Viaggio in Italia nel Patrimonio Immateriale UNESCO: le feste delle grandi macchine a spalla

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025
  • Le processioni cattoliche con grandi macchine a spalla, iscritto nel 2013 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell'Unesco, si svolgono in tutta l’Italia, ma in particolare in quattro centri storici: a Nola, una processione di otto “gigli” di legno e cartapesta commemora il ritorno di San Paolino; a Palmi, i portatori hanno una complessa struttura processuale in onore di “Nostra Signora della Santa Lettera”; a Sassari, la “Discesa dei Candelieri” comporta il trasporto votivo di obelischi di legno; e a Viterbo, la “Macchina di Santa Rosa” (Torre di Santa Rosa) commemora il santo patrono della città.
    La condivisione coordinata ed equa dei compiti in un progetto comune è una parte fondamentale delle celebrazioni che legano le comunità attraverso il consolidamento del rispetto reciproco, della cooperazione e dello sforzo congiunto.
    Il dialogo tra i portatori che condividono questo patrimonio culturale porta anche allo sviluppo di una rete di scambio. Le celebrazioni richiedono il coinvolgimento di musicisti e cantanti, nonché artigiani esperti che fabbricano le strutture processionali e creano abiti e manufatti cerimoniali. Le comunità festive si dedicano alla trasmissione informale di queste tecniche e conoscenze per ricreare ogni anno le strutture, un processo che aiuta la continuità culturale e rafforza un forte senso di identità.

ความคิดเห็น •