Perché il mio GPS non funziona? 🤔 Calibrazione bussola, barometro e altimetro - Garmin, Suunto, ecc.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @VincenzoAmirante-pv8hx
    @VincenzoAmirante-pv8hx 4 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video grazie

  • @angelobelocchi4873
    @angelobelocchi4873 2 ปีที่แล้ว +1

    chiarissimo grazie

  • @giovannizullo2049
    @giovannizullo2049 ปีที่แล้ว

    👍👏👏👏Grazie!!!

  • @robertopugliese7075
    @robertopugliese7075 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i contenuti Umberto.Cosa pensi del TWONAV Trail 2?Lo consigli?Piccola recensione?Grazie ancora.

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      Mi piacerebbe provarlo per darti un parere, se riesco a procurarmelo faccio sicuramente una recensione. Ciao!

  • @andrealederer873
    @andrealederer873 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video. Una domanda: io ho un Fenix 6, come si imposta l'avviso temporale? Grazie

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao, devi vedere sul manuale, non posseggo questo dispositivo

  • @UlisseCecchin
    @UlisseCecchin 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao complimenti per i tuoi video, poi una domanda se lo sai. Dato un gps se faccio un punto di stazionamento com Map Datum WGS84 e ED50 che differenza avranno le coordinate geografiche?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  9 หลายเดือนก่อน

      Le coordinate geografiche sono strettamente correlate al datum, hanno un significato se riferite al datum scelto per rappresentare un sistema geodedico. Non puoi mischiare coordinate geografiche e datum a caso, puoi effettuare delle trasformazioni applicando formule matematiche per ottenere informazioni equivalenti. In ogni caso vai a vedere uno degli ultimi video che ho fatto che parla proprio di queste cose. Ciao

  • @akirafudo8279
    @akirafudo8279 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Umberto, riesci a spiegarmi cosa significa quella freccia verso destra che si vede al minuto 14:43 ???. Grazie mille.

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, la freccia che vedi indica l'andamento della pressione, nel caso del video è orientata in modo orizzontale verso destra e significa pressione costante. In altri momenti può orientarsi verso l'alto nel caso di tendenza ad aumentere della pressione o verso il basso in caso di tendenza a diminuire della pressione. In realtà può assumere anche altre forme ad esempio ad angolo verso l'alto o verso il basso nei casi di repentino cambiamento della pressione.

    • @akirafudo8279
      @akirafudo8279 2 ปีที่แล้ว +1

      @@trekkingfacile Ottimo, meglio dì così non potevi rispondermi. Grazie.

  • @pieroruscjittiruscitti6638
    @pieroruscjittiruscitti6638 3 หลายเดือนก่อน

    buongiorno, ho un edge 820, noto che quando faccio percorsi di montagna in bici misura il dislivello di meno rispetto a quello che rilevi con il telefono tramite STRAVA. SU UN PERCORSO DI 97 KM HA RIPORTATO 1896 DI ALT., MENTRE CON ILTELEFONO 2030 DI ALT. GPS+ GLONAS o GPS+ GALILEO? PUO' DARMI UN CONSIGLIO

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  3 หลายเดือนก่อน

      Il discorso è sempre lo stesso, i dispositivi vanno calibrati prima del loro utilizzo. Poi non puoi fare il paragone con lo smartphone che rileva l'altitudine solo con il GPS mentre il garmin di solito lo fa con il GPS + barometro quindi maggiore precisione. In ogni caso una percentuale di errore c'è sempre. Riprova e facci sapere. Ciao!

  • @StefaniaFumagalli-k7r
    @StefaniaFumagalli-k7r 9 หลายเดือนก่อน

    Ho bisogno di un consiglio per favore...perché con la calibrazione automatica altimetro non rileva altitudine esatta, sembra impazzito, da sempre la stessa quota errata di 50 o più metri pur ripetendo la calibrazione?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  9 หลายเดือนก่อน

      Hai verificato che la piccola fessura del barometro al lato della cassa sia libera da sporco o detriti? Se continui ad avere questi problemi devi contattare l'assistenza garmin è molto probabile che si tratta di un malfunzionamento del dispositivo.

  • @carmelocutuli1693
    @carmelocutuli1693 9 หลายเดือนก่อน

    Buon pomeriggio Umberto, poc'anzi al rientro da un escursione il mio etrex 35t, mi ha dato il seguente errore "Errore archivio traccia" e non ha salvato nulla. Ho collegato il dispositivo al PC e niente di niente 😢, ho cancellato le tracce ed i file foto, ma nulla; l'ho resettato e continua a darmi lo stesso errore.... Solamente se cambio la modalità di registrazione da gpx/fit a fit, effettua la registrazione. Cosa posso fare per tornare ad avere le tracce gpx?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, l'unica cosa che puoi fare è provare a resettare lo smartwatch, se il problema si ripresenta l'unica è contattare garmin, potrebbe essere un guasto della memoria interna.

  • @stefanodallapuppa3430
    @stefanodallapuppa3430 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto,
    una domanda (garmin Etrex 35t): ma la pressione barometrica viene registrata nel file GPX? Quando scarico la traccia, il campo barometro è vuoto, mentre il campo profondimetro è sempre 0!!!!!
    grazie 1000

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ho mai fatto caso a questa cosa, di solito la traccia è composta da una serie di coordinate registrate nei vari punti dell'escursione ad intervalli più o meno regolari e dalla quota rilevata in questi punti. Non so se c'è un'opzione che permette di aggiungere anche la misura della pressione atmosferica o se questa magari è disponibile solo per alcuni modelli della garmin, farò qualche ricerca.

  • @lucacuccarini4581
    @lucacuccarini4581 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per i video: mi aiuti molto ... Volevo chiederti come mai il mio GPS (ho un Garmin Instinct base) non funziona quando metto ESCURSIONE invece va bene quando metto CAMMINATA (stesso percorso, ho già provato). Sbaglio qualche impostazione? Grazie

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว +1

      Cosa vuol dire non mi funziona? Ti dà qualche errore? Non ti mostra qualcosa che vorresti vedere? Fammi capire meglio altrimenti è impossibile aiutarti...
      Hai visto tutto il mio video tutorial sul garmin instinct?

    • @lucacuccarini4581
      @lucacuccarini4581 2 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile scusa hai ragione, mi spiego meglio: si interrompe continuamente. Quindi alla fine dell'escursione mi segnala di avere fatto 1 ora ad esempio quando invece ne faccio 3 o 4

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucacuccarini4581 hai controllato se la funzione autopause è disattivata per il profilo escursione? Potrebbe essere quello il colpevole.

    • @lucacuccarini4581
      @lucacuccarini4581 2 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile si, era attivo ... Ora ho disattivato!!! Grazie. Alla prossima escursione lo provo e poi ti dico ... Grazie mille!!!

  • @Frank80BB
    @Frank80BB 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto, intanto grazie per i tuoi video. Poi volevo chiederti due cose: con Instinct nella calibrazione cosa è "usa DEM" per la calibrazione altimetro?
    Poi una domanda ot dati temi trattati nel video: durante un'escursione puoi impostare il Garmin per usare solo GPS oppure GPS+Galileo. Immagino ci sia maggior precisione con quest'ultimo, ma che tu sappia consuma anche più batteria? Tu come lo imposti? Francesco

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, riguardo la prima domanda il DEM è il digital elevation model, in pratica una mappa del territorio dove è nota l'altitudine punto per punto. Se calibri il barometro utilizzando il DEM nel caso dell'instinct questo recupererà prima le tue coordinate GPS poi tramite la connessione internet del telefono a cui è collegato recupererà una mappa DEM del luogo in cui ti trovi e da li ricavera la tua quota. Nel caso invece di dispositivi cartografici il DEM verrà recuperato direttamente dalla mappa installata nel dispositivo stesso se provvista di quote note. In ogni caso la calibrazione con il GPS funzionerà sempre mentre quella con il DEM potrebbe non funzionare per svariati motivi (mancanza di connessione internet, mancanza di dati DEM sulla cartografia, ecc.). Per quanto riguarda la seconda domanda è meglio usare più costellazioni satellitari (gps + galileo oppure gps + glonass) per migliorare il rilevamento della propria posizione, chiaramente il dispositivo potrebbe consumare un po' più energia ma credo sia abbastanza trascurabile, andrebbero fatte delle prove.

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 2 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile quindi mi conviene fare la calibrazione dell'altitudine tramite dem o GPS? Perché ho il Fenix 7x e molte volte il risultato tra i due non combacia per niente

    • @Frank80BB
      @Frank80BB 2 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile Grazie. Non potevo ricevere spiegazione più dettagliata. 👍🤝

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      @@stefanocaon la risposta è dipende, in teoria sarebbe meglio con il DEM ma quando non è possibile ci si accontenta del GPS. In ogni caso devi sempre considerare che la precisione assoluta non è possibile a meno che non sei sicuro tu della quota reale e la imposti manualmente.

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 2 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile se tu avessi la scelta delle due cosa faresti? Io di solito guardo che quota mi danno e faccio una media dei due

  • @gionatalombardo6137
    @gionatalombardo6137 ปีที่แล้ว

    ciao Umberto ho un 66i gps visto e penso che abbiti non troppo lontano da me se ci possiamo vedere per un caffe avrei tante domante da farti a comunque grazie per i tuoi video

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  ปีที่แล้ว

      Ciao Gionata, purtroppo non ho molto tempo libero e quel poco che riesco a ricavare lo dedico alla montagna. Se hai bisogno di qualche informazione fai prima a scrivermi a info@trekkingfacile.it
      Ciao!

    • @gionatalombardo6137
      @gionatalombardo6137 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile BIRDSEYE volevo sapere come posso e se si possono istallare

  • @muskiatobitossi6271
    @muskiatobitossi6271 ปีที่แล้ว

    ciao Umberto, ho un garmin instinct solar, ed ho notato che a fine escursione spesso il rilevamento del dislivello che ho percorso (che sia uscito in mtb o a piedi), non è preciso, ed indica un valore superiore al reale anche di diversi metri. Per verificare la quota corretta devo entrare sul programma Connect (solo se lo faccio da PC), ed entrando nei dettagli dell'escursione noto che "correzioni quota" è "disattivata"; quindi selezionando la voce "attiva", il dislivello si corregge... E' possibile fare in modo che questa funzione ("correzioni quota") sia sempre attiva?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  ปีที่แล้ว

      Ciao, innanzitutto verifica che l'altimetro sia calibrato correttamente prima dell'inizio dell'escursione. Poi assicurati di non stringere eccessivamente l'orologio al polso poiché il sudore potrebbe entrare nella fenditura del barometro che si trova sul fondello dell'orologio. Infine sappi che se stiamo parlando di poche decine di metri (20/30) lo scarto è normale e rientra nel range di precisione dello strumento. Non credo che si possa impostare la correzione dell'altimetria di default anche perché credo che questa si basi sui dati DEM che non sempre sono disponibili per ogni zona. Ciao

  • @alessandrodagostino4571
    @alessandrodagostino4571 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto.. è da un mese che il mio Fenix H3 non registra piu il percorso durante la mia attività...più o meno in coincidenza con l ultimo aggiornamento app connect effettuato... puo influire in qualche modo??? Grazie

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  ปีที่แล้ว

      Cosa intendi per non registra più il percorso? Se il tuo dispositivo non salva proprio la traccia GPX che registri durante l'attività l'unica cosa che puoi fare è resettare il dispositivo e se continua a non funzionare contattare garmin tramite il forum o l'assistenza. Se invece il problema è che non ti trasferisce l'attività svolta nell'app garmin connect allora semplicemente prova a disinstallara e poi installarla nuovamente rifacendo l'associazione con il tuo dispositivo. Ciao

    • @alessandrodagostino4571
      @alessandrodagostino4571 ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile trasferisce tutta l attività ad eccezione del percorso che ho fatto (mappa maps per intenderci).. il resto riporta tutto.. l assistenza mi dice che potrebbe essere un problema di aggiornamento app connect..

  • @Luca-eh8xz
    @Luca-eh8xz ปีที่แล้ว

    Ciao, ho appena acquistato il 2s ed ho notato, a differenza di altri dispositivi che avevo in precedenza, che il valore della pressione atmosferica è normalizzata al livello del mare e non effettiva. Ti risulta? È possibile visualizzare quella effettiva?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  ปีที่แล้ว

      Ciao, non ci ho mai fatto caso, devo verificare.

  • @ra305
    @ra305 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto e grazie x queste precisazioni. Mi permetto di chiederti un aiuto in merito al touch35 che ho acquistato grazie alla tua bella guida operativa. Lo uso solo x giri in mtb ed ho caricato le mappe openstreet . Ma ho un problema che pur cercando sulla rete non sono riuscito a risolvere e che mi sta conducendo mio malgrado ad una sua sostituzione con un garmin 530. Caricato il percorso non riesco a farmi visualizzare dal touch35, dinanzi ad un bivio che mi si para dinanzi, la svolta da compiere. La traccia sullo schermo con la sua freccina rimane fissa nel punto in cui sono, ma se io ad esempio svolto a dx o sx , non mi aiuta affatto nel capire quale sia il percorso che debbo seguire, non mi da quindi la svolta giusta da compiere. Su una forum ho letto un accenno a porre sullo schermo contemporaneamente alla traccia la bussola e secondo costui questa permetterebbe di capire quale sia la svolta corretta da seguire, io ho provato, ma questa indicazione che la bussola dovrebbe fornire non l ho proprio compresa. Se fosse così debbo lasciar perdere e debbo acquistare un 530 poiché mi occorre vedere sulla traccia dinanzi a dei bivi, quale sentiero seguire. Ti ringrazio dell' aiuto che vorrai darmi e ancora una volta a nome di tutti un GRAZIE sincero x il tempo che spendi x tutti noi.

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, comprendo bene il tuo problema, anche io faccio mtb e uso l'etrex 35 per seguire le tracce. In pratica le indicazioni che tu cerchi appaiono soltanto in modalità navigazione e non in modalità traccia da seguire. La soluzione che hai trovato a cui fai riferimento è valida nel momento in cui oltre alla traccia carichi anche dei waypoint in prossimità delle svolte, in questo modo configurando la bussola in modo che punti al prossimo waypoint puoi avere un'indicazione di dove svoltare. Onestamente io ne faccio a meno ma se corri e con un colpo d'occhio vuoi vedere dove svoltare probabilmente questo non è il dispositivo giusto per te, c'è ne sono di specifici per la mtb o il ciclismo in generale.

    • @ra305
      @ra305 2 ปีที่แล้ว

      Disponibilissimo come sempre, Umberto, ti ringrazio ancora, seguirò le tue preziose indicazioni.

  • @gennargentumtb
    @gennargentumtb ปีที่แล้ว

    Ciao, il mio Garmin Solar dopo 2 anni non mi regge più la carica della batteria, è normale? Grazie

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  ปีที่แล้ว +1

      In realtà dovrebbe durare molto di più di 2 anni la batteria, prova a sentire garmin se è ancora in garanzia altrimenti l'unica soluzione è cambiare la batteria ma c'è bisogno di manualità non è così semplice aprirlo ed effettuare la sostituzione.

    • @gennargentumtb
      @gennargentumtb ปีที่แล้ว

      @@trekkingfacile grazie

  • @stefanocaon
    @stefanocaon 2 ปีที่แล้ว

    So che non c'entra molto con il video ma sul Garmin ho una schermata che mi dice "acclimatazione in quota inattiva" nonostante io abbia attivato il pulse ox tutto il giorno, sai com'è risolverla

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, non saprei, non ho questo sensore sui miei dispositivi però credo che bisogna semplicemente attivare la funzione nelle impostazioni

  • @andreabruno9520
    @andreabruno9520 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto Mi puoi Aiutare a installare mappe sul mio Garmin gps

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  2 ปีที่แล้ว

      Guarda qui th-cam.com/video/92XOWGOn7Jg/w-d-xo.html

  • @mariomancuso5547
    @mariomancuso5547 6 หลายเดือนก่อน

    Nel mio dispositivo non mi calibra il barometro ne tanto meno la temperatura.

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  6 หลายเดือนก่อน

      Potrebbe essere difettoso, prova a resettarlo

    • @mariomancuso5547
      @mariomancuso5547 6 หลายเดือนก่อน

      @@trekkingfacile in che modo ?