Allora ragazzi, che ne pensate di questo nuovo format? Ditemi la vostra in un commento! P.S. Al minuto 4:33, quando parlo di fare lo scatto nero con il flash spento, si vede un lampo che in realtà... non c'era! Si tratta di una mia svista nel montaggio: è rimasto un frame bianco in quella posizione che avrei dovuto eliminare da quel punto e spostare più avanti nel video. Grazie a @Antonio Lombardi per la segnalazione :-)
Infatti si era notato il flash. Una svista può starci nessuno è perfetto. In ogni caso magnifico video sopratutto quando tutti gli esempi si vedono sul campo e non come altri psudi fotografi che parlano solo di teoria. Ti trovo simpatico, preparato e molto professionale nelle tue rappresentazioni. Ti seguo con molto piacere. Non femarti. Attendiamo altri tutorial. Grazie per il lavoro che svolgi per tutti noi e per chi ti segue. Ciao da Mario
Ciao Fabio una curiosità. Nel Caso avessi avuto uno sfondo bianco come ti saresti comportato? Avresti comunque mandato a nero la scena e poi acceso o flash per ottenere uno sfondo totalmente bianco? Anche in post come avresti agito? Ti ringrazio
Ciao Daniele, hai già visto questo video sullo sfondo bianco? th-cam.com/video/lrOL9pdSPF0/w-d-xo.html In ogni caso, la luce ambiente la escludo sempre. Volendo uno sfondo bianco serve una seconda luce per illuminare lo sfondo, altrimenti risulta grigio.
Video eccellente. Sei senza dubbio il divulgatore di tecnica fotografica migliore su youtube per chiarezza e completezza senza però risultare prolisso.
Ciao Fabio, interessantissimo format. Dallo scatto alla post produzione. Una opportunità importante. Quoto assolutamente per video di questo stesso format. Grazie e buon lavoro
Bravo, in 15 minuti hai spiegato e mostrato cose in modo molto semplice e concreto, bellissime foto e soprattutto ottima post.. basilare, veloce, efficace e concreta..che è ciò che richiede quando una foto è scattata già bene in partenza!! Ps. Luminar 4 sta diventando sempre più potente e intelligente, secondo me tra qualche mese diventerà un punto di riferimento, io lo adoro... Mi permette di avere più tempo da dedicare a fotografare, che al computer... Ben venga l'intelligenza artificiale, se il software è capace di capire cosa effettivamente vogliono ottenere, ed esegue velocemente il lavoro "sporco"...!! Sarebbe ora che anche photoshop, Lr, ecc iniziassero a darsi una mossa... Prima che sia "troppo tardi" per loro! 😎
Ciao, buongiorno, grazie per quello che fai. Volevo chiederti in merito alla octabox con griglia, dalle caratteristiche del prodotto mi sembra meno profonda di come la si vede in questo video, l-hai appoggiata ad altro diffusore o è proprio così?
Ciao Fabio, grazie per il video, mi è servito per prendere ispirazione in diverse situazioni di foto in grotta che faccio da qualche anno ormai, più che altro nella gestione della luce con flash ovviamente portatili.
Ciao Fabio, per questo tipo di foto è importante avere un flash che compensi l'esposizione in terzi 1/3EV per ogni stop? Oppure può bastare anche un flash che salti di stop in stop?
Grazie Fabio! Semper chiaro ed esaustivo. Ho una domanda: dopo lo scatto nero posso solo modificate il flash o anche altri parametri, ad esempio diaframma? Oppure dovrei fare lo scatto nero ad ogni cambio di impostazione? Grazie 🙏🙏🙏🙏🙏
Puoi anche modificare gli altri parametri, ma occhio alla luce ambiente che potrebbe entrare nello scatto e al potenza del flash che va aggiustata se cambi diaframma o ISO.
Ciao Fabio, complimenti per il tuo lavoro e per i tuoi video sempre molto interessanti. Vorrei domandarti, con la mirrorless come fai a rendere lo scatto scuro e vedere cosa inquadri nel mirino? La mia fuji se simulo lo scatto per azzerare le luci, nel mirino non vedo nulla.
Io sulla Sony ho una impostazione nel menu che si chiama qualcosa tipo "simula esposizione". In pratica riconosce che è collegato un flash e mi fa vedere una simulazione del risultato finale nel mirino dandomi quindi modo di inquadrare senza problemi. Cerca a modo nel menu della tua Fuji perché sono sicuro ci sia anche lì un settaggio simile.
Video molto interessante, soprattutto la parte di allestimento del set e di pratica. Mi piacciono molto questi video teorico-pratici sulla luce artificiale!
Ciao Fabio, ho trovato questo video interessantissimo (come del resto ogni altro tuo contenuto condiviso!), quindi apprezzerò di certo anche altri video paritetici a questo!!!!
Purtroppo non ti so rispondere con precisione, perché l'85mm f/1.4 l'ho potuto provare un anno fa e solo per 10 minuti, in occasione di un Sony day presso un negozio locale. Io ti posso dire che con l'1.8 ci lavoro alla grande sia a eventi sia in studio e non sento l'esigenza di cambiarlo.
Ciao Fabio! Mi è piaciuto questo video. Soprattutto ti chiederei un consiglio. Ho anch'io Sony e lo stesso godox a slitta. Ho anche un flash della Nikon. Sb900. Posso usare il trigger della godox sia per il flash godox che per il flash della Nikon? E' un bel flash e mi dispiacerebbe lasciarlo a prendere la polvere.
Ciao Leonora, ti serve questo ricevitore amzn.to/2YxIaZx da collegare al tuo flash Nikon. Dopodiché, con il trasmettitore Godox li puoi gestire entrambi da remoto.
4 ปีที่แล้ว +1
@@Fabio_Porta Grazie mille. Video molto interessante. Penso che a breve acquisterò anche in corso sul flash per rinfrescarmi la memoria.
Mi associo ai commenti positivi, sei sempre molto chiaro ed esaustivo. Trovo anche molto migliorata la qualità complessiva del montaggio (musiche, tagli, inquadrature, ritmo). Un solo appunto: quando nel montaggio scegli le riprese della seconda videocamera risulta un po' strano il vederti parlare fissando la prima. Aspetto volentieri altri video come questi. Ciao e grazie
Ciao Fabio, bellissimo video, approvo in toto il format, anche perché in generale apprezzo molto il tuo stile fotografico e didattico. Mi piace molto fotografare le persone e i bambini, sono papà anch'io e negli ultimi tempi ho iniziato a sperimentare la fotografia di studio "home made", da cui il mio grande interesse per l'argomento. Una domanda: come mai elabori le foto in due RAW processors? Già che intendevi sfruttare le potenzialità di Luminar 4 nell'editing di ritratto, perché non hai fatto tutta la post in Luminar? Anche perché, correggimi se sbaglio, il passaggio da Lr a Luminar non comporta la creazione di un file TIFF temporaneo? Grazie, ciao!
Ciao Claudio, ho usato Luminar non per processare il RAW, ma per sostituire con un automatismo la fase di ritocco della pelle che normalmente si farebbe su Photoshop. Non ho usato Luminar per tutto per alcuni motivi: - ho tutto il mio flusso di lavoro basato su Lightroom, preset inclusi - sul mio PC, nonostante sia di fascia abbastanza alta, Luminar 4 è molto lento (vedi la recensione completa) - con il mio monitor AdobeRGB, Luminar 4 non gestisce correttamente il profilo colore e si nota anche nel video (i colori che ho su LR, corretti, sono diversi da quelli che ho su Luminar, sbagliati).
@@Fabio_Porta ti ringrazio molto per la risposta e... ti capisco. Pensa che io utilizzo ancora LR6 perché non sento la necessità di passare al CC e non ne condivido la policy, tuttavia... mesi fa ho acquistato Luminar approfittando di una promozione, ma ne sono rimasto piuttosto deluso. Oltre al modulo Library, che non amo particolarmente, e alla lentezza eccessiva, soprattutto di strumenti come le correzioni locali, ho potuto verificare che Luminar non era in grado di correggere l'aberrazione cromatica di scatti realizzati con un'ottica molto comune come un Canon EF 17-40 f/4, né di rimuovere gli hot pixels... L'elaborazione del ritratto però sembra valida, ma se non puoi fare tutto il lavoro in un unico software secondo me si perde buona parte del vantaggio! Ciao!
Altro video super interessante... per chi non vuole perdere troppo tempo in pp per il miglioramento della pelle, trovi migliore Luminar o portrait pro? Un saluto!
Per me meglio Portrait Pro. Resta sempre molto comodo e intuitivo, ma rispetto a Luminar ha molti controlli in più per regolare al meglio ogni più piccolo aspetto.
Ciao Marco, è dovuto al fatto che, su Windows, Luminar 4 non gestisce a modo il profilo colore del mio monitor (che è AdobeRGB). Lightroom invece mostra i colori corretti. Un bug che spero sistemino con un prossimo aggiornamento.
Fabio Porta - The Geek Photographer ok capito, ti domandano xke anche io ero intenzionato ad acquistare luminar, ma quindi quando fai le modifiche su luminar e riporti la foto su lightroom la vedi in maniera corretta (con le modifiche fatte su luminar) giusto!? Grazie per le info
@@marcomorganti77 sì esatto, ma il problema lo hai se, come me, hai un monitor wide gamut con profilo AdobeRGB. Con un "normale" monitor sRGB questa cosa non succede.
Mi piacciono un sacco i capelli della modella! Una domanda, ma il flash principale perché lo posizioni così in alto? Ho visto altri servizi dove lo posizionavano almeno 30-40 cm più in basso.
Ciao Roberto, visto il mood degli scatti da realizzare volevo accentuare la direzione dall'alto verso il basso e avere una luce meno frontale. Non c'è un giusto o sbagliato assoluto, dipende sempre da cosa vuoi evidenziare con la luce :-)
Molto contento anch'io di questo video ma questo perché mi piace il ritratto! Quindi sí, mi piacerebbe molto vederne degli altri. Sarebbe bello se nel video facessi vedere anche come riuscire ad ottenere lo sguardo desiderato dal soggetto (anche quando quest'ultimo non é un modello/a).
ciao Fabio, ti seguo sempre! bei video, chiaro diretto e concreto, vorrei farti una domanda, in questo servizio quanti scatti alla fine consegni alla modella? e quanto ti fai pagare? Grazie e buona luce!
Tieni conto che Chiara è "di famiglia" e in più mi ha dato una mano con questo video oltre che per i futuri della serie quindi il caso è un po' particolare. Detto questo, tra una cosa e l'altra (che non ho mostrato nel video) il lavoro complessivo è durato circa 4 ore e mezza e a un cliente avrei chiesto non meno di 400 - 500 Euro. Comunque sul canale c'è un video dedicato proprio al "quanto farsi pagare" se non lo hai già visto:-)
Utilissimo questi video davvero! Domanda: potresti realizzare questo genere di video in futuro per uno shooting su sfondo bianco (come fare lo sfondo puro bianco, le varie gradazioni di grigio ecc...) perchè fai delle foto stupende!
intanto, se non lo hai già visto, c'è questo video th-cam.com/video/lrOL9pdSPF0/w-d-xo.html poi sicuramente ne parleremo ancora in qualche prossimo video
Fabio Porta - The Geek Photographer l’ho visto adesso fantastico! Domanda scema, ma per uno shooting inquadrando tutto il corpo, a me non interessa lo sfondo bianco puro anzi preferirei un leggero grigiume nello scatto per ammorbidire lo stacco tra soggetto e sfondo soprattutto per gli scatti B/W, ma quanta potenza dovrei avere nella torcia singola per realizzare uno scatto a figura intera? Sui 600 ws con un bel softbox grande ci starei? Perchè vorrei scattare foto alle ballerine su sfondo bianco!
Più che la potenza del flash conta il modificatore. Per coprire al meglio la figura intera ci vorrebbe una strip box da mettere in verticale o un softbox un po' più grande dell'80cm che ho usato io. Io ero a 1/8 di potenza su una torcia da 400 scattando tra l'altro a f/8, con un 600 ne avresti in abbondanza.
Ciao molto interessante, un video su come ritoccare un ritratto senza perderci ore e ore... una domanda. nel passaggio a Luminar mi sembra cambiare la tinta, più sul giallino, è dovuto all'esportazione del video? Un saluto
è dovuto al fatto che, su Windows, Luminar 4 non gestisce a modo il profilo colore del mio monitor (che è AdobeRGB). Lightroom invece mostra i colori corretti.
Ottimo video, io ne vorrei sicuramente vedere di più, dove viene presentato nel dettaglio i vari setup di luci ed eventuali prove prima di arrivare al risultato desiderato.
Ciao Fabio, mi sono appassionato al mondo della fotografia guardando i tuoi video e vorrei farti i miei complimenti, sei sempre chiaro e coinciso. Vorrei chiederti, quanto costerebbe il lavoro che hai fatto con la ragazza ?
Ciao Fabio, visto che ho pure io Sony (A7RIII) e il flash Godox V860IIIS ti chiedo come si fa a variare la potenza del flash dato che lo ho appena acquistato e sono proprio a digiuno, in linea di massima ho capito i settaggi principali in TTL A e M ma non riesco a capire come variare la potenza. Grazie per la tua risposta e complimenti per i video che sono sempre molto chiari. Monica
Ciao Fabio, intanto ti faccio i complimenti per il video. Da neofita sto iniziando a costruirmi un piccolo set fotografico in casa ma non mi è chiaro come escludere le luci dei lampadari della stanza... grazie
Versione breve: prima di accendere il flash devi ottenere uno scatto completamente nero per essere sicuro di aver escluso la luce ambiente. Versione lunga: c'è il mio corso Flash Facile bit.ly/3JzngjM
Ciao Fabio grazie per l’ennesimo video, se sto migliorando è solo per merito tuo, anche perché penso che sei uno dei pochi che tratta determinati argomenti, soprattutto in maniera così facile e comprensibile ❤️ Un consiglio qualora non fosse già in programma: hai per caso voglia di trattare video di questo tipo ma con luci miste? Cioè sia con flash e luci continue? A meno che non me lo sia persa ovviamente 😄 Grazie ancora ❤️
Ciao Fabio, molto interessante questa sessione, gli scatti mi sono piaciuti molto😊. Una considerazione però, non sarebbe stato meglio andare ad aumentare (o a regolare) la luce principale invece di recuperare poi in post?
Ciao Roberto, la luce principale era regolata per il volto del soggetto e non volevo cambiare angolazione per mantenere la direzione della luce che volevo io. Avrei forse potuto sfruttare un pannello riflettente ma, in ogni caso, quel tipo di recupero scattando a ISO 100 non è affatto un problema.
Il tempo di scatto, quando si usa il flash, è indifferente. A me in questo caso serve proprio per eliminare la luce ambiente dei fari led che usavo per registrare il video.
Ciao Fabio... in primis complimenti per il canale, da poco mi sono avvicinato alla fotografia, volevo chiederti, messa a fuoco la metti su af singola? So che bisogna avere sempre gli occhi bene a fuoco ma tante volte tutto il resto va fuori fuoco.. come fai ad avere il soggetto bene a fuoco? Dove metti il fuoco? Hai fatto un video anche per la messa a fuoco per i ritratti? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille....
Con la Sony A7 III è in realtà molto semplice: AF su continuo e Eye-AF che mette a fuoco direttamente sull'occhio. Quando avevo le reflex Canon, in quel caso usavo AF singolo e punto singolo di messa a fuoco che spostavo di volta in volta per posizionarlo sull'occhio più vicino alla fotocamera.
Allora ragazzi, che ne pensate di questo nuovo format? Ditemi la vostra in un commento!
P.S. Al minuto 4:33, quando parlo di fare lo scatto nero con il flash spento, si vede un lampo che in realtà... non c'era!
Si tratta di una mia svista nel montaggio: è rimasto un frame bianco in quella posizione che avrei dovuto eliminare da quel punto e spostare più avanti nel video.
Grazie a @Antonio Lombardi per la segnalazione :-)
decisamente SI
Infatti si era notato il flash. Una svista può starci nessuno è perfetto. In ogni caso magnifico video sopratutto quando tutti gli esempi si vedono sul campo e non come altri psudi fotografi che parlano solo di teoria. Ti trovo simpatico, preparato e molto professionale nelle tue rappresentazioni. Ti seguo con molto piacere. Non femarti. Attendiamo altri tutorial. Grazie per il lavoro che svolgi per tutti noi e per chi ti segue. Ciao da Mario
Ciao Fabio una curiosità. Nel Caso avessi avuto uno sfondo bianco come ti saresti comportato? Avresti comunque mandato a nero la scena e poi acceso o flash per ottenere uno sfondo totalmente bianco? Anche in post come avresti agito? Ti ringrazio
Ciao Daniele,
hai già visto questo video sullo sfondo bianco? th-cam.com/video/lrOL9pdSPF0/w-d-xo.html
In ogni caso, la luce ambiente la escludo sempre. Volendo uno sfondo bianco serve una seconda luce per illuminare lo sfondo, altrimenti risulta grigio.
ti ringrazio Fabio diciamo allora che lo sfondo nero ha meno variabili e luci da controllare
Video eccellente. Sei senza dubbio il divulgatore di tecnica fotografica migliore su youtube per chiarezza e completezza senza però risultare prolisso.
Bravo Fabio ci voleva proprio un video non teorico ma pratico, sul tubo....! Confido in tanti altri contenuti, che sia l'inizio di una lunga serie....
Grazie Fabio, molto istruttivo e chiaro.
Magnifica spiegazione
Davvero interessante, sia il format che il contenuto.
Bravissimo, complimenti. Molto chiaro e bravo.
Complimenti a te ed anche alla modella
Bel video! Complimenti
Ciao Fabio, interessantissimo format. Dallo scatto alla post produzione. Una opportunità importante. Quoto assolutamente per video di questo stesso format. Grazie e buon lavoro
👏👏
Assolutamente si !! Ti stimo tantissimo, mi stai insegnando davvero tanto. Grazie
Ottimo questo format....davvero molto utile per quanto mi riguarda. Grazie Fabio !
Video fantastico. Grazie.
Assolutamente contenuti graditissimi!! :) più video così ( non che i soliti non mi piacciano🤣👍👍👍)
👏😍😅
Bravo, in 15 minuti hai spiegato e mostrato cose in modo molto semplice e concreto, bellissime foto e soprattutto ottima post.. basilare, veloce, efficace e concreta..che è ciò che richiede quando una foto è scattata già bene in partenza!! Ps. Luminar 4 sta diventando sempre più potente e intelligente, secondo me tra qualche mese diventerà un punto di riferimento, io lo adoro... Mi permette di avere più tempo da dedicare a fotografare, che al computer... Ben venga l'intelligenza artificiale, se il software è capace di capire cosa effettivamente vogliono ottenere, ed esegue velocemente il lavoro "sporco"...!! Sarebbe ora che anche photoshop, Lr, ecc iniziassero a darsi una mossa... Prima che sia "troppo tardi" per loro! 😎
Ciao grazie per spiegarci in modo così esaustivo. Video molto interessante, fanne degli altri con questo format.
Favoloso tutorial!!!!!!! Grazieeee!!!!!!!
Format interessante. Grazie per questo nuovo video, sempre molto chiaro, pulito ed esaustivo.
Grazie mille ottima idea di format!
Complimenti Fabio sempre chiaro nelle spiegazioni come sempre 👏
Scusa Fabio vorrei farti una domanda...(forse sara' banale) ma anche i trigger devono essere HSS ?
Sì esatto. Tutta la "catena" (corpo macchina, trigger e flash) deve supportare l'HSS per poterlo usare.
Fabio Porta - The Geek Photographer ti ringrazio tantissimo 😊
Ciao, buongiorno, grazie per quello che fai. Volevo chiederti in merito alla octabox con griglia, dalle caratteristiche del prodotto mi sembra meno profonda di come la si vede in questo video, l-hai appoggiata ad altro diffusore o è proprio così?
è proprio così :-)
Perfetto, proprio quello che stavo cercando !!! ...e ben fatto come sempre. Grazie.
Grazie ottimo video e spiagazioni semplici😎
Pazzesco! complimenti!
Grande, ottimo tutorial! Bravissimi entrambi e modella da urlo! :)
Ciao Fabio, grazie per il video, mi è servito per prendere ispirazione in diverse situazioni di foto in grotta che faccio da qualche anno ormai, più che altro nella gestione della luce con flash ovviamente portatili.
Ciao Fabio, per questo tipo di foto è importante avere un flash che compensi l'esposizione in terzi 1/3EV per ogni stop? Oppure può bastare anche un flash che salti di stop in stop?
Di sicuro aiuta, ma non è fondamentale.
Anche perché puoi sempre intervenire con ISO e/o apertura per regolare di fino l'esposizione del flash.
Complimenti Bravissimo
Certo vai vai vai! bellissimo💪💪💪
Queste foto sono meravigliose 😍
molto interessante ....Bravo Fabio!!
Grazie Fabio! Semper chiaro ed esaustivo. Ho una domanda: dopo lo scatto nero posso solo modificate il flash o anche altri parametri, ad esempio diaframma? Oppure dovrei fare lo scatto nero ad ogni cambio di impostazione? Grazie 🙏🙏🙏🙏🙏
Puoi anche modificare gli altri parametri, ma occhio alla luce ambiente che potrebbe entrare nello scatto e al potenza del flash che va aggiustata se cambi diaframma o ISO.
@@Fabio_Porta PERFETTO, grazie infinite!
Ottima idea e come sempre ben sviluppata .. continua cosi
Come sempre sei un punto di riferimento per un amatore! Bellissimo video!
Bravo Fabio sempre top
Grande Fabio sempre interessanti i tuoi video
Bel video davvero, poi il tuo modo di spiegare mi piace molto. Sicuramente video molto utili, e spero che tu ne faccia altri! Grande Fabio, grazie!
Ciao Fabio, complimenti per il tuo lavoro e per i tuoi video sempre molto interessanti. Vorrei domandarti, con la mirrorless come fai a rendere lo scatto scuro e vedere cosa inquadri nel mirino? La mia fuji se simulo lo scatto per azzerare le luci, nel mirino non vedo nulla.
Io sulla Sony ho una impostazione nel menu che si chiama qualcosa tipo "simula esposizione".
In pratica riconosce che è collegato un flash e mi fa vedere una simulazione del risultato finale nel mirino dandomi quindi modo di inquadrare senza problemi.
Cerca a modo nel menu della tua Fuji perché sono sicuro ci sia anche lì un settaggio simile.
@@Fabio_Porta grazie mille Fabio, sei stato gentilissimo. Ancora complimenti per il tuo lavoro.
Mi piace questo tipo di contenuto!!! Spero ne continuerai a portare
Molto interessante e graditissimo se implementerai questa tipologia di video.
video molto utile e spiegato dettagliatamente in tutti i passaggi. Grazie!
Ho una domanda: per scattare a 1/250 hai dovuto impostare l'HSS?
No, niente HSS perché la mia Sony A7 III ha un tempo di sincronizzazione proprio di 1/250s
Bellissimo e utilissimo video! Mi piace? Siiiii, mi piace, mi piace, mi piace un casino!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bel video Fabio, ritengo che sei una persona validissima, professionale e molto simpatico🔥🔥
Ciao Fabio, mi piace molto questo nuovo format di video!
Video molto interessante, soprattutto la parte di allestimento del set e di pratica.
Mi piacciono molto questi video teorico-pratici sulla luce artificiale!
molto utile come tutorial 😍
Grazie! Video molto interessante e istruttivo.
Ottimo video, certo chi ci piace tantissimo continua così.
Proprio quello che mi serviva! Grazie!
Bellissimo video, hai toccato un tema di grande interesse. Penso che questa linea sia da proseguire, aspetto i prossimi...
Ciao Fabio, ho trovato questo video interessantissimo (come del resto ogni altro tuo contenuto condiviso!), quindi apprezzerò di certo anche altri video paritetici a questo!!!!
Ottimo video,🤠👍🏿
Grazie 🤠🌈
Grazie Fabio è stato molto interessante
Assolutamente gradito questo format! Grandioso come sempre!
Buon giorno Fabio nel tuo corso on line spieghi anche questo sul flash?Usarlo in manuale e staccato dalla fotocamera?
Sì, parliamo anche di trigger e uso del flash in remoto.
Comunque trovi tutto il programma nel primo link in descrizione.
Ti Ringrazio, vado subito a guardare tutto
Si si continua che sono molto interessato Grazie mille
Ciao Fabio. Una curiosità, avresti ottenuto lo stesso risultato utilizzando 2 flash a slitta invece che uno?
Intendi mettere un flash a slitta al posto del flash da studio?
Con quel modificatore direi proprio di sì.
Complimenti video spiegato molto bene.. Complimenti anche alla modella, gran bella ragazza.
Come sempre video bellissimi questi contenuti mi interessano particolarmente gran format
Bel video, bravo. Come mai non hai usato un esposimetro?
Perché... non ce l'ho 😊
Ciao Fabio. Differenze sostanziali tra il Sony 85mm f1,8 e f1,4? Merita la spesa? Mi piace molto il genere di video. Grazie mille
Purtroppo non ti so rispondere con precisione, perché l'85mm f/1.4 l'ho potuto provare un anno fa e solo per 10 minuti, in occasione di un Sony day presso un negozio locale.
Io ti posso dire che con l'1.8 ci lavoro alla grande sia a eventi sia in studio e non sento l'esigenza di cambiarlo.
@@Fabio_Porta grazie mille
Ciao Fabio! Mi è piaciuto questo video. Soprattutto ti chiederei un consiglio. Ho anch'io Sony e lo stesso godox a slitta. Ho anche un flash della Nikon. Sb900. Posso usare il trigger della godox sia per il flash godox che per il flash della Nikon? E' un bel flash e mi dispiacerebbe lasciarlo a prendere la polvere.
Ciao Leonora,
ti serve questo ricevitore amzn.to/2YxIaZx da collegare al tuo flash Nikon.
Dopodiché, con il trasmettitore Godox li puoi gestire entrambi da remoto.
@@Fabio_Porta Grazie mille. Video molto interessante. Penso che a breve acquisterò anche in corso sul flash per rinfrescarmi la memoria.
Benissimo, contenuto utilissimo ed interessante
Complimenti!!
Argomento molto interessante, bel video!
Mi associo ai commenti positivi, sei sempre molto chiaro ed esaustivo. Trovo anche molto migliorata la qualità complessiva del montaggio (musiche, tagli, inquadrature, ritmo). Un solo appunto: quando nel montaggio scegli le riprese della seconda videocamera risulta un po' strano il vederti parlare fissando la prima. Aspetto volentieri altri video come questi. Ciao e grazie
Fabio, grazie per i consigli, spero che seguano altri insegnamenti.
Molto bello, grazie!
complimenti fabio
Ciao Fabio, bellissimo video, approvo in toto il format, anche perché in generale apprezzo molto il tuo stile fotografico e didattico. Mi piace molto fotografare le persone e i bambini, sono papà anch'io e negli ultimi tempi ho iniziato a sperimentare la fotografia di studio "home made", da cui il mio grande interesse per l'argomento. Una domanda: come mai elabori le foto in due RAW processors? Già che intendevi sfruttare le potenzialità di Luminar 4 nell'editing di ritratto, perché non hai fatto tutta la post in Luminar? Anche perché, correggimi se sbaglio, il passaggio da Lr a Luminar non comporta la creazione di un file TIFF temporaneo? Grazie, ciao!
Ciao Claudio,
ho usato Luminar non per processare il RAW, ma per sostituire con un automatismo la fase di ritocco della pelle che normalmente si farebbe su Photoshop.
Non ho usato Luminar per tutto per alcuni motivi:
- ho tutto il mio flusso di lavoro basato su Lightroom, preset inclusi
- sul mio PC, nonostante sia di fascia abbastanza alta, Luminar 4 è molto lento (vedi la recensione completa)
- con il mio monitor AdobeRGB, Luminar 4 non gestisce correttamente il profilo colore e si nota anche nel video (i colori che ho su LR, corretti, sono diversi da quelli che ho su Luminar, sbagliati).
@@Fabio_Porta ti ringrazio molto per la risposta e... ti capisco. Pensa che io utilizzo ancora LR6 perché non sento la necessità di passare al CC e non ne condivido la policy, tuttavia... mesi fa ho acquistato Luminar approfittando di una promozione, ma ne sono rimasto piuttosto deluso. Oltre al modulo Library, che non amo particolarmente, e alla lentezza eccessiva, soprattutto di strumenti come le correzioni locali, ho potuto verificare che Luminar non era in grado di correggere l'aberrazione cromatica di scatti realizzati con un'ottica molto comune come un Canon EF 17-40 f/4, né di rimuovere gli hot pixels... L'elaborazione del ritratto però sembra valida, ma se non puoi fare tutto il lavoro in un unico software secondo me si perde buona parte del vantaggio! Ciao!
Assolutamente si! 🍻📸
Altro video super interessante... per chi non vuole perdere troppo tempo in pp per il miglioramento della pelle, trovi migliore Luminar o portrait pro? Un saluto!
Per me meglio Portrait Pro. Resta sempre molto comodo e intuitivo, ma rispetto a Luminar ha molti controlli in più per regolare al meglio ogni più piccolo aspetto.
@@Fabio_Porta ti ringrazio, avevo visto la tua prova e mi sembrava veramente valido
Bellissimo!
Ciao Fabio bel video. Domanda: xke su luminar l’immagine risultava molto desaturata rispetto a lightroom?
Ciao Marco,
è dovuto al fatto che, su Windows, Luminar 4 non gestisce a modo il profilo colore del mio monitor (che è AdobeRGB).
Lightroom invece mostra i colori corretti. Un bug che spero sistemino con un prossimo aggiornamento.
Fabio Porta - The Geek Photographer ok capito, ti domandano xke anche io ero intenzionato ad acquistare luminar, ma quindi quando fai le modifiche su luminar e riporti la foto su lightroom la vedi in maniera corretta (con le modifiche fatte su luminar) giusto!? Grazie per le info
@@marcomorganti77 sì esatto, ma il problema lo hai se, come me, hai un monitor wide gamut con profilo AdobeRGB.
Con un "normale" monitor sRGB questa cosa non succede.
Molto bello questo video, sarebbe bello vedere anche l'interazione con la modella, come comunichi con lei e come la guidi nelle pose
Mi piacciono un sacco i capelli della modella! Una domanda, ma il flash principale perché lo posizioni così in alto? Ho visto altri servizi dove lo posizionavano almeno 30-40 cm più in basso.
Ciao Roberto,
visto il mood degli scatti da realizzare volevo accentuare la direzione dall'alto verso il basso e avere una luce meno frontale.
Non c'è un giusto o sbagliato assoluto, dipende sempre da cosa vuoi evidenziare con la luce :-)
Grazie della risposta, adesso mi è più chiaro. 👍🏻
Molto contento anch'io di questo video ma questo perché mi piace il ritratto! Quindi sí, mi piacerebbe molto vederne degli altri. Sarebbe bello se nel video facessi vedere anche come riuscire ad ottenere lo sguardo desiderato dal soggetto (anche quando quest'ultimo non é un modello/a).
video top :) avanti così ;)
INTERESSANTE FABIO. LO FARESTI CON ALTRE TIPOLOGIE DI SHOOTING? ESEMPIO PREMAMAN O CERIMONIE....
Cerimonie molto molto difficile, premaman... già più fattibile.
ciao Fabio, ti seguo sempre! bei video, chiaro diretto e concreto, vorrei farti una domanda, in questo servizio quanti scatti alla fine consegni alla modella? e quanto ti fai pagare? Grazie e buona luce!
Tieni conto che Chiara è "di famiglia" e in più mi ha dato una mano con questo video oltre che per i futuri della serie quindi il caso è un po' particolare.
Detto questo, tra una cosa e l'altra (che non ho mostrato nel video) il lavoro complessivo è durato circa 4 ore e mezza e a un cliente avrei chiesto non meno di 400 - 500 Euro.
Comunque sul canale c'è un video dedicato proprio al "quanto farsi pagare" se non lo hai già visto:-)
complimenti video molto interessante :)
Utilissimo questi video davvero! Domanda: potresti realizzare questo genere di video in futuro per uno shooting su sfondo bianco (come fare lo sfondo puro bianco, le varie gradazioni di grigio ecc...) perchè fai delle foto stupende!
intanto, se non lo hai già visto, c'è questo video th-cam.com/video/lrOL9pdSPF0/w-d-xo.html
poi sicuramente ne parleremo ancora in qualche prossimo video
Fabio Porta - The Geek Photographer l’ho visto adesso fantastico! Domanda scema, ma per uno shooting inquadrando tutto il corpo, a me non interessa lo sfondo bianco puro anzi preferirei un leggero grigiume nello scatto per ammorbidire lo stacco tra soggetto e sfondo soprattutto per gli scatti B/W, ma quanta potenza dovrei avere nella torcia singola per realizzare uno scatto a figura intera? Sui 600 ws con un bel softbox grande ci starei? Perchè vorrei scattare foto alle ballerine su sfondo bianco!
Più che la potenza del flash conta il modificatore. Per coprire al meglio la figura intera ci vorrebbe una strip box da mettere in verticale o un softbox un po' più grande dell'80cm che ho usato io.
Io ero a 1/8 di potenza su una torcia da 400 scattando tra l'altro a f/8, con un 600 ne avresti in abbondanza.
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille gentilissimo!
Ciao molto interessante, un video su come ritoccare un ritratto senza perderci ore e ore... una domanda. nel passaggio a Luminar mi sembra cambiare la tinta, più sul giallino, è dovuto all'esportazione del video? Un saluto
è dovuto al fatto che, su Windows, Luminar 4 non gestisce a modo il profilo colore del mio monitor (che è AdobeRGB).
Lightroom invece mostra i colori corretti.
Molto istruttivo.
Ottimo video, io ne vorrei sicuramente vedere di più, dove viene presentato nel dettaglio i vari setup di luci ed eventuali prove prima di arrivare al risultato desiderato.
Grande come sempre
Ciao Fabio, mi sono appassionato al mondo della fotografia guardando i tuoi video e vorrei farti i miei complimenti, sei sempre chiaro e coinciso. Vorrei chiederti, quanto costerebbe il lavoro che hai fatto con la ragazza ?
Tra una cosa e l'altra il lavoro complessivo è durato circa 4 ore e mezza, a un cliente avrei chiesto non meno di 400 - 500 Euro.
@@Fabio_Porta grazie per la risposta, aspetto il prossimo video 😊
bello perchè permettè a noi amatori con la vena tecnica di sbirciare come fai e come usi i tool! un immagine vale più di mille parole
Ottimo video!
Io vorrei sapere dove trovi quei vestiti. Grazie
Sono tutte cose che aveva portato Chiara...
Bravo 👏
Ciao Fabio, visto che ho pure io Sony (A7RIII) e il flash Godox V860IIIS ti chiedo come si fa a variare la potenza del flash dato che lo ho appena acquistato e sono proprio a digiuno, in linea di massima ho capito i settaggi principali in TTL A e M ma non riesco a capire come variare la potenza. Grazie per la tua risposta e complimenti per i video che sono sempre molto chiari. Monica
Puoi farlo usando i comandi sul retro oppure direttamente dal trigger montato sulla macchina agendo sulla rotella (se non ho capito male la domanda).
@@Fabio_Porta non era proprio questo che intendevo ma ho trovato la spiegazione su altro tutorial, grazie comunque, ciao
Molto interessante!!
Ciao Fabio, intanto ti faccio i complimenti per il video. Da neofita sto iniziando a costruirmi un piccolo set fotografico in casa ma non mi è chiaro come escludere le luci dei lampadari della stanza... grazie
Versione breve: prima di accendere il flash devi ottenere uno scatto completamente nero per essere sicuro di aver escluso la luce ambiente.
Versione lunga: c'è il mio corso Flash Facile bit.ly/3JzngjM
Ciao Fabio grazie per l’ennesimo video, se sto migliorando è solo per merito tuo, anche perché penso che sei uno dei pochi che tratta determinati argomenti, soprattutto in maniera così facile e comprensibile ❤️
Un consiglio qualora non fosse già in programma: hai per caso voglia di trattare video di questo tipo ma con luci miste? Cioè sia con flash e luci continue?
A meno che non me lo sia persa ovviamente 😄
Grazie ancora ❤️
Me lo segno tra le cose da trattare in futuro 😉
Grazie infinite 😊
Ciao Fabio, molto interessante questa sessione, gli scatti mi sono piaciuti molto😊. Una considerazione però, non sarebbe stato meglio andare ad aumentare (o a regolare) la luce principale invece di recuperare poi in post?
Ciao Roberto,
la luce principale era regolata per il volto del soggetto e non volevo cambiare angolazione per mantenere la direzione della luce che volevo io.
Avrei forse potuto sfruttare un pannello riflettente ma, in ogni caso, quel tipo di recupero scattando a ISO 100 non è affatto un problema.
Apprezzo da anni il tutto,bravo sempre,unica cosa a mio avviso 1/250 sempre tempo altino,cmq usando un diaframma in F8 ci sta,bel video ciao
Il tempo di scatto, quando si usa il flash, è indifferente. A me in questo caso serve proprio per eliminare la luce ambiente dei fari led che usavo per registrare il video.
Ciao Fabio... in primis complimenti per il canale, da poco mi sono avvicinato alla fotografia, volevo chiederti, messa a fuoco la metti su af singola? So che bisogna avere sempre gli occhi bene a fuoco ma tante volte tutto il resto va fuori fuoco.. come fai ad avere il soggetto bene a fuoco? Dove metti il fuoco?
Hai fatto un video anche per la messa a fuoco per i ritratti? Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille....
Con la Sony A7 III è in realtà molto semplice: AF su continuo e Eye-AF che mette a fuoco direttamente sull'occhio.
Quando avevo le reflex Canon, in quel caso usavo AF singolo e punto singolo di messa a fuoco che spostavo di volta in volta per posizionarlo sull'occhio più vicino alla fotocamera.
Ottimo video. Complimenti. Da ripetere, se vuoi!
Molto interessante! Sarebbe interessante anche una sessione di ritratto in esterna
La luce principale è monitorata con un trigger esterno ?
Se intendi comandata da remoto sì. Tutti i flash che uso sono Godox (ci sono le recensioni qui sul canale) e li comando con il trigger Godox XPro-S .
@@Fabio_Porta quanti trigger ci vogliono per una illuminazione cosi
I flash Godox hanno il ricevitore integrato, quindi serve solo il trigger di comando da montare sulla fotocamera.
@@Fabio_Porta grazie
Anche il flash di schiarita ha il ricevitore integrato?
Bravo, interessante