Grandissimo. Il pezzo del cotechino è stato esilarante!! A parte questo devo ringraziarti perché è fantastico che gente come te metta a disposizione le proprie conoscenze, i propri test e le proprie capacità al servizio di chi si affaccia a nuovi dispositivi. Grande.
Ciao daniele ! Finalmente dopo tanto tempo mi sono lanciato anche io nel mondo della stampa 3d aquistando una Anet A6. In quanto novellino ho guardato tutti i tuoi video sulla stampa 3D e beh... Il metodo Vetro + Lacca Splendor è stato il top !!! Contando che con 1.50€ acquisti la lacca che ti dura un'eternita è il metodo più economico e allo stesso tempo uno dei più efficaci. Alla prima stampa di test il PLA ha attaccato alla perfezione al piano e anche senza alcun upgrade il risultato è stato al quanto soddisfacente. Quindi grazie mille ! E aspetto con ansia molti altri video in questo campo !
Ciao Daniele, anche io ho aquistato la CTC ma non ho mai avuto problemi, la utilizzo ancora adesso (dopo 2 anni) usando del nastro carta per far aderire i primi strati. ovviamente l'ho migliorata dove si poteva e la reputo un'ottima stampante (dopo l'upgrade). se non la utilizzi più riusciresti a vendermela che la mia ha dei problemini con l'lcd .Grazie e continua cosi! Sei un grande!
di solito sono impassibile alle emozioni ,rido poco ,la comicità non mi fa ridere ,qui ... nel momento in cui ho visto il cotechino (sapendo già di che si trattava) ho riso per 2 ore .. complimenti ,sei forte!
Spiegazione chiara e piacevole senza scendere troppo nel tecnico, complimenti! Per l'ABS è obbligatorio aggiungere anche un piano riscaldato sennò è una causa persa in partenza come hai visto. Per quanto riguarda i consigli (leggendo tra i commenti) di utilizzare dei componenti di protezione aggiuntivi mi trovo d'accordo. Le stampanti di questa fascia impiegano elettronica senza protezioni di alcun genere e per tale motivo solitamente si collegano alle porte di hotend e heatbed dei relè SSR (è molto importante che siano di questo tipo) esterni in modo che siano proprio questi a fare da pilota. La porta viene utilizzata solo come comando di attacca/stacca del relè mentre la tensione/corrente viene prelevata direttamente dall'alimentatore.
Mi prenoto x la cena a base di cotecchino😂😂😂....bel video anch'io ho riso x 20 minuti anche perché mentre lo guardavo la mia compagna lo stava preparando che coincidenza. Sei un grande Daniele aspetto i prossimi video e intanto ordino la stampante 3D.
Io ti lascio un commento già al minuto 3:50.... sono piegato con le lacrime!!!!! Oggi c'è una nebbia della madonna (appunto...) ma mi hai risollevato la giornata!!!!
Vedo e rivedo i tuoi video in continuazione, più li vedo e più li voglio rivedere. Sei un mito. Aspetto con ansia il prossimo, anche se per ora la stampante 3d costicchia ancora. Ciaoooo
Dani, sei un mito con il ......cotechino. Scherzo.... Con la tua simpatia mi hai fatto sbellicare dalle risate in un momento no.....per rispondere al tuo quesito...il cotechino in laboratorio? Certo che si tiene...è per i....morsi di fame...
Io ho testato il metodo con lacca, grazie ad un utente che mia ha scritto sul post consigliandomi questa. 1.pulisco il vetro (normale) con acetone per unghie 2.applico il nastro di carta e taglio gli eccessi col cutter (con la lumocolor faccio un quadrato sotto il vetro, così da avere i limiti di taglio che sono i limiti di stampa che ho impostato) 3.spuzzo 2 volte la lacca (tenuta 5) in orizzontale e poi in verticale a distanza di qualche secondo (la superficie diventa di un poroso unifome) e poi blocco il vetro sul piano con le mollette. Adesso le stampe sono MERAVIGLIOSE e posso continuare le customizzazioni per l'elettronica La stampante che si stampa i pezzi, questa è la vera bellezza.
Ciao Daniele!! Intanto bel canale e compliementi per l'altissima qualità dei video... io avevo la CTC e mi ci sono trovato bene, certo dopo una serie infinita di settaggi e smadonnamenti e devo dire che si tratta di una delle stampanti economiche più decenti tra le tante. Comunque ottima guida per imparare le nozioni fondamentali per la stampa 3d, veramente bravo!
vai di cotechino!! ahahah Daniele sei diventato il numero 1 dei miei preferiti! :-) ahahaah.....cmq ottimissima spiegazione come sempre!!! sei un grande!!!
ciao, io stampo da anni senza piano riscaldato con una pausa i3 hephestos, ho sempre utilizzato come collante la colla stick della UHU EPICA! facilissimo applicarla e poi il piano è molto facile da lavare !! adesso possiedo una ender 3 "sorellina della tua" ho aggiunto un paio temprato per comodità; il pla fa perfettamente adesione senza bisogno di nessun collante. Il mio consiglio è di livellare il piatto non utilizzando un foglio di carta comune ma un banale scontrino (carta termica) difatti diminuendo la distanza dell'estrusione al piatto il filamento si appiattisce di più e fa meno fatica ad aderire. Approfitto anche per ringraziare della comparazione tra cr10 e cr10s TOP LO SCONTO! IO MI SONO BUTTATO ALL'ACQUISTO.
Ciao Daniele, video esilarante, ottime informazioni in pochi minuti di filmato. Anche io uso tantissimo la lacca, ora ho acquistato del kapton giusto per provare, proseguo questa avventura al tuo fianco. Ciao.
Ciao Daniele gran bel video !!! Ci ero arrivato che con la lacca si ottenevano buone prestazioni a livello di aderenza perché anche mattley adotta lo stesso sistema ,poi ho visto il cotechino ho pensato quì c'è lo scherzo !!! Sei formidabile Ancora grande 😂😂😂😂
ahuuhauhahua grande Dani sempre il migliore... anche io ho preso la stampante 3d... fantastica... anzi ho apportato degli upgrade con sensori comuni e non per stampanti ,modificando firmware ecc... son riuscito a personalizzarmi tanti parametri come autoleveling bed...(anet a8) ciauz
Daniele ho dovuto mettere in pausa il video non finivo più di ridere 😂😂😂👍Il prossimo video devi stampare il cotechino. Con tutti questi video sulla stampante 3D non riesco più ad aspettare tutte le sere vado a vedere le offerte. potresti fare anche un video mentre distruggi la vecchia stampante 3D ciao grande aspetto il prossimo
Ciao Daniele ho appena finito di montare la mia cr-10, ma la prima cosa che ho fatto , è accertarmi che il display si acendesse ! E la seconda cosa, ho guardato in dispensa se era rimasto un cotechino da capodanno, aimè solo lo zampone !!!!! la domanda che ti voglio fare è: La chiavetta in dotazione, la devi formattare ho vuotare prima di inserirci i gcod del progetto che devi stampare ho lasci tutto e lui riconosce solo quel file? Grazie ciao a presto !!!
Ciao! Con la mia adorata I3 MK3 originale non ho mai avuto bisogno di applicare niente sul piatto riscaldato, va alla grande! Ce ne sono di piatti in PEI compatibili con la CR-10? Comunque se dovessi prendere una stampante FDM di scorta sarebbe proprio la CR-10, se ne parla molto bene! Bel video, ciao!
Ciao, complimenti per il video. Io sono uno studente di una scuola superiore e abbiamo una Stampante 3d (Modello: xyz printing Da Vinci 2.0A duo) ho sostituito le cartuccie che c'erano prima con due nuove di PLA (Nero e bianco) il problema è che quando inserisco il filamento la stampante lo inizia a scaldare e dopo qualche minuto mi dice: check filamento problema. Come posso risolvere?
Se vuoi un consiglio, per far aderire bene il kapton senza grinze e bolle, metti un po' di acqua e sapone sul vetro e poi metti il kapton, dopodiché con una tessera togli le bolle e l'acqua in eccesso, infine o lo lasci asciugare per qualche ora oppure, scaldi il piano di stampa a 30-40 gradi e metti il vetro con il nastro sopra. Dimmi che ne pensi, e ottimo video.
Dani guarda per il terzo consiglio. Se metti acqua e sapone su la superfice lo puoi far scivolare intanto con una raschia silicone la strusci sopra cosi levi il sapone e non si fanno bolle.
Sto ancora ridendo quando hai tirato fuori il cotechino ho detto E un pazzo ah ah ah 😂 comunque grazie per i tuoi video che sto imparando un casino di cose 😉👍
Un mio amico ha la stampante che si vede a 3:30, considerando l'età della stampante non da problemi. Il problema del piatto in ALU è stato risolto mettendoci un piatto di vetro borosilicato sopra, il vetro è stato fissiato con delle mollette da carta. Per far aderire il primo layer usiamo la lacca per capelli.
Adesso, 11 mesi dopo, la CTC Bizer è passata a me, ad oggi riesco comunque ad ottenere buone stampe e con un po' di impegno riesco anche a fare piccoli oggetti impermeabili. Ci sono volute un po' di ore per la calibrazione e altre per sistemare alcuni problemi meccanici ma considerando come è costruita, l'età della stampante e altre cose, tira fuori ottime stampe.
Ma il vetro, lo si poggia direttamente sul piano riscaldato? Io non ho mai capito questo. Se è semplicemente poggiato, come fa a riscaldarsi per far aderire il pla? Quanto deve essere spesso?
Bravissimo! Continua così che ti seguiamo con passione. Anche io ho acquistato a Natale una stampante 3D ed ora solo alle prese con l'installazione del vetro (ho dovuto stampare uno spacer per il fine corsa dell'asse Z). Ma dimmi...che problemi ha l'ABS con la stampa o con il piatto? Io lo sto utilizzando senza problemi particolari e pensavo di usare la lacca anche per l'ABS. ciao Mauro
Io sul piatto di metallo ho utilizzato anche del nastro di carta largo 5cm , e va bene lo stesso ! Devo provare con la lacca ! Comunque quando hai parlato del cotechino non ho smesso di ridere per alcuni minuti ! AHahahah!
57000!!! Complimenti Daniele. Ho iniziato a seguirti già da un po' e mi stai facendo venire delle scimmie della madonna (nel senso che amo autocostruirmi robe, ma ora non è il momento per farlo, ho da dedicare le mie energie a cose più importanti). Complimenti per il tuo lavoro. Mi piacciono anche i tuoi video, di ottima fattura anche se non sei un professionista del video (io lo sono). Continua così :) PS: "un altro" si scrive senza apostrofo :P
Non ho capito come va usato il cotechino! Va estruso o cotto nel piatto? 😂 Ancora complimenti Daniele! Io ho avuto ottimi risultati anche con la lacca extra forte dell'eurospin che credo sia ancora più economica
mi sono piegato dal ridere con la scena del cotechino :-) come mai hai scelto questa stampante tra tutte quelle che ci sono ne ho viste un sacco disponibili tipo la tevo, o anet, o altre stampanti DIY? :-)
Ahahah tranquillo, per lanciare la stampante per terra ci sono quasi passato anch’io, poi il cotechino... appisto!Comunque che software usi per disegbare? Io ho provato sketchup, probabilmente il più semplice, alle prime armi... ma dopo sono passato al solid works che al contrario è il più difficile😉. Se puoi, condividi il progetto su thingiverse, almeno possiamo scaricarlo! Comunque sempre al top, ormai è inutile dirteli a ogni commento, ma li faccio lo stesso! Spieghi in modo professionale, poi il cotechino penso serva per friggerlo sotto l’estrusore no?...
.. 🧐 Conoscevo la “cavia da laboratorio”, ma del “cotechino da laboratorio” ne escludevo l’esistenza.. Vado ad aggiornare Wikipedia. 😏😜 Grande Daniele! 👍🏻
Molto interessante e istruttivo... Però ti sei dimenticato l'oggetto misterioso la "Variable corner clamp" in ogni video ci dici " alla prossima puntata vi spiegherò cosè..." vabbè non fa nulla l'utilizzo è intuitivo, ma era una buona occasione per vedere come viene realizzato un oggetto e il suo utilizzo. Comunque complimenti e mi raccomando il cotechino, con un buon purè di patate "vere" :-)
Ciao Daniele, come al solito la tua professionalità è ineguagliabile e anche l'umorismo. Ma bando alle ciance, vorrei comprare la stampante tramite il link inserito ma domanda: a quel prezzo devo considerare altri costi (IVA, dogana ,dazi ecc.)?
Grazie Paolo, potresti pagare solo 30 euro di dazio doganale, nient' altro. Io ho pagato il dazio perchè mi sono dimenticato di avvisare Banggood, ma se ti metti d' accordo con loro, paghi solo il prezzo della stampante.
Professionale e anche autoironico! (il cotechino è stato bellissimo)....complimenti continuerò a seguirti perché mi è arrivata anche a me la stampante e nel weekend farò l'assemblaggio in compagnia dei tuoi video! p.s. io disegno su rhinoceros e 3Dstudio......sono sempre programmi che posso utilizzare per trasferirli poi su CURA?
Ciao ...complimenti x il canale... 2 domande...vorrei affacciarmi in questo mondo...ke ne pensi come inizio della anet a8? L ho trovata a 120€ Altra domanda ma il vetro sil piano riscaldato va messo semplicemente appoggiandolo e fermandolo con delle graffette? È un vetro normale classico giusto?
è un vetro che resistente alle alte temperature, ma molti lo hanno sostituito con vetro Ikea, dicono che è migliore. Io per adesso mi trovo benissimo. non la conosco se non per il nome, ma ne parlano molto bene.
Daniele Tartaglia in ke senso vetro ikea?quindi un vetro temperato in pratica.grazie mille x la disponibilità ke hai e x i consigli ke dispensi x tutti
ma un vetro borosilicato della anycubic? io ho montato quello e non metto nulla, regolo l'allineamento e stampo. Ho finito il primo KG di pla senza grossi problemi. Settimana prossima proverò col PETG
Confermo! io ho la Anycubic i3 mega con il suo bel piano "ultrabase" in vetro borosilicato e non metto nulla, si aspetta che va a temperatura... e via, terminato il lavoro un colpetto di spatola e si ha l'oggettino appena realizzato bello e pronto all'uso, tra l'altro, piani di questo materiale costano meno di 20 euro lo acquisti una volta e si evitano tutti questi "validi espedienti"... cotechino compreso! ^__^
Ciao Daniele e complimenti sia per l'ironia che per le informazioni tanto professionali quanto alla portata di tutti. Visto che anch'io mi sto avvicinando alla stampa 3D con una "cinese" replica Prusa i3 col piano riscaldato e piatto in vetro mi chiedevo se sia possibile evitare i metodi da te elencati riscaldando appunto il piano di stampa. Al momento io ho fatto alcune prove con PLA tra i 45° ed i 60° C ma con risultati alterni mentre col nastro carta ho l'effetto contrario e cioè che risulta molto difficile staccare l'oggetto stampato (a freddo).... Cosa mi puoi suggerire in merito alle temperature? Grazie mille in anticipo del tempo che ci dedichi. Diego
Io ho una geeeteck copia della prusa. Con il piatto termico e vetro non ho bisogno di nessun altro sistema per far aderire il PLA. Funziona una meraviglia. 95 gradi i primi strati, poi 85 per tutto il resto. Alla fine della stampa, quando il piatto scende sotto i 40 gradi il pezzo stampato si stacca da solo.
zmarco74 Grazie mille delle tue info, farò delle prove alzando la temperatura, mi ero sempre fermato a 60°C in quanto limite indicato dal costruttore del PLA per il piatto.
Grandissimo. Il pezzo del cotechino è stato esilarante!!
A parte questo devo ringraziarti perché è fantastico che gente come te metta a disposizione le proprie conoscenze, i propri test e le proprie capacità al servizio di chi si affaccia a nuovi dispositivi. Grande.
Ciao daniele ! Finalmente dopo tanto tempo mi sono lanciato anche io nel mondo della stampa 3d aquistando una Anet A6. In quanto novellino ho guardato tutti i tuoi video sulla stampa 3D e beh... Il metodo Vetro + Lacca Splendor è stato il top !!! Contando che con 1.50€ acquisti la lacca che ti dura un'eternita è il metodo più economico e allo stesso tempo uno dei più efficaci. Alla prima stampa di test il PLA ha attaccato alla perfezione al piano e anche senza alcun upgrade il risultato è stato al quanto soddisfacente. Quindi grazie mille ! E aspetto con ansia molti altri video in questo campo !
Ciao Daniele, anche io ho aquistato la CTC ma non ho mai avuto problemi, la utilizzo ancora adesso (dopo 2 anni) usando del nastro carta per far aderire i primi strati. ovviamente l'ho migliorata dove si poteva e la reputo un'ottima stampante (dopo l'upgrade). se non la utilizzi più riusciresti a vendermela che la mia ha dei problemini con l'lcd .Grazie e continua cosi! Sei un grande!
di solito sono impassibile alle emozioni ,rido poco ,la comicità non mi fa ridere ,qui ... nel momento in cui ho visto il cotechino (sapendo già di che si trattava) ho riso per 2 ore .. complimenti ,sei forte!
Spiegazione chiara e piacevole senza scendere troppo nel tecnico, complimenti! Per l'ABS è obbligatorio aggiungere anche un piano riscaldato sennò è una causa persa in partenza come hai visto. Per quanto riguarda i consigli (leggendo tra i commenti) di utilizzare dei componenti di protezione aggiuntivi mi trovo d'accordo. Le stampanti di questa fascia impiegano elettronica senza protezioni di alcun genere e per tale motivo solitamente si collegano alle porte di hotend e heatbed dei relè SSR (è molto importante che siano di questo tipo) esterni in modo che siano proprio questi a fare da pilota. La porta viene utilizzata solo come comando di attacca/stacca del relè mentre la tensione/corrente viene prelevata direttamente dall'alimentatore.
😂😂😂😂😂 spettacolare come sempre Daniele 😂😂😂😂
Cotechino is the new kapton! Anche in elettronica! Grande Daniele!
Grande!!!!! Complimenti!!!! Bellissimi video, continua così!!
Mi prenoto x la cena a base di cotecchino😂😂😂....bel video anch'io ho riso x 20 minuti anche perché mentre lo guardavo la mia compagna lo stava preparando che coincidenza. Sei un grande Daniele aspetto i prossimi video e intanto ordino la stampante 3D.
Sei un grande Daniele! 💪
Io ti lascio un commento già al minuto 3:50.... sono piegato con le lacrime!!!!! Oggi c'è una nebbia della madonna (appunto...) ma mi hai risollevato la giornata!!!!
Vedo e rivedo i tuoi video in continuazione, più li vedo e più li voglio rivedere. Sei un mito. Aspetto con ansia il prossimo, anche se per ora la stampante 3d costicchia ancora. Ciaoooo
complimenti, sei sempre molto chiaro e pratico nelle spiegazioni
Bel video, complimenti :-) grazie Daniele.
Azzz. Il cotechino, Sei fuori come un balcone!!!!
Sei un grande.... ho pianto dal ridere!!
Dani, sei un mito con il ......cotechino. Scherzo.... Con la tua simpatia mi hai fatto sbellicare dalle risate in un momento no.....per rispondere al tuo quesito...il cotechino in laboratorio? Certo che si tiene...è per i....morsi di fame...
Io ho testato il metodo con lacca, grazie ad un utente che mia ha scritto sul post consigliandomi questa.
1.pulisco il vetro (normale) con acetone per unghie
2.applico il nastro di carta e taglio gli eccessi col cutter (con la lumocolor faccio un quadrato sotto il vetro, così da avere i limiti di taglio che sono i limiti di stampa che ho impostato)
3.spuzzo 2 volte la lacca (tenuta 5) in orizzontale e poi in verticale a distanza di qualche secondo (la superficie diventa di un poroso unifome) e poi blocco il vetro sul piano con le mollette.
Adesso le stampe sono MERAVIGLIOSE e posso continuare le customizzazioni per l'elettronica
La stampante che si stampa i pezzi, questa è la vera bellezza.
Sei un grande. I tuoi video sono molto interessanti e rilassati. Complimenti!!!!
Come posso lasciare 10 like? 😂😂
Mi hai fatto piegare dal ridere con il cotechino 😂😂
Comunque ottima guida
Sei un grande
Grazie Samuel, nella vita sono più tremendo :-)
Bel video! Bella spiegazione (come sempre)! Mi fai aumentare la voglia di spendere sti soldi per la 3D
Ciao Daniele!! Intanto bel canale e compliementi per l'altissima qualità dei video... io avevo la CTC e mi ci sono trovato bene, certo dopo una serie infinita di settaggi e smadonnamenti e devo dire che si tratta di una delle stampanti economiche più decenti tra le tante. Comunque ottima guida per imparare le nozioni fondamentali per la stampa 3d, veramente bravo!
vai di cotechino!! ahahah Daniele sei diventato il numero 1 dei miei preferiti! :-) ahahaah.....cmq ottimissima spiegazione come sempre!!! sei un grande!!!
ciao, io stampo da anni senza piano riscaldato con una pausa i3 hephestos, ho sempre utilizzato come collante la colla stick della UHU EPICA! facilissimo applicarla e poi il piano è molto facile da lavare !!
adesso possiedo una ender 3 "sorellina della tua" ho aggiunto un paio temprato per comodità; il pla fa perfettamente adesione senza bisogno di nessun collante. Il mio consiglio è di livellare il piatto non utilizzando un foglio di carta comune ma un banale scontrino (carta termica) difatti diminuendo la distanza dell'estrusione al piatto il filamento si appiattisce di più e fa meno fatica ad aderire.
Approfitto anche per ringraziare della comparazione tra cr10 e cr10s TOP LO SCONTO! IO MI SONO BUTTATO ALL'ACQUISTO.
Aspettavo il video!
Ciao Daniele, video esilarante, ottime informazioni in pochi minuti di filmato. Anche io uso tantissimo la lacca, ora ho acquistato del kapton giusto per provare, proseguo questa avventura al tuo fianco. Ciao.
Hahahaha, mi hai fatto piegare in due dal ridere col cotechino :D Ottima la soluzione con la lacca, alla prossima, ciao.
interessante ma la lacca solo nel vetro vero ? oppure anche sulla base riscldata della stampante ?
Dani sto ancora ridendo. Sei grande
Mi sono iscritto, perché sei geniale.
ahahahaah solo per lo sbrocco "DOCUMENTATO" meriti 1000000 like!! Grande come sempre!! ;)
Non ho mai riso così tanto guardando un video 🤣🤣🤣
Ciao Daniele gran bel video !!! Ci ero arrivato che con la lacca si ottenevano buone prestazioni a livello di aderenza perché anche mattley adotta lo stesso sistema ,poi ho visto il cotechino ho pensato quì c'è lo scherzo !!! Sei formidabile Ancora grande 😂😂😂😂
Mannaggia a te.. fai venire voglia di acquistare cotec... oooppsss stampante 3D!!!
Complimenti, vedi che i grassi saturi fanno male...ti sei ucciso da solo col cotechino....GRANDE !!!!!!
ahuuhauhahua grande Dani sempre il migliore... anche io ho preso la stampante 3d... fantastica... anzi ho apportato degli upgrade con sensori comuni e non per stampanti ,modificando firmware ecc... son riuscito a personalizzarmi tanti parametri come autoleveling bed...(anet a8) ciauz
Sei un mago!!!
Molto interessante,semplicemente...BRAVO
Ma va che sei fuooooori come un balcone !!!!! Ho le lacrimeeee !!!!!! :D :D
bel video Daniele
Si ma.. io ho stoppato il video per provare il cotechino al volo.. E FUNZIONA! il grasso secco fa da aderente! Figata!
Grande, grande, grande!!!!!!!!!!!!! :D
sei un grande! cotechino 3D!
Ciao Daniele, secondo te utilizzare un distaccate siliconico nel piatto può essere una buona soluzione ? Grazie
ma sei un grande !!!!
Complimenti per il cotechino ahahaha .....questo video ne vale 10 di like !!!
Daniele ho dovuto mettere in pausa il video non finivo più di ridere 😂😂😂👍Il prossimo video devi stampare il cotechino. Con tutti questi video sulla stampante 3D non riesco più ad aspettare tutte le sere vado a vedere le offerte. potresti fare anche un video mentre distruggi la vecchia stampante 3D ciao grande aspetto il prossimo
Vai con la recensione del cotechino 😱😱👍👍
geniale l'ide del cotechino, proverò ahaha
comunque potresti fare la guida per l'ABS?
Grande Daniele. Complimenti per i tuoi video....una cosa....ma dove lo posso comprare....il cotechino ???
Ciao Daniele ho appena finito di montare la mia cr-10, ma la prima cosa che ho fatto , è accertarmi che il display si acendesse !
E la seconda cosa, ho guardato in dispensa se era rimasto un cotechino da capodanno, aimè solo lo zampone !!!!!
la domanda che ti voglio fare è:
La chiavetta in dotazione, la devi formattare ho vuotare prima di inserirci i gcod del progetto che devi stampare ho lasci tutto e lui riconosce solo quel file? Grazie ciao a presto !!!
Ciao! Con la mia adorata I3 MK3 originale non ho mai avuto bisogno di applicare niente sul piatto riscaldato, va alla grande! Ce ne sono di piatti in PEI compatibili con la CR-10?
Comunque se dovessi prendere una stampante FDM di scorta sarebbe proprio la CR-10, se ne parla molto bene!
Bel video, ciao!
non ce niente di meglio che la lacca per i capelli !!!!!!!! da anni che l'ho uso
ciao Daniele, mi sono trovato davanti al video a ridere come un matto... non è possibile....hahahah.. cmq bella spiegazione, sei molto bravo
Prossimo tutorial, come cucinare il cotechino e salsa cren con la stampante 3D! :)
Solo a me è sembrato fuori sync ?
Sei una Forza!!!!!!
Ciao, complimenti per il video.
Io sono uno studente di una scuola superiore e abbiamo una Stampante 3d (Modello: xyz printing Da Vinci 2.0A duo) ho sostituito le cartuccie che c'erano prima con due nuove di PLA (Nero e bianco) il problema è che quando inserisco il filamento la stampante lo inizia a scaldare e dopo qualche minuto mi dice: check filamento problema.
Come posso risolvere?
grazie ancora Daniele :D
Buongiorno. Ascolta anche io ho una stampante con singolo asse z. Non hai problemi di definizione ?
No, ma vorrei fare l' upgrade anche se non credo sia possibile
Non riesco a riprendermi sto ancora ridendo :D Comunque mi sono iscritto da poco e ti ringrazio per gli ottimi consigli.
Se vuoi un consiglio, per far aderire bene il kapton senza grinze e bolle, metti un po' di acqua e sapone sul vetro e poi metti il kapton, dopodiché con una tessera togli le bolle e l'acqua in eccesso, infine o lo lasci asciugare per qualche ora oppure, scaldi il piano di stampa a 30-40 gradi e metti il vetro con il nastro sopra. Dimmi che ne pensi, e ottimo video.
Dani guarda per il terzo consiglio. Se metti acqua e sapone su la superfice lo puoi far scivolare intanto con una raschia silicone la strusci sopra cosi levi il sapone e non si fanno bolle.
Sto ancora ridendo quando hai tirato fuori il cotechino ho detto E un pazzo ah ah ah 😂 comunque grazie per i tuoi video che sto imparando un casino di cose 😉👍
Cotechino voto 10 ! Devo provarlo in effetti :)
Io vorrei sapere se è possibile fare una stampante 3D senza Arduino o simili. Grazie
Secondo te meglio Anet a8 oppure CR 10?
Un mio amico ha la stampante che si vede a 3:30, considerando l'età della stampante non da problemi.
Il problema del piatto in ALU è stato risolto mettendoci un piatto di vetro borosilicato sopra, il vetro è stato fissiato con delle mollette da carta.
Per far aderire il primo layer usiamo la lacca per capelli.
Adesso, 11 mesi dopo, la CTC Bizer è passata a me, ad oggi riesco comunque ad ottenere buone stampe e con un po' di impegno riesco anche a fare piccoli oggetti impermeabili.
Ci sono volute un po' di ore per la calibrazione e altre per sistemare alcuni problemi meccanici ma considerando come è costruita, l'età della stampante e altre cose, tira fuori ottime stampe.
Complimenti, un po di sano spirito non fa mai male
Ciao
Sbarde
Ma il vetro, lo si poggia direttamente sul piano riscaldato? Io non ho mai capito questo. Se è semplicemente poggiato, come fa a riscaldarsi per far aderire il pla? Quanto deve essere spesso?
ahahahah mi hai fatto morire con il cotechino
Bravissimo! Continua così che ti seguiamo con passione. Anche io ho acquistato a Natale una stampante 3D ed ora solo alle prese con l'installazione del vetro (ho dovuto stampare uno spacer per il fine corsa dell'asse Z). Ma dimmi...che problemi ha l'ABS con la stampa o con il piatto? Io lo sto utilizzando senza problemi particolari e pensavo di usare la lacca anche per l'ABS. ciao Mauro
Io sul piatto di metallo ho utilizzato anche del nastro di carta largo 5cm , e va bene lo stesso ! Devo provare con la lacca ! Comunque quando hai parlato del cotechino non ho smesso di ridere per alcuni minuti ! AHahahah!
SEI UN MITO!!!!
Nel mio laboratorio mi è avanzato del salame del cenone, dici che può andar bene? 😁
Sei un mito, complimenti e grazie per questi tutorial. 👍
ma certo che va bene :-)
Va bene qualsiasi marca di lacca?
57000!!! Complimenti Daniele. Ho iniziato a seguirti già da un po' e mi stai facendo venire delle scimmie della madonna (nel senso che amo autocostruirmi robe, ma ora non è il momento per farlo, ho da dedicare le mie energie a cose più importanti). Complimenti per il tuo lavoro. Mi piacciono anche i tuoi video, di ottima fattura anche se non sei un professionista del video (io lo sono). Continua così :)
PS: "un altro" si scrive senza apostrofo :P
Non ho capito come va usato il cotechino! Va estruso o cotto nel piatto? 😂
Ancora complimenti Daniele! Io ho avuto ottimi risultati anche con la lacca extra forte dell'eurospin che credo sia ancora più economica
CIAO MA DOPO IL LIVELLAMENTO DEL PIATTO CON IL FOGLIO L'ASSE Z VA CORRETTO CON IL VALORE DEL PRIMO STRATO ?
grazie Daniele ♥
A che temperatura debbo tenere il piatto per spalmare omogeneamente il cotechino.
SEI UN GRANDE
già a 90° si spalma benissimo :-))
Pene
sei grande...
mi sono piegato dal ridere con la scena del cotechino :-) come mai hai scelto questa stampante tra tutte quelle che ci sono ne ho viste un sacco disponibili tipo la tevo, o anet, o altre stampanti DIY? :-)
Ma il cotechino va spalmato con le lenticchie o senza?...........😂😂😂😂😂😂
Grande Daniele.
Ahahah tranquillo, per lanciare la stampante per terra ci sono quasi passato anch’io, poi il cotechino... appisto!Comunque che software usi per disegbare? Io ho provato sketchup, probabilmente il più semplice, alle prime armi... ma dopo sono passato al solid works che al contrario è il più difficile😉. Se puoi, condividi il progetto su thingiverse, almeno possiamo scaricarlo! Comunque sempre al top, ormai è inutile dirteli a ogni commento, ma li faccio lo stesso! Spieghi in modo professionale, poi il cotechino penso serva per friggerlo sotto l’estrusore no?...
..
🧐
Conoscevo la “cavia da laboratorio”, ma del “cotechino da laboratorio” ne escludevo l’esistenza..
Vado ad aggiornare Wikipedia.
😏😜
Grande Daniele!
👍🏻
va bene la colla vinavil???
Molto interessante e istruttivo... Però ti sei dimenticato l'oggetto misterioso la "Variable corner clamp" in ogni video ci dici " alla prossima puntata vi spiegherò cosè..." vabbè non fa nulla l'utilizzo è intuitivo, ma era una buona occasione per vedere come viene realizzato un oggetto e il suo utilizzo. Comunque complimenti e mi raccomando il cotechino, con un buon purè di patate "vere" :-)
Ahahahahah il video più trash del canale. GENIALE!
Ciao Daniele, come al solito la tua professionalità è ineguagliabile e anche l'umorismo. Ma bando alle ciance, vorrei comprare la stampante tramite il link inserito ma domanda: a quel prezzo devo considerare altri costi (IVA, dogana ,dazi ecc.)?
Grazie Paolo, potresti pagare solo 30 euro di dazio doganale, nient' altro. Io ho pagato il dazio perchè mi sono dimenticato di avvisare Banggood, ma se ti metti d' accordo con loro, paghi solo il prezzo della stampante.
Ciao Daniele bel video! C'è un'alternativa a questa stampante ma più economica? Che non risulti uno spreco di soldi. 👋🏻
Professionale e anche autoironico! (il cotechino è stato bellissimo)....complimenti continuerò a seguirti perché mi è arrivata anche a me la stampante e nel weekend farò l'assemblaggio in compagnia dei tuoi video!
p.s. io disegno su rhinoceros e 3Dstudio......sono sempre programmi che posso utilizzare per trasferirli poi su CURA?
per rhinoceros c'è un plugin specifico... per 3dstudio non so, però se puoi esportarlo in formato STL, sei a cavallo...
Mi sa che il cotechino era la soluzione migliore... Comunque bravo complimenti! : D
Daniele. Sai cosa sarebbe bello una live mentre stampi!!
Ciao grande
non credo, non posso censurare sulle Live :-)
Ciao ...complimenti x il canale... 2 domande...vorrei affacciarmi in questo mondo...ke ne pensi come inizio della anet a8? L ho trovata a 120€ Altra domanda ma il vetro sil piano riscaldato va messo semplicemente appoggiandolo e fermandolo con delle graffette? È un vetro normale classico giusto?
è un vetro che resistente alle alte temperature, ma molti lo hanno sostituito con vetro Ikea, dicono che è migliore. Io per adesso mi trovo benissimo. non la conosco se non per il nome, ma ne parlano molto bene.
Daniele Tartaglia in ke senso vetro ikea?quindi un vetro temperato in pratica.grazie mille x la disponibilità ke hai e x i consigli ke dispensi x tutti
ma un vetro borosilicato della anycubic? io ho montato quello e non metto nulla, regolo l'allineamento e stampo. Ho finito il primo KG di pla senza grossi problemi. Settimana prossima proverò col PETG
Confermo!
io ho la Anycubic i3 mega con il suo bel piano "ultrabase" in vetro borosilicato e non metto nulla, si aspetta che va a temperatura... e via, terminato il lavoro
un colpetto di spatola e si ha l'oggettino appena realizzato bello e pronto all'uso,
tra l'altro, piani di questo materiale costano meno di 20 euro lo acquisti una volta e si evitano tutti questi "validi espedienti"...
cotechino compreso! ^__^
Lol il cotechino post capodanno troppo forte grande
Utilizzare un vetro satinato ?
come dicono gli ex 883: sei un MITO
Sono quasi morto dal ridere :)))))))))))
Ciao Daniele e complimenti sia per l'ironia che per le informazioni tanto professionali quanto alla portata di tutti.
Visto che anch'io mi sto avvicinando alla stampa 3D con una "cinese" replica Prusa i3 col piano riscaldato e piatto in vetro mi chiedevo se sia possibile evitare i metodi da te elencati riscaldando appunto il piano di stampa.
Al momento io ho fatto alcune prove con PLA tra i 45° ed i 60° C ma con risultati alterni mentre col nastro carta ho l'effetto contrario e cioè che risulta molto difficile staccare l'oggetto stampato (a freddo)....
Cosa mi puoi suggerire in merito alle temperature?
Grazie mille in anticipo del tempo che ci dedichi.
Diego
Io ho una geeeteck copia della prusa. Con il piatto termico e vetro non ho bisogno di nessun altro sistema per far aderire il PLA. Funziona una meraviglia. 95 gradi i primi strati, poi 85 per tutto il resto. Alla fine della stampa, quando il piatto scende sotto i 40 gradi il pezzo stampato si stacca da solo.
zmarco74 Grazie mille delle tue info, farò delle prove alzando la temperatura, mi ero sempre fermato a 60°C in quanto limite indicato dal costruttore del PLA per il piatto.
Un vetro satinato potrebbe ulteriormente migliorare l'adesione?
Bell' o cotechino, non riesco a continuare per le risate.
ma bisogna farlo bollire o anche crudo?