Professore Complimenti, ho creato un blocco parametrico, l'ho usato per importare dei punti da uno shapefile che hanno, a corredo, i dati che vorrei passare al parametro. Esiste un modo per passarli massivamente? grazie
Salve Prof, spiegazione chiara, ma ho un paio di perplessità. Lei ha creato il blocco 'Pilastro rettangolare' all'interno del dwg 'Blocchi dinamici-base'. Le modifiche effettuate al blocco per renderlo dinamico, effettuate all'interno dell'editor, vengono salvate all'interno del dwg Blocchi dinamici - base. 1° perplessità : Non capisco come sia possibile salvare il blocco come dwg esterno al file dove è stato creato, in particolare non capisco come si crei il file 'Pilastro rettangolare.dwg'. 2° perplessità : L'eventuale file creato chiamato 'Pilastro rettangolare.dwg' conterebbe al suo interno il blocco dinamico chiamato 'Pilastro rettangolare'. Questa situazione creerebbe in autocad un conflitto circolare in fase di inserimento del dwg 'Pilastro rettangolare' come blocco in un altro disegno. Io ho risolto l'inghippo creando un file con un nome diverso (ad. es. prova.dwg) dal blocco 'Pilastro....', poi in fase di inserimento esplodo il blocco Prova e mi ritrovo il blocco dinamico 'Pilastro..' Spero di essere stato chiaro... Cordialità
Un blocco esterno viene memorizzato in un file di disegno come blocco, quindi non dovrebbe esserci alcun problemi se il file del blocco e il file di disegno abbino lo stesso nome, ovviamente se risiedono in cartelle diverse. Per salvare come file singolo un blocco memorizzato in un file di disegno si deve utilizare il comando "MBLOCCO" ("Scrivi Blocco" nella barra multifunzione dei menu)
@@RobertoLapiello Salve prof, grazie per la risposta. Ho risolto perchè dall'editor dei blocchi bastava fare 'SaveAs' e poi l'ambiente di editazione permette di esportare il blocco come dwg. A questo punto il blocco(dwg) può essere inserito nei propri elaborati. Per quanto riguarda un dwg(contenitore) che contiene al suo interno un blocco dinamico il cui nome è coincidente col nome del dwg(contenitore), se si tentasse di aprire il dwg contenitore, Autocad avviserebbe dell'anomalia suggerendo di aprirlo direttamente nell'editor dei blocchi. E' infatti possibile l'apertura, ma non l'inserimento in un dwg, di un dwg al cui interno ci sia un blocco non dinamico con lo stesso nome del dwg. Cordialità...e grazie
rarissimo esempio di chiarezza, precisione e professionalità! tantissimi complimenti!
Grazie
BRAVISSIMO ... complimenti vivissimi PROF. persona competente, professionale e molto chiara nell'esposizione. Grazie di cuore per la condivisione
Grazie
Stupendo!...con Lei Professor Lapiello ogni segreto di Autocad è svelato.... in poco tempo e in maniera chiarissima...sempre grazie!
Grazie a te
Complimenti vivissimi per le sue lezioni, grande capacità e chiarezza espositiva estremamente utile anche a livello professionale
Grazie
Complimenti Professore! Grazie per questa spiegazione chiarissima e precisa, come pochi sanno fare!
Grazie
Complimenti, lezione utilissima e perfettamente spiegata. Grazie
Ottima spiegazione, veramente molto chiaro su un argomento per me ostico.
Grazie
grazie, molto chiara e precisa, il video mi è servito molto, anche se io uso Autocad per il disegno meccanico e schemi oleodinamici !
Grazie a te
Spiegazione chiara ed efficace!
Grazie
Grazie, complimenti...
Grazie a te
Bravissimo!!!
grazie
Bravo Prof...
Grazie
è possibile associare un retino che si adatta al modificare del blocco dinamico? la ringrazio
grande prof.
grazie Edo
Professore Complimenti, ho creato un blocco parametrico, l'ho usato per importare dei punti da uno shapefile che hanno, a corredo, i dati che vorrei passare al parametro. Esiste un modo per passarli massivamente? grazie
Bravissimo
Grazie
Salve Prof, spiegazione chiara, ma ho un paio di perplessità.
Lei ha creato il blocco 'Pilastro rettangolare' all'interno del dwg 'Blocchi dinamici-base'.
Le modifiche effettuate al blocco per renderlo dinamico, effettuate all'interno dell'editor, vengono salvate all'interno del dwg Blocchi dinamici - base.
1° perplessità :
Non capisco come sia possibile salvare il blocco come dwg esterno al file dove è stato creato, in particolare non capisco come si crei il file 'Pilastro rettangolare.dwg'.
2° perplessità :
L'eventuale file creato chiamato 'Pilastro rettangolare.dwg' conterebbe al suo interno il blocco dinamico chiamato 'Pilastro rettangolare'. Questa situazione creerebbe in autocad un conflitto circolare in fase di inserimento del dwg 'Pilastro rettangolare' come blocco in un altro disegno.
Io ho risolto l'inghippo creando un file con un nome diverso (ad. es. prova.dwg) dal blocco 'Pilastro....', poi in fase di inserimento esplodo il blocco Prova e mi ritrovo il blocco dinamico 'Pilastro..'
Spero di essere stato chiaro...
Cordialità
Un blocco esterno viene memorizzato in un file di disegno come blocco, quindi non dovrebbe esserci alcun problemi se il file del blocco e il file di disegno abbino lo stesso nome, ovviamente se risiedono in cartelle diverse.
Per salvare come file singolo un blocco memorizzato in un file di disegno si deve utilizare il comando "MBLOCCO" ("Scrivi Blocco" nella barra multifunzione dei menu)
@@RobertoLapiello Salve prof, grazie per la risposta.
Ho risolto perchè dall'editor dei blocchi bastava fare 'SaveAs' e poi l'ambiente di editazione permette di esportare il blocco come dwg.
A questo punto il blocco(dwg) può essere inserito nei propri elaborati.
Per quanto riguarda un dwg(contenitore) che contiene al suo interno un blocco dinamico il cui nome è coincidente col nome del dwg(contenitore), se si tentasse di aprire il dwg contenitore, Autocad avviserebbe dell'anomalia suggerendo di aprirlo direttamente nell'editor dei blocchi.
E' infatti possibile l'apertura, ma non l'inserimento in un dwg, di un dwg al cui interno ci sia un blocco non dinamico con lo stesso nome del dwg.
Cordialità...e grazie