Traversata del Conero (il mare secondo Rock The Mountain)

• เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ค. 2021
  • #rockthemountain #traversatadelconero #parcodelconero #piangrande #belvederesud #spiaggiadelleduesorelle #mare #adriatico
    Per dei montanari come noi, il mare non è sicuramente la vacanza più ambita, ma cerchiamo di andarci per la bambina...poi se troviamo un posto dove si riesce ad unire altro, ben venga !
    Avevamo letto, di questa traversata all' interno del Parco del Conero e allora ci siamo organizzati per andare a farla.
    Siamo andati in auto fino a Poggio ed abbiamo chiesto indicazioni per la Trattoria omonima, abbiamo lasciato lì l'auto e subito si è presentata davanti a noi la cartina dell'intero percorso, sentiero 301, fin da subito molto frequentato sia da camminatori che da ciclisti.
    Non passa molto tempo per arrivare al primo punto panoramico, denominato "Pian Grande", vista superlativa!
    Proseguiamo nel bosco su di un sentiero sempre ben segnalato e che per nostra fortuna è sempre ben coperto dal sole.
    A volte ci intersechiamo con la strada ma sempre per brevi tratti, poi giungiamo ad un ex monastero divenuto oggi un hotel. Il percorso prosegue a sinistra del monastero e dalla segnaletica capiamo che questo tratto non è percorribile in bici, quindi mi sorge il dubbio che per chi fa questa traversata in mtb l'unico punto panoramico sia quello del Pian Grande.. noi comunque proseguiamo ed ora in discesa giungiamo al Belvedere Sud, punto panoramico da quale si può vedere la spiaggia delle 2 Sorelle ed il Passo del Lupo, già da qualche anno chiuso.
    Mangiamo il nostro pranzo al sacco poco sotto il Belvedere Sud e poi riprendiamo la nostra traversata diretti a Fonte dell' Olio, ora il bosco si fa via via più rado e siamo più esposti al sole fin poi percorrere il tratto finale direttamente sulla strada.
    Arriviamo ad un altro cartello della traversata che in realtà, cartina alla mano, scopriamo essere l'inizio della traversata nel senso opposto. Quindi non ci resta che cercare la fermata dell' autobus che ci riporterà alla partenza. Chiediamo a dei passanti, ma sembrano cadere dal pero e l'unica indicazione che ci danno, sembra essere quella di proseguire sulla strada, c'è chi dice per 2, chi per 4 km...
    In effetti quando arriviamo alla più vicina fermata scopriamo che i bus che fermano là, portano soltanto alla spiaggia...
    Non ci resta che proseguire sulla strada, e lo facciamo anche abbastanza velocemente, visto che non abbiamo idea degli orari e mi roderebbe non poco perdere la corriera per poco.
    Alla fine per nostra fortuna i km da percorrere sulla strada erano più 2 che 4 e per nostra stra-grande fortuna la corriera è passata 10 minuti dopo il nostro arrivo !
    Per la traccia completa del percorso vi rimando a questo link dell'applicazione FatMap
    fatmap.com/routeid/2798670/tr...
    Vi invito ad iscrivervi al canale, se non altro come solidarietà alle tante ore impiegate a fare video! :)
    Sono bene accette anche le condivisioni.
    Per supportare il canale: paypal.me/RockTheMountainDR
    Per chi fosse interessato, dal 2019 io ed Evelyn offriamo ospitalità in Alta Val di Non (Trentino), qui sotto i link dell' appartamento: