PANNELLI SOLARI IN PARALLELO? NO GRAZIE!!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 30

  • @tonysolar-Critico.imparziale
    @tonysolar-Critico.imparziale ปีที่แล้ว +6

    Però fox dici 4000watt i pannelli con buona inclinazione , dici il giusto ma non fino in fondo e le persone che approcciano al fotovoltaico si fanno film che non sono proprio realistici. Ossia la gente deve sapere che 4000 li fai verso le 12 e fino alle 13.30 circa al max e non per tutto il giorno. Ossia incomincerai ad esempio alle 8 farai 500w alle 9.30 farai 1000w alle 10.30 2000w,2500w alle 11 3000w alle 11.30 3500w ecc ecc per poi decrescere di nuovo. Si un po più chiaro e sarà apprezzato dalla gente che ti segue . Bravo ragazzo continua così

  • @PaninoConprosciutto-l7g
    @PaninoConprosciutto-l7g 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao ti faccio una domanda non mi intendo da poco sto facendo questo percorso come mai non mi fanno vedere i panelli sul inverter grazie

  • @enzonokia2930
    @enzonokia2930 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno scusa se ti disturbo ho una fossibot f3600 ed ho aquistato 5 panelli da 450w come li devo collegare.in attesa di una tua risposta ti aguro una buona domenica

  • @jojohnny4386
    @jojohnny4386 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao buongiorno complimenti per i video seguo appassionato..
    Colgo l'occasione di chiedere delle info riguardo il collegamento dei pannelli...
    Vorrei sapere perché 9 pannelli in serie (da 460W 10A) producono più di 10 pannelli collegati in due serie da 5 e poi in parallelo? Parlo di circa 400-600 watt meno con il collegamento in 2 stringhe da 5
    Sapete dirmi il motivo?
    Non posso Collegare tutti e 10 in serie perché supererei i Volt limite dell'inverter.
    Grazie

  • @benedwx
    @benedwx 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ma le due stringhe sono collegate insieme in parallelo oppure hai due mppt?

  • @AntaresStanislas
    @AntaresStanislas ปีที่แล้ว

    Io ho due stringhe da 5 pannelli l'una inclinate entrambe a 33 gradi(4,6 kw) e da quello che hai detto forse ho sbagliato?, maglio una stringa a 30 e l'altra a 60 gradi?...comunque avrei sempre per i kW prodotti la somma delle due stringhe in quel determinato momento anche se producono diversamente, giusto?.
    Però, allora, non mi è chiaro perché se un pannello prende ombra porta danno a tutta la stringa in serie mentre nel tuo caso sommi la maggiore potenza di una con la minore potenza dell'altra.

  • @salvatoremaugeri1980
    @salvatoremaugeri1980 ปีที่แล้ว

    Ciao Fox ho un inverter da balcone con 2 pannelli messi sul tetto 1 est 1 ovest secondo te ci andrebbe il diodo di blocco?
    Seconda domanda ho altri due pannelli sempre da mettere est ovest con regolatore di carica ci va solo il diodo o meglio due regolatori? Grazie mille

    • @silviuturcu
      @silviuturcu ปีที่แล้ว

      Se sono messi in serie non serve.

  • @mone88ita
    @mone88ita ปีที่แล้ว

    Ciao Fox, la struttura dei pannelli l'hai realizzata tu? Sarebbe molto interessante un video più dettagliato in cui spieghi come è stata realizzata.. grazie mille.

    • @FoxTechC
      @FoxTechC  ปีที่แล้ว +1

      Certo,fatta da zero e sei vai a video di qualche mese fa trovi anche le riprese,info e dettagli!

  • @ericredi7302
    @ericredi7302 2 หลายเดือนก่อน

    Scusami ma se hai due stringhe 10 pannelli più 5 pannelli poi all’inverter come sei entrato ??? In parallelo immagino quindi non torna quello che dici su tutto in serie

    • @FoxTechC
      @FoxTechC  2 หลายเดือนก่อน

      Vai a vedere gli altri video e troverai la soluzione

  • @qtkf
    @qtkf 11 วันที่ผ่านมา

    Ma se uno dei pannelli in serie si interrompe o va in ombra, perdi tutto. Inoltre la tensione aumenta notevolmente

    • @FoxTechC
      @FoxTechC  6 วันที่ผ่านมา

      Non è cosi.... in qualche video ne parliamo valli a vedere

  • @6sasai
    @6sasai ปีที่แล้ว

    Forse e il tuo inverter scadente che accetta solo 15 amper. In serie , se non hai ottimizzatori, se salta 1 pannello sei fritto, cosa che non succederebbe in parallelo.

    • @FoxTechC
      @FoxTechC  ปีที่แล้ว

      Si,in effetti sono molto scadenti i miei inverter, talmente tanto che sono offgrid (distaccato completamente dal contatore) ormai da 8 mesi Passati 👍😅🚀

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17 ปีที่แล้ว

    tu qui stai parlando di una Imax ovvero di una corrente massima. tu hai detto che l'inverter si frigge no. proprio per niente.
    se ipotizziamo che 10 pannelli in serie fanno n Volt e n Ampere
    fare una serie parallelo da 5 pannelli dimezzerà la tensione raddoppiando la corrente (Ampere).
    se il tuo inverter assorbe **fino** a 15 ampere, e la tua serie parallelo ne produce fino a 20, semplicemente non andrai a sfruttare i pannelli al 100%.
    invece se all'inverter riesci a portargli una tensione di ingresso vicina a quella massima (poco sotto) e una disponibilità di ampere fino a 15 (dati di targa). allora riuscirai a sfruttare al 100% quello che l'inverter può offrire. poi vabbè è anche ovvio che ci sono altri fattori come la legge di ohm per cui i cavi disperdono in calore, e i pannelli hanno un rendimento che è limitato a una certa percentuale. da tener conto un'altra cosa. quando uno sceglie l'inverter è meglio sovradimensionare in modo che si sta più tranquilli.

  • @deejaytiger6910
    @deejaytiger6910 ปีที่แล้ว

    Fox apri una centrale elettrica

  • @silviuturcu
    @silviuturcu ปีที่แล้ว

    Non fai la frittata, non produce più di 15 amp e basta.

    • @giuseppefasone5263
      @giuseppefasone5263 4 หลายเดือนก่อน

      Sei sicuro?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 4 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppefasone5263 Si l'inverter fa clipping (taglia) al max numero di Ampere che può gestire.
      Non subisce passivamente un ingresso di corrente forzata.
      Poi meglio non esagerare, ma di solito fino ad un +50% funzionano tutti gli inverter

    • @giuseppefasone5263
      @giuseppefasone5263 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@Fabrizio-xk1lyio sapevo che il clipping avviene solo per i watt e non per gli ampere del mppt che invece potrebbe bruciarsi, io ho questo dillemma 5 pannelli da 330 e 5 pannelli da 375, se faccio perallelo vado con 21 ampere contro i 18 che può accettare il mio inverter in pv max input, se li metto in serie resto con circa 10 ampere ma 410 volt oltre al fatto che sono di watt diversi ma con caratteristiche voc e isc molto simili.
      Cosa mi conviene fare?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 4 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppefasone5263 La potenza non è altro che volt x ampere
      Quindi per limitare la potenza devi limitare i volt o gli ampere (o entrambi o non convertire tutto vedi altro commento)
      Se guardi la curva tensione corrente di un pannello vedrai che dopo la tensione di potenza max (Vmpp) la corrente del pannello scende rapidamente fino ad arrivare a corrente zero alla tensione di corto circuito (Voc)
      Io credo (non ho certezza ma molto probabile) che inverter piloti la tensione dei pannelli
      Ed imponendo una tensione tra Vmpp e Voc puoi regolare la corrente che il pannello erogherà tra 0A e la corrente di max potenza (mentre scendendo sotto Vmpp puoi avvicinarti alla corrente max, a parità di emissione solare, che è Isc o corrente di corto circuito)
      Se per esempio hai Vmpp a 40V (con 10A di Impp) e Voc a 45V (qui 0A) possiamo supporre (semplificando e linearizzando la curva) che imponendo 42.5V il pannello farà circa la metà ossia 5A
      Quindi se inverter con un singolo pannello stava a 40V a 10A con due pannelli in parallelo non potendo gestire 20A totali cercherà una tensione dove al max arrivano 15A (in teoria semplicando dovrebbero essere 41.25V)
      Con un pannello faceva 400W, con due pannelli farà 619W (hai limitato la corrente e di conseguenza la potenza che senza limiti sarebbe stata 800W, ma con 20A)
      Questa credo sia la teoria di funzionamento
      In ogni caso se si hanno dubbi si mette un fusibile sul cavo positivo (funziona anche sul negativo) che interrompa se la corrente supera il max che inverter gradisce (e di solito per dimensionare il fusibile si guarda la max corrente di corto circuito ammessa dall'inverter) proteggendolo.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 4 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppefasone5263 Comunque in effetti un inverter ha un altro modo di limitare la potenza.
      Farlo dal lato AC non convertendo tutto quello che arriva dal lato DC
      In questo caso sovraccaricare il lato DC sarebbe controproducente, ma non credo che gli inverter moderni facciano ancora così
      Cioè se lui vuole mandare solo 100W (è un esempio) in casa e gli arrivano 1000W lato solare ne converte solo 100W e butta via il resto (che finirà in calore) ?
      Molto più efficiente limitare a 110W (serve un po' di più perché poi ci sono le perdite di conversione) il lato DC (quello che arriva dai pannelli)
      In ogni caso più che la corrente max supportata bisogna guardare la corrente di corto circuito max supportata.
      Credo che anche qui si possa fare clipping, ma molti consigliano di non supererarla mai (ed io consiglio di mettere almeno fusibile dimensionato per la max Isc ammessa).
      Per fortuna per molti inverter tra corrente di max potenza e corrente max di corto circuito c'è spesso (al contrario dei pannelli solari che invece le hanno ravvicinate tra loro) almeno un gap attorno ai 5A
      Tipo max corrente di potenza 15A ma max corrente di corto circuito di 20A