RILEVAMENTI seconda parte - carteggio patente nautica oltre le 12 miglia -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @AlfredoContaldo
    @AlfredoContaldo  ปีที่แล้ว

    Ragazzi se i miei video vi piacciono e vi sono utili, potete sostenere il mio lavoro facendo una donazione al canale cliccando sul tasto 👉SUPER GRAZIE 💝 in questo modo mi aiuterete a creare contenuti sempre migliori. grazi e buon vento a tutti!⛵⚓
    Rispondi

  • @amaronewbis
    @amaronewbis 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ottime lezioni, grazie!

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per l'apprezzamento nicola 😊🙏 un saluto 👋

  • @gandalfcorvotempesta
    @gandalfcorvotempesta 4 หลายเดือนก่อน

    ciao. premesso che i tuoi video sono in assoluto i migliori che ho avuto modo di vedere, mi servirebbe un chiarimento. se ho capito bene, per trovare il punto nave, con un solo rilevamento non è possibile, con 2 rilevamenti diversi allo stesso orario, basta intersecare le due rette, con 2 rilevamenti a due orari diversi, si trasporta il PRIMO rilevamento all'orario del secondo dopodiché ci si comporta come due rilevamenti diversi al medesimo orario. non esistono altre casistiche o sbaglio?

  • @fabriziocioffi8626
    @fabriziocioffi8626 ปีที่แล้ว

    Buongiorno sign Alfredo contado sono appassionato di barche a vela ma non capisco niente di come si guida, le vorrei fare una domanda perché delle barche a vela anno 2 timoni? Salve e' buon vento!!!!!!!!!!!!

  • @gio18tti
    @gio18tti ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi ma sulla carta nautica, in caso di correnti, i rilevamenti polari si tracciano sulla rotta vera o sulla prora vera?!

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  ปีที่แล้ว

      Ciao caro, allora i rilevanti polari si devono trasformare in rilevanti veri prima di scriverli sulla carta, per fare ciò si usa la prora vera più (se è a dritta) o meno (se a sinistra) il rilevato polare; una volta ottenuto i rilevanti veri si traccino sulla carta e otterrai il punto nave dalla loro intersezione sulla RV. Un saluto 👋

  • @tempolibero7736
    @tempolibero7736 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ti seguo e volevo chiederti una cosa: si parla sempre di rilevamenti polari ma è stato detto in precedenza che si devono rilevare con il grafometro che come ci hai spiegato non si utilizza più. Allora mi chiedo come faccio a rilevarli. Grazie se vorrai togliermi il dubbio. Buona continuazione e buon vento.

    • @spernisa
      @spernisa หลายเดือนก่อน

      Ho pensato esattamente la stessa cosa.

  • @giamau
    @giamau ปีที่แล้ว

    Scusa ma 2miglia è lo spazio percorso alla velocità di 6nodi lungo la rotta vera (=prora vera, visto che non c'è scarroccio né corrente) dal momento/punto in cui è stato fatto rilevamento45° ore08:00 a quello in cui è stato fatto rilevamento90° ore08:20 ... perchè mai invece le due miglia le misuri sul rilevamento polare a partire dalla costa? Non è quello il nuovo punto nave ... 😟🤔

    • @andreapucciano7064
      @andreapucciano7064 9 หลายเดือนก่อน

      Non capisco, allora quale sarebbe il P.N?

    • @josefpiras8304
      @josefpiras8304 หลายเดือนก่อน

      Premetto che non sono un esperto né di navigazione, né di geometria. Credo che la lunghezza si possa anche direttamente tracciare dal punto cospicuo (senza fare la proiezione), perché la combinazione di angolo pari a 45° (primo rilevamento) e angolo retto (secondo rilevamento) produce un triangolo retto isoscele i cui cateti sono uguali proprio alla distanza percorsa di 2 miglia. Ne consegue che nel secondo rilevamento la nave si trova a 2 miglia dal punto cospicuo, nel primo a 2,8 miglia circa (ipotenusa). Se mi sono sbagliato, chiedo scusa e sarò felice di leggere i commenti di chi è più esperto.