Sono d'accordo con te su tutti i punti. Mi sentirei solo di aggiungere, a favore della Corea, la gentilezza e disponibilità delle persone che incontri per strada. In particolare una volta che non riuscivo a trovare un ristorante dove avevo appuntamento, si sono mobilitate tre persone, una delle quali mi ha addirittura accompagnata.
La mia lista sarebbe molto lunga sia per i pro che i contro di entrambi i paesi 😅 Ma di pancia direi subito che dell’Italia preferisco il vivere più “lentamente” e in maniera più sostenibile, con l’aria tutto sommato pulita (perlomeno fuori Milano) e senza la continua competizione, gerarchia di età, e “pressione sociale” (dover essere “perfetti” in ogni circostanza e rientrare in tutti i canoni sociali - di bellezza e non solo). Della Corea preferisco la sicurezza, la sensibilità, il rispetto e le buone maniere, la cura per i dettagli, la convenienza e funzionalità dei servizi pubblici e privati, la movida, le cose “cute” e adorabili ovunque (anche nei posti più impensabili). Poi personalmente della Corea apprezzo un sacco la cultura underground e indipendente, come musica e film (anche se i Kdrama e il Kpop sono un “guilty pleasure” di cui è impossibile farne completamente a meno).
Ho riso tantissimo per la questione treni ahahahhaha io siciliana, tre mesi fa ho deciso di utilizzare il treno per raggiungere un paesino in un'altra provincia. Ho comprato i biglietti con giorni di anticipo, la mattina sono arrivata in stazione un'ora prima e ho scoperto che il treno aveva già 92 minuti di ritardo accumulati (che mi avrebbero comunque fatto perdere la coincidenza) e che quindi la corsa sarebbe stata soppressa per tutta la mattina e ovviamente non avrebbero messo a disposizione un servizio alternativo! Insomma, per farla breve ho dovuto prendere l'auto comunque! È una realtà tristissima ma che ha del surreale quindi quando dici che bisogna pregare è la sacrosanta verità ahahahha
Rosella, sto guardando ad uno ad uno tutti i tuoi video e sono davvero interessantissimi. A breve mi trasferiro' - per la prima volta - a Seoul tramite visto H1 e i tuoi video mi sono stati molto d'aiuto finora! Grazie davvero di cuore per condividere le tue esperienze e consigli! Conitnuero' sicuramente a seguirti :)
L' italia chissa' in quale millennio riuscira' a raggiungere i livelli di efficienza di cui godono Korea e Giappone. Le tue sensazioni sono assolutamente sensate e corrette. Credo che quasi tutti quelli che hanno vissuto in Asia per moltissimo tempo la pensino esattamente come te. Io la penso come te e capisco benissimo il concetto Italia casa perche' famiglia, ma Asia Casa perche' il proprio mondo ormai (il proprio habitat).... e anche se in futuro dovessi tornare in Italia temo che sentiresti sempre questa differenza e senso di non appartenenza. Per il vaccino caspita ti ha dato una bella botta, ti auguro una rapida ripresa.
Riguardo chi è contro le telecamere all'aperto: io penso siano quelle persone con la coda di paglia o che hanno il senso di comunità di un sasso, cosa molto comune in Italia. Insomma, non c'é motivo per dire di non metterle e chissà quanto aiuterebbero la polizia soprattutto nel velocizzare la risoluzione dei casi (casi di scomparsa, stupro, omicidi, ecc)
Su questo non piove, ma c'è anche da dire che ogni paese ha leggi totalmente assurde che rendono illegali cose senza senso ( per esempio determinate cose qui in Italia oppure semplicemente i tatuaggi e tatuatori in Corea) in più telecamere all'aperto senza che io sappia di essere registrato o senza il mio consenso e pienamente violazione della privacy
Ma la sicurezza si ha se un popolo raggiunge una maturità ed educazione civile , una società giusta. Le telecamere la repressione non sono la via per la sicurezza sono una scorciatoia... Come dire tu ti comporti bene per principio o perché sei obbligato da qualcuno che te lo impone.
@@elleswan1 Guarda se dovessimo aspettare che gli stupratori smettano di stuprare e i trafficanti smettano di rapire persone allora possiamo aspettare in eterno, con tutte le vittime che ci sono nel mentre, magari evitabili con qualche precauzione come delle telecamere.
Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto nel video. Vorrei approfittare inoltre di questo commento per fare una richiesta: se ovviamente ti va mi piacerebbe sapere come la Corea si sta comportando sul fronte ambientale, in particolare per quanto riguarda il riciclo e le emissioni in generale
Penso rientri nella categoria "sicurezza", ma quando vivevo in Corea ho proprio adorato la sensazione di freedom nel lasciare il telefono in aula o in un tavolo di un cafe' e andare al bagno senza che nessuno mi rubasse niente e, inoltre, come ci sono anche probabilita' molto alte (rispetto all'Italia) di ritrovare qualcosa che hai perso in un treno, ristorante ecc... Ci sono ovviamente anche altri punti a sfavore della Corea rispetto all'Italia, alcuni dei quali comunque trovo "a sfavore" anche dell'UK (dove risiedo attualmente). Sarebbe interessante anche un video riguardante la sanita' coreana in Corea. Io mi sono trovata bene per quanto riguarda il servizio/diagnosi ecc, ma essendo abituata ad avere la sanita' gratuita (sia in UK che in Italia (anche se in Italia abbiamo il ticket da pagare in molti casi)) lo trovo ovviamente un punto a sfavore, pero' sarebbe interessante il tuo punto di vista al riguardo :) Per finire, tutti i pro e contro che vogliamo, ma la Corea mi manca molto e anche se lavoro col coreano molto spesso per lavoro, mi manca proprio camminare e sentirmi libera, senza dovermi preoccupare che mi aprono la borsa e mi rubano anche l'anima. Le stradine, le luci, la corsetta al convenience store alle 3 di notte, l'arte, il wifi in cima alla montagna, le particolarita'/stranezze di un paese cosi' lontano e cosi' affascinante. Spero di poter tornare presto :)
Quando riuscirò a laurearmi in giapponese e coreano e se riuscissi a venire in Corea mi piacerebbe conoscerti, ti stimo tantissimo e sei simpaticissima! La mia TH-camr preferita! 😍💕
3:36 io mortaaaaaa Park seo joon motivazione bellissima per rimanere in Corea ahah Ovviamente scherzo. Trovo questo video molto interessante. Sono fan della Corea da quando avevo 6 anni e un giorno vorrei visitarla. Ora a 11 anni ce la metto tutta nel studiare il coreano (cosa che nn sono mai riuscita a fare, ma dettagli). Sto già cercando di imparare un po' di coltura coreana così che quando andrò in Corea saprò delle cose sulla loro cultura ecc. Ti ringrazio molto perché con i tuoi video imparo il doppio di quello che c'è su google.
Ciao Rossella, mi piacciono molto i tuoi video, sono super interessanti e porti contenuti informativi molto utili Mi piacerebbe saperne di più in merito alla sanità in Corea, se riesci a fare un video su questo argomento lo apprezzerei davvero molto!!
Hai illustrato solo i lati positivi della Corea del Sud. Ma è bene ricordare anche: l'elevato inquinamento, la cultura del lavoro stressante, la pressione sociale, la competizione feroce, il consumismo sfrenato, la forte cultura nel bere, la gerarchia sociale... Comunque sia, se ciò al momento ti rende felice, a casa, non può che ESSERE sinceramente positivo🤗💞. Ah, quando puoi e/o vuoi, potresti fare cortesemente🙏 un video sul sistema giudiziario coreano?
Vivo in Scozia da quattro anni e condivido esattamente la stessa motivazione e "sensazioni" di cui parli per la Corea, ecco perché non riesco a cambiare!
Video super interessante! 🥰 Mi è piaciuto molto il tuo discorso iniziale, hai spiegato benissimo come mi sento anch'io nei confronti dell'Italia in un modo super chiaro, vorrei riuscire a farlo io 🤣 Sono andata a vivere all'estero dopo il liceo senza aver mai vissuto prima fuori casa, sono passati 10 anni e la mia vita - quella costruita da me, con l'università e il lavoro e tutte le prime scelte di vita importanti - è qui. Certo, essere cresciuta in Italia farà sempre parte del mio background culturale, ma penso spesso che se un giorno tutta la mia famiglia e le persone a me è care dovrebbe trasferirsi, che so, in Spagna, l'Italia diventerebbe per me semplicemente un bel posto in cui andare in vacanza. Quello che le dà punti è proprio il fatto che ci vivano amici e parenti :") Forse è un sentimento difficile da spiegare a chi non l'ha provato, ma obiettivamente ci sono cose che io non ho mai fatto in Italia (banalmente, lavorare, aprire un conto in banca, cercare casa), difficilmente potrei sentirmi a casa in un paese che non ho praticamente vissuto nella mia vita adulta :) mi piace pensare che ognuno abbia un punto di vista unico sui paesi in cui vive, rende tutto molto più interessante! x
Sono d’accordo con te sul discorso CCTV, se avere maggiore controllo significa maggiore sicurezza ben venga. Le telecamere non mi darebbero noia, come non mi da noia la Security all’interno dei negozi. Loro fanno il loro lavoro, io non ho nulla da nascondere
Ciao Rossella! Potresti fare un video sulla sanità in Corea? Comunque dai corrieri che ti consegnano la spesa, ai supermercati aperti 24h, questo significa che le aziende di base, in Corea, assumono. In Italia questo non sarebbe possibile poiché i lavoratori già vengono sfruttati e sottopagati... Inoltre credo che in Corea ci sia meno corruzione e dunque i soldi pubblici vengano destinati a ciò che realmente servono. Riguardo le telecamere, io me le metterei anche dentro al bagno. Sono super favorevole e non la trovo una violazione della privacy, ma un valido strumento che può essere utilissimo. Riguardo il delivery ultimamente ci stiamo svegliando in Italia. Per la spesa, ancora no. Io abito in una città medio grande e durante il primo lockdown non c'era un supermercato che facesse consegne online. Potevi ordinare la spesa (e a volte baravano perché neanche avevano dei siti) ma la dovevi ritirare al supermercato.
Infatti un altro punto che avevo messo nella lista erano le possibilità lavorative, poi l’ho tolto perché tanto questo puo essere un argomento a parte~
Io molti di questi punti li ho riscontrati vivendo a Malta, il sistema di trasporti, soprattutto i taxi qui sono efficientissimi e a prezzi bassissimi. La spesa in casa, la quantità di locali, ristoranti, attività da fare è immensa e la burocrazia è molto veloce. In Italia per fare una cosa semplice come cambiare un contratto telefonico impieghi le settimane, qui fanno tutto dalla mattina al pomeriggio, i tecnici sono sempre super efficienti. Ora contando che comunque a Malta vivo in una zona così detta "lussuosa" mentre in Italia venivo da Palermo, magari fa la differenza, però ci sono cose alle quali non puoi non fare caso vivendo all'estero. Ad oggi la cosa dei taxi e dei trasporti è quella che quando vado a trovare la mia famiglia in Italia mi causa assolutamente più disagio.
Ciao Rossella seguo i tuoi video sempre con piacere, volevo dirti che in realtà la situazione che descrivi in Italia non è del tutto corrispondente alla realtà ad oggi (negli ultimi anni). Nelle grandi città (io parlo per milano ma non è la sola) esistono svariati servizi per esempio per la spesa online. Se utilizzi Gorillas la spesa viene consegnata entro 10 minuti per esempio dalle 8 alle 24, esiste poi glovo che consegna entro 20 minuti la spesa da Carrefour, a Palermo esiste invece conigliaro che consegna la spesa online entro la giornata (per fare un esempio anche di città del sud), nelle città principali poi esistono proprio i delivery cinesi (guagua e HungryPanda) molto simili al funzionamento di quelli che hai descritto in Corea. Questo per dire che sicuramente siamo molto indietro rispetto ad altre realtà, ma per certi punti di vista qualcosa si muove ! Aspetto con ansia il video dei misteri, non me ne perdo uno. buon recovery dal vaccino :)
Video molto interessante, per quanto riguarda i servizi in Italia dipende tantissimo dal luogo in cui vivi. Io abito in provincia di Roma, quindi non nel famoso nord Italia dove dicono funzioni ancora meglio, ma durante il primo lockdown molti negozi consegnavano a domicilio beni di prima necessità tramite una telefonata per gli indumenti e le cose meno importanti si avevano i vari Zalando , Bomprix, Amazon che consegnavano ( e consegnano anche ora) in tempi accettabili (da un giorno fino a una settimana dopo l'ordine ) . Io credo sia una questione culturale molti amano andare in giro e fare spesa o indossare i capi prima di acquistarli, trovandolo molto più piacevole e fonte di relax. Altri provano diffidenza verso le applicazioni (tipo immuni) quindi decidono di non scaricarle. Per i pagamenti stessa cosa il governo sta cercando di spingere verso una maggior informatizzazione dell'apparato burocratico e una maggior trasparenza dei soldi spesi dal cittadino ma anche qui c'è molta diffidenza. Immagino che se si proponesse di posizionare le telecamere ovunque forse avremmo un' insurrezione 😅. Io capisco il tuo punto di vista ma credo di capire anche il punto di vista di molti miei concittadini, cmq un po' le cose stanno cambiando e a causa della pandemia si sono modificate le abitudini di molti rendendoci di fatto tutti più dipendenti da Internet e le sue applicazioni. Non so se é un bene oppure no. Ti faccio tanti complimenti per le tue capacità di adattamento e per i tuoi video sempre interessanti. Un bacione 😘
Sono super d’accordo con te l’Italia rispetto ad altri paesi che ho visitato sembra il terzo mondo (senza offesa per quei paesi). E chi non ha viaggiato non può rendersi conto di quanto siamo indietro, di quanto è cara, l’Italia. Per non parlare della burocrazia……lasciamo perdere va……per quanto riguarda il periodo COVID i siti in line per la spesa erano in tilt e vivo a milano….cmq mi è piaciuto molto il video è ti vorrei chiedere se puoi parlare della sanità altro punto dolente italiano. Io ho una amica coreana che torna al suo paese per farsi curare perché dice che è meglio e costa meno e ovviamente meno attesa…..cosa ne pensi?grazie ♥️
Uso spesso la Corea come esempio. Io vivo in Norvegia e tutto funziona molto bene (anche qui c'è un'app per tutto). Quando lo dici agli italiani, ti rispondono "ehhhh facile far funzionare tutto in un paese enorme, senza abitanti e seduti sul petrolio". 1. fare una rete internet in un paese completamente montuoso e per la maggior parte disabitato è costosissimo 2. la Corea è per densità e popolazione paragonabile all'Italia, eppure le cose funzionano 3. non mi risulta che in Corea sprizzi oro nero dai tombini. Insomma, agli italiani piace un sacco dare la colpa a tutto, ma non a loro stessi che sono l'unica e sola causa del malfunzionamento del Paese.
Capisco bene il tuo punto di vista. Ho abitato per molti anni in Giappone, ho visitato la Corea solo per svago per cui non posso dire di conoscerla ma è comunque molto affine al Giappone (per certi aspetti più avanzata, per altri meno però è il mio metro di paragone, mi scuso se dovessi dire cose inesatte, ma parlo essenzialmente della mia esperienza Giapponese). Comunque condividevo molti dei tuoi punti di vista, e in parte li condivido ancora. Ma dopo essermi ritrasferito in Europa, mi sono reso conto che le mie erano soprattutto percezioni non supportate da fatti. Io abito a Berlino, ma sono di Milano e faccio la spola tra le due città appena posso, covid permettendo. È vero, internet magari non è così veloce (in particolare in Germania), ma è davvero così lento da rappresentare un problema? Personalmente non credo: faccio continue video chat tra Usa, Europa e Asia e non ho mai problemi e vedo i tuoi video benissimo (btw, mi piacciono molto!). I servizi pubblici lasciano a desiderare (in particolare a Milano) ma le cose stanno cambiando velocemente (a volte trovo l'Italia più moderna della Germania o del Giappone, certe cose che fai on line a Milano te le sogni in Giappone, come, ad esempio, la dichiarazione dei redditi) e considera una cosa molto importante: la sanità costa pochissimo. In Corea non so, ma in Giappone se hai un problema di salute e nessuna assicurazione privata, in aggiunta a quella statale che copre solo una parte dei costi, rischi di pagare cifre altissime. In Giappone poi l'incompetenza dei medici era proverbiale: spesso dovevo farmi un'autodiagnosi su Google e dire al medico quale fosse il mio problema per farmi prescrivere le medicine giuste (non ero il solo, ti assicuro). Secondo me, nel complesso i vantaggi della vita in Europa compensano ampiamente gli svantaggi, ovviamente è un'opinione personale e può benissimo variare: tu hai tutte le ragioni per pensarla diversamente. Milano e il nord Italia sono un po' un'isola felice, ma tanti dei servizi di cui parli, si trovano anche a MIlano. I servizi di delivery sono moltissimi, pure troppi! Come del resto a Berlino (che fra l'altro è la sede dell'azienda di delivery più grande del mondo, Delivery Hero che in Corea opera come Woowa). Io non li uso perché non condivido molto il modello di business e francamente non ne ho bisogno: la vita in Europa ti permette di avere ritmi di vita più equilibrati: non lavori fino a notte inoltrata e hai il tempo di andare al supermercato o al ristorante e magari di cucinare (la burrata che trovo a Berlino è buonissima! E costa come in Italia, in Giappone ovviamente costava come l'oro e arrivava già vecchia, non parliamo poi della frutta o della verdura...). Camminare di notte a Berlino o Milano mi sembra molto sicuro, meno che a Tokyo forse (ma ricordo che la Corea mi sembrava molto più pericolosa del Giappone: solo a livello di pericolo percepito, non ho mai avuto problemi in vita mia in termini di sicurezza, neppure nel Bronx, ma sono uomo per cui forse un po' è diverso). Comunque anche per una donna, i dati sulle violenze mostrano che il vero problema non sia sulle strade, ma in famiglia. Sulle videocamere, ci sono pure qui, magari meno che a Seoul ma ci sono. Ho già scritto molto e non ho voglia di toccare il tema complesso della privacy, ma non è molto banale. Tu dici che la riduzione dei crimini dipende dalle video camere? Sei sicura? Anche in Europa, nonostante la percezione, i crimini diminuiscono. Insomma comunque, secondo me la Corea è un paese straordinario ma, credo, non così superiore rispetto all'Europa: forse tutto alla fine dipende dai gusti personali. L'Asia è meravigliosa: ho lasciato il mio cuore tra le montagne dello Shikoku e le pagode del Myanmar, ma, senza banale retorica (lo so, non sembra), quando vedo la madonnina del duomo, so che sono arrivato a casa. Mazza quanto ho scritto!!!
Come ho precisato nell’info box che quasi nessuno ha letto xD la Corea ha tantissimi problemi ed è stato infatti difficile per me trovare punti a “favore” diciamo cosi :) sempre nel video ho ribadito che il mio stare in Corea non è più dovuto ormai al mi piace o non mi piace ma più ad un ecosistema ed una vita che mi sono creata e che a me piace. I pochi punti che ho elencato nel video secondo me sono presenti anche in Italia ma (come ho detto) in Corea sono veramente ad un altro livello;certo questo come dici tu non cambia la vita, ma te la facilita~Anche solo per il discorso delle telecamere, in corea ogni 150m2 c’è una telecamera e sempre le telecamere sono effettivamente uno dei motivi per cui il tasso di criminalità è diminuito, ovviamente non l’unico. La sicurezza secondo me non ha paragoni con altri paesi, ma questo come hai detto tu puo essere una mia percezione quando torno in Italia o giro per l’Europa e america. Insomma per fare il punto ci sono mille problemi in Corea che però appunto elencherò in un altro video xD e la mia decisione di vivere li va al di la dei punti positivi o negativi. Anyway grazie mille per il tuo punto di vista che in molti punti condivido~ Ah anche in Corea la dichiarazione dei redditi si fa solo online~
@@ROXIALOCKET sì si, io esprimevo un punto di vista molto personale: quello che dici può essere condivisibile oppure no, ma resta un tuo punto di vista e ognuno vive come meglio crede: non criticherei mai le tue scelte personali. Non volevo fare il commento scontato e retorico, tipo « meglio l’Italia perché abbiamo il mare il sole e la mozzarella ». Se tu stai bene in Corea, fai benissimo a starci. Come ho fatto io a Tokyo del resto. A un certo punto mi sono detto basta. Molte persone che conosco l’hanno detto prima di me, altre non ancora e forse non lo diranno mai. E va benissimo così. Anch’io avevo il mio ecosistema e ci stavo alla fine bene. Ma del resto pure in Italia o in Germania, non solo a Tokyo, vivo nella mia bolla, è inevitabile e pure giusto. Non mi sembra che tua sia una fan girl della corea a prescindere (non ti seguirei altrimenti) e trovo il tuo punto di vista molto interessante anche non sempre la penso come te. Ma per fortuna!
Purtroppo è la verità. In Italia funziona tutto a rilento. Io vivo in un paesino e non esiste la spesa online, solo 2 corse del pullman al giorno. Da pochi anni abbiamo l'opzione Amazon Prime attiva anche da noi e ogni volta che ordiniamo poco, ci tocca pure sentire "ma siamo arrivati fin qui per cosa?"
La penso come te sulle telecamere, ma è lo stesso discorso di tracciare le persone per capire chi ha il Covid e chi contattare eventualmente, non capisco chi è contro. Un'altra cosa, tutte le volte che ho viaggiato dalla Sicilia verso Bologna e viceversa, era un'ansia continua penso di aver ripristinato il culto di Mercurio; e quando dici di sentirti in uno stato arretrato non offendi nessuno è la verità, adesso che sono ritornata a casa sento tantissimo la differenza rispetto Bologna (che comunque non è chissà quale città non c'è neanche la metro), quindi ti capisco perfettamente penso che Napoli e Seoul non siano paragonabili. E con questo non sto screditando l'Italia in sé.
Ciao Rossella, capisco perfettamente il tuo discorso riguardante la casa, mi sono trasferita in Italia quando avevo 25, la mia casa e qui ma anche dove sono nata e dove vive la mia famiglia. Sono sempre stata innamorata dell'Asia, una persona a 50 anni si può rifare la vita in Corea? Potrebbe trovare lavoro ? Il sistema pensionistico come funziona? Grazie 😍
Wow video molto interessante, quando vivi in diversi paesi è molto difficile rispondere alla domanda: dov'è casa? 🥲 Ho vissuto quasi 8 anni negli Stati Uniti poi Corea dove ho trovato l'amore e adesso sono rientrata in Italia non definitivamente però. In tutti questi paesi Italia compresa mi sento un po' straniera...anche qui mi chiedono "da dove vieni?" a questa domanda non sapevo cosa rispondere, perché alla fine tutti i paesi dove ho vissuto fanno parte di me. Così oggi quando mi chiedono da dove vengo rispondo "da un pianeta chiamato terra!" ahaha 😂
Curiosità. Certamente i servizi 24h, 7su 7 sono comodi. Ma qua in Italia si scontrano con una questione etica: chi lavora in questi servizi, non ha una vita sociale normale, o una routine familiare decente, es mariti che hanno orari incompatibili con le mogli, difficoltà a gestire i figli, non si ha mai lo stesso giorno libero etc. Conosco persone che boicottano i centri commericali aperti la domenica perché contrario alla loro etica. In corea non si fanno questi problemi? e a te personalmente, non ti da fastidio che tutte queste comodità esistono perché qualcuno fa questi lavori molto sconvenienti?
Ci sono delle leggi sul lavoro in corea, che vengono rispettate, chi fa i turni il weekend o in orari non normali per noi riposa il resto del tempo. Noi siamo abituati in italia dove il sabato e la domenica si riposa, qui in corea non è cosi. Chi decide di non lavorare in azienda sa che molto probabilmente i giorni di riposo saranno diversi da quelli che di solito danno in azienda. Anche io per un po di mesi ho lavorato durante i weekend e riposato in settimana. Finché si rispettano le leggi non vedo questo problema etico. Ovviamente questa è la mia umile opinione personale e esperienze in Corea.
Per me questa cosa è inconcepibile. Io sono freelance e non ho giorni di vacanza prestabiliti. In Italia si boicottano i supermercati e poi ristoranti, pub, locali, forze dell'Ordine, medici, lavorano comunque tutta la settimana e ad ogni ora. Esiste una cosa chiamata turnistica, se lavori 10 ore di notte o 10 ore di giorno, che cambia? Che si creano più posti di lavoro? Che si crea uno Stato più efficiente? L'Italia è il grande paese delle contraddizioni, si dice che manca il lavoro ma quando c'è la possibilità di far davvero lavorare più persone tutti sono pronti a sfoderare "l'etica" spicciola, che fa sembrare il paese più fatto di fannulloni che di gente con una morale.
@@ariannasabella2966 ti sbagli di grosso. Le turnazioni sono possibili quando un azienda ha finanziariamente la possibilità di assumere più personale e di farne lavorare solo una parte a turno, ma mica tutte le attività se lo possono permettere, soprattutto le piccole realtà e questo si traduce nel dover lavorare sempre tutte le domeniche e festivi, se ti và bene te ne capita una libera ogni 2 mesi magari o neanche quella. Se aumenti l'orario o le giornate di apertuta, la maggiorparte delle aziende non assume o cerca di assumere il meno possibile e con le minor ore possibili, quindi servirebbe un full time e assume un part time, oppure servirebbero 2 persone in più e ne assume 1 e il resto delle ore da coprire? Semplice, spalma l'orario degli altri dipendenti su quelle ore, causando così minor copertura dei turni e costringendo così il lavoratore oltre ad un orario peggiore a dover correre di più per fare lo stesso lavoro di prima. Questa è realtà, non è vietato da nessuna legge. Cosa cambia nel avere i giorni liberi in infrasettimanale? Oh nulla, se non fosse che i figli ad esempio sono a casa da scuola proprio la domenica? Che se hai amici o parenti in altri settori sono liberi il weekend e se organizzano riunioni o gite fuori porta li fanno in quei giorni? Che il tuo partner probabilmente ha il giorno libero in un giorno diverso dal tuo e questo si traduce nel essere praticamente single pur avendo la fede al dito? Io mi stupisco come chi non viva queste realtà sia così cieco da illudersi che non cambi assolutamente nulla. Come si possa poi paragonare l'utilità e importanza di lavori come forze del ordine o medici e della effettiva esigenza che siano disponibili h24 io non sò, ma poi non vi preoccupate che in ospedale la domenica troverai 1/4 del personale mentre in un supermercato vedrai sempre le solite facce. La ristorazione è un mondo a sé stante, è un attività che si basa sul tempo libero altrui, se non stessa aperta domenica e festivi avrebbe una perdita economica astronomica,ma è ovvio che sia inumano che il personale non turni, ma purtroppo è spesso così e mi spiace immensamente per loro.
@@ROXIALOCKET probabilmente a te non ha pesato perché comunque avevi la famiglia lontana, non eri sposata nè con figli e lo hai fatto per un periodo, non perché sia umanamente accettabile. Anche io l'ho fatto in periodi per cui non era un problema, ora però mi pesa immensamente che mio marito sia sempre al lavoro e vederlo solo a cena alle 21:30 di sera e per passare un giorno intero con lui dover aspettare le ferie 2 volte l'anno. 2 VOLTE L'ANNO se và bene, una coppia sposata, non sò se ti è chiaro, io passo TUTTI i miei giorni liberi del anno da sola perché lui non può permettersi di prendersi la domenica libera perché c'è troppa gente, ed è il titolare. Ma di che parliamo?!
Per tutti quelli che demonizzano il 24 su 24 e 7 su 7 : la risposta è nella prima riga del commento di roxialocket ( ci sono delle leggi sul lavoro in Corea che vengono rispettate ) dunque in Corea probabilmente si può conciliare vita personale e lavoro in Italia ancora no...
Io ti parlo di una straniera che vive da moltissimi anni Italia, ci sono molti motivi per cui non vorrei rimanerci, a parte che vorrei vivere in un altro posto perché non ho ancora trovato la mia casa, ma, senza entrare in dettagli, sono successe molte cose mi hanno lasciato un gusto amaro
Ciao Rossella, ti consiglio di prendere subito la Tachipirina! Anch'io ho iniziato ad amare l'oriente fin da bambina e come te ho iniziato a studiare prima il giapponese e dall'anno scorso ho iniziato a studiare il coreano che mi tornerà utile dal momento che mi sono fidanzata da poco con un ragazzo coreano Io ho trovato in Giappone i negozi aperti 24h
Potresti fare una guida realistica e sincera sul come un/una italiano/a possa concretamente vivere in Corea senza essere ricco o coperto dai genitori? Se qualcuno dall’Italia, volesse andare a vivere lì, di cosa, concretamente, avrebbe bisogno? Grazie in anticipo! : )
Un cosa che hai detto che ti piace e ti auguri che avvenga in Italia che non condivido affatto, è il fatto di avere tutto aperto h24. Da italiana dedita al lavoro ma non stacanovista come può essere un coreano (o dedita allo schiavismo), capisco che sia comodo per l'utente finale, ma non di certo una festa per i dipendenti di quella attività e la loro vita privata. Se fossimo nel mondo dei sogni dove un dipendente fosse libero di poter scegliere se lavorare in certi giorni e orari e senza conseguenze di sorta, se fosse retibuito in modo molto maggiorato, se fosse assunto più personale e se in tutte le attività fossero rispettate turnazioni per quei giorni e orari e non che finisci a farteli tutti, FORSE potrebbe funzionare in modo umanamente accettabile, ma visto che siamo nel mondo reale e questo non è possibile per mille motivi, tra cui anche finanziari di un azienda, ciò si traduce solo in sfruttamento dei lavoratori, stress e perdita di libertà e legami, a favore di un altra fetta di popolazione più privilegiata che vuole sentirsi libera di comprare 1 litro di candeggina o 1 temperamatite alle 2 del mattino o giorno di Natale. Io invece mi auguro che si ritorni a una rivalutazione della famiglia e degli affetti e del tempo libero, con il ritorno alle chiusure domenicali e festive, come già fanno in altri Paesi, perché il tempo e la famiglia di un dipendente del commercio e ristorazione non vale meno di quella del impiegato, del insegnante o dello youtuber. Sarò forse a favore di un apertura 7su7 24su24 quando potrò andare in comune a rinnovare la carta di identità a mezzanotte o a Pasqua, a quel punto saremo tutti immersi in un mare della stessa m€$#@ e i figli li vedremo crescere da altri o da soli in videochat.
No vabbe io adoro questo video quello che hai detto, ceh la Corea è tutto un altro mondo sono positivamente sorpresa, ti risolve la maggior parte dei problemi che hai in Italia, scleri mentre aspetti l'autobus, madonne imprecate per i servizi pubblici che non funzionano, ceh li è tutto un altro mondo sono scioccata
Salve, anche io ho studiato lingue (ma con un maggiore focus sul giapponese) e spesso insegno inglese ai bambini italiani. Di recente ho visto che ci sta un interesse sempre più grande verso la Corea nei miei studenti che mi ricordava la mia passione per il Giappone che avevo alla loro età e li incoraggio a coltivarla. Per poterli capire meglio sto facendo ricerca su quali sono gli elementi che avvicinano maggiormente i giovani a questa cultura e devo dire che questo tuo video, anche se meno incentrato sulla cultura pop, mi ha aiutato a capire meglio chi supera la fase di innamoramento iniziale per la cultura pop e sceglie di approfondire questo bel paese. Grazie mille :)
Ciao Rossella! Posso dire che molta invidia per tutte le comodità dai trasporti che qui veramente bisogna pregare che passino, non parlo nemmeno del servizio di consegne a casa che vabbè in corea sono oltre proprio ma soprattutto il discorso documenti/uffici qui da noi ti rimbalzano da ufficio ad ufficio perché nessuno sa di chi sia la competenza o quali siano tutti i documenti necessari, per non parlare degli orari uffici aperti a singhiozzo durante la settimana e si deve per forza prendere delle ore/ giorni di lavoro un incubo!
Buongiorno Rossella i tuoi video sono stupendi continua così , non sono più una ragazza ma ho viaggiato poi mi sono fatta una famiglia e addio viaggi perciò con te e come se viaggiassi grazie.
la consegna a domicilio esiste anche in Italia da anni, ma comunque la vedo come una cosa molto insostenibile a livello ambientale, basti solo pensare allo spreco di packaging che si crea oltre al trasporto.. se tutti lo usassero sarebbe una catastrofe Il fatto delle telecamere, finché non diventa come in Cina dove esiste il riconoscimento facciale sono d'accordo sul suo utilizzo
Io ho sempre e solo un dubbio, tutti voi Creators Italiani che vivete in Corea del Sud, come è giusto che sia vivete nella Capitale, ma fuori (molto fuori) dalla capitale, funziona tutto uguale? non dimentichiamo che è un paese che si è sviluppato da poco, ovviamente non lo metterei mai sul piano dell'Italia che nonostante abbia avuto il suo tempo per svilupparsi, non ha una città che si avvicini a Seul, manco lontanamente.
Per quanto riguarda il delivery ecc.: assolutamente la Corea la fa da padrona senza ombra di dubbio, ma io vivo in una cittadina di neanche 90.000 abitanti (Pisa) ed ho da anni sia spesa (Carrefour, Esselenga) che tutto il resto del delivery a domicilio. Purtroppo credo sia molto una cosa da zona a zona e città/paese, anche la Fibra sono già due anni che è fruibile . Insomma onestamente non mi posso lamentare ( tranne che per i servizi di trasporti ahaahah)
Parlando di trasporti pubblici... Io vivo nella fiorente Brianza, a pochi chilometri da Milano (28km per la precisione). I trasporti da noi fanno così tanto schifo che per tutto il mio periodo da studentessa, perdevo letteralmente 6 ore al giorno sui mezzi o in attesa di essi per andare e tornare dalla "cara" Milano. Ero in provincia di Milano (ora Monza e della Brianza) e ci mettevo più di chi veniva da Torino o Varese. Treni soppressi o con ritardi ogni giorno, coprifuoco autoimposto per noi ragazze per tornare a casa in sicurezza... Tutto senza mai sapere nulla di certo. Le corse per l'improvviso cambio binario me le ricordo ancora. Mi sono ritrovata a metà strada senza sapere come tornare a casa per guasti sulla linea, oppure ad arrivare in ritardo nonostante fossi su 3 treni prima di quello che TEORICAMENTE avrebbe dovuto farmi arrivare in orario. Esempio: corso professionale. Orario dalle 9 alle 18. Prendevo il treno delle 6,02 per arrivare appena un quarto d'ora prima dell'inizio della lezione. Uscivo alle 18 e arrivavo a casa alle 20,45/21. Tutto alla modica cifra di un rene e di un sacrificio di una vergine per l'abbonamento mensile. Ecco. Sì, decisamente meglio la Corea. Almeno non ti stressi fino all'esaurimento solamente per tentare di arrivare a destinazione.
Io sono stata in Corea e ho notato tutte queste cose meravigliose,appena arrivata all' aeroporto...ho pensato..ma in che paese fantastico e tecnologico è questo. Poi più i giorni passavano e più mi rendevo conto della bellezza di quel paese, mi sentivo a casa, una sensazione strana ,di grande positività. Forse perché vivendo in Africa la differenza è stata notevole, pero' tutti gli anni vado anche in Italia quindi non credo sia stato questo. Ho amato subito la Korea e li' ho lasciato una parte del mio cuore. Mi sono ripromessa di ritornarci, spero di poterlo fare. Grazie Roxy e concordo con te.....tutte sensazioni che capisco molto bene.Ciao al prossimo video.👋👋😍
Video molto interessante, volevo solo chiarire che anche qui ci sono app per fare la spesa. Io qualche anno fa (2016-2018) ne usavo una per fare la spesa la mattina sul bus, mi veniva portata a casa quando volevo, fino a mezzanotte. Spesso chi vive all'estero non si accorge che la tecnologia arriva anche qui 😅
Sono d'accordo con te vorrei tt questi servizi efficienti anche in Italia soprattutto per quanto riguarda i trasporti dei mezzi pubblici e internet, vorrei anche la sicurezza che c'è in Corea nemmeno io capisco quelle persone e il loro concetto assurdo di privacy non è che freghi qualcosa a qualcuno di ciò che fanno e dove vanno forse hanno paura di essere spiati quando vanno dall'amante o si infilano le dita nel naso al semaforo 🤔 non lo so ...😂 Con tutti i crimini che ci sono in Italia e le vittime dei pirati della strada non capisco cosa aspettino...in alcuni casi di cronaca infatti dove "casualmente" si trovavano le telecamere sono tornate molto utili per le indagini, ma quanto sarebbe bello soprattutto per noi donne poter camminare per strada a tutte le ore senza avere paura ma anche chi ha figli potrebbe stare più tranquillo, ma in Italia probabilmente non ci arriveranno mai 🙈
Park SeoJoon è un validissimo motivo per venire in Corea lo penso anche io, scherzi a parte video molto interessante al solito, "solo" per il motivo sicurezza verrei di corsa altro che, andare in giro alla sera tardi senza guardarsi alle spalle è già un buon motivo
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue ee
Ciao Rossella! Grazie per aver editato il video febbricitante T.T 💖 Mi domandavo se si potesse parlare dell'impronta ecologica che ha la Corea, e se è possibile fare un confronto con altre nazioni, come l'Italia. Come si può condurre una vita senza troppi sprechi, in un paese così tecnologicamente avanzato?
Io avrei una domanda. Ma in Corea la sanità è pubblica o è a pagamento? E se è a pagamento è costosa come in America della serie ti indebiti fino al collo o è qualcosa di fattibile?
È a pagamento, non costa come l’america, ed il motivo per cui è a pagamento è perché non rientra nelle tasse che in Corea sono molto basse. Almeno questo è quello che so~ però mi posso informare meglio e fare un video a proposito:) Per rispondere alla domanda io ho diverse assicurazioni, non solo quella base, visto che vivo ormai in Corea da tanto. Il costo si aggira intorno ai 200 euro al mese~
@@ROXIALOCKET grazie mille! Mi piacerebbe un sacco un video su queste cose un po'più pratiche sulla vita in corea, come i costi medi o anche la differenza tra il lavorare in Italia o in corea o magari anche la differenza tra la corea delle grandi città e quella più rurale. (Comunque colgo l'occasione per dirti che amo i tuoi video e sono felice che tu abbia aperto un canale tutto tuo, dove tratti anche dei lati un po'più nascosti di questo paese e anche della sua storia oltre che della cultura in generale e devo dire che sono fatti proprio benissimo! Grazie per riempire le nostre giornate con queste perle
@@lisaasil5505 si sono tutti in programma solo vorrei tornare in corea e renderli un po piu dinamici invece di stare solo seduta a parlare xD grazie mille per le parole gentili ~
Per me i negozi aperti 24/7 non sono necessariamente una cosa positiva: per il consumatore andrà anche bene, però alimenta anche una filosofia che emula il lavoro come elemento supremo della vita delle persone. Ed effettivamente in Asia sono consumati dal lavoro a scapito della vita familiare/amici e soprattutto sanità mentale
Io ci tengo a sottolineare questa cosa visto che capisco che in Italia non abbiamo questa cultura. Il 24h/7 è visto in modo positivo in asia perché crea più lavoro, per i part timer e soprattutto per le persone che non hanno possibilità di accesso a lavori aziendali. Vengono pagati abbastanza bene e soprattutto non hanno orari di lavoro lunghissimi, ognuno fa il suo turno e poi riposa come è giusto che sia( tutti con contratto di lavoro legale).Ecco ci tenevo a sottolineare il lato positivo di questa cosa che molti in Italia, paese che non offre tante posizioni lavorative, non tengono in considerazione ~
I mezzi pubblici sono L'ansia, non sai se passano e quando passano, arrivano prima arrivano tardi bho. Quando andavo al liceo stavo alla fermata del bus 20 minuti prima, per l ansia di perderlo, o ancora con treni Italia tornavo da Napoli, bell e buono inizia a piovere il treno si ferma alla stazione di maddaloni(per chi è di queste zone) , per un guasto ai binari /treno non si sa, erano le 2, nessuno li dentro dei capotreno sapeva che fare, alla fine ci portano indietro a Caserta che erano le 5, per farci prendere un bus che non arriva, tutto ciò mentre ci facevano aspettare sotto la pioggia, arrivai a casa alle 7 di sera, servizi a domicilio e la spesa a casa? Basta uscire un attimo fuori dalla zona di consegna . Abito a circa 20 kilometri da Caserta, ho provato 200 app per ordinare cibo e la risposta è sempre la stessa... Sei fuori GPS, sei fuori dalla zona di consegna. Non so al nord come vanno le cose. Ma al sud dalle mie parti, stiamo messi di merda😞
Capisco la comodità e concordo sul fatto dei trasporti e della sicurezza che fanno spezzare ben più di una lancia a favore della Corea( Trenitalia…orrore) ma per quanto riguarda il sistema 배달 sottolineo una cosa, ossia che chi lavora in quell ambito (e non credo ci siano sostanziali differenze ahimè tra Italia e Corea) molto spesso non ha una vita sociale o ha grossi problemi a conciliare lavoro/famiglia. Parlo da ex impiegata del commercio che dopo 10 anni ha potuto fare ferie in Agosto, passare weekend fuori senza chiedere ferie 4 mesi prima ecc ecc Come in ogni cosa c’è sempre il dritto e il rovescio della medaglia.
In realtà qui piu che lavoro fisso è tutto basato sul partime. Chiunque puo fare 배달 se ha bisogno di cash extra, per le ore in cui è disponibile. Basta solo registrarsi sul sito, quindi penso sia un po diverso forse in corea~
Quello che hai descritto è valido solo per le città coreane, ma nei paesi come stanno messi?? Hanno anche loro tutto quello che hai descritto o vivono come noi??
Per gli enti ed i servizi si, ovviamente nella campagna non arriva la metro ma comunque sono abbastanza collegate alle città dai bus~ io ad esempio vivo fuori Seoul ma non ho nessun problema, funziona tutto bene 🙂
Penso siano poche le cose che non vanno in Corea, tipo il vestiario che hanno taglie solo per loro XD i costi di molte cose troppo elevati, la ristrettezza mentale e forse poco altro che non mi viene in mente. Io da siciliana potrei dirti fin troppe cose che non vanno in Italia, ma li astengo 😅
La Corea ha uno dei tassi più alti per quanto riguarda i suicidi specialmente tra gli anziani a causa della povertà e delle assicurazioni sanitarie onerose. Non mi sembra proprio un paradiso. Spesa a casa etc c'è anche da noi...i trasporti non saranno efficienti ma preferisco di gran lunga avere un disservizio come questo piuttosto che non ricevere cure perché sono povero e non voglio pesare sulla mia famiglia. Non è tutto oro quel che luccica.
Per fare la spesa puoi anche qui eh? Poi tutte queste app per risparmiare tempo..che poi non viene usato per vivere meglio ma per correre ancora di più e trovare altre app per fare ancora prima .. Ma il senso? Poi siamo sicuri di volere app anche per sapere come fare la cacca? Aperto tutto 24h non lo voglio. Il consumismo non è la via Ma bisogna tornare a saper vivere. Avere i orari per lavorare per dedicare a se stessi alla famiglia al riposo.
i giovani coreani hanno una pressione sociale fortissima,c'e'bullismo,se non studi e fai tutte le tappe velocemente sei un escluso...non tutto e'paradiso dai
Il welfare non è in Corea avanzato , per quello che ho compreso pensionistica sociale inesistente , assistenza sanitaria per indigenti e soggetti in handicap non garantita e tabù circa l'identità di genere, oltre a ritmi di lavoro e studio troppo a mio avviso surreali , io spero che la teoria aristotelica si avveri...meno tempo per il lavoro più tempo per le proprie passioni ed hobby dato il livello di automazione.
Sbagliato spingere sul controllo per la sicurezza. Come UNICO modo Bisogna avere una società giusta, per avere persone felici che non vogliono ne sono invogliate o indotte a delinquere. La repressione e basta non è la via non è la soluzione.
Immagino stai parlando della tua esperienza più che altro della vita di città, ma chi abita in campagna e nelle zone montuose molto distanti dalle aree urbane, ha lo stesso livello di servizi e trasporti?? In Italia è un caos quando si tratta di servizi pubblici, a seconda di che cosa devi fare subisci burocrazie assurde e molto spesso ritrovi persone incompetenti e inaffidabili che non dovrebbero stare a fare quel lavoro e ti fanno perdere altro tempo..penso i contro della Corea sono molto spesso legati al loro modo di pensare certe situazioni della vita..come l'omosessualità so che non è granché accettata, perché hanno una cultura ancora molto legata alle tradizioni e immagino difficilmente la' le coppie gay possono sposarsi..poi sapevo che non c'era ancora il reato di omissione di soccorso, la sanità è privata e se non hai un'assicurazione decente che ti copre un po', praticamente devi pagare fior di quattrini..della serie se ti rompi una gamba non oso pensare quanto ti può costare un operazione del genere. Inoltre la vita di solito per uno studente è molto più stressante , perché sin da piccoli vengono messi sotto pressione e fanno orari assurdi, tra doposcuola e tutto il resto..se non ti abitui a quella società così competitiva basata molto sulle apparenze e non riesci ad accettarla, immagino non riuscirai mai a vivere bene. Parlo dal punto di vista di un coreano, immagino per uno straniero sia molto diverso
Guarda si potrebbe scrivere un libro sui contro della Corea come ho scritto nell info box :) non ne ho parlato semplicemente perché è un altro argomento ~ comunque i servizi sono funzionanti anche in zone di periferia, ovvio che la metro in zone remote non arriva ma ci sono i bus. Lo stesso vale per il pedal che è presente ma sono molto ridotte le scelte. Poi ovvio se vivi da solo in cima ad una montagna molto probabilmente il pedal non arriva xD
Bah ... Sicurezza ... Dopo tutti i serial killer che avete descritto e Marco Seoul Mafia picchiato dal tassista e abbandonato in tangenziale a Seoul ... Sicura è una parola grossa 😂
I riders sono sfruttati. E ci sono un sacco di problemi di schiavitù e lavoro nero. Ritrovate il piacere di fare un caffè a casa per il vostro ospite . Di avere quelle piccole accortezze che valgono molto.
Ho visto tutte le tue risposte, penso tu abbia un punto di vista ben deciso che bisogna assolutamente rispettare ma che rimane un tuo punto di vista. Come quello che ho esposto in in questo video, appunto, un punto di vista basato sulle percezioni(che possono essere sbagliate) ma che rimangono comunque percezioni che ho io quando sono in entrambi i paesi~
@@ROXIALOCKET certo certo Ma la sicurezza è un problema di tutti gli umani in ogni nazione. E si giusto usare i mezzi, ma allo stesso tempo senza una educazione civica e giustizia sociale non serviranno proprio a nulla. troveranno solo altri modi altri luoghi .
Avrei anche altre curiosità So che la comunità LGBT+ viene pubblicamente contestata durante i Pride, ma vorrei che si approfondisse il discorso Un'altra curiosità riguarderebbe il gender gap
Non vorrei turbarti, ma a Milano facevo già la spesa on line con consegna al pianerottolo già 14 anni fa 😂 Inoltre : il tasso di omicidi in Corea del Sud, che si attesta a circa 0,8 colpevoli di omicidio ogni centomila abitanti, in Italia é 0.5 ... Meglio l'Italia 😂
E tu quindi reputi il concetto di sicurezza relativo solo a quello? Per quanto riguarda gli altri crimini ed il senso di civiltà?scommetto che a Milano siete tutti ottimi cittadini giusto? :) Che vuoi fare io sono abituata all’africa , vivo nelle favelas sarà per questo che ho questa percezione positiva della corea su questi punti 🤷🏻♀️ tranquillo che non mi turbi😘 ~
@@ROXIALOCKET sarai pure africana :D ... Ma le false sensazioni che hai sulla Corea le hai semplicemente perché ti sei abituata lì e non vedi molte cose in profondità com'è tutti gli stranieri ... È tutto mondo e paese ... non scambiate la routine acquistata dopo anni e l'abitudine con conclusioni fake
@@ROXIALOCKET comunque per concludere, ti definisci africana favelas, ma sono stato a Napoli e devo dire che Amo Napoli 💖💖😍😍 la metro di Napoli poi la più bella del Mondo 😍
Sono d'accordo con te su tutti i punti. Mi sentirei solo di aggiungere, a favore della Corea, la gentilezza e disponibilità delle persone che incontri per strada. In particolare una volta che non riuscivo a trovare un ristorante dove avevo appuntamento, si sono mobilitate tre persone, una delle quali mi ha addirittura accompagnata.
La mia lista sarebbe molto lunga sia per i pro che i contro di entrambi i paesi 😅 Ma di pancia direi subito che dell’Italia preferisco il vivere più “lentamente” e in maniera più sostenibile, con l’aria tutto sommato pulita (perlomeno fuori Milano) e senza la continua competizione, gerarchia di età, e “pressione sociale” (dover essere “perfetti” in ogni circostanza e rientrare in tutti i canoni sociali - di bellezza e non solo). Della Corea preferisco la sicurezza, la sensibilità, il rispetto e le buone maniere, la cura per i dettagli, la convenienza e funzionalità dei servizi pubblici e privati, la movida, le cose “cute” e adorabili ovunque (anche nei posti più impensabili). Poi personalmente della Corea apprezzo un sacco la cultura underground e indipendente, come musica e film (anche se i Kdrama e il Kpop sono un “guilty pleasure” di cui è impossibile farne completamente a meno).
Ho riso tantissimo per la questione treni ahahahhaha io siciliana, tre mesi fa ho deciso di utilizzare il treno per raggiungere un paesino in un'altra provincia. Ho comprato i biglietti con giorni di anticipo, la mattina sono arrivata in stazione un'ora prima e ho scoperto che il treno aveva già 92 minuti di ritardo accumulati (che mi avrebbero comunque fatto perdere la coincidenza) e che quindi la corsa sarebbe stata soppressa per tutta la mattina e ovviamente non avrebbero messo a disposizione un servizio alternativo! Insomma, per farla breve ho dovuto prendere l'auto comunque! È una realtà tristissima ma che ha del surreale quindi quando dici che bisogna pregare è la sacrosanta verità ahahahha
Vabbè dai, ma una che mi arriva in stazione 1 ora prima del treno soffre di ansia da prestazione dai XD Si fà x scherzare... ma curati! ;P
Rosella, sto guardando ad uno ad uno tutti i tuoi video e sono davvero interessantissimi. A breve mi trasferiro' - per la prima volta - a Seoul tramite visto H1 e i tuoi video mi sono stati molto d'aiuto finora! Grazie davvero di cuore per condividere le tue esperienze e consigli! Conitnuero' sicuramente a seguirti :)
L' italia chissa' in quale millennio riuscira' a raggiungere i livelli di efficienza di cui godono Korea e Giappone. Le tue sensazioni sono assolutamente sensate e corrette. Credo che quasi tutti quelli che hanno vissuto in Asia per moltissimo tempo la pensino esattamente come te. Io la penso come te e capisco benissimo il concetto Italia casa perche' famiglia, ma Asia Casa perche' il proprio mondo ormai (il proprio habitat).... e anche se in futuro dovessi tornare in Italia temo che sentiresti sempre questa differenza e senso di non appartenenza. Per il vaccino caspita ti ha dato una bella botta, ti auguro una rapida ripresa.
Bel video come sempre. Questo in particolare supporta le persone che si fanno un mazzo grande per il lavoro. Pensare in positivo aiuta sempre 🤍
giuro verrei dal veneto per chiacchierare con te ore e ore sulla tua esperienza..adoro il tuo modo di vedere le cose!! che tosta!!!!🤗🤗👌
Riguardo chi è contro le telecamere all'aperto: io penso siano quelle persone con la coda di paglia o che hanno il senso di comunità di un sasso, cosa molto comune in Italia.
Insomma, non c'é motivo per dire di non metterle e chissà quanto aiuterebbero la polizia soprattutto nel velocizzare la risoluzione dei casi (casi di scomparsa, stupro, omicidi, ecc)
Su questo non piove, ma c'è anche da dire che ogni paese ha leggi totalmente assurde che rendono illegali cose senza senso ( per esempio determinate cose qui in Italia oppure semplicemente i tatuaggi e tatuatori in Corea) in più telecamere all'aperto senza che io sappia di essere registrato o senza il mio consenso e pienamente violazione della privacy
Ma la sicurezza si ha se un popolo raggiunge una maturità ed educazione civile , una società giusta.
Le telecamere la repressione non sono la via per la sicurezza sono una scorciatoia... Come dire tu ti comporti bene per principio o perché sei obbligato da qualcuno che te lo impone.
@@elleswan1 Guarda se dovessimo aspettare che gli stupratori smettano di stuprare e i trafficanti smettano di rapire persone allora possiamo aspettare in eterno, con tutte le vittime che ci sono nel mentre, magari evitabili con qualche precauzione come delle telecamere.
Riassumendo
Motivi per vivere in Corea : COMODITÀ E SICUREZZA.
Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto nel video. Vorrei approfittare inoltre di questo commento per fare una richiesta: se ovviamente ti va mi piacerebbe sapere come la Corea si sta comportando sul fronte ambientale, in particolare per quanto riguarda il riciclo e le emissioni in generale
Penso rientri nella categoria "sicurezza", ma quando vivevo in Corea ho proprio adorato la sensazione di freedom nel lasciare il telefono in aula o in un tavolo di un cafe' e andare al bagno senza che nessuno mi rubasse niente e, inoltre, come ci sono anche probabilita' molto alte (rispetto all'Italia) di ritrovare qualcosa che hai perso in un treno, ristorante ecc...
Ci sono ovviamente anche altri punti a sfavore della Corea rispetto all'Italia, alcuni dei quali comunque trovo "a sfavore" anche dell'UK (dove risiedo attualmente).
Sarebbe interessante anche un video riguardante la sanita' coreana in Corea. Io mi sono trovata bene per quanto riguarda il servizio/diagnosi ecc, ma essendo abituata ad avere la sanita' gratuita (sia in UK che in Italia (anche se in Italia abbiamo il ticket da pagare in molti casi)) lo trovo ovviamente un punto a sfavore, pero' sarebbe interessante il tuo punto di vista al riguardo :)
Per finire, tutti i pro e contro che vogliamo, ma la Corea mi manca molto e anche se lavoro col coreano molto spesso per lavoro, mi manca proprio camminare e sentirmi libera, senza dovermi preoccupare che mi aprono la borsa e mi rubano anche l'anima. Le stradine, le luci, la corsetta al convenience store alle 3 di notte, l'arte, il wifi in cima alla montagna, le particolarita'/stranezze di un paese cosi' lontano e cosi' affascinante.
Spero di poter tornare presto :)
Grazie Rossella! Ogni tuo video è sempre molto interessante! !!! Brava! 💕👍
Quando riuscirò a laurearmi in giapponese e coreano e se riuscissi a venire in Corea mi piacerebbe conoscerti, ti stimo tantissimo e sei simpaticissima! La mia TH-camr preferita! 😍💕
3:36 io mortaaaaaa
Park seo joon motivazione bellissima per rimanere in Corea ahah
Ovviamente scherzo.
Trovo questo video molto interessante.
Sono fan della Corea da quando avevo 6 anni e un giorno vorrei visitarla. Ora a 11 anni ce la metto tutta nel studiare il coreano (cosa che nn sono mai riuscita a fare, ma dettagli). Sto già cercando di imparare un po' di coltura coreana così che quando andrò in Corea saprò delle cose sulla loro cultura ecc.
Ti ringrazio molto perché con i tuoi video imparo il doppio di quello che c'è su google.
Ciao Rossella, mi piacciono molto i tuoi video, sono super interessanti e porti contenuti informativi molto utili
Mi piacerebbe saperne di più in merito alla sanità in Corea, se riesci a fare un video su questo argomento lo apprezzerei davvero molto!!
Hai illustrato solo i lati positivi della Corea del Sud. Ma è bene ricordare anche: l'elevato inquinamento, la cultura del lavoro stressante, la pressione sociale, la competizione feroce, il consumismo sfrenato, la forte cultura nel bere, la gerarchia sociale... Comunque sia, se ciò al momento ti rende felice, a casa, non può che ESSERE sinceramente positivo🤗💞. Ah, quando puoi e/o vuoi, potresti fare cortesemente🙏 un video sul sistema giudiziario coreano?
Si perché questo era l’argomento ~
Vivo in Scozia da quattro anni e condivido esattamente la stessa motivazione e "sensazioni" di cui parli per la Corea, ecco perché non riesco a cambiare!
Che dire, condivido ogni singolo punto da te indicato, bravissima
Video super interessante! 🥰 Mi è piaciuto molto il tuo discorso iniziale, hai spiegato benissimo come mi sento anch'io nei confronti dell'Italia in un modo super chiaro, vorrei riuscire a farlo io 🤣 Sono andata a vivere all'estero dopo il liceo senza aver mai vissuto prima fuori casa, sono passati 10 anni e la mia vita - quella costruita da me, con l'università e il lavoro e tutte le prime scelte di vita importanti - è qui. Certo, essere cresciuta in Italia farà sempre parte del mio background culturale, ma penso spesso che se un giorno tutta la mia famiglia e le persone a me è care dovrebbe trasferirsi, che so, in Spagna, l'Italia diventerebbe per me semplicemente un bel posto in cui andare in vacanza. Quello che le dà punti è proprio il fatto che ci vivano amici e parenti :") Forse è un sentimento difficile da spiegare a chi non l'ha provato, ma obiettivamente ci sono cose che io non ho mai fatto in Italia (banalmente, lavorare, aprire un conto in banca, cercare casa), difficilmente potrei sentirmi a casa in un paese che non ho praticamente vissuto nella mia vita adulta :) mi piace pensare che ognuno abbia un punto di vista unico sui paesi in cui vive, rende tutto molto più interessante! x
Sono d’accordo con te sul discorso CCTV, se avere maggiore controllo significa maggiore sicurezza ben venga. Le telecamere non mi darebbero noia, come non mi da noia la Security all’interno dei negozi. Loro fanno il loro lavoro, io non ho nulla da nascondere
Ciao Rossella! Potresti fare un video sulla sanità in Corea?
Comunque dai corrieri che ti consegnano la spesa, ai supermercati aperti 24h, questo significa che le aziende di base, in Corea, assumono. In Italia questo non sarebbe possibile poiché i lavoratori già vengono sfruttati e sottopagati... Inoltre credo che in Corea ci sia meno corruzione e dunque i soldi pubblici vengano destinati a ciò che realmente servono.
Riguardo le telecamere, io me le metterei anche dentro al bagno. Sono super favorevole e non la trovo una violazione della privacy, ma un valido strumento che può essere utilissimo.
Riguardo il delivery ultimamente ci stiamo svegliando in Italia. Per la spesa, ancora no. Io abito in una città medio grande e durante il primo lockdown non c'era un supermercato che facesse consegne online. Potevi ordinare la spesa (e a volte baravano perché neanche avevano dei siti) ma la dovevi ritirare al supermercato.
Infatti un altro punto che avevo messo nella lista erano le possibilità lavorative, poi l’ho tolto perché tanto questo puo essere un argomento a parte~
Io molti di questi punti li ho riscontrati vivendo a Malta, il sistema di trasporti, soprattutto i taxi qui sono efficientissimi e a prezzi bassissimi. La spesa in casa, la quantità di locali, ristoranti, attività da fare è immensa e la burocrazia è molto veloce. In Italia per fare una cosa semplice come cambiare un contratto telefonico impieghi le settimane, qui fanno tutto dalla mattina al pomeriggio, i tecnici sono sempre super efficienti. Ora contando che comunque a Malta vivo in una zona così detta "lussuosa" mentre in Italia venivo da Palermo, magari fa la differenza, però ci sono cose alle quali non puoi non fare caso vivendo all'estero.
Ad oggi la cosa dei taxi e dei trasporti è quella che quando vado a trovare la mia famiglia in Italia mi causa assolutamente più disagio.
Complimenti per apprezzare di vivere in corea del sud. Mi fa piacere sentire una straniera che ama la Corea del Sud.
Ciao Rossella seguo i tuoi video sempre con piacere, volevo dirti che in realtà la situazione che descrivi in Italia non è del tutto corrispondente alla realtà ad oggi (negli ultimi anni). Nelle grandi città (io parlo per milano ma non è la sola) esistono svariati servizi per esempio per la spesa online. Se utilizzi Gorillas la spesa viene consegnata entro 10 minuti per esempio dalle 8 alle 24, esiste poi glovo che consegna entro 20 minuti la spesa da Carrefour, a Palermo esiste invece conigliaro che consegna la spesa online entro la giornata (per fare un esempio anche di città del sud), nelle città principali poi esistono proprio i delivery cinesi (guagua e HungryPanda) molto simili al funzionamento di quelli che hai descritto in Corea. Questo per dire che sicuramente siamo molto indietro rispetto ad altre realtà, ma per certi punti di vista qualcosa si muove ! Aspetto con ansia il video dei misteri, non me ne perdo uno. buon recovery dal vaccino :)
Video molto interessante, per quanto riguarda i servizi in Italia dipende tantissimo dal luogo in cui vivi. Io abito in provincia di Roma, quindi non nel famoso nord Italia dove dicono funzioni ancora meglio, ma durante il primo lockdown molti negozi consegnavano a domicilio beni di prima necessità tramite una telefonata per gli indumenti e le cose meno importanti si avevano i vari Zalando , Bomprix, Amazon che consegnavano ( e consegnano anche ora) in tempi accettabili (da un giorno fino a una settimana dopo l'ordine ) . Io credo sia una questione culturale molti amano andare in giro e fare spesa o indossare i capi prima di acquistarli, trovandolo molto più piacevole e fonte di relax. Altri provano diffidenza verso le applicazioni (tipo immuni) quindi decidono di non scaricarle. Per i pagamenti stessa cosa il governo sta cercando di spingere verso una maggior informatizzazione dell'apparato burocratico e una maggior trasparenza dei soldi spesi dal cittadino ma anche qui c'è molta diffidenza. Immagino che se si proponesse di posizionare le telecamere ovunque forse avremmo un' insurrezione 😅. Io capisco il tuo punto di vista ma credo di capire anche il punto di vista di molti miei concittadini, cmq un po' le cose stanno cambiando e a causa della pandemia si sono modificate le abitudini di molti rendendoci di fatto tutti più dipendenti da Internet e le sue applicazioni. Non so se é un bene oppure no. Ti faccio tanti complimenti per le tue capacità di adattamento e per i tuoi video sempre interessanti. Un bacione 😘
Sono 13 anni che vivo in Inghilterra, sei stata chiarissima!!
Sono super d’accordo con te l’Italia rispetto ad altri paesi che ho visitato sembra il terzo mondo (senza offesa per quei paesi). E chi non ha viaggiato non può rendersi conto di quanto siamo indietro, di quanto è cara, l’Italia. Per non parlare della burocrazia……lasciamo perdere va……per quanto riguarda il periodo COVID i siti in line per la spesa erano in tilt e vivo a milano….cmq mi è piaciuto molto il video è ti vorrei chiedere se puoi parlare della sanità altro punto dolente italiano. Io ho una amica coreana che torna al suo paese per farsi curare perché dice che è meglio e costa meno e ovviamente meno attesa…..cosa ne pensi?grazie ♥️
Un abbraccio Rossella, riposati !
Bravissima Rox. 👏👏👏❤️❤️
Uso spesso la Corea come esempio. Io vivo in Norvegia e tutto funziona molto bene (anche qui c'è un'app per tutto). Quando lo dici agli italiani, ti rispondono "ehhhh facile far funzionare tutto in un paese enorme, senza abitanti e seduti sul petrolio". 1. fare una rete internet in un paese completamente montuoso e per la maggior parte disabitato è costosissimo 2. la Corea è per densità e popolazione paragonabile all'Italia, eppure le cose funzionano 3. non mi risulta che in Corea sprizzi oro nero dai tombini. Insomma, agli italiani piace un sacco dare la colpa a tutto, ma non a loro stessi che sono l'unica e sola causa del malfunzionamento del Paese.
Capisco bene il tuo punto di vista. Ho abitato per molti anni in Giappone, ho visitato la Corea solo per svago per cui non posso dire di conoscerla ma è comunque molto affine al Giappone (per certi aspetti più avanzata, per altri meno però è il mio metro di paragone, mi scuso se dovessi dire cose inesatte, ma parlo essenzialmente della mia esperienza Giapponese). Comunque condividevo molti dei tuoi punti di vista, e in parte li condivido ancora. Ma dopo essermi ritrasferito in Europa, mi sono reso conto che le mie erano soprattutto percezioni non supportate da fatti. Io abito a Berlino, ma sono di Milano e faccio la spola tra le due città appena posso, covid permettendo. È vero, internet magari non è così veloce (in particolare in Germania), ma è davvero così lento da rappresentare un problema? Personalmente non credo: faccio continue video chat tra Usa, Europa e Asia e non ho mai problemi e vedo i tuoi video benissimo (btw, mi piacciono molto!). I servizi pubblici lasciano a desiderare (in particolare a Milano) ma le cose stanno cambiando velocemente (a volte trovo l'Italia più moderna della Germania o del Giappone, certe cose che fai on line a Milano te le sogni in Giappone, come, ad esempio, la dichiarazione dei redditi) e considera una cosa molto importante: la sanità costa pochissimo. In Corea non so, ma in Giappone se hai un problema di salute e nessuna assicurazione privata, in aggiunta a quella statale che copre solo una parte dei costi, rischi di pagare cifre altissime. In Giappone poi l'incompetenza dei medici era proverbiale: spesso dovevo farmi un'autodiagnosi su Google e dire al medico quale fosse il mio problema per farmi prescrivere le medicine giuste (non ero il solo, ti assicuro). Secondo me, nel complesso i vantaggi della vita in Europa compensano ampiamente gli svantaggi, ovviamente è un'opinione personale e può benissimo variare: tu hai tutte le ragioni per pensarla diversamente. Milano e il nord Italia sono un po' un'isola felice, ma tanti dei servizi di cui parli, si trovano anche a MIlano. I servizi di delivery sono moltissimi, pure troppi! Come del resto a Berlino (che fra l'altro è la sede dell'azienda di delivery più grande del mondo, Delivery Hero che in Corea opera come Woowa). Io non li uso perché non condivido molto il modello di business e francamente non ne ho bisogno: la vita in Europa ti permette di avere ritmi di vita più equilibrati: non lavori fino a notte inoltrata e hai il tempo di andare al supermercato o al ristorante e magari di cucinare (la burrata che trovo a Berlino è buonissima! E costa come in Italia, in Giappone ovviamente costava come l'oro e arrivava già vecchia, non parliamo poi della frutta o della verdura...). Camminare di notte a Berlino o Milano mi sembra molto sicuro, meno che a Tokyo forse (ma ricordo che la Corea mi sembrava molto più pericolosa del Giappone: solo a livello di pericolo percepito, non ho mai avuto problemi in vita mia in termini di sicurezza, neppure nel Bronx, ma sono uomo per cui forse un po' è diverso). Comunque anche per una donna, i dati sulle violenze mostrano che il vero problema non sia sulle strade, ma in famiglia. Sulle videocamere, ci sono pure qui, magari meno che a Seoul ma ci sono. Ho già scritto molto e non ho voglia di toccare il tema complesso della privacy, ma non è molto banale. Tu dici che la riduzione dei crimini dipende dalle video camere? Sei sicura? Anche in Europa, nonostante la percezione, i crimini diminuiscono. Insomma comunque, secondo me la Corea è un paese straordinario ma, credo, non così superiore rispetto all'Europa: forse tutto alla fine dipende dai gusti personali. L'Asia è meravigliosa: ho lasciato il mio cuore tra le montagne dello Shikoku e le pagode del Myanmar, ma, senza banale retorica (lo so, non sembra), quando vedo la madonnina del duomo, so che sono arrivato a casa. Mazza quanto ho scritto!!!
Come ho precisato nell’info box che quasi nessuno ha letto xD la Corea ha tantissimi problemi ed è stato infatti difficile per me trovare punti a “favore” diciamo cosi :) sempre nel video ho ribadito che il mio stare in Corea non è più dovuto ormai al mi piace o non mi piace ma più ad un ecosistema ed una vita che mi sono creata e che a me piace. I pochi punti che ho elencato nel video secondo me sono presenti anche in Italia ma (come ho detto) in Corea sono veramente ad un altro livello;certo questo come
dici tu non cambia la vita, ma te la facilita~Anche solo per il discorso delle telecamere, in corea ogni 150m2 c’è una telecamera e sempre le telecamere sono effettivamente uno dei motivi per cui il tasso di criminalità è diminuito, ovviamente non l’unico.
La sicurezza secondo me non ha paragoni con altri paesi, ma questo come hai detto tu puo essere una mia percezione quando torno in Italia o giro per l’Europa e america. Insomma per fare il punto ci sono mille problemi in Corea che però appunto elencherò in un altro video xD e la mia decisione di vivere li va al di la dei punti positivi o negativi. Anyway grazie mille per il tuo punto di vista che in molti punti condivido~
Ah anche in Corea la dichiarazione dei redditi si fa solo online~
@@ROXIALOCKET sì si, io esprimevo un punto di vista molto personale: quello che dici può essere condivisibile oppure no, ma resta un tuo punto di vista e ognuno vive come meglio crede: non criticherei mai le tue scelte personali. Non volevo fare il commento scontato e retorico, tipo « meglio l’Italia perché abbiamo il mare il sole e la mozzarella ». Se tu stai bene in Corea, fai benissimo a starci. Come ho fatto io a Tokyo del resto. A un certo punto mi sono detto basta. Molte persone che conosco l’hanno detto prima di me, altre non ancora e forse non lo diranno mai. E va benissimo così. Anch’io avevo il mio ecosistema e ci stavo alla fine bene. Ma del resto pure in Italia o in Germania, non solo a Tokyo, vivo nella mia bolla, è inevitabile e pure giusto. Non mi sembra che tua sia una fan girl della corea a prescindere (non ti seguirei altrimenti) e trovo il tuo punto di vista molto interessante anche non sempre la penso come te. Ma per fortuna!
Certo lo avevo capito anzi commento molto interessante soprattutto perché hai vissuto in entrambi i continenti~
Purtroppo è la verità. In Italia funziona tutto a rilento. Io vivo in un paesino e non esiste la spesa online, solo 2 corse del pullman al giorno. Da pochi anni abbiamo l'opzione Amazon Prime attiva anche da noi e ogni volta che ordiniamo poco, ci tocca pure sentire "ma siamo arrivati fin qui per cosa?"
La penso come te sulle telecamere, ma è lo stesso discorso di tracciare le persone per capire chi ha il Covid e chi contattare eventualmente, non capisco chi è contro.
Un'altra cosa, tutte le volte che ho viaggiato dalla Sicilia verso Bologna e viceversa, era un'ansia continua penso di aver ripristinato il culto di Mercurio; e quando dici di sentirti in uno stato arretrato non offendi nessuno è la verità, adesso che sono ritornata a casa sento tantissimo la differenza rispetto Bologna (che comunque non è chissà quale città non c'è neanche la metro), quindi ti capisco perfettamente penso che Napoli e Seoul non siano paragonabili. E con questo non sto screditando l'Italia in sé.
Ciao Rossella, capisco perfettamente il tuo discorso riguardante la casa, mi sono trasferita in Italia quando avevo 25, la mia casa e qui ma anche dove sono nata e dove vive la mia famiglia. Sono sempre stata innamorata dell'Asia, una persona a 50 anni si può rifare la vita in Corea? Potrebbe trovare lavoro ? Il sistema pensionistico come funziona? Grazie 😍
Wow video molto interessante, quando vivi in diversi paesi è molto difficile rispondere alla domanda: dov'è casa? 🥲 Ho vissuto quasi 8 anni negli Stati Uniti poi Corea dove ho trovato l'amore e adesso sono rientrata in Italia non definitivamente però. In tutti questi paesi Italia compresa mi sento un po' straniera...anche qui mi chiedono "da dove vieni?" a questa domanda non sapevo cosa rispondere, perché alla fine tutti i paesi dove ho vissuto fanno parte di me. Così oggi quando mi chiedono da dove vengo rispondo "da un pianeta chiamato terra!" ahaha 😂
Curiosità. Certamente i servizi 24h, 7su 7 sono comodi. Ma qua in Italia si scontrano con una questione etica: chi lavora in questi servizi, non ha una vita sociale normale, o una routine familiare decente, es mariti che hanno orari incompatibili con le mogli, difficoltà a gestire i figli, non si ha mai lo stesso giorno libero etc. Conosco persone che boicottano i centri commericali aperti la domenica perché contrario alla loro etica. In corea non si fanno questi problemi? e a te personalmente, non ti da fastidio che tutte queste comodità esistono perché qualcuno fa questi lavori molto sconvenienti?
Ci sono delle leggi sul lavoro in corea, che vengono rispettate, chi fa i turni il weekend o in orari non normali per noi riposa il resto del tempo. Noi siamo abituati in italia dove il sabato e la domenica si riposa, qui in corea non è cosi. Chi decide di non lavorare in azienda sa che molto probabilmente i giorni di riposo saranno diversi da quelli che di solito danno in azienda. Anche io per un po di mesi ho lavorato durante i weekend e riposato in settimana. Finché si rispettano le leggi non vedo questo problema etico. Ovviamente questa è la mia umile opinione personale e esperienze in Corea.
Per me questa cosa è inconcepibile. Io sono freelance e non ho giorni di vacanza prestabiliti. In Italia si boicottano i supermercati e poi ristoranti, pub, locali, forze dell'Ordine, medici, lavorano comunque tutta la settimana e ad ogni ora. Esiste una cosa chiamata turnistica, se lavori 10 ore di notte o 10 ore di giorno, che cambia? Che si creano più posti di lavoro? Che si crea uno Stato più efficiente? L'Italia è il grande paese delle contraddizioni, si dice che manca il lavoro ma quando c'è la possibilità di far davvero lavorare più persone tutti sono pronti a sfoderare "l'etica" spicciola, che fa sembrare il paese più fatto di fannulloni che di gente con una morale.
@@ariannasabella2966 ti sbagli di grosso. Le turnazioni sono possibili quando un azienda ha finanziariamente la possibilità di assumere più personale e di farne lavorare solo una parte a turno, ma mica tutte le attività se lo possono permettere, soprattutto le piccole realtà e questo si traduce nel dover lavorare sempre tutte le domeniche e festivi, se ti và bene te ne capita una libera ogni 2 mesi magari o neanche quella. Se aumenti l'orario o le giornate di apertuta, la maggiorparte delle aziende non assume o cerca di assumere il meno possibile e con le minor ore possibili, quindi servirebbe un full time e assume un part time, oppure servirebbero 2 persone in più e ne assume 1 e il resto delle ore da coprire? Semplice, spalma l'orario degli altri dipendenti su quelle ore, causando così minor copertura dei turni e costringendo così il lavoratore oltre ad un orario peggiore a dover correre di più per fare lo stesso lavoro di prima. Questa è realtà, non è vietato da nessuna legge. Cosa cambia nel avere i giorni liberi in infrasettimanale? Oh nulla, se non fosse che i figli ad esempio sono a casa da scuola proprio la domenica? Che se hai amici o parenti in altri settori sono liberi il weekend e se organizzano riunioni o gite fuori porta li fanno in quei giorni? Che il tuo partner probabilmente ha il giorno libero in un giorno diverso dal tuo e questo si traduce nel essere praticamente single pur avendo la fede al dito? Io mi stupisco come chi non viva queste realtà sia così cieco da illudersi che non cambi assolutamente nulla. Come si possa poi paragonare l'utilità e importanza di lavori come forze del ordine o medici e della effettiva esigenza che siano disponibili h24 io non sò, ma poi non vi preoccupate che in ospedale la domenica troverai 1/4 del personale mentre in un supermercato vedrai sempre le solite facce. La ristorazione è un mondo a sé stante, è un attività che si basa sul tempo libero altrui, se non stessa aperta domenica e festivi avrebbe una perdita economica astronomica,ma è ovvio che sia inumano che il personale non turni, ma purtroppo è spesso così e mi spiace immensamente per loro.
@@ROXIALOCKET probabilmente a te non ha pesato perché comunque avevi la famiglia lontana, non eri sposata nè con figli e lo hai fatto per un periodo, non perché sia umanamente accettabile. Anche io l'ho fatto in periodi per cui non era un problema, ora però mi pesa immensamente che mio marito sia sempre al lavoro e vederlo solo a cena alle 21:30 di sera e per passare un giorno intero con lui dover aspettare le ferie 2 volte l'anno. 2 VOLTE L'ANNO se và bene, una coppia sposata, non sò se ti è chiaro, io passo TUTTI i miei giorni liberi del anno da sola perché lui non può permettersi di prendersi la domenica libera perché c'è troppa gente, ed è il titolare. Ma di che parliamo?!
Per tutti quelli che demonizzano il 24 su 24 e 7 su 7 : la risposta è nella prima riga del commento di roxialocket ( ci sono delle leggi sul lavoro in Corea che vengono rispettate ) dunque in Corea probabilmente si può conciliare vita personale e lavoro in Italia ancora no...
Mi dispiace per te ma bello lo stesso questo video e molto interessante e informativo non so come si dica😂
Ciao, vorrei chiederti alcune informzioni in privato come posso contattarti ?
Grazie per questo video, è stato molto interessante. Guarisci presto!
Io ti parlo di una straniera che vive da moltissimi anni Italia, ci sono molti motivi per cui non vorrei rimanerci, a parte che vorrei vivere in un altro posto perché non ho ancora trovato la mia casa, ma, senza entrare in dettagli, sono successe molte cose mi hanno lasciato un gusto amaro
Ciao Rossella! Per un prossimo video ci fai vedere come sono i supermercati in Corea ?
Appena torno in Corea ne volevo fare uno sul costo della vita
Ciao Rossella, ti consiglio di prendere subito la Tachipirina! Anch'io ho iniziato ad amare l'oriente fin da bambina e come te ho iniziato a studiare prima il giapponese e dall'anno scorso ho iniziato a studiare il coreano che mi tornerà utile dal momento che mi sono fidanzata da poco con un ragazzo coreano Io ho trovato in Giappone i negozi aperti 24h
Potresti fare una guida realistica e sincera sul come un/una italiano/a possa concretamente vivere in Corea senza essere ricco o coperto dai genitori? Se qualcuno dall’Italia, volesse andare a vivere lì, di cosa, concretamente, avrebbe bisogno? Grazie in anticipo! : )
Un cosa che hai detto che ti piace e ti auguri che avvenga in Italia che non condivido affatto, è il fatto di avere tutto aperto h24. Da italiana dedita al lavoro ma non stacanovista come può essere un coreano (o dedita allo schiavismo), capisco che sia comodo per l'utente finale, ma non di certo una festa per i dipendenti di quella attività e la loro vita privata. Se fossimo nel mondo dei sogni dove un dipendente fosse libero di poter scegliere se lavorare in certi giorni e orari e senza conseguenze di sorta, se fosse retibuito in modo molto maggiorato, se fosse assunto più personale e se in tutte le attività fossero rispettate turnazioni per quei giorni e orari e non che finisci a farteli tutti, FORSE potrebbe funzionare in modo umanamente accettabile, ma visto che siamo nel mondo reale e questo non è possibile per mille motivi, tra cui anche finanziari di un azienda, ciò si traduce solo in sfruttamento dei lavoratori, stress e perdita di libertà e legami, a favore di un altra fetta di popolazione più privilegiata che vuole sentirsi libera di comprare 1 litro di candeggina o 1 temperamatite alle 2 del mattino o giorno di Natale. Io invece mi auguro che si ritorni a una rivalutazione della famiglia e degli affetti e del tempo libero, con il ritorno alle chiusure domenicali e festive, come già fanno in altri Paesi, perché il tempo e la famiglia di un dipendente del commercio e ristorazione non vale meno di quella del impiegato, del insegnante o dello youtuber. Sarò forse a favore di un apertura 7su7 24su24 quando potrò andare in comune a rinnovare la carta di identità a mezzanotte o a Pasqua, a quel punto saremo tutti immersi in un mare della stessa m€$#@ e i figli li vedremo crescere da altri o da soli in videochat.
No vabbe io adoro questo video quello che hai detto, ceh la Corea è tutto un altro mondo sono positivamente sorpresa, ti risolve la maggior parte dei problemi che hai in Italia, scleri mentre aspetti l'autobus, madonne imprecate per i servizi pubblici che non funzionano, ceh li è tutto un altro mondo sono scioccata
Salve, anche io ho studiato lingue (ma con un maggiore focus sul giapponese) e spesso insegno inglese ai bambini italiani. Di recente ho visto che ci sta un interesse sempre più grande verso la Corea nei miei studenti che mi ricordava la mia passione per il Giappone che avevo alla loro età e li incoraggio a coltivarla. Per poterli capire meglio sto facendo ricerca su quali sono gli elementi che avvicinano maggiormente i giovani a questa cultura e devo dire che questo tuo video, anche se meno incentrato sulla cultura pop, mi ha aiutato a capire meglio chi supera la fase di innamoramento iniziale per la cultura pop e sceglie di approfondire questo bel paese. Grazie mille :)
Ora vogliamo il cosa non mi piace 😁
Ciao Rossella! Posso dire che molta invidia per tutte le comodità dai trasporti che qui veramente bisogna pregare che passino, non parlo nemmeno del servizio di consegne a casa che vabbè in corea sono oltre proprio ma soprattutto il discorso documenti/uffici qui da noi ti rimbalzano da ufficio ad ufficio perché nessuno sa di chi sia la competenza o quali siano tutti i documenti necessari, per non parlare degli orari uffici aperti a singhiozzo durante la settimana e si deve per forza prendere delle ore/ giorni di lavoro un incubo!
Buongiorno Rossella i tuoi video sono stupendi continua così , non sono più una ragazza ma ho viaggiato poi mi sono fatta una famiglia e addio viaggi perciò con te e come se viaggiassi grazie.
la consegna a domicilio esiste anche in Italia da anni, ma comunque la vedo come una cosa molto insostenibile a livello ambientale, basti solo pensare allo spreco di packaging che si crea oltre al trasporto.. se tutti lo usassero sarebbe una catastrofe
Il fatto delle telecamere, finché non diventa come in Cina dove esiste il riconoscimento facciale sono d'accordo sul suo utilizzo
non hai detto riguardo alle offerte lavorative come e'.se meglio o peggio?
Io ho sempre e solo un dubbio, tutti voi Creators Italiani che vivete in Corea del Sud, come è giusto che sia vivete nella Capitale, ma fuori (molto fuori) dalla capitale, funziona tutto uguale? non dimentichiamo che è un paese che si è sviluppato da poco, ovviamente non lo metterei mai sul piano dell'Italia che nonostante abbia avuto il suo tempo per svilupparsi, non ha una città che si avvicini a Seul, manco lontanamente.
Grazie questo video mi è piaciuto molto. 🤩
Per quanto riguarda il delivery ecc.: assolutamente la Corea la fa da padrona senza ombra di dubbio, ma io vivo in una cittadina di neanche 90.000 abitanti (Pisa) ed ho da anni sia spesa (Carrefour, Esselenga) che tutto il resto del delivery a domicilio. Purtroppo credo sia molto una cosa da zona a zona e città/paese, anche la Fibra sono già due anni che è fruibile . Insomma onestamente non mi posso lamentare ( tranne che per i servizi di trasporti ahaahah)
Parlando di trasporti pubblici... Io vivo nella fiorente Brianza, a pochi chilometri da Milano (28km per la precisione). I trasporti da noi fanno così tanto schifo che per tutto il mio periodo da studentessa, perdevo letteralmente 6 ore al giorno sui mezzi o in attesa di essi per andare e tornare dalla "cara" Milano.
Ero in provincia di Milano (ora Monza e della Brianza) e ci mettevo più di chi veniva da Torino o Varese.
Treni soppressi o con ritardi ogni giorno, coprifuoco autoimposto per noi ragazze per tornare a casa in sicurezza... Tutto senza mai sapere nulla di certo. Le corse per l'improvviso cambio binario me le ricordo ancora. Mi sono ritrovata a metà strada senza sapere come tornare a casa per guasti sulla linea, oppure ad arrivare in ritardo nonostante fossi su 3 treni prima di quello che TEORICAMENTE avrebbe dovuto farmi arrivare in orario.
Esempio: corso professionale. Orario dalle 9 alle 18. Prendevo il treno delle 6,02 per arrivare appena un quarto d'ora prima dell'inizio della lezione. Uscivo alle 18 e arrivavo a casa alle 20,45/21. Tutto alla modica cifra di un rene e di un sacrificio di una vergine per l'abbonamento mensile.
Ecco. Sì, decisamente meglio la Corea. Almeno non ti stressi fino all'esaurimento solamente per tentare di arrivare a destinazione.
Io sono stata in Corea e ho notato tutte queste cose meravigliose,appena arrivata all' aeroporto...ho pensato..ma in che paese fantastico e tecnologico è questo. Poi più i giorni passavano e più mi rendevo conto della bellezza di quel paese, mi sentivo a casa, una sensazione strana ,di grande positività. Forse perché vivendo in Africa la differenza è stata notevole, pero' tutti gli anni vado anche in Italia quindi non credo sia stato questo. Ho amato subito la Korea e li' ho lasciato una parte del mio cuore. Mi sono ripromessa di ritornarci, spero di poterlo fare. Grazie Roxy e concordo con te.....tutte sensazioni che capisco molto bene.Ciao al prossimo video.👋👋😍
Nonostante tu stia male ci fai compagnia di domenica, guarisci presto
Ormai seguo solo video sulla vita in Corea. Finirà che prima o poi verrò 🤣
Video molto interessante, volevo solo chiarire che anche qui ci sono app per fare la spesa. Io qualche anno fa (2016-2018) ne usavo una per fare la spesa la mattina sul bus, mi veniva portata a casa quando volevo, fino a mezzanotte. Spesso chi vive all'estero non si accorge che la tecnologia arriva anche qui 😅
Sono d'accordo con te vorrei tt questi servizi efficienti anche in Italia soprattutto per quanto riguarda i trasporti dei mezzi pubblici e internet, vorrei anche la sicurezza che c'è in Corea nemmeno io capisco quelle persone e il loro concetto assurdo di privacy non è che freghi qualcosa a qualcuno di ciò che fanno e dove vanno forse hanno paura di essere spiati quando vanno dall'amante o si infilano le dita nel naso al semaforo 🤔
non lo so ...😂
Con tutti i crimini che ci sono in Italia e le vittime dei pirati della strada non capisco cosa aspettino...in alcuni casi di cronaca infatti dove "casualmente" si trovavano le telecamere sono tornate molto utili per le indagini, ma quanto sarebbe bello soprattutto per noi donne poter camminare per strada a tutte le ore senza avere paura ma anche chi ha figli potrebbe stare più tranquillo, ma in Italia probabilmente non ci arriveranno mai 🙈
Park SeoJoon è un validissimo motivo per venire in Corea lo penso anche io, scherzi a parte video molto interessante al solito, "solo" per il motivo sicurezza verrei di corsa altro che, andare in giro alla sera tardi senza guardarsi alle spalle è già un buon motivo
da cosa si dovrebbe arguire che se non avesse venduto il sogno avrebbe sposato lei il re e la vendita del sogno ha ribaltato i destini ?
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue ee
Dove abito io, estremo sud Italia, la domenica è tutto chiuso, forse ti fanno la mezza giornata 😂
Ciao Rossella, io vivrei in Corea perché mi affascina la loro cultura.
quando hai iniziato a vivere in corea parlavi coreano?
Sei romana ? Sei davvero una bella persona ❤️
Ciao Rossella!
Grazie per aver editato il video febbricitante T.T 💖
Mi domandavo se si potesse parlare dell'impronta ecologica che ha la Corea, e se è possibile fare un confronto con altre nazioni, come l'Italia.
Come si può condurre una vita senza troppi sprechi, in un paese così tecnologicamente avanzato?
Ma se una/o studente/ssa guadagna da Instagram come fanno a capire se sono più o meno di 3 ore?
Io avrei una domanda. Ma in Corea la sanità è pubblica o è a pagamento? E se è a pagamento è costosa come in America della serie ti indebiti fino al collo o è qualcosa di fattibile?
È a pagamento, non costa come l’america, ed il motivo per cui è a pagamento è perché non rientra nelle tasse che in Corea sono molto basse. Almeno questo è quello che so~ però mi posso informare meglio e fare un video a proposito:) Per rispondere alla domanda io ho diverse assicurazioni, non solo quella base, visto che vivo ormai in Corea da tanto. Il costo si aggira intorno ai 200 euro al mese~
@@ROXIALOCKET grazie mille! Mi piacerebbe un sacco un video su queste cose un po'più pratiche sulla vita in corea, come i costi medi o anche la differenza tra il lavorare in Italia o in corea o magari anche la differenza tra la corea delle grandi città e quella più rurale. (Comunque colgo l'occasione per dirti che amo i tuoi video e sono felice che tu abbia aperto un canale tutto tuo, dove tratti anche dei lati un po'più nascosti di questo paese e anche della sua storia oltre che della cultura in generale e devo dire che sono fatti proprio benissimo! Grazie per riempire le nostre giornate con queste perle
@@lisaasil5505 si sono tutti in programma solo vorrei tornare in corea e renderli un po piu dinamici invece di stare solo seduta a parlare xD grazie mille per le parole gentili ~
Per me i negozi aperti 24/7 non sono necessariamente una cosa positiva: per il consumatore andrà anche bene, però alimenta anche una filosofia che emula il lavoro come elemento supremo della vita delle persone. Ed effettivamente in Asia sono consumati dal lavoro a scapito della vita familiare/amici e soprattutto sanità mentale
Io ci tengo a sottolineare questa cosa visto che capisco che in Italia non abbiamo questa cultura. Il 24h/7 è visto in modo positivo in asia perché crea più lavoro, per i part timer e soprattutto per le persone che non hanno possibilità di accesso a lavori aziendali. Vengono pagati abbastanza bene e soprattutto non hanno orari di lavoro lunghissimi, ognuno fa il suo turno e poi riposa come è giusto che sia( tutti con contratto di lavoro legale).Ecco ci tenevo a sottolineare il lato positivo di questa cosa che molti in Italia, paese che non offre tante posizioni lavorative, non tengono in considerazione ~
Vuoi fare una video dove ci dici cosa NON ti piace? 😀 un abbraccio!
I mezzi pubblici sono L'ansia, non sai se passano e quando passano, arrivano prima arrivano tardi bho. Quando andavo al liceo stavo alla fermata del bus 20 minuti prima, per l ansia di perderlo, o ancora con treni Italia tornavo da Napoli, bell e buono inizia a piovere il treno si ferma alla stazione di maddaloni(per chi è di queste zone) , per un guasto ai binari /treno non si sa, erano le 2, nessuno li dentro dei capotreno sapeva che fare, alla fine ci portano indietro a Caserta che erano le 5, per farci prendere un bus che non arriva, tutto ciò mentre ci facevano aspettare sotto la pioggia, arrivai a casa alle 7 di sera, servizi a domicilio e la spesa a casa? Basta uscire un attimo fuori dalla zona di consegna . Abito a circa 20 kilometri da Caserta, ho provato 200 app per ordinare cibo e la risposta è sempre la stessa... Sei fuori GPS, sei fuori dalla zona di consegna. Non so al nord come vanno le cose. Ma al sud dalle mie parti, stiamo messi di merda😞
Capisco la comodità e concordo sul fatto dei trasporti e della sicurezza che fanno spezzare ben più di una lancia a favore della Corea( Trenitalia…orrore) ma per quanto riguarda il sistema 배달 sottolineo una cosa, ossia che chi lavora in quell ambito (e non credo ci siano sostanziali differenze ahimè tra Italia e Corea) molto spesso non ha una vita sociale o ha grossi problemi a conciliare lavoro/famiglia. Parlo da ex impiegata del commercio che dopo 10 anni ha potuto fare ferie in Agosto, passare weekend fuori senza chiedere ferie 4 mesi prima ecc ecc Come in ogni cosa c’è sempre il dritto e il rovescio della medaglia.
In realtà qui piu che lavoro fisso è tutto basato sul partime. Chiunque puo fare 배달 se ha bisogno di cash extra, per le ore in cui è disponibile. Basta solo registrarsi sul sito, quindi penso sia un po diverso forse in corea~
Quello che hai descritto è valido solo per le città coreane, ma nei paesi come stanno messi?? Hanno anche loro tutto quello che hai descritto o vivono come noi??
Per gli enti ed i servizi si, ovviamente nella campagna non arriva la metro ma comunque sono abbastanza collegate alle città dai bus~ io ad esempio vivo fuori Seoul ma non ho nessun problema, funziona tutto bene 🙂
Penso siano poche le cose che non vanno in Corea, tipo il vestiario che hanno taglie solo per loro XD i costi di molte cose troppo elevati, la ristrettezza mentale e forse poco altro che non mi viene in mente.
Io da siciliana potrei dirti fin troppe cose che non vanno in Italia, ma li astengo 😅
Lesselunga fa consegna a domicilio ma te la consegnano dopo una settimana dall'ordine fatto. Devi organizzarti ma non è il massimo
Ma non è vero , a me in provincia di Roma la consegnano anche il giorno dopo!
@@elisacimino8939 a Bergamo devi aspettare invece.
Te lo dico con certezza xchè mio genero fa le consegne x l' esselunga
La Corea ha uno dei tassi più alti per quanto riguarda i suicidi specialmente tra gli anziani a causa della povertà e delle assicurazioni sanitarie onerose. Non mi sembra proprio un paradiso. Spesa a casa etc c'è anche da noi...i trasporti non saranno efficienti ma preferisco di gran lunga avere un disservizio come questo piuttosto che non ricevere cure perché sono povero e non voglio pesare sulla mia famiglia. Non è tutto oro quel che luccica.
😊🖐
Io in sicilia e nella mia città non esiste nemmeno just eat ahahah
tanto bello avere tutto aperto 24 ore al giorno...anche per chi ci lavora in quei posti aperti h24...si?
Per fare la spesa puoi anche qui eh?
Poi tutte queste app per risparmiare tempo..che poi non viene usato per vivere meglio ma per correre ancora di più e trovare altre app per fare ancora prima ..
Ma il senso?
Poi siamo sicuri di volere app anche per sapere come fare la cacca?
Aperto tutto 24h non lo voglio.
Il consumismo non è la via
Ma bisogna tornare a saper vivere.
Avere i orari per lavorare per dedicare a se stessi alla famiglia al riposo.
i giovani coreani hanno una pressione sociale fortissima,c'e'bullismo,se non studi e fai tutte le tappe velocemente sei un escluso...non tutto e'paradiso dai
Il welfare non è in Corea avanzato , per quello che ho compreso pensionistica sociale inesistente , assistenza sanitaria per indigenti e soggetti in handicap non garantita e tabù circa l'identità di genere, oltre a ritmi di lavoro e studio troppo a mio avviso surreali , io spero che la teoria aristotelica si avveri...meno tempo per il lavoro più tempo per le proprie passioni ed hobby dato il livello di automazione.
Sbagliato spingere sul controllo per la sicurezza.
Come UNICO modo
Bisogna avere una società giusta, per avere persone felici che non vogliono ne sono invogliate o indotte a delinquere.
La repressione e basta non è la via non è la soluzione.
Che invidia, vorrei troppo vivere in corea ma in base al mio percorso di laurea probabilmente non potrei mai lavorarci
Cosa mi piace della Corea?? Zo In Sung/ INFINITE !
Per l'App per i servizi a domicilio ok diventi grassa ma anche pigra🤣😅no mi spiace questa cosa per me è esagerata🤷🏻♀️
Immagino stai parlando della tua esperienza più che altro della vita di città, ma chi abita in campagna e nelle zone montuose molto distanti dalle aree urbane, ha lo stesso livello di servizi e trasporti?? In Italia è un caos quando si tratta di servizi pubblici, a seconda di che cosa devi fare subisci burocrazie assurde e molto spesso ritrovi persone incompetenti e inaffidabili che non dovrebbero stare a fare quel lavoro e ti fanno perdere altro tempo..penso i contro della Corea sono molto spesso legati al loro modo di pensare certe situazioni della vita..come l'omosessualità so che non è granché accettata, perché hanno una cultura ancora molto legata alle tradizioni e immagino difficilmente la' le coppie gay possono sposarsi..poi sapevo che non c'era ancora il reato di omissione di soccorso, la sanità è privata e se non hai un'assicurazione decente che ti copre un po', praticamente devi pagare fior di quattrini..della serie se ti rompi una gamba non oso pensare quanto ti può costare un operazione del genere. Inoltre la vita di solito per uno studente è molto più stressante , perché sin da piccoli vengono messi sotto pressione e fanno orari assurdi, tra doposcuola e tutto il resto..se non ti abitui a quella società così competitiva basata molto sulle apparenze e non riesci ad accettarla, immagino non riuscirai mai a vivere bene. Parlo dal punto di vista di un coreano, immagino per uno straniero sia molto diverso
Guarda si potrebbe scrivere un libro sui contro della Corea come ho scritto nell info box :) non ne ho parlato semplicemente perché è un altro argomento ~ comunque i servizi sono funzionanti anche in zone di periferia, ovvio che la metro in zone remote non arriva ma ci sono i bus. Lo stesso vale per il pedal che è presente ma sono molto ridotte le scelte. Poi ovvio se vivi da solo in cima ad una montagna molto probabilmente il pedal non arriva xD
Bah ... Sicurezza ... Dopo tutti i serial killer che avete descritto e Marco Seoul Mafia picchiato dal tassista e abbandonato in tangenziale a Seoul ... Sicura è una parola grossa 😂
Bisogna viverci poi rimettere piede in Europa per capirlo forse 😉
I riders sono sfruttati.
E ci sono un sacco di problemi di schiavitù e lavoro nero.
Ritrovate il piacere di fare un caffè a casa per il vostro ospite .
Di avere quelle piccole accortezze che valgono molto.
Anche in Italia la schiavitù e il lavoro in nero non mancano... anzi proliferano :)
@@MorenaLan75 stavo dicendo quello infatti
Ho visto tutte le tue risposte, penso tu abbia un punto di vista ben deciso che bisogna assolutamente rispettare ma che rimane un tuo punto di vista. Come quello che ho esposto in in questo video, appunto, un punto di vista basato sulle percezioni(che possono essere sbagliate) ma che rimangono comunque percezioni che ho io quando sono in entrambi i paesi~
@@ROXIALOCKET certo certo
Ma la sicurezza è un problema di tutti gli umani in ogni nazione.
E si giusto usare i mezzi, ma allo stesso tempo senza una educazione civica e giustizia sociale non serviranno proprio a nulla. troveranno solo altri modi
altri luoghi .
che vaccino fanno in corea?
Avrei anche altre curiosità
So che la comunità LGBT+ viene pubblicamente contestata durante i Pride, ma vorrei che si approfondisse il discorso
Un'altra curiosità riguarderebbe il gender gap
Non vorrei turbarti, ma a Milano facevo già la spesa on line con consegna al pianerottolo già 14 anni fa 😂
Inoltre : il tasso di omicidi in Corea del Sud, che si attesta a circa 0,8 colpevoli di omicidio ogni centomila abitanti, in Italia é 0.5 ... Meglio l'Italia 😂
E tu quindi reputi il concetto di sicurezza relativo solo a quello? Per quanto riguarda gli altri crimini ed il senso di civiltà?scommetto che a Milano siete tutti ottimi cittadini giusto? :) Che vuoi fare io sono abituata all’africa , vivo nelle favelas sarà per questo che ho questa percezione positiva della corea su questi punti 🤷🏻♀️ tranquillo che non mi turbi😘 ~
@@ROXIALOCKET avere un luogo con un basso tasso di omicidi aiuta molto :D a restare in vita ... Ahahah
@@ROXIALOCKET sarai pure africana :D ... Ma le false sensazioni che hai sulla Corea le hai semplicemente perché ti sei abituata lì e non vedi molte cose in profondità com'è tutti gli stranieri ... È tutto mondo e paese ... non scambiate la routine acquistata dopo anni e l'abitudine con conclusioni fake
@@ROXIALOCKET comunque per concludere, ti definisci africana favelas, ma sono stato a Napoli e devo dire che Amo Napoli 💖💖😍😍 la metro di Napoli poi la più bella del Mondo 😍
Tutto bello servizi ecc... ma per quanto riguarda le relazioni umane siamo piú avanti noi.
😂😂Gli stessi servizi che abbiamo a Napoli noi siamo la Corea del nord 😂😂
Ho letto però che il quartiere di gangnam in realtà sia diventato un covo di spacciatori e gente poco raccomandabile
Ciao bellissima
Primo 👁👄👁
Prova a parlare senza gesticolare con le mani.