Trio autunnale a traina col vivo dal kayak: lampuga, leccia amia e spigola.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Un'uscita di pesca in kayak in una calda e soleggiata giornata autunnale con mare calmo. Con l’ecoscandaglio trovo un banco di alacce e con il sabiki, ne pesco una dozzina che conservo nel tubo portadisegni.
    Innesco la canna principale da traina, una Penn Conflict Jigging monopezzo da 6 piedi, che tengo sul lato destro del kayak, con una montatura classica per pesci serra, dal momento che è una specie molto presente nell’area dove pesco.
    Sul cavetto d’acciaio da 30 libre monto due ami, uno trainante che posiziono nel naso del pesce, ed uno ferrante che metto all’altezza del foro anale.
    Controllato il nuoto dell’esca, comincio a trainare lentamente tra il nodo e il nodo e mezzo.
    Quando ho tanta esca viva, traino anche con una seconda canna sul lato sinistro.
    Molto spesso metto su entrambe le canne una bottiglietta che mi tiene a galla l’esca. La bottiglietta ha un bracciolo lungo circa 1 metro che viene collegato alla lenza principale con un attacco rapido e girella.
    La funzione della bottiglietta è quella di non fare affondare l’esca e quindi non correre il rischio di rimanere incagliati sul fondo, quando sono presenti rocce o cime che trattengono strutture galleggianti.
    Altra utilità della bottiglietta è quella di sapere esattamente dov’è l’esca, cosa molto utile quando si traina con più canne, quando si cambia direzione o quando si passa vicino ad altre barche.
    Inoltre la bottiglietta fa da richiamo, da teaser per i predatori, attratti da questo oggetto che si muove a pelo d’acqua.
    Ideale per predatori di superficie come pesci serra, lampughe e lecce amia, funziona anche in acqua bassa per spigole e barracuda.
    Partita la canna sulla destra, recupero la lenza della canna sulla sinistra, per non rischiare che le due lenze si incrocino durante il combattimento.
    Il sistema live liner del mulinello Penn Spinfisher 6500 permette al pesce di prendere lenza finchè si gira la manovella ed entra in funzione la frizione principale già settata per il combattimento.
    E’ una lampuga che si esibisce nei caratteristici salti fuori dall’acqua nel tentativo di allentare la tensione della lenza e liberarsi.
    Una volta slamato, lo conservo all’interno della borsa termica in PVC della Omer.
    Di nuovo in traina con due canne, un pesce sferra un attacco deciso, con una sfuriata veloce.
    Il pesce incannato, una leccia amia, è molto forte, e per poco non mi strappa la canna dalle mani, quando alla vista del kayak è ripartita verso il fondo.
    Faccio fatica a mantenere il kayak dritto per quanto riesce a girarmi.
    Devo agire costantemente sulla leva del timone e pedalare per cercare di stancarla e trainarla dal lato destro.
    Quando la lenza della canna sul lato sinistro è sufficientemente lontana, posso pensare di tirare a bordo il pesce.
    Passo la canna sulla mano sinistra e prendo il guadino con la destra. Tiro il pesce verso il kayak e lo guadino senza problemi.
    La leccia amia ha la tendenza a non ingoiare l’esca in prima battuta, ma di colpirla più volte prima di sferrare l’attacco.
    La leccia amia è un carangide dal corpo di forma romboidale con una testa molto piccola rapportata al resto del corpo ed una bocca molto grande.
    E’ una specie pelagica che è solita frequentare gli ambienti portuali e le foci dei fiumi, dove si ciba di cefali, aguglie, alacce, sugarelli e sgombri.
    Una volta slamata, la ripongo all’interno della borsa termica della Omer, a far compagnia alla lampuga.
    Posiziono la borsa frigo in verticale esattamente dietro il mio sedile. In questa posizione occupa davvero pochissimo spazio.
    Prendo il tubo portadisegni vasca del vivo per prelevare qualche altra esca che vado a mettere nel cestello porta esca viva, che uso sia quando ho poca esca, sia quando ne ho tanta per mantenere i pesci che devono essere innescati a breve termine.
    Reinnesco la canna sulla destra con un’altra alaccia, sempre su un terminale con il cavetto d’acciaio, che come abbiamo visto funziona bene anche su specie diverse dal pesce serra e dal barracuda.
    Con la girella-snap a sgancio rapido collego il bracciolo della bottiglietta alla lenza madre, dato che siamo su un fondale di circa 3 metri con presenza di rocce.
    Filo la canna per circa 20 metri e chiudo l’archetto del mulinello. A questo punto inserisco il live liner azionando la leva in basso che ha un settaggio su 4 posizioni in base alla resistenza all’uscita del filo che uno vuole dare.
    Mentre regolavo la frizione sulla canna dal lato sinistro, c’è stata una timida mangiata sulla canna di destra. Probabilmente un’altra leccia amia che non ha portato a termine l’attacco. Sulla via del ritorno, ho avuto un altro attacco a pochi metri dalla battigia.
    Questa volta si trattava di un esemplare di spigola, che non ha resistito all’alaccia montata sul cavetto d’acciaio, cavetto che avevo utilizzato per prendere il pesce serra, ma alla fine tutto ho preso tranne il pesce serra. Tre specie tipiche dell’autunno, la lampuga, la leccia amia e la spigola.

ความคิดเห็น • 47

  • @alessandronezzo9009
    @alessandronezzo9009 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Fabrizio, complimenti

  • @ke5044
    @ke5044 2 วันที่ผ่านมา

    Ciao, mi sto appassionando alla pesca da poco, questa montatura secondo te posso farla con un minnow al posto del vivo? O con che artificiale è possibile? Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  2 วันที่ผ่านมา +1

      @@ke5044 col minnow non hai bisogno di questa montatura. Basta scegliere quello che nuota alla profondità che desideri e il gioco è fatto. Il problema è far nuotare il vivo nella fascia d'acqua che vuoi tu, in questo caso quella superficiale. Un saluto, Fabrizio.

    • @ke5044
      @ke5044 2 วันที่ผ่านมา

      @@fabryak7383 grazie mille, scegli il vivo poiché è più efficace immagino

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  2 วันที่ผ่านมา

      @@ke5044 sì, per i pesci più grandi è fondamentale

  • @Omer_Latif
    @Omer_Latif ปีที่แล้ว

    Nice one Fabrizio👍 in the future can you make a video about how to use fishfinder from a kayak for vertical jigging trolling etc pls. Greetings from Turkish meditarrenean

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว +1

      Thanks a lot Omer. Making a video about the use of the fishfinder is not easy for me for several reasons. First, my little and cheap fishfinder doesn't allow for screenshot or video recording. Second, it is placed on top of the pedals, a perfect position to visualize its precious informations, but not so easy to make videos with a camera. Third, every fishfinder is different from the others, and what you see on the screen depends on which transducer you pick as well. I give you a tip: look for some tutorials on TH-cam dealing with the use of your specific fishfinder and the same transducer, so that you can learn better its use. For the Garmin Striker 4 I found a nice tutorial and this is the link th-cam.com/video/JqYAXSYdZIo/w-d-xo.html . Tight lines, Fabrizio

  • @gianlucapassionepesca2902
    @gianlucapassionepesca2902 ปีที่แล้ว

    E unaltra cosa fabry fra il cavetto e il filo fai il nodo o metti una girella,e posso pescare in altezza di 10/15 metri con questo sistema?questo e la continua del sms precedente ,ti ringrazio tanto in anticipo se mi darai la risposta,grazie ancora buona serata

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Normalmente faccio il nodo Albright, quando voglio il massimo della tenuta metto una girella e chiudo il cavetto con un rivetto. Il nodo tra cavetto e fluoro è il punto debole del sistema che cede coi pesci più grossi.

  • @VinPistorio
    @VinPistorio 9 หลายเดือนก่อน

    Ottimi video , sei molto professionale anche io faccio traina con kayak , per ora mi ha dato soddisfazione l' unghietta rosa , che artificiale mi consigli ? Zona Napoli

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  9 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie Vincenzo. Per la traina costiera ti consiglio i Raglou e tutti i Minnow tra i 5 e i 10 cm. Sul mio canale trovi i video su alcuni Minnow di Rapala e Yo-Zury molto efficaci. Un saluto, Fabrizio.

  • @tubbissimo76
    @tubbissimo76 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per i tuoi fantastici video e sopratutto per le catture 🔝
    Quanto è lungo il bracciolo dalla girella al terminale con gli ami? Immagino debba essere su per giù della lunghezza della canna altrimenti dovresti recuperare a mano l'ultimo tratto di lenza... grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว +1

      Esattamente Simone. Per una canna da 183 cm du lunghezza come quella il bracciolo varia dai 120 ai 140 cm.

  • @SteveKayakFishingMalta
    @SteveKayakFishingMalta ปีที่แล้ว

    Very nice, what size of leader you use for live bait fishing ?

  • @sardu83
    @sardu83 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao hai mai provato a mettere il piombo scorrevole sulla lenza madre che batta alla girella del finale per intenderci...e la bottiglia su un asola che decida il fondale come gia fai.. cosi da sganciare solo la bottiglia nel momento del recupero...grazie avevo questo dubbio
    Video sempre molto belli

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  3 หลายเดือนก่อน

      Ti ringrazio. Il piombo lo puoi agganciare in tanti modi alla lenza. Sicuramente puoi metterlo anche scorrevole. Un saluto, Fabrizio.

  • @gianlucapassionepesca2902
    @gianlucapassionepesca2902 ปีที่แล้ว

    Salve fabry sei un grande ,vorrei sapere se ho capito bene praticamente attacchi al moschettone della lenza madre il piombo e la bottiglietta con un filo di circa un metro ,e poi il terminale quanto lo fai lungo presumo piu corto della canna?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Sì, per attaccare il piombo puoi usare un attacco scorrevole, una girella e moschettone, o puoi creare un'asola sulla lenza. La lunghezza del terminale è in base alla lunghezza della canna. Generalmente poco più di un metro.

    • @gianlucapassionepesca2902
      @gianlucapassionepesca2902 ปีที่แล้ว

      Ho capito Fabry siccome ho visto il video non sembra che hai il piombo scorrevole ,mi è sembrato di vedere attaccato il piombo direttamente al moschettone della lenza madre e ho visto pure lo sgancio rapido sulla lenza madre per attaccare la bottiglia ,se ho visto bene,kmq sei gentilissimo mi piace come peschi sei grande ora mi scrivo al canale buona serata,Aaa un ultima cosa sul piombo ho visto un piumino ma e un artificiale per attirare i pesci?scusami se ti ho fatto tante domande se mi puoi rispondere tutto per me è importante ci tengo grazie Fabry buona serata

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      @@gianlucapassionepesca2902 ti ringrazio Gianluca. Uso diversi sistemi di attacco del piombo, tra cui anche attaccarlo direttamente alla lenza principale. Non uso un artificiale al posto del piombo. Rischierei che un eventuale serra lo attacchi recidendo la lenza facendomi perdere la montatura e il terminale. Probabilmente quello che hai visto è un salva nodo che metto prima della girella e moschettone. Un saluto, Fabrizio.

  • @dmpredatorfishing2489
    @dmpredatorfishing2489 ปีที่แล้ว

    👍💥

  • @martinafrailis1127
    @martinafrailis1127 11 หลายเดือนก่อน

    ciao fabry sono iscritto da una vita su che batimetriche li hai incontrati sti bestioni?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  11 หลายเดือนก่อน +1

      La lampuga su 11 metri d'acqua. Leccia è spigola sottocosta su 2/3 metri. Un saluto, Fabrizio.

    • @martinafrailis1127
      @martinafrailis1127 11 หลายเดือนก่อน

      grazie!

  • @alessandrobartolo4162
    @alessandrobartolo4162 ปีที่แล้ว

    Bravissimo come sempre e complimenti per il video fatto veramente bene! Volevo chiederti in che periodo ritieni utile fare questo tipo di pesca ed utilizzare il cavetto d acciaio... Io ci ho provato in estate dopo aver perso dei bei esemplari di lampughe che attaccavano i miei raglout su terminali non adatti. Purtroppo dopo che mettevo il cavetto cessavano gli attacchi.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Alessandro. Normalmente uso il cavetto nel periodo in cui sono presenti i pesci serra che, dalle mie parti va dalla tarda primavera fino all'autunno inoltrato. Uso il cavetto solo su esca viva che, per il suo movimento naturale, risulta irresistibile per qualsiasi predatore. Non lo uso sulle esche artificiali, soprattutto sul raglou, perchè la sua rigidità ne altera il movimento fluido, oltre ad essere più visibile. Purtroppo pago il prezzo che ogni tanto il serra tagli il filo a monte. Prova ad innalzare il diametro del fluorocarbon e sostituisci l'amo di serie del raglou con gli ami della Mustad. Un saluto, Fabrizio

    • @alessandrobartolo4162
      @alessandrobartolo4162 ปีที่แล้ว +1

      @@fabryak7383 grazie Fabrizio seguirò i tuoi consigli e proverò appena si ricomincerà con la traina light... Sei veramente bravo in kayak e gentilissimo come sempre!🙋‍♂️

  • @garlik88
    @garlik88 ปีที่แล้ว

    super! quanto pesa il piombo che metti vicino la bottiglietta?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla bottiglietta che usi. In questo caso 50 grammi con la bottiglietta da 95 ml di Listerine.

  • @oscarwild123
    @oscarwild123 ปีที่แล้ว

    Grande Fabry! Sti kayak mi ispirano sempre di più.... mi sa che mi parte la dipendenza. Sto cercando il mio primo bolide, avresti qualche consiglio? Stavo cercando qualcosa sotto i 1500 euro a pedali con elica con un buon compromesso tra idrodinamicità e che tenga bene il mar mosso... Grazie mille per i video!

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Grazie tante. Visto il budget l'unico che mi viene in mente è il Big Mama Triken 405 che viste le dimensioni tiene bene il mare. Un saluto, Fabrizio.

  • @cosimorizzato7911
    @cosimorizzato7911 ปีที่แล้ว

    Aspetto, sempre impaziente, il video in italiano anche se già con il primo... Sogno!
    Le tue pescate/uscite sono fantastiche.
    Potresti descivere il tuo sistema pescante?
    Numero e tipo di amo.
    Lunghezza del bracciolo.
    Distanza fra kayak ed esca viva.
    Ciao.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว +2

      Ti ringrazio Cosimo. Riguardo il sistema pescante normalmente utilizzo gli ami della Jatsui CUT SSW BN serie HHS dal 1/0 al 5/0, dipende dalle esche vive che utilizzo. Gli ami rossi invece sono della Mustad 92554NP-NR. Normalmente scalo di una misura tra amo trainante e ferrante. Ad esempio uso l'1/0 trainante e 2/0 ferrante per piccole alacce, 2/0 trainante e 3/0 ferrante per i sugarelli piccoli e gli sgombretti, e così via man mano che uso esche più grandi. Come filo per il terminale utilizzo fluorocarbon dallo 0,42 allo 0,52, di diverse marche, anche se la mia preferita è la Seaguar Soft. La lunghezza del terminale è in base alla canna, circa 30-40 cm pù corto della lunghezza della canna. Gli ultimi 20-30 cm sono costituiti da cavetto d'acciaio 30 libbre unito al fluorocarbon tramite nodo Albright. Raramente uso il cavetto da 50 libbre, mentre quello da 20 libbre non lo uso più perchè i pesci serra sopra i 5 kg lo riescono a spezzare. Infine, la distanza del kayak dall'esca è tra i 20 e i 40 metri. A volte anche meno (vedi il video sulle lampughe), questo perchè, a differnza della barca a motore termico, il kayak è molto silenzioso e non allarma i pesci. Quando traino con 2 canne faccio attenzione che le due esche siano alla stessa distanza in modo che le lenze non si ingarbuglino durante le virate. Un caro saluto, Fabrizio

    • @cosimorizzato7911
      @cosimorizzato7911 ปีที่แล้ว +1

      @@fabryak7383 un grazie, infinito, per la tua risposta molto chiara.
      Grazie mille

    • @pakovarr
      @pakovarr 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao fabri il pre terminale non lo usi giusto ? Trecciato e direttamente bracciolo ?

  • @immobilcana
    @immobilcana ปีที่แล้ว

    Complimenti sei veramente in gamba. Catture meravigliose e ti districhi alla grandissima.Sono alle prime armi e ti chiedo se gentilmente mi dici a che distanza dall'esca posizioni il piombo ( mi pare di vedere subito a ridosso del terminale ) e come colleghi il piobo al sistema pescante . Grazie ti seguo

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Grazie Robi, hai visto bene, il piombo è posizionato vicino al l'esca. C'è una girella Tubertini Tb 6001 swivel triangle su cui metto il piombo. La lunghezza del terminale varia in base alla canna, comunque tra 1 metro e 1 metro e mezzo. Un saluto, Fabrizio

    • @immobilcana
      @immobilcana ปีที่แล้ว

      @@fabryak7383 Grazie della disponibilità. Mi pare tu aggiunga inoltre un polpetto di silicone o similare . Alla stessa girella colleghi la bottiglia o questa va piu a monte?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      @@immobilcana quello è un salvanodo. La bottiglia la collego a monte.

  • @ferdinando7798
    @ferdinando7798 ปีที่แล้ว

    Sai dove posso comprare un kayak a buon prezzo ?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Ciao Ferdinando, cosa intendi comprare un kayak a pagaia o a pedali e quanto intendi spendere?

  • @francescotreglia4208
    @francescotreglia4208 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio vorrei fare qualche uscita con te, sei molto esperto in kayak

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  ปีที่แล้ว

      Volentieri Francesco. Sicuramente se il tempo e il mare lo permetterà, uscirò sabato 3 giugno. Fatti trovare alle 9.00 in acqua davanti al Vela Viva

    • @francescotreglia4208
      @francescotreglia4208 ปีที่แล้ว

      @@fabryak7383 hai social?