La storia della lega la conosciamo. L'autonomia differenziata per le regioni del nord: e' una cosa pensata dagli uomini del nord in funzione degli interessi dal nord a danno del Sud. Vi ricordate quando dicevano di separare l'italia?. Ora si usano parole diverse ma gli uomini ma loro non cambiano
Be' il mio manager ha studiato lingue, eppure ha sviluppato competenze tramite l'esperienza. Ora, io non stiamo particolarmente calderoni, ma sono 30 anni che fa quel lavoro e la competenza gli viene ormai riconosciuta da ogni parte politica.
Le regioni non hanno mai avuto una funzione politica. La calbria gli abbruzzi le marchevla puglia ecc.ecc.quando mai nella storia sonovstati stati. Le regioni erano state inserite nel dettato costituzionale come entita' di tipo etnografico e culturale con riferimento a materie come ilvturismo l' agricoltura ,la valorarizzazione insomma delle risorse locali. Perfino la riforna piu' recente che ha maldestramente creato 20 sanita' e' stata un errore.
Non devono essere uguali, ma non scendere sotto un livello minimo essenziale. Se in alcune regioni sono più bravi che in altre, sta a queste ultime darsi una mossa.
@@scaligerohellas8734 e quali sono secondo lei questi livelli MINIMI? Come si fanno a definire? Ma soprattutto, come si realizzano senza aumentare la spesa attuale? A me sembra tutta una presa per i fondelli per accontentare gli elettori creduloni della Lega. I LEP non si realizzeranno MAI, così Calderoli, Salvini e company staranno seduti ancora sulle poltrone per qualche anno.
Per fortuna ho votato alle primarie per la Schlein...non mi è mai piaciuto!! In Italia ci vuole un forte Stato centralista serio altro che autonomie io abolirei anche lo statuto speciale.
Io sono favorevole all'autonomia, ma tutto quello che si ottiene dalla produzione del petrolio e gas deve restare al Sud. A questo punto voglio vedere il Nord dove troverà i soldi per mantenersi. Inoltre, dato che la costituzione lo prevede, le regioni del Sud potrebbero trasformarsi in regioni a statuto speciale, sai che riddere!
Gentile sig. Raffele, abitando in Südtirol le porto alcune informazioni importanti sull'autonomia delle due province sudtirolesi di Trient e Bozen. Detta autonomia è basata su accordo internazionale e sul rispetto di tale accordo venne aperta dal governo austriaco nel 1960 persino una controversia presso l'ONU. La repubblica d'Austria continua a mantenere la tutela speciale sul territorio sudtirolese, il presidente della repubblica d'Austria o il cancelliere visitano regolarmente il Südtirol per incontrarsi con il landeshauptmann (governatore). E viceversa: il landeshauptmann viene regolarmente ricevuto a Vienna. In questo modo il governo della repubblica d'Austria è sempre informato sulla situazione dell'autonomia. Ogni variazione agli statuti prevede sempre l'invio, da parte del governo italiano, di una nota informativa al governo austriaco. L'autonomia delle due province tirolesi non può essere abolita nemmeno con legge costituzionale italiana (anche la sola proposta provcherebbe l'apertura di una nuova controversia presso l'ONU). Infine dal 2011 le due province sudtirolesi fanno parte dell'Euregio Tirolo, insieme a Innsbuck. Ente riconosciuto dall'EU allo scopo di integrare totalmente il territorio del Tirolo storico, separato dal 1919.
@@davidglc in parole povere rimanete così per non perdere privilegi. Alto reditto altissimo ritorno fiscale e libertà di fare come volete. Andati in Austria, contate nulla.
@@blazer892 Gentilissimo Nelson riporto alcune informazioni oggettive su quale sia la situazione di autonomia di questo territorio e che probabilmente non avrà mai letto o sentito altrove. Potrei eventualmente aggiungere che nelle due province autonome: - si usa il catasto tavolare (austriaco) - non esiste l'ANAS dal 1998 - non esiste il corpo nazionale dei vigili del fuoco (95% di tutto il personale è volontario su base comunale) - l'edilizia scolastica, la formazione sclastica e la retribuzione degli insegnanti è gestista direttamente (gli insegnanti sono equiparati a dipendenti provinciali) - sono presenti ben cinque lingue differenti (ladino, tedesco, italiano, mòcheno e cimbro) - le leggi emanate sono equivalenti a leggi statali; possono essere impugnate solo presso la corte costituzionale.
@@davidglc Alto Adige non Sud Tirolo dio bestia, chiamalo come si deve chiamare, e l'ONU non vale niente, se l'Italia toglie l'autonomia al Trentino Alto Adige, l'unica cosa che succede e che l'ONU piange insieme a quei pochi coglioni che chiamano l'Alto Adige Sud Tirol, delle molte persone che conosco del Trentino Alto Adige mezza non sapeva il tedesco, forse un po' di dialetto. Fate solo ridere
@@lareclutaterrona03 Gentilissimo, da quanto scrive, lei non risulta avere conoscenze di questo territorio tirolese. Dove sono ancora presenti leggi ereditate dall'impero austro-ungarico, sia in provincia di Bozen, sia in provincia di Trient. Si immagini che ogni variazione agli statuti di autonomia obbliga il governo italiano a inviare una nota informativa al governo austriaco. E nelle due province tirolesi non esiste il corpo italiano dei vigili del fuoco. Ma gruppi comunali di vigili del fuoco volontari (migliaia).
Bonaccini non ti ho votato alle primarie e nemmeno alle europee...spero che Elly ti faccia ragionare!! L'Itala è già divisa socialmente ed economicamente, tutti i parametri lo indicano continuare su questa strada è solo un danno contro le regioni meno ricche, poi ricordatevi dei tanti cervelli, tanti operai, professori, pubblici dipendenti e maestranze varie meridionali che lavorano al nord già di fatto contribuiscono ad accrescere il gap e l'economia del nord, gap anche umano depauperando il sud, allora facciamo una cosa, versiamo tutta l'irpef dei lavoratori meridionali "costretti" per necessita ad emigrare al nord alla regioni di provenienza....
E siamo tanti...solo nel paese Dove vivo io(Emilia Romagna) su 30 mila abitanti neanche 1 su 3 è nativo del nord... Siamo gran parte persone del sud che lavorano nei posti pubblici o gente che viene da altre parti del mondo... Se dovessero attuare l autonomia differenziata non so fino a che punto gioverebbe al nord, visto l attuali situazione, migranti sopratutto, che è allo sbando in queste zone
@@scaligerohellas8734 certo no per chi sta al potere. Se vi va bene il lavoro che fanno a Modena con i rifiuti in mezzo alla strada. I piccioli al potere piovono da nord a Sud. Ovunque
@@tangogioego Non mi risulta ci sia nessun regime, ci potrebbe essere se lo instaura questo governo di fascisti, condannati e pregiudicati! Mi fate pena
La storia della lega la conosciamo. L'autonomia differenziata per le regioni del nord: e' una cosa pensata dagli uomini del nord in funzione degli interessi dal nord a danno del Sud. Vi ricordate quando dicevano di separare l'italia?. Ora si usano parole diverse ma gli uomini ma loro non cambiano
È nella costituzione
Bonaccini hai sbagliato partito?
Q hi 8
Perché io con il mio lavoro devo mantenere chi non fa niente?
È finita la pacchia.@@tommasocomini8415
Da notare che Calderoli è un dentista e relaziona su materie di diritto costituzionale. Livellone
Be' il mio manager ha studiato lingue, eppure ha sviluppato competenze tramite l'esperienza.
Ora, io non stiamo particolarmente calderoni, ma sono 30 anni che fa quel lavoro e la competenza gli viene ormai riconosciuta da ogni parte politica.
@@nikilista ma c'entra qualcosa con quello che ho scritto qui sopra?
@@francescoporcari8597 Ho sbagliato, era rivolto altrove pardon 🤷♂️
@@nikilista no problem
L' AUTONOMIA DIFFERENZIATA È SPUTARE SUL TRICOLORE!
VIVA LA REPUBBLICA E IL TRICOLORE!!!!
Studia.
@@wsm2545 ecco il leghista con il suo commento inutile... Fate studiare Calderoni e i 4 Leghisti di Pontida....
@@wsm2545studia tu... Analfabeta
Questa è propaganda, esistono già regioni a statuto speciale!
Se tu fossi presidente di regione Basilicata Calabria ecc parleresti diversamente. Facile fare il presidente in ER tra le regioni più ricche
Guardate come si pone.Solita strafottenza da Renziano doc.Uscitene da sta roba se volete un futuro.
Per lui il divario può crescere,che va bene così.Pd come la lega.
Non il PD ma Bonaccini che ha sempre strizzato l'occhio all'autonomia.
@@skorpio64nel 2017 anche il pd..
Poi ben venga se ci sono soluzioni eque che mettano davvero le regioni, tutte, in pari con i servizi erogati pro capite...Sanità, scuola e università.
I volta gabbana le coerenze del momento della sinistra
Avete presente come funziona il torchio? Bonaccini poi non ci lamentiamo se gli italiani non vanno a votare.
E questo sarebbe il grande uomo che vuole rinnovare il Pd?! A volte mi ricorda Calenda...
È un Calenda. Un danno per i progressisti
Vuoi mettere Lollobrigida, vuoi mettere Sangiuliano, vuoi mettere la Santanchè, vuoi mettere Sgarbi Donzelli...?
Le regioni non hanno mai avuto una funzione politica.
La calbria gli abbruzzi le marchevla puglia ecc.ecc.quando mai nella storia sonovstati stati.
Le regioni erano state inserite nel dettato costituzionale come entita' di tipo etnografico e culturale con riferimento a materie come ilvturismo l' agricoltura ,la valorarizzazione insomma delle risorse locali.
Perfino la riforna piu' recente che ha maldestramente creato 20 sanita' e' stata un errore.
Scuola, sanità eguali in tutta Italia, poi verifichiamo chi ha meno infrastrutture et investiamo di conseguenza.
Non devono essere uguali, ma non scendere sotto un livello minimo essenziale. Se in alcune regioni sono più bravi che in altre, sta a queste ultime darsi una mossa.
@scaligerohellas8734👍👍👍👍👍👍👍 non mi sembra difficile da capire.
@@scaligerohellas8734 e quali sono secondo lei questi livelli MINIMI?
Come si fanno a definire? Ma soprattutto, come si realizzano senza aumentare la spesa attuale?
A me sembra tutta una presa per i fondelli per accontentare gli elettori creduloni della Lega. I LEP non si realizzeranno MAI, così Calderoli, Salvini e company staranno seduti ancora sulle poltrone per qualche anno.
Per fortuna ho votato alle primarie per la Schlein...non mi è mai piaciuto!! In Italia ci vuole un forte Stato centralista serio altro che autonomie io abolirei anche lo statuto speciale.
Certo che tutta la questione fa venire in mente Razzi: " amico caro...fatti i caxxi tuoi...; poi ne parliamo..."
È proprio x che fanno i c.....i loro che ne parlano.
Se si farà l'autonomia differenza,si farà sicuramente molto male altro che fatta bene è ok.
Andrebbe ascoltato il Procuratore Gratteri.
Senza quel che successe nel 1866 non avremmo bisogno di discutere di "cd autonomia differenziata"
Io sono favorevole all'autonomia, ma tutto quello che si ottiene dalla produzione del petrolio e gas deve restare al Sud. A questo punto voglio vedere il Nord dove troverà i soldi per mantenersi. Inoltre, dato che la costituzione lo prevede, le regioni del Sud potrebbero trasformarsi in regioni a statuto speciale, sai che riddere!
Si ridere del suo analfabetismo
Quello che conta è che il sud deve cominciare a camminare con le loro gambe..
Volete diventare a statuto speciale? Bene.
Volete tenervi il gas il.petrolio ?, ma tenetevelo. 😂😂😂😂vi conviene fare impianti x il gas e x il.petrolio.😂😂😂😂😂😂😂😂
Il NORD SI È SEMPRE MANTENUTO SI È SEMPRE MANTENUTO SI È SEMPRE MANTENUTO.
A chi ha l'autonomia (trentino,Friuli,Sicilia) non toccaglierla, chi non c'è la non la vuole. Caso più unico che raro?
Gentile sig. Raffele, abitando in Südtirol le porto alcune informazioni importanti sull'autonomia delle due province sudtirolesi di Trient e Bozen. Detta autonomia è basata su accordo internazionale e sul rispetto di tale accordo venne aperta dal governo austriaco nel 1960 persino una controversia presso l'ONU. La repubblica d'Austria continua a mantenere la tutela speciale sul territorio sudtirolese, il presidente della repubblica d'Austria o il cancelliere visitano regolarmente il Südtirol per incontrarsi con il landeshauptmann (governatore). E viceversa: il landeshauptmann viene regolarmente ricevuto a Vienna. In questo modo il governo della repubblica d'Austria è sempre informato sulla situazione dell'autonomia. Ogni variazione agli statuti prevede sempre l'invio, da parte del governo italiano, di una nota informativa al governo austriaco. L'autonomia delle due province tirolesi non può essere abolita nemmeno con legge costituzionale italiana (anche la sola proposta provcherebbe l'apertura di una nuova controversia presso l'ONU).
Infine dal 2011 le due province sudtirolesi fanno parte dell'Euregio Tirolo, insieme a Innsbuck. Ente riconosciuto dall'EU allo scopo di integrare totalmente il territorio del Tirolo storico, separato dal 1919.
@@davidglc in parole povere rimanete così per non perdere privilegi. Alto reditto altissimo ritorno fiscale e libertà di fare come volete. Andati in Austria, contate nulla.
@@blazer892 Gentilissimo Nelson riporto alcune informazioni oggettive su quale sia la situazione di autonomia di questo territorio e che probabilmente non avrà mai letto o sentito altrove. Potrei eventualmente aggiungere che nelle due province autonome:
- si usa il catasto tavolare (austriaco)
- non esiste l'ANAS dal 1998
- non esiste il corpo nazionale dei vigili del fuoco (95% di tutto il personale è volontario su base comunale)
- l'edilizia scolastica, la formazione sclastica e la retribuzione degli insegnanti è gestista direttamente (gli insegnanti sono equiparati a dipendenti provinciali)
- sono presenti ben cinque lingue differenti (ladino, tedesco, italiano, mòcheno e cimbro)
- le leggi emanate sono equivalenti a leggi statali; possono essere impugnate solo presso la corte costituzionale.
@@davidglc Alto Adige non Sud Tirolo dio bestia, chiamalo come si deve chiamare, e l'ONU non vale niente, se l'Italia toglie l'autonomia al Trentino Alto Adige, l'unica cosa che succede e che l'ONU piange insieme a quei pochi coglioni che chiamano l'Alto Adige Sud Tirol, delle molte persone che conosco del Trentino Alto Adige mezza non sapeva il tedesco, forse un po' di dialetto. Fate solo ridere
@@lareclutaterrona03 Gentilissimo, da quanto scrive, lei non risulta avere conoscenze di questo territorio tirolese. Dove sono ancora presenti leggi ereditate dall'impero austro-ungarico, sia in provincia di Bozen, sia in provincia di Trient. Si immagini che ogni variazione agli statuti di autonomia obbliga il governo italiano a inviare una nota informativa al governo austriaco. E nelle due province tirolesi non esiste il corpo italiano dei vigili del fuoco. Ma gruppi comunali di vigili del fuoco volontari (migliaia).
👎👎👎
Mindenjokatszepeketkivanunkaguri🍀🌱🐞
San francesco
Bonaccini non ti ho votato alle primarie e nemmeno alle europee...spero che Elly ti faccia ragionare!! L'Itala è già divisa socialmente ed economicamente, tutti i parametri lo indicano continuare su questa strada è solo un danno contro le regioni meno ricche, poi ricordatevi dei tanti cervelli, tanti operai, professori, pubblici dipendenti e maestranze varie meridionali che lavorano al nord già di fatto contribuiscono ad accrescere il gap e l'economia del nord, gap anche umano depauperando il sud, allora facciamo una cosa, versiamo tutta l'irpef dei lavoratori meridionali "costretti" per necessita ad emigrare al nord alla regioni di provenienza....
E siamo tanti...solo nel paese Dove vivo io(Emilia Romagna) su 30 mila abitanti neanche 1 su 3 è nativo del nord... Siamo gran parte persone del sud che lavorano nei posti pubblici o gente che viene da altre parti del mondo... Se dovessero attuare l autonomia differenziata non so fino a che punto gioverebbe al nord, visto l attuali situazione, migranti sopratutto, che è allo sbando in queste zone
Bonaccini mi stai deludendo detto da un tuo concittadino 😖😖😖😖
Bonaccini faccia mea culpa dei danni fatti in ER prima di parlare
Dai che lo stipendio c'è lo hai assicurato panzone
La pensano dove piovono i piccioli
E dov’è che piovono i piccioli? Al nord no di sicuro... li i piccioli arrivano solo lavorando
@@scaligerohellas8734 certo no per chi sta al potere. Se vi va bene il lavoro che fanno a Modena con i rifiuti in mezzo alla strada. I piccioli al potere piovono da nord a Sud. Ovunque
Chi odia il fascismo odia il pd
Chi odia il fascismo, odia questo governo di fascisti e pregiudicati
@@tatianafrangioni4536 ci sono fascisti di nome e ci sono fasciopiddini sempre allineati al REGIME fascisti di fatto
@@tangogioego Non mi risulta ci sia nessun regime, ci potrebbe essere se lo instaura questo governo di fascisti, condannati e pregiudicati! Mi fate pena
@@tatianafrangioni4536 ci mancava solo il fasciopiddino sempre allineato al REGIME
@@tangogioego Ci mancavano i due fascistoni della caciottara! Levati di torno e vai in Corea del nord, così potrai parlare di regime
Che personaggio 🤭ha le sopracciglia tatuate 🤣🤣
Ci sarà un motivo, magari le ha perse
IMAM BONACCINI 😂😂😂