Cos’è il reato di truffa aggravata per cui è indagata Chiara Ferragni: cosa rischia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Dopo lo scandalo pandoro benefico Pink Christmas Chiara Ferragni è ufficialmente indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano, insieme alla patron dell’azienda dolciaria Alessandra Balocco. Ma cosa può succedere adesso? E cosa rischia l’imprenditrice digitale?
Cos’è il reato di truffa aggravata per cui è indagata Chiara Ferragni: cosa rischia: www.fanpage.it...
youmedia.fanpa...
Lei lo chiama “errore di comunicazione”, in realtà è un modus operandi collaudato. Come con il pandoro balocco, ha fatto lo stesso con le uova pasquali, piccola cifra detraibile donata all’associazione bambini delle fate e dicitura ingannevole sull’uovo “sosteniamo i bambini delle fate” ( quel “sosteniamo” induce il consumatore a credere di contribuire alla donazione acquistando il prodotto). Altro inganno per la bambola trudy il cui ricavato andava tutto all’associazione americana contro il bullismo, SOLO se comprata sul loro sito, mentre su canali terzi faceva fatturato. la bambola ad edizione limitata sul sito e’ esaurita in poche ore, su altri canali e’ rimasta in vendita, tanto che la si trova disponibile tutt’oggi su Amazon, ciò lascia pensare che limitato era solo il numero di pezzi messi a disposizione per la beneficenza.
Grazie Giulia 🫰chiara ed esustiva
Il problema non è tanto lei ma quanto queste aziende che ora si tirano indietro ma in fin dei conti il contratto, credo,lo hanno fatto loro a lei😅
Errore della menzogna.
Lei non rinuncia ai soldi. Ma quando mai. Nessuno rinuncia.
Dare 1 milione quando ne hai 100 non è come darne 10 o 20.
Sono tutte parole. Palle.
Ma quello che andrebbe condannato col carcere non è la truffa in sé (non solo) quanto piuttosto la
Bugia e la scenetta finta per far credere il pentimento. Questo va sradicato. La
Menzogna, modello sociale
Attenzione però,sono due truffe leggermente diverse:
- Nel caso Uova di Pasqua ha donato solo una misera parte del guadagno lasciando intendere andava tutto in beneficenza.
- Nel caso Panettone ha detto che avrebbe fatto una donazione approfittando del fatto che ne aveva fatta una la Balocco poco prima.
- Nel caso delle Bambole è ancora diverso,perchè inizialmente era un prodotto Trudy normale,poi ha cominciato a vendere una nuova edizione "di beneficenza",è a quanto pare ci sono delle incongruenze,ma è da vedere.
- Nel caso Sanremo si parla di una "promessa" di donazione che forse non è stata fatta,in questo caso francamente dubito ci un reato,cioè io penso non abbia donato niente,ma se è una promessa "al vento",non si può fare niente.
Quindi diciamo che il punto in comune rimane la pubblicità fraudolenta legata a finte operazioni di beneficenza,ma come vedi si sa adattare a ogni situazione la nostra cara piccola Eva Kant.
@@robertodepasquale3419grazie per la chiarificazione. ❤
Rischia una legislatura in parlamento come deputata del PD.
Questo è sicuro!
No, la scaricherà anche la politica... e le mazzette per salvarsi la dissangueranno
Il parlamento farà un assemblea con le dovute scuse
O forse rischia di diventare prossima vice presidente del consiglio, come il segretario del partito che ha RUBATO con rimborsi elettorali FALSI ben 49 milioni. E quei soldi, il partito che li ha rubati, li restituisce in 80 anni.
😂😂😂
Truffagnez 🤑🤑🤑
Per certi reati le sanzioni pecuniarie dovrebbero essere commisurate all'Isee della persona coinvolta o in base al fatturato dell'azienda.
Le cifre attualmente previste, in caso di soggetti del genere risultano talmente risibili da apparire patetiche e/o comunque ininfluenti.
questo e' sicuro, ma si parla anche di detenzione
@@tubiamo1 si parla, ma non la farà.. in ogni caso la sanzione detentiva ovviamente va pure considerata, ma in quel caso dovrebbe essere uguale per tutti.
E certo, tu vorresti farti influenzare da una truffatrice? Sarebbe rovinata, la nuova wanna marchi
Esatto😂 è come se noi pagassimo 0,05€
Detenzione? 😂😂😂@@tubiamo1
Alla fine chi ci rimetterà veramente, saranno i dipendenti della Balocco, perdita immagine che si tradurrà in riduzione commesse e quindi meno lavoro
Mi sembra adatta come prossima candidata del PD.
no per quello ormai è spacciata, resterà per sempre quella della truffa dei pandoro. Se non fosse successo invece sì che ce la saremmo trovata in politica fra qualche anno (dopo aver fatto ancora un bel po' di grana certo)
il segretario del partito che ha RUBATO con rimborsi elettorali FALSI ben 49 milioni è vice presidente di questo sciagurato governo. E quei soldi, il partito che li ha rubati, li restituisce in 80 anni.
Ma pensate ai vostri!!🤡🤡🤡
@@RLR-nf2xj va' là genio, continua a credere alle boiate di Salvini, Verdini e soci.
Poi pensa ai tuoi di neuroni!
Tutti santi gli altri politici?
Pensati carcerata! ( Scherzo non si farà un giorno, siamo in Italia)
più probabile, se trovata colpevole, l'affidamente ai servizi sociali. Ma il vero danno è quello d'immagine da cui penso non si risolleverà più. Anche il suo pubblico di fessacchiotti boccaloni non potrà perdonare una che specula su bambini malati di cancro
Speriamo in una seria condanna, VERGOGNA
Spero davvero che vada a fondo,che venga tolta dai social che abbia finito eh si.. se lo merita....nn mi sono mai piaciuti ne lei ne il marito,nn seguo influencer etc ,ma lei è in ogni dove,usa i figli ovunque e già dovrebbe essere punita
Tutto ha un inizio e tutto ha una fine, e questo vale anche per la Ferragni
Quindi chiunque ti stia sulle palle x qualche motivo personale deve finire male? Ahha
ci vuole una bella villa quella del carcere 🤮🤮🤮
eeeh non credo..se non ha speso nulla non e' evasa..e dice di restituire di piu...ma gli farei fare l infermiera come beneficenza!
Bella fuori, marcia dentro
Truffa perpetuata nel tempo!
Esiste la truffa istantanea?😂
@@Uomo-ratto Si, I gratta e perdi!
La Fabbrica!!!La Fabbrica è l'unica soluzione per la Farragna!Non soldi facili ma soldi lavorati in Fabbrica!
Publicizzi un prodotto in cui si parla di beneficenza e poi ti ritrovi un milione di euro sul conto ,ma una domanda non te la fai ? Non ti chiedi che c'è qualcosa di strano ? E no a lei andava bene cosi . Le conviene dare la colpa ad altri . Il milione era suo però!!!
Continuando così finirà candidata per le prossime elezioni.
Odiosa come Elly ma almeno non è brutta..😂😂
Purtroppo...
Qui siamo in Italia i soldi fanno aprire gli occhi hai occhi eppure se verrà condannata non si farà
neanche un giorno $$$
Cosa penserebbe "Chiara bambina"?
Cit: Tweener
Pensati truffato
Che persona malvagia e cattiva
Vanna Marchi 2.0
0:23 Quel pandoro le sta andando abbastanza storto !
La vera domanda non è se la giustizia farà il suo corso, quanto se tutta quella massa di gente che seguivala Ferragni accetterà di smettere di sognare ad occhi aperti...
Sì, perché la verità è che Chiara è riuscita ad entrare nella mente di tantissime persone deboli che si illudono, mentre la seguono, di poter vivere, anche se solo per pochi istanti, il suo stile di vita da miliardaria, bella e famosa.
I sogni sono gratuiti e c'è chi l'ha capito da tempo...
Maledetta e ha anche due figli!!!! Ci pensa che i suoi bambini come TUTTI potrebbero aver bisogno di quell'ospedale?😡😡😡😡🤬
Quelli vanno in un ospedale reparto privato.
Bisogna indagare anche sui social, che vendono agli influencer migliaia di "followers e like falsi" così possono poi chiedere più soldi alle aziende che investono in pubblicità. E' la stessa truffa dell'Auditel in TV.
Benvenuti in Italia dove chi ha i soldi può fare tutto e la parte più bella è che può rifarlo.
Chiara lo rifarà se vuole altre centinaia di volte perché lei ha un posto nel sistema mentre voi e me siamo persone normali 😂
Mi sa che sopravvalutiate un po' troppo questa ragazza; è una politica? No, proviene da una famiglia temuta e potente? Nemmeno; è ricca? Per noi, ma per i veri ricchi è una poveraccia. Questa donna é semplicemente famosa e la fama non è mai servita nei processi, sopratutto se è famosa tra le 12enni.
P
Ti sta bene
In pratica devono sborsare tutto ciò che hanno rubato...e questa è tutta la ricchezza che ostentavano....
cambia e molto da 5 a 12 anni di carcere
Truffemmicidio!
La truffa aggravata è il reato preferito e praticato dagli italiani!ci hanno fatto decine di film per insegnare agli italiani come fare !
Dai raga ha anche pianto, dicendo che si trattava di un errore di comunicazione.
Certo, le e-mail con Balocco dicono altro, però ha pianto parecchio...
10 euro per un Pandoro 😂
@lindatariw8509purtroppo ci sono i bimbiminchia che la comprano 😂
Pensate che Chiara non sappia in modo ossessivo cosa va a fare? Se sono stati i suoi collaboratori ad ideare LE CAMPAGNE, perché sono più di una, compresa quella della bambola della Trudi, lei cmq lo sapeva cosa stava facendo.
Che lo sappia o no, è lei la proprietaria delle aziende, quindi è lei che viene processata.
Patriarcato !!!1!1!1’
Ma cosa c'entra??😂
@@Wurfenkopf c’entra che l’ipotesi di truffa è stata gestita da due manager donne. Truffa che riguarda false donazioni verso i bambini.qualche anno fa addirittura c’erano persone che dicevano che il mondo governato dalle donne sarebbe stato un mondo migliore.
La ruota gira nella vita per tutti.....magari fosse cosi anche per i nostri Politici......ben pagati con pochi risultati!Anche questa è una truffa....
Insomma lei potrebbe scegliere il da farsi....come il menù in ristorante, è TRUFFA!!! PUNTO.
No è lei a scegliere, ma i magistrati.
Non dovrebbe farsi vedere mai piu persona ignobile ora paghera i giudici e chi si é visto si è visto
Ecco come si e fatta i soldi in tutti questi anni con un modus operandi chiamato truffa si spera sia l inizio del suo declino e che la giustizia faccia il suo corso e che paghi in termini sia monetari che di immagine anche nel tempo.
Tutte le donne mea culpa ? no? ah allora scusate , arriverci popolo di striscia 🦆
chi di spada ...........di spada perisce.
Due video due completi. Quando ce vo, ce vo 👍🏽.
Quello che preoccupa che c’è gente che la segue 😢
Quello che hanno fatto sino adesso🙏🫣🥱😩👏👏🫵🫵🫵
Che benefattrice 😮
Potete versare un contributo volontario a : " Jena Plissken Foundation " ONG con sede a Manhattan - New York , a favore delle Jene che han perso la voglia di ridere . 🤣🤣🤣
Sic transit gloria mundi.
Non esiste beneficenza i soldi li incassano loro e poi bai bai
mi dispiace solo per Balocco, perche tanta gente ignorante pensa sia colpa dell’azienda e quindi non comprano piú i prodotti balocco, quando invece l’azienda stessa è stata raggirata dalla Ferragni
No no nn diciamo cavolate era ben d'accordo anche loro ehh...tante che hanno fatto 6 mesi prima una donazione e se nn sei d'accordo nn metti fuori un prodotto dive scrivi che la parte in verrà data in donazione e paghi 1 milione di euro alla ferragni quando il 30%dei pandori è invenduta e andata al macero,potevano regalarli alle mense dei poveri ci avrebbero mangiato x mesi....
@@cristinabravetti5522 loro la donazione L’HANNO FATTA (che sia prima o dopo per recuperare i soldi donati ma L’HANNO FATTA) il tuo discorso è un po’ insensato
Io ho comprato il double choc di Balocco (buonissimo) e domani vado a comprare un panettone, in super offerta nel supermercato -quellii avanzati di natale ... mi dispiace che il chief executive di Balocco si é fidato di questo personaggio
@cristinabravetsi confermo ogni tua parola ,e la cosa si è ripetuta x 2 anni ti5522
@@freedomofspeech766 esatto, è stata una disgrazia
Deve fare la fine di Vanna Marchi con lo stesso esito
È na zozzeria stile Wanna Marchi
Chiara aspettiamo i reels da San Vittore
MANDATELA IN GALERA
Va bene parlare della Ferragni etc etc,
però ci sono altri problemi di cui nessuno parla, es :
1. il 29 dicembre in gazzetta ufficiale sono state legalizzate le farine di insetti in Italia.
2. In Emilia Romagna hanno offerto 1500 euro ad ettaro all'anno ai coltivatori che rinunciano alla coltivazione. Questo nella regione con più coscienza sociale in Italia. Se ha successo, si perderà negli anni, la possibilità di produrre cibo, costringendoci a dipendere dall'estero. Si perderanno tutti i prodotti tipici
3. Le case dovranno rispettare certi livelli di dispersione energetica. Chi non riesce ad adeguarsi non potrà ne vendere ne affittare l'immobile.
ecc
Continuare a parlare della Ferragni sarà un modo per distrarre da problemi ben più seri?
PS : se vuoi puoi copiare questo commento dove ritieni opportuno
1. Non vedo dove sia il problema delle farine di insetti.
2. Non mi esprimo perche' il fatto non lo conosco.
3. Mi pare un'ottima occasione per svecchiare un parco edilizio fra i peggiori.
In sostanza non vedo nè complotti nè aspetti critici da doverne parlare adesso sopra tutto!
E' un pò spinoso il discorso dell'arricchimento ingiustificato dato che la Ferragni non guadagna direttamente dalla vendita dei pandoro ma dal cachet elargito da Balocco. E' anche vero che un aumento delle vendite truffaldine dei pandoro portano sicuramente un arricchimento futuro causato da un successo commerciale grazie all'apposizione del suo marchio. Non so se ci deve essere una correlazione diretta fra frode e ingiustificato arricchimento. Qualche giurista saprebbe illuminarmi ?
Per pasqua sfrutterà la situazione vendendo colombe col marchio san vittore
@@andreab.2674 costo 500 € cadauna
Il capo di imputazione è truffa aggravata perché l'aggravante presuppone la possibilità di procedere d'ufficio. L'ipotesi di truffa "semplice" è procedibile esclusivamente a querela della persona offesa; evidentemente, nessuno ha querelato Ferragni e Balocco per questa vicenda, e gli inquirenti hanno escogitato questo artificio per procedere. Tra l'altro il riferimento all'online mi sembra quanto meno forzato: il pandoro si acquistava nei supermercati, che tutto mi sembrano tranne che e-commerce.
Nessun consumatore avrebbe potuto sporgere querela per il semplice fatto che come avrebbe potuto a distanza di un anno dimostrare di aver effettivamente acquistato il pandoro?
@@annapatierno71 ah sì? Mi sembra di aver visto molte persone indignate esibire gli scontrini e il famoso tag del pandoro, dove peraltro si evinceva chiaramente che non vi fosse scritto da nessuna parte che acquistare il pandoro avrebbe contribuito fattivamente alla beneficenza del Regina Margherita.
Io non ho visto nessuno. Comunque per me non cambia. Resta il fatto che è stata disonesta. E pare invece che ci fosse scritto molto chiaramente che il ricavato avrebbe contribuito alla beneficenza. E non penso che l'avrebbero incolpata di truffa aggravata se non ci fossero stati i presupposti.
@@annapatierno71 la invito a leggere il tag del pandoro, è facilmente reperibile. Chiunque sia in buona fede e conosca le basi della lingua italiana, sa che la dicitura era chiara.
@@andreagiardina6366 quindi lei ci vede un complotto per accusare la Ferragni? A che pro?
multa da 309 euro per una che frega 1.000.000, cosi vale la pena truffare
Mi dispiace tanto io sono un uomo invalido ho un'enfiisema polmonare e i noduli al polmone e gli stent nelle vene fino al cuore ❤️ ma amo la vita giorno per giorno devi stare però alle regole altrimenti i tuoi ragazzi piano piano li perdi zio zino siete dolcissimi una famiglia ok zio zino scrivimi pure sono di Milano
Non ho mai seguito la Ferragni, come non seguo nessun personaggio pubblico, però mi è sempre sembrata una brava persona e non mi dispiaceva. Dopo una cosa tanto grave mi sono ricreduto. Non ho alcuna considerazione di persone così, proprio una delusione, e non cambierò mai più idea.
Questa Signora .... Non si vergogna di niente e di nessuno ne vedremo ancora delle belle 🤑🤑
Stasera pensate e su rai uno. Da bruno vespa mi meraviglio ckiara sorpassa i problemi cke ci sono in Italia. Sorpassa chiara. La polica ha ragione Fedez 😂😂😂😂😂
Ma basta con questi vip!
Non diamogli spazio.
Dimentichiamoli.
Viviamo la nostra vita senza essere condizionati dai loro comportamenti
Basta
Una cosa bisogna riconoscergliela, alla faccia della Meloni: lei ha sbagliato e quando è stata beccata lo ha ammesso; nessun politico, né di destra né di sinistra, lo farebbe mai. Chapeau
Damn, she was good at fooling everyone but now it ends badly. Truffa! 😂 In a mural they called her a pickpocket but they were wrong, I would like to see an exemplary punishment. Bay bay Italia Barby
La truffa aggravata non sussiste: i clienti hanno richiesto un pandoro Balocco brandizzato Ferragni e quello hanno avuto; la truffa semplice esiste eccome, ma come hanno detto, se non esistono denunce da parte dei compratori, la pratica viene chiusa, al contrario della prima che può partire d'ufficio(senza denunce effettive). Vogliono sfruttare la prima per procedere con la seconda.
I clienti hanno richiesto il pandoro con griffe ferragni pagandolo a prezzo maggiorato per via dell'ospedale...altrimenti non lo avrebbero richiesto.
@@simonamercuryjackson1874 ma come è stato detto nel video, il reato viene messo in pratica quando ottieni qualcosa che non corrisponde alla richiesta fatta; per esempio chiedi un pandoro e ottieni un tozzo di pane raffermo.
Sinceramente dubito l abbiano fatto x l'ospedale, piuttosto chi lo ha comprato x fare la loro scena a natale con lo zucchero rosa ed il logo ferragni. Io nn sn al corrente di tutto e nn me ne intendo di leggi, ma sembra la vogliano sotterrare x qualche motivo, nn sn un suo fan e nn uso social a parte youtube. Che bisogno aveva di fare tutto ciò con quel che guadagna e la buona reputazioneche aveva? Bah@@simonamercuryjackson1874
@@shanks9033 Quindi se ti compri un pandoro con scritto che una certa somma sarà devoluta in beneficenza e poi si scopre che finisce nelle loro tasche non è una truffa?
@@Nike-oj8tn quindi lei non ha ben chiaro che esistano vari tipi di truffa?
Finirà come è composto il sistema italiano, archiviazione perché il fatto non sussiste
errore di comunicazione? la benificenza non la si può barattare con le parole di marketing. vale per tutti e due le parti. un azienda dolciaria seria non si presta a queste speculazioni. io non comprero più prodotti da questa azienda.
O rischia o non rischia...i soldi oramai li ha fatti anche se non lavora o dovrà risarcire...sicuramente non muore di fame...
No, ma il jet se lo sogna; 20 milioni di euro sono tanti per il nostro tenore di vita, ma non per il suo.
La multa e' ridicola..
anche avere falsi followers falsi likes false visuals e' una truffa aggravata nei confronti degli sponsor di un influencer. Questo lo dico in termini generali, non e' riferito alle societa' di ferragni o alla sua persona.
la colpa è di chi fa arricchire gli influencer in questa società ridicola e superficiale
MA COSA CAMBIA CHI E STATO LA SUA AGENZIA O TESTIMONIAL SE SONO LA STESSA PERSONA ? ....E POI IL COMPENSO DI SAN REMO CHE DAVA IN BENIFICENZA RICORDATE ?
Il compenso e' stato regolarmante versato in beneficenza.
@@plissken2097SPERIAMO CHE NON SIA UNA SUA FONDAZIONE
In parole povere la tipa ha sottratto quanto promesso all Ospedale.
..
Da rjdere o da piangere?
Questo ti meriti
Eppure lei era in buona Fedez. Vergognatevi!!
Siamo in ITALIA, si salva scommettiamo ( ad aver i suoi soldi😂)?
Fino a 1500 di multa 😂😂😂
Alla fine non prenderà condanna penale forse giusto una multa
Multa da 10 milioni dovuto al c/c di Fedez
Quello che piu fa rabbia e' il marito spocchioso, adesso un po di umilta ' ci starebbe, prima di wuesta cosa aveva risposto , s chi chiedeva se stavano a casa x Natale, lui rispondeva, vi pare che io marito della Ferragni stia s casa x Natale? Questo e' quello che e' Fedez, il nulla cosmico
Ma povera stella..😂😂😂😂
Ah!
La sua famiglia fa parte di un giro importante ? Quali sono le sue relazioni con cojta nel mondondella comunicazione innAmerica, dove lei ha vissuto ? .. poi cone mai solo ora vengono fuori tutte qywste cose ? Pandori, uova, bambole .. sembrano avere in comune lo atesso guorco ma aplo ora tutto questo viene scoperchiato
Per me niente multa ma la galera
Ma possibile che fedez non abbia mai parlato con sua moglie per questi comportamenti loschi, possibile che fosse totalmente all'oscuro?
Nn si parlano fra loro perché sono sempre impegnati al cellulare 😂
Ma possibile che tu creda alle favole?
@@angelosavino1936 pensavo a Fedez tra me e me, di quali favole stai parlando?
@@cristiancolaviv8409 la favola che lui sia all'oscuro
@@angelosavino1936 Ricordo un fedez in lacrime per i problemi di salute di suo figlio, pensare che abbia avvallato un’operazione speculativa facendo credere che sua moglie avrebbe donato il ricavato di un “suo” prodotto per aiutare i bambini malati di tumore, quando in realtà era tutto falso, è qualcosa di profondamente abbietto.
Nulla... tutto fumo... come da prassi..
CRONACA
Terremoto a due giorni dalle elezioni, arrestato candidato di Fratelli d'Italia: "Voto di scambio"
Ma ce ne frega qualcosa?
Balocco Uova di Pasqua bambola Trudi…416 c.p ne abbiamo?!
Continuatela A seguirla..avete fatto diventare famosa mamma sorelle e papa' pure...ahahah Vergogna
Allora le false promesse in campagna elettorale cosa sono???
In compenso è arrivata fresca fresca la proposta di legge per l' abolizione del reato di abuso d'ufficio!
Mi raccomando troviamo sempre qualcosa per distrarre il popolo!
Conoscendo il stato italiano, basta buttare soldi e tutto ritorna come prima
Questo sarà il commento con più mi piace.
Ma aspettare che la magistratura faccia il suo corso?
Sicuramente, nessuno di questi commentatatori, ha sostenuto il Berlusconismo
FerraTruffagni !
la sogetto madonna è bellissima una balocco
"ci sono argomenti più importantiiiiii"
"E voi non avete mai commesso reatiiiiii????"
"Incastrata dal patriarcatoooooo"
ITALIA
Droga, finanziamenti (e Pnrr). In Abruzzo travolta Forza Italia

VANESSA RICCIARDI
12 giugno 2023 • 08:22Aggiornato, 12 giugno 2023 • 20:13
Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, è indagato per finanziamento illecito politico elettorale. Al centro delle indagini una
la truffa aggravata spiegata in poche parole è oltre ad aver dato una sola è aggravata per aver fornito una ciofeca
Ma di Sgarbi o della Santache’ non ne parlate o di altri politici?