Ogni volta che attivi una nuova stazione dei coleotteri mi si spezza il cuore perché non scendi dalla pedana a parlargli (spero proprio che in futuro lo colpirai con l'aculeo dei sogni)
Curiosità su Hollow Knight n.4 - Il Team Cherry iniziò la campagna su Kickstarter nel 2014 dopo aver completato 5 sezioni del mondo che volevano costruire. La somma che volevano raggiungere era di 35.000 dollari , ma riuscirono ad arrivare a ben 57.138 dollari (australiani). Con i soldi in più espansero la portata del gioco e assunsero qualcun altro per continuare il progetto; David Kazi come direttore tecnico (“since he knew how to code,” detto da Pellen) e Chris Larkin come compositore e sound designer. La storia sta diventando sempre più bella ed interessante, quasi poetica. P.S.: Bellissimo come "cambia" la mappa una volta che hai gli strumenti giusti per poterla esplorare.
"Bellissimo come "cambia" la mappa una volta che hai gli strumenti giusti per poterla esplorare." è un po' il mantra, l'essenza dei metroidvania: ottenere power up per "aprire" vie in aree precedenti altrimenti inaccessibili (vedi i raggi energetici/morfosfere/bombe/supersalti in metroid o le magie/trasformazioni/tecniche di frusta in castlevania)
Hollow Knight è uno di quei POCHI progetti nati da una raccolta di crowfunding, in questo caso Kickstarter, cresciuti e approdati su Steam Greenlight e arrivati sul mercato ufficiale di Steam, una piccola gemma in un oceano di truffe e progetti falliti.
La bellezza dei Playthrough giocati da altri. Che strade eccentriche si possono vedere. Il mio senso di esploratore mi diceva che la via buia non era la prima da prendere e quindi là ci sono arrivato molto dopo. Bellissimo arrivarci così presto, la trama si inspessisce in modo così esponenziale da emozionare. La Soundtrack delle terre del riposo poi è una di quelle che mi tocca nelle corde più profonde in modo forte.
Più che altro anche comprando la lanterna subito come ha fatto Mike, anche se ci entri e tutto, ti rendi SUBITO conto che manca il walljump. In quanti, quanti, quanti punti di quel percorso si è sentita la mancanza del Walljump? Almeno 5-6. Hollow Knight è straordinario in certe cose. Non ho il minimo dubbio che Mike stesso sapeva di "non dover essere lì così presto", ma da buon esploratore si spinge fin dove gli è possibile (come avrei fatto io) anche solo per testare e cercare di capire cosa può trovarsi lì.
@@jimmyh2137 Per non parlare di come il buon Gerontias "Crestfallen warrior" continui a dire che dopo l'area verdeggiante, quella successiva è la caverna fungina. Così come nel cartello all'inizio di verdevia "la via del pellegrino" ti dica che per arrivare alla città bisogna attraversare prima Verdevia e poi la terra dei funghi. Gli indizi erano tanti però ovviamente se il gioco ti permette di arrivare da qualche parte c'è sempre un premio. La bellezza di questi giochi è anche poter avere dei bivi.
SPOILER io sto seguendo la blind run di uno youtuber (know jake) che si è fatto tutto nidoscuro, è arrivato all'abisso, e ha esplorato parte dei dirupi urlanti, idrovie reali e confini del reame(!) prima ancora di arrivare una sola volta alla città delle lacrime. ha anche notato subito il pogo bounce con il colpo verso l'alto e ha battuto il crudefauci praticamente a inizio gioco. ah e ha ottenuto il marchio del re (e mi sembra anche il mantello d'ombra) prima di prebdere le ali del monarca. dopo aver visto ste cose ho ripreso in mano il gioco per provare a fare una steel soul run(ancora mai riuscito) e mi sono davvero reso conto della libertà enorme che hai nell'esplorazione. level design assolutamente eccelso
Vedendo questa tua blind run mi rendo conto ancora di più di come il level design di ogni area sia perfetto, e di come il giocatore sia libero di esplorare nell'ordine che preferisce le varie aree (io l'aculeo dei sogni l'avevo preso dopo circa 10h di gioco), ma come le zone ed i nemici più difficili o interessanti siano preclusi proprio per guidare il giocatore verso la strada che dovrebbe percorrere, e allo stesso tempo dargli un senso di "falsa" libertà.
Bolpi95 sarebbe il caso , mi fa male vedere che proprio mike tra tutti non ha ancora capito il potenziale dell’attacco in alto e in basso , un po’ come il Vermino dopo le spine in aria
Xeno Movie infatti ha anche un’arma unica. Non ha aculeo ma il suo scudo si divide come uno shuriken. Avrei amato poterlo sfidare in amicizia, invece di essere torturato da troppi Zote. Intendevo quello con quest meh. Ovvero l’estrema delusione ahaha
Tutto il gioco ha un design magnifico .hai notato che ogni menù dei venditori ha in alto la sua figura stilizzata ? E poi il prendere vie diverse e non avere linearità nel proseguire l’avventura è fantastico .sono completamente innamorato del titolo .un capolavoro assoluto.
Sono proprio contento di questo episodio: mentre io ho seguito una via più "lineare" per andare avanti con il gioco, qui scopro quanta libertà si ha in realtà all'inizio, come liberare subito Sly, comprare da lui la torcia ed accedere al Picco di Cristallo attraverso un percorso alternativo a quello in alto. Così come sbloccare già da subito la posizione dei Sognatori sulla mappa. Questo Spirito dei Souls V mi sta prendendo sempre più!
Ho visto il thumbnail e ho pensato: "di già?", poi mi sono ricordato come sei fatto e ho capito che hai farmato come un pazzo e hai comprato la lanterna ahahah non deludi mai mike ;) p.s.: guardando meglio sempre il thumbnail sto iniziando a notare certe crepette...
Eccolo! Non importa quale sia il gioco non importa quale sia il ragionamento Mike è sempre Mike Eccovi i viaggi dell'esploratore Sabaku no Maiku durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima... eheheh
tu neache sai quant gioia doni a qualcuno che adora le lore dei giochi. sabaku continua cosi e perfavore ! salta e attacca in basso XD mi stai uccidendo
Mi piace molto la nuova grafica penso si dica, la trasparenza e la transizione iniziale, e la cam a forma di cerchio anche molto bella, complimenti per i cambiamenti, lo trovo un delizioso tocco di qualità
Oho, hai preso l'Aculeo dei Sogni molto prima di quanto mi aspettassi. E' molto interessante vedere le differenze tra la tua run e quella di Cydo. Ora, tempo di aculeare tutto il mondo di HK. :D
è bellissimo vedere come tu stia riuscendo ad esplorare il massimo esplorabile Prima del salto a parete. E anche se quello che ne ottieni non è tantissimo, è bello che il gioco ti permetta comunque di visitare certe aree. la zona del sogno io l'avevo raggiunta parecchio dopo.
Inizio video, Mike parla del silenzio... e ogni veterano capisce subito che si riferisce a quel Grub nascosto 4:13 Sab che sottovaluta Hollow Knight hehe 8:13 sì quello è precisamente il Cimitero, cosa che si capisce senza nessun dubbio appena si ottiene "quel" potenziamento (ottenuto in questo episodio). 31:32 se a qualcuno interessa quella stanza è stata aggiunta con il DLC Grimm Troupe (o era Hidden Dreams?) insieme ad altri amuleti. p.s. se ci fate caso la stazione delle Terre del Riposo non chiede neanche 1 singolo Geo per aprire il cancello ma c'è una leva. Così si può sempre tornare indietro.
Non so perchè non riesco a visualizzare il commento nonostante la notifica Comunque l'amico che va a trovare (o almeno la sua tomba) è il becchino di Pulveria che si può incontrare come fantasma Il canto sinistro sarà qualche strano rituale di Jiji Senza menzionare che l'Elderbug non si spingerebbe mai fino alle terre del riposo, lui sotto terra non ci vuole proprio andare
@@simonemorabito7583 Secondo me gli occhi che nota sono proprio quelli del fantasma dell'amico. Il nostro personaggio non è l'unico a poterli vedere. Non ricordo se nel dialogo il fantasma parla di aver visto Elderbug correre via ma credo ne faccia cenno.
Sab grazie alla sua pazienza ha inconsciamente dimostrato come il design delle mappe in questo superbo metroidvania sia deliziosamente libero... In quell'area con la falena non doveva arrivarci ora...
Ho iniziato Hollow Knight settimana scorsa, e tutti quelli con cui ne parlo mi descrivono una run diversa. Già questo lo rende istantaneamente uno dei migliori metroidvania mai realizzati. Il fatto che Mike abbia potuto ottenere l'aculeo dei sogni così presto, non tanto per il farming, ma senza che fosse richiesto il wall jump, è un testamento al miracolo di design che è questo titolo. Segue spoiler: non vedo l'ora di arrivare al punto della blind in cui capirà che una delle prime larve che sembrava richiedere un secondo dash, o un secondo salto per essere raggiungibile, in realtà poteva essere presa fin dall'inizio saltando sulle punte acuminate a colpi di spada. Ricorderò sempre quando mi sono accorto. Sviluppato da quattro persone. Assurdo.
Sto guardando la run ora dopo aver quasi finito il gioco, ed è interessante che mike abbia Raggiunto l'aculeo dei sogni subito, e io invece avevo già esplorato mezzo mondo e ancora ora non ho esplorato la porta che ti apre con le essenze ( sono andato oggi da monomon)
16:17 li si può usare o cristalli dei nemici o i nemici stessi per scavalcare il muro senza avere il walljump, e sono abbastanza sicuro che ciò lo si può fare in molti punti del gioco.
ciao mike! sono relativamente nuovo del canale(ti seguo da quando hai iniziato a fare Sekiro) ma il tuo modo di portare i gameplay mi piace molto! purtroppo non ho abbastanza tempo per stare dietro ai tuoi ritmi(un'ora al giorno per me è troppo) ma sto seguendo con molta attenzione il tuo ultimo gameplay, quello di Hollow Knight. Anche io l'ho scoperto da poco(sono a un giorno di tempo di gioco) ma anche a me sta piacendo moltissimo (se posso darti un consiglio alza il volume in cuffia, ti stai perdendo i bruchini!) grazie per il tuo lavoro!!
Ho fatto l'iscrizione al Patreon solo per questa serie. Non ho sottoscritto il pagamento mensile per i 5 dollari semplicemente perchè ho comprato il gioco e voglio finirlo senza ulteriori spoiler. in questi 2 giorni di week end me lo divoro hollow knight, poi mi iscrivo perchè adoro questa serie. sono troppo curioso di vedere come l'hai finita e poi mi piace la tua recensione. un saluto
Il fatto di dover cercare tre entità che pare precludano l'accesso ad un'area(o oggetto) di importanza vitale è una chiara citazione/omaggio a Super Metroid, dove Ridley, Kraid, e Phatoom, con delle statue collegate alla loro forza vitale, impedivano l'accesso all'area finale del gioco.
Avere dei nemici sulla mappa che si integrino meglio con il livello per renderti la vita più difficile è secondo me una gran cosa perchè ho sempre la sensazione che in giochi di questo tipo l'esplorazione della mappa e le boss fight siano spesso abbastanza slegate tra loro con spesso dei grossi gradini di difficoltà tra il livello che precede un boss e quest'ultimo (come sfide totalmente diverse o nemici comuni piuttosto facilotti). Amo quando un livello è pensato proprio per prepararti al boss, quasi che l'arena "finale" sia il test per vedere che hai capito bene cosa ti ha spinto il design a migliorare. C'è anche da dire che alcuni nemici ostici possono portare al fastidio se pensati male: personalmente alcuni "minion" nei Metroid portano più a cercare di evitarli e passare alla schermata successiva il più in fretta possibile più che a dire "oh che bello scontro, guarda anche cosa ottengo se li sconfiggo". Nemici che sono in mezzo alle scatole, che "mordono e fuggono" in continuazione dovendo avere una sincronia quasi perfetta per beccarli al momento giusto, o contro troppi hp (un nemico fastidioso è meglio che vada giu con pochi colpi, magari mettine di più ma che vada giu in fretta se li becchi). Il nemico ostico "una tantum" è anche controverso: dipende dai gusti del giocatore se è bello o no e hai la sfiga che ad ogni run se non ti piace lo devi affrontare. Gli arcieri di Anor Londo sono un esempio: c'è chi li ama, c'è chi dice "ok ma bisognava proprio doversi fare questa pseudo gimmick gni volta?" ;)
Io ho fatto tutto COMPLETAMENTE in un altro ordine e non avevo idea che si potesse arrivare lì così presto. Anche dopo averlo finito Hollow Knight è sorprendente
Cioè, stavolta hai battuto anche me nella gara a chi fa il giro più strano... Io nella mia prima run ho fatto: Sentieri, Verdevia, Funghi, un salto nella "zona blu", una caduta nella "zona nera", e solo dopo ho acquistato la lanterna e sono andato nella "zona che è nella thumbnail di questo video".
In realtà te hai fatto il giro come l'avresti dovuto fare xD Arrivato nella zona blu e trovato colui che soldi ha e dona avresti potuto comprare la lanterna senza problemi
SPOILER, leggere solo se si conosce Hollow Knight. Io fino a Città delle Lacrime ci sono arrivato con il percorso "giusto" (Sentieri-Verdevia-Funghi, con relativi upgrade), ma sono scappato quasi subito, appena sono entrato nel Santuario delle Anime, perché i nemici teletrasportanti erano troppo forti per me, e ho pensato di essere finito in un'area troppo avanzata. A quel punto del gioco non credo che si possano avere molti oggetti da scambiare con denaro, e forse alla prima visita alla Città non avevo neanche trovato il tizio che li scambia. Il problema è stato dopo: sono tornato a esplorare le grotte dei funghi, ma sono caduto in quel buco infame che ti porta a Nidoscuro. Il tutto senza lanterna e senza mappa (Cornifer sta dalla parte opposta di Nidoscuro, vicino alle Signore delle Mantidi). A Nidoscuro ho, mannaggia a me, riposato alla panchina, e sono rimasto bloccato là sotto (perdendo tutti i miei Geo, che a quel punto sarebbero davvero bastati per comprare la lanterna) finché non ho recuperato il pass per il tram. Poi, in qualche modo, sono riuscito a tornare su, e, skippando completamente il Picco, sono andato alle Terre del Riposo usando il pass.
@@PincoPallino02 SPOILER e altro Effettivamente ho avuto una simile esperienza anche io perché sono andato nelle terre del riposo con il tram, per la precisione fatto il giro normale del pellegrino ho esplorato le zone con l'artiglio prima di affrontare le mantidi e così sono finito intrappolato nella citta della pioggia, arrivato li ho trovato subito il forgiatore e colui che ti compra le relique e con i 2500 geo presi in quella zona e riuscito a risalire su mi sono comprato tutto quanto, poi sconfitte le mantidi sono sceso sotto e ho trovato il ticket del tram, con il ticket ho esplorato entrambe le stazioni e sono finito nelle terre lontane quindi più o meno non sei l'unico ad aver fatto quel giro xD
Ieri si è sentita la sua mancanza Edit:Sono andato a controllare e la live l’ha fatta,signor Mike...colpa mia che ho preso alla lettera il suo “Venerdì sera non ci sarò”....la chiamerei avidità,la mia
I tuoi gameplay sono rilassanti e affascinanti come sempre... Solo una cosa mi triggera... Come mai pronunci Vérdevia e non pronunci il luogo come Verde Via (o Verdévia)?
Michè, idea carina secondo me. Visto che ti piace e ci piace sentirti parlare all'inizio del video, nel menù di gioco, cambia qualche volta lo sfondo in quello di altre versioni. Cosí possiamo apprezzare il lavoro svolto in questo gioco, anche nelle cose più piccole
PS.grazie a te ho scoperto ancor di più quanto è bellissimo Hollow Knight,non avevo mai pensato a quello shortcut da fare all'inizio gioco per ottenere immediatamente l'aculeo e lo scudo, Grazie Mike
mike se vuoi approfondire i dialoghi con gli npc usa l'aculeo dei sogni su di loro, con gli NPC mercanti tipo Salubra e Sly mettiti dietro i loro banconi (per intenderci all'estrema destra del loro scenario cioè il negozio) e apparirà i comando parla anzichè ascota e ti diranno cose interessanti e col coleottero devi scendere dalla posizione sopraelevata cioè quella dove ti permette di selezionare le destinazioni ma parlagli diciamo "faccia a faccia" perhè innanzitutto commenterà le varie stazioni che trovi e ti farà capire che nel mentre è partita una sidequest che lo riguarda
@@simoneorefice8974 Eh si, non volevo dire troppo palesemente a Mike come fare una meccanica che in realtà ha già scoperto ma non lo ha capito (intendo quello che succede se per esempio fai un attacco in salto verso il basso sulle spine)
@@Mirkraid ah ok XD. Credevo intendessi che ci fosse qualcosa riguardo nell'utilizzare l'aculeo dei sogni sulle spine.(Si penso che in futuro nella serie capirà tutte le potenzialità di attaccare in basso e in salto,anche perché in certe aree è un must)
Mike ti prego, dimmi che prima o poi darai l'attenzione che merita al Diario del Cacciatore, un bestiario ricco di informazioni utilissime, qualcosa che da sempre manca (secondo me) ai lavori di Fromsoftware. Per il resto, come al solito, ottimo lavoro
Mike, so che non è il luogo dove chiederlo ma lo faccio comunque, cosa ne sarà dello spirito dell'arcade? Porterai Death Cell? La prossima blind souls like potrebbe essere Death's gambit?
Di death's gambit gli ho chiesto durante l'ultima live, probabilmente lo porterà, ma ci vorrà tempo; personalmente credo lo giocherà in live ma non so.
Grande, quando giochi sei fantastico. Vedi tra 27:53 e 28:06, ma anche in tutto il resto del gameplay, sei sempre fluido ed efficace , lo schermo non si suove mai in modo sincopato e compulsivo ( che normalmente è lo stile di gioco dei platform :) ) Fantastico anche nell'orientamento. Non ti perdi mai nella mappa e riesci a far capire in modo intuitivo la tua posizione. (E' strano perché in Hollow Kinght è senzazione comune quella di sentirsi Rioga alla ricerca di Ranma :) ) Ma a 13:57 il nemico, cos'è? E' un omaggio a Martelkoopa?
Anche io nel mio primo playthrough sono andato nel sogno prima ancora della zona fungosa. È quello che succede quando metti un oggetto che costa un fottio nel negozio di early game davanti a un giocatore con decisamente troppo tempo da dedicare al farming
Mike, visto che hai registrato tutti gli episodi prima di pubblicarli penso che tu ci abbia fatto caso prima o poi, ma non trovi interessante il fatto che per interagire con i personaggi il gioco dica "ascolta" anziché "parla"?
IMPORTANTE per la lore: se vai molto vicino ai negozianti puoi usare il dialogo normale invece di acquistare, e se colpisci un NPC con il Dreamnail / aculeo del sogno puoi *leggergli il pensiero*
Ciao Mike non l'ho giocato, per ora mi lascio accompagnare dai tuoi gameplay.. Ma perchè le sensazioni che mi trasmette, sono un po' come quando esploro Shadow Of the colossus? Credo che questo gioco stia raccontando, qualcosa di veramente arcaico. Grazie sempre per quello che fai!
Ciao Mike nn so se lo avevi già notato ma gli attacchi con armi da parte dei nemici così come i picconi lanciati dai minatori possono essere parati e rispediti al mittente con un attacco con il tuo pg al momento giusto
Ogni volta che attivi una nuova stazione dei coleotteri mi si spezza il cuore perché non scendi dalla pedana a parlargli (spero proprio che in futuro lo colpirai con l'aculeo dei sogni)
Curiosità su Hollow Knight n.4 - Il Team Cherry iniziò la campagna su Kickstarter nel 2014 dopo aver completato 5 sezioni del mondo che volevano costruire. La somma che volevano raggiungere era di 35.000 dollari , ma riuscirono ad arrivare a ben 57.138 dollari (australiani). Con i soldi in più espansero la portata del gioco e assunsero qualcun altro per continuare il progetto; David Kazi come direttore tecnico (“since he knew how to code,” detto da Pellen) e Chris Larkin come compositore e sound designer.
La storia sta diventando sempre più bella ed interessante, quasi poetica.
P.S.: Bellissimo come "cambia" la mappa una volta che hai gli strumenti giusti per poterla esplorare.
"Bellissimo come "cambia" la mappa una volta che hai gli strumenti giusti per poterla esplorare."
è un po' il mantra, l'essenza dei metroidvania: ottenere power up per "aprire" vie in aree precedenti altrimenti inaccessibili (vedi i raggi energetici/morfosfere/bombe/supersalti in metroid o le magie/trasformazioni/tecniche di frusta in castlevania)
Capita
Hollow Knight è uno di quei POCHI progetti nati da una raccolta di crowfunding, in questo caso Kickstarter, cresciuti e approdati su Steam Greenlight e arrivati sul mercato ufficiale di Steam, una piccola gemma in un oceano di truffe e progetti falliti.
"Un vero guerriero non ha bisogno di simili comodità" disse mentre è seduto ad una panchina vicino al "mezzo" di trasporto xD
La bellezza dei Playthrough giocati da altri. Che strade eccentriche si possono vedere. Il mio senso di esploratore mi diceva che la via buia non era la prima da prendere e quindi là ci sono arrivato molto dopo. Bellissimo arrivarci così presto, la trama si inspessisce in modo così esponenziale da emozionare. La Soundtrack delle terre del riposo poi è una di quelle che mi tocca nelle corde più profonde in modo forte.
Più che altro anche comprando la lanterna subito come ha fatto Mike, anche se ci entri e tutto, ti rendi SUBITO conto che manca il walljump. In quanti, quanti, quanti punti di quel percorso si è sentita la mancanza del Walljump? Almeno 5-6.
Hollow Knight è straordinario in certe cose.
Non ho il minimo dubbio che Mike stesso sapeva di "non dover essere lì così presto", ma da buon esploratore si spinge fin dove gli è possibile (come avrei fatto io) anche solo per testare e cercare di capire cosa può trovarsi lì.
@@jimmyh2137 Per non parlare di come il buon Gerontias "Crestfallen warrior" continui a dire che dopo l'area verdeggiante, quella successiva è la caverna fungina. Così come nel cartello all'inizio di verdevia "la via del pellegrino" ti dica che per arrivare alla città bisogna attraversare prima Verdevia e poi la terra dei funghi. Gli indizi erano tanti però ovviamente se il gioco ti permette di arrivare da qualche parte c'è sempre un premio. La bellezza di questi giochi è anche poter avere dei bivi.
SPOILER
io sto seguendo la blind run di uno youtuber (know jake) che si è fatto tutto nidoscuro, è arrivato all'abisso, e ha esplorato parte dei dirupi urlanti, idrovie reali e confini del reame(!) prima ancora di arrivare una sola volta alla città delle lacrime. ha anche notato subito il pogo bounce con il colpo verso l'alto e ha battuto il crudefauci praticamente a inizio gioco. ah e ha ottenuto il marchio del re (e mi sembra anche il mantello d'ombra) prima di prebdere le ali del monarca.
dopo aver visto ste cose ho ripreso in mano il gioco per provare a fare una steel soul run(ancora mai riuscito) e mi sono davvero reso conto della libertà enorme che hai nell'esplorazione. level design assolutamente eccelso
e sì, l'atmosfera e la ost delle terre del riposo sono la perfezione
Vedendo questa tua blind run mi rendo conto ancora di più di come il level design di ogni area sia perfetto, e di come il giocatore sia libero di esplorare nell'ordine che preferisce le varie aree (io l'aculeo dei sogni l'avevo preso dopo circa 10h di gioco), ma come le zone ed i nemici più difficili o interessanti siano preclusi proprio per guidare il giocatore verso la strada che dovrebbe percorrere, e allo stesso tempo dargli un senso di "falsa" libertà.
Ho avuto la stessa sensazione
Ero venuto a commentare per dire la stessa cosa. Io ho recuperato l'aculeo mooooolto più in là, pensavo quasi di essere in endgame.
Questo è un OTTIMO level design.
Only 43:05 min..
*emotional titanic flute plays in the background*
Se non supera l'ora é sempre così, gioia con un piccolo nodo di tristezza e disapprovazione
Sbeku: "I am speed"
Eeeee hai usato l'attacco in basso per rimbalzare e distruggere i cristalli. Mi chiedo quando capirai il vero potenziale
Bolpi95 sarebbe il caso , mi fa male vedere che proprio mike tra tutti non ha ancora capito il potenziale dell’attacco in alto e in basso , un po’ come il Vermino dopo le spine in aria
@@lorenzograssi2309 non fategli venire l'idea di provare cose che potrebbe scoprire da solo XD
@@MeidoCollapse la serie l'ha già finita
@@bolpi95 mi sfuggiva
qual è il suo vero potenziale?
32:52 rip personaggio sulla panchina. È come se mike avesse già capito che è inutile
Scherzo
Comunque gli ha parlato a fine episodio
Tiso è un personaggio dolce a suo modo, per quanto abbia modi bruschi, si capisce che è gentile. Peccato che abbia una quest un po' meh
Xeno Movie infatti ha anche un’arma unica. Non ha aculeo ma il suo scudo si divide come uno shuriken. Avrei amato poterlo sfidare in amicizia, invece di essere torturato da troppi Zote.
Intendevo quello con quest meh. Ovvero l’estrema delusione ahaha
Xeno Movie è un troll degli sviluppatori 😂
Ma che? Ho quasi finito il gioco e penso di non averlo mai trovato!
Grande! hai trovato subito l'aculeo della lore
The Lore is strong in this one.
I migliori 5 euro spesi della mia vita.
Non posso che concordare, il lavoro di Michele è prezioso e sempre di qualità. Escludendo il nostro appezzamento personale, se li merita.
idem!
Pure io
Ma gli episodi quanti numeri sono?
Io lo farei anche ma ho un esame a breve e sarebbe molto rischioso ahahah
Anche il Coleottero ha i suoi dialoghi! Vai vicino a lui, saltando oltre la ringhiera dove ti solito ti fermi!
Tutto il gioco ha un design magnifico .hai notato che ogni menù dei venditori ha in alto la sua figura stilizzata ? E poi il prendere vie diverse e non avere linearità nel proseguire l’avventura è fantastico .sono completamente innamorato del titolo .un capolavoro assoluto.
Sono proprio contento di questo episodio: mentre io ho seguito una via più "lineare" per andare avanti con il gioco, qui scopro quanta libertà si ha in realtà all'inizio, come liberare subito Sly, comprare da lui la torcia ed accedere al Picco di Cristallo attraverso un percorso alternativo a quello in alto. Così come sbloccare già da subito la posizione dei Sognatori sulla mappa. Questo Spirito dei Souls V mi sta prendendo sempre più!
Ho visto il thumbnail e ho pensato: "di già?", poi mi sono ricordato come sei fatto e ho capito che hai farmato come un pazzo e hai comprato la lanterna ahahah non deludi mai mike ;)
p.s.: guardando meglio sempre il thumbnail sto iniziando a notare certe crepette...
Eccolo! Non importa quale sia il gioco non importa quale sia il ragionamento Mike è sempre Mike
Eccovi i viaggi dell'esploratore Sabaku no Maiku durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima... eheheh
quanta
ragione hai
tu neache sai quant gioia doni a qualcuno che adora le lore dei giochi.
sabaku continua cosi e perfavore ! salta e attacca in basso XD mi stai uccidendo
Mi piace molto la nuova grafica penso si dica, la trasparenza e la transizione iniziale, e la cam a forma di cerchio anche molto bella, complimenti per i cambiamenti, lo trovo un delizioso tocco di qualità
0:30 "Non credo mi metterò a speculare"
Si mette a speculare sulla possibilità di speculare.
Quando il noioso pomeriggio prende un senso con sabaku!
Che carini i bruchetti! sono FELICISSIMI
Aspetta la fine che fanno xd
@@benitobuonitopablito8011 Ed infatti era un commento sarcastico.
Sempre più corti sti episodi mike. Non va bene!!
Oho, hai preso l'Aculeo dei Sogni molto prima di quanto mi aspettassi. E' molto interessante vedere le differenze tra la tua run e quella di Cydo. Ora, tempo di aculeare tutto il mondo di HK. :D
Con l’aculeo dei sogni si possono colpire npc, nemici, boss e alcuni oggetti, ottenendo dialoghi “segreti”, ergo LA LORE !!!!
è bellissimo vedere come tu stia riuscendo ad esplorare il massimo esplorabile Prima del salto a parete. E anche se quello che ne ottieni non è tantissimo, è bello che il gioco ti permetta comunque di visitare certe aree. la zona del sogno io l'avevo raggiunta parecchio dopo.
Inizio video, Mike parla del silenzio... e ogni veterano capisce subito che si riferisce a quel Grub nascosto
4:13 Sab che sottovaluta Hollow Knight hehe
8:13 sì quello è precisamente il Cimitero, cosa che si capisce senza nessun dubbio appena si ottiene "quel" potenziamento (ottenuto in questo episodio).
31:32 se a qualcuno interessa quella stanza è stata aggiunta con il DLC Grimm Troupe (o era Hidden Dreams?) insieme ad altri amuleti.
p.s. se ci fate caso la stazione delle Terre del Riposo non chiede neanche 1 singolo Geo per aprire il cancello ma c'è una leva. Così si può sempre tornare indietro.
@@nottestellata5201 In verità si riferisce al piccolo cimitero di fianco alla Pulveria, gli occhi che nota sono quelli di Jiji
Non so perchè non riesco a visualizzare il commento nonostante la notifica
Comunque l'amico che va a trovare (o almeno la sua tomba) è il becchino di Pulveria che si può incontrare come fantasma
Il canto sinistro sarà qualche strano rituale di Jiji
Senza menzionare che l'Elderbug non si spingerebbe mai fino alle terre del riposo, lui sotto terra non ci vuole proprio andare
@@simonemorabito7583 Secondo me gli occhi che nota sono proprio quelli del fantasma dell'amico. Il nostro personaggio non è l'unico a poterli vedere.
Non ricordo se nel dialogo il fantasma parla di aver visto Elderbug correre via ma credo ne faccia cenno.
Sab grazie alla sua pazienza ha inconsciamente dimostrato come il design delle mappe in questo superbo metroidvania sia deliziosamente libero... In quell'area con la falena non doveva arrivarci ora...
Ho iniziato Hollow Knight settimana scorsa, e tutti quelli con cui ne parlo mi descrivono una run diversa. Già questo lo rende istantaneamente uno dei migliori metroidvania mai realizzati. Il fatto che Mike abbia potuto ottenere l'aculeo dei sogni così presto, non tanto per il farming, ma senza che fosse richiesto il wall jump, è un testamento al miracolo di design che è questo titolo. Segue spoiler: non vedo l'ora di arrivare al punto della blind in cui capirà che una delle prime larve che sembrava richiedere un secondo dash, o un secondo salto per essere raggiungibile, in realtà poteva essere presa fin dall'inizio saltando sulle punte acuminate a colpi di spada. Ricorderò sempre quando mi sono accorto. Sviluppato da quattro persone. Assurdo.
Raga ho appena completato il PATH OF PAIIIIIN YEEEEEEEH
eh niente volevo rendervi partecipi della mia gioia
Hai il mio rispetto 👍
Lol ho platino il gioco in 8 giorni (60 ore di gioco)
Sto guardando la run ora dopo aver quasi finito il gioco, ed è interessante che mike abbia Raggiunto l'aculeo dei sogni subito, e io invece avevo già esplorato mezzo mondo e ancora ora non ho esplorato la porta che ti apre con le essenze ( sono andato oggi da monomon)
16:17 li si può usare o cristalli dei nemici o i nemici stessi per scavalcare il muro senza avere il walljump, e sono abbastanza sicuro che ciò lo si può fare in molti punti del gioco.
ciao mike!
sono relativamente nuovo del canale(ti seguo da quando hai iniziato a fare Sekiro) ma il tuo modo di portare i gameplay mi piace molto! purtroppo non ho abbastanza tempo per stare dietro ai tuoi ritmi(un'ora al giorno per me è troppo) ma sto seguendo con molta attenzione il tuo ultimo gameplay, quello di Hollow Knight. Anche io l'ho scoperto da poco(sono a un giorno di tempo di gioco) ma anche a me sta piacendo moltissimo (se posso darti un consiglio alza il volume in cuffia, ti stai perdendo i bruchini!)
grazie per il tuo lavoro!!
Divertimento*
Ho fatto l'iscrizione al Patreon solo per questa serie. Non ho sottoscritto il pagamento mensile per i 5 dollari semplicemente perchè ho comprato il gioco e voglio finirlo senza ulteriori spoiler. in questi 2 giorni di week end me lo divoro hollow knight, poi mi iscrivo perchè adoro questa serie. sono troppo curioso di vedere come l'hai finita e poi mi piace la tua recensione.
un saluto
Il fatto di dover cercare tre entità che pare precludano l'accesso ad un'area(o oggetto) di importanza vitale è una chiara citazione/omaggio a Super Metroid, dove Ridley, Kraid, e Phatoom, con delle statue collegate alla loro forza vitale, impedivano l'accesso all'area finale del gioco.
Wow!
Soffro troppo ad aspettare due giorni per il prossimo episodio
Flaming Opossum con il patreon a 5 euro hai tutti gli episodi già registrati!
Mike, non cuorare chi ti chiede di mettere un episodio al giorno, just do it already!
Avere dei nemici sulla mappa che si integrino meglio con il livello per renderti la vita più difficile è secondo me una gran cosa perchè ho sempre la sensazione che in giochi di questo tipo l'esplorazione della mappa e le boss fight siano spesso abbastanza slegate tra loro con spesso dei grossi gradini di difficoltà tra il livello che precede un boss e quest'ultimo (come sfide totalmente diverse o nemici comuni piuttosto facilotti). Amo quando un livello è pensato proprio per prepararti al boss, quasi che l'arena "finale" sia il test per vedere che hai capito bene cosa ti ha spinto il design a migliorare.
C'è anche da dire che alcuni nemici ostici possono portare al fastidio se pensati male: personalmente alcuni "minion" nei Metroid portano più a cercare di evitarli e passare alla schermata successiva il più in fretta possibile più che a dire "oh che bello scontro, guarda anche cosa ottengo se li sconfiggo". Nemici che sono in mezzo alle scatole, che "mordono e fuggono" in continuazione dovendo avere una sincronia quasi perfetta per beccarli al momento giusto, o contro troppi hp (un nemico fastidioso è meglio che vada giu con pochi colpi, magari mettine di più ma che vada giu in fretta se li becchi).
Il nemico ostico "una tantum" è anche controverso: dipende dai gusti del giocatore se è bello o no e hai la sfiga che ad ogni run se non ti piace lo devi affrontare. Gli arcieri di Anor Londo sono un esempio: c'è chi li ama, c'è chi dice "ok ma bisognava proprio doversi fare questa pseudo gimmick gni volta?" ;)
Questa criticità affligge titoli come Nioh, per esempio.
I Thumbnail di questa serie sono magnifici
sei il mio youtuber preferito, ti voglio bene :)
Io ho fatto tutto COMPLETAMENTE in un altro ordine e non avevo idea che si potesse arrivare lì così presto.
Anche dopo averlo finito Hollow Knight è sorprendente
Cioè, stavolta hai battuto anche me nella gara a chi fa il giro più strano... Io nella mia prima run ho fatto: Sentieri, Verdevia, Funghi, un salto nella "zona blu", una caduta nella "zona nera", e solo dopo ho acquistato la lanterna e sono andato nella "zona che è nella thumbnail di questo video".
In realtà te hai fatto il giro come l'avresti dovuto fare xD
Arrivato nella zona blu e trovato colui che soldi ha e dona avresti potuto comprare la lanterna senza problemi
SPOILER, leggere solo se si conosce Hollow Knight.
Io fino a Città delle Lacrime ci sono arrivato con il percorso "giusto" (Sentieri-Verdevia-Funghi, con relativi upgrade), ma sono scappato quasi subito, appena sono entrato nel Santuario delle Anime, perché i nemici teletrasportanti erano troppo forti per me, e ho pensato di essere finito in un'area troppo avanzata. A quel punto del gioco non credo che si possano avere molti oggetti da scambiare con denaro, e forse alla prima visita alla Città non avevo neanche trovato il tizio che li scambia.
Il problema è stato dopo: sono tornato a esplorare le grotte dei funghi, ma sono caduto in quel buco infame che ti porta a Nidoscuro. Il tutto senza lanterna e senza mappa (Cornifer sta dalla parte opposta di Nidoscuro, vicino alle Signore delle Mantidi).
A Nidoscuro ho, mannaggia a me, riposato alla panchina, e sono rimasto bloccato là sotto (perdendo tutti i miei Geo, che a quel punto sarebbero davvero bastati per comprare la lanterna) finché non ho recuperato il pass per il tram. Poi, in qualche modo, sono riuscito a tornare su, e, skippando completamente il Picco, sono andato alle Terre del Riposo usando il pass.
@@PincoPallino02 SPOILER e altro
Effettivamente ho avuto una simile esperienza anche io perché sono andato nelle terre del riposo con il tram, per la precisione fatto il giro normale del pellegrino ho esplorato le zone con l'artiglio prima di affrontare le mantidi e così sono finito intrappolato nella citta della pioggia, arrivato li ho trovato subito il forgiatore e colui che ti compra le relique e con i 2500 geo presi in quella zona e riuscito a risalire su mi sono comprato tutto quanto, poi sconfitte le mantidi sono sceso sotto e ho trovato il ticket del tram, con il ticket ho esplorato entrambe le stazioni e sono finito nelle terre lontane quindi più o meno non sei l'unico ad aver fatto quel giro xD
Ieri si è sentita la sua mancanza
Edit:Sono andato a controllare e la live l’ha fatta,signor Mike...colpa mia che ho preso alla lettera il suo “Venerdì sera non ci sarò”....la chiamerei avidità,la mia
Considera che io ho farmato immediatamente la lanterna e ho preso l aculeo dei sogni prima di hornet, una delle scelte migliori della mia vita
Mike, se non lo sapessi, il coleottero dice cose diverse ad ogni stazione, se salti giù dal gradino e gli parli 🙂
Spero tu scopra presto che si può usare l'aculeo dei sogni sugli npc, sono certo che ti stupirai sempre di più per questo gioco :'D
Questo episodio è proprio un sogno
Grazie Mike per aver portato questo gioco, mi hai fatto scoprire un capolavoro 💯💯
19:20 Ci vuole calma e sangue freddo, calma yeeah
E fu così che Mike prese l'aculeo dei sogni nel quinto episodio mentre io ci misi almeno 40 ore di gioco prima di arrivarci.
GG Michele
Comunque sì, Salubra è palesemente una fata di Zelda, ahahah
La musica nelle terre del riposo ❤
Sealed Vessel allora😍
Quando si ricorderà dell'esistenza del diario del Cacciatore?
Più episodi pls!
21:24 per chi ha giocato ad un metroid 2D questa parte avrà fatto pensare a molti "tourian".
Non vedo l’ora che arrivi al pezzo “Git Guuud”
hahaha QUEL pezzo, forshadowed in questo episodio (ai 3 dreamers), bellissimo.
Io l'ho sempre sentito come "Get/git DONE!"
Mi chiedo se sia stato fatto apposta ahah
Sabaku ogni tanto colpisci gli npc con l aculeo dei sogni.
33:08 il facepalm è potente XD
I tuoi gameplay sono rilassanti e affascinanti come sempre... Solo una cosa mi triggera... Come mai pronunci Vérdevia e non pronunci il luogo come Verde Via (o Verdévia)?
In realtà lui pronuncia Verdévia quando la pronuncia corretta é Verdevía
@@samuelecallegari6117 giusto
Michè, idea carina secondo me.
Visto che ti piace e ci piace sentirti parlare all'inizio del video, nel menù di gioco, cambia qualche volta lo sfondo in quello di altre versioni. Cosí possiamo apprezzare il lavoro svolto in questo gioco, anche nelle cose più piccole
Si cambierà automaticamente scoprendo i dlc e facendo determinati achievement se non ricordo male
Te lo chiedo col cuore, fanne uno al giorno di questi
I coleotteri oltre che trasportare raccontano la storia da loro vissuta nei vari scenari che si sbloccano via via. Parlateci
Una cosa che in teoria andava fatta in fase avanzata nel gioco tu e la tua testardaggine l'avete scoperta subito...grande Mike
PS.grazie a te ho scoperto ancor di più quanto è bellissimo Hollow Knight,non avevo mai pensato a quello shortcut da fare all'inizio gioco per ottenere immediatamente l'aculeo e lo scudo, Grazie Mike
mike se vuoi approfondire i dialoghi con gli npc usa l'aculeo dei sogni su di loro, con gli NPC mercanti tipo Salubra e Sly mettiti dietro i loro banconi (per intenderci all'estrema destra del loro scenario cioè il negozio) e apparirà i comando parla anzichè ascota e ti diranno cose interessanti e col coleottero devi scendere dalla posizione sopraelevata cioè quella dove ti permette di selezionare le destinazioni ma parlagli diciamo "faccia a faccia" perhè innanzitutto commenterà le varie stazioni che trovi e ti farà capire che nel mentre è partita una sidequest che lo riguarda
Mike prova l'aculeo sulle spine, ti si apre un mondo...
Scusa che intendi?(ho finito il gioco base quindi non preoccuparti di spoilerare)
@@simoneorefice8974 Eh si, non volevo dire troppo palesemente a Mike come fare una meccanica che in realtà ha già scoperto ma non lo ha capito (intendo quello che succede se per esempio fai un attacco in salto verso il basso sulle spine)
@@Mirkraid ah ok XD.
Credevo intendessi che ci fosse qualcosa riguardo nell'utilizzare l'aculeo dei sogni sulle spine.(Si penso che in futuro nella serie capirà tutte le potenzialità di attaccare in basso e in salto,anche perché in certe aree è un must)
Ho comprato il gioco al secondo video
Sei un mito continua così
ma si scorda sempre di leggere il diario di caccia T^T
nice!
Mike ti prego, dimmi che prima o poi darai l'attenzione che merita al Diario del Cacciatore, un bestiario ricco di informazioni utilissime, qualcosa che da sempre manca (secondo me) ai lavori di Fromsoftware.
Per il resto, come al solito, ottimo lavoro
Vabbè ma patreon é una Cannonata Grazie Mike di darci questa possibilità!!!
YES FINALMENTE (la mia reazione a ogni nuovo episodio sì)
33:03 Io: "NOOOOOOOO"
non era niente di che comunque
Tanto a fine episodio ci parla
Mike, so che non è il luogo dove chiederlo ma lo faccio comunque, cosa ne sarà dello spirito dell'arcade? Porterai Death Cell? La prossima blind souls like potrebbe essere Death's gambit?
Di death's gambit gli ho chiesto durante l'ultima live, probabilmente lo porterà, ma ci vorrà tempo; personalmente credo lo giocherà in live ma non so.
Wow! Se n'è accorto, non pensavo ahahahaaha
Il marchingegno mentale non si muove
Mai piu video di 40'.....almeno 1h
Sei una droga per me, sei la mia ninna nanna oramai!
Il video appena cominciato
È già finito
Sabaku non è più con noi
La nostra community è l’invidia di chi è solo
E' il mio orgoglio, la tua allegria
Quanto sono carini quei vermini!!!!!!!!!!!!!!!
Non sarei neanche in grado di immaginare un modo per migliorare questo capolavoro di gioco
Io sì invece: facendo uscire Silksong
@@sbrostiansbrosorpitorps6315 hahahaha vero
Immagino la reazione di Lara dinanzi alla visione di quei bruchetti CRASSISSIMI :D
Visto che ti piace la lore potresti usare l'aculeo dei sogni per colpire tutti gli npc
Grande, quando giochi sei fantastico.
Vedi tra 27:53 e 28:06, ma anche in tutto il resto del gameplay, sei sempre fluido ed efficace , lo schermo non si suove mai in modo sincopato e compulsivo ( che normalmente è lo stile di gioco dei platform :) )
Fantastico anche nell'orientamento. Non ti perdi mai nella mappa e riesci a far capire in modo intuitivo la tua posizione. (E' strano perché in Hollow Kinght è senzazione comune quella di sentirsi Rioga alla ricerca di Ranma :) )
Ma a 13:57 il nemico, cos'è? E' un omaggio a Martelkoopa?
Non vedo lóra di vederti affrontare Tiso...quella si che e`una boss fight....
😂😂😂
Incredibile, avevo effettuato una strada completamente diversa. L'aculeo del sogno l'ho trovato almeno 2-3 mappe dopo :D
Ha fatto la strada che ho fatto io nel mio secondo playthrough, conscio di come muovermi nella mappa... Sabaku è un folle, lol
Anche io nel mio primo playthrough sono andato nel sogno prima ancora della zona fungosa. È quello che succede quando metti un oggetto che costa un fottio nel negozio di early game davanti a un giocatore con decisamente troppo tempo da dedicare al farming
bellino il cerchietto
leggero spoiler
usa l'aculeo dei sogni ovunque e su chiunque
In ritardo di un anno, ma ho cominciato a giocarlo adesso e non ho idea di come tu abbia affrontato quella zona senza aculeo potenziato , pazzia
La mappa a me piace un sacco
Mike, visto che hai registrato tutti gli episodi prima di pubblicarli penso che tu ci abbia fatto caso prima o poi, ma non trovi interessante il fatto che per interagire con i personaggi il gioco dica "ascolta" anziché "parla"?
60 ore su sto gioco e non ci avevo mai pensato,grazie
Ci ho fatto caso anch'io all'inizio
Beh, essendo sprovvisti di bocca c'è poco da dialogare...
IMPORTANTE per la lore: se vai molto vicino ai negozianti puoi usare il dialogo normale invece di acquistare, e se colpisci un NPC con il Dreamnail / aculeo del sogno puoi *leggergli il pensiero*
trova già i sognatori e l'aculeo dei sogni senza neanche avere il wall jump Mike solo tu riesci ad esplorare così
Sì diciamo che ha "rotto" lo scorrimento tipico di gioco mettendosi a farmare per la lanterna
12:00 musica alla Resident Evil
Domandina OT, farai la blind run di Bloodstained quando uscirà a giugno?
E mike si è perso conifer come ho fatto io...peccato volevo recuperare il dialogo con mike
Ciao Mike non l'ho giocato, per ora mi lascio accompagnare dai tuoi gameplay.. Ma perchè le sensazioni che mi trasmette, sono un po' come quando esploro Shadow Of the colossus? Credo che questo gioco stia raccontando, qualcosa di veramente arcaico. Grazie sempre per quello che fai!
Ciao Mike nn so se lo avevi già notato ma gli attacchi con armi da parte dei nemici così come i picconi lanciati dai minatori possono essere parati e rispediti al mittente con un attacco con il tuo pg al momento giusto
Si entra nel vivo del gioco🦋🐛🐌🐝🕷
Ci siamo già entrati da 4 episodi.
@@finmat95 beh si.
ma la transizione all'inizio del video della cornice sulla facecam é nuova? wow???
Solo il thumbnail mi fa intuire che durante l'esplorazione Mike ha fatto una sgargiullata delle sue.
Infatti. Quando l'ho visto mi sono chiesto: "ma che diamine di strada ha fatto?!"
È incredibile l'abilità di Mike nello sbagliare clamorosamente strada 😂
mike se usi attacco + basso metre sei in aria puo saltare sulle spine