L'ASCOLI di ROZZI: SERIE A, gli anni d'oro del Picchio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025
- #ascoli #seriea #footballmystery
Aggiungiamo un altro tassello nella nostra rassegna delle grandi storie di provincia che hanno fatto la storia della Serie A. Dal momento del primo approdo nella massima serie, nel 1974, l'Ascoli si è ritagliato 18 anni da protagonista nel calcio nazionale, esibendo in alcune stagioni un rendimento che oggi sarebbe valso l'accesso alla Champions League. Altri tempi, segnati da un presidente, Costantino Rozzi, famoso per costruire stadi in 100 giorni ma anche per la sua sconfinata passione per il "Picchio", che l'ha portato alla ribalta nelle trasmissioni sportive anche per scaramanzie uniche come quella dei celeberrimi calzini rossi. È la storia dell'Ascoli di Costantino Rozzi: gli anni d'oro del Picchio in Serie A.
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1. .
segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco
Essendo di ASCOLI, sono contento di questo video
Grazie infinite! Speriamo chiaramente che ti sia piaciuto!
@@footballmystery si si tanto
Già 50 mi piace sulla pagina Dell ascoli una delle tante
Video davvero Delizioso e Grande Ascoli, Simbolo della Provincia Italiana! Grazie del Filmato! 👍
Sì però Atalanta permettendo..
@@donatellodelmaestro3032 Nulla da togliere all'Atalanta, che comunque rappresenta un Territorio (la Lombardia) che è il Motore Trainante di un Paese (insieme a Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna)... invece, l'Ascoli rappresenta un Territorio Produttivo sì (le Marche) ma pur sempre rurale e piuttosto lontano ed isolato dalle Grandi Città.
@@andrearaserotheking Buongiorno,le Marche a mio avviso la considero una della regioni "trainanti" del nostro paese (per il mio punto di vista tra le prime sei),quindi ho sempre avuto un grande rispetto.Non vi manca niente è una regione meravigliosa! Il mio ragionamento è solo dal punto di vista calcistico! L'Atalanta da sempre è la regina delle provinciali (io sono emiliano di Parma),fa parte sì di un territorio ricco di eccellenze,in questi ultimi anni ha raggiunto livelli molto alti impensabili sino a quasi il decennio precedente. Vedremo se possa continuare con questo passo.Infine ho grandi ricordi del vostro immenso presidentissimo Costantino Rozzi,un grande che è riuscito a fare grandi cose con l'Ascolto calcio chapeau.🤗
Lo aspettavo da tempo questo video, bravi!
Grazie mille!
Forza Ascoli!!!!! 🤗
Video meraviglioso... Che tempi, che brividi rivedere queste immagini di una Provincia gloriosa
Bel Servizio e a Questo Punto Urge un servizio dedicato a Mazzone
Grazie come sempre Ciro! Di Mazzone abbiamo parlato a "spezzoni" in tante puntate ma hai ragione, prima o poi un servizio tutto per lui sarà obbligatorio.
Non può mancare il Mitico Tonino Carino.
Due grandi che hanno fatto grande Ascoli
Grandi personaggi...lui Anconetani e altri che hanno dato tutto per le loro città
Davvero una presenza costante e per nulla secondaria quella dall'Ascoli di Rozzi spesso capace di far male anche alle big. Da milanista un pensiero speciale per Andrea Pazzagli, portiere di molte di quelle annate dei marchigiani e in rossonero vincitore dell'ultima Intercontinentale nel 1990.
Assolutamente sì, visti i piazzamenti avrebbe sicuramente meritato almeno un giro nella grande Europa. Assurdo che con un quarto e un sesto posto non abbia mai giocato in Coppa UEFA.
Tanti ricordi per un Ascoli davvero combattivo, anche se l'ultima stagione in A con Rozzi (91-92) fu piuttosto negativa. Molti giocatori passarono di là. Io ricordo per esempio Dell'Oglio, che intervistai.
Un calcio romantico di allora che difficilmente tornerà
Purtroppo è vero...
Togli pure il difficilmente...purtroppo
Ciao Fabio Grazie mille x i tuoi preziosi contributi
Grazie come sempre a te Andrea! Un abbraccio
Grazie per l'ennesima perla 🙏❤️
ricordo com molta simpatia l'Ascoli di Costantino Rozzi, un personaggio che oggi non potrebbe esistere in questo calcio sempre meno romantico sempre piu' schiavo dell'immagine, uno che costruisce uno stadio in 100 giorni non e' una persona comune, comunque dell'Ascoli vorrei ricordare una persona come Adelio Moro che oggi sarebbe considerato una bandiera, come anche da menzionare Ceccarelli del Cesena del mitico presidentissimo Luzzara, un altro gigante del calcio di provincia, bravi continuate cosi gli ultimi saranno i primi parafrasando una massima di Gesu' Cristo, non e' sempre così ma e' bello sognare
Bellissima storia dell' Ascoli dei miracoli ora mi aspetto la cremonese di simoni il Brescia del periodo di Baggio a e il comò degli anni 80 della difesa imperforabile
Il mitico presidente Rozzi intervistato dall'altrettanto mitico giornalista Tonino Carino sono pezzi di storia sportiva italiana
Grandi personaggi, le voci di 90° Minuto erano praticamente di casa.
Eterna gloria a chi ha scritto la nostra storia🖤🤍
mitologico. che ricordi!
Una favola bellissima firmata Rozzi -Mazzone
...l'anno dopo la scomparsa di Rozzi l'Ascoli fini' in serie C dopo aver giocato pure una finale a Wembley..e da allora non ho più messo piede al Del Duca dopo 15 anni di emozioni grazie all'infinita pazienza di mio padre che sacrificava le sue domeniche di riposo per accompagnarmi allo stadio..
Bellissimo video non sapevo che a fine anni settanta il ranking europeo delle squadre italiane fosse così basso
Grazie Costantino 🙌
Tifo Cremonese rozzi mi e sempre stato simpatico come tanti presidenti anni 80 tipo anconetani persone semplici ma molto competenti
Il grande presidentissimo rozzi il nostro rozzi 🤍🖤
Ad Ascoli terminarono la carriera giocatori come Pietro Anastasi, Felice Pulici e Bruno Giordano. Tra l'altro, la Mitropa vinta dall'Ascoli è stata quasi "profetizzata" dal film Mezzo destro, mezzo sinistro, in cui la Marchigiana è praticamente la versione cinematografica del club di Rozzi.
Una menzione per Tonino Carino, leggendario telecronista di 90° minuto. Un calcio fatto da artigiani.
Con la competenza e la professionalità che sembra non esistere quasi più ai giorni nostri.
Con le regole di adesso, sarebbe stato in Champions League e in Europa League,nel 1980 e nel 1982....Quarto posto e sesto posto in 2 stagioni fenomenali..
forza Ascoli !
Un saluto a te e grazie per il commento!
Fate una puntata anche x il como che dal 1980 al 1989 ha disputato 7 stagioni in a
Ciao Fabio! Come hai visto stiamo cercando piano piano di parlare di tutte le grandi storie di provincia, arriveremo anche a Como. Un caro saluto!
La trasferta di Ascoli era negli anni '80 una delle più ardue anche per le squadre più blasonate; tornare dal Del Duca con un pareggio era sempre un ottimo risultato
E mio zio di Teramo che da piccolo mi portava ad Ascoli a vedere le partite al mitico " Del Duca"!!!!
Renato Campanini grande Bomber anche del Cosenza!
Vero! Grazie mille del commento Francesco
Piccolo" ma Grande presidente....
Un gigante del nostro calcio!
Dopo l'ultima stagione in A sotto Rozzi, l'Ascoli è tornato in A anni dopo presieduto da Roberto Benigni. Non il comico premio Oscar.
Esatto, l'Ascoli di Giampaolo che ottenne un'eccellente salvezza nella stagione 2005/06.
ROZZI FUORI CLASSE
Ma di Romeo Anconetani è stato fatto il video?
Cvetkovic- Arslanovic-Casagrande - Bierhoff - Vervoort- Juary
Il meglio degli stranieri bianconeri! 😄
@@footballmystery il meglio sei te con questi video che mi piacciono tutti ....6 grande
Ti sei dimenticato hugo hernan maradona😂 Io andavo matto per Casagrande, mi piaceva troppo
31 gennaio 1988 Ascoli Napoli finita 1-3 Casagrande porta in vantaggio il Picchio eppoi si scatena il Ma-Gi-Ca Maradona Giordano Carnevale.Diego su rigore provocato dal grande ex Civitanovese Paolo Agabitini.....il Settembre Bianconero espose uno striscione applauditissimo dai napoletani.....tre parole....." Chi osa vince"
A proposito di Ascoli, lancio un'idea: potrebbe essere interessante (non so quanto fattibile) passare in rassegna in un video i derby che mancano da più tempo..penso appunto ad Ascoli Samb che non si gioca credo dagli anni 80,ovviamente parlo di derby anche di provincia, non necessariamente tra grandi città, ma che siano molto molto sentiti da ambo le parti con rivalità mai sopite, ad esempio restando in zona l'anno prossimo dopo 15 anni tornerà il derby Giulianova Teramo
Allora: avete fatto, l' Avellino di Sibilia, l'Ascoli di Rozzi, ora manca il Pisa di Anconetani... ⬆️😀
E invece no! 😄
th-cam.com/video/adYupF_Jt6o/w-d-xo.html
Che burino che era il Patron Rozzi. Scarpa grossa ma cervello fino. Tra i presidenti-tifosi del passato e' il mio preferito insieme ad Anconetani.
Ciao Alberto! Se può farti piacere vederlo, di Anconetani abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/adYupF_Jt6o/w-d-xo.html
Alberto Bernardi si vede che non conosci neanche un millesimo di quello che ha fatto Rozzi.... non solo per l'Ascoli ma per tutto il calcio italiano.....le discussioni tra Costantino e Gianni Brera sono memorabili!!!!!
Quando il calcio era cuore e passione...quello di oggi mi interessa sempre meno
Personaggi straordinari! Certo indissolubilmente legati a un'epoca che non c'è più.
Dimenticato Patrick Vervoort!
Un servizio sul pisa di anconetani
L' uomo che fece la fortuna di Carlo Mazzone!
Fra l altro sarebbe interessante vedere come Mazzone, romanista, abbia contro la Roma sempre fatto benissimo. Con l Ascoli pareggio 0 0 nel 1981 pre Juventus Roma turone, un punto decisivo. Con il Catanzaro nel 78 79 addirittura due vittorie di cui un 1 3 tripletta di palanca all Olimpico. Con il Perugia un 2 2 in rimonta, doppietta dell' improbabile olive, con il Brescia pure elimina Roma dalla coppa Italia 2002, 3 0 in casa e 1 2 a Roma e toglie punti scudetto, 0 0 olimpico. Bologna, esonero voeller 3 1 con doppio Meghni e anno prima 1 2 contro la Roma dell' ultimo capello in lotta con il Milan, tare e della rocca . Stessa cosa Cosmi a Perugia in 4 stagioni la Roma fortissima 2000 4 vinse al curi solo una volta 0 1 nel 2004 con un rigore negato al Perugia
Al Del Duca era difficile passare
Assolutamente sì Roberto, praticamente tutte le grandi sono cadute lì almeno una volta.
Pardon Maradona Giordano Careca
Juve-ascoli 2-3 partita decisa dal calcioscommesdr
Nell’Ascoli andavano a chiudere la loro carriera parecchi calciatori dal passato in club importanti come Giordano, Brady, Chierico, Muraro, Novellino e tanti altri …a dimostrazione che era anche un ambiente ed una società seria
Che personaggio,uomini di altri tempi, però da ricordare una cosa che ahimè si è avverata in senso negativo Rozzi disse che il calcio sarebbe finito in mano a pochi cioè 💶💶💶, infatti così è stato. Sinceramente mi è scesa una lacrimuccia ♥️ che personaggi Rozzi,Anconetani,Sibilia etc etc 😂poi il grande Tonino Carino da Ascoli e chi se lo dimentica? Mazzone 🥇
che poi fummo sfortunati proprio nell'annata 1979/1980, visto che già l'anno prima ne andarono 6 in Europa (4 in CU, 1 in CC + la vincitrice della Coppa Italia che andava in CdC).. inspiegabilmente paesi come Romania, Scozia, Belgio o Svizzera avevano un coefficiente più alto del nostro, ergo un miglior posizionamento in classifica. Aberrante.. stessa cosa si ripeté la situazione 2 anni dopo con il sesto posto nel 1981/1982, dove ne andarono 5 in Europa.. Fatal destino
Ricordo gli anni 90
Ricordo walter Casagrande dopo oliver birof 😊
Portiere era Andrea pazzagli
Sì, di giocatori eccellenti ne sono passati davvero tanti da quelle parti in quegli anni.
Pazzagli ha pure giocato nel Milan di Sacchi. Buon'anima, Andrea ha fatto una brutta fine.
Altro portiere valido dell'Ascoli è stato Lorieri, che avrebbe meritato di giocare anche in squadre più blasonate e titolate.