Nato e cresciuto per terza generazione in quel covo di "sepolcri imbiancati" liberato a 22 anni ho dovuto in qualche modo crearmi un mio universo. Un abbraccio a chi si è liberato ma soprattutto a chi ci è nato e cresciuto . 18 anni fa' purtroppo non c'era l'internet di oggi, oggi per fortuna chi ne esce può sentirsi meno solo e spero che siano di aiuto video e canali come questo..
Anche io soffrivo il sentirmi diversa, da un lato lo vivevo come una cosa normale perché mi veniva insegnato che era giusto anche se non riuscivo a capire cosa ci fosse di male, sapevo che era così e lo accettavo ma nel tempo mi sono resa conto che il non partecipare con gli altri e essere sempre quella diversa non mi ha fatto bene. Ne ho sofferto nel tempo e poi mi sono resa conto che era davvero stupido vedere del male in una festa o una recita scolastica.
Ciao Stefano, ogni volta che vedo questo tipo di interviste mi rendo conto che le le vite di "noi nati nella verità" sono praticamente (e tragicamente) uguali: diversi fin da piccoli ( e orgogliosi di esserlo), nessuna esperienza, avvenimento o divertimento da condividere con gli altri, la vita già tracciata da chi non ti conosce e non ti ama..... Il mio rammarico ( e rabbia) più grande è non aver continuato gli studi. Sia chiaro, i nostri genitori ci hanno lasciate libere di scegliere, ma non sei MAI LIBERA di scegliere in un contesto come questo. Se nel 1981 avessi scelto un qualunque indirizzo scolastico superiore ( mi piaceva studiare ed ero bravissima a scuola) le ire divine si sarebbero abbattute su di noi!!!! Dovevi fare la pioniera, tanto poi Geova avrebbe provveduto a te. Peccato che non ho ancora visto "le cateratte dei cieli aprirsi" come promesso in Malachia 3:10...... Adesso sarei serenamente in pensione, invece dovrò lavorare fino alla fine dei miei giorni. Poi però, vedi i figli/figlie dei nominati proseguire gli studi perché "dovranno mantenersi per fare i pionieri ", poi devono mantenere la famiglia, poi devono cristianamente provvedere ai figli, e vanno in Sardegna per le vacanze.........Vabbè, ho divagato un po', ma spero che i tuoi video servano a svegliare e proteggere le generazioni future. Grazie di esserci, buon proseguimento!!!!
Mamma mia ! Ma hai visto anche te le stesse storture che ho visto pure io. Quindi ti sarai accorta come tra di loro i peccati dei giovani non figli di anziani erano trattati diversamente dai peccati dei giovani figli di "nominati" ?
Assolutamente sì!!!! Nominati e relativi familiari godevano sempre dell'immunità, qualsiasi "mancanza" era regolarmente sminuita, ridimensionata, se possibile coperta, e poi la classica risposta: " In fondo, siamo tutti imperfetti!" Da noi, la figlia di un anziano, sposata con un anziano, ha commesso adulterio. Dato che la cosa era di dominio pubblico ha subito una disassociazione lampo di 6 mesi, e il suo primo discorso alla Scuola è stato sulla santità del matrimonio. Inutile dirti che quel giovedì abbiamo avuto la conferma che nessun Dio stava guidando la congregazione.
@@lorenagaravello1801 esattamente a queste cose mi riferivo ! Hai centrato il punto e non solo lo hai arricchito con testimonianze che sono l'emblema di cosa è diventata questa pseudo religione. Formalismo che quando va bene è farisaica se no è pure peggio dei farisei !!! Io ne sono uscito perché gli anziani che ho interpellato negavano l'evidenza delle verità sulle scritture per quanto riguarda sia la descrizione della terra e del Cosmo nella Bibbia sia per quanto riguarda l' inganno dei "vaccini " in cui negano ogni verità svelata dai canali alternativi al pensiero unico dominante , dimostrando così di essere pienamente parte del mondo ! Altro che separati per Dio e santificati.! Hanno sporcato il DNA che ci ha donato il nostro Creatore con i. " vaccini " a Rna. Poveri loro e chi li segue. Ciechi che guidano altri ciechi !
@@lorenagaravello1801 In modo analogo anchio ho subito 3 comitati giudiziari per aver fumato sigarette , e mi sono reso conto che con le stronzate che dicevano gli anziani li non cera nessun spirito santo ,una tiro fuori che due anni prima io ce l'avevo con dei fratelli che erano ipocriti ,dissi:questo non ha nessuna attinenza con il fumo ,un altro anziano prima di sentire i fatti gia si capiva che avevano gia deciso la conclusione ,quanto mi dissero che ero dissasociato io ho risposto grazie finalmente e finita loro non capirono che io intendevo per sempre ,ma loro mi davano decine di consigli per rientrare nelle file cioe a ESSERE riasociato, ma io avevo capito che dovevo riprendemi la mia vita ,adesso sono padrone di me stesso ,e non il postino della società Watchtower.
Per loro gli animali agiscono solo per istinto cosa che io non sono per niente d'accordo anzi in certi casi gli animali sono più sensibili degli esseri umani
Ma questo riguarda anche quasi tutte ( se non tutte ) le altre religioni!!! Al punto che la biologia è la scienza negata!!! Nel senso che perfino alle medie superiori la materia " biologia" consisteva in quella che io chiamo " letteratura della classificazione" cioè descrizione esteriore di parte degli animali e piante ! Niente al riguardo di cosa hanno in comune tutti gli esseri viventi e come avviene la riproduzione e la trasformazione di ovulo fecondato ( e non) in un individuo!!!
Mamma mia, che roba!...anche per me il lockdown ha avuto lo stesso effetto...ha catalizzato sensazioni e pensieri che portavo dentro da tantissimo tempo. La possibilità di non frequentare fisicamente la comunità mi ha permesso di prendermi il mio tempo a livello intellettuale e psicologico. Una delle fortune che ho sempre avuto è che nonostante sia entrato da molto piccolo, le mie amicizie storiche erano fuori, dal mondo del liceo artistico (scuola che mi ha aiutato non poso a sviluppare curiosità)...questo mi ha aiutato a non trovare il deserto quando mi sono allontanato dalla congregazione
ho deciso di abbandonare dopo che, durante il periodo che non si frequentava causa covid, nei collegamenti a fine adunanza, e precisamente nelle "stanze" create per parlare tra di noi, più volte mi continuavano a ripetere che dovevo fare il vaccino... Anche se da una parte dicono che sei libera di scegliere, poi però nei collegamenti volevano convincere me e mia madre a vaccinarci. Quella è stata la goccia...
Per me il punto di rottura è stato il nome Geova. In altri termini ho fatto uno studio sul nome ...il tetragramma per intenderci. Grazie del tuo lavoro Stefano. Ottimo video, davvero interessante!.
@@apostataccio piu ti leggo piu mi rendo conto che sei costruito ...ma non è colpa tua ..il nome Geova lo tradusse un certo william tyndale che voi non sapete nemmeno chi è pero vi aiuto era un cappellano anglicano della chiesa brittannica ucciso per strangolamento da tomas moore per aver tradotto la bibbia nella lingua del popolo ed aver ripristinato il nome Geova nella bibbia ,inoltre in molte chiese datate il nome Jehova spicca grandioso ....voi non siete normali dovete studiare siete costruiti ....posso aiutarti ancora di piu il Papa G.Paolo II nel 2000 santifico come protettore degli avvocati tomas moore ...come dire proteggere l'avvocato del diavolo ....fate il suo gioco senza volerlo o magari fate parte di qualche setta satanica e non lo sapete ?
@@pietranuda813 hai delle conoscenze un po' confuse. Sia Tyndale che Thomas More furono condannati a morte da Enrico VIII, di cui non apprezzavano la decisione di divorziare. More fu giustiziato un anno prima di Tyndale, quindi non avrebbe potuto ucciderlo. Quanto al nome Jehova, Tyndale lo riprese da una tradizione che vocalizzava così il nome di Dio, inserendovi le vocali della parola ebraica che vuol dire "signore", con cui normalmente gli ebrei si riferivano a Dio per evitare di pronunciare il suo nome (in accordo coi comandamenti). Quale fosse l'esatta pronuncia di YHWH però non lo sappiamo nè lo sapremo mai, perchè l'alfabeto ebraico possiede solo consonanti e solo quelle ci restano del suo nome.
@@mariateresasatta la scrittura !!! Non l'alfabeto ! Anche gli arabi scrivono solo le consonanti ma poi inseriscono le vocali con segni sopra i sotto le consonanti! Le loro vocali sono solo 3 : la a ; la i; la u ! Siccome la lingua ebraica e la lingua araba ( a quanto pare ,come quei popoli del resto) hanno origini comuni , presumo che anche in Ebraico ci fossero solo quelle vocali!
@@ivanafacchini3242 hai ragione, dovrei chiamarli abjad o abugida, ma io tendo a chiamarli alfabeti perché il nome stesso di alfabeto deriva dalle prime due lettere di un alfabeto semitico, quindi riconosco che è roba loro 😁
😊 Grazie Stefano per questi video! Sono argomenti importanti per me e ho interesse a saperne di più e sapere come la pensano altri e intanto ascolto e così posso comprendere meglio e capire alcune cose che da sola non sarei riuscita a comprendere ed è anche giusto sentire altre campane così posso riflettere meglio considerando i diversi punti di vista e anche i ragionamenti degli altri e intanto ho un quadro più chiaro delle cose anche se non sarà facile capire le cose della Bibbia e penso che ci sarà una spiegazione se sembra che la Bibbia per alcuni non è coerente e nemmeno precisa infatti ci sono scritture che sembrano in contraddizione con altre altre scritture e forse è da capire il senso e le circostanze e non saprei cosa pensare del perché in effetti non è chiaro tutto il contenuto della Bibbia ecco perché alla fine è un mistero però mi è difficile pensare che la Bibbia è solo un libro di miti e leggende inventate scritto da uomini.
Non si dice mai riguardo al sangue, che qualcuno ha rischiato la vita e in alcuni casi c'è chi l'ha anche persa per averlo ricevuto. . Voi avete ragione quando parlate della sofferenza per essere costretti a fare scelte molto drastiche ed impegnative. Ma ... le vie del Signore sono infinite. Quando avevo 5 anni mia madre sorprese mio padre mentre abusava di me. Essendo sorella di un sacerdote mi fece giurare che mi sarei fatta suora. Crescendo poi ho iniziato a trovare molte difficoltà nella parrocchia e mi sono allontanata ma non conosco perché nessuno me ne ha parlato mai, cosa fosse stato deciso a mio carico. So di essere stata perseguitata da alcuni sacerdoti e da qualche medico ma non capivo, perché avevo rimosso tutto. Verso i 30 anni ho tentato il suicidio. Per 7 anni, poi ho studiato con tdG e mi sono battezzata e anche il mio convivente. Devo a loro una grande luce e liberazione da tanti pregiudizi e preconcetti. Tutte le famiglie di qualsiasi religione possono influenzare la vita dei figli ma grazie a Dio si può cambiare. Quando i miei due figli hanno raggiunto l'età consigliata per il battesimo ho scelto di lasciarli liberi.
Grazi mille ragazzi, si capisce che siete autentici. Mi siete proprio piaciuti. Sono stata all'interno dell'organizzazione dei TDG da quando avevo 1 anno (ovvio non per mia scelta) ne sono uscita quando avevo 13/14 anni. Credo che possa capirmi solo chi ha vissuto lì dentro. Vi stimo e a dir la verità vi voglio anche un po' di bene 😊 Credo che chi ha vissuto là dentro può capirmi. Fin dalla più tenera età ho vissuto vessazioni, obblighi e situazioni senza senso. Per fortuna che ne sono uscita. Grazie 🙏 ancora ragazzi. Complimenti per il video. 👌👍Da oggi vi seguirò sempre
Ciao, complimenti x il canale. Anche io mi ricordo bene l imbarazzo da piccola a scuola, no natale, no recite, no compleanni, no lavoretti x la festa del papà e della mamma, quando si cantava l inno italiano io stavo in piedi ferma e in silenzio come un ebete...
Io adesso ho capito quanto il mio primo battesimo era importante leggendo un solo Dio un solo battesimo una sola fede x il perdono dei peccati ,so che in tanti guardano x tenerti sotto controllo quando esci da una chiesa ma io confido in Dio
Ciao a tutti. Mi chiamo Primo sono stato testimone di Geova per 20 anni. Ero anziano facevo tutto quello che c'era da fare come tale inclusi i discorsi alle assemblee matrimoni e anche purtroppo funerali. Che dire dopo un po' i dubbi vengono se ti guardi intorno e allora preghi perché ti hanno detto che Cristo guida la sua congregazione. Passano gli anni e i problemi rimangono e allora ho capito che era tutta una messinscena. Ormai sono fuori da più di vent'anni e sono contento di aver preso questa decisione anche se all'inizio è stata un po' dura. La fine era vicina vent'anni fa la stanno ancora aspettando e aspetteranno ancora perché è una falsa promessa.
La fine la venuta del regno di Dio era per loro la GENERAZIONE ELETTA degli apostoli le scritture erano per loro circolavano in QUELLA GENERAZIONE tutto doveva succedere in quella GENERAZIONE di 40 anni Luca 21, 32: QUESTA GENERAZIONE non PASSERÀ se TUTTO non sia COMPIUTO compreso la venuta di Gesù col suo regno di angeli e questi sono i passi che lo stavano aspettando il signore Matteo 16,27-28 1 Giovanni 2, 28 Giovanni 21,20-23 Giacomo 5, 7-8 1 Timoteo 6, 14 1 TESSALONICESI 4,15-17 1 corinzi 15,51-52 APOCALISSE 2,25
Ciao Primo, anche io sono 20 anni che sto fuori e devo dire che mi sento molto più libera e felice. Mio marito era un anziano e dopo la sua morte avvenuta parecchi anni fa, decisi di uscire, visto che da tempo nutrivo diversi dubbi. Non so se ricordi le riviste che riportavano in caratteri grandi "MILIONI ORA VIVENTI NON MORRANNO MAI. Mi piacerebbe molto sapere "ora" come interpretano questo concetto, dato che la generazione del 1914 è tutta già deceduta. Non ho più avuto contatti con loro,(anche se certe volte mi cercano o mi mandano l' invito alla commemorazione) Comunque l'idea di un mondo nuovo e pulito mi sarebbe piaciuto. Peccato se fosse veramente una " bufala" Forse in fondo un po'. . . .ci credo ancora. Ti ringrazio se mi risponderai. Un abbraccio 😊
@@MARYforever830 ciao carissima. Piacerebbe a tutti un mondo pulito ma ho paura che sia solo un desiderio umano. Quello che non credo è il metodo. Non concepisco che un Dio mi condanni eternamente per 80 anni che una persona può vivere. E un'altra cosa. Se mi condanni devo avere prove della tua esistenza. Allora puoi condannarmi ma almeno due o tre volte devo essere avvertito.....anche la legge umana si comporta così. Se non ci sono prove nessuno è condannato. La tesi devi credere anche senza vedere non mi sembra giusta. Gli israeliti hanno visto tanti miracoli ma hanno scelto di peccare lo stesso e in più secondo i testimoni di Geova verranno anche risorti. Allora lo stesso trattamento devi riservarlo anche agli altri.....ciao un abbraccio.
Conobbi i TdG nel 1977 ho "studiato" per oltre 10 anni, avevo la casa piena di riviste e libri WT. Non mi sono mai battezzato e andavo in sala raramente, però ci credevo. Sembra una cosa sciocca, ma ho sempre avuto una brutta sensazione nel vedere i loro disegni. Vedevo sorrisi che mi sembravano malvagi, immagini di gente felice che sembrava avere una sofferenza nascosta. Chiaramente pensavo fossero mie sensazioni. Poi cominciai a scoprire immagini nascoste tra i colori confusi. Attenzione, a quel tempo non esisteva internet, e nessuno, che io sapessi, aveva mai parlato di questa cosa, ma a me turbava molto. La mia opinione non è che si tratti di messaggi subliminali voluti. Credo che neanche i disegnatori si rendano conto. E proprio questo è il grave. Pensateci!!!!
Bravissimi nel far riferimento alla storia di David che per un censimento Dio punisce con la morte 70.000 ebrei . Sapete cosa scrive la W.T. nei loro commenti ? Loro meritavano di morire perché peccatori. Se questi sono i loro concetti non si salverebbero nessuno degli otto milioni di tdg alla fine del mondo perché anche loro sono peccatori come lo siamo tutti noi. Grazie per la vostra testimonianza perché questi dubbi sono anche i miei…un abbraccio
Signor Giorgi , tutte queste persone che seguono i loro capi , persone assolutamente normali e perciò non spirituali , rischiano veramente grosso . Il C .D . ha un gran conto di peccati da scontare : tutti i morti per mancata trasfusione , i suicidi , chi ha sofferto per l' ostracismo o per nascosta pedofilia - bene una parte di tutti questi peccati vanno sul conto dei seguaci visto che li hanno sostenuti . La Giustizia Divina segue quella umana : chi sostiene un criminale deve essere punito . Perciò se questi ( il C . D . ) andranno all' inferno anche i seguaci li seguiranno .
Ciao ti apprezzo per il coraggio avuto di dire tutto mio padre è entrato con loro tanti anni fa ne è uscito dopo undici anni adesso sta con gli evangelici sono molto meglio dei tdg che hanno fatto passare un incubo alla mia famiglia
Ma questo dimostra che anche gli ex tdg sono persone deboli A cui fa comodo farsi di un gruppo piuttosto che di un altro Non c'è fede in un Dio ma ipocrisia e chi è ipocrita e pure falso Perché secondo te gli evangelisti sono attendibili ?😂
@@michelamarculli7788 ciao per esperienza personale ti posso garantire che gli evangelici sono migliori dei tdg ho i miei genitori che lo sono e non mi hanno mai imposto nulla prima di giudicare si deve conoscere
Ciao Stefano, sono certo che molti vorrebbero condividere la propria esperienza ma la maggioranza di noi non puó perché deve evitare le ripercurssioni :(
Scusami...mi dai i passi biblici dove dice :"andate a comprare una spada." Che un discepolo la usa nei Getsemani lo so ma non ricordo il versetto che citi nel video. Non lo chiedo per mettere in discussione ciò che hai trovato, per evitare malintesi. Grazie se puoi rispondere.
Il sentimento religioso non mi ha mai pervaso fino in fondo. Un lustro frequentato i T.d.G. poi me ne sono andato senza nulla concludere. Oggi poi che sono ateo capisco in quale guaio stavo per infilarmi. Ho sempre vissuto nella vita situazioni differenti.l'ho fatto sempre liberamente senza sensi di colpa e senza paure alcune, oggi ultrasettantenne non rimpiango niente e così è la vita e credetemi l'ho sempre goduta pienamente!!! Ho sempre usato il rispetto per le persone e le cose non avendo paura della fine che spero ancora lontana ma se venisse direi addio mondo'avanti il prossimo!!!!!!!😄😄😄😄
Penso un po' di conoscerla , ho letto qualche volta i suoi commenti in questi canali . Se vuole conoscere un po' il mondo dove , prima o poi , andremo tutti le consiglio di leggere " Sapienza Antica " di Annie Besant . Non è un libro di facile lettura ma spiega e da una conoscenza dell' Aldilà come pochi . Penso più ne sappiamo e meglio sarà per noi per evitare di fare un salto nel buio . Lo consiglio a tutti .
Ti consiglio di leggere la bibbia senza seguire nessuna religione e vedrai che i conti sulla PAROLA DEL SIGNORE torneranno chiari iniziando da Luca 21, 32 e poi apocalisse 2,26-27
Più che su qualche punto citato ,conviene leggere molto attentamente tutto senza tenere conto minimamente delle interpretazioni date da questo o da quest' altro ,ma solo delle proprie esperienze e conoscenze ! Un esempio? Mosè dall' incontro sul monte Sinai ne uscì ustionato e con piaghe! Ai profeti Musulmani il monte Sinai è stato indicato come luogo sacro.....! tutto ciò che ha manifestato Gesù è possibile ! I discorsi fatti da parte di " Dii e Madonne vari apparsi nel tempo a turno sono sempre gli stessi!
C'è un'arma che mi ha sempre salvato ed è lo spirito critico con un pregiudizio negativo che può essere rimosso solo con i fatti in caso contrario quello che eventualmente mi stai dicendo è letteralmente falso! Si è citato Platone, bene io cito i 3 principi della logica di Aristotele (identità, non contraddizione e terzo escluso). Questo spirito critico e questa logica non mi hanno mai tradito e quando dovesse avvenire allora si che non avrei più "il mio centro di gravità permanente". La logica (non la scienza che è sempre in evoluzione)non ti inganna mai se i dati su cui l'applichi sono buoni. E' importante anche lo spirito di osservazione dei comportamenti e delle condizioni esistenziali degli altri e da questo ricavare "i loro frutti nella vita con eventuali malefatte".Veniamo ai Testimoni di Geova: si sono presentati da me in tenera età di circa 11 anni e con loro nascevano discussioni infinite perché per me i loro ragionamenti non avevano alcuna base logica e non si concordavano minimante in quello che da subito io stavo leggendo sulla Bibbia e dalla realtà che ci stava circondando, proprio discorsi campati in aria da poveri proclamatori che avevano anche scarsa conosenza teologica. NON AVREBBERO MAI POTUTO CONVINCERMI PER 3 ragioni :logica, empirismo dell'uomo e del mondo e studio della cosiddetta parola di dio. Intanto la direzione centrale di Brooklyn che dava comandi a tutta l'organizzazione sbagliando tutte le previsioni riguardo alla fine della cosiddetta "fine del sistema di cose", cadendo nel ridicolo e non solo questo, ogni momento cambiavano intendimento su qualsivoglia argomento affermando che la conoscenza religiosa è progressiva come nella scienza quando la religione è assoluta e dobbiamo sapere tutto sin dall'inizio. Poi perchè dovrei dare ascolto a questa loro commissione americana nella interpretazione della bibbia. Ma chi siete? Che prova adducete per la vostra autorità? Fate dei miracoli come prova? E allora siete solo dei manigoldi che volete sfruttare il lavoro gratis dei poveri proclamatori che lavorano per nulla, per fare soldi ed ingrandire la vostra falsa organizzazione! Io ho letto anche la storia dei testimoni di geova e vi assicuro che ne hanno fatte di cotte e di crude. Poi ce n'è anche per la cosiddetta parola di dio: la bibbia è un'accozzaglia di contraddizioni (si dice tutto e il contrario di tutto), incongruenze, piccinerie, falsità (io l'ho esaminata), assurdità che rende impossibile credere in essa (sia vecchio che nuovo testamento)! Chi crede in questo libro spegne il proprio spirito critico che è un dono di Dio come la stessa Fede. Chi fa questo si espone a pericoli esistenziali immani!!!
Ciao, Stefano. Potrebbe interessare una storia di uno che da adolescente, e' stato contattato e grazie ad alcune mie ricerche mi sono salvato quasi subito, diventando momentaneamente ATEO. ?
Non avevo visto questo video e lo trovo molto interessante e utile. Io premetto che sono cattolico dalla nascita ma ho dei parenti tdg, in particolare un cognato, che ha tentato convincermi a fare parte della loro congregazione, parlandomi male dei preti e della Chiesa in generale che secondo lui era la "Babilonia la grande", sempre a rimarcare il fatto che il nome di Dio fosse Geova ecc ecc. Pensa che mia moglie aveva, da ragazza, anche studiato con loro ma per fortuna ha smesso subito di frequentarli. Una cosa che mi ha dato fastidio di questo cognato e' che voleva convincere la madre anziana a diventare tdg e, poiché lei si è rifiutata, non le rispondeva più al telefono e lei ne soffriva molto per questo. Poi e' deceduta ma, per l'eredità, questo cognato si e' però fatto vivo. Ipocrisia pura. Grazie Stefano
Grazie a te 🙏😊 Io critico la chiesa cattolica, sento ancora le urla di Giordano Bruno e di migliaia di persone torturate e sterminate. Ma ognuno è libero di credere in ciò che vuole, preferisco il vuoto, preferisco l'ignoto. Un saluto Massimo 🙏
@@apostataccio Certo. Ho constatato che molti ex tdg diventano atei o comunque si allontanano da ogni forma di religione o pur essendo usciti dai tdg condividono ancora alcune cose dei tdg e spesso rimangono ostili con la religione cattolica. Il loro comportamento e' comunque comprensibile per via della delusione che hanno avuto. Io sono convinto che, a prescindere dalla religione, Dio guarda nel cuore delle persone per cui tutti possono salvarsi, mai avere la presunzione di dire "io mi salvo tu no". Bisogna essere umili sempre, solo con l'umiltà forse si riesce a rispettare di più gli altri e le loro idee.
Concordo sull’eredità!!! Non frequentano la famiglia nè i parenti, non fanno niente per le persone anziane della famoglia perché da loro si sentono criticati. Peró poi spesso hanno difficoltà economiche a causa della credenza di dover servire Dio prima di tutto.. e se un parente anziano per cui non hanno mai fatto nulla muore, stai tranquillo che si fanno avanti e si arrabbiano se sono diseredati… l’ho provato sulla mia famiglia!
Carissimo fai video molto interessanti,fai aprire gli occhi a molte persone sul pericolo di queste sette. P.s potresti fare un video sulla setta allucinante dei mormoni?(il loro profeta tale Joseph Smith ha visto gesu' tra i pellerossa pensa un po')😅
Donata, uno dei tanti motivi coi quali si capisce quanto danno fanno le religioni del mondo, nei confronti di Colui che E'. E non viene in mente invece: che interpretano male la Parola profetica che TUTTA si è adempiuta, meno che Ap. 20 da 7 a10. Da un credente Liberato.
a proposito del getsemani, vi sembra logico che per andare a prendere 12 persone (cristo più undici apostoli) i romani abbiano inviato una coorte, cioè 600 soldati?
Ragazzi, secondo me non va letta così la Bibbia,penso dovreste parlare con dei biblisti!!! La Bibbia dei Tdg non ha le traduzioni giuste, hanno completamente tradotto sbagliato!!!!!
Giovanni 3_16 Perche' Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio affinche' chiunque crede in Lui abbia vita eterna .Giovanni 14_6 Gesu' gli disse: io sono la via la verita' e la vita ,nessuno viene al Padre se non per mezzo di me .Esodo 20_3 non avere altri dei oltre a me Guardate il canale tv 245 sintonizzatelo Dio vi benedica
La lampadina si dovrebbe accendere già tenendo conto del tipo di studio orientato alle risposte precostituite. DEVI RISPONDERE PER COME HANNO DEFINITO. È COSÌ. UN DOGMA
E poi se non ti sposavi entro quell'età rischi di restare zitella 🤣🤣🤣🤣 ma come si dice per i maschi? Scapolo? Poi dopo una certa età vergini non sono neanche più capaci di dare un bacio. Che tristezza.
@@apostataccio alcune persone mi facevano davvero pena li dentro. Nella mia congregazione un sacco di single oltre i 40 anni non sapevano neppure come approcciare con una donna o un uomo. C'erano un amico di mio padre e la mamma di una mia amica che era vedova, avevano un sacco di cose in comune, eppure lui era rigido come un tronco e non ha mai fatto un passo. Lei poi mi ha detto che anche se avesse provato non se lo sarebbe mai preso perché era troppo rigido e lei aveva già avuto un uomo figurati che situazione imbarazzante. Anche perché avrebbe dovuto aspettare il matrimonio. Ma sono talmente assurdi e patetici che pur vedendo da soli come sono conciati gli va bene pure così. Contenti loro guarda. Per forza che uno ha fretta di sposarsi a 18/20 anni. Anche io avevo la paranoia di restare sola a vita la dentro. L'unica persona con cui stavo bene hanno fatto di tutto per separarci. Sapevo già che avrei finito o per sposarmi chi volevano loro tanto per oppure restare da sola. Per questo ho capito che era meglio andarsene
@@valephoenix1515 se sono inetti dentro il gruppo figurati come possono apparire inetti fuori dal gruppo. Quelle persone sono condannate ad una vita di frustrazione, zero appagamento. Non si vivranno mai bene il sesso, e già solo questo crea dei problemi; si ammazzano di masturbazione e poi si scandalizzano se una persona confessa il peccato. C'è un'omertà e ipocrisia che si taglia con il coltello
Vorrei chiedere a Michele se lui quando iniziava a fare le sue ricerche e a scoprire cose della Bibbia è mai riuscito a farne accenno con qualcuno come ha fatto quel suo amico con lui? E quel suo amico che gli ha fatto notare certe scritture nonostante tutto è ancora dentro?
No, a parte questo mio amico non ne ho parlato mai con nessuno, fatta eccezione per la parte di famiglia che, come ho accennato nel video, si è allontanata dai TdG con me. Mentre per la seconda domanda, si, questo mio amico è ancora dentro. Secondo lui, non si può stravolgere la propria vita, ma bisogna accettare il contesto in cui si è nati, qualunque esso sia. Comprendo il suo punto di vista, ma non lo condivido. Credo che quando ci sono di mezzo valori importanti come la propria onestà intellettuale, sia giusto fare scelte difficili, anche solo per restare coerenti a sé stessi.
@@MikeGz92 la penso come te, ho fatto la stessa tua scelta per coerenza, non potevo mentire ne a me stessa ne agli altri. Anche se molte cose le ho capite solo dopo... Ho iniziato a fare ricerche quando ne sono uscita ma già sentivo che qualcosa non andava. Sei stato comunque molto intelligente nel modo in cui sei uscito senza causarti troppi traumi. Io sono più una spartana, butto giù tutto faccio casini mi faccio male e poi dico: beh avevo ragione 🤣 comunque alla fine non esiste un modo giusto dipende dalle situazioni e ognuno fa come riesce meglio. Nel mio caso avevo un padre psicopatico che non mi permetteva di fare dei ragionamenti lucidi ma più istintivi della serie: o sopravvivo o sopravvivo. Alla fine ce l'ho fatta ma a ripensarci se avessi fatto delle ricerche prima forse avrei cercato di parlarne con qualcuno per aiutarlo a vedere ma avrei rischiato, per questo te l'ho chiesto, avrei voluto aprire gli occhi ad alcune persone ma tanto sarebbe stato inutile.
@@MikeGz92 questo mi ricorda un mio amico col quale mi confidai, mi disse: "sento che ci sono cose strane ma fuori di qui non sarei nessuno, ho troppo bisogno d'affetto per uscire"
@@valephoenix1515 consiglia il film "equilibrium", con me ha dato una mano a sbloccarmi, ma serve una mente comunque elastica che non si ferma in superficie. Ma equilibrium è perfetto per descrivere la dinamica settaria geovista
@@valephoenix1515 Anch'io quando ho aperto gli occhi avevo l'istinto di parlarne con gli amici più stretti per salvarli in un certo qual modo. L'ho evitato sia perché avevo bisogno di lavorare sulle mie ferite emotive sia perché mi rendevo conto che sarebbe stato inutile. Finché il terreno non è fertile, ossia finché a una persona non è scattato qualcosa, è come parlare due lingue diverse. Chi ascolta spesso è ancora preda del plagio e le evidenze gli rimbalzano addosso senza che vi ci si soffermi nemmeno per un istante.
Ragazzi perdonate la domanda bastarda, tuttavia di fronte a ragazzi così giovani che si sposano in maniera così frettolosa, senza essere particolarmente innamorati, è lecito pensare che siano matrimoni combinati? E' lecito che questi ragazzi siano stati spinti a sposarsi dai genitori che magari avevano scelto lo sposo/a?
@@capricorno2214 non sono combinati ma diciamo che sono suggeriti... nel senso che devi sposare ovviamente un fratello spirituale . . . Si sposano così giovani perché non potendo frequentarsi fuori da soli è l'unico modo per stare insieme, non potendo avere rapporti intimi prima del matrimonio si sposano anche per poter fare il tutto liberamente. Ma si sposano sopratutto per poter essere liberi!!! Perché i ragazzi le ragazze hanno molti vincoli molti limiti dati dalla famiglia , sposandosi creando la loro famiglia possono finalmente comandare loro su se stessi
@@capricorno2214 ah con risultati devastanti eh . . . Le coppie che ho conosciuto nella sala che frequentavo su 4 coppie 3 hanno divorziato pochissimo tempo dopo . . Non arrivano a 5 anni di matrimonio . Perché non si conoscono perché non c'è un legame vero e proprio perché non l'hanno potuto creare. .
Gesù ? Non si capisce nulla quando dice che Gesù mente non cita il passaggio ? Dove ? É poi subito dopo parla di una spada ? Molto poco chiaro se si potesse rielaborare meglio
Ragazzi... la traduzione della bibbia dei testimoni di Geova, è risaputo che tiene tantissime imprecisioni e forzature incredibili. Come potete trovare la verità da un testo che ha già al suo interno tante imprecisioni? Gesù non frusta nessuno e non consiglia a nessuno di prendere la spada, piuttosto di riporla nel fodero. Perché non mettete in dubbio la stessa traduzione che leggete?
@@apostataccio È esatto, ricordo che era prima della Passione. Gesù non lo chiede però perché approva la violenza, infatti quando Pietro la usa per tagliare l'orecchio di un servo per sinedrio in difesa di Gesù, Gesù lo rimprovera e fa ricrescere l'orecchio tagliato compiendo un segno. Alcune azioni di Gesù sono fatte per "compiere le Scritture dell'Antico Testamento, in questo caso "fu annoverato tra i malfattori". Ovvero Gesù sapeva che stavano venendo ad arrestarlo e bisognava farsi trovare armati perché loro potessero accusarlo di essere un delinquente.
@@apostataccio Gesù spesso parlava per metafore e parabole, per "semplificare" il suo messaggio e farlo arrivare più facilmente a tutti. A volte però, come in questo caso, i discepoli non capiscono una mazza e allora se ne esce sconsolato con un "basta!" 😃 Il passo del mantello e della spada, che si trova in Luca 22, si richiama a ciò che viene riportato in Matteo 10: "Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, 10 né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento.[...] Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; 18 e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.[...] Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera [...] chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me." Qui Gesù usa la metafora della spada per indicare che ciò che aspetta i discepoli nella loro predicazione sarà una lotta: perché il messaggio sarà troppo difficile e impegnativo perché venga accettato subito, dividerà le famiglie, provocherà la loro persecuzione da
(continua dal messaggio precedente) da parte del potere politico. Eppure sarà una lotta spirituale, non materiale: chi segue Gesù dovrà spogliarsi dei beni materiali (oro, argento, sandali, bisaccia...) e portare con sè solo la croce. In Luca 22 ecco che Gesù ricomincia a parlare di spade e bisacce: "Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine». Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli rispose «Basta!»." Lo scenario che Gesù prefigura è lo stesso del passo precedente: egli, e chi lo segue, sarà perseguitato a causa del suo messaggio e per questo dovrà lottare, spoglio di beni materiali ma pronto a battersi con mezzi spirituali per la venuta del Regno dei Cieli. "E fu annoverato tra gli empi" è una citazione di Isaia 53: "Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo, sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca.[...] perché ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori.[...]"
Fra l' altro la Bibbia dei Testimoni di Geova è diversa da quella Cristiana ! E ad essere stata tradotta male è senz'altro quella loro ! Perché? Perché la Bibbia originale era scritta in Aramaico antico ed poi stata tradotta in latino e poi in italiano ! Lingue meno precise dell' aramaico ! Mentre mi risulta che quella dei Testimoni di Geova è stata tradotta in americano ,poi nelle altre lingue ! Italiano compreso
L'Antico Testamento era scritto in ebraico, lingua che però ai tempi di Gesù non era più usata nella comunicazione quotidiana, sostituita dall'aramaico. Il Nuovo Testamento è invece scritto in greco, se dei Vangeli c'era un originale in aramaico non lo sappiamo ma non ci è pervenuto.
@@mariateresasatta comunque non era scritto in inglese !!! A me risultava per sentito dire che fosse scritto in aramaico! Io non so che differenza ci sia fra l' ebraico e l' aramaico antico ! so solo che la nostra specie ha avuto origine in Africa e lì si è differenziata ! e che gli Ebrei presentano la stessa distribuzione dei gruppi sanguigni identica a quella dei Neri Americani provenienti dalla Costa d' Avorio , così come gli abitanti della Costa d' Avorio , che sono gli unici in tutta l' Africa ad avere quella percentuale di gruppo sanguigno B ! e che il gruppo B è distribuito soprattutto ad oriente! Da questo presumo che Arabi ed Ebrei abbiano la stessa origine !
@@ivanafacchini3242 l'ebraico e l'aramaico sono due lingue diverse, anche se affini perché facenti parte del gruppo semitico, comprendente anche l'arabo, il fenicio, l'assiro...
@@mariateresasatta appunto hanno origini comuni! Il Vangelo penso fosse scritto in latino ! Soprattutto la lettera di San Paolo ai Corinzi ! Che i Testimoni di Geova hanno interpretato in modo del tutto opposto al significato che aveva! Quello che mi preme sottolineare è che tradurre da quelle lingue all' Inglese.... È cosa che rende molto impreciso il contenuto ! E tradurre poi dall' inglese alle lingue di tutto il mondo ( perché questo hanno fatto e vanno facendo i Testimoni di Geova) fa sì che sia praticamente impossibile che la loro versione della Bibbia sia aderente all' originale! Io penso che la Bibbia più aderente all' originale sia quella Cattolica Dopo di ché ci sono le varie interpretazioni!!! Che io non condivido .... Perché mi sono fatta una mia idea molto personale riguardo a ciò che ho letto ! E non mi faccio condizionare da nessuno!!!
@@ivanafacchini3242 i vangeli furono scritti in greco, perchè il greco era la lingua più comune a tutti nell'oriente del tempo e quindi per portare il messaggio oltre la Palestina era necessario usare il greco. Poi quando si diffuse anche a occidente ci furono traduzioni in latino, che era la lingua più comune a occidente. Che testo usino i testimoni di Geova, magari tradotto in inglese dal latino, non lo so 😃 L'importante è che abbiamo il testo greco originale, così possiamo andare a controllare ogni traduzione per vedere se è aderente al testo.
Per quanto riguarda il concetto di divinità molto elementare dei tdg...il loro è l'errore di chi vuole approcciarsi ai testi sacri con la mentalità logica e materialistica che appartiene al nostro tempo. La Bibbia è un testo allegorico scritto da uomini che avevano un modo di sentire il mondo totalmente diverso dal nostro, e per questo difficilmente comprensibile per noi. Ad esempio, la spada di Gesù, la spada che Gesù porta nel mondo, richiama il senso della storia e dei conflitti tra civiltà diverse e diverse visioni del mondo, che sono il modo attraverso cui l'umanità sperimenta e cresce. Gesù come padrone della storia viene visto come colui che presiede all'esercizio del libero arbitrio dell'uomo nella storia
Per me una persona che dice di comprare una spada prima o poi la usa. Sinceramente l’allegoria è un pretesto di comodo delle religioni. Ci sono testi palesemente allegorici come l’apocalisse, ma ce ne sono altri dove l’applicazione dell’ allegoria è una scelta arbitraria, come il discorso di Gesù e la spada.
@@marikacucchiarini1448 i significati possono essere molteplici, ma se si fa una attenta analisi si capisce che l'idea che hanno costruito le religioni su Gesù è un'idea parziale. Ci sarebbe da approfondire molto
@@apostataccio questo assolutamente. Direi che è una lettura che si fa su molteplici livelli, come quella della divina commedia. Quella della religione a livello base è quello comprensibile a tutti, indipendentemente dal percorso personale. Via via che si sale si scopre che ad ogni livello si apre un universo di filosofia e sapere incommensurabile. La lettura dei tdg è il fast food più scrauso della spiritualità. Un mix da imbonitori senza nessuna profondità
Ciao Stefano. Grazie per i tuoi contenuti. Secondo te, qual'è lo scopo del corpo direttivo a manipolare cosi 8 milioni di persone, cosa ci guadagnano ad alienare sta povera gente? i soldi, il potere o cosa. A questa domanda non sono ancora riuscito a trovare una risposta. Mi dai una mano in questa riflessione? Grazie.
Grazie dell'apprezzamento 🙏 Purtroppo nessuno conosce cosa succede ai piani alti. Io penso che i membri del corpo direttivo siano plagiati, non so se tutti o solo una parte, ma non so cosa ci guadagna il burattinaio, nessuno ha prove di niente. Si possono fare solo speculazioni, io preferisco parlare dell'osservabile, le tecniche manipolatorie ecc.., tutte cose che possono servire ai testimoni per comprendere l'inganno
A me risulta che le pubblicazioni siano gratuite quando vengono distribuite. Le offerte sono per la ristampa ,fatte dai testimoni stessi quando prendono le riviste o libri.
Il fatto che Gesù disse di procurarsi una spada voleva significare che Gesù volesse fare guerra all'impero romano ? Ma che quoziente di intelligenza avete ?
No guarda, avranno comprato le spade per tagliarsi la barba. Comunque sono ipotesi sveglione, vai a studiare prima di parlare di quoziente intellettivo, ti rimembro che tu credi alle stronzate della Bibbia. Siamo all'assurdo
Se Gesù disse : " chi di spada ferisce di spada perisce ", come lo metti in relazione con le tue assurde immaginazioni ? E poi. non ti vergogni di essere così offensivo ?
Semplicemente che sono due scrittori differenti che probabilmente descrivevano situazioni e persone differenti. Se tu studiassi sapresti che c'erano tantissime concezioni su chi era Gesù, c'era anche la concezione gnostica che puoi riscontare in vangeli come quello di Tommaso. Se unisci questo al fatto che Barabba si chiamava Gesù e che bar vuol dire figlio e abba vuol dire padre, non è difficile IPOTIZZARE che sia stato fatto un minestrone nel corso dei millenni e che gli scritti erano post eventum già dal principio. La mia è una valutazione scientifica, la tua invece una valutazione teologica, ma finché crederai alle versioni delle religioni non riuscirai mai ad avere un punto di vista obiettivo su quei testi
Vabbè forse ho esagerato ma tu non ti fai scrupoli ad offendere la fede di due miliardi di credenti . E comunque è possibile che gli scritti siano stati contaminati con aggiunte spurie e perciò la TDM ha escluso i versetti che riguardano l’adultera appunto perché non sono riportati nel sinaitico e nella vulgata del IV sec. Il Vangelo di Tommaso non è riconosciuto canonico dalla stragrande maggioranza di eminenti studiosi delle scritture.
Anch'io ho avvertito quella lampadina quando facevo questi studi biblici. Qualcosa non mi quadrava. Ricordo che successe anche a mio babbo perché diceva che praticamente non gli quadrava
Ciao Stefano,vorrei vedere se i vecchiacci del Corpo Direttivo che magari stanno crepando non si faranno una trasfusione per salvarsi la pelle....eventualmente troverebbero per giustificarsi la scusa che sono l'ultimo baluardo alla fine del mondo e le loro anime pure e illuminate salveranno i fratelli😂
Nato e cresciuto per terza generazione in quel covo di "sepolcri imbiancati" liberato a 22 anni ho dovuto in qualche modo crearmi un mio universo. Un abbraccio a chi si è liberato ma soprattutto a chi ci è nato e cresciuto . 18 anni fa' purtroppo non c'era l'internet di oggi, oggi per fortuna chi ne esce può sentirsi meno solo e spero che siano di aiuto video e canali come questo..
Tutto davvero utile e spiegato molto bene. Grazie Stefano e grazie Michele per la vostra testimonianza 😮
Anche io soffrivo il sentirmi diversa, da un lato lo vivevo come una cosa normale perché mi veniva insegnato che era giusto anche se non riuscivo a capire cosa ci fosse di male, sapevo che era così e lo accettavo ma nel tempo mi sono resa conto che il non partecipare con gli altri e essere sempre quella diversa non mi ha fatto bene. Ne ho sofferto nel tempo e poi mi sono resa conto che era davvero stupido vedere del male in una festa o una recita scolastica.
io ho studiato con una testimone ma ringrazio alla fine di non essere realmente entrata e aver fatto vivere alle mie figlie l'infanzia che meritavano
Ciao Stefano, ogni volta che vedo questo tipo di interviste mi rendo conto che le le vite di "noi nati nella verità" sono praticamente (e tragicamente) uguali: diversi fin da piccoli ( e orgogliosi di esserlo), nessuna esperienza, avvenimento o divertimento da condividere con gli altri, la vita già tracciata da chi non ti conosce e non ti ama..... Il mio rammarico ( e rabbia) più grande è non aver continuato gli studi. Sia chiaro, i nostri genitori ci hanno lasciate libere di scegliere, ma non sei MAI LIBERA di scegliere in un contesto come questo. Se nel 1981 avessi scelto un qualunque indirizzo scolastico superiore ( mi piaceva studiare ed ero bravissima a scuola) le ire divine si sarebbero abbattute su di noi!!!! Dovevi fare la pioniera, tanto poi Geova avrebbe provveduto a te. Peccato che non ho ancora visto "le cateratte dei cieli aprirsi" come promesso in Malachia 3:10...... Adesso sarei serenamente in pensione, invece dovrò lavorare fino alla fine dei miei giorni. Poi però, vedi i figli/figlie dei nominati proseguire gli studi perché "dovranno mantenersi per fare i pionieri ", poi devono mantenere la famiglia, poi devono cristianamente provvedere ai figli, e vanno in Sardegna per le vacanze.........Vabbè, ho divagato un po', ma spero che i tuoi video servano a svegliare e proteggere le generazioni future. Grazie di esserci, buon proseguimento!!!!
Grazie a te Lorena per aver condiviso il tuo pensiero 🙏
Mamma mia ! Ma hai visto anche te le stesse storture che ho visto pure io.
Quindi ti sarai accorta come tra di loro i peccati dei giovani non figli di anziani erano trattati diversamente dai peccati dei giovani figli di "nominati" ?
Assolutamente sì!!!! Nominati e relativi familiari godevano sempre dell'immunità, qualsiasi "mancanza" era regolarmente sminuita, ridimensionata, se possibile coperta, e poi la classica risposta: " In fondo, siamo tutti imperfetti!" Da noi, la figlia di un anziano, sposata con un anziano, ha commesso adulterio. Dato che la cosa era di dominio pubblico ha subito una disassociazione lampo di 6 mesi, e il suo primo discorso alla Scuola è stato sulla santità del matrimonio. Inutile dirti che quel giovedì abbiamo avuto la conferma che nessun Dio stava guidando la congregazione.
@@lorenagaravello1801 esattamente a queste cose mi riferivo !
Hai centrato il punto e non solo lo hai arricchito con testimonianze che sono l'emblema di cosa è diventata questa pseudo religione.
Formalismo che quando va bene è farisaica se no è pure peggio dei farisei !!!
Io ne sono uscito perché gli anziani che ho interpellato negavano l'evidenza delle verità sulle scritture per quanto riguarda sia la descrizione della terra e del Cosmo nella Bibbia sia per quanto riguarda l' inganno dei "vaccini " in cui negano ogni verità svelata dai canali alternativi al pensiero unico dominante , dimostrando così di essere pienamente parte del mondo !
Altro che separati per Dio e santificati.!
Hanno sporcato il DNA che ci ha donato il nostro Creatore con i. " vaccini " a Rna.
Poveri loro e chi li segue.
Ciechi che guidano altri ciechi !
@@lorenagaravello1801 In modo analogo anchio ho subito 3 comitati giudiziari per aver fumato sigarette , e mi sono reso conto che con le stronzate che dicevano gli anziani li non cera nessun spirito santo ,una tiro fuori che due anni prima io ce l'avevo con dei fratelli che erano ipocriti ,dissi:questo non ha nessuna attinenza con il fumo ,un altro anziano prima di sentire i fatti gia si capiva che avevano gia deciso la conclusione ,quanto mi dissero che ero dissasociato io ho risposto grazie finalmente e finita loro non capirono che io intendevo per sempre ,ma loro mi davano decine di consigli per rientrare nelle file cioe a ESSERE riasociato, ma io avevo capito che dovevo riprendemi la mia vita ,adesso sono padrone di me stesso ,e non il postino della società Watchtower.
Per loro gli animali agiscono solo per istinto cosa che io non sono per niente d'accordo anzi in certi casi gli animali sono più sensibili degli esseri umani
Ma questo riguarda anche quasi tutte ( se non tutte ) le altre religioni!!! Al punto che la biologia è la scienza negata!!! Nel senso che perfino alle medie superiori la materia " biologia" consisteva in quella che io chiamo " letteratura della classificazione" cioè descrizione esteriore di parte degli animali e piante ! Niente al riguardo di cosa hanno in comune tutti gli esseri viventi e come avviene la riproduzione e la trasformazione di ovulo fecondato ( e non) in un individuo!!!
Sono d’accordo
sí ma anche per cattolici, ebrei e musulmani, tutte le religioni monoteiste
Mamma mia, che roba!...anche per me il lockdown ha avuto lo stesso effetto...ha catalizzato sensazioni e pensieri che portavo dentro da tantissimo tempo.
La possibilità di non frequentare fisicamente la comunità mi ha permesso di prendermi il mio tempo a livello intellettuale e psicologico.
Una delle fortune che ho sempre avuto è che nonostante sia entrato da molto piccolo, le mie amicizie storiche erano fuori, dal mondo del liceo artistico (scuola che mi ha aiutato non poso a sviluppare curiosità)...questo mi ha aiutato a non trovare il deserto quando mi sono allontanato dalla congregazione
ho deciso di abbandonare dopo che, durante il periodo che non si frequentava causa covid, nei collegamenti a fine adunanza, e precisamente nelle "stanze" create per parlare tra di noi, più volte mi continuavano a ripetere che dovevo fare il vaccino...
Anche se da una parte dicono che sei libera di scegliere, poi però nei collegamenti volevano convincere me e mia madre a vaccinarci.
Quella è stata la goccia...
@@patriziavalsania4763 hanno fatto bene
Complimenti, non mollate❗❗🔝♥️
Per me il punto di rottura è stato il nome Geova. In altri termini ho fatto uno studio sul nome ...il tetragramma per intenderci.
Grazie del tuo lavoro Stefano. Ottimo video, davvero interessante!.
È già, il nome Geova è una bella costruzione grammaticale senza senso alcuno. Grazie Lara 🙏😊
@@apostataccio piu ti leggo piu mi rendo conto che sei costruito ...ma non è colpa tua ..il nome Geova lo tradusse un certo william tyndale che voi non sapete nemmeno chi è pero vi aiuto era un cappellano anglicano della chiesa brittannica ucciso per strangolamento da tomas moore per aver tradotto la bibbia nella lingua del popolo ed aver ripristinato il nome Geova nella bibbia ,inoltre in molte chiese datate il nome Jehova spicca grandioso ....voi non siete normali dovete studiare siete costruiti ....posso aiutarti ancora di piu il Papa G.Paolo II nel 2000 santifico come protettore degli avvocati tomas moore ...come dire proteggere l'avvocato del diavolo ....fate il suo gioco senza volerlo o magari fate parte di qualche setta satanica e non lo sapete ?
@@pietranuda813 hai delle conoscenze un po' confuse. Sia Tyndale che Thomas More furono condannati a morte da Enrico VIII, di cui non apprezzavano la decisione di divorziare. More fu giustiziato un anno prima di Tyndale, quindi non avrebbe potuto ucciderlo.
Quanto al nome Jehova, Tyndale lo riprese da una tradizione che vocalizzava così il nome di Dio, inserendovi le vocali della parola ebraica che vuol dire "signore", con cui normalmente gli ebrei si riferivano a Dio per evitare di pronunciare il suo nome (in accordo coi comandamenti). Quale fosse l'esatta pronuncia di YHWH però non lo sappiamo nè lo sapremo mai, perchè l'alfabeto ebraico possiede solo consonanti e solo quelle ci restano del suo nome.
@@mariateresasatta la scrittura !!! Non l'alfabeto ! Anche gli arabi scrivono solo le consonanti ma poi inseriscono le vocali con segni sopra i sotto le consonanti! Le loro vocali sono solo 3 : la a ; la i; la u !
Siccome la lingua ebraica e la lingua araba ( a quanto pare ,come quei popoli del resto) hanno origini comuni , presumo che anche in Ebraico ci fossero solo quelle vocali!
@@ivanafacchini3242 hai ragione, dovrei chiamarli abjad o abugida, ma io tendo a chiamarli alfabeti perché il nome stesso di alfabeto deriva dalle prime due lettere di un alfabeto semitico, quindi riconosco che è roba loro 😁
😊 Grazie Stefano per questi video! Sono argomenti importanti per me e ho interesse a saperne di più e sapere come la pensano altri e intanto ascolto e così posso comprendere meglio e capire alcune cose che da sola non sarei riuscita a comprendere ed è anche giusto sentire altre campane così posso riflettere meglio considerando i diversi punti di vista e anche i ragionamenti degli altri e intanto ho un quadro più chiaro delle cose anche se non sarà facile capire le cose della Bibbia e penso che ci sarà una spiegazione se sembra che la Bibbia per alcuni non è coerente e nemmeno precisa infatti ci sono scritture che sembrano in contraddizione con altre altre scritture e forse è da capire il senso e le circostanze e non saprei cosa pensare del perché in effetti non è chiaro tutto il contenuto della Bibbia ecco perché alla fine è un mistero però mi è difficile pensare che la Bibbia è solo un libro di miti e leggende inventate scritto da uomini.
Interessantissimo. Bravi. Parlatene spesso. Qualcun'altro verrà allo scoperto se seguirà questi video.
Grazie Alessandra 🙏
Non si dice mai riguardo al sangue, che qualcuno ha rischiato la vita e in alcuni casi c'è chi l'ha anche persa per averlo ricevuto. .
Voi avete ragione quando parlate della sofferenza per essere costretti a fare scelte molto drastiche ed impegnative.
Ma ... le vie del Signore sono infinite. Quando avevo 5 anni mia madre sorprese mio padre mentre abusava di me. Essendo sorella di un sacerdote mi fece giurare che mi sarei fatta suora. Crescendo poi ho iniziato a trovare molte difficoltà nella parrocchia e mi sono allontanata ma non conosco perché nessuno me ne ha parlato mai, cosa fosse stato deciso a mio carico. So di essere stata perseguitata da alcuni sacerdoti e da qualche medico ma non capivo, perché avevo rimosso tutto.
Verso i 30 anni ho tentato il suicidio. Per 7 anni, poi ho studiato con tdG e mi sono battezzata e anche il mio convivente. Devo a loro una grande luce e liberazione da tanti pregiudizi e preconcetti.
Tutte le famiglie di qualsiasi religione possono influenzare la vita dei figli ma grazie a Dio si può cambiare.
Quando i miei due figli hanno raggiunto l'età consigliata per il battesimo ho scelto di lasciarli liberi.
Una delle migliori interviste a mio avviso Ste!
Bellissima idea le interviste!! Fanne ancora!
Chi è interessato mi può contattare che si ci mette d'accordo 👍
Grazi mille ragazzi, si capisce che siete autentici. Mi siete proprio piaciuti. Sono stata all'interno dell'organizzazione dei TDG da quando avevo 1 anno (ovvio non per mia scelta) ne sono uscita quando avevo 13/14 anni. Credo che possa capirmi solo chi ha vissuto lì dentro. Vi stimo e a dir la verità vi voglio anche un po' di bene 😊 Credo che chi ha vissuto là dentro può capirmi. Fin dalla più tenera età ho vissuto vessazioni, obblighi e situazioni senza senso. Per fortuna che ne sono uscita. Grazie 🙏 ancora ragazzi. Complimenti per il video. 👌👍Da oggi vi seguirò sempre
Il bene è reciproco 🙏😊
Bravissimo. Coraggioso. In bocca al lupo!
Intervista molto bella. Complimenti!
Grazie ragazzi
Video molto interessante, grazie
Grazie 🙏😊
Grazie per questo importante e interessantissimo video, bravi ragazzi! 👏
Grazie infinite ad entrambi❤️
Grazie infinite Stefano... Video molto importante! 💎💫❤️🙏
Ciao, complimenti x il canale. Anche io mi ricordo bene l imbarazzo da piccola a scuola, no natale, no recite, no compleanni, no lavoretti x la festa del papà e della mamma, quando si cantava l inno italiano io stavo in piedi ferma e in silenzio come un ebete...
Io adesso ho capito quanto il mio primo battesimo era importante leggendo un solo Dio un solo battesimo una sola fede x il perdono dei peccati ,so che in tanti guardano x tenerti sotto controllo quando esci da una chiesa ma io confido in Dio
Io sono la via,la verità e la vita; nessuno viene al padre se non per mezzo di me.(vangelo di Giovanni 14:6)
Video fantastico complimenti
Ciao a tutti. Mi chiamo Primo sono stato testimone di Geova per 20 anni. Ero anziano facevo tutto quello che c'era da fare come tale inclusi i discorsi alle assemblee matrimoni e anche purtroppo funerali. Che dire dopo un po' i dubbi vengono se ti guardi intorno e allora preghi perché ti hanno detto che Cristo guida la sua congregazione. Passano gli anni e i problemi rimangono e allora ho capito che era tutta una messinscena. Ormai sono fuori da più di vent'anni e sono contento di aver preso questa decisione anche se all'inizio è stata un po' dura. La fine era vicina vent'anni fa la stanno ancora aspettando e aspetteranno ancora perché è una falsa promessa.
Benvenuto tra le persone libere 🙏
La fine la venuta del regno di Dio era per loro la GENERAZIONE ELETTA degli apostoli le scritture erano per loro circolavano in QUELLA GENERAZIONE tutto doveva succedere in quella GENERAZIONE di 40 anni Luca 21, 32: QUESTA GENERAZIONE non PASSERÀ se TUTTO non sia COMPIUTO compreso la venuta di Gesù col suo regno di angeli e questi sono i passi che lo stavano aspettando il signore Matteo 16,27-28 1 Giovanni 2, 28 Giovanni 21,20-23 Giacomo 5, 7-8 1 Timoteo 6, 14 1 TESSALONICESI 4,15-17 1 corinzi 15,51-52 APOCALISSE 2,25
Ciao Primo, anche io sono 20 anni che sto fuori e devo dire che mi sento molto più libera e felice. Mio marito era un anziano e dopo la sua morte avvenuta parecchi anni fa, decisi di uscire, visto che da tempo nutrivo diversi dubbi. Non so se ricordi le riviste che riportavano in caratteri grandi "MILIONI ORA VIVENTI NON MORRANNO MAI. Mi piacerebbe molto sapere "ora" come interpretano questo concetto, dato che la generazione del 1914 è tutta già deceduta. Non ho più avuto contatti con loro,(anche se certe volte mi cercano o mi mandano l' invito alla commemorazione) Comunque l'idea di un mondo nuovo e pulito mi sarebbe piaciuto. Peccato se fosse veramente una " bufala" Forse in fondo un po'. . . .ci credo ancora. Ti ringrazio se mi risponderai. Un abbraccio 😊
@@MARYforever830 ciao carissima. Piacerebbe a tutti un mondo pulito ma ho paura che sia solo un desiderio umano. Quello che non credo è il metodo. Non concepisco che un Dio mi condanni eternamente per 80 anni che una persona può vivere. E un'altra cosa. Se mi condanni devo avere prove della tua esistenza. Allora puoi condannarmi ma almeno due o tre volte devo essere avvertito.....anche la legge umana si comporta così. Se non ci sono prove nessuno è condannato. La tesi devi credere anche senza vedere non mi sembra giusta. Gli israeliti hanno visto tanti miracoli ma hanno scelto di peccare lo stesso e in più secondo i testimoni di Geova verranno anche risorti. Allora lo stesso trattamento devi riservarlo anche agli altri.....ciao un abbraccio.
@@primomelzani298Ti ringrazio molto per avermi risposto. Ti auguro di cuore una buona vita !😊
Conobbi i TdG nel 1977 ho "studiato" per oltre 10 anni, avevo la casa piena di riviste e libri WT. Non mi sono mai battezzato e andavo in sala raramente, però ci credevo. Sembra una cosa sciocca, ma ho sempre avuto una brutta sensazione nel vedere i loro disegni. Vedevo sorrisi che mi sembravano malvagi, immagini di gente felice che sembrava avere una sofferenza nascosta. Chiaramente pensavo fossero mie sensazioni. Poi cominciai a scoprire immagini nascoste tra i colori confusi. Attenzione, a quel tempo non esisteva internet, e nessuno, che io sapessi, aveva mai parlato di questa cosa, ma a me turbava molto. La mia opinione non è che si tratti di messaggi subliminali voluti. Credo che neanche i disegnatori si rendano conto. E proprio questo è il grave. Pensateci!!!!
È la stessa sensazione che avevo anch'io!
Il sorriso falso non è la religione che lo fa ma è nel genere umano.
@@grg9723 anche una " religione" che ti costringe all' ipocrisia!!!
@@Joe-pq7zc hai perfettamente ragione. La tattica subliminale. Dei visi orribili da vedere
Hanno usato immagini demoniache a iosa. Non abbiate alcun dubbio
Bravissimi nel far riferimento alla storia di David che per un censimento Dio punisce con la morte 70.000 ebrei . Sapete cosa scrive la W.T. nei loro commenti ? Loro meritavano di morire perché peccatori. Se questi sono i loro concetti non si salverebbero nessuno degli otto milioni di tdg alla fine del mondo perché anche loro sono peccatori come lo siamo tutti noi. Grazie per la vostra testimonianza perché questi dubbi sono anche i miei…un abbraccio
Figurati grazie a te del commento 🙏
Signor Giorgi , tutte queste persone che seguono i loro capi , persone assolutamente normali e perciò non spirituali , rischiano veramente grosso .
Il C .D . ha un gran conto di peccati da scontare : tutti i morti per mancata trasfusione , i suicidi , chi ha sofferto per l' ostracismo o per nascosta pedofilia - bene una parte di tutti questi peccati vanno sul conto dei seguaci visto che li hanno sostenuti .
La Giustizia Divina segue quella umana : chi sostiene un criminale deve essere punito .
Perciò se questi ( il C . D . ) andranno all' inferno anche i seguaci li seguiranno .
Bella interview! Grandi
Ciao quando vuoi io sono disponibile per il video di testimonianza
Certamente, quando vuoi ci mettiamo d'accordo
Ciao ti apprezzo per il coraggio avuto di dire tutto mio padre è entrato con loro tanti anni fa ne è uscito dopo undici anni adesso sta con gli evangelici sono molto meglio dei tdg che hanno fatto passare un incubo alla mia famiglia
Ma questo dimostra che anche gli ex tdg sono persone deboli A cui fa comodo farsi di un gruppo piuttosto che di un altro Non c'è fede in un Dio ma ipocrisia e chi è ipocrita e pure falso Perché secondo te gli evangelisti sono attendibili ?😂
@@michelamarculli7788 ciao per esperienza personale ti posso garantire che gli evangelici sono migliori dei tdg ho i miei genitori che lo sono e non mi hanno mai imposto nulla prima di giudicare si deve conoscere
Ciao Stefano, sono certo che molti vorrebbero condividere la propria esperienza ma la maggioranza di noi non puó perché deve evitare le ripercurssioni :(
Già, è così purtroppo...
Scusami...mi dai i passi biblici dove dice :"andate a comprare una spada."
Che un discepolo la usa nei Getsemani lo so ma non ricordo il versetto che citi nel video.
Non lo chiedo per mettere in discussione ciò che hai trovato, per evitare malintesi. Grazie se puoi rispondere.
E tu cerca di capire apocalisse 2,26-27
Il sentimento religioso non mi ha mai pervaso fino in fondo. Un lustro frequentato i T.d.G. poi me ne sono andato senza nulla concludere. Oggi poi che sono ateo capisco in quale guaio stavo per infilarmi. Ho sempre vissuto nella vita situazioni differenti.l'ho fatto sempre liberamente senza sensi di colpa e senza paure alcune, oggi ultrasettantenne non rimpiango niente e così è la vita e credetemi l'ho sempre goduta pienamente!!! Ho sempre usato il rispetto per le persone e le cose non avendo paura della fine che spero ancora lontana ma se venisse direi addio mondo'avanti il prossimo!!!!!!!😄😄😄😄
Penso un po' di conoscerla , ho letto qualche volta i suoi commenti in questi canali .
Se vuole conoscere un po' il mondo dove , prima o poi , andremo tutti le consiglio di leggere " Sapienza Antica " di Annie Besant .
Non è un libro di facile lettura ma spiega e da una conoscenza dell' Aldilà come pochi .
Penso più ne sappiamo e meglio sarà per noi per evitare di fare un salto nel buio .
Lo consiglio a tutti .
Ti consiglio di leggere la bibbia senza seguire nessuna religione e vedrai che i conti sulla PAROLA DEL SIGNORE torneranno chiari iniziando da Luca 21, 32 e poi apocalisse 2,26-27
Più che su qualche punto citato ,conviene leggere molto attentamente tutto senza tenere conto minimamente delle interpretazioni date da questo o da quest' altro ,ma solo delle proprie esperienze e conoscenze ! Un esempio? Mosè dall' incontro sul monte Sinai ne uscì ustionato e con piaghe! Ai profeti Musulmani il monte Sinai è stato indicato come luogo sacro.....! tutto ciò che ha manifestato Gesù è possibile ! I discorsi fatti da parte di " Dii e Madonne vari apparsi nel tempo a turno sono sempre gli stessi!
C'è un'arma che mi ha sempre salvato ed è lo spirito critico con un pregiudizio negativo che può essere rimosso solo con i fatti in caso contrario quello che eventualmente mi stai dicendo è letteralmente falso! Si è citato Platone, bene io cito i 3 principi della logica di Aristotele (identità, non contraddizione e terzo escluso). Questo spirito critico e questa logica non mi hanno mai tradito e quando dovesse avvenire allora si che non avrei più "il mio centro di gravità permanente". La logica (non la scienza che è sempre in evoluzione)non ti inganna mai se i dati su cui l'applichi sono buoni. E' importante anche lo spirito di osservazione dei comportamenti e delle condizioni esistenziali degli altri e da questo ricavare "i loro frutti nella vita con eventuali malefatte".Veniamo ai Testimoni di Geova: si sono presentati da me in tenera età di circa 11 anni e con loro nascevano discussioni infinite perché per me i loro ragionamenti non avevano alcuna base logica e non si concordavano minimante in quello che da subito io stavo leggendo sulla Bibbia e dalla realtà che ci stava circondando, proprio discorsi campati in aria da poveri proclamatori che avevano anche scarsa conosenza teologica. NON AVREBBERO MAI POTUTO CONVINCERMI PER 3 ragioni :logica, empirismo dell'uomo e del mondo e studio della cosiddetta parola di dio. Intanto la direzione centrale di Brooklyn che dava comandi a tutta l'organizzazione sbagliando tutte le previsioni riguardo alla fine della cosiddetta "fine del sistema di cose", cadendo nel ridicolo e non solo questo, ogni momento cambiavano intendimento su qualsivoglia argomento affermando che la conoscenza religiosa è progressiva come nella scienza quando la religione è assoluta e dobbiamo sapere tutto sin dall'inizio. Poi perchè dovrei dare ascolto a questa loro commissione americana nella interpretazione della bibbia. Ma chi siete? Che prova adducete per la vostra autorità? Fate dei miracoli come prova? E allora siete solo dei manigoldi che volete sfruttare il lavoro gratis dei poveri proclamatori che lavorano per nulla, per fare soldi ed ingrandire la vostra falsa organizzazione! Io ho letto anche la storia dei testimoni di geova e vi assicuro che ne hanno fatte di cotte e di crude. Poi ce n'è anche per la cosiddetta parola di dio: la bibbia è un'accozzaglia di contraddizioni (si dice tutto e il contrario di tutto), incongruenze, piccinerie, falsità (io l'ho esaminata), assurdità che rende impossibile credere in essa (sia vecchio che nuovo testamento)! Chi crede in questo libro spegne il proprio spirito critico che è un dono di Dio come la stessa Fede. Chi fa questo si espone a pericoli esistenziali immani!!!
Ciao, Stefano.
Potrebbe interessare una storia di uno che da adolescente, e' stato contattato e grazie ad alcune mie ricerche mi sono salvato quasi subito, diventando momentaneamente ATEO.
?
Non avevo visto questo video e lo trovo molto interessante e utile. Io premetto che sono cattolico dalla nascita ma ho dei parenti tdg, in particolare un cognato, che ha tentato convincermi a fare parte della loro congregazione, parlandomi male dei preti e della Chiesa in generale che secondo lui era la "Babilonia la grande", sempre a rimarcare il fatto che il nome di Dio fosse Geova ecc ecc. Pensa che mia moglie aveva, da ragazza, anche studiato con loro ma per fortuna ha smesso subito di frequentarli. Una cosa che mi ha dato fastidio di questo cognato e' che voleva convincere la madre anziana a diventare tdg e, poiché lei si è rifiutata, non le rispondeva più al telefono e lei ne soffriva molto per questo. Poi e' deceduta ma, per l'eredità, questo cognato si e' però fatto vivo. Ipocrisia pura. Grazie Stefano
Grazie a te 🙏😊
Io critico la chiesa cattolica, sento ancora le urla di Giordano Bruno e di migliaia di persone torturate e sterminate. Ma ognuno è libero di credere in ciò che vuole, preferisco il vuoto, preferisco l'ignoto. Un saluto Massimo 🙏
@@apostataccio Certo. Ho constatato che molti ex tdg diventano atei o comunque si allontanano da ogni forma di religione o pur essendo usciti dai tdg condividono ancora alcune cose dei tdg e spesso rimangono ostili con la religione cattolica. Il loro comportamento e' comunque comprensibile per via della delusione che hanno avuto. Io sono convinto che, a prescindere dalla religione, Dio guarda nel cuore delle persone per cui tutti possono salvarsi, mai avere la presunzione di dire "io mi salvo tu no". Bisogna essere umili sempre, solo con l'umiltà forse si riesce a rispettare di più gli altri e le loro idee.
@@massimodp9915 guarda farò un video su questo che dici
@@apostataccio lo vedrò volentieri
Concordo sull’eredità!!! Non frequentano la famiglia nè i parenti, non fanno niente per le persone anziane della famoglia perché da loro si sentono criticati. Peró poi spesso hanno difficoltà economiche a causa della credenza di dover servire Dio prima di tutto.. e se un parente anziano per cui non hanno mai fatto nulla muore, stai tranquillo che si fanno avanti e si arrabbiano se sono diseredati… l’ho provato sulla mia famiglia!
Carissimo fai video molto interessanti,fai aprire gli occhi a molte persone sul pericolo di queste sette. P.s potresti fare un video sulla setta allucinante dei mormoni?(il loro profeta tale Joseph Smith ha visto gesu' tra i pellerossa pensa un po')😅
Ciao Stefano, io mi sono cresimata a 13 anni tra mille dubbi. Non è paragonabile, ma ricordo che ero turbata, insicura.
Devo ringraziare i tdg perché grazie a loro sono diventata atea
Donata, uno dei tanti motivi coi quali si capisce quanto danno fanno le religioni del mondo, nei confronti di Colui che E'. E non viene in mente invece: che interpretano male la Parola profetica che TUTTA si è adempiuta, meno che Ap. 20 da 7 a10. Da un credente Liberato.
APOCALISSE 2,26-27. I testimoni di Geova non sanno dare risposta che me tutte le altre religioni
Condivido il tutto, percorso simile!
Ciao io o lavorato con un testimone scherzavamo ridevamo e spesso uscivamo a cena
a proposito del getsemani, vi sembra logico che per andare a prendere 12 persone (cristo più undici apostoli) i romani abbiano inviato una coorte, cioè 600 soldati?
Ragazzi, secondo me non va letta così la Bibbia,penso dovreste parlare con dei biblisti!!! La Bibbia dei Tdg non ha le traduzioni giuste, hanno completamente tradotto sbagliato!!!!!
Io leggo l'interlineare, ne parlo anche nei miei video facendo vedere le scritture da lì
Alcuni si sono sfiorati e come
Giovanni 3_16 Perche' Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio affinche' chiunque crede in Lui abbia vita eterna .Giovanni 14_6 Gesu' gli disse: io sono la via la verita' e la vita ,nessuno viene al Padre se non per mezzo di me .Esodo 20_3 non avere altri dei oltre a me Guardate il canale tv 245 sintonizzatelo Dio vi benedica
Per ritornare uomini e donne dovete avvicinarvi alla religione cristiana
La lampadina si dovrebbe accendere già tenendo conto del tipo di studio orientato alle risposte precostituite. DEVI RISPONDERE PER COME HANNO DEFINITO. È COSÌ. UN DOGMA
E poi se non ti sposavi entro quell'età rischi di restare zitella 🤣🤣🤣🤣 ma come si dice per i maschi? Scapolo? Poi dopo una certa età vergini non sono neanche più capaci di dare un bacio. Che tristezza.
Infatti c'è un analfabetismo relazionale
@@apostataccio alcune persone mi facevano davvero pena li dentro. Nella mia congregazione un sacco di single oltre i 40 anni non sapevano neppure come approcciare con una donna o un uomo. C'erano un amico di mio padre e la mamma di una mia amica che era vedova, avevano un sacco di cose in comune, eppure lui era rigido come un tronco e non ha mai fatto un passo. Lei poi mi ha detto che anche se avesse provato non se lo sarebbe mai preso perché era troppo rigido e lei aveva già avuto un uomo figurati che situazione imbarazzante. Anche perché avrebbe dovuto aspettare il matrimonio. Ma sono talmente assurdi e patetici che pur vedendo da soli come sono conciati gli va bene pure così. Contenti loro guarda. Per forza che uno ha fretta di sposarsi a 18/20 anni. Anche io avevo la paranoia di restare sola a vita la dentro. L'unica persona con cui stavo bene hanno fatto di tutto per separarci. Sapevo già che avrei finito o per sposarmi chi volevano loro tanto per oppure restare da sola. Per questo ho capito che era meglio andarsene
@@valephoenix1515 se sono inetti dentro il gruppo figurati come possono apparire inetti fuori dal gruppo. Quelle persone sono condannate ad una vita di frustrazione, zero appagamento. Non si vivranno mai bene il sesso, e già solo questo crea dei problemi; si ammazzano di masturbazione e poi si scandalizzano se una persona confessa il peccato. C'è un'omertà e ipocrisia che si taglia con il coltello
@@apostataccio verissimo
Ne conosco due.....che tristezza.....
Il battesimo era x quelli che non erano battezzati
Vorrei chiedere a Michele se lui quando iniziava a fare le sue ricerche e a scoprire cose della Bibbia è mai riuscito a farne accenno con qualcuno come ha fatto quel suo amico con lui? E quel suo amico che gli ha fatto notare certe scritture nonostante tutto è ancora dentro?
No, a parte questo mio amico non ne ho parlato mai con nessuno, fatta eccezione per la parte di famiglia che, come ho accennato nel video, si è allontanata dai TdG con me. Mentre per la seconda domanda, si, questo mio amico è ancora dentro. Secondo lui, non si può stravolgere la propria vita, ma bisogna accettare il contesto in cui si è nati, qualunque esso sia. Comprendo il suo punto di vista, ma non lo condivido. Credo che quando ci sono di mezzo valori importanti come la propria onestà intellettuale, sia giusto fare scelte difficili, anche solo per restare coerenti a sé stessi.
@@MikeGz92 la penso come te, ho fatto la stessa tua scelta per coerenza, non potevo mentire ne a me stessa ne agli altri. Anche se molte cose le ho capite solo dopo... Ho iniziato a fare ricerche quando ne sono uscita ma già sentivo che qualcosa non andava. Sei stato comunque molto intelligente nel modo in cui sei uscito senza causarti troppi traumi. Io sono più una spartana, butto giù tutto faccio casini mi faccio male e poi dico: beh avevo ragione 🤣 comunque alla fine non esiste un modo giusto dipende dalle situazioni e ognuno fa come riesce meglio. Nel mio caso avevo un padre psicopatico che non mi permetteva di fare dei ragionamenti lucidi ma più istintivi della serie: o sopravvivo o sopravvivo. Alla fine ce l'ho fatta ma a ripensarci se avessi fatto delle ricerche prima forse avrei cercato di parlarne con qualcuno per aiutarlo a vedere ma avrei rischiato, per questo te l'ho chiesto, avrei voluto aprire gli occhi ad alcune persone ma tanto sarebbe stato inutile.
@@MikeGz92 questo mi ricorda un mio amico col quale mi confidai, mi disse: "sento che ci sono cose strane ma fuori di qui non sarei nessuno, ho troppo bisogno d'affetto per uscire"
@@valephoenix1515 consiglia il film "equilibrium", con me ha dato una mano a sbloccarmi, ma serve una mente comunque elastica che non si ferma in superficie. Ma equilibrium è perfetto per descrivere la dinamica settaria geovista
@@valephoenix1515 Anch'io quando ho aperto gli occhi avevo l'istinto di parlarne con gli amici più stretti per salvarli in un certo qual modo. L'ho evitato sia perché avevo bisogno di lavorare sulle mie ferite emotive sia perché mi rendevo conto che sarebbe stato inutile. Finché il terreno non è fertile, ossia finché a una persona non è scattato qualcosa, è come parlare due lingue diverse. Chi ascolta spesso è ancora preda del plagio e le evidenze gli rimbalzano addosso senza che vi ci si soffermi nemmeno per un istante.
Ragazzi perdonate la domanda bastarda, tuttavia di fronte a ragazzi così giovani che si sposano in maniera così frettolosa, senza essere particolarmente innamorati, è lecito pensare che siano matrimoni combinati? E' lecito che questi ragazzi siano stati spinti a sposarsi dai genitori che magari avevano scelto lo sposo/a?
@@capricorno2214 non sono combinati ma diciamo che sono suggeriti... nel senso che devi sposare ovviamente un fratello spirituale . . . Si sposano così giovani perché non potendo frequentarsi fuori da soli è l'unico modo per stare insieme, non potendo avere rapporti intimi prima del matrimonio si sposano anche per poter fare il tutto liberamente. Ma si sposano sopratutto per poter essere liberi!!! Perché i ragazzi le ragazze hanno molti vincoli molti limiti dati dalla famiglia , sposandosi creando la loro famiglia possono finalmente comandare loro su se stessi
@@MelGgs21 grazie
@@capricorno2214 ah con risultati devastanti eh . . . Le coppie che ho conosciuto nella sala che frequentavo su 4 coppie 3 hanno divorziato pochissimo tempo dopo . . Non arrivano a 5 anni di matrimonio . Perché non si conoscono perché non c'è un legame vero e proprio perché non l'hanno potuto creare. .
Gesù ? Non si capisce nulla quando dice che Gesù mente non cita il passaggio ? Dove ? É poi subito dopo parla di una spada ? Molto poco chiaro se si potesse rielaborare meglio
Ragazzi... la traduzione della bibbia dei testimoni di Geova, è risaputo che tiene tantissime imprecisioni e forzature incredibili. Come potete trovare la verità da un testo che ha già al suo interno tante imprecisioni? Gesù non frusta nessuno e non consiglia a nessuno di prendere la spada, piuttosto di riporla nel fodero. Perché non mettete in dubbio la stessa traduzione che leggete?
Io leggo l'interlineare e viene detto a chiare lettere da Gesù di vendere il mantello per comprare una spada
@@apostataccio allora prova a leggere altro e vedi che succede
@@apostataccio È esatto, ricordo che era prima della Passione. Gesù non lo chiede però perché approva la violenza, infatti quando Pietro la usa per tagliare l'orecchio di un servo per sinedrio in difesa di Gesù, Gesù lo rimprovera e fa ricrescere l'orecchio tagliato compiendo un segno. Alcune azioni di Gesù sono fatte per "compiere le Scritture dell'Antico Testamento, in questo caso "fu annoverato tra i malfattori". Ovvero Gesù sapeva che stavano venendo ad arrestarlo e bisognava farsi trovare armati perché loro potessero accusarlo di essere un delinquente.
@@apostataccio Gesù spesso parlava per metafore e parabole, per "semplificare" il suo messaggio e farlo arrivare più facilmente a tutti. A volte però, come in questo caso, i discepoli non capiscono una mazza e allora se ne esce sconsolato con un "basta!" 😃
Il passo del mantello e della spada, che si trova in Luca 22, si richiama a ciò che viene riportato in Matteo 10: "Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, 10 né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento.[...] Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; 18 e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.[...] Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera [...] chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me."
Qui Gesù usa la metafora della spada per indicare che ciò che aspetta i discepoli nella loro predicazione sarà una lotta: perché il messaggio sarà troppo difficile e impegnativo perché venga accettato subito, dividerà le famiglie, provocherà la loro persecuzione da
(continua dal messaggio precedente) da parte del potere politico. Eppure sarà una lotta spirituale, non materiale: chi segue Gesù dovrà spogliarsi dei beni materiali (oro, argento, sandali, bisaccia...) e portare con sè solo la croce.
In Luca 22 ecco che Gesù ricomincia a parlare di spade e bisacce:
"Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla».
Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine». Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli rispose «Basta!»."
Lo scenario che Gesù prefigura è lo stesso del passo precedente: egli, e chi lo segue, sarà perseguitato a causa del suo messaggio e per questo dovrà lottare, spoglio di beni materiali ma pronto a battersi con mezzi spirituali per la venuta del Regno dei Cieli. "E fu annoverato tra gli empi" è una citazione di Isaia 53:
"Gli si diede sepoltura con gli empi,
con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza
né vi fosse inganno nella sua bocca.[...]
perché ha consegnato se stesso alla morte
ed è stato annoverato fra gli empi,
mentre egli portava il peccato di molti
e intercedeva per i peccatori.[...]"
Fra l' altro la Bibbia dei Testimoni di Geova è diversa da quella Cristiana ! E ad essere stata tradotta male è senz'altro quella loro ! Perché? Perché la Bibbia originale era scritta in Aramaico antico ed poi stata tradotta in latino e poi in italiano ! Lingue meno precise dell' aramaico ! Mentre mi risulta che quella dei Testimoni di Geova è stata tradotta in americano ,poi nelle altre lingue ! Italiano compreso
L'Antico Testamento era scritto in ebraico, lingua che però ai tempi di Gesù non era più usata nella comunicazione quotidiana, sostituita dall'aramaico. Il Nuovo Testamento è invece scritto in greco, se dei Vangeli c'era un originale in aramaico non lo sappiamo ma non ci è pervenuto.
@@mariateresasatta comunque non era scritto in inglese !!! A me risultava per sentito dire che fosse scritto in aramaico! Io non so che differenza ci sia fra
l' ebraico e l' aramaico antico !
so solo che la nostra specie ha avuto origine in Africa e lì si è differenziata ! e che gli Ebrei presentano la stessa distribuzione dei gruppi sanguigni identica a quella dei Neri Americani provenienti dalla Costa d' Avorio , così come gli abitanti della Costa d' Avorio , che sono gli unici in tutta l' Africa ad avere quella percentuale di gruppo sanguigno B ! e che il gruppo B è distribuito soprattutto ad oriente! Da questo presumo che Arabi ed Ebrei abbiano la stessa origine !
@@ivanafacchini3242 l'ebraico e l'aramaico sono due lingue diverse, anche se affini perché facenti parte del gruppo semitico, comprendente anche l'arabo, il fenicio, l'assiro...
@@mariateresasatta appunto hanno origini comuni! Il Vangelo penso fosse scritto in latino ! Soprattutto la lettera di San Paolo ai Corinzi ! Che i Testimoni di Geova hanno interpretato in modo del tutto opposto al significato che aveva! Quello che mi preme sottolineare è che tradurre da quelle lingue all' Inglese.... È cosa che rende molto impreciso il contenuto ! E tradurre poi dall' inglese alle lingue di tutto il mondo ( perché questo hanno fatto e vanno facendo i Testimoni di Geova) fa sì che sia praticamente impossibile che la loro versione della Bibbia sia aderente all' originale! Io penso che la Bibbia più aderente all' originale sia quella Cattolica Dopo di ché ci sono le varie interpretazioni!!! Che io non condivido .... Perché mi sono fatta una mia idea molto personale riguardo a ciò che ho letto ! E non mi faccio condizionare da nessuno!!!
@@ivanafacchini3242 i vangeli furono scritti in greco, perchè il greco era la lingua più comune a tutti nell'oriente del tempo e quindi per portare il messaggio oltre la Palestina era necessario usare il greco. Poi quando si diffuse anche a occidente ci furono traduzioni in latino, che era la lingua più comune a occidente. Che testo usino i testimoni di Geova, magari tradotto in inglese dal latino, non lo so 😃
L'importante è che abbiamo il testo greco originale, così possiamo andare a controllare ogni traduzione per vedere se è aderente al testo.
Per quanto riguarda il concetto di divinità molto elementare dei tdg...il loro è l'errore di chi vuole approcciarsi ai testi sacri con la mentalità logica e materialistica che appartiene al nostro tempo.
La Bibbia è un testo allegorico scritto da uomini che avevano un modo di sentire il mondo totalmente diverso dal nostro, e per questo difficilmente comprensibile per noi.
Ad esempio, la spada di Gesù, la spada che Gesù porta nel mondo, richiama il senso della storia e dei conflitti tra civiltà diverse e diverse visioni del mondo, che sono il modo attraverso cui l'umanità sperimenta e cresce. Gesù come padrone della storia viene visto come colui che presiede all'esercizio del libero arbitrio dell'uomo nella storia
Per me una persona che dice di comprare una spada prima o poi la usa. Sinceramente l’allegoria è un pretesto di comodo delle religioni. Ci sono testi palesemente allegorici come l’apocalisse, ma ce ne sono altri dove l’applicazione dell’ allegoria è una scelta arbitraria, come il discorso di Gesù e la spada.
@@apostataccio appunto. Il fatto che la spada abbia solo un connotato negativo è discutibile, dal mio punto di vista.
@@marikacucchiarini1448 i significati possono essere molteplici, ma se si fa una attenta analisi si capisce che l'idea che hanno costruito le religioni su Gesù è un'idea parziale. Ci sarebbe da approfondire molto
@@apostataccio questo assolutamente. Direi che è una lettura che si fa su molteplici livelli, come quella della divina commedia.
Quella della religione a livello base è quello comprensibile a tutti, indipendentemente dal percorso personale. Via via che si sale si scopre che ad ogni livello si apre un universo di filosofia e sapere incommensurabile.
La lettura dei tdg è il fast food più scrauso della spiritualità. Un mix da imbonitori senza nessuna profondità
La spada non vorrei dirtelo ma è la Parola di Dio...
Infatti è assurdo accettare in una nuova religione un adolescente che a quell’età non è ancora in grado ha troppa emotività ed è istabile
Voi pensate che il corpo direttivo, coloro che stanno in alto, sono stupidi a nn capire
Quante cose avrei da raccontarti.
Ciao, vorresti che ti intervistassi?
@@apostataccio Possiamo parlarne se vuoi...
@@criminalhousetv se ti va, sentiamoci la settimana prossima 👍
@@apostataccio Ottimo, contattami quando vuoi. A disposizione.
@@criminalhousetv 👍
Ciao Stefano. Grazie per i tuoi contenuti.
Secondo te, qual'è lo scopo del corpo direttivo a manipolare cosi 8 milioni di persone, cosa ci guadagnano ad alienare sta povera gente? i soldi, il potere o cosa. A questa domanda non sono ancora riuscito a trovare una risposta. Mi dai una mano in questa riflessione?
Grazie.
Grazie dell'apprezzamento 🙏
Purtroppo nessuno conosce cosa succede ai piani alti. Io penso che i membri del corpo direttivo siano plagiati, non so se tutti o solo una parte, ma non so cosa ci guadagna il burattinaio, nessuno ha prove di niente. Si possono fare solo speculazioni, io preferisco parlare dell'osservabile, le tecniche manipolatorie ecc.., tutte cose che possono servire ai testimoni per comprendere l'inganno
Secondo me lo fanno per soldi, il corpo direttivo ci guadagna con le pubblicazioni e tutto il resto. Altrimenti perché?
A me risulta che le pubblicazioni siano gratuite quando vengono distribuite. Le offerte sono per la ristampa ,fatte dai testimoni stessi quando prendono le riviste o libri.
Dei messaggi subliminali ne vogliamo parlare
Ne parlerò in un prossimo video
video interessantissimo. ciao
Il fatto che Gesù disse di procurarsi una spada voleva significare che Gesù volesse fare guerra all'impero romano ? Ma che quoziente di intelligenza avete ?
No guarda, avranno comprato le spade per tagliarsi la barba.
Comunque sono ipotesi sveglione, vai a studiare prima di parlare di quoziente intellettivo, ti rimembro che tu credi alle stronzate della Bibbia. Siamo all'assurdo
Se Gesù disse : " chi di spada ferisce di spada perisce ", come lo metti in relazione con le tue assurde immaginazioni ?
E poi. non ti vergogni di essere così offensivo ?
Semplicemente che sono due scrittori differenti che probabilmente descrivevano situazioni e persone differenti. Se tu studiassi sapresti che c'erano tantissime concezioni su chi era Gesù, c'era anche la concezione gnostica che puoi riscontare in vangeli come quello di Tommaso.
Se unisci questo al fatto che Barabba si chiamava Gesù e che bar vuol dire figlio e abba vuol dire padre, non è difficile IPOTIZZARE che sia stato fatto un minestrone nel corso dei millenni e che gli scritti erano post eventum già dal principio.
La mia è una valutazione scientifica, la tua invece una valutazione teologica, ma finché crederai alle versioni delle religioni non riuscirai mai ad avere un punto di vista obiettivo su quei testi
Aggressivo? Mi hai detto che ho il qi basso e devo pure portarti rispetto? È già tanto che non ti ho mandato a fanculo e bannato dal canale
Vabbè forse ho esagerato ma tu non ti fai scrupoli ad offendere la fede di due miliardi di credenti .
E comunque è possibile che gli scritti siano stati contaminati con aggiunte spurie e perciò la TDM ha escluso i versetti che riguardano l’adultera appunto perché non sono riportati nel sinaitico e nella vulgata del IV sec.
Il Vangelo di Tommaso non è riconosciuto canonico dalla stragrande maggioranza di eminenti studiosi delle scritture.
Anch'io ho avvertito quella lampadina quando facevo questi studi biblici. Qualcosa non mi quadrava. Ricordo che successe anche a mio babbo perché diceva che praticamente non gli quadrava
Soprattutto non tornano i conti su APOCALISSE 2,26-27
TORNATE A GEOVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI !!!!!!!!!!!!!!
a Pina
Sveglia !!
Geova non esiste, a cominciare
dal nome !
Ciao Stefano,vorrei vedere se i vecchiacci del Corpo Direttivo che magari stanno crepando non si faranno una trasfusione per salvarsi la pelle....eventualmente troverebbero per giustificarsi la scusa che sono l'ultimo baluardo alla fine del mondo e le loro anime pure e illuminate salveranno i fratelli😂
Certamente non mi stupirebbe!