Il pensiero positivo è una finzione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 157

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 2 ปีที่แล้ว +2

    Dott. Morelli, la seguo da tanti anni. Il mio primo impatto mi ha "folgorato" : lei era LIBERATORIO. Il mondo mi diceva di combattere, ma io non volevo, lei finalmente ha spezzato queste catene. Anche quelle del pensiero positivo. Quello che lei dice rende bella la vita. Un infinito grazie, e mi permettesse, un infinito abbraccio.

    • @andrish793
      @andrish793 4 หลายเดือนก่อน

      grazie Carmela

  • @s.b8904
    @s.b8904 3 ปีที่แล้ว +20

    Ho trovato questo video proprio nel momento che mi sono veramente rotta di queste persone che continuano a sventolare la bandiera della positività con altri che stanno vivendo una prova dietro l'altra. Facile parlare quando si sta bene. Io credo che queste persone fuggono da loro stesse e non hanno la forza di guardarsi dentro e scoprire le proprie fragilità. Mi sta irritando non poco questa cosa. In quanto io essendo spontanea per natura mi sono vissuta il dolore per come andava vissuto, e tutte le sofferenze le ho guardate in faccia e affrontate. Ho vissuto il mio dolore senza fuggire. Uno quando sta male non salta di gioia. Come quando si attraversa un lutto, si ha bisogno di elaborarlo e da quella sofferenza non puoi fuggire. Stessa cosa per altri tipi di dolore. Praticamente a queste persone da fastidio essere solidale con il dolore altrui, o per superficialità o perché non hanno la forza di guardarlo in faccia. Inoltre mancano di rispetto anche a chi sta attraversando un periodo buio, perché con il rinfacciare che il problema sta nel non essere positivi, ti fanno pesare anche ciò che stai attraversando, come se soffrire fosse una colpa. Peccato che certa gente finché non prova sulla propria pelle certe cose è meglio che faccia silenzio. Grazie dottor Morelli per queste parole.

    • @leopoldbloom3297
      @leopoldbloom3297 3 ปีที่แล้ว +2

      Brava, concordo pienamente.

    • @rachelgreen1938
      @rachelgreen1938 2 ปีที่แล้ว

      Capisco perfettamente quello che intendi. Anch'io ho avuto e sto attraversando tutt'ora un periodo di difficoltà. Però vorrei dirti anche questo: io sono una persona positiva che malsopporta il negativismo e la lamentela continua.
      Quando sento lamentarsi persone che hanno certi tipi di problemi RISOLVIBILI (al lavoro, in famiglia, ecc.) e soprattutto non fanno niente per cambiare la loro situazione io mi innervosisco. Ho cercato di essere di supporto per anni ad una persona negativa che si è sempre sfogata con me, che però non vuole e non accetta consigli, vuole soltanto una spalla su cui piangere, anzi un CESTINO dove possa buttare tutta la sua NEGATIVITÀ.
      Adesso mi sono STANCATA. perché ADESSO che avrei io bisogno di un supporto questa persona non dimostra nessun tipo di solidarietà e sensibilità. Anzi, ho ricevuto delle critiche per delle scelte che ho fatto dettate dal mio problema di SALUTE!
      Addirittura ho quasi l'impressione che sia INFASTIDITA dal fatto che IO ce la sto facendo, nonostante il mio problema sia ben più grave dei suoi, che sono TUTTI MENTALI.
      Quindi per favore non date addosso a chi i problemi ce li ha ma cerca di risolverli ed affrontarli col sorriso, anziché continuare a piangersi addosso e trasmettere negatività al prossimo.

    • @s.b8904
      @s.b8904 2 ปีที่แล้ว +2

      @@rachelgreen1938 Nel mio commento era ovvio che non mi riferivo a persone che si lamentano per tutto a prescindere. Quella è un'altra cosa.Mi riferivo ad altri tipi di sofferenza. Inoltre bisogna stare molto attenti quando si parla a vanvera di fronte alla sofferenza altrui, perché ognuno ha la sua sensibilità; ciò che non farebbe star tanto male qualcuno può essere invece un carico pesante per un altro. Noto inoltre che molti sono più propensi a giudicare che dare una parola di conforto. Questo fa molto pensare

    • @nemesi4239
      @nemesi4239 ปีที่แล้ว

      @@rachelgreen1938ciao Rachel, stessa situazione la mia. Forse la verità è nel mezzo, siamo guerriere e siamo no piagnisteo o no lagne, ma qualche volta dovremmo essere autentiche e ascoltarci intimamente capendo anche quando quel sorriso è ora di farlo per una gioia vera e non perché dobbiamo sempre combattere. So che è difficile, sono una perfezionista, altruista, indipendente e risolutrice… loro sono la nostra controparte. Troveremo un equilibrio ❤

  • @davidemarangio1415
    @davidemarangio1415 4 ปีที่แล้ว +5

    Dott. Morelli con questo video che ho ascoltato oggi a distanza di 4 anni mi dona uno sguardo ancora più chiaro di come agire quando arrivano i disagi. La seguo da un bel Po di tempo sia nei video che nel suo mensile di Riza oggetti di grande aiuto a tenere la nostra mente è il nostro corpo in benessere.

  • @annatonini55
    @annatonini55 6 ปีที่แล้ว +17

    Il messaggio è che dal momento che pensi non c'è spontaneità., è una cosa calcolata. Non lasciando spazio invece all'istinto, l'unica voce sincera che può guidarci.

  • @claudiamoriotto6734
    @claudiamoriotto6734 2 ปีที่แล้ว +6

    Ho sempre pensato che quando la mia rabbia arriva io non sia affatto sbagliata o cattiva , siamo tanti esseri in uno, siamo tante emozioni , tanti lati di luce ed ombre . Tante sfumature

  • @saverio6728
    @saverio6728 3 ปีที่แล้ว +10

    Chiaro e conciso nello spiegare. Ma mi permetto di dissentire in parte. Secondo me esistono diversi tipi di positività. La positività che ci arricchisce di speranze e di orizzonti, la quale ci spinge ad andare avanti e a lottare per i nostri obiettivi. È una positività dettata da aspettative su noi stessi che riesce a tirar fuori uno spirito combattivo per raggiungere gli obiettivi. E poi c'è la positività del one man show, all'americana per intenderci, dell'uomo che non deve chiedere mai. Figlia della spinta turbo capitalistica e della visione individualista. Ecco, questa è la positività negativa, perché non permette sconti a noi stessi, non vede attenuanti rispetto alle nostre fragilità ma che prima o poi ci fa cadere perché ci snatura. La prima invece è un tipo di positività necessaria, perché ci permette di lottare per ciò in cui crediamo e senza la quale difficilmente riusciremmo a vivere una vita serena.

  • @angelaiepparelli8649
    @angelaiepparelli8649 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie stasera ho avuto modo di ascoltarla e dopo una giornata di disperazione ho cominciato a sorridere della vita e a ridere di quel che penso di me!ho speranza che avrò una visione diversa di me anche senza pensieri positivi grazie ancora.angela

  • @tm75_88
    @tm75_88 4 ปีที่แล้ว +11

    Grazie Doc
    A volte però pensieri ed emozioni negativi buttano troppo giù e ventate di pensiero positivo servono almeno per evitare il cappottamento.
    In questa vita ci vuole anche entusiasmo e ottimismo, pure se come effetto placebo.
    Certo non bisogna attaccarcisi e farne una ragione di vita.
    Insomma, un po' come un antibiotico 😁

  • @flo9388
    @flo9388 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie mille. Parole di grande saggezza. ....

  • @DanielaBuongiorno
    @DanielaBuongiorno 4 ปีที่แล้ว +5

    Io questo video dovrei ascoltarlo 3 volte al giorno

  • @pelan-drone3678
    @pelan-drone3678 ปีที่แล้ว +1

    Sempre grande questa visione del Morelli.......

  • @gianlucarossi9045
    @gianlucarossi9045 3 ปีที่แล้ว +1

    Grandioso, ho sempre pensato la stessa cosa! Complimenti Doc!

  • @rosadellaragione7513
    @rosadellaragione7513 4 ปีที่แล้ว +1

    Quel forse ,da tanta sicrezza!.Grazie Dottor Morelli, l abbraccio forte!Buona giornata

  • @alessandramazzeo1248
    @alessandramazzeo1248 3 ปีที่แล้ว +1

    Morelli lei è un Grande
    La ringrazio tanto 🌹❤️

  • @mirnatrupo4086
    @mirnatrupo4086 3 ปีที่แล้ว +3

    Giusto dr.lasciar fluire ogni cosa

  • @Annalisa-cn3er
    @Annalisa-cn3er 7 ปีที่แล้ว +41

    Mai creduto al pensiero positivo e mai creduto a chi sta sempre "Benissimo"....
    Vivono una vinta finta.

    • @danilosisani2100
      @danilosisani2100 5 ปีที่แล้ว +1

      Brava 👍

    • @maurotarantino6
      @maurotarantino6 6 หลายเดือนก่อน

      esatto, fanno finta di essere felici poi magari sotto sotto stanno di merda ma non lo fanno capire così facendo loro fanno bella figura a me quel tipo di persone mi fanno molto schifo non le sopporto proprio.

  • @nadianicolosi1161
    @nadianicolosi1161 4 ปีที่แล้ว +4

    Il pensiero cieco della positività. Spesso le costruzioni come castelli di sabbia, sono destinati a crollare, perché mascherano la verità. Abbellirla come un vestito elegante, rappresenta l' apparenza, perché non presenta basi concrete, come una casa senza pilastri. Un pensiero non dovrebbe rappresentare la convinzione della positività, ma dell' incertezza. fino ad avere la consapevolezza della certezza.

  • @stefaniaimposa8013
    @stefaniaimposa8013 ปีที่แล้ว +1

    Pensare che domani potrebbe essere migliore di oggi mi fa alzare dal letto.

  • @gigliotigrato3187
    @gigliotigrato3187 6 ปีที่แล้ว +6

    Grande Morelli. Infatti. Ha ragione. Ooooh questo video mi ha fatto sentire capita! Grazie!

    • @AquilaSenzaNido
      @AquilaSenzaNido 6 ปีที่แล้ว

      Ci credo, è molto più COMODO e CONFORTANTE giudicare in maniera spicciola che SPECCHIARTI e COMPRENDERE che le cose non sono solo quadrate o rotonde!

  • @ilgiardino814
    @ilgiardino814 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho ascoltato tante "versioni" della vita, come affrontarla, provando regolarmente una sensazione profonda di disagio, di nausea: ma come!? Dovrebbero essere pensieri che aiutano!... Invece sono soltanto tentativi di capire, magari un po' rozzi o forse sinceri ma desolanti di aiutare... Delusione e desolazione... Ma quando ascolto lei dottore, subito "ritorno a casa", come Ulisse alla sua Itaca. Grazie.

  • @marilucelu2002
    @marilucelu2002 5 ปีที่แล้ว +9

    “Come va?” ...”Come schifo non c’è male”😜🤣🤣🤣🤣questa sarei io

  • @aristotelecasella9244
    @aristotelecasella9244 ปีที่แล้ว

    Grazie Raffaele ❤

  • @sarinah5590
    @sarinah5590 6 ปีที่แล้ว +2

    DOTTORE HI GUARDATO IL SUO VIDEO SUL PENSIERO POSITIVO... VERO! X KE FINGERE... ORA STO GUARDANDO KA MIA VITA....E LASCIO COSÌ COM'È .HO AVUTO UNA STORUA CON UN UOMO X QUASI 6 ANNI L.HO LASCIATO...NON ERO IO... STAVO MALISSIMO....RECITAVO
    COME IN UN FILM.ORA SONO SOLA...ASCOLTO GUARDO DENTEO ME STESSA .E VA BENE COSI..NON RECITO + SONO COME SONO SIA A CASA .KE SUL LAVORO...LEI È UNA PERSONA ECCEZIONALE.DOTTORE...LEI MI HA DATO
    .ME STESSA.L.ABBRACCIO FORTE😊❤🌼💐CON GRANDE AMMIRAZIONE E STIMA ..GRAZIE X QUELLO KE DICE NEI VIDEO . ANCORA UN ABBRACCIO 🌼💟

  • @danielaservadio3531
    @danielaservadio3531 5 ปีที่แล้ว +7

    Vero dottore e' una moda anche questa ahah! Una vera finzione che non sopporto

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo professore....

  • @rosarialilianacaudullo6019
    @rosarialilianacaudullo6019 ปีที่แล้ว

    Straordinario

  • @giustogiusto9374
    @giustogiusto9374 3 ปีที่แล้ว +3

    Si capita di stare un po’ giù , ma è inutile parlarne con altri e lamentarsi ..., io dico “ si tutto bene “ però dentro di me accolgo il momento negativo

    • @s.b8904
      @s.b8904 3 ปีที่แล้ว +1

      Guarda ho imparato proprio che con certe persone è meglio tacere. A volte speri di trovare solidarietà, comprensione, cosa che potrebbe aiutare un po'.... Invece alcune persone fanno anche peggio. L'uomo è un essere con un mondo tutto da scoprire, fragilità e debolezze comprese. Ma noto che a tanti fa paura riconoscere le proprie fragilità, così quando ascoltano qualcuno che sta male a loro pesa e ti fanno sentire in difetto ma solo perché hanno terrore loro stessi della sofferenza. Ho compreso bene che i deboli sono loro e non quelli che sono capaci di viversi il dolore.

  • @claudiamoriotto6734
    @claudiamoriotto6734 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho notato che quando arriva il male e lo guardo così, il mio essere sa quel che fare con calma e lentamente reagisce

  • @nemesi4239
    @nemesi4239 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti, come sempre ogni argomento esposto ancora nella nostra cultura anziché creare comunione crea semplice comunicazione e divisione. Attenzione: non sto dicendo che non occorra esprimere tesi e controtesi, guai! Sono preziosissime perché espressi insieme portano all’Unione! E tutte hanno senso, vi ricorda qualche meta-fora?
    Voglio solo dire che un solo argomento ha infinte verità e a volte nell’esposizione dovremmo essere più completi e anche più ricettivi sia in esposizione che in controrisposta. L’avvelenamento del pensiero positivo non è mai responsabilità dello strumento in sé, semplicemente si voleva indicare forse, in maniera superficialmente espressa che gli utilizzatori di questa risorsa, in parte e non tutti smettono di essere autentici mascherando io disagio che per forza di cose e benessere o Altro va visto e accolto, non con una profusione hippy di iprocrita positività anche quando va presa cognizione della situazione, quindi vederla e accettarla momentaneamente per eventualmente poterla migliorare, se non consapevolizzi cosa stai cambiando? Inoltre in una qualche verità relativa se si manifesta non sempre ne conosciamo la ragione… accoglierla nel silenzio non significa non reagire o non lamentarsi ma stare in presenza ad essa. Io qui sono d’accordo, ma non è una colpa , come tutti gli inizi nuovi va padroneggiata e l’uomo imparerà anche se non tutti per ora lo fanno e la hanno scambiata in un utilizzo quasi monolitico. Altresì vero e condivido che molti di noi veterani sanno fare tutto ciò dirigendo consapevolmente l’attenzione ad altre frequenze o più umanamente parlando -preferisco, ai classici termini new age, termini carichi di troppa relatività-, verso soluzioni e stati di animo migliori e che ci permettano di individuare le parti nobili della lezione o del problema e ripartire senza crogiolarsi in vittimistici compiacimenti, trovando il polo positivo che ci permetta di rialzarci. Io convengo anche qui, quindi entrambi avete ragione ed entrambi vi condivido. Ciò detto, personalmente credo che sia la manifestazione di una dicotomia tra la personalità che ha bene ragione e DEVE reagire e l’anima o nucleo o come volete che proietta e del
    Mondo delle forme non è molto toccato/a. Ma è normale che sia così qualora la mia supposizione vera fosse, ma non lo so… semplicemente perché ormai si crede a tutto tranne che al semplice… e forse tutto è vero e niente anche!
    Spero di aver dato il mio contributo . Vi abbraccio 🫂
    Il senso delle discussioni può essere la varietà di opinioni senza attacco, per capire insieme e dire la propria, non sentirsi sempre attaccati ❤ non avete da difendervi proprio sempre, se lo dite con apertura anche il contrario, fiorisce meglio 🌺
    Chiara

  • @isabellegentile7041
    @isabellegentile7041 3 ปีที่แล้ว +1

    Raffaele sei unico

  • @nicchioo1
    @nicchioo1 8 ปีที่แล้ว +8

    imbra ..il pensiero positivo e sapersi godere quello che hai .. fin che lo possiedi

  • @tybetterlife
    @tybetterlife 2 ปีที่แล้ว

    essere quello che si è finisce per essere la cosa più difficile di tutte

  • @cristinafamilyn.8parte1bia28
    @cristinafamilyn.8parte1bia28 3 ปีที่แล้ว +2

    Attenti a quello che che pensate o scrivete , alla fine si ritorcera' contro di voi!

  • @loredanaagrosi4148
    @loredanaagrosi4148 3 ปีที่แล้ว +7

    Il pensiero positivo ci fa'accettare la realtà della vita

    • @SpiritualAwakeningTrainer
      @SpiritualAwakeningTrainer ปีที่แล้ว

      Ci fa concentrare sul positivo, ed essere grati. Anziché focalizzarci sulla mancanza... ❤️🙏

  • @martinrizzo9388
    @martinrizzo9388 4 ปีที่แล้ว +6

    Il pensiero determina azione,abitudine, carattere,e un destino migliore,praticare un pensiero buono ti mette in connessione con Dio,senza fede non possiamo credere il pensiero e speranza e un sogno,qualsiasi cosa credi la ottieni disse Gesù ribadisce se ci credi con fede convinto,ma se crede in questo video pessimo,se credi nella paura,se la tua fede è fondata nel reale non nel soprannaturale non puoi ottenere nulla,come un neonato affidati al creatore entra in contatto e aprirai una porta che nessuno può chiudere,ci sono porte oscure di tenebra,esiste una porta chiamata Gesù,che disse apri la porta del tuo cuore

  • @alessandrotedeschi929
    @alessandrotedeschi929 5 ปีที่แล้ว +9

    Le dico solo che con il pensiero POSITIVO ho sconfitto il cancro a 30 anni. Per quanto riguarda il suo discorso sulla stretta di mano, meglio una stretta decisa accompagnata da un sorriso che una stretta molla guardando a terra. Si faccia meno deliri mentali.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 ปีที่แล้ว

    Min 1.24..quelli che ti incontrano per strada e ti fanno un soriso, possono cambiarti, in bene, la giornata !.... Non puoi difidare di chi sta bene,.. soltanto perche stare male deve essere consuetudine !.... Vedere la parte piena del bichiere, dovrebbe essere, invece, riconoscenza ALLA VITA !... Cosa serve scaldarsi nella melma della compassione verso proprie insodisfazioni create dal pensiero negativista ?!.... IL bene ti fa godere... ed il male, ti fa godere di piu IL BENE ! "AMA IL TUO NEMICO!" ❤️

  • @albaschembri3480
    @albaschembri3480 4 ปีที่แล้ว +1

    Immenso

  • @marcobucci6425
    @marcobucci6425 5 ปีที่แล้ว +1

    Morelli niente come i sogni assomigliano alla verità casomai, il tempo e lo spazio non esistono, dovremmo affidarci al Nulla che c'è dentro di noi quindi significa che Noi siamo e non siamo ......noi siamo tutto e facciamo parte del tutto e solo se viviamo in pieno amore ,amore incondizionato arriveremo alla vera essenza dell'amore cioè noi stessi

  • @MsGajetta
    @MsGajetta 4 ปีที่แล้ว +1

    dottore, Le ho messo il like numero MILLE!

  • @giusymangili3864
    @giusymangili3864 7 ปีที่แล้ว +8

    È vero, sono tutti finti da un po' di anni in qua. Artificiali

  • @michelapalmisano3563
    @michelapalmisano3563 4 ปีที่แล้ว +3

    Io
    Odio
    Quando
    Mi
    Chiedono
    Come
    Va'?mio
    Dio
    ,inn
    Ldico
    Come
    Sto,sono
    Fatti
    Miei!!!

  • @lorettafegarosi6291
    @lorettafegarosi6291 2 ปีที่แล้ว +1

    Raccogliere consensi dai negativi e depressi cronici è più allettante, perché il numero è maggiore. Stare con quello che c’è, come sensazione, va benissimo ma deve essere il punto di partenza per lavorare su noi stessi e superare depressioni e paure, che ci ammazzano e ci impediscono di migliorare noi stessi e la nostra vita. I suoi insulti, poi, sono così arroganti e assurdi e pure molto pericolosi per coloro che hanno casi gravi di depressione. Pericolosissimo.

  • @TheRealTrueFabio
    @TheRealTrueFabio 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi sa che ha frainteso il senso del "pensiero positivo". Morelli ha ancora un bel percorso da fare.

  • @crescitapersonaleespiritua2862
    @crescitapersonaleespiritua2862 3 ปีที่แล้ว +1

    Non ho mai letto così la filosofia del pensiero positivo. L'ho piuttosto considerata utile per tutte quelle persone che hanno la tendenza continua a lamentarsi e criticare (cosa che il signore del video fa - ahahahahah - tanta rabbia repressa - oh - oh! Non se la prenda, please :) ), per imparare a vedere piuttosto quello che funziona nella propria vita e negli altri... Io direi che le emozioni vanno guardate e va lasciato loro spazio (perché non vengano represse e creino problemi, anche di salute) ma che i pensieri è bene "addomesticarli"... Sulle emozioni non abbiamo potere (se non di gestione), ma sul pensiero sì... E se avevano ragione quel paio di maestri spirituali che ci hanno preceduti, "i nostri pensieri creano la nostra realtà", allora quelli sì è bene svegliarli con cura... Buona vita consapevole a tutti :)

  • @benedicta8324
    @benedicta8324 8 ปีที่แล้ว +2

    Raffaele io ti amo

  • @antonellacelotto8455
    @antonellacelotto8455 5 ปีที่แล้ว +5

    Caro Dr. Morelli, la seguo dal primo numero di Riza nel 1979.
    Una domanda, ma tutti questi decenni in cui lei e il suo giornale hanno parlato del pensiero positivo??? Ci ha preso in giro? Capisco che le persone possano anche maturare e vedere le esperienze in modo diverso. Però potrebbe farlo, senza mettere accenti sull'argomento. Nel rispetto delle persone che l'hanno seguita da anni.

  • @KosyKosyso
    @KosyKosyso 2 ปีที่แล้ว

    Il Pensiero positivo non va scambiato con l ottimismo.
    L ultima moda che ci suggerisce di rimanere positivi ad ogni costo non aiuta se non ad auto-illuderci dì qualcosa di inesistente.
    L’ottimismo ci fa analizzare la situazione per quello che è e reagire di conseguenza per migliorarla.

  • @sergiosaggiomo6674
    @sergiosaggiomo6674 4 ปีที่แล้ว

    Sii gruoss

  • @dariorotatori4182
    @dariorotatori4182 2 ปีที่แล้ว

    Egregio professore.
    Le chiedo se crede in Dio oppure parla di Eterno con la mente di un ateo ?
    Bisogna che chiarisca il suo rapporto con la Religione.
    Un cristiano a volte non accetta i suoi consigli perché troppo materialisti/naturali senza riferimento ad un Dio Creatore di tutto e che ci guida in tutto .
    Grazie

  • @donatella3705
    @donatella3705 8 ปีที่แล้ว +1

    Grande!!!

  • @lorettafegarosi6291
    @lorettafegarosi6291 2 ปีที่แล้ว

    Così sostiene tutti coloro che sono depressi, si crogiolano nella loro negatività, raccoglie consensi da chi non sa rialzarsi. Mi è veramente scaduto, vade retro.

  • @mariaciano8642
    @mariaciano8642 5 ปีที่แล้ว +25

    A me quest' uomo e le cose che dice mettono l' angoscia . Pensiero positivo non vuol dire non riconoscere i propri problemi ....

    • @skeuazo
      @skeuazo 4 ปีที่แล้ว +1

      no no via sicuro vai vai continua a fare quello che vuoi , continua a distruggerti

    • @carlo841
      @carlo841 4 ปีที่แล้ว +6

      Hai perfettamente ragione! Il pensiero positivo significa guardare Morelli.... ridere perché non ha capito una mazza sul pensiero positivo e parla come un Illuminato.
      I problemi esistono e non vanno nascosti. La vita si alterna come il sole e la pioggia. Ma Morelli fa cadere i c........
      Ridi, ama, gioca, vivi, questo é il pensiero positivo!

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 4 ปีที่แล้ว +1

      Silvana De Mari parla di ottimismo nella vita. Ti consiglio di vedere un suo video a riguardo

    • @carlo841
      @carlo841 4 ปีที่แล้ว

      @@crisalide9723 Grazie per avermela fatta conoscere🙏

    • @federicocoluccia7012
      @federicocoluccia7012 3 ปีที่แล้ว

      @@skeuazo continuiamo a farci del male😂

  • @hansolo5531
    @hansolo5531 4 ปีที่แล้ว +7

    Con tutto il rispetto, una serie di affermazioni sciocche e arroganti che già nella premessa fanno capire quanto poco lei abbia compreso cosa si intende, cosa è e come si concretizza il pensiero positivo. Pensare positivo è saper affrontare la vita con serenità e al presente, senza farsi schiacciare dagli errori passati o da nefaste visioni del futuro. Mi viene in mente un cartello che vedevo spesso negli anni passati (oggi molto meno) che recitava così: se c'è rimedio, perché ti arrabbi? E se non c'è rimedio, perché ti arrabbi? Ecco, il pensiero positivo è quella forza interna, quella convinzione, quella fede che tutto si risolverà e, soprattutto, che lasciarsi andare a rabbia, pessimismo, sconforto e/o depressione sicuramente non ci porterà nessun giovamento ma solo ed esclusivamente ad aggravare una situazione per quanto spiacevole possa essere. Poi, questo non impedirà di avere momenti di sconforto perché siamo esseri umani con tutti i nostri pregi e difetti, con le nostre emozioni, gioie e tristezze: anche Gesù ebbe i suoi momenti di scoraggiamento ed era il figlio del Signore! Ma pensare positivo significa far diventare questi momenti una eccezione e non la regola nella nostra vita senza fingere o recitare una parte come lei sostiene. Mi dispiace ma non potrei essere più in disaccordo con lei.

    • @lgm9463
      @lgm9463 3 ปีที่แล้ว +2

      sottoscrivo al 100%

    • @crescitapersonaleespiritua2862
      @crescitapersonaleespiritua2862 3 ปีที่แล้ว +1

      Brava :)

    • @lorettafegarosi6291
      @lorettafegarosi6291 2 ปีที่แล้ว

      Infatti… ma raccogliere consensi dai negativi e depressi cronici è più allettante, perché il numero è maggiore. Stare con quello che c’è, come sensazione, va benissimo ma deve essere il punto di partenza.

    • @laurasacchi9526
      @laurasacchi9526 2 หลายเดือนก่อน

      Sono perfettamente d'accordo con quanto letto sopra

  • @marinasperi7908
    @marinasperi7908 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille

  • @mihaeladiacunescu3748
    @mihaeladiacunescu3748 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao .sono Michela. ..ho 43 anni due principesse e mia mamma sulle spalle un attività da andare avanti..e lavoro sodo..ho una forza sconosciuta che dalle volte mi stupisce..sono instancabile ..sono separata da 6 anni felicemente dopo 23 anni ...un uomo passivo geloso violento dalle volte...e ha manipolato la mia mente per tanti anni..vivevo la sua vita..vedo di me ..la mia famiglia mi diceva che era da evitare..i miei amici no gli piacevano...non mi faceva mai andare a mangiare una pizza con le amiche perché era geloso..vestivo come voleva lui..e paravo quando mi era concesso..pensavo che lo faceva perché mi pregava..è mi amava..ci sono tante cose da dire ma arrivo a dunque..
    Dopo la nascita della mia prima figlia ciò 14 anni fa..io ho percepito che lui aveva una alta donna.. e mi sono allontanata da lui...ma per lui andava bene così...ma ha iniziato ha fare litigi ecc...piangevo ogni sera per ben 5 anni...e un giorno una persona mi ha fatto conoscere il libro The Secret...lo letto e riletto ..che poi ho capito tutto..più o meno ancora imparò..
    Ho lavorato su di me...che un giorno ho detto basta...e ho preso in mano la mia vita...
    Ho detto questo per fare capire...
    Oggi sentendo te...sai io ero quella persona...che mi do la forza davanti a tutti ..poi piango da sola in nascosto senza che nessuno sa..
    Tutti mi vedono forte ...ma in fondo sono debole. ..dico sempre che sto bene per non fare pesare i problemi e le difficoltà che ho...sono felice quando do e faccio stare bene le persone che amo...ciò le mie bimbe ...
    Però hai ragione. ..sono finita ..sai non so più cosa dire o pensare...

    • @Utente1021
      @Utente1021 4 ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace leggere tanto sconforto nelle tue parole, non perdere la forza che ti ha dato la spinta per cambiare la tua vita. Accetta le tue debolezze ma non fare in modo che esse si impadroniscano della tua esistenza. Sono certa che sei una mamma e una donna forte e meravigliosa. Ti auguro tante cose belle.

  • @StellaWembley
    @StellaWembley 2 ปีที่แล้ว

    io sono molto positiva. non fingo mica! che strana la gente

  • @musicomane33
    @musicomane33 ปีที่แล้ว

    Una mia amica, sostenitrice del pensiero positivo ad oltranza, quando ha avuto problemi di pressione sanguigna si è rifiutata di fare qualche accertamento medico, perché dice che non bisogna essere ipocondriaci e in fin dei conti dice che sta bene. Ecco un esempio in cui il pensiero positivo può essere molto pericoloso! Questa stessa mia amica, quando era in età lavorativa, non ha fatto assicurazioni previdenziali e ora vive in gramaglie con una pensione sociale!!!!

  • @giuseppinamura7757
    @giuseppinamura7757 3 หลายเดือนก่อน

    E una scemenza questa dottrina del pensiero positivo,e del bicchiere mezzo pieno,e nascondere la realtà di noi stessi x fare vedere agli altri che stiamo reagendo.bisogna guardare in faccia il dolore e la sofferenza,e il tempo la migliore cura tutto passa

  • @giuseppel5771
    @giuseppel5771 2 ปีที่แล้ว

    Marketing mettendo a repentaglio la testa delle persone...

  • @snobberellasnob7524
    @snobberellasnob7524 8 ปีที่แล้ว +4

    In questo momento sto passando davvero un periodo di forte disagio misto a depressione ok tutto bello ciò che dice Dottore ma secondo il suo punto di vista dovrei accogliere in modo passivo tutto questo...

    • @marcopoltrini9264
      @marcopoltrini9264 8 ปีที่แล้ว +2

      per il mio punto di vista non è del tutto corretto quello che dice morelli, avrà sicuramente ragione quando dice che non bisogna mentire a sé stessi, ma qualche frase di incoraggiamento detta per superare una difficoltà, un ostacolo, secondo me non guasta..sembrerebbe faccia crollare l’intero mondo buddhista, i monaci passano vite intere a meditare sulla pace, sull’amore, la compassione; agli occhi di morelli sembrerebbe sia tutto vano..d’altra parte occorre anche riuscire a trovare il coraggio di immergersi nel proprio dolore, guardarlo in faccia e restarvici per un po’..se posso permettermi di darti una direzione, osserva il tuo dolore, non avere paura di essere depressa..sono anche fasi naturali dell’esistenza, per alcuni ci vuole del tempo, ma non scappare da quel luogo, te ne andrai automaticamente da sola quando sarai pronta per farlo..se riuscissi a prenderla un po’ come una sfida, come un momento della tua vita in cui qualcosa dentro di te vuole farti spostare lo sguardo su orizzonti diversi, vedrai che andrà subito meglio..la sofferenza è fonte di insegnamento, non credere tu stia perdendo tempo..non avere paura se riesci!

    • @annatonini55
      @annatonini55 6 ปีที่แล้ว +2

      Per capire la psicologia bisogna studiarla! Quindi non potete giudicare. In un video di 5 min c'è un sapere che non si coglie. Un linguaggio magari forbito. Vi consiglio di iniziare a leggere qualche libro e vedrete che la mente si allargherà.

    • @AquilaSenzaNido
      @AquilaSenzaNido 6 ปีที่แล้ว +1

      Io non credo proprio cara Snobberella poichè ogni effetto è causato da una scelta e ogni scelta "passiva" o "propositiva" causa degli effetti e dato che nessuno può saperlo più dell'ACQUA di cui siamo prevalentemente costituiti, forse solo l'ACQUA potrà darti l'ultima parola e ispirarti a scegliere CONSAPEVOLMENTE:
      th-cam.com/video/Une4lWTkGLg/w-d-xo.html

    • @annatonini55
      @annatonini55 6 ปีที่แล้ว +4

      No, non vuol dire subire in negativo, ma non giudicarsi e accogliere il dolore, riconoscerlo e facendogli fare il suo corso.

    • @vm3199
      @vm3199 6 ปีที่แล้ว +1

      E cosa puoi fare? Sbattere la testa contro il muro?!?!

  • @vincenzopunzo2186
    @vincenzopunzo2186 6 ปีที่แล้ว +6

    Vabbè e bello quando ad un certo punto vien detto da Morelli ( credo sia una delle più grosse stupidagini partorite in questo secolo )

  • @donttakeyourselftooseriously
    @donttakeyourselftooseriously 7 ปีที่แล้ว +6

    Anche io odio quelli che ti stringono la mano stritolandotela per farti vedere che sono sicuri di sé

    • @robertogaletto5245
      @robertogaletto5245 5 ปีที่แล้ว

      Dove sta scritto che chi pensa positivo è finto?? Ogni persona ha un suo percorso è se in un determinato momento li serve pensare positivo ven venga , da qualche parte se inizia a conoscere se stessi. Da poco Seguo Morelli e mi piace abbastanza ma non vuol dire che condivido tutto quello che dice. Ogni uno è architetto della sua vita e chiamare stupidi gli altri perché si abbia più consapevolezza non è una cosa saggia. Dobbiamo fluire con la vita stessa ma non siamo tutti allo stesso livello di consapevolezza e quando si affrontano questi tema bisogna tenerli a mente e non giudicare o additare il modo di essere di ognuno di noi. In fondo ogni uno ha un proprio percorso en non essiste miglior maestro che ci possa insegnare a stare bene che noi stessi.

    • @annabella722
      @annabella722 5 ปีที่แล้ว

      Io non provo fastidio ma mi fai male alla mano...

    • @antonellacelotto8455
      @antonellacelotto8455 5 ปีที่แล้ว

      Strano che Morelli sia così superficiale. Io ho una stretta molto vigorosa perché questa è la mia indole. Forte. può piacere o meno ma non potrei essere diversa

    • @giovannicatanzaro9419
      @giovannicatanzaro9419 4 ปีที่แล้ว

      @@robertogaletto5245 hai ragione ma comunque il dottore ha parlato per anni di positività ha fatto 5 video e ora se ne esce così , mi sento preso in giro

  • @MrDaveLion
    @MrDaveLion 8 ปีที่แล้ว +4

    prima di vedere questo video, assumete una pasticca di LSD, così lo capirete meglio..

  • @riccardomoroni3359
    @riccardomoroni3359 ปีที่แล้ว

    Ne conosco una al lavoro purtroppo

  • @rinarimondini5581
    @rinarimondini5581 4 ปีที่แล้ว +2

    Prof Morelli ho per Lei una stima infinita. Mi dispiace molto per questo Suo intervento. Non lo condivido

    • @marilenamar1132
      @marilenamar1132 3 ปีที่แล้ว

      Pina Rimondini .perche nn condividi??

    • @crescitapersonaleespiritua2862
      @crescitapersonaleespiritua2862 3 ปีที่แล้ว

      @@marilenamar1132 perché il pensiero positivo è una cosa molto più profonda di quanto Morelli dice (scusami l'intrusione)

  • @lorettafegarosi6291
    @lorettafegarosi6291 2 ปีที่แล้ว

    Brutto sparlare di ciò che evidentemente non si è capito.

  • @ilprofessore3037
    @ilprofessore3037 2 ปีที่แล้ว +1

    "Le persone peggiori sono quelle che ogni giorno si sforzano per migliorare"?????
    Ma ti rendi conto di ciò che hai detto?
    Cioe io quindi se ogni giorno mi faccio il culo per migliorarmi in qualcosa, sarei una persona peggiore??
    Bah...

  • @osfeniasettima2965
    @osfeniasettima2965 3 ปีที่แล้ว +3

    Davvero non ha capito cosa è il pensiero positivo.
    Il pensiero positivo non è il fingere di essere ciò che non si è, bensi osservare i lati positivi della vita che facciamo anziché quelli negativi e pertanto pensare positivo e dirsi per esempio "ce la faccio!" anziché "non ce la faccio" o " non ci riuscirò mai" ma ciò non ha nulla a che fare con il falsificare se stessi bensì con il CAMBIARE FREQUENZA.

  • @davidesilocchi5784
    @davidesilocchi5784 4 ปีที่แล้ว +4

    Ma questo é uno psicologo? Roba da matti

  • @nadiarivoli8829
    @nadiarivoli8829 3 ปีที่แล้ว +3

    Ma questo dottore ha capito che cos'è il pensiero positivo?! 😂😂 Pensare positivo non significa che se muore qualcuno non si soffre, perché quello è essere schizzofrenici! Chi pensa positivo soffre tanto e quanto chi vede negativo ma riconosce il dolore reale rispetto a chi non è in grado di farlo. È ovvio che di fronte alla morte non c'è pensiero positivo che regga!! Ma ad esempio; se concludo una relazione sentimentale è normale starci male ma vedo il lato positivo pensando che probabilmente non era lui l'uomo giusto per me e che ho l'occasione di incontrarlo ora che sono libera. Stessa cosa per il lavoro o per altre situazioni.

  • @marcoquaranta8005
    @marcoquaranta8005 3 ปีที่แล้ว +2

    Credo lei abbia interpretato male il pensiero positivo.

    • @marcoquaranta8005
      @marcoquaranta8005 3 ปีที่แล้ว

      L'ultima frase del video mi viene detta proprio da chi crede nel pensiero positivo, per cui...

  • @Supermiki-k1q
    @Supermiki-k1q 3 ปีที่แล้ว

    Vedi Carlo lesma .... tutti guru 🙈🙈🙈🙈🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️

  • @johnnysierrano7233
    @johnnysierrano7233 3 ปีที่แล้ว +4

    Questa volta Dr.Morelli lei è stato troppo fiscale nel parlare della positività.Secondo me ci sono diversi stadi di positività:quella a prescindere che sicuramente è una formazione o atteggiamento personale da evitare e quella che ci permette di analizzare il proseguio della nostra vita con uno spirito di speranza e ottimismo che è qualcosa sicuramente ottimo da possedere.Saluti

  • @ninitas64
    @ninitas64 ปีที่แล้ว

    Caro Morelli dovresti stare attento a ciò che dici perché non tutti capiscono veramente il senso del tuo pensiero. Il pensiero positivo NON È UNA FINZIONE, lo diventa nel momento in cui viene interpretato e usato male esattamente come dici tu.

  • @inveritas9498
    @inveritas9498 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma e' tipico di voi superprof fare sempre di tutta un erba un fascio?
    Il pensiero positivo può essere stupido per persone che non conoscono i processi mentali perché non ne trarrebbero beneficio vista la loro ignoranza sull'argomento,ma sicuramente non può dire che per un imprenditore di successo piuttosto che un personal coach sia stupido parlare di pensiero positivo...
    Voi prof ancora non riuscite a capire che ogni persona e' diversa e necessita di strumenti diversi per il sentiero della vita?

  • @elyb6501
    @elyb6501 4 ปีที่แล้ว +1

    Non concordo non credo gabbia bene a qualcuno crogiolarsi nei pensieri negativi e tristi . Un conto è stare male un conto è pensare sempre che ti accada una disgrazia ( pensiero negativo )

    • @elyb6501
      @elyb6501 4 ปีที่แล้ว

      Faccia non gabbia scusi

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 4 ปีที่แล้ว

      Silvana De Mari parla di ottimismo nella vita. Ti consiglio di vedere un suo video su TH-cam

  • @carlo841
    @carlo841 4 ปีที่แล้ว +2

    L' unico psicoterapeuta al mondo che nega il pensiero positivo.
    Ci sará un motivo! 😄😄😄

  • @fioregalati4157
    @fioregalati4157 2 ปีที่แล้ว

    La sua verità non è universale . Ognuno ha la sua verità . Se una persona che con i pensieri positivi sta meglio che è lei a dire il contrario? E poi come può paragonare un albero a un essere umano?

  • @Utente1021
    @Utente1021 4 ปีที่แล้ว +1

    A mio avviso non si è capito nulla di cosa sia davvero il pensiero positivo. Perché l'analisi fatta è di un pensiero finto e forzato. Quello non è pensiero positivo.

    • @crescitapersonaleespiritua2862
      @crescitapersonaleespiritua2862 3 ปีที่แล้ว

      concordo, pare lui ne abbia solo sentito parlare, e mette fuori strada le persone che invece ne potrebbero trarre grande vantaggio...

  • @SpiritualAwakeningTrainer
    @SpiritualAwakeningTrainer ปีที่แล้ว

    Non sono molto d'accordo. Secondo me questa è un'interpretazione sbagliata del pensiero positivo. Il pensiero positivo ci permette di vedere le cose belle e ringraziare per ciò che abbiamo; piuttosto che focalizzarci su ciò che non abbiamo. Chi è spirituale ed abbraccia il pensiero positivo, abbraccia anche i momenti di dolore e solitudine, perché sa che quei momenti lo elevano e lo portano più vicino al suo obiettivo nella vita.❤️🙏

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 7 หลายเดือนก่อน

    Quando si possiede ottima salute e nessun problema finanziario ,e' estremamente facile affrontare le difficolta'(e superarle)comprese quelle che ti procurano a bella posta gli altri ,tesi a minare queste due realta' compreso il tuo ottimo equilibrio psicologico derivante😂anche inviando video.. consolatori e un tantino maleauguranti.....non trovi?

  • @mircom4042
    @mircom4042 4 ปีที่แล้ว +5

    Fai morire dal ridere non sei angoscioso affatto ed è positiva questa cosa perché nelle idiozie che dici c'è solo una cosa da fare
    Ridere!

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 3 ปีที่แล้ว +1

    Non concordo. Pensare positivo, per me è riuscire a fare ciò che è nella possibilità di un uomo. Non si recita e non si è per forza o sempre in forza, ma si fa qualcosa per non essere negativi.

  • @soniagaleazzi4633
    @soniagaleazzi4633 2 ปีที่แล้ว

    Io sono consapevolissima io non recito nulla.

  • @ninitas64
    @ninitas64 ปีที่แล้ว

    Che delusione

  • @diegoemme2665
    @diegoemme2665 5 ปีที่แล้ว +3

    Sei da denuncia lo sai?

  • @mircominardi
    @mircominardi 4 ปีที่แล้ว

    Ha detto al minuto 2: “le persone peggiori sono quelle che ogni giorno si sforzano di migliorare”. Non stai bene...

  • @日本の中のイタリア
    @日本の中のイタリア 4 ปีที่แล้ว

    Allora piangi!

  • @donatomonte5013
    @donatomonte5013 ปีที่แล้ว

    Bravo
    ..meglio essere negativi..... lucido massone di m

  • @fannyleurent203
    @fannyleurent203 7 ปีที่แล้ว +2

    Grande !!!