L'impero bizantino. Intervista a Gastone Breccia. Di Roberto Trizio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 333

  • @SirCapybara
    @SirCapybara 3 ปีที่แล้ว +57

    Non conoscevo questo docente, ma starei ad ascoltarlo per ore. Ha un modo di parlare che ti tiene attaccato, complimenti vivissimi

    • @lauramantovani8182
      @lauramantovani8182 3 ปีที่แล้ว +2

      L'intervista è molto interessante e intelligente tuttavia senza nulla togliere al prof Breccia tu Roberto sei ineguagliabile in quanto a chiarezza sintesi e carisma

  • @gillischaap9498
    @gillischaap9498 3 ปีที่แล้ว +27

    Che modo fantastico di imparare sia l'italiano che la storia! Grazie Roberto!

  • @davidemenga8903
    @davidemenga8903 ปีที่แล้ว +1

    docente bravissimo, una delle interviste più belle

  • @MrRobbyvent
    @MrRobbyvent 3 ปีที่แล้ว +6

    Gli ulteriori mille anni della civiltà bizantina ispirano in me un ulteriore senso di miticità di quello che é stato l'Impero Romano per me e per la nostra storia.

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 3 ปีที่แล้ว +8

    Ho messo il mi piace prima di vedere il video. La storia dell'impero bizantino è importante e quindi grazie per questo video di storia poco conosciuta. Grazie molte.

  • @Massimo898
    @Massimo898 3 ปีที่แล้ว +9

    Roberto sei un grande, grazie per aver portato nel "nostro bar" un'altra eminente personalità come il prof. Breccia (e grazie a lui per averci onorato della sua presenza ovviamente).

  • @paoloferraris8518
    @paoloferraris8518 3 ปีที่แล้ว +29

    Grande Breccia!....finalmente qualcuno che parla "bene" dei poveri bizantini...a proposito mi piacerebbe faceste una "puntata" sulla invasione arabo/islamica nel 600 d.c. del nord africa ecc...del perchè sono riusciti in poco tempo a conquistare i territori bizantini...se ci sono nuove ipotesi ecc...oltre a quelli al momento conosciuti. Periodo piuttosto importante per tutte le implicazioni sorte successivamente a questa conquista...

    • @Antonio-zs6bh
      @Antonio-zs6bh 3 ปีที่แล้ว +4

      Gli Arabi sono riusciti a sconfiggere i bizantini e i sasanidi perché erano appena usciti da una lunga guerra combattuta tra loro, poi i bizantini avevano anche i longobardi in Italia e gli Avari nei Balcani, perció gli Arabi riuscirono facilmente a sconfiggerli.

    • @paoloferraris8518
      @paoloferraris8518 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Antonio-zs6bh Preciso...però che sfiga...e che concomitanza di fatti negativi per i Romani...per cui la Peste che avrebbe indebolito l'Impero, come qualcuno asseriva centra relativamente?....

    • @90Kevlar1
      @90Kevlar1 3 ปีที่แล้ว +3

      Secondo alcuni storici, gli arabi sono riusciti a conquistare un vasto territorio in così poco tempo per il fatto di essere un popolo di guerrieri nomadi, analogamente ai mongoli che nel XIII secolo hanno conquistato un territorio di incredibile estensione, che si estendeva dall'Asia orientale sino alle porte dell'Europa. Anche gli Unni d'altro canto hanno rappresentato una seria minaccia per il tardo Impero romano.
      I guerrieri nomadi hanno un'enorme forza d'urto nei primi momenti della loro offensiva, perché sono abituati fin dall'infanzia a uno stile di vita improntato alla razzia, non hanno beni da difendere, si muovono rapidamente e sono motivati dal fatto di non avere una patria a cui tornare in caso di sconfitta, poiché dietro di loro si stendono solo deserti e steppe aride.

    • @paoloferraris8518
      @paoloferraris8518 3 ปีที่แล้ว +1

      ok...secondo me però la "questione religiosa e sociale" ha fatto la differenza tra le cause...perchè non è che gli eserciti imperiali non avessero avuto a che fare in battaglie campali con nemici altrettanto nomadi e "mobili" negli ultimi secoli...anzi...le migrazioni barbariche e molti eserciti mediorientali da sempre insegnavano che la mobilità in battaglia era fondamentale...altra questione, c'era un numero piuttosto cospicuo di città fortezza ecc...che per gli eserciti nomadi era un problema logistico non da poco mettere sotto assedio...anche se poi era altrettanto un problema muovere a soccorso in tempo di una fortezza piuttosto che un altra per l'impero...anche qui probabilmente la mancanza di mezzi adeguati ha fatto la differenza...oppure il fatto che logorate psicologicamente le città cadevano senza fare resistenza adeguata...comunque sia la conquista Mongola si spiega...quella dei beduini arabi mi rimane ostica da digerire...ehehe

    • @90Kevlar1
      @90Kevlar1 3 ปีที่แล้ว +3

      @@paoloferraris8518 In realtà non so quanto i romani sarebbero stati in grado di fronteggiare in campo aperto un esercito di cavalieri nomadi. Ricordiamoci che tra gli irriducibili nemici dei romani, tra gli avversari più ostici, c'erano i Parti, che facevano della cavalleria il loro perno in battaglia, a differenza dei romani per i quali la fanteria rappresentava l'elemento fondamentale, anche numericamente.

  • @domenicogarbellano5335
    @domenicogarbellano5335 3 ปีที่แล้ว +23

    Grazie, Roberto!
    Mi piacerebbe se il prof Breccia approfondisse il rapporto tra Bisanzio e l' Italia del Sud. In fondo Il nome Basilicata deriva da Basileus e le testimonianze bizantine sono presenti nelle tante chiese rupestri in territorio materano e pugliese!
    Anzi mi ha sempre colpito, accanto alla abbondanza di luoghi di culto, la assenza di testimonianze archeologiche della cosiddetta "società civile"... Grazie

    • @antoniettadilorenzo9064
      @antoniettadilorenzo9064 ปีที่แล้ว +1

      Dalla Calabria alla Puglia, alla Basilicata le memorie architettoniche , religiose, linguistiche sono grandissime. In Campania di meno, ma comunque rilevanti.

  • @federicamazzata107
    @federicamazzata107 3 ปีที่แล้ว +4

    Ho avuto la grande fortuna di averlo come docente, purtroppo durante la pandemia non ho potuto godere delle lezioni in diretta. Ha un eloquio e una cultura vastissima, in assoluto il miglior professore che ho avuto sino ad ora.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 ปีที่แล้ว +1

      Che fortuna avere un docente di questo tipo. Un docente chiaro ed esaustivo senza essere noioso. Mi ricorda un altro professore di storia. Questo invece insegnava, al passato perchè non più vivo, storia contemporanea: Giuseppe Papagno. Insegnava storia contemporanea all'Università di Parma. Ed ogni sua lezione coinvolgeva in questo modo.

  • @salvatorepalimodde8473
    @salvatorepalimodde8473 3 ปีที่แล้ว +4

    Aspettavo tantissimo degli approfondimenti sull’impero d’Oriente, grazie Roberto per il tuo lavoro!

  • @francescaamato1197
    @francescaamato1197 3 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti a Gastone Breccia per questa intervista molto istruttiva. Grazie Roberto continua così 👍

    • @saveriolicausi7399
      @saveriolicausi7399 3 ปีที่แล้ว

      Non conoscevo il prof,debbo ammettere che possiede una preparazione in materia molto grande ,mi è piaciuto il modo molto semplice di esporre un argomento così vasto.bravo Roberto sempre così. Qualche libro dei suoi ?

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 3 ปีที่แล้ว +10

    Grande Roberto bel colpo. Assolutamente Interessante questo incontro. Sono incuriosito delle vicende dell' Impero Romano Bizzantino,molto bene.

  • @adrianamahabharata
    @adrianamahabharata 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, Roberto: devi essere una gran persona per stare in contatto con persone cosí. Le tue domande sono sagaci e adeguate e questo professor Breccia ė tutta una gioielleria. Vi amo.🫀

  • @simonebiggi9180
    @simonebiggi9180 3 ปีที่แล้ว +2

    Ohhhh, finalmente un bel video senza pregiudiziali ideologiche sul grande e glorioso
    Impero Romano d' Oriente (chiamiamolo pure così, e con orgoglio)! Grande Trizio, e grande Professor Breccia! E grazie! 💪🏛️

  • @vennonetes89
    @vennonetes89 3 ปีที่แล้ว +4

    Χαίρε Ροβέρτος! Ho letto non molto tempo fa, spinto dalla curiosità nel vederlo fare capolino dalla tua libreria, il bellissimo ed interessante libro dell'intervistato di questo video, ovvero “Lo scudo di Cristo: Le guerre dell'impero romano d'Oriente”; uno degli argomenti che mi ha affascinato particolarmente, ma che temo sia poco conosciuto ai non esperti del settore, o comunque a chi non é interessato alla storia della “Pars Orientis”, nonostante l'epicità che trasuda questo contesto storico, é per l'appunto la “guerra romano-persiana” del 602-628, e nello specifico la figura di Eraclio I. Complimenti per l'impegno e la passione che metti in ogni tuo video.

  • @victorbegnini5754
    @victorbegnini5754 3 ปีที่แล้ว +2

    Che contenuto interessantissimo! Grazie di cuore a tutti due personagi (caro Roberto e il professore Gastone) per l'impegno e la lezione chiarissima. Sono brasiliano e studente di italiano da poco tempo. Ma é belissimo trovare questo tipo de video, dove imparo italiano e aprendo sulla storia (specialmente, la storia romana che mi piace tanto). Un abbracione dal Brasile. A presto. Ciao!

  • @diegotype6197
    @diegotype6197 3 ปีที่แล้ว +1

    Capitolo che mancava e in effetti ben spiegato, grazie ad entrambi!

  • @renzoportaleone8432
    @renzoportaleone8432 3 ปีที่แล้ว +3

    Stupendo grazie a Gastone Breccia e anche a Te per questa lezione

  • @freetraveller_pt
    @freetraveller_pt 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ad entrambi per questo interessantissimo video. Tutto illustrato in modo chiaro, esauriente ed affascinante

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 3 ปีที่แล้ว +2

    Contributo di qualità, complimenti. Spero che vi seguano in molti.

  • @richardbuscato78
    @richardbuscato78 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per l'intervista ed il coraggio di affrontare questioni tuttora scomode ma fondamentale per la comprensione della nostra civiltà..

  • @incambiamento8907
    @incambiamento8907 3 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo! Il professor Brecci preparatissimo e affabile. Complimenti per la scelta.

  • @qwertolino548
    @qwertolino548 3 ปีที่แล้ว +5

    Sempre al top Roberto, continua così!

  • @marcoscagnelli4926
    @marcoscagnelli4926 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo, sia Roberto che Gastone siete stati molto bravi, apsetto altri video! Ps: Complimentoni per il salto qualitativo.

  • @luigibelluomini9622
    @luigibelluomini9622 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Roberto. Rendi disponibili a tutti contributi importanti che altrimenti sarebbero solo a beneficio di studenti e esperti. Molto interessante anche questo è complimenti anche a Brescia per lo stile e la piacevolezza nell'esposizione

  • @stefaniamalservigi6431
    @stefaniamalservigi6431 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Roberto per aver approfondito questo tema e per avermi fatto conoscere un docente davvero competente!

  • @mariarosariadellepiagge1815
    @mariarosariadellepiagge1815 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, grazie al prof. Breccia e a te Roberto 👏👏😃 Interessantissimo video.

  • @parthenatriantafillidou630
    @parthenatriantafillidou630 2 ปีที่แล้ว

    Carissimo Roberto, l'intervista con prof. Gastone molto interessante, complimenti a tutti e due. Ho sempre sostenuto che l'unica e fondamentale differenza tra le due chiese è il potere e non altro. "in verità vi dico" Sopra tutti i capi cristiani, deve prevalere solo Cristo, e i capi di tutte le chiese cristiane autocefale devono aspirare il bene comune, quello ereditato da Gesù. A proposito, visto che provengo dall'impero R. d'oriente, mi offenderei di essere chiamata Bizantina perché non tutti gli romani d'oriente abitassero nel Bisanzio. E' come dire un napoletano abitante nella città di Napoli venisse chiamato milanese, fiorentino, torinese, ecc. L'italianità di un cittadino deve sempre prevalere sia per il napoletano, il fiorentino o altro. Grazie!!!

  • @MatteoConte-ln2cf
    @MatteoConte-ln2cf 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille per l'interessante conferenza.

  • @marcotrombino1651
    @marcotrombino1651 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo Prof. Breccia, un giudizio finalmente equilibrato e professionale sulle figure di Costantino il Grande e soprattutto di Giustiniano, con i loro intenti di rinnovamento e di splendore dell'Impero Romano. Nell'augurio di riascoltarlo presto

  • @AndreaZaccardi
    @AndreaZaccardi 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Roberto! Una intera puntata sul rapporto duale tra Roma e Nova Roma

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima intervista! Chiarissima e finalmente precisa dal punto di vista della religione

  • @matteopili1361
    @matteopili1361 3 ปีที่แล้ว +14

    L'accenno al fatto che vengono dedicate sei lezioni solo alla trattazione della riforma tematica di Eraclio mi ha suscitato un'irrefrenabile voglia di iscrivermi all'università di Pavia solo per assistere a questo corso

  • @felixmurray8828
    @felixmurray8828 3 ปีที่แล้ว

    Ave da Pavia, grandi tutti e due, trasmissioni fantastiche, orgoglioso che sia della mia "Alma Mater" e per questo ancora piu' orgoglioso....ti seguiro' sempre perche' sei un " MAGNUS"....grande in tutti i sensi.Continua se puoi...grazie

  • @unoinognipaese
    @unoinognipaese 2 ปีที่แล้ว

    intervista stupenda, grazie

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti e grazie a tutti.

  • @cassianocortellino367
    @cassianocortellino367 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima intervista. Complimenti.!!!

  • @giuseppecaruso8084
    @giuseppecaruso8084 2 ปีที่แล้ว

    Nn mi spiego ancora come mai ho aspettato così tanto per vedere questo video

  • @ale_s45
    @ale_s45 3 หลายเดือนก่อน

    Interessantissimo e analisi bellisisme

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 3 ปีที่แล้ว +1

    Un video estremamente interessante come sempre!
    Grazie 🙏

  • @enricomagnani7924
    @enricomagnani7924 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico!!! Grazie da un appassionato di Bisanzio (sic) la piu' alta sintesi dinamica, della civilta' greca e romana

  • @pasqualefancello
    @pasqualefancello 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille, veramente interessante!!

  • @catiasalvatori6294
    @catiasalvatori6294 ปีที่แล้ว

    Superlativi entrambe grazie grazie grazie

  • @JohnPelugo
    @JohnPelugo 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questa chicca!

  • @giadapasquero8844
    @giadapasquero8844 3 ปีที่แล้ว +1

    splendida intervista, ottimo argomento!

  • @ignazioolivieri3795
    @ignazioolivieri3795 3 ปีที่แล้ว

    Molto bello questo video Gastone ha mostrato la sua ampia conoscenza . Bello bello bello! Complimenti ragazzi!

  • @massmanzo
    @massmanzo 3 ปีที่แล้ว +3

    Bella intervista, complimenti!

  • @davideciccarese1321
    @davideciccarese1321 3 ปีที่แล้ว

    Invece io Penso che non ci sia docente o persona più saccente antipatica di Gastone risatine dall’alto in basso non lo so a pelle la sensazione mi ha molto sui nervi tu Roberto invece non ti smentisci mai persona splendida continua così grazie

  • @giovaneitalia8312
    @giovaneitalia8312 3 ปีที่แล้ว +1

    Era ora!! Bravo Trizio. Mi piacerebbe che al bar di Roma si andasse avanti e si approfondisse il perche' si parla di cultura greco-romana, in contrapposizione a chi vuole falsamente oggi vedere le 2 romana e greca in antitesi l'una con l'altra. Tant' e' vero che per quanto riguarda la LINGUA l'italiano (è non solo) è zeppo di parole greche, molto spesso per una parola latina esiste il nome di origine greca e pure il greco moderno mantiene tante parole di origine latina. Magari la prossima intervista con un glossologo, il termine non l'ho usato a caso ah ah.

  • @albertopirondi3345
    @albertopirondi3345 3 ปีที่แล้ว +2

    Video interessantissimo👍
    Bravo!

  • @f.r.2149
    @f.r.2149 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande Gastone Breccia... Uno dei massimi storici italiani antichi comtemporanei!!!

  • @luigidibielle8338
    @luigidibielle8338 3 ปีที่แล้ว

    Fantastica intervista grande Prof

  • @robertopenna1511
    @robertopenna1511 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bel video bravo

  • @tuttomoltodisagio
    @tuttomoltodisagio 3 ปีที่แล้ว +11

    quanto hai cringiato mentre ci minacciavi insieme a gastone? sei troppo simpatico, questo canale merita 1 milione di iscritti!

  • @GioTra1121
    @GioTra1121 3 ปีที่แล้ว +12

    Come non potevo essere sotto questo video

  • @turuzzo
    @turuzzo 3 ปีที่แล้ว

    bellissima la libreria del prof e video meraviglioso. grazie.

  • @alessiominori1215
    @alessiominori1215 3 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente! Che coppia!

  • @mauriziodifant439
    @mauriziodifant439 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Roberto Trizio, le Tue pillole di storia sono imperdibili!

  • @gregoriobanti3851
    @gregoriobanti3851 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti davvero a Gastone Breccia, forse è il video migliore del canale. D'accordissimo con tutto quello che ha detto il professore, soprattutto per quanto riguarda Gibbon: infatti su di lui bisognerebbe anche fare un po' di storia della storiografia visto che fu un illuminista inglese accanito, d'altronde viveva in una Inghilterra che dal 1500-1600 era fanaticamente anticattolica.

  • @andreadefelici183
    @andreadefelici183 3 ปีที่แล้ว +1

    Davvero, davvero interessante

  • @konoa84
    @konoa84 3 ปีที่แล้ว

    Veramente interessante. Complimenti

  • @sergioperrini4982
    @sergioperrini4982 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima lezione interessante!

  • @pontenona
    @pontenona 3 ปีที่แล้ว

    bellissima intervista

  • @domenicogarbellano5335
    @domenicogarbellano5335 ปีที่แล้ว

    Bellissima intervista!! Complimenti!! Ha suscitato in me due domande:
    1) quale è stato il ruolo di Venezia nel fare da tramite tra Occidente ed Impero Bizantino? In fondo S Marco è costruita sul modello delle chiese di Costantinopoli. Bisogna proprio attendere la caduta dell' impero per avere contatti culturali?
    2) Sappiamo quanto nela struttura economica della società romana sia importante la schiavitù, come forza-lavoro. Come si evolve la istituzione schiavitù in un contesto cristiano come l'impero bizantino?
    Sarei molto curioso di saperlo...
    Grazie

  • @bizzo2349
    @bizzo2349 3 ปีที่แล้ว +1

    👍 interessante, dovresti fare in video sulla 4° crociata e il sacco di Costantinopoli!!!!

  • @Ad8rShard
    @Ad8rShard 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima intervista 👍

  • @giacomolarovere
    @giacomolarovere 3 ปีที่แล้ว +1

    Potresti fare un video sull'illuminazione e le fonti di calore utilizzate?

  • @louisbucci4574
    @louisbucci4574 2 ปีที่แล้ว

    in continua evoluzione o espansione come la Roma repubblicana. Complimenti. Ciao

  • @ariannatrapani5824
    @ariannatrapani5824 3 ปีที่แล้ว +1

    La gente brava sa essere concisa senza essere superficiale o generica e il Prof. Breccia bravo lo è sicuramente. Sarei molto interessata ad approfondire alcuni aspetti caratterizzanti della storia bizantina qui accennati come la riforma di Eraclio e l'iconoclastia (che come storica dell'arte mi interessa in particolare). Sarebbero anche un modo per delineare con chiarezza alcuni aspetti quintessenziali dell'impero romano proprio in quanto stacco/cesura e quindi non rappresenterebbero una divagazione rispetto al tema del canale.

  • @iolandacaragnano6160
    @iolandacaragnano6160 3 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre ottimo video!
    Ma secondo me, il miglior imperatore bizantino è Giustiniano o l'imperatore Eraclio

  • @agdmannoni1744
    @agdmannoni1744 3 ปีที่แล้ว

    Grande, sempre al top, potresti fare un video sulle persecuzioni contro i cristiani?

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 3 ปีที่แล้ว +11

    Molto interessante, io comunque rimango dell'idea che il cristianesimo ed il cattolicesimo hanno gettato in una era di oscurantismo e de facto ucciso l'impero... prendetemi in giro se volete, ma per quanto mi riguarda è così.

    • @stefanogombi134
      @stefanogombi134 ปีที่แล้ว

      Sono perfettamente d' accordo. Il cristianesimo ha totalmente indebolito ed oscurato altrettanto velocemente il favoloso impero romano di un tempo. Ponendo le basi e minando le basi dell' impero portandolo a guerre civili irreparabili . Io sono per Massenzio, figura oscurata ed oubliata dai cristiani che con i loro perfidi intrighi hanno distrutto la magnificenza dell' impero romano

  • @leonardostocco82
    @leonardostocco82 3 ปีที่แล้ว

    Mi sarebbe piaciuta una domanda, sulla IV Crociata. E mi piacerebbe pure una puntata, sull'idea di riscoperta imperiale nella nostra epoca.

  • @assuntaiengo
    @assuntaiengo 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimiiiì

  • @battistadalessandro631
    @battistadalessandro631 3 ปีที่แล้ว +1

    Roberto potresti parlare in un tuo video di Arikamedu, e i legionari Romani in India.

  • @andreadeleonardis9946
    @andreadeleonardis9946 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante. Conoscono la competenza del prof. Breccia per aver letto il suo "Lo scudo di Cristo" e diverse collaborazioni sulla rivista di storia militare "Wars". Consiglio agli appassionati di storia bizantina, oltre ai classici di Giorgio Ravegnani, il bel libro di John Haldon "L' Impero che non voleva morire. Il paradosso di Bisanzio (640-740 d.C.), Einaudi 2019.

  • @H3llBaron
    @H3llBaron 3 ปีที่แล้ว +2

    Visto in ritardo. Adoro l'età bizantina, ora gran parte degli stati di religione ortodossa ne hanno ereditato diversi caratteri culturali, in special modo la Russia.

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti9627 3 ปีที่แล้ว +3

    Ok adesso aspettiamo la seconda intervista con la storia dell'iconoclastia ;)

  • @maidacappelletto7236
    @maidacappelletto7236 3 ปีที่แล้ว

    Mi sto appassionando alla storia di questo impero e questo video cade a fagiuolo... ho notato che ci sono molti manuali/saggi su questo argomento. Io, ad esempio, sto leggendo "Storia di Bisanzio" di W. Treadgold. Ne leggerò anche altri; ma vorrei sapere se ci sono dei romanzi ambientati durante i mille anni di storia di questo impero. Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
    p.s. Complimenti al tuo canale, Roberto e grazie per aver ospitato il prof. Breccia. E' stato un piacere ascoltarlo!

    • @stefanopravatokandilas5619
      @stefanopravatokandilas5619 3 ปีที่แล้ว

      Ci sono un sacco di romanzi greci ambientati a Bisanzio ma nessuno viene tradotto 🤔 eppure sono sicuro che appassionerebbero gli amanti della civiltà bizantina

    • @maidacappelletto7236
      @maidacappelletto7236 3 ปีที่แล้ว

      @@stefanopravatokandilas5619 Grazie per avermi risposto, intanto. Che gran peccato comunque, io sarei la prima a divorarli!

  • @dariocasa6833
    @dariocasa6833 3 ปีที่แล้ว +16

    Un argomento sempre troppo trascurato... Molti danno ancora colpa all'influenza del giudizio negativo del Gibbon ... Eppure, alla civiltà di Bisanzio dobbiamo molto 🍀

    • @ExclusiveOrange
      @ExclusiveOrange 3 ปีที่แล้ว

      Eh già, parole sagge

    • @lucajacovig8159
      @lucajacovig8159 3 ปีที่แล้ว +6

      si è sempre chiamato impero romano d’Oriente e Romei i suoi cittadini “bizantino” e un termine moderno inventato antistorico

    • @jackkelso4611
      @jackkelso4611 3 ปีที่แล้ว +2

      Non esiste una civiltà di Bisanzio. Bisanzio è il nome della colonia greca antica che fu poi distrutta dai Romani e ricostruita da Costantino I con il nome di Costantinopoli. Bisanzio e Costantinopoli non sono la stessa cosa.

  • @34skidoo1
    @34skidoo1 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante.

  • @simonpietro91
    @simonpietro91 3 ปีที่แล้ว

    Aspettiamo la prossima intervista e soprattutto il prossimo Imperatore.

  • @ziofanale3853
    @ziofanale3853 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video come sempre.... Ma le minacce stanno raggiungendo livelli sublimi.

  • @giovdall
    @giovdall 3 ปีที่แล้ว

    Una sintesi eccezionale per rigore e chiarezza

  • @massimoarnaboldi3177
    @massimoarnaboldi3177 3 ปีที่แล้ว +7

    Onore e Gloria all' Impero Bizantino 👑

    • @Titus70AD
      @Titus70AD 3 ปีที่แล้ว +5

      Anche no, loro hanno fatto cadere l'impero di occidente

    • @stefanopravatokandilas5619
      @stefanopravatokandilas5619 3 ปีที่แล้ว

      @@Titus70AD l'impero d'Occidente era già spacciato di suo, ringrazia invece che sia rimasto in piedi l'Oriente

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 2 ปีที่แล้ว

      @@stefanopravatokandilas5619 Pienamente d'accordo 👑🎖😀👍

  • @dawsiful
    @dawsiful 3 ปีที่แล้ว

    Trizio, salutami Breccia, per favore. Sto appunto leggendo un suo libro "I figli di Marte": molto ben scritto. Complimenti!

  • @Nicods
    @Nicods 3 ปีที่แล้ว +1

    Se posso due domande per una prossima volta. Quanto ha pesato la questione della tanslatio imperi sulla decadenza bizantina? Insomma, alla fine per mille anni di esistenza pare quasi che sia stato praticamente sempre il punto di maggiore attrito tra cristiani latini e greci, era davvero così importante da creare una incomunicabilità millenaria? Seconda. Gli osmanli sostituirono l'impero romano d'oriente quasi perfettamente a livello territoriale e assunsero (tra le altre) una titolatura imperiale romana in perfetta continuità temporale con l'ultimo imperatore greco, se con la frattura da un mondo pagano/latino a uno cristiano/greco si continua comunque a parlare di impero romano, perché con gli osmanli turco/maomettani non si riconosce un fenomeno simile e non li si accetta come una nuova fase dell'impero romano d'oriente? Tra la Costantinopoli romea del 1400 e quella turca del 1500 c'è davvero più differenza che tra la Roma del 400 e la Costantinopoli del 500?
    Ps: oltre ai serbi anche gli Altavilla avevano l'intenzione di arrivare a Costantinopoli, molti scordano che che un piede in Tunisia, isole mediterranee varie ed Epiro l'avevano messo. Poi bastò un sovrano inetto per perdere tutto, ma con un nuovo Ruggero II quel progetto politico sarebbe stato così impossibile? Già dai tempi di Elena d'Altavilla provarono ad intrecciare le dinastie e comunque nel tempo arrivarono anche molto a Oriente (Antiochia, Cipro, Gerusalemme) come controllo di terre una volta bizantine.

  • @VOX_SOLA
    @VOX_SOLA 3 ปีที่แล้ว +20

    AVE DA TERRA BRASILIS

    • @victorbegnini5754
      @victorbegnini5754 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, Ricardo! Sono brasiliano anch’io! Belissima espressione :) Se posso fare una contribuzione, credo che il modo giusto sarebbe “ave DAL terra brasilis” 😊 a presto!

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 3 ปีที่แล้ว

    Filioque tanta roba

  • @dariozanni69
    @dariozanni69 3 ปีที่แล้ว +1

    Come studioso autodidatta dell'impero romano d'oriente sono un sostenitore di Costantino

  • @tom0677
    @tom0677 3 ปีที่แล้ว +1

    Adoro

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 3 ปีที่แล้ว +2

    Costantinopoli non cade già quando viene saccheggiata dai crociati?

  • @giuseppegigliotta
    @giuseppegigliotta 3 ปีที่แล้ว

    Ho messo mi piace al video.
    Non voglio essere menato dall'intera dinastia bizantina.

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza 3 ปีที่แล้ว

    😳 un ritorno dell'Impero Romano?! 😳.... wow!!!!!!!! 🤩

  • @pilloledistoria4886
    @pilloledistoria4886 3 ปีที่แล้ว +2

    grande Roberto, sono un fan e abbastanza esperto di storia greca e romana, e finite le superiori (ora sono in 4 classico) vorrei fare storia e poi insegnarla al mio liceo, continua così!!

  • @littlemouse7066
    @littlemouse7066 3 ปีที่แล้ว +6

    scusate non sono uno storico e non metto in dubbio quanto detto da chi certo ne sa più di me però ragionando una caratteristica importante dell'Impero Romano antico era quella che oggi chiameremmo libertà culturale e religiosa e che in effetti secondo me nel caso dei Romani era semplice pragmatismo ed anche un atteggiamento mentale direi naturale per dei politeisti per cui quando conquistavano una regione ne assimilavano la cultura e le divinità che venivano semplicemente aggiunte alle loro. Un imperatore come Giustiniano che chiude la Scuola di Atene solo perché vuole imporre la sua visione e la vede come qualcosa di pagano da eradicare e mi si dice essere molto rigido nel suo Cristianesimo (che peraltro nel suo messaggio fondamentale non propugna l'aggressività e l'intolleranza) mi sembra veramente poco romano.

  • @robedaurlo2116
    @robedaurlo2116 3 ปีที่แล้ว +1

    Wow! Un rambo in cattedra 😀

  • @giuseppemallardo8839
    @giuseppemallardo8839 3 ปีที่แล้ว

    Roberto fai un video su tutti i cladiatori di capua

  • @barbagianny
    @barbagianny 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi permetto di dare un'interpretazione credo mai considerata, o quasi. La decisione di spostare la capitale era dovuta al fatto di un'imminente campagna (vittoriosa nei piani Costantiniani) contro i Parti e la conseguente espansione dell'impero. Roma sarebbe stata troppo ad ovest..

  • @pascoalfranco1118
    @pascoalfranco1118 3 ปีที่แล้ว

    Salve Trizio, sono brasiliano di origine italiana, l'italiano é una lingua facile per capire, noi che siamo parlante de portuguese, buona fortuna per te.