Lago Tremorgio pesca selettiva

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024
  • diritti riservati .Il lago Tremorgio si trova in val Leventina , si parte da Rodi m. 951 col sentiero o con teleferica e si arriva al lago di origine glaciale a 1770 m.
    Superficie 385000 m2 profondita ca. 60 m. , punto di partenza per escurzioni e traversate . Nel lago sono presenti tre tipi di trote ,canadese ,fario e iridea in piu il salmerino alpino , vengono regolarmente effettuate delle semine ma non piu con trote canadesi .

ความคิดเห็น • 120

  • @samsolari3315
    @samsolari3315 10 ปีที่แล้ว +48

    Alberto permettimi un commento.. Io credo che la pesca con le reti sia stata un'azione veramente pietosa.. Questo lago era popolato da pesci stupendi, che hanno impiegato anni per ambientarsi e crescere. Pesci del genere possono avere anche più di 10 anni! Questi pesci, si erano ambientate talmente bene che riuscivano a riprodursi e ad autosotenersi, tant'è vero che da anni non si immetteva più questa specie! Un bel giorno arriva un gruppo di persone e fa strage con un paio di reti, distruggendo quello che la natura aveva costruito con tanta fatica e pazienza, facendo passare le trote canadesi per delle specie di squali tritatutto!
    La maggior parte dei pescatori era contraria a questo tipo di pesca, ma la vera ragione del perchè è stata fatta è puramente economica! Si voleva dimostrare che le semine di massa che regolarmente si fanno (quasi tutte trote iridee di qualità molto bassa in termini genetici, che peraltro non si riproduce) portano a catture sicure! La realtà che adesso si prendono solamente trote pollo che arrivano si e no a 20-25 cm.
    È arrivato il momento di dire basta a questa gestione ittica scandalosa che mira soltanto a fare profitti con immissioni che hanno del ridicolo!
    Se proprio si voleva diminuire il numero di predatori del lago, non bastava interropere le semine per alcuni anni? probabilmente qualche bel pesce sarebbe uscito senza bisogno di ricorrere a sistemi indecenti!
    Quindi, inutile venire a raccontare storielle che la maggior parte dei pescatori erano d'accordo perchè la realtà è ben altra!!!

    • @fumafilm
      @fumafilm  10 ปีที่แล้ว +2

      non so che dirti ognuno ha il suo parere ,io mi sono limitato a filmare ,saluti alberto .

    • @tuopadresudicio
      @tuopadresudicio 9 ปีที่แล้ว +2

      ma di sicuro qualche canadese sarà rimasta io ci vedo i piccoli al bordo

    • @matteotorri6762
      @matteotorri6762 7 ปีที่แล้ว

      sam Solari giustissimo la penso al 110% come te

    • @massimilianoromani9271
      @massimilianoromani9271 6 ปีที่แล้ว +2

      😳Risposta al commento di San Solari: GIUSTISSIMO CIÒ CHE TU SAM SOLARI HAI ESPRESSO SU QUESTA INDECENTE AZIONE, E’ UNA VERGOGNA AVER AGITO COSÌ . ECCO PERCHÉ RITENGO CHE LA PESCA NON ABBIA PIÙ UN FUTURO, PERCHÉ GESTITA IN MALO MODO DA PERSONE CHE NON NE SANNO NIENTE E CHE LA PESCA🎣 NON HANNO NEMMENO LA PIÙ PALLIDA IDEA DI COSA SIA......👍👋

    • @nick-mik5130
      @nick-mik5130 5 ปีที่แล้ว +2

      Che schifo vero? Se volevano togliere le trote canadesi bastava prenderle con canna e lenza (o semplicemente abbassare la taglia minima per esser prevate ) senza far razia di tutti sti pesci.
      Poi mi chiedo se ce le avete lasciate perchè ora le volete togliere?
      Poi guarda erano tutte piene di uova......... che indecenza

  • @andreverona6337
    @andreverona6337 6 ปีที่แล้ว +3

    Un solo pesce cosi grande e bello vale tutte le trotine insulse che si sono mangiate....viaggi fishhhhh

  • @ciuegia
    @ciuegia 13 ปีที่แล้ว

    Bravo Alberto, come altre volte, un video curato, interessante e per certe scene SORPRENDENTE! E ora, aspetto la tua prossima produzione!!

  • @Energiameccanica
    @Energiameccanica 12 ปีที่แล้ว +2

    30 anni fa quando lavoravano le cave del Scerri a Castione era pieno di trote grosse ed era pieno di gente che le pescava a verme a fondo. La trota grossa è una grossa attrazione. Deve solo girar la voce e poi arrivano tutti. A mio padre ne era scappata una di 15 kg sulla riva ed io ed altri 2 ragazzi che l'abbiamo vista scappare abbiamo preso subito la passione per la pesca. Per dare stimoli naturali ai giovani, non c'è niente di meglio che una trota da 1,20 metri (o una bella donna)

  • @GiancarloDonninelli
    @GiancarloDonninelli 11 ปีที่แล้ว +12

    Sono ricapitato in questa pagina non volendo.......mi dispiace ma per me siete proprio fuori!!!! di testa. Giancarlo Donninelli

  • @valecupa6405
    @valecupa6405 4 ปีที่แล้ว +8

    Ma ci fate pure un film? Una strage assurda di pesci stupendi ... che dire la stupidità non ha limiti 💩

  • @GiancarloDonninelli
    @GiancarloDonninelli 12 ปีที่แล้ว +8

    Sono certo che è stato commesso un enorme errore....
    saluti Giancarlo

  • @sergiosergio6642
    @sergiosergio6642 4 ปีที่แล้ว +2

    Pesca selettiva??? Da quanto abbiamo preso il posto di madre natura???

  • @bigpike7137
    @bigpike7137 6 ปีที่แล้ว +3

    Che tristezza, è come chi da la colpa per la carenza di pesci nei fiumi e nei laghi al siluro. L'unico colpevole è l'uomo con i suoi interventi e con le sue decisioni .

  • @claudiolugh8243
    @claudiolugh8243 8 ปีที่แล้ว +9

    una follia tipica ticinese; come quella, assurdissima di proibire il catch and release (motivo che a suo tempo mi ha spinto a non rinnovare la patente di pesca).

    • @samdeanwinchester2.050
      @samdeanwinchester2.050 4 ปีที่แล้ว

      Io la Incenza non la rinnovo più. In 4 anni che giro fiumi laghi italiani. Non o mai incontrato guardia pesca. Non ci sono . Non girano. E se passano.. passano con la barca ma neanche ti guardano

  • @professionalspinner
    @professionalspinner 11 ปีที่แล้ว +4

    ci toccherà girare il mondo per le canadesi

  • @lucabernardi6535
    @lucabernardi6535 12 ปีที่แล้ว +1

    quei due salmerini sono fantastici!!!!
    cmq peccato averli presi con questo sistema.

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    non penso sempre presenti nei laghi alpini , forse non in tutti , la stessa operazione era gia avvenuta 10 o 12 anni fa per il medesimo problema , bisogna che mi informi se le catture sono aumentate al Tremorgio ,saluti alberto .

  • @BurbukaMr
    @BurbukaMr 11 ปีที่แล้ว +4

    questi sono i bracconieri legalizzati nn pesca selettiva

  • @lucianoceriani2992
    @lucianoceriani2992 8 ปีที่แล้ว

    Anche a me la soluzione presa non convince affatto, ma come si è già detto il signor Alberto ha svolto solo il suo lavoro ( direi magistralmente) e non è coinvolto. Il suo compito era riportare impersonalmemte la situazione e non ha tralasciato praticamente nulla, quindi il video si merita un "mi piace"

  • @mircorivolta6939
    @mircorivolta6939 10 ปีที่แล้ว +8

    la solita minchiata all italiana non ci smentiamo mai . in questo paese neanche le cose piu semplici riusciamo a fare . imparate dalla vicina austria come si gestiscono laghi e fiumi imparate ..................

    • @fumafilm
      @fumafilm  10 ปีที่แล้ว +1

      grazie per la visione , mi sembra che la decisione presa sia stata accuratamente valutata questo intervento di sfoltimento non era il primo effettuato , certo che ci sono pareri contrari ma la maggioranza concorda con quanto fatto ,saluti alberto .

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Sarà anche una possibilità ma quante barche si metterebbero in gioco e chi le porta lassu , non lo so con le reti molto piu comodo dopo un po si otterranno i risultati voluti e per qualche annetto si è a posto e poi si interverrà di nuovo .saluti fuma.

  • @TheMasterpiece76
    @TheMasterpiece76 11 ปีที่แล้ว +2

    non giudichiamo senza avere informazioni scientificamente provate che avvalorano i nostri giudizi,che spesso sono dati sull'ala dell'impulsività,non credo che in un lago alpino di questa bellezza vengono fatti interventi da parte di sprovveduti o sterminatori,sicuramente ci saranno ittiologi e persone preparate che gestiscono questo lago,e infatti loro non hanno sterminato la Cristivomer ma la vogliono contenere che è bene diverso,e quando la natura da sola non ce la fa l'uomo la deve gestire...

  • @videosugusugopanizza9036
    @videosugusugopanizza9036 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Fuma, eppure Bruno ha spiegato in modo più che esaustivo il motivo dell'intervento

    • @fumafilm
      @fumafilm  8 ปีที่แล้ว

      qui ognuno ha espresso il suo parere e le opinioni divergono io penso che non è poi stato cosi` sbagliato a cinque anni di distanza non so come si presenta la situazione non mi sono più interessato ma so che la stessa operazione è stata fatta nel 2016 in uno dei laghi del Piora , ho rivisto il filmato della corale a casa non male e sul proiettore al ` ABCD molto meglio che a Lamone malgrado sia più vecchio a Lamone proiettore da regolare , buon fine set. ,alberto .

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Non saprei rispondere potrebbe essere una soluzione applicabile , io mi sono limitato a documentare dato che sapevo il giorno della pasca selettiva e visto anche che nessuno l`avvrebbe fatto ,una volta pescavo pure io ,saluti fuma.

  • @crebba641
    @crebba641 12 ปีที่แล้ว

    Ditemi un trucco per pescare delle trote

  • @fumafilm
    @fumafilm  13 ปีที่แล้ว

    @Gian2812 E si in Leventina appena prendi quota ci sono dei luoghi che manco ti immaginavi ,tipo
    villaggi e laghi , questo ne é un esempio. saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    le statistiche sono li da vedere , queste trote si mangiano tutto il novellame inmesso per ripopolare il lago e altro . se toppo numerose fra un po si mangiano tra di loro , quindi agni 10 anni bisogna intervenire per riequilibrare la fauna ittica . non bisogna farne un dramma , anche le bistecche prima di finire nel piatto avevano altra forma , alberto .

  • @Energiameccanica
    @Energiameccanica 12 ปีที่แล้ว

    Ti rispondo in termini economici. Il Cantone dovrebbe affittare 2 o più barche al giorno al per ogni bacino al prezzo di 10 Fr/h (circa). La gente farebbe la fila se sapesse com'è facile prendere le canadesi con l'esca grossa e la barca...è una pesca turistica che porta soldi, piacere e utilità. C'è qualcosa di meglio?

  • @Energiameccanica
    @Energiameccanica 12 ปีที่แล้ว

    Una quindicina d'anni fa, io pescavo solo con le trote esca da 25/30 cm e si attaccavano solo quelle enormi, ma scappavano quasi tutte. Era più divertente che pescare i salmoni, ma arrivano a riva solo alla mattina presto. Bisognerebbe permettere la pesca con la barca con una esca minima da 25 cm". Si farebbe pulizia con una soddisfazione enorme. Una mattina che si muovono ne prendi anche 10 perché sono voracissime. Abboccano anche due volte.

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    @cacciaz9 Delle belle trote la piu lunga misurava 99.5 cm. e la piu pesante 9.8 kg.
    comunque i salmerini erano tre per intenderci quelli dalla pancia rossa , ciao fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว +1

    l` errore è stato fatto anni fa quando si sono immese le canadesi ,che è l`unico pesce che si riproduce monto bene a scapito delle normali trote poi diventano belle grosse e creano problemi si mangiano tutto il novellame immesso e non solo ,ultimamente non si pescava quasi piu niente ,ora a due anni di distanza si dovrebbere vedere il risultato controllando le licenze dove vengono inserite le catture dei corsi d`acqua e laghi ,

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    trote cosi le hanno giu alla pescicultura come riproduttori ,guarda nel mio canale video Trote allevamento e semina , si era data la possibilità di pescare con 2 canne con grande esca ma è stata fatta 1 sola cattura ,quindi si è deciso per la posa reti per ridurne il numero , queste si mangiavano un gran numero di pesci e i pescatori si lamentavano per le scarse catture ,sono passati 2 anni e bisognerebbe informarsi ,saluti alberto .

  • @fumafilm
    @fumafilm  13 ปีที่แล้ว

    @mabyna11 A si ti si vede 2 volte un po di sfuggita eri con una maglia rossa . Vedo con piacere che ai gradito anche altri video , nel mio piccolo cerco di fare cose presentabili ancora per qualche anno
    poi si vedra......chi lo sa magari ci rivedremo al Tremorgio .saluti fuma .

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    dato che sono tutti pesci immessi ,quelli diventati troppo grossi fanno razzia delle nuove semine , qui non si catturava quasi piu niente , bisognerebbe domandare a chi andrà quest` estate a pescare se l`operazione è stata positiva ,saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    La patente vale da marzo a settembre per i fiumi e laghi alpini ,per i grandi laghi Ceresio e Verbano vale dal 1° gennaio al 31 dicembre salvo limitazioni temporali per genere di pesce durante il periodo di riproduzione.
    Il costo è di Fr. 160 piu Fr. 50 per societa di pesca è un contributo per il ripopolamento vedi video trote in fumafilm ,per i non residenti il costo non è uguale non so a quanto ammonta ,saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Come in tutte le cose la ragione non è mai da una sola parte .Comunque dato che la maggior parte dei pesci presenti è frutto di semine non è poi cosi errato intervenire ogni 10 anni a equilibrare la situazione ,calcolando poi che di canadesi non ne vengono piu` immesse .saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Non rientrava nei piani di cattura ma cosa ci vuoi fare ....forse erano cacciate da quelle grosse e sono rimasti tutti intrappolati .Tra la 1° e la 2° posa reti sono state immesse con ausilio dell`elicottero qualche migliaio di iridee ,al ritiro delle reti una presa ne aveva già 7 nello stomaco . saluti fuma.

  • @simonefoglia2857
    @simonefoglia2857 10 ปีที่แล้ว +5

    Gestione delle acque ad minchiam tipicamente italiana: prima di immettere nuove specie quale la trota canadese, non potevate informarvi sulle caratteristiche del pinnuto e sull'impatto che avrebbe potuto avere sull'equilibrio del lago? Ovviamente no, dopo aver speso soldi per le immissioni è meglio sterminarle in questo modo assurdo qualche anno più tardi. Chi ci rimette? I pesci in primis (che colpa ne hanno loro vorrei capirlo) ed i pescatori poi: questo è lo specchio di come vengono gestiti i contributi delle nostre licenze, credo debba far riflettere.

    • @paolopdn
      @paolopdn 8 ปีที่แล้ว

      +Simone Foglia italiana...??? valsesia Trentino (e non tirar fuori storie del tirolo) ci sei mai stato?Beh grazie alla cultura italiana in queste acque c'è il Temolo pinne Blu.... Allora visto che parli di italiani ti racconto una scena di quest'anno alla chiusura della trota torrente,sul cuccio a Porlezza (zona di confine),ho incrociato un pescatore svizzero,parlandoci assieme mi ha tranquillamente detto di aver trattenuto tutto il pesce... Quindi non tirare in ballo italiani o altri quando poi vostri connazionali trattengono il pesce!!!!

    • @simonefoglia2857
      @simonefoglia2857 8 ปีที่แล้ว

      +paolopdn spiegami che centra il tuo commento con il mio, perche' fatico veramente a capirti. Io mi riferisco ad una gestione delle acque pietose da parte di chi di dovere, e l'immissione di un pesce straniero in un ambiente non suo, non credo porti beneficio all'equilibrio della fauna ittica. Poi se la tua opinione e' diversa, la rispetto ma non la condivido.... Spiegami poi perche' mi dai dello svizzero: sono italiano, e questo si, vivo in UK... e posso tranquillamente dirti che non ho ne lo stimolo ne bisogno di andare ne in VALSESIA (ad ingrassare tutte le riverse, a partire dal Mastellone visto che pesco a mosca, per fregiarmi di aver pescato iridee di immissione, anche se di grossa taglia) od in Trentino (mai stato, sebbene da quanto so la bellezza dei posti varrebbe un giretto). Informati sullo stato di salute dei chalkstreams inglesi (il mio preferito l'AVON, sud est dell'Inghilterra, dove ho catturato parecchi temoli, anche oltre il chilo), e poi fattene una ragione. Dopo aver vissuto e pescato in Irlanda, Belgio ed ora UK, posso dirti, sulla base della mia esperienza, le nostre acque sono mal gestite. Saluti

    • @paolopdn
      @paolopdn 8 ปีที่แล้ว

      Perché quando uno dice gestione all'italiana...in un lago Elvetico...mi girano!ho pensato fossi il tipico svizzero che attacca gli italiani frontalieri....Mi spiace se ho tratto le conclusioni in fretta e se ti sei sentito offeso

    • @simonefoglia2857
      @simonefoglia2857 8 ปีที่แล้ว

      +paolopdn nessuna offesa, ci mancherebbe! ma la mala gestione delle acque, che sia italiana, svizzera, tedesca etc etc mi fa davvero rabbia, pensando a quei poveri trotoni che prima sono stati immessi, e poi prelevati perche' hanno destabilizzato l'equilibrio del lago. Domanda da porre a chi gestisce il lago: Informarsi prima dell'immissione ci voleva tanto?? Dico "gestione all'italiana" perche' siamo maestri di incuria delle acque, e con tutta la varieta' di fiumi, laghi e torrenti che abbiamo sarebbe una risorsa da sfruttare in modo molto piu' proficuo!

    • @fumafilm
      @fumafilm  8 ปีที่แล้ว

      +Simone Foglia questo è il risultato da un errore fatto decine di anni fa immettendo questo tipo di pesce sono anni che non ne vengono più seminate ma si riproducono bene e quando raggiungono certe dimensioni non è facile prenderle e creano problemi , nel 2015 sono state posate reti in un altro lago alpino per sfoltirne la presenza ,ma come al solito ci sono pareri contrastanti ,saluti alberto .

  • @professionalspinner
    @professionalspinner 11 ปีที่แล้ว

    faqcci sapere se non sono aumentate sono dei gran c°°°°°i

  • @paolopdn
    @paolopdn 12 ปีที่แล้ว

    ma anche per gli italiani???

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    dipende dai punti di vista , giudicare di pancia senza conoscere la situazione presa dopo valutazioni sulle diverse possibilità è difficile esprimersi , questo non era il primo intervento del genere ,saluti alberto .

  • @fabiopregnolato7484
    @fabiopregnolato7484 11 ปีที่แล้ว +2

    É meglio che ci siano meno trote piccole é più grandi, hanno fatto un enorme cagata a toglierle

  • @GiancarloDonninelli
    @GiancarloDonninelli 11 ปีที่แล้ว +1

    Caro Alberto a me le abbuffate non piacciono, io preferisco mangiare poco ma quel poco deve essere buono e per fare ciò non bado a spese.
    Uccidere una trota da 75 centimetri per farne vivere e catturarne tre da 25 mi sembra un controsenso, ma non eravate capaci di insidiare e catturare sportivamente quelle grosse?.
    Dalle mie parti si dice. " chi ha pane non ha denti! ".
    Questa mia opinione nasce da oltre 50 anni consecutivi di pesca alla trota.
    Distinti saluti, Giancarlo Donninelli

  • @jackfoletti
    @jackfoletti 12 ปีที่แล้ว

    adesso che la pesca ai laghetti è aperta si vedranno i risultati di questa pesca selettiva....sperem!

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    ma questi in un anno si mangiano tutto quello che viene introdotto come ripopolamento e non solo ,le catture erano drasticamente precipitate é anche l`unica specie che si riproduce bene e sono quasi impossibili da catturare ,per una decina di anni la situazione dovrebbe essere a posto ,ogni medaglia ha il suo rovescio, grazie per la visione , saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    lo si è fatto , si poteva pescare con 2 canne una con esca minima di 15 cm. ma una sola cattura . e cosi si è deciso di intervenire .nel 2013 si vedranno i risultati si spera , queste si mangiavano tutto il novellame immesso ,saluti fuma.

  • @denispizzato825
    @denispizzato825 6 ปีที่แล้ว +2

    A che cazzo fate la ripopolazione se poi andate ad eliminare i pesci di tagli grossa!!! Ridicoliiiiiiii.

  • @ProfessionalSpinnerlol
    @ProfessionalSpinnerlol 10 ปีที่แล้ว

    ma il lago è in svizzera?

    • @fumafilm
      @fumafilm  10 ปีที่แล้ว

      si è in svizzera nel canton Ticino a pochi Km. a sud del del passo San Gottardo sopra al paese di Rodi ,saluti alberto .

    • @tuopadresudicio
      @tuopadresudicio 9 ปีที่แล้ว

      il più grande pesce che ho preso al tremori era una marmorate di 23 cm

  • @fumafilm
    @fumafilm  13 ปีที่แล้ว

    @ciuegia Ne ho gia dei terminati e altri in cantiere , vedremo . saluti fuma .

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    no questi non sono lucci ma trote canadesi ,per pescare ovviamente bisogna avere la licenza ogni cantone ha la sua e con regole differenti ,saluti fuma.

  • @Housemangold
    @Housemangold 11 ปีที่แล้ว

    Quella delle trote divoratrici è solo una scusa. In Ticino da anni si va a tentativi cercando di capire quale fosse il problema dei ripopolamenti che non funzionano, sapendo tutti che il vero problema è quello degli interessi.
    Personalmente ho fatto una domanda alle autorità competenti, "quanti pesci riesce a mangiare in un anno un pesce del genere?" nessuno mi ha saputo rispondere.

  • @paolopdn
    @paolopdn 12 ปีที่แล้ว

    si può venire a pescare serve qalche permesso l

  • @filippo82f
    @filippo82f 3 ปีที่แล้ว

    A parte che é da quando ero piccolo che sogno di pescare un salmerino Canadese...non pensavo nemmeno che fossero stati introdotti in Europa...e pure con successo a vedere quanto crescono! La scelta politica di eliminare tali creature per consentire catture di pesci sicuramente più insignificanti é davvero discutibile e triste anche se beninteso quei pesci enormi non sono autoctoni. Sarebbe bastato introdurre esemplari pronto pesca un po' più grandi a partire dai 700gr e avannotti foraggio da 15 cm di trota fario o iridea, poi richiamare gente capace di pescare col vivo facendo introiti col permesso di pesca, facendo leva sulla possibilità di catture record e rare, senza ricorrere a uccisioni barbariche.
    Ognuno di quei pesci aveva un valore inestimabile, pesci rustici abituati al freddo e alla vita di montagna che non ti regala nulla. Non penso che mangino quantità di pesci abnormi dato che alle temperature medie annuali che sono fredde in quei luoghi, il metabolismo é molto ridotto

    • @fumafilm
      @fumafilm  3 ปีที่แล้ว

      ho letto con piacere le tue osservazioni , altro metodo di risolvere la situazione presentato in modo garbato senza inutili polemiche come in molti commenti su questo video , la soluzione adottata é stata studiata e pianificata già eseguita prima i dopo il altri laghetti . è da anni che questi esemplari non vengono piu introdotti si riproducono molto bene minacciando quelli autoctoni , é chiaro che esemplari simili in grandezza si rifaranno sempre il problema è contenerne il numero ,saluti fuma .

  • @xxxgrimox
    @xxxgrimox 6 ปีที่แล้ว +1

    Tutti studiosi e scienziati ittiologi sono chi commenta....

    • @marinellaluordo4235
      @marinellaluordo4235 5 ปีที่แล้ว

      Porca troia davvero!! Ahahah ha oh my God, non ci hanno capito un cazzo pensano k siano pescatori di frodo con le reti.. Mica lhnano visto le teotelle che avevano nello stomaco

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    non sono competente in materia , ma penso che trote tipo canadesi che si riproducono facilmente era meglio a suo tempo non immetterle , per il ripopolamento penso che se metterebbero pesci piu grandi forse renderebbe di piu ,saluti alberto .

  • @matteolauritano1151
    @matteolauritano1151 10 ปีที่แล้ว

    Ma perché le hanno catturate??

    • @fumafilm
      @fumafilm  10 ปีที่แล้ว

      con troppi di questi esemplari nel lago é quasi impossibile immettere novellame per il ripopolamento se lo divorano quasi tutto ,fra una settimana verrà aperta la stagione di pesca dei laghetti alpini ed in alcuni si potrà pescare con due canne con esche otre gli 8 cm. per vedere di catturarne di piu ma se le catture saranno poche si dovrà intervenire con la posa di reti di profondità ,e sicuramente ci saranno pareri favorevoli e contrari ,saluti alberto .

    • @matteolauritano1151
      @matteolauritano1151 10 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta amico

  • @lucabernardi6535
    @lucabernardi6535 12 ปีที่แล้ว

    lo so che non rientravano nei piani di cattura, dico solo che è peccato!!!
    cmq secondo me con queste selezioni non si risolve il problema, si tolgono quelle grosse e si immettono migliaia di estivali cosi quelle da 1/2 kg diventano belle grosse e non si finisce piu!!!!
    Immettiamo trote da 25/30 cm cosi non fanno da mangime!!!!
    saluti Luca-

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    bisogna prendere la patente di pesca per i fiumi che vale per i laghi e i laghi alpini , ci sono anche patenti a corto termine ,saluti fuma.

  • @Fabio-do6cy
    @Fabio-do6cy ปีที่แล้ว

    a diventare grandi le trote ci mettono anni è arrivano persone che in un attimo rovinano tutto

  • @fumafilm
    @fumafilm  13 ปีที่แล้ว +1

    @mabyna11 Si ma questi alle vostre canne non abboccano e se lo fanno si portano via la montatura e qualche m di filo , una di queste ne portava due .Vedrai fra un po i pesci li prendete voi e non saranno divorati da queste voraci .saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    mi devo informare presso l` ufficio caccia e pesca per sapere a 2 anni di distanza se le catture dei pescatori sono aumentate dopo lo sfoltimento e mettero` un commento ,saluti alberto .

    • @Marcus_Aurelius.
      @Marcus_Aurelius. 3 ปีที่แล้ว

      allora? è cambiato qualcosa??

    • @fumafilm
      @fumafilm  3 ปีที่แล้ว

      @@Marcus_Aurelius. probabilmente si , ho un guardia pesca a 10 metri da casa ora assente ma a giorni mi informo e rispondo .saluti fuma .

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    nonn sono un provetto pescatore entra in persico51 e poni la domanda , lui si che se ne intende pesca sia al lago fiumi e laghi alpini ,saluti fuma.

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Non ne sono cosi sicuro forse bisogna apattare un anno vedremo saluti fuma.

  • @youngskywalker5299
    @youngskywalker5299 8 ปีที่แล้ว +2

    in un laghetto del genere i pescatori locali non sono stati capaci di prendere quei grossi esemplari...hahaha che pescatori siete? potevate pescare con 2 canne ..incapaci

    • @edutalaj6439
      @edutalaj6439 4 ปีที่แล้ว

      Va che alcune trote son abituati al pescatore e non sempre consentito pescare con 2 canne. Anche perché se sei abbastanza intelligente i pesci grossi stanno sui fondali e non è così semplice trovarli. Non ci capisci un cazzo di pesca

    • @youngskywalker5299
      @youngskywalker5299 4 ปีที่แล้ว

      @@edutalaj6439 hahaah ma dai, dovete usare le reti....non sempre stanno sul fondale cmq, io conosco la pesca alla trota selvatica lacustre...il mio record 3'6 kg 75 cm di lunghezza

    • @edutalaj6439
      @edutalaj6439 4 ปีที่แล้ว

      @@youngskywalker5299 se mio padre 4.7 kg su fiume ma ora non le trovi più. Laghetti non pesco quasi mai solo spinning

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    sicuramente si ma si mangiano anche un bel po di Kg. di altri pesci all`anno , queste canadesi si riproducono bene e sono molto voraci ,saluti alberto .

  • @professionalspinner
    @professionalspinner 11 ปีที่แล้ว +1

    74 cm di fario wtf

    • @matteo0053
      @matteo0053 5 ปีที่แล้ว

      Io non i credo 🤣

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    Non lo so comunque non vale la pena far spazzare il lago da questi bestioni che alla fine morirebbero di fame dopo aver divorato il tutto . saluti fuma.

  • @UMBEbanchieri
    @UMBEbanchieri 11 ปีที่แล้ว

    uccidere pesci cosi belli mi sembra veramente una cosa senza senso ...creare aree di rifugio per il pesce?...maah!....

  • @fumafilm
    @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

    bisognerebbe domandare a chi li va a pescare , io è qualche anno che non piesco piu ,qualche esemplare grosso l`ho preso ma preferivo 4 catture sui 30 cm. che una da 60 ,alberto .

  • @TheMasterpiece76
    @TheMasterpiece76 11 ปีที่แล้ว

    ma scusate noi pescatori daremmo oro per pescare pesci cosi e voi li sopprimete?almeno usarli per la riproduzione di altre trote canadesi,che sono combattive piu delle nostre fario o iridee anche considerando le dimensioni...mah a me qualcosa non mi centra propio.......

  • @mauroscazza3538
    @mauroscazza3538 2 ปีที่แล้ว

    Il pesce nn va prelevato in tutti i laghi alpini!!punto!poi le canadesi nn vanno immese sono molto aggressive verso le altre specie di trote ...già l'iridea nn andrebbe immessa...

    • @fumafilm
      @fumafilm  2 ปีที่แล้ว

      grazie della visione e commento , sono anni che le canadesi non vengono immesse ma son sempre presenti ed è per questo che vengono fatte pesche selettive in diversi laghetti alpini , saluti fuma .

  • @vt2179
    @vt2179 11 ปีที่แล้ว

    ottantaniuf...

    • @fumafilm
      @fumafilm  11 ปีที่แล้ว

      grazie del passaggio .alberto .

  • @mauriziocascioli3506
    @mauriziocascioli3506 11 ปีที่แล้ว

    era proprio necessario uccidere così tanti bei pesci??? secondo me si è solo impoverito il lago, privandolo di esemplari record!!!! non era meglio consentire di pescarli con ami e lenze, magari innescando grossi pesci vivi???

  • @marcopigoni9483
    @marcopigoni9483 2 ปีที่แล้ว

    Che gestione pietosa e ridicola, pesci di quelle dimensioni attraggono appassionati e sportivi....operate al contrario... Pietosi

  • @flyfishing9982
    @flyfishing9982 8 ปีที่แล้ว

    Se tutti i pescatori a mosca criticano i fiumi e i laghi italiani e perche continuano a pescare nelle riserve come se nei tratti liberi sia impossibile pescare e non ci sia pesce tutte stupidate

  • @riccardovalentini8903
    @riccardovalentini8903 8 ปีที่แล้ว +1

    che tristezza patetici italioti

  • @erminiostrozzi3677
    @erminiostrozzi3677 2 ปีที่แล้ว

    Vergognatevi!!!! NON definitevi pescatori

  • @carpentryzucconiltd7875
    @carpentryzucconiltd7875 3 ปีที่แล้ว

    che pena.

  • @tommife19gg20
    @tommife19gg20 7 ปีที่แล้ว

    che vergogna

  • @oloapelepor
    @oloapelepor 11 ปีที่แล้ว

    Mi sembra di aver capito che si trattava di pesci morti e non "VIVO"...

  • @fumafilm
    @fumafilm  12 ปีที่แล้ว

    a certi tipi che agiscono in anonimo e che sanno solo espimersi in modo poco educato non varrebbe nianche perder tempo ,fuma.