Vorrei fare i miei complimenti a "Questa è da abbandono" per la tua preparazione scacchistica di altissima qualità e per la simpatia che traspare dai tuoi tutorial. È evidente che ci metti molto impegno nel fornire contenuti di valore ai tuoi iscritti, coprendo molte tematiche di scacchi e apprendo molto dai tuooi ottimi consigli. Continua così! Un abbraccio...Spero di diventare grazie a te un GM...Ahahah!..." Questa la potevo risparmiare"...Scherzi a parte sei bravissimo! Ciao!
La cosa importante da ricordare è che qui stiamo parlando di Stockfish 8 che all'epoca non aveva le reti neurali e che oggi contro Stockfish 15.1 farebbe una fine peggiore di quella che ha avuto con Alphazero. Comunque è analizzando partite di questo livello che si diventa forti. Cento partite tra motori ti danno conoscenze pari a 2000 partite tra umani di alto livello. Comunque secondo me la partita più spettacolare è una in cui Stockfish batte Lc0 col gambetto di re, perché a differenza di questa partita in cui i pezzi sacrificati non si potevano prendere, in quella partita Stockfish sacrifica i pezzi come se non ci fosse un domani e Lc0 il più delle volte accetta il sacrificio e nonostante questo alla fine Stockfish si ritrova con 5 pedoni di vantaggio. Ecco la partita! 1. e4 e5 2. f4 exf4 3. Nf3 h5 4. d4 g5 5. h4 g4 6. Ng5 f6 7. Bxf4 fxg5 8. Bxg5 Be7 9. Qd2 d6 10. Nc3 Be6 11. Bd3 Bxg5 12. hxg5 Nd7 13. O-O Qe7 14. Nb5 O-O-O 15. Qc3 c6 16. Nxa7+ Kb8 17. Nxc6+ bxc6 18. Qb4+ Ka7 19. Qa5+ Kb8 20. Ba6 Ka7 21. Rad1 Ra8 22. Qc7+ Kxa6 23. Qxc6+ Ka7 24. Rd3 Kb8 25. Rf5 Ra7 26. Rb5+ Nb6 27. Rxb6+ Rb7 28. Rxb7+ Qxb7 29. Qxd6+ Qc7 30. Qxe6 Ne7 31. Rb3+ Ka7 32. Ra3+ Kb8 33. Qa6 Qc6 34. Qa7+ Kc8 35. Qxe7 Re8 36. Ra8+ Qxa8 37. Qxe8+ Kb7 38. Qxa8+ Kxa8 39. g6 h4 40. g7 h3 41. g8=Q+ Kb7 42. Qg7+ Kc6 43. c4 h2+ 44. Kh1 g3 45. b3 Kd6 46. c5+ Kc6 47. Qa7 Kb5 48. Qa4#
@marietto2008 non sono d'accordo. Prima di tutto il gioco delle macchine evolverà sempre più velocemente di quello degli uomini a meno che l'uomo non riesca a fare quello che ha fatto Steinitz analizzando le partite di Morphy, ovvero trovare degli schemi e da questi dedurne delle regole. Steinitz non ha mai fatto un'esperienza personale contro Morphy per quanto mi risulta, eppure studiare le partite di un giocatore che non ha affrontato gli è servito eccome e il suo gioco è notevolmente migliorato per questo motivo. Steinitz è uno dei pochissimi esempi di giocatori che hanno modificato il loro stile di gioco e hanno migliorato nonostante l'età più avanzata. Dato che io non posso fare esperienza contro Morphy, Steinitz, Lasker (e io adoro Lasker, lo considero il più forte di sempre), Capablanca, Alekhine, eccetera, ha senso che io mi metta a studiare le loro partite per migliorare il mio gioco? Secondo me sì. Ma a maggiore ragione ha più senso che io studi le partite tra Stockfish e Leela allora, per la semplice ragione che le partite di Stockfish e Leela hanno molti meno errori grossolani di quanti ce ne siano nelle partite dei grandi campioni e se è quindi possibile trovare nuovi schemi dai quali dedurre nuove regole è più facile trovarli in quelle partite che non in quelle dei campioni del passato o nelle partite dei Super GM attuali. Di sicuro Alphazero ha insegnato a tutti a spingere i pedoni laterali cosa che prima veniva fatto raramente, mentre oggi lo fanno tutti. C'è sempre da imparare e secondo me dai più forti si impara di più e i motori sono più forti degli umani. I motori sono come dei giocatori alieni che non possono spiegarti i loro ragionamenti perché la loro lingua è incomprensibile per noi e la nostra lingua è incomprensibile per loro, quindi l'unico modo per imparare è dallo studio delle loro partite.
Bellissima grazie Super. Un umano non potrebbe mai avventurarsi in queste complicazioni, Un programma, avendo il completo controllo delle varianti, può ed il risultato è spettacolare
Nelle sue prime nove ore di apprendimento (era il dicembre del 2017) Alphazero ha giocato 44 mln di partite contro se stesso, immagino che avendo battuto Stockfish (8) dopo quattro ore di training parliamo di circa 20 milioni di partite!
Lo spettacolo è garantito, ma l attenzione che lo rende tale è comunque umana. Detto ciò mi soffermerei sul fatto che gli scacchi non sono spettacolo, ma sono divertimento: le macchine possono essere avviate al gioco ma esse non trarranno mai dal gioco ciò che un umano può trarre. Citando il grande Robert James Fischer gli scacchi sono una ricerca di verità, aggiungo verità dell'essere.
Che dire, partita a dir poco mozzafiato! Stockfish ha visto e fatto sacrifici assurdi, i ruoli si sono invertiti, stockfish ha rubato lo stile di gioco di alphazero ( quello di sacrificare tutti i pezzi per poi dare matto )
In ogni caso, stando alle statistiche riportate su Wikipedia, AlphaZero è stato comunque molto più forte di Stockfish in qualsiasi apertura, se si tiene conto sia dei risultati ottenuti con i pezzi bianchi sia con i pezzi neri. Ad esempio nella Difesa Francese, in 50 partite, giocando con i pezzi bianchi ha ottenuto 39 vittorie e nessuna sconfitta. Molto di più delle sole 4 vittorie di Stockfish.
Il tempo di apprendimento di Alphazero per un normale computer di casa e' piu' di 1500 anni :). Dire 4 ore e' un po' fuorviante considerando che c'e' Google dietro.
Ciao caro, anzitutto volevo dirti che apprezzo e seguo molto volentieri i tuoi video. Ho trovato davvero utili e simpatici i video sulla dinamica Magnus/Niemann e praticamente me li guardavo come metodo per restare aggiornato sulla situazione, un po' tipo il tg degli scacchi 😂 quando hai parlato dell'evoluzione di Alphazero mi sono accorto di essere rimasto un bel po' indietro, credevo fosse ancora nettamente più forte stockfish! Invece se ho ben capito negli scontri diretti vince alpha(?) mentre nelle partite con aperture pre impostate ecco che il calcolo bruto di stockfish prende il sopravvento. Ho capito bene? Sarebbe molto interessante un video a riguardo, tipo recap dei progressi e lo stato attuale delle cose.
Partita bellissima, ottima scelta! A colori invertiti Stockfish come se l'è cavata? Ovvero la francese è sempre solida e affidabile, oppure i motori ci stanno mandando qualche messaggio?
Super mi sa che dietro Stockfish stavolta avevano messo il risuscitato Tal, grazie alle sfere del drago, unico essere umano che avrebbe battuto anche niemann col vibratore nel culo 😂😂
Se non ho capito male giocano pacchi da 100 incontri dove i due computer ne pareggiano una quarantina. Su tanti incontri a quel livello non e' impossibile anzi e' possibile escano partite pazzesche come questa perche' questa e' una partita pazzesca! Il commento pieno di entusiasmo mi e' piaciuto molto!
e' sempre affascinante e interessante vedere partite giocate dai piu' forti motori scacchistici. a tale proposito vi posso chiedere una cortesia ? una mia curiosita' personale per capire a quale livello di schiappa ...sono come giocatore...! .premetto che sono solo un appassionato ..come si dice Amatore...dilettante...di questo spelndido gioco e vorrei sapere se eventualmante qualcuno di voi ha mai giocato contro Play chess on line with SHREDDER opzione Hard .....e ho sempre perso in partire regolari ...cioe' senza dover o poter avere la possbilita' di analisi e ripetere con una nuova mossa eventuali errori sia posizionali che materiali....a Voi come e' andata ? grazie mille per le risposte che mi faranno capire a che livello...sono.....! preciso che sono solo un autodidatta non ho fatto corsi al momento e so benissimo che occorre studiare...studiare ....e ancora studiare....non si finisce mai di imparare....! Buone partite a tutti !
Ma come a fatto Stockfish a trasformarsi negli ultimi anni e passare da perdente a dominante? 🤔 Personalmente spero che anche tra computers ci sia ancora ampio spazio per livelli via via più profondi e forti. Ho sempre pensato comunque che due geni che si affrontano giocherebbero molte mosse incomprensibili, apparentemente da principianti (per il principio per cui l'intelligenza estrema spesso appare come stupidità). E altra considerazione è che un giocatore dimostra la sua superiorità quando... Non si riesce nemmeno a capire il motivo per cui ti ha sconfitto (e a volte coi computer, se non spesso e volentieri, accade proprio così)
Sembra quasi che i motori abbiano una ottimizzazione della funzione di merito nel soffocare le mosse dei pezzi avversari. Quando la rete è tesa bene si ha una sorta di complicato zugzwang che prima limita, quindi annega il piano avversario
Ciao speed, ti posso fare una richiesta per un video? tempo fa hai fatto un video secondo me ottimo su come difendersi dallo stafford, da quando l'ho visto non ci perdo contro quasi mai. Mi piacerebbe che ne facessi uno sulla linea del gambetto muzio del gambetto di re. Giocato tantissimo e perdo la maggior parte delle volte anche sapendo che non è tanto buono per il bianco, proprio come lo stafford. ciao
Partita molti entusiasmante, stockfish con i suoi sacrifici sembra comportarsi come un essere umano, ma ho il sospetto che alphazero impari dalle sconfitte non ripetendo piu gli stessi errori e forse alla lunga diventera" sempre piu difficile batterlo.
Ciao, grande! Scusa un attimo però: al minuto 5,47 la Donna Nera attaccata dalla Torre Bianca in F7 si salverebbe non solo mangiando il Cavallo Bianco in G5, ma anche facendo Scacco! 😮
La Donna nera NON può mangiare il Cavallo in g5, perchè spostandosi lascerebbe scoperto il Re nero sotto lo scacco della Torre bianca in f7. Può al massimo mangiare la Torre in f7, ma non sarebbe una buona mossa lo stesso.
@@fanciot Mah, prima di tutto, il Bianco deve difendere il Re: muoverlo in B1 è da evitare poichè alla lunga potrebbe rischiare un potenziale Matto del Corridoio nello sviluppo delle mosse successive; non resta che D1, oppure muovere la Torre F3-E3, ma è un sacrificio inutile che la Donna Nera mangerà; se muovi Re Bianco in D1, allora al Nero può essere utilissimo muovere Cavallo C6-E5, con sacrificio possibile da pedone D4-E5, tuttavia catturabile immediatamente da Donna Nera (ferma in G5), con minaccia alla Torre Bianca in H8, se non mossa prima; inoltre, la casella C6 lasciata libera poco prima dal Cavallo Nero, diventa utile per accogliere una possibile via di fuga del Re Nero in caso certissimo di attacco da Torre Bianca in F7 o dell'altra Torre in H7... Insomma, d'accordo che stiamo disquisendo sulle potenzialità di due computer di livello assurdo e chissà, forse Alphazero avrebbe potuto perdere ugualmente, ma credo proprio che a partire dal minuto 5,47 la partita non era ancora finita... 😉
@@ILMITICOGABRY rimane il FATTO indiscutibile che la tua frase "la Donna Nera attaccata dalla Torre Bianca in F7 si salverebbe non solo mangiando il Cavallo Bianco in G5, ma anche facendo Scacco!" non sta in piedi, perché non si può spostare la Donna in e7 catturando il cavallo in g5, e non può perchè se spostasse la Donna il Re nero sarebbe sotto scacco della Torre in f7, è una regola degli scacchi, non puoi fare una mossa lasciando il Re sotto scacco
@@fanciot Chiedo venia; riguardando il video, solo dopo aver riletto questa tua risposta, mi sono accorto che la mossa l'avevo calcolata: male, chissà perchè, non avevo focalizzato che la Torre Bianca aveva attaccata la Regina Nera, inchiodandola davanti al Re...🙏
Scusate l'ignoranza ma se sono entrambe intelligenze artificiali, come fanno ad abbandonare? Possono deciderlo tranquillamente? Non dovrebbero andare avanti come robot fino allo scacco matto?
AlphaZero ha una funzione di valutazione che valuta le probabilità di vittoria. E' programmato per abbandonare automaticamente quando la probabilità scende sotto un certo valore.
Woww che partita, ma a guardarla da fuori t'immagini? T'immagini nel vedere due che giocano così, quante di quelle mosse che hanno fatto ci avrebbero fatto sorridere (e pensare: ma che cazzo stai facendo?) prima di pensarci mezzora o prima di rivalutarle col motore?
Alphazero ? Dovresti fare più video contro stock finché non vinci costantemente 🌈😭 Senza sfida la vita che sarebbe ? Un sonno costante ? Cerca di battere stock ! 👍🌈Vamos
Scusate se mi girano un po' le scatole, non voglio fare polemiche, ma qui mi sembra evidente il cheating, non ci vuole molto a capirlo. E' chiaro cioè che il bianco usa stockfish.......diciamo alla Niemann.... Anche io sarei capace di vincere con l'aiuto del motore.....
è evidente che se AlphaZero, che batte sistematicamente tutti i motori scacchistici, con la difesa francese non ne vince una, è la difesa francese che è perdente, non AlphaZero. Quindi, cari umani, è molto meglio una bella siciliana di una sfigata francese. 😎
Ma scusa, ma se con le altre aperture alphazero ha sempre vinto/pareggiato e con la difesa francese perso/pareggiato forse il problema non è di alpha, ma l'apertura che non è forte (io mi sto riferendo ai motori, anche io la gioco la difesa francese e mi piace). Mi viene in mente. Quindi nom è alphazero che ha perso, ma è l'apertura umana sbagliata per I computer mi verrebbe da dire
Con l'apertura francese Alphazero contro stockfish ha ottenuto 39 vittorie e nessuna sconfitta. Dunque il problema è proprio l'apertura e non Alphazero poiché con quel tipo di apertura, se conosci tutte le mosse, NON potrai MAI perdere. Alphazero conosce tutte le mosse ed infatti non ha mai perso...viceversa se ad iniziare è Stockfish allora Alphazero potrà perdere solo se Stockfish le muove tutte giuste.
@@thedark5898 magari è vero il contrario. Cioè e Stockfish 8 che riusciva a giocare meglio contro la difesa francese rispetto alle altre aperture perché evidentemente quella apertura riusciva a esaltare il calcolo di forza bruta, quindi nella francese il divario tra i due motori si è ridotto.
@@19dario73 non credo sia un problema di apertura dato che la valutazione dei motori della francese, della siciliana, della caro-kann e di 1)..., e5 è pressoché analoga. Credo invece che l'algoritmo di forza bruta di Stockfish si adattasse di più alla partita francese e quindi che il divario tra i due motori si sia ridotto proprio con quella apertura.
Sta volta hai sparato a zero non so cosa ti ha successo Stochfisc va a pari punti con Houdini 6 Pro anzi con i pedoni perde con Houdini,invece coi pezzi stochfisc vince zzz.
No, nelle 100 partite dove potevano giocare qualsiasi apertura non ha mai perso. Invece hanno fatto 1200 partite per un totale di 100 partite per 12 aperture diverse, in quel caso qualcuna l’ha persa.
"Questo finale chiunque riuscirebbe a vincerlo". Bhe potrei stupirti ragazzo mio.
Ho pensato lo stesso 😂😂😂
Sono sorpreso. Ho sempre pensato che i motori non avessero "creatività" scacchistica, ma questa partita mi lascia allibito!
Vorrei fare i miei complimenti a "Questa è da abbandono" per la tua preparazione scacchistica di altissima qualità e per la simpatia che traspare dai tuoi tutorial. È evidente che ci metti molto impegno nel fornire contenuti di valore ai tuoi iscritti, coprendo molte tematiche di scacchi e apprendo molto dai tuooi ottimi consigli. Continua così! Un abbraccio...Spero di diventare grazie a te un GM...Ahahah!..." Questa la potevo risparmiare"...Scherzi a parte sei bravissimo! Ciao!
Se tu giocassi a scacchi allo stesso livello che hai nello spiegare le partite, saresti il campione della galassia! Bravo!...
Pazzesco, vedere Alphazero schiacciato e annichilito in questo modo fa davvero impressione.
Si ma per farlo perdere gli hanno scelto un apertura che non avrebbe mai fatto....
@@CheckSystem69L'attuale Stock NNUE è superiore ad Alpha a prescindere dalle aperture che adottano.
Fino ad un certo punto però! La prima mossa non la ha decisa alphazero!
La cosa importante da ricordare è che qui stiamo parlando di Stockfish 8 che all'epoca non aveva le reti neurali e che oggi contro Stockfish 15.1 farebbe una fine peggiore di quella che ha avuto con Alphazero. Comunque è analizzando partite di questo livello che si diventa forti. Cento partite tra motori ti danno conoscenze pari a 2000 partite tra umani di alto livello.
Comunque secondo me la partita più spettacolare è una in cui Stockfish batte Lc0 col gambetto di re, perché a differenza di questa partita in cui i pezzi sacrificati non si potevano prendere, in quella partita Stockfish sacrifica i pezzi come se non ci fosse un domani e Lc0 il più delle volte accetta il sacrificio e nonostante questo alla fine Stockfish si ritrova con 5 pedoni di vantaggio.
Ecco la partita!
1. e4 e5 2. f4 exf4 3. Nf3 h5 4. d4 g5 5. h4 g4 6. Ng5 f6 7. Bxf4 fxg5 8. Bxg5 Be7 9. Qd2 d6 10. Nc3 Be6 11. Bd3 Bxg5 12. hxg5 Nd7 13. O-O Qe7 14. Nb5 O-O-O 15. Qc3 c6 16. Nxa7+ Kb8 17. Nxc6+ bxc6 18. Qb4+ Ka7 19. Qa5+ Kb8 20. Ba6 Ka7 21. Rad1 Ra8 22. Qc7+ Kxa6 23. Qxc6+ Ka7 24. Rd3 Kb8 25. Rf5 Ra7 26. Rb5+ Nb6 27. Rxb6+ Rb7 28. Rxb7+ Qxb7 29. Qxd6+ Qc7 30. Qxe6 Ne7 31. Rb3+ Ka7 32. Ra3+ Kb8 33. Qa6 Qc6 34. Qa7+ Kc8 35. Qxe7 Re8 36. Ra8+ Qxa8 37. Qxe8+ Kb7 38. Qxa8+ Kxa8 39. g6 h4 40. g7 h3 41. g8=Q+ Kb7 42. Qg7+ Kc6 43. c4 h2+ 44. Kh1 g3 45. b3 Kd6 46. c5+ Kc6 47. Qa7 Kb5 48. Qa4#
Cristo pensa se ti si spegneva il cell a una certa 😅😅🤣
@@denissshh1105 🤣🤣🤣
L’ho vista, partita meravigliosa!
@@denissshh1105 Copia incolla is the way
@marietto2008 non sono d'accordo. Prima di tutto il gioco delle macchine evolverà sempre più velocemente di quello degli uomini a meno che l'uomo non riesca a fare quello che ha fatto Steinitz analizzando le partite di Morphy, ovvero trovare degli schemi e da questi dedurne delle regole.
Steinitz non ha mai fatto un'esperienza personale contro Morphy per quanto mi risulta, eppure studiare le partite di un giocatore che non ha affrontato gli è servito eccome e il suo gioco è notevolmente migliorato per questo motivo. Steinitz è uno dei pochissimi esempi di giocatori che hanno modificato il loro stile di gioco e hanno migliorato nonostante l'età più avanzata.
Dato che io non posso fare esperienza contro Morphy, Steinitz, Lasker (e io adoro Lasker, lo considero il più forte di sempre), Capablanca, Alekhine, eccetera, ha senso che io mi metta a studiare le loro partite per migliorare il mio gioco? Secondo me sì. Ma a maggiore ragione ha più senso che io studi le partite tra Stockfish e Leela allora, per la semplice ragione che le partite di Stockfish e Leela hanno molti meno errori grossolani di quanti ce ne siano nelle partite dei grandi campioni e se è quindi possibile trovare nuovi schemi dai quali dedurre nuove regole è più facile trovarli in quelle partite che non in quelle dei campioni del passato o nelle partite dei Super GM attuali. Di sicuro Alphazero ha insegnato a tutti a spingere i pedoni laterali cosa che prima veniva fatto raramente, mentre oggi lo fanno tutti.
C'è sempre da imparare e secondo me dai più forti si impara di più e i motori sono più forti degli umani. I motori sono come dei giocatori alieni che non possono spiegarti i loro ragionamenti perché la loro lingua è incomprensibile per noi e la nostra lingua è incomprensibile per loro, quindi l'unico modo per imparare è dallo studio delle loro partite.
Partita meravigliosa che si è prestata ad una bella analisi. Bravo.
Bellissima grazie Super. Un umano non potrebbe mai avventurarsi in queste complicazioni, Un programma, avendo il completo controllo delle varianti, può ed il risultato è spettacolare
Che partita! Bisognerebbe guardarla 100 volte se non altro per guardare bene apertura e medio gioco..
Fantastico !! grazie.
bellissima.una mente superiore,non ci sono dubbi,,riuscire a vedere 5 mosse in anticipo..grazie
Hai ragione, in assoluto una delle più belle partite di scacchi mai viste. Sembra davvero di osservare due esseri superiori. 😱
Nelle sue prime nove ore di apprendimento (era il dicembre del 2017) Alphazero ha giocato 44 mln di partite contro se stesso, immagino che avendo battuto Stockfish (8) dopo quattro ore di training parliamo di circa 20 milioni di partite!
Video spettacolare. Bellissima analisi di una partita assurda
Lo spettacolo è garantito, ma l attenzione che lo rende tale è comunque umana. Detto ciò mi soffermerei sul fatto che gli scacchi non sono spettacolo, ma sono divertimento: le macchine possono essere avviate al gioco ma esse non trarranno mai dal gioco ciò che un umano può trarre. Citando il grande Robert James Fischer gli scacchi sono una ricerca di verità, aggiungo verità dell'essere.
Da notare che stokfish ha perso con alphazero quando possedeva il nero ma adesso che era quest'ultimo ad avere il bianco ha vinto
Bellissima grazie
Bel video =)
Alphazero: "Arrenditi"
Stockfish: "Posso continuare così tutto il giorno"
auhauhuahau
A colori invertiti con la francese però Alpha0 ne ha vinte 39, non 4! Partita comunque spettacolare che avevo già visto, grazie per averla analizzata!
Sei sempre il mio preferito nero video d scacchi nn c è storia.
Bella...grazie
Io felice di guardare le tue pubblicità ❣️
Bravo! Il canale va supportato si
Questa é stata una bellissima partita, un po a senso unico, ma più umana di quanto si possa immaginare
Nessun umano potrebbe fare una partita così, troppi calcoli avanzati, noi arriviamo fino ad un certo punto e non possiamo certo calcolare tutto.
Che dire, partita a dir poco mozzafiato!
Stockfish ha visto e fatto sacrifici assurdi, i ruoli si sono invertiti, stockfish ha rubato lo stile di gioco di alphazero ( quello di sacrificare tutti i pezzi per poi dare matto )
Bellissima
In ogni caso, stando alle statistiche riportate su Wikipedia, AlphaZero è stato comunque molto più forte di Stockfish in qualsiasi apertura, se si tiene conto sia dei risultati ottenuti con i pezzi bianchi sia con i pezzi neri. Ad esempio nella Difesa Francese, in 50 partite, giocando con i pezzi bianchi ha ottenuto 39 vittorie e nessuna sconfitta. Molto di più delle sole 4 vittorie di Stockfish.
Si sì, questo è vero
Ah capito adesso... è stato svantaggiato facendo fare la prima mossa a un umano... che stronzata
Il tempo di apprendimento di Alphazero per un normale computer di casa e' piu' di 1500 anni :). Dire 4 ore e' un po' fuorviante considerando che c'e' Google dietro.
Quando vedo partite tra motori ho sempre la sensazione che siano partite finte grazie Super dei video 🌳🦥🌳
Ciao caro, anzitutto volevo dirti che apprezzo e seguo molto volentieri i tuoi video. Ho trovato davvero utili e simpatici i video sulla dinamica Magnus/Niemann e praticamente me li guardavo come metodo per restare aggiornato sulla situazione, un po' tipo il tg degli scacchi 😂 quando hai parlato dell'evoluzione di Alphazero mi sono accorto di essere rimasto un bel po' indietro, credevo fosse ancora nettamente più forte stockfish! Invece se ho ben capito negli scontri diretti vince alpha(?) mentre nelle partite con aperture pre impostate ecco che il calcolo bruto di stockfish prende il sopravvento. Ho capito bene? Sarebbe molto interessante un video a riguardo, tipo recap dei progressi e lo stato attuale delle cose.
No, AlphaZero vince quasi sempre a prescindere, e anche in modo schiacciante.
Solo in rarissime occasioni prevale Stockfish.
@@capitanassenzio wow
Che spettacolo di partita!
Bravo
Partita bellissima, ottima scelta! A colori invertiti Stockfish come se l'è cavata? Ovvero la francese è sempre solida e affidabile, oppure i motori ci stanno mandando qualche messaggio?
Malissimo, ne ha perse molte di più
14:05 sicuro? 🤣🤣🤣🤣
😅😅😅
Super mi sa che dietro Stockfish stavolta avevano messo il risuscitato Tal, grazie alle sfere del drago, unico essere umano che avrebbe battuto anche niemann col vibratore nel culo 😂😂
😅😅😅
Questa è una prova del fatto che l'uomo non potrà mai giocare bene quanto i motori
Che partita, forse una delle partite più epiche fra bot che io abbia mai visto.
superlativo
Se non ho capito male giocano pacchi da 100 incontri dove i due computer ne pareggiano una quarantina. Su tanti incontri a quel livello non e' impossibile anzi e' possibile escano partite pazzesche come questa perche' questa e' una partita pazzesca! Il commento pieno di entusiasmo mi e' piaciuto molto!
Anvedi come balla Alpha
I motori calcolano con precisione estrema, ma le tattiche e le mosse geniali, le ho viste solo dagli esseri umani
Primo!!! Grande SpEeD
Ciao
Tempo fa Gotham portò una partita tra Lela e Stockfish e quella penso sia seriamente la partita più bella che sia mai stata giocata
Come si accede a Gotham?
@@SgarSabrina basta cercare il canale TH-cam 😂
@@ekeelbabekeeleell9284 🆗️ 🌷
Stockfish ha barato, aveva un vibratore con Nieman in remoto. 🙂
Partita mostruosa
Sarebbe interessante conoscere la durata della partita.
e' sempre affascinante e interessante vedere partite giocate dai piu' forti motori scacchistici. a tale proposito vi posso chiedere una cortesia ? una mia curiosita' personale per capire a quale livello di schiappa ...sono come giocatore...! .premetto che sono solo un appassionato ..come si dice Amatore...dilettante...di questo spelndido gioco e vorrei sapere se eventualmante qualcuno di voi ha mai giocato contro Play chess on line with SHREDDER opzione Hard .....e ho sempre perso in partire regolari ...cioe' senza dover o poter avere la possbilita' di analisi e ripetere con una nuova mossa eventuali errori sia posizionali che materiali....a Voi come e' andata ? grazie mille per le risposte che mi faranno capire a che livello...sono.....! preciso che sono solo un autodidatta non ho fatto corsi al momento e so benissimo che occorre studiare...studiare ....e ancora studiare....non si finisce mai di imparare....! Buone partite a tutti !
Stockfish versione Kasparov.
C'è da dire che ad inizio secolo il buon Lasker si pronunciò in modo non favorevole alla difesa Francese.
Sono andato in throttling tentando di seguire il filo logico di Stockfish...
Mi piacerebbe sapere da persona che si sta avvicinando da poco perché al minuto 12:10 la regina nera non ha catturato l'alfiere bianco in C4.
Partita ALLUCINANTE...
Un misto tra Tal con sacrifici impossibili e Reti con la coppia di pedoni centrali da conservare a tutti i costi, distruggendo la coppia avversaria
SEI BELLO
Spettacolare è riduttivo per questa partita!
Bella davvero questa..alla faccia della Francese,una mattanza..alla prox
Quanto è odiosa la francese…
Ma come a fatto Stockfish a trasformarsi negli ultimi anni e passare da perdente a dominante? 🤔
Personalmente spero che anche tra computers ci sia ancora ampio spazio per livelli via via più profondi e forti. Ho sempre pensato comunque che due geni che si affrontano giocherebbero molte mosse incomprensibili, apparentemente da principianti (per il principio per cui l'intelligenza estrema spesso appare come stupidità). E altra considerazione è che un giocatore dimostra la sua superiorità quando... Non si riesce nemmeno a capire il motivo per cui ti ha sconfitto (e a volte coi computer, se non spesso e volentieri, accade proprio così)
È bello vedere ste partite ma sono tutt altro che istruttive per un umano😂😂😂
boooom!
abbiamo un nuovo motore campione del mondo quindi :)
Wow!
Complimenti per il commento!
Grazie!
Sembra quasi che i motori abbiano una ottimizzazione della funzione di merito nel soffocare le mosse dei pezzi avversari. Quando la rete è tesa bene si ha una sorta di complicato zugzwang che prima limita, quindi annega il piano avversario
Discutere di prtite fra bot fa capire quanto gli scacchi stiano perdendo tutto il loro valore con l'avvento dell'online
Quindi la creatività umana ormai è simulata pure dai computer, il prossimo passo sarà forse l'acquisizione di una auto-coscienza?
😢 quella sarà la fine
Ciao speed, ti posso fare una richiesta per un video? tempo fa hai fatto un video secondo me ottimo su come difendersi dallo stafford, da quando l'ho visto non ci perdo contro quasi mai. Mi piacerebbe che ne facessi uno sulla linea del gambetto muzio del gambetto di re. Giocato tantissimo e perdo la maggior parte delle volte anche sapendo che non è tanto buono per il bianco, proprio come lo stafford. ciao
Senza il jingle finale mi devo vedere un altro video
Morale della favola: non usate la difesa francese
Comunque se devo tifare per un motore forza gattino😸😸😸 e fu così che alphazero smise di giocare a scacchi
Essere messi alla gogna nel medioevo era meno umiliante di giocare contro stockfish 15+
Partita molti entusiasmante, stockfish con i suoi sacrifici sembra comportarsi come un essere umano, ma ho il sospetto che alphazero impari dalle sconfitte non ripetendo piu gli stessi errori e forse alla lunga diventera" sempre piu difficile batterlo.
Troppo forte il baccalà
Piano con le parole.....possono ferire più di un'arma da fuoco....ah, no scusa, ti riferivi ad Alpha Zero che ha fatto tale bella figura!
@@robertoarvo3814 No, mi riferivo a Stockfish, stoccafisso, ovvero "baccalà"
@@backandcrash1728 Si ovvio la mia era una battuta. Come per dire che , in questa occasione, è stato Alpha a fare la figura del baccalà.
@@robertoarvo3814 Esatto!
Madonna che partita...
Ciao, grande! Scusa un attimo però: al minuto 5,47 la Donna Nera attaccata dalla Torre Bianca in F7 si salverebbe non solo mangiando il Cavallo Bianco in G5, ma anche facendo Scacco! 😮
La Donna nera NON può mangiare il Cavallo in g5, perchè spostandosi lascerebbe scoperto il Re nero sotto lo scacco della Torre bianca in f7.
Può al massimo mangiare la Torre in f7, ma non sarebbe una buona mossa lo stesso.
@@fanciot Mah, prima di tutto, il Bianco deve difendere il Re: muoverlo in B1 è da evitare poichè alla lunga potrebbe rischiare un potenziale Matto del Corridoio nello sviluppo delle mosse successive; non resta che D1, oppure muovere la Torre F3-E3, ma è un sacrificio inutile che la Donna Nera mangerà; se muovi Re Bianco in D1, allora al Nero può essere utilissimo muovere Cavallo C6-E5, con sacrificio possibile da pedone D4-E5, tuttavia catturabile immediatamente da Donna Nera (ferma in G5), con minaccia alla Torre Bianca in H8, se non mossa prima; inoltre, la casella C6 lasciata libera poco prima dal Cavallo Nero, diventa utile per accogliere una possibile via di fuga del Re Nero in caso certissimo di attacco da Torre Bianca in F7 o dell'altra Torre in H7... Insomma, d'accordo che stiamo disquisendo sulle potenzialità di due computer di livello assurdo e chissà, forse Alphazero avrebbe potuto perdere ugualmente, ma credo proprio che a partire dal minuto 5,47 la partita non era ancora finita... 😉
@@ILMITICOGABRY rimane il FATTO indiscutibile che la tua frase "la Donna Nera attaccata dalla Torre Bianca in F7 si salverebbe non solo mangiando il Cavallo Bianco in G5, ma anche facendo Scacco!" non sta in piedi, perché non si può spostare la Donna in e7 catturando il cavallo in g5, e non può perchè se spostasse la Donna il Re nero sarebbe sotto scacco della Torre in f7, è una regola degli scacchi, non puoi fare una mossa lasciando il Re sotto scacco
@@fanciot Chiedo venia; riguardando il video, solo dopo aver riletto questa tua risposta, mi sono accorto che la mossa l'avevo calcolata: male, chissà perchè, non avevo focalizzato che la Torre Bianca aveva attaccata la Regina Nera, inchiodandola davanti al Re...🙏
Sembra una mia partita quando sto in forma,chiaramente tutto a caso eh!
Donna G3, Torre H4, Donna H3 = scacco matto?
Era ora che alpha zero beccava.
Comè possibile??? qui Alphazero è neonato?..
Scusate l'ignoranza ma se sono entrambe intelligenze artificiali, come fanno ad abbandonare? Possono deciderlo tranquillamente? Non dovrebbero andare avanti come robot fino allo scacco matto?
AlphaZero ha una funzione di valutazione che valuta le probabilità di vittoria. E' programmato per abbandonare automaticamente quando la probabilità scende sotto un certo valore.
@@robertoallegra Ah ok, grazie mille!
Mai catturare un pedone contro stockfish
Woww che partita, ma a guardarla da fuori t'immagini? T'immagini nel vedere due che giocano così, quante di quelle mosse che hanno fatto ci avrebbero fatto sorridere (e pensare: ma che cazzo stai facendo?) prima di pensarci mezzora o prima di rivalutarle col motore?
Bisogna vedere come se la gioca con Mittens
Alphazero ha imparato da Niemann, è normale che abbia delle ricadute.
questo è troppo
😮😮😮😮😮😮👍👍👍👍✌✌✌✌
la morale della storia è che non bisogna usare la difesa francese, anche se sei più intelligente dell'avversario
Alphazero ? Dovresti fare più video contro stock finché non vinci costantemente 🌈😭
Senza sfida la vita che sarebbe ?
Un sonno costante ?
Cerca di battere stock !
👍🌈Vamos
Ma probabilmente alphazero non avrebbe mai aperto così. Probabilmente proprio perché calcolando tutto non farebbe mai quell'apertura
Comunque guardati anche pinkamena (1600)vs GM Hummer(2500). Partita molto divertente
stockfischer
Vi é mai capitato di dover sbogliare una matassa di spago arruffata?😢
Scusate se mi girano un po' le scatole, non voglio fare polemiche, ma qui mi sembra evidente il cheating, non ci vuole molto a capirlo. E' chiaro cioè che il bianco usa stockfish.......diciamo alla Niemann.... Anche io sarei capace di vincere con l'aiuto del motore.....
Non credo che Stockfish abbia barato usando Niemann. Oggi come oggi i controlli sono stringenti!! 😁
@@angelo.nibbio7139 No, certo, certo. All'epoca Niemann aveva solo istallazioni rudimentali. 😀😀
è evidente che se AlphaZero, che batte sistematicamente tutti i motori scacchistici, con la difesa francese non ne vince una, è la difesa francese che è perdente, non AlphaZero. Quindi, cari umani, è molto meglio una bella siciliana di una sfigata francese. 😎
Ma scusa, ma se con le altre aperture alphazero ha sempre vinto/pareggiato e con la difesa francese perso/pareggiato forse il problema non è di alpha, ma l'apertura che non è forte (io mi sto riferendo ai motori, anche io la gioco la difesa francese e mi piace). Mi viene in mente. Quindi nom è alphazero che ha perso, ma è l'apertura umana sbagliata per I computer mi verrebbe da dire
Per i motori contemporanei la francese è un'ottima apertura.
@@vanessalombardi8863 eh ma allora é strano che Alphazero perdi con la difesa francese, ma con le altre aperture riesca a vincere
Con l'apertura francese Alphazero contro stockfish ha ottenuto 39 vittorie e nessuna sconfitta.
Dunque il problema è proprio l'apertura e non Alphazero poiché con quel tipo di apertura, se conosci tutte le mosse, NON potrai MAI perdere.
Alphazero conosce tutte le mosse ed infatti non ha mai perso...viceversa se ad iniziare è Stockfish allora Alphazero potrà perdere solo se Stockfish le muove tutte giuste.
@@thedark5898 magari è vero il contrario. Cioè e Stockfish 8 che riusciva a giocare meglio contro la difesa francese rispetto alle altre aperture perché evidentemente quella apertura riusciva a esaltare il calcolo di forza bruta, quindi nella francese il divario tra i due motori si è ridotto.
@@19dario73 non credo sia un problema di apertura dato che la valutazione dei motori della francese, della siciliana, della caro-kann e di 1)..., e5 è pressoché analoga. Credo invece che l'algoritmo di forza bruta di Stockfish si adattasse di più alla partita francese e quindi che il divario tra i due motori si sia ridotto proprio con quella apertura.
Prova con mittens
Farlo giocare contro stockfish?
Ma chi sarebbe alphazero
Sta volta hai sparato a zero non so cosa ti ha successo Stochfisc va a pari punti con Houdini 6 Pro anzi con i pedoni perde con Houdini,invece coi pezzi stochfisc vince zzz.
Scusa ma nelle partite disputate Alphazero non ha mai perso
No, nelle 100 partite dove potevano giocare qualsiasi apertura non ha mai perso. Invece hanno fatto 1200 partite per un totale di 100 partite per 12 aperture diverse, in quel caso qualcuna l’ha persa.
@@superspeedscacchi grazie per la precisazione 🙂
Tal avrebbe goduto a bestia a giocare contro uno di questi due motori.
livello troppo alto