Le Ricadute nel Disturbo Ossessivo Compulsivo. DOC Ricaduta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Le Ricadute ne Disturbo Ossessivo Compulsivo o DOC sono possibili e contemplate dalla ricerca scientifica. IL trattamento del doc prevede anche una particolare fase della cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo chiamata "Prevenzione delle Ricadute".
    Si parla di ricaduta quando il paziente, dopo aver raggiunto una condizione di remissione del Disturbo Ossessivo Compulsivo per un tempo significativo, soddisfa nuovamente i criteri per una diagnosi di DOC. Ma cosa favorisce la ricaduta nel Disturbo Ossessivo Compulsivo?
    Lo stress psicologico o fisico può indubbiamente favorire la ricaduta, purtroppo il momento di "covid" che stiamo vivendo, ha favorito la riaduta nel Disturbo Ossessivo Compulsivo a causa del marcato e prulungato stress e lo sconvolgimento delle nostre vite.
    La ricaduta nelle Ossessioni e Compulsioni e più frequente quando il paziente cura il Disturbo Ossessivo Compulsivo con la sola terapia farmacologica, la ricerca ci dice infatti che la ricaduta nel DOC sono molto probabili alla sospensione del farmaco. Il trattamento del DOC con Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, da sola o in associazione con terapia farmacologica riduce il rischio di ricaduta. L'esposizione con prevenzione della risposta, fatta bene e portata al termine, riduce il rischio di ricadute intorno al 20%.
    Non si può parlare di ricaduta quando il paziente non si affida a nessun trattamento,
    In questo caso è in balia delle normali fluttuazioni del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Non possiamo parlare di ricaduta neanche quando siamo all'inizio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, infatti, inizialmente le fluttuazioni sono normali o quasi.
    Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale per appuntamenti o consulenze online 3407852422 WhatsApp

ความคิดเห็น • 15

  • @chiaramauri1127
    @chiaramauri1127 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, è normale che durante la psicoterapia il doc cerchi di cambiare tema e si abbia una acutizzazione ? Sono entrata per doc da relazione ma ora mi sta cambiando tema e a volte ho il doc su altre cose molto disturbanti... A volte si mischiano.

  • @alyce7569
    @alyce7569 3 ปีที่แล้ว +1

    Dottore è normale che a volte le rassicurazioni non funzionino più ???se uno non cura il disturbo?? Nulla mi aiuta più a rassicurarmi e mi sembra sempre tutto più vero e mi crea ansia forte.

  • @MissMegaSinger
    @MissMegaSinger 3 ปีที่แล้ว +1

    In quanto tempo si guarisce dal doc?

  • @alessandro5522
    @alessandro5522 3 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Dottore, apprezzo molto i suoi video perché mi sembra che colgano il punto su molti aspetti.
    Mi chiedevo se è possibile soffrire di DOC senza compulsioni...o almeno così mi sembra nel senso che non ho particolari rituali nonostante mi creino angoscia e cerco di lasciarli passare. E se le ossessioni possono presentarsi anche in altri disturbi d'ansia tipo ansia generalizzata.. Io ad esempio prima di avere pensieri intrusivi aggressivi ho avuto paura per la mia salute, fascicolazioni e tremori continui paure per il lavoro ecc..

    • @carlomoretti308
      @carlomoretti308 ปีที่แล้ว +1

      So che la domanda è rivolta al dottore ma le compulsioni possono essere anche mentali per evitare l'ansia o per cercare la certezza assoluta che purtroppo non esiste.

  • @aldosperindio8087
    @aldosperindio8087 ปีที่แล้ว

    Buon giorno.... soffro di doc stavo cercando di non compulsare ma sono ricaduto....so che non avrei dovuto e mi sento sconfitto....non sono freddo in certi momenti..... ovviamente passare tra compulsare di continuo a non farlo più di colpo sarebbe bello

  • @tuttocalcio3606
    @tuttocalcio3606 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille dottore, sempre il top, farà altre dirette come quella di un mese fa circa?

  • @giadaelisabettaprovenzano9068
    @giadaelisabettaprovenzano9068 3 ปีที่แล้ว

    salve, io purtroppo pago 50€ a seduta da una psicoterapeuta della mia zona ma non mi è servita a nulla anzi sono peggiorata. Lo psichiatra non vuole prescrivermi nessun farmaco. sono disperata. mi servirebbe una persona come lei che mi aiutasse a superare tutto questo brutto tunnel buio... grazie.❤️

  • @stefanobenvegnu5494
    @stefanobenvegnu5494 3 ปีที่แล้ว

    Grazie davvero :-)

  • @annyfusco3069
    @annyfusco3069 2 ปีที่แล้ว

    Salve una domanda la nevrosi ossessiva e' il Doc ??

  • @simonacolombo3598
    @simonacolombo3598 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve Dott re mi fa molto piacere fare la sua conoscenza,io soffro di doc da pulizia da anni ,quando avevo sedici anni!Ora nè ho 49 e n s ancora riuscita a venirne fuori Mi piacerebbe avere uno psicoterapeuta che mi aiuti ad uscirne o almeno ci provi visto che il mio medico curante mi ha detto che mi devo rassegnare Sono in cura farmacologica ma vorrei tanto togliere i farmaci e poter fronteggiare al doc senza anche se so che nn sarà facile per questo mi aiuterebbe avere una persona come lei !!!!

  • @chiarascoppa9300
    @chiarascoppa9300 3 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera dottore! Prima di tutto grazie per questo video che mi ha fatto comprendere un po' di cose. Volevo chiederle conoscete qualche buon psicologo in Campania nella provincia di Salerno specializzato in DOC? Non sono della Toscana ma se lo fossi verrei sicuramente da lei, tuttavia vorrei fare degli incontri dal vivo piuttosto che online. Non mi è stato diagnosticato ancora nulla non essendo mai andata ma è da almeno 4-5 anni che continuo ad avere pensieri e azioni ossessivo compulsive che mi tormentano ogni volta e non mi lasciano in pace. Quando ho conosciuto i miei primi veri amici circa 1 anno e mezzo fa sentivo che si stava affievolando ma è da quasi 1 mese che è ritornato molto piú forte non so perché e beh l'ansia mi tormenta.