Complimenti per la recensione, ho seguito il tuo consiglio! Attendo che arriva la console! Per motivi di lavoro mi mandano sempre lontano da casa per mesi e penso che sara un buon ammazza tempo! Per ora ti saluto e ti ringrazio!!! Continua cosi!!!
ciao, ottima recensione come sempre. Io l ho comprata prima della tua recensione, ed ora sono ancora piu convinto dell'acquisto che ho fatto, tranne per il fatto che essendo smanettone, avrei apprezzato di piu una "mano" per la personalizzazione da zero , o quantomeno un approfondimento sul fatto che perdiamo il "front end" anbernic se lo facciamo. Cmq hai ragione la bag che hanno fatto con la trama di gucci è una pecionata!!!ahahha....!!!
Ottimo video! Una figata i focus sui comandi, i materiali e la componentistica interna, che fanno la differenza tra una review dove si vede la console e un pò di gameplay, e una recensione più ragionata e approfondita
Ottima recensione come sempre! Mi ha convinto lo schermo e il fatto che sia Android, quindi personalizzabile, ad acquistarla tramite il tuo link. Lieto di dare una mano al canale nel mio piccolo perché sei davvero bravo e te lo meriti! Grazie anche al tuo coupon ho risparmiato 37 euro…non vedo l’ora che arrivi…girando su TH-cam ho trovato una guida alla personalizzazione da zero con emulatori aggiornati e Daijisho come frontend…non si capisce benissimo (è tutta in inglese) per cui posso sperare che magari metti una bella guida sul sito quando hai un po’ di tempo??Sperar non costa nulla 😅. Ancora complimenti per questo e tutti gli altri video che fai. Continua così Fra’!
Per quanto sono più che consapevole che la RP4 Pro sia l'acquisto migliore da fare nell'ambito delle retroconsole di fascia media, ho preso l'anbernic RG556 per la sua ergonomia e lo schermo. A distanza di un mese dall'acquisto, posso dire di starmi trovando piuttosto bene e in generale è stato divertente "scalfirla come un diamante grezzo" come tu stesso dici nel video. In generale mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e spero in futuro di poter provare altre retroconsole. Grazie sempre per questi fantastici video
Anche io l'ho presa per questo, impugnatura, schermo e anche ottime prestazioni ad un ottimo prezzo. Pagai più la RG 505 cui ho dovuto far fare un impugnatura in 3D . Questa è migliore in tutto rispetto alla 505 che già mi soddisfa quindi credo mi troverò meglio ancora.
Piu che per la forma, che comunque otterrei applicando il grip sulla retroid, ero interessato a questa console per lo schermo, che su giochi piu moderni secondo me fa fare il salto di qualità. Ma, tutto sommato, penso che spremerò ancora un po la mia rp3+ e aspetterò! Splendida recensione come sempre!
Anche se tra le varie evoluzioni sono arrivato a preferire potenza bruta e dimensioni generose (ora posseggo Rog Ally) guardo sempre volentieri i tuoi video! Complimenti per la professionalità e simpatia !
La grande sfida sarà,come ormai dico da tempo, proporre una console per il retrogaming con tutti i crismi del caso (schermo grande almeno come questo con la giusta risoluzione a 16:10,controller di qualità con grilletti analogici che non si rompono dopo tre colpi,e la giusta potenza) a massimo 200 euro (arrivata a casa) e che non ci vogliano due mesi per averla... Le tre console di riferimento per questo (rp4 pro rg 556 odin 2) hanno tutte almeno una di queste pecche... Non serve piu a nulla pompare troppo l'hardware,tanto chi vuole emulare console piu recenti o addirittura attuali,non sceglie questo tipo di prodotti,ma va su steam deck ally o legion. Finito il pippone,Francè grazie per questa nuova bellissima recensione,per me ormai sei da un po' il riferimento italiano per questo settore... Un abbraccio 👋
Lo schermo è bellissimo ma ha molti problemi, le plastiche, i pulsanti, light bleeding negli analogici... Ma l'offesa più grande è quella custodia, assolutamente inguardabile. Grazie per il video, apprezzo tantissimo la tua sincerità!
Sempre ottime le tue recensioni 😊 L'ho ordinata spero arrivi presto! Io sono poco smanettona, meglio già tutto preconfigurato 👍🏼 Mi sembra di capire che la SD originale vada bene, ma consigli cmq di clonarla su una migliore?
Io ho preso circa un mese fa la Retroid Pocket 4 Pro, mentre un mio collega del settore la suddetta Anbernic RG556. Per curiosità gli ho chiesto di prestarmela per fare qualche test e paragonare le prestazioni delle rispettive nelle medesime condizioni, principalmente in ambito emulazione. Seppur non ne nego la buona fattura, alla fine ho constatato che la Retroid risulta meglio ottimizzata in termini prestazionali (con l'emulazione di molti giochi PS2 e anche Switch ho avuto più di una conferma, ma anche usando alcune applicazioni native per Android e Winlator, da poco aggiornatosi). Sicuramente qualcuno apprezzerà di più l'impugnatura e lo schermo più grande, e ci sta, ma personalmente ho sempre voluto un dispositivo tanto piccolo da poterlo mettere in tasca (non è più grande di una PS Vita), quanto abbastanza prestante da riuscire a leggere console retrò anche di un certo calibro (sono un collezionista di cose vecchie, soprattutto in ambito Xbox Classic e PlayStation 2, ma questa è una grande comodità in fatto di portabilità, e ancora di più se si viaggia). Sicuramente nel settore c'è di meglio in giro (al momento il podio lo detiene la AYN ODYN 2), ma per quello che offrono queste due (sia la Anbernic che la Retroid si attestano su un prezzo inferiore alle € 200,00, custodia compresa, al fronte della ODIN 2 che costa più del doppio, senza custodia), le reputo un ottimo compromesso!
un giorno di questi, spero che recensirai anche per scherzo, uno di quelle console cinesi con 100000 giochi del nes XD. Giusto per vederla in modo professionale
Grande! Arrivata settimana scorsa. Presa grazie ai tuoi scorsi video da Mechdiy! No dogana. Servizio assistenza disponibile e riscontro immediato su un problema della sd card e rinviata una nuova immediatamente. Confermo sui controlli e plastiche avrebbero potuto far meglio. Per il resto sto riconfigurando tutto, rispetto al kit di partenza. Ottimo lo schermo e ergonomia. Attendo ora la Odin 3 con amoled, per la switch. Speriamo che Nintendo non legga...😂😂😂 sei il Number One!
Ciao once, perchè non fai un video su una consolina un po particolare: il Playdate. Sarei molto curioso di sentire la tua a riguardo su questa console, secondo me merita veramente molto!
Mi piace molto come consolina ed ero lì li per prenderla più volte ma il prezzo mi sembra ancora un po' sproporzionato. La rende forse troppo di nicchia
Ciao Francesco, ti seguo da poco, ma sto divorando i tuoi splendidi video. Ti faccio i complimenti per la competenza, la simpatia, ma soprattutto per la tua capacità di rendere fruibili tutti i concetti, anche i più tecnici. Io sono un neofita nel mondo del retro gaming, vorrei acquistare la mia prima console. Non essendo smanettone, mi consigli questa console o pensi che ce ne sia qualcuna più indicata per un novizio? Grazie😊
In generale devi puntare sulle anbernic o le powkiddy che sono già pronte con giochi e sistema. Se riesci a stare su una spesa intorno ai 100€ poi se ti gusta ti fai una seconda console come si deve 👍
Una domanda sulle dimensioni dello schermo, dato che si tratta di un display in formato 16:9, facendo una proporzione per quanto riguarda i giochi in formato 4:3, che dimensione esce fuori?
Ciao, grazie del tempo che mi dedichi, il fatto e che la micro SD e in NTFS, solo lettura, se la formatto perdo tutto. Non so se c'è sopra qualcosa anche inerente al sistema della console!? Consigli!!?
Hai detto tutto quello che già pensavo, qualità dei controlli a parte perché può essere una cosa soggettiva, è una console che si sceglie per l'ergonomia e lo schermo. Il problema di Ambernic è da sempre il software: se guardiamo il caso Retroid Pocket 3+, la Retroid ha rilasciato aggiornamenti che ogni volta ha migliorato le prestazioni e l'ottimizzazione, cosa che da Ambernic è difficile aspettarsi, al 99% quello che compri è quello che ti rimane e di solito quello che ti rimane è un sw mediocre, ed era così anche con le vecchie console linux, infatti il meglio del software è quello fatto uscire dagli utenti, vedi i vari AmberElec, Emuelec e Jelos, oppure GammaOs
Opinione personale: se devo prendere una console da portarmi a spasso allora scelgo retroid 4 pro, più potente e più "portatile", se invece devo scegliere un mattoncino per starmene sulla sdraio/spaparanzato sul divano piglio un Poco f3 usato + gamesir x3 (vi assicuro che la ventola funziona, testato con diverse app per il test del CPU throttling) e come prestazioni vado *molto* sopra alla rg556 (e sensibilmente anche alla RP4 pro)
purtroppo non ho mai avuto modo di provare la g cloud. diciamo che qui la differenza principale è che volendo hai anche una console oltre che un apparto per giocare in streaming
A me e arrivata proprio ieri ho soltanto due problematiche non sò se posso aggiornare il sistema android perché mi dice che posso perdere tutti i dati e poi un altra cose se scarico un gioco android dal playstore come faccio a giocare senza usare il touch voreei giocare direttamente dagli analogici e i vari tasti chi mi da una mano?a risolvere questi due problemini?
Il primo caso è quello che indico nel video, o la usi così come arriva oppure devi essere pronto a sporcarti le mani. Per mappare i tasti sullo schermo tira giù la tendina e trovi la voce che ti permette di farlo 👍
Domanda, se si acquista la versione senza micro sd con giochi, il fronthand, cosi come gli emulatori sono già comunque preinstallati? O bisogna acquistarla necessariamente con micro sd ?
Una domanda l’ho comprata ho installato COD mobile come mai il gioco non riconosce né tasti ne stick ma solo il touch , c’è modo per giocare con gli analogici?
Nonostante che è arrivata questa console portatile non cambio idea di prendere la Odin 2 e vorrei ringraziarti dei consigli sui Monitor perchè da diverso tempo giocando su Valorant giocavo bene ma non esattamente preciso a sparare per via del Tiring di continuo, però con i sistemi come il V-Sync e FreeSync mi ha aiutato a migliorare la fluidità dell'immagine e la precisione della mira con e senza il tasto destro del mouse. Sei il migliore come sempre.
Ciao, la migliore console è la RG503. lo schermo perfetto e con l'aggiornamento del sistema operativo è perfetta. Ho seguito il tuo consiglio e la ho acquistata.
Bella consollina anche questa, una domanda extra ma su batocera emulatore di gameboyadvance come si fa a settare il tasto r2 per mettere la velocità di emulazione aumentata tenendolo premuto come succede su gameboy color e normale che c'è già da prima installazione ?
Ciao Once e’ un paio d’anni che ti seguo e grazie a te ho fatto degli acquisti azzeccati, fino ad arrivare ad oggi in cui tra le mani stringo questa RG556. Premesso che a livello informatico sono meno di zero, ho questo problema che su altre consoline non mi si è mai presentato: sugli emulatori più vecchi tipo mame ho una lista di giochi falsata, vale a dire ho dei nomi messi a caso a cui non corrisponde il gioco, quindi non ci capisco una mazza, non so a che gioco giocare a meno che non lo apra. La domanda è :faccio il reso al signor Amazon o c è un modo per risolvere?
Purtroppo nessuno ti viene dietro su questo tema abbastanza "caldo" diciamo, ma nn è una novità che nelle console anbernic ci siano playlist abbozzate. Nel caso del Mame quello è il nome in codice della rom. Trovi la lista di decodifica qui adb.arcadeitalia.net/lista_mame.php
Domanda: oltre ai più di 4000 giochi preinstallati (ho scaricato la lista e quasi 1000 sono per game boy...) se ne possono aggiungere altri? Si possono cancellare alcuni di quelli preinstallati per fare più spazio? Sul sito ne ho trovati 3 modelli: uno senza scheda e senza giochi, uno con una scheda da 128 gb (la lista che ho trovato si riferisce a questo modello) e uno con una scheda da 256 gb
@@OnceWereNerd ok grazie, altra domanda tecnica: se dovessi prendere la versione senza scheda (quindi senza giochi preinstallati) posso comunque scaricare giochi? O devo prendere una scheda a Parte?
L'ho comprata grazie al tuo video ,arrivata ieri ,accesa e la microsd da 256 non viene riconosciuta .......Purtroppo ho solo emulatori sulla memoria principale ma zero giochi ......La micro non è riconosciuta nemmeno dal PC.Scriverò al servizio assistenza a sto punto
Si ma come impugnatura non mi pare messa bene. È simile alla RG 505 a cui per giocarci bene ho fatto fare in impugnatura in 3D . Bisogna valutare tutto per giocare, e se consideriamo tutto secondo me è meglio la 556 . Cosa te ne fai di una console che dopo 30 minuti di paralizza le dita? 😂😂La comodità conta, e questa ha sia quello che prestazioni e schermo superiore.
Ciao! Dopo la tua recensione mi sono convinto a prendere questa consolle. Mi piace un sacco ma i due stick sono una vera delusione. Dopo poche ore di gioco il sinistro ha iniziato a fare rumore. Ho letto che cambiandoli con quelli della gulkit ci sia un grosso vantaggio. Tu cosa consigli? Forse sono stato sfigato io a prenderne una difettosa?
Nella mia il problema nn si è presentato ma certo nn è una cosa così improbabile. Cmq ho il controller della Gulkit e merita davvero quindi prima guarda qualche tutorial su come sostituirli, poi se tela senti vai pure
Grazie mille per la risposta. Allora proverò a sostituirli, essendo un tecnico informatico penso che non avrò difficoltà. Poi ti farò sapere il risultato.@@OnceWereNerd
Ho un 8bitDo Pro con cui mi trovo da favola e un Razer Kishi che secondo me è due tre gradini sotto: questo più o meno a livello di comandi a che livello è secondo te?
Ciao , domanda da neofita , ma invece di utilizzare tutte queste consolle, non converrebbe acquistare una switch oled , e metterci sopra batocera o qualcosa di simile?
in quel caso vai in ambito di modding che è un pò diverso rispetto a questo. tieni conto che una oled ancora costicchia, quasi ti prendi una odin a quel prezzo ed hai prestazioni anche superiori 👍
ma non possiamo semplicemente scaricare le ultime versioni degli emulatori e usare i singoli e muratori per quella consolle che stiamo simulando? così non la sfruttiamo al massimo a livello hardware?
salve, io ho un problema, quando gioco a Devil may cry 3 il gioco parte a velocità normale, appena inizio a giocare va a rallentatore, non sono uno smanettone quindi ho paura a fare qualche danno, potete aiutarmi?
La lista no, per ovvi motivi. I giochi li puoi inserire con un semplice copia-incolla. L'emulazione fluida la hai sacrificando un po' la grafica su questa
Ciao tutti, come si fa ad aggiungere un emulatore all'interfaccia Anbernic (se si può)? Ho notato che manca il gamegear, ho installato daijisho e me lo vede subito, ma l'interfaccia nativa manco per il piffero. Grazie mille.
@@OnceWereNerd eh, e come si deve chiamare per essere giusta😅? ho visto le cartelle della rgb30, della rg351v e si chiamano tutte gamegear, ma il laucher anbernic non ne vuole sapere (ho provato anche gg come la miyoo ma nisba...).
complimenti per i video,molto esaustivi.sto per entrare in questo mondo e dopo molte valutazioni.vorrei comprare una console che costi il meno possibile e sia il piu potente possibile.il mio budget e di 200 euro 250..penso che come potenza la retroid 4 pro sia la migliore.vorrei giocare gamecube e wii se ce la faccio gradire odin 2 ma non e alla mia portata.quanto costano le spese di spedizioni e la dogana?per sapere esattamente quanto dovro aggiungere,la abernic 505 la vedo a 138 euro e no pagherei dogana.ma ce la fa con i giochi?grazie.
La 505 nn l'ho mai provata ma a prestazioni è simile alla 405 quindi qualcosa di ps2 ci gira ma dovrai smanettare un po'. La rp4 di solito ti aggiunge 20-30€ tra tutto 👍
@@OnceWereNerd ti ringrazio per la tua risposta ,ti chiedo una ultima cosa le tasse doganali,a quanto ammontano e dove si pagano?penso di comprare la retroid 4 pro a 199 euro diventano 215 con spese di spedizioni e poi non so cosa dovro pagare di tasse.sei marchigiano?dalla pronuncia mi sembra.conosco bene le maRCHE.porto pèotenza picena.persone squisite e cibo ottimo.
ma non c'è modo di cambiare gli emulatori che si "chiama" il frontend proprietario? inoltre mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile metterci giochi pc come su batocera
sì, una volta cambiati gli emulatori puoi comunque riconfigurare il front end, è solo uno sbatti, ma è fattibile. In alternativa a parità di lavoro da fare consiglio di scaricare altri frontend come Daijisho, decisamente superiore in termini di customizzazione e prestazioni.
Ciao, ho trovato un usato......... C'è qualche modo di capire se eventualmente fosse la versione quella con il pannello che tende al blu poi sostituito nelle versione vendute dopo? Ciao sempre complimenti per il tuo canale
Ciao mitico Once, volevo chiederti: questa console ci sta in una ipotetica custodia per N Switch? In modo da non comprare l'orribile e tamarra custodia che propongono nel sito 😂
Ciao, sto valutando l'acquisto di una retroconsole portatile con aspect-ratio in 4:3 per l'emulazione dei giochi arcade fino a ps1. Sarei intenzionato all'acquisto della retroid pocket 2s per via delle dimensioni ridotte (anche il design mi piace moltissimo) ma soprattutto per le i grilletti che mi sembrano ben fatti. Esistono alternative valide magari con uno schermo da 4"? Ho visto l'anbernic RG405M ma ha i trigger "schiacciati" che proprio non mi piacciono... Grazie e scusami per la lunghezza del messaggio :-)
Ma tra gli emulatori e giochi già presenti in lista ci sono anche Amiga, Commodore e Atari ST? A me la console retro interessa principalmente per giocare questi giochi e purtroppo raramente ne parlano
@@OnceWereNerdgrazie per la risposta. Allora a sto punto visto che comunque devo smanettarci un pò per aggiungere questi mi conviene forse prendere la pocket 4..
Premetto che non sono uno smanettone però diciamo che mi diletto , io l’ho presa alla soglia dei 50 anni per sfizio volessi partire da 0 cioè togliere tutto e rimettere un nuovo sistema aggiornato, da dove incomincio?
A Dicembre 2024 per la RG556 non c'è un sistema custom disponibile. GammaOS è ancora in fase di sviluppo e pare che ci sarà ancora da aspettare perché lo sviluppatore ha detto che nel momento di flashare il sistema sulla console, si bricka nella metà dei casi e fino a quando non può garantire una modifica relativamente sicura, non lo metterà in circolazione neppure in Alpha. Comunque, a differenza di quanto avveniva con le 405, la nuova versione di Android di Anbernic è molto buona e decisamente meno pesante: unico neo gli analogici con un cardinal snapping della madonna, fortunatamente è questione di software e lo sviluppatore di GammaOS ha rilasciato una patch per il sistema stock che migliora di parecchio il problema. Se uno vuole un frontend diverso invece basta installarne uno, ce ne sono parecchi come Daijisho (il mio preferito) o EmulationStation.
una volta mi hanno scammato comprando una di queste... il sito che hai messo in descrizione è affidabile...? o comunque nei vari video dove hai messo il link in descrizione sono affidabili? so che è strano chiedere una cosa del genere
Si ci forniamo da mechdiy ormai da mesi e molti ragazzi ne hanno usufruito senza nessun problema. Hanno anche un'ottima assistenza nel caso di problemi 👍
In pratica se ti piace giocare ai giochi retrò subito e non hai il massimo delle pretese ci si butta sulla RG556, altrimenti si può optare per la RP4PRO per spremerla al massimo della qualità, però bisogna settarla da sé....una domanda semplice,se si acquista la RG556 con 256 GB con giochi pre-installati,essi stessi sono tutti presenti o ci mancano?
scusate ragazzi ma c'è una di queste console che si possa dare a bambini di 8 anni? nel senso, hanno qualche sistema tipo "white listing" per farli giocare solo a bubble-bubble o super mario? grazie!
È un po' complicato ma ti conviene mettere le mani su una powkiddy per esempio e mettere nei preferiti solo i giochi che vuoi passare ai tuoi figli, poi nascondi le altre console dalla lista 👍
Non ho capito se intendi che quella installata non è l’ultima versione di Dolphin ( non si aggiornare semplicemente ?) oppure c’è proprio un altro emulatore migliore per game cube/Wii !?!
Dolphin nn ê all'ultima versione, tanto che se provi ad aggiornarlo dal play store ti da errore. Ma nn puoi cmq farlo se nn vuoi perdere le configurazioni del front end
Per me bocciata, il prezzo attuale non è male, ma mechdiy aveva fatto un offerta lancio a poco più di 180 dollari con lo sconto del 20 % circa da aggiungere ed è durata pochissimo, andava presa a quel prezzo, ai 229 $ attuali da scontare non credo sia un buon acquisto.
Bellissimo video! Ma quale mi consigliate? Questa 556 o la retroid pocket 4 pro ? Io vorrei giocare prevalentemente a titoli ps1, ps2 e gamecube senza avere problemi.
@@fms10pa pensavo fosse voluto ahahaahahah secondo me allora la domanda non ha senso: RG556 ha senso solo per la bellezza dello schermo. Per il resto RP4 Pro è superiore in tutto, Odin 2 ancor di più. Se l'oled non è per te inprenscindibile direi assolutamente rp4 pro per la portabilità o Odin2 Pro per la potenza (e quindi le possibilità di gioco)
E la praticità di uso e impugnatura dove la lasci? La Retroid è piatta come le altre quindi scomoda. Se permetti meglio una console più completa che ha tutto come la 556 , perché con le altre dopo poco hai le dita paralizzate. Te lo dico perché è simile alla RG 505 come forma, a cui ho dovuto far fare un impugnatura in 3D per giocare bene.
Preciso e severo, ma giusto. Personalmente l'amoled è sprecato in questa console, meglio optare per una RP4 Pro. Poi con quella "borsetta" vai solo per rimorchiare 🤣🤣🤣
Grande video come sempre. Una domanda, prendendo la 128 gb, se clono la sd per poi utilizzare una 256gb di migliore qualità e in cui potrei inserire poi altri giochi, rimane il fatto che con il louncher anbernic posso giocare subito senza troppi sbattimenti? Rimarrebbe già tutto bello e configurato?
@@OnceWereNerd Ciao Francesco, scusa l'off topic, ma sto ancora aspettando i nuovi video sui tuoi film preferiti, fumetti e videogiochi, che avevi detto ormai più di un anno fa, a me piacerebbero moltissimo, anche video corti vanno benissimo, sei simpaticissimo e ti si vorrebbe conoscere un po' di più; ad esempio: hai visto Godzilla X Kong? Ti piace il genere? Facci sapere dai😉
Mi chiedo se al momento ha effettivamente senso prendere una console come questa a 229€ contando che ci si può portare a casa una Steam deck LCD usata a 300€ circa. Magari il target è un po' diverso e ci sarebbe da fare un discorso su batteria ed ergonomia, però la Deck offre molto di più ad un prezzo (usato), non molto superiore. Comunque sembra una bella macchina seppur con qualche difetto
@@OnceWereNerd grazie mille. Quindi mi conviene fare un reset di fabbrica ? Perché a me non funziona proprio. Non vorrei aver disinstallato qualche app durante la pulizia
Ciao, vorrei comprare una console retrò, cosa mi consigli tenendo conto che sono totalmente ignorante in materia quindi magari preferirei qualcosa di più easy, principalmente per giocarci su al ds ma anche ps1 psp
se non sei pratico sicuramente o anbernic o powkiddy che ti danno i giochi inclusi. se ti interessano psp e ds mira a console con schermo come questa perchè ti serve parecchio spazio orizzontale 👍
@@OnceWereNerd sono un possessore di rg405m e infatti in quel modello ho potuto impostare la lingua ita ma poi ho visto una video recensione del nuovo modello qui su you tube e un tizio diceva che non ci stava la lingua ita e mi è venuto il dubbio.Grazie per la risposta e buon proseguimento di lavoro.
Carissimo! È da tanto tempo che ti seguo e che noto nei tuoi video questo bellissimo sfondo dinamico anime di una strega che sorregge una sfera. Puoi dirmi come si chiama e come posso trovarlo? Grazie mille! :D
A mio parere gli unici difetti (come hai detto anche a te) di questa console sono: - gli analogici troppo piccoli in stile joycon di switch con poca corsa (e no non si possono più vedere queste consoline soprattuto se aumentano di dimensione e ingombro perché non sfrutti appieno lo spazio dato a disposizione), inserendo meglio dei classici analogici a lunga corsa; - e poi i materiali della scocca in generale, in questo caso il trasparente che è troppo scivoloso senza grip dietro e sarebbe stato meglio farlo opaco e ruvido come quelle delle retroid o anbernic, lo stesso dicasi per la versione nera nonostante sia opaca è cmq scivolosa e lascia le impronte dietro. Tra l'altro le colorazioni qui sono risicate, solo 2, mentre sulle retroid ne trovi di diverse e con diverse combinazioni di contrasto tra scocca e tasti, sono anche volendo modificabili nel tempo a piacimento comparandoli a parte.
Secondo me la grande N fa bene. Non sono ricco ma non sto avendo problemi a comprarmi tutte le esclusive. Solo che... dovrà creare una console graficamente migliore della precedente e renderla o compatibile con i videogiochi della precedente o far realizzare delle remaster e secondo me sarebbe apposto. Ragazzi, non sono finito sotto un ponte. Lo so che la vita è cara e si vorrebbe avere più cose ma quella è un'altra cosa. Con tutto il ben di Dio che c'è ci si potrebbe accontentare di avere meno. Certo, attualmente l'emulazione è più bella dell'hardware originale ma riguardo la swtich, quando ci sarà una switch 2 o una switch 3 il discorso sarebbe diverso. Adirittura la switch 2 si era detto che sarebbe stata un versione un po' più potente della PS4 ulteriormente migliorata con l'intelligenza artificiale che fare una cosa tipo creare dei frame e allegerire il carico. Tra meno di 10 anni la musica sarà diversa. A voi la scelta se voler continuare a volere essere il centro dell'universo oppure no riguardo determinate cose. Vi consiglio di selezionare attentamente gli acquisti da fare, di scaricare di meno e di apprezzare di più i videogiochi che comprerete (sopratutto i must have). Certo, attenti anche a non esagerare con gli acquisti. Conviene dare la priorità a diventare indipendenti o comunque a costruirsi un futuro economicamente stabile. Riguado il video bella consolina anche se, semmai ne comprerò una, sarebbe la Steam Deck 2.
C'è un limite a tutto. Levato il discorso emulazione che sicuramente ha aspetti più particolari da trattare, se arrivi a chiedere il copyright su video di persone che fanno gameplay sui tuoi giochi, capisci che stanno veramente passando il segno
@@OnceWereNerd Si ma chi è interessato al videogioco di per se tranne che a giocarlo potrebbe anche non comprarlo. Io per esempio non avevo non avevo giocato alla parte finale di Deponia perché l'avevo vista giocata da un duo di youtuber simpatici. Se parli di recensioni online ben fatte ti do ragione ma se parli di videogameplay, a mio parere sarebbe giusto che ci siano delle limitazioni. Per esempio di poter giocare ai videogiochi fino ad un certo punto... boh... ai primi 3 livelli. Il 2° Deponia, per esempio, o lo si compra o non lo si compra, guardando per intero il full gameplay di quei due simpatici youtuber, è un po' come giocarlo. Super Mario Wonderland anche se mentre si guarda il videogameplay si immagina di averlo giocato. Anche perché con il passare del tempo i plattform erano stati semplificati. Secondo me è giusto che chi crea un contenuto stabilisca dei limiti purché non vieti di parlarne e di poter provare il loro prodotto prima di comprarlo. Magari, per esempio, di Super Mario Wonderlland per la switch esiste la demo e se non esiste magari chi aveva realizzato soltanto sul videogioco soltanto delle videorecensioni magari non aveva avuto nessun problema. Per me il discorso è diverso quando come aveva fatto quel duo di youtuber simpatici su dei Deponia vengono realizzati dei videogameplay di tutto il videogioco o di quasi tutto il videogioco. Le restrizioni servono affinché non ci siano determinati danni nei confronti di chi crea dei contenuti. Se la tua intenzione era di fare riferimento a delle videorecensioni ben fatte non full gamplay e chi le aveva fatte sui videogiochi della grande N aveva avuto dei problemi, in quel caso ti darei ragione.
Complimenti per la recensione, ho seguito il tuo consiglio! Attendo che arriva la console! Per motivi di lavoro mi mandano sempre lontano da casa per mesi e penso che sara un buon ammazza tempo! Per ora ti saluto e ti ringrazio!!! Continua cosi!!!
ciao, ottima recensione come sempre. Io l ho comprata prima della tua recensione, ed ora sono ancora piu convinto dell'acquisto che ho fatto, tranne per il fatto che essendo smanettone, avrei apprezzato di piu una "mano" per la personalizzazione da zero , o quantomeno un approfondimento sul fatto che perdiamo il "front end" anbernic se lo facciamo. Cmq hai ragione la bag che hanno fatto con la trama di gucci è una pecionata!!!ahahha....!!!
Ciao secondo la tua esperienza questa console con Android potrebbe far funzionare Fortnite mobile o Warzone mobile? Grazie
Ottimo video! Una figata i focus sui comandi, i materiali e la componentistica interna, che fanno la differenza tra una review dove si vede la console e un pò di gameplay, e una recensione più ragionata e approfondita
Ottima recensione come sempre! Mi ha convinto lo schermo e il fatto che sia Android, quindi personalizzabile, ad acquistarla tramite il tuo link. Lieto di dare una mano al canale nel mio piccolo perché sei davvero bravo e te lo meriti! Grazie anche al tuo coupon ho risparmiato 37 euro…non vedo l’ora che arrivi…girando su TH-cam ho trovato una guida alla personalizzazione da zero con emulatori aggiornati e Daijisho come frontend…non si capisce benissimo (è tutta in inglese) per cui posso sperare che magari metti una bella guida sul sito quando hai un po’ di tempo??Sperar non costa nulla 😅. Ancora complimenti per questo e tutti gli altri video che fai. Continua così Fra’!
Appena si stabilizza un po' la situazione probabilmente ci sarà una nuova guida aggiornata
Per quanto sono più che consapevole che la RP4 Pro sia l'acquisto migliore da fare nell'ambito delle retroconsole di fascia media, ho preso l'anbernic RG556 per la sua ergonomia e lo schermo. A distanza di un mese dall'acquisto, posso dire di starmi trovando piuttosto bene e in generale è stato divertente "scalfirla come un diamante grezzo" come tu stesso dici nel video. In generale mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e spero in futuro di poter provare altre retroconsole. Grazie sempre per questi fantastici video
Anche io l'ho presa per questo, impugnatura, schermo e anche ottime prestazioni ad un ottimo prezzo. Pagai più la RG 505 cui ho dovuto far fare un impugnatura in 3D . Questa è migliore in tutto rispetto alla 505 che già mi soddisfa quindi credo mi troverò meglio ancora.
Hai provato il collegamento con la TV? Con altre console android ho avuto problemi con il riconoscimento del cavo USB HDMI...Consigli?
@@Francesca-qo7ht comprare un adattatore migliore. Io ho preso quello della Anker e non ho avuto nessun tipo di problema.
E vero che è scivolosa?.
Come sono gli analogici e la croce direzionale?.
@@BlackDragon1976 onestamente non la sto trovando scivolosa. Il feeling dei controlli è ottimo
Piu che per la forma, che comunque otterrei applicando il grip sulla retroid, ero interessato a questa console per lo schermo, che su giochi piu moderni secondo me fa fare il salto di qualità. Ma, tutto sommato, penso che spremerò ancora un po la mia rp3+ e aspetterò! Splendida recensione come sempre!
Anche se tra le varie evoluzioni sono arrivato a preferire potenza bruta e dimensioni generose (ora posseggo Rog Ally) guardo sempre volentieri i tuoi video! Complimenti per la professionalità e simpatia !
L'ordinata la scorsa settimana!! La sto aspettando con ansiaaa!!!
Grande Francesco!!
com'è?
Da dove l’hai ordinata ??? Hai pagato dogana ?
La grande sfida sarà,come ormai dico da tempo, proporre una console per il retrogaming con tutti i crismi del caso (schermo grande almeno come questo con la giusta risoluzione a 16:10,controller di qualità con grilletti analogici che non si rompono dopo tre colpi,e la giusta potenza) a massimo 200 euro (arrivata a casa) e che non ci vogliano due mesi per averla... Le tre console di riferimento per questo (rp4 pro rg 556 odin 2) hanno tutte almeno una di queste pecche... Non serve piu a nulla pompare troppo l'hardware,tanto chi vuole emulare console piu recenti o addirittura attuali,non sceglie questo tipo di prodotti,ma va su steam deck ally o legion. Finito il pippone,Francè grazie per questa nuova bellissima recensione,per me ormai sei da un po' il riferimento italiano per questo settore... Un abbraccio 👋
Lo schermo è bellissimo ma ha molti problemi, le plastiche, i pulsanti, light bleeding negli analogici... Ma l'offesa più grande è quella custodia, assolutamente inguardabile.
Grazie per il video, apprezzo tantissimo la tua sincerità!
Sempre ottime le tue recensioni 😊
L'ho ordinata spero arrivi presto!
Io sono poco smanettona, meglio già tutto preconfigurato 👍🏼
Mi sembra di capire che la SD originale vada bene, ma consigli cmq di clonarla su una migliore?
Sicuramente si, ma questa è solo dati quindi ti basta un copia incolla
@@OnceWereNerd grazie mille 😊
Ciao di nuovo! Ho fatto copia e incolla, ma la console non legge la SD; se non ho capito male, bisogna indicare il nuovo percorso, ma.. come si fa!? 😅
Io ho preso circa un mese fa la Retroid Pocket 4 Pro, mentre un mio collega del settore la suddetta Anbernic RG556. Per curiosità gli ho chiesto di prestarmela per fare qualche test e paragonare le prestazioni delle rispettive nelle medesime condizioni, principalmente in ambito emulazione. Seppur non ne nego la buona fattura, alla fine ho constatato che la Retroid risulta meglio ottimizzata in termini prestazionali (con l'emulazione di molti giochi PS2 e anche Switch ho avuto più di una conferma, ma anche usando alcune applicazioni native per Android e Winlator, da poco aggiornatosi). Sicuramente qualcuno apprezzerà di più l'impugnatura e lo schermo più grande, e ci sta, ma personalmente ho sempre voluto un dispositivo tanto piccolo da poterlo mettere in tasca (non è più grande di una PS Vita), quanto abbastanza prestante da riuscire a leggere console retrò anche di un certo calibro (sono un collezionista di cose vecchie, soprattutto in ambito Xbox Classic e PlayStation 2, ma questa è una grande comodità in fatto di portabilità, e ancora di più se si viaggia). Sicuramente nel settore c'è di meglio in giro (al momento il podio lo detiene la AYN ODYN 2), ma per quello che offrono queste due (sia la Anbernic che la Retroid si attestano su un prezzo inferiore alle € 200,00, custodia compresa, al fronte della ODIN 2 che costa più del doppio, senza custodia), le reputo un ottimo compromesso!
Appena acquistata col tuo codice ❤️
Spero arrivi in 5 giorni 😅
un giorno di questi, spero che recensirai anche per scherzo, uno di quelle console cinesi con 100000 giochi del nes XD. Giusto per vederla in modo professionale
piccola correzione sul gameplay: crash su ps2 è l’ira di cortex e non it's about time
Bella recensione finalmente una mini console dove non si perde la vista e comoda da impugnare 😀
Grande! Arrivata settimana scorsa. Presa grazie ai tuoi scorsi video da Mechdiy! No dogana. Servizio assistenza disponibile e riscontro immediato su un problema della sd card e rinviata una nuova immediatamente. Confermo sui controlli e plastiche avrebbero potuto far meglio. Per il resto sto riconfigurando tutto, rispetto al kit di partenza. Ottimo lo schermo e ergonomia. Attendo ora la Odin 3 con amoled, per la switch. Speriamo che Nintendo non legga...😂😂😂 sei il Number One!
Ciao once, perchè non fai un video su una consolina un po particolare: il Playdate. Sarei molto curioso di sentire la tua a riguardo su questa console, secondo me merita veramente molto!
Mi piace molto come consolina ed ero lì li per prenderla più volte ma il prezzo mi sembra ancora un po' sproporzionato. La rende forse troppo di nicchia
@@OnceWereNerd vero, il prezzo è troppo eccessivo
Ciao Francesco, ti seguo da poco, ma sto divorando i tuoi splendidi video. Ti faccio i complimenti per la competenza, la simpatia, ma soprattutto per la tua capacità di rendere fruibili tutti i concetti, anche i più tecnici. Io sono un neofita nel mondo del retro gaming, vorrei acquistare la mia prima console. Non essendo smanettone, mi consigli questa console o pensi che ce ne sia qualcuna più indicata per un novizio? Grazie😊
In generale devi puntare sulle anbernic o le powkiddy che sono già pronte con giochi e sistema. Se riesci a stare su una spesa intorno ai 100€ poi se ti gusta ti fai una seconda console come si deve 👍
Grazie😊
Una domanda sulle dimensioni dello schermo, dato che si tratta di un display in formato 16:9, facendo una proporzione per quanto riguarda i giochi in formato 4:3, che dimensione esce fuori?
Detto nel video, sei intorno ai 4.5 👍
Arrivata, grazie dei consigli!!! Un quesito ma se vorrei installare altri giochi la procedura quale e? Ti sarei molto grato se mi rispondi! Grazie!!!
Se parliamo di emulatori basta un semplice copia incolla nelle cartelle già create dal sistema 👍
Ciao, grazie del tempo che mi dedichi, il fatto e che la micro SD e in NTFS, solo lettura, se la formatto perdo tutto. Non so se c'è sopra qualcosa anche inerente al sistema della console!? Consigli!!?
Un grande. Grazie del video
Ciao,funziona il casting sulla tv?
Hai detto tutto quello che già pensavo, qualità dei controlli a parte perché può essere una cosa soggettiva, è una console che si sceglie per l'ergonomia e lo schermo.
Il problema di Ambernic è da sempre il software: se guardiamo il caso Retroid Pocket 3+, la Retroid ha rilasciato aggiornamenti che ogni volta ha migliorato le prestazioni e l'ottimizzazione, cosa che da Ambernic è difficile aspettarsi, al 99% quello che compri è quello che ti rimane e di solito quello che ti rimane è un sw mediocre, ed era così anche con le vecchie console linux, infatti il meglio del software è quello fatto uscire dagli utenti, vedi i vari AmberElec, Emuelec e Jelos, oppure GammaOs
Dai 40 anni in su meglio Anbernic con il mega schermo che da vicino non si vede più bene 😂
Cazzarola,io ne ho 53 e vedo pure i titoli su gb micro😂
Fai 30 😂😂
Opinione personale: se devo prendere una console da portarmi a spasso allora scelgo retroid 4 pro, più potente e più "portatile", se invece devo scegliere un mattoncino per starmene sulla sdraio/spaparanzato sul divano piglio un Poco f3 usato + gamesir x3 (vi assicuro che la ventola funziona, testato con diverse app per il test del CPU throttling) e come prestazioni vado *molto* sopra alla rg556 (e sensibilmente anche alla RP4 pro)
Bellissimo video... una domanda: è possibile giocare con giochi Atari?
Nn li mettono quasi mai in console ma si, basta copiarli dentro la cartella giusta e ti appare l'emulatore
@@OnceWereNerd grazie infinite e..buon Ferragosto caro
Ho deciso di prendere questa come mia prima consol per il retrogaming, è vero che mi conviene cambiare immediatamente le micro sd?
Ciao meglio qst o la Logitech g cloud ? Per Xbox gamepass e icloud
purtroppo non ho mai avuto modo di provare la g cloud. diciamo che qui la differenza principale è che volendo hai anche una console oltre che un apparto per giocare in streaming
A me e arrivata proprio ieri ho soltanto due problematiche non sò se posso aggiornare il sistema android perché mi dice che posso perdere tutti i dati e poi un altra cose se scarico un gioco android dal playstore come faccio a giocare senza usare il touch voreei giocare direttamente dagli analogici e i vari tasti chi mi da una mano?a risolvere questi due problemini?
Il primo caso è quello che indico nel video, o la usi così come arriva oppure devi essere pronto a sporcarti le mani. Per mappare i tasti sullo schermo tira giù la tendina e trovi la voce che ti permette di farlo 👍
Domanda, se si acquista la versione senza micro sd con giochi, il fronthand, cosi come gli emulatori sono già comunque preinstallati? O bisogna acquistarla necessariamente con micro sd ?
senza micro sd perdi solo i giochi, la configurazione è presente nella memoria principale 👍
@@OnceWereNerd grazie 💪👍
Una domanda l’ho comprata ho installato COD mobile come mai il gioco non riconosce né tasti ne stick ma solo il touch , c’è modo per giocare con gli analogici?
Nonostante che è arrivata questa console portatile non cambio idea di prendere la Odin 2 e vorrei ringraziarti dei consigli sui Monitor perchè da diverso tempo giocando su Valorant giocavo bene ma non esattamente preciso a sparare per via del Tiring di continuo, però con i sistemi come il V-Sync e FreeSync mi ha aiutato a migliorare la fluidità dell'immagine e la precisione della mira con e senza il tasto destro del mouse. Sei il migliore come sempre.
Akuma ma sei capace a configurare una Odin?
Scusate se mi intrometto: sto pensando di acquistare una Odin 2...ma e' cosi' difficile da configurare???
@@GiulioMaio ho la prima, schiappa assoluta e l ho configurata bene, tranquillo è pieno di guide anche di once
@@GiulioMa Non per tutti: Akuma Xrex secondo me fa fatica
Ciao, la migliore console è la RG503. lo schermo perfetto e con l'aggiornamento del sistema operativo è perfetta. Ho seguito il tuo consiglio e la ho acquistata.
Ottimo, grazie
Bella consollina anche questa, una domanda extra ma su batocera emulatore di gameboyadvance come si fa a settare il tasto r2 per mettere la velocità di emulazione aumentata tenendolo premuto come succede su gameboy color e normale che c'è già da prima installazione ?
le puoi anche cambiare nella configurazione ma su batocera ti basta premere il tasto hotkey + freccia destra per mandare avanti veloce 👍
Ciao Once e’ un paio d’anni che ti seguo e grazie a te ho fatto degli acquisti azzeccati, fino ad arrivare ad oggi in cui tra le mani stringo questa RG556.
Premesso che a livello informatico sono meno di zero, ho questo problema che su altre consoline non mi si è mai presentato: sugli emulatori più vecchi tipo mame ho una lista di giochi falsata, vale a dire ho dei nomi messi a caso a cui non corrisponde il gioco, quindi non ci capisco una mazza, non so a che gioco giocare a meno che non lo apra.
La domanda è :faccio il reso al signor Amazon o c è un modo per risolvere?
Purtroppo nessuno ti viene dietro su questo tema abbastanza "caldo" diciamo, ma nn è una novità che nelle console anbernic ci siano playlist abbozzate. Nel caso del Mame quello è il nome in codice della rom. Trovi la lista di decodifica qui adb.arcadeitalia.net/lista_mame.php
@@OnceWereNerd grazie mille per il chiarimento 🙏🏻
Ma se la prendo su Amazon c'è il rischio che non arrivi
Se la prendi su Amazon c'è il rischio che la paghi il doppio 😅
@@OnceWereNerd volevo prenderla su geekbuyin visto che è in offerta che ne pensi ?? Sai se Si pagano spese doganali ?
Domanda: oltre ai più di 4000 giochi preinstallati (ho scaricato la lista e quasi 1000 sono per game boy...) se ne possono aggiungere altri? Si possono cancellare alcuni di quelli preinstallati per fare più spazio? Sul sito ne ho trovati 3 modelli: uno senza scheda e senza giochi, uno con una scheda da 128 gb (la lista che ho trovato si riferisce a questo modello) e uno con una scheda da 256 gb
sì hai libero accesso a tutta la memoria 👍
@@OnceWereNerd ok grazie, altra domanda tecnica: se dovessi prendere la versione senza scheda (quindi senza giochi preinstallati) posso comunque scaricare giochi? O devo prendere una scheda a Parte?
L'ho comprata grazie al tuo video ,arrivata ieri ,accesa e la microsd da 256 non viene riconosciuta .......Purtroppo ho solo emulatori sulla memoria principale ma zero giochi ......La micro non è riconosciuta nemmeno dal PC.Scriverò al servizio assistenza a sto punto
Si che in questi casi ti mandano loro un'altra micro SD a costo zero 👍
Quale console consigli per giocare soprattutto a virtual striker?
potrebbero andar bene le rg353 della anbernic 👍
Come la Rp4pro qualità prezzo al momento non la batte nessuno
Si ma come impugnatura non mi pare messa bene. È simile alla RG 505 a cui per giocarci bene ho fatto fare in impugnatura in 3D . Bisogna valutare tutto per giocare, e se consideriamo tutto secondo me è meglio la 556 . Cosa te ne fai di una console che dopo 30 minuti di paralizza le dita? 😂😂La comodità conta, e questa ha sia quello che prestazioni e schermo superiore.
Ciao! Dopo la tua recensione mi sono convinto a prendere questa consolle. Mi piace un sacco ma i due stick sono una vera delusione. Dopo poche ore di gioco il sinistro ha iniziato a fare rumore. Ho letto che cambiandoli con quelli della gulkit ci sia un grosso vantaggio. Tu cosa consigli? Forse sono stato sfigato io a prenderne una difettosa?
Nella mia il problema nn si è presentato ma certo nn è una cosa così improbabile. Cmq ho il controller della Gulkit e merita davvero quindi prima guarda qualche tutorial su come sostituirli, poi se tela senti vai pure
Grazie mille per la risposta. Allora proverò a sostituirli, essendo un tecnico informatico penso che non avrò difficoltà. Poi ti farò sapere il risultato.@@OnceWereNerd
Ho un 8bitDo Pro con cui mi trovo da favola e un Razer Kishi che secondo me è due tre gradini sotto: questo più o meno a livello di comandi a che livello è secondo te?
Nn sei ancora a quei livelli, per essere una consolina cinese sono buoni i controlli ma nn paragonabili a quelli
@@OnceWereNerd sai dirmi una console che arrivi a ps2 con schermo grande e bello che arrivi a quei livelli di comandi?
Ciao , domanda da neofita , ma invece di utilizzare tutte queste consolle, non converrebbe acquistare una switch oled , e metterci sopra batocera o qualcosa di simile?
in quel caso vai in ambito di modding che è un pò diverso rispetto a questo. tieni conto che una oled ancora costicchia, quasi ti prendi una odin a quel prezzo ed hai prestazioni anche superiori 👍
ma non possiamo semplicemente scaricare le ultime versioni degli emulatori e usare i singoli e muratori per quella consolle che stiamo simulando? così non la sfruttiamo al massimo a livello hardware?
Spiegato in questa maniera nel video 👍
@@OnceWereNerd pardon
Sono tentato di farmela regalare a Natale ahah
salve, io ho un problema, quando gioco a Devil may cry 3 il gioco parte a velocità normale, appena inizio a giocare va a rallentatore, non sono uno smanettone quindi ho paura a fare qualche danno, potete aiutarmi?
cambia le api grafiche. nelle impostazioni di aethersx2 devi cambiare tra opengl e vulkan. mi pare servano le opengl per quel titolo 👍
Non sono molto esperto di questi dispositivi. Oltre ai giochi già installati si possono aggiungerne anche altri?
Si, ti basta un semplice copia incolla della rom nella cartella dei vari emulatori 👍
Scusate l ignoranza, c e una lista degli emulatori? I giochi si possono aggiungere manualmente? Mi interessa l emulazione fluida fino ps2 gcube
La lista no, per ovvi motivi. I giochi li puoi inserire con un semplice copia-incolla. L'emulazione fluida la hai sacrificando un po' la grafica su questa
Ciao tutti, come si fa ad aggiungere un emulatore all'interfaccia Anbernic (se si può)? Ho notato che manca il gamegear, ho installato daijisho e me lo vede subito, ma l'interfaccia nativa manco per il piffero. Grazie mille.
Devi creare la cartella giusta per il Launcher anbernic e metterci i giochi all'interno, facendo il rescan dei giochi te lo dovrebbe trovare
@@OnceWereNerd eh, e come si deve chiamare per essere giusta😅? ho visto le cartelle della rgb30, della rg351v e si chiamano tutte gamegear, ma il laucher anbernic non ne vuole sapere (ho provato anche gg come la miyoo ma nisba...).
complimenti per i video,molto esaustivi.sto per entrare in questo mondo e dopo molte valutazioni.vorrei comprare una console che costi il meno possibile e sia il piu potente possibile.il mio budget e di 200 euro 250..penso che come potenza la retroid 4 pro sia la migliore.vorrei giocare gamecube e wii se ce la faccio gradire odin 2 ma non e alla mia portata.quanto costano le spese di spedizioni e la dogana?per sapere esattamente quanto dovro aggiungere,la abernic 505 la vedo a 138 euro e no pagherei dogana.ma ce la fa con i giochi?grazie.
La 505 nn l'ho mai provata ma a prestazioni è simile alla 405 quindi qualcosa di ps2 ci gira ma dovrai smanettare un po'. La rp4 di solito ti aggiunge 20-30€ tra tutto 👍
@@OnceWereNerd ti ringrazio per la tua risposta ,ti chiedo una ultima cosa le tasse doganali,a quanto ammontano e dove si pagano?penso di comprare la retroid 4 pro a 199 euro diventano 215 con spese di spedizioni e poi non so cosa dovro pagare di tasse.sei marchigiano?dalla pronuncia mi sembra.conosco bene le maRCHE.porto pèotenza picena.persone squisite e cibo ottimo.
ma non c'è modo di cambiare gli emulatori che si "chiama" il frontend proprietario? inoltre mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile metterci giochi pc come su batocera
Essendo android, come spiegato nel video, la puoi modificare come vuoi, ovviamente perdi la configurazione anbernic ma hai libertà di fare tutto
sì, una volta cambiati gli emulatori puoi comunque riconfigurare il front end, è solo uno sbatti, ma è fattibile. In alternativa a parità di lavoro da fare consiglio di scaricare altri frontend come Daijisho, decisamente superiore in termini di customizzazione e prestazioni.
Buongiorno, emula anche il Dreamcast?.
Si, anche molto bene 👍
@@OnceWereNerd , grazie.
Ciao, ho trovato un usato.........
C'è qualche modo di capire se eventualmente fosse la versione quella con il pannello che tende al blu poi sostituito nelle versione vendute dopo?
Ciao sempre complimenti per il tuo canale
non so se si possa leggere con qualche numero di serie particolare della console
Ciao mitico Once, volevo chiederti: questa console ci sta in una ipotetica custodia per N Switch? In modo da non comprare l'orribile e tamarra custodia che propongono nel sito 😂
Si è il trucchetto che uso io tutt'oggi 😅😅
@@OnceWereNerd Perfetto!! L'ho appena comprata ❤️ grazie per la risposta e ne approfitto per ringraziarti ancora per i video che fai!
.....comunque , come @JamesNintendoNerd ( Cinemassacre ) diventerai ricco , famoso , scintillante e vorrai fare un tuo videogioco .... pensami !!
come va con lo streaming?
Non sono proprio il loro punto forte ma se la cavicchiano 👍
Ciao, sto valutando l'acquisto di una retroconsole portatile con aspect-ratio in 4:3 per l'emulazione dei giochi arcade fino a ps1.
Sarei intenzionato all'acquisto della retroid pocket 2s per via delle dimensioni ridotte (anche il design mi piace moltissimo) ma soprattutto per le i grilletti che mi sembrano ben fatti. Esistono alternative valide magari con uno schermo da 4"? Ho visto l'anbernic RG405M ma ha i trigger "schiacciati" che proprio non mi piacciono...
Grazie e scusami per la lunghezza del messaggio :-)
Se ti interessa fino a PS1 valuta anche la powkiddy rgb30 che è molto valida 👍
Ma tra gli emulatori e giochi già presenti in lista ci sono anche Amiga, Commodore e Atari ST? A me la console retro interessa principalmente per giocare questi giochi e purtroppo raramente ne parlano
di serie no. essendo android li puoi mettere tu a mano, ma devi smanettare un pò
@@OnceWereNerdgrazie per la risposta. Allora a sto punto visto che comunque devo smanettarci un pò per aggiungere questi mi conviene forse prendere la pocket 4..
ciao,sono alla ricerca di una console portatile android con un display da 7/8 pollici mi potresti dare qualche consiglio?
7 pollici c'è solo la odin 2 portal ma preparati a spendere bei soldini
Premetto che non sono uno smanettone però diciamo che mi diletto , io l’ho presa alla soglia dei 50 anni per sfizio volessi partire da 0 cioè togliere tutto e rimettere un nuovo sistema aggiornato, da dove incomincio?
ci sono diversi custom firmware per le anbernic, oppure ti fai una configurazione di zero su android, trovi una playlist sul canale in merito
A Dicembre 2024 per la RG556 non c'è un sistema custom disponibile. GammaOS è ancora in fase di sviluppo e pare che ci sarà ancora da aspettare perché lo sviluppatore ha detto che nel momento di flashare il sistema sulla console, si bricka nella metà dei casi e fino a quando non può garantire una modifica relativamente sicura, non lo metterà in circolazione neppure in Alpha.
Comunque, a differenza di quanto avveniva con le 405, la nuova versione di Android di Anbernic è molto buona e decisamente meno pesante: unico neo gli analogici con un cardinal snapping della madonna, fortunatamente è questione di software e lo sviluppatore di GammaOS ha rilasciato una patch per il sistema stock che migliora di parecchio il problema.
Se uno vuole un frontend diverso invece basta installarne uno, ce ne sono parecchi come Daijisho (il mio preferito) o EmulationStation.
Girano anche i giochi versione mobile tipo warzone?
supporta parecchi titoli del play store sì, alla fine anche genshin impact ci gira benino 👍
una volta mi hanno scammato comprando una di queste... il sito che hai messo in descrizione è affidabile...? o comunque nei vari video dove hai messo il link in descrizione sono affidabili? so che è strano chiedere una cosa del genere
Si ci forniamo da mechdiy ormai da mesi e molti ragazzi ne hanno usufruito senza nessun problema. Hanno anche un'ottima assistenza nel caso di problemi 👍
Gli analogici sono premibili?
si, praticamente in tutte le anbernic 👍
Mi sono iscritto già solo per il nome del canale 🗿
Hai mica già fatto un video guida per configurarla da zero?
In pratica se ti piace giocare ai giochi retrò subito e non hai il massimo delle pretese ci si butta sulla RG556, altrimenti si può optare per la RP4PRO per spremerla al massimo della qualità, però bisogna settarla da sé....una domanda semplice,se si acquista la RG556 con 256 GB con giochi pre-installati,essi stessi sono tutti presenti o ci mancano?
Guarda che anche con la 556 ci giochi su tutto è?
Non esiste un "ci sono tutti", in generale cercano di darti più giochi possibile spalmati su tutti i vari sistemi 👍
@@OnceWereNerdsi può settare in lingua italiana?settarla dall'inizio senza PC è possibile?
Io lo presa nera, ed è bellissima. Per quello che la uso è perfetta
Anche io nera, non vedo l'ora che mi arriva.
12:28. MegaByte, non Megabit
Sorry, piccolo refuso 😖
scusate ragazzi ma c'è una di queste console che si possa dare a bambini di 8 anni? nel senso, hanno qualche sistema tipo "white listing" per farli giocare solo a bubble-bubble o super mario? grazie!
È un po' complicato ma ti conviene mettere le mani su una powkiddy per esempio e mettere nei preferiti solo i giochi che vuoi passare ai tuoi figli, poi nascondi le altre console dalla lista 👍
Ma esiste una console portatile custom in cui si possono inserire le cartucce DS/3DS ?
attualmente non mi sembra
@@OnceWereNerd Peccato sarebbe un prodotto super interessante :')
non capisco qui parliamo di fascia media ma le top di gamma quali sono?...
Per esempio la Odin, oppure per arrivare al massimo proprio la steam deck, rog ally e compagnia bella
Ragazzi qualcuno può spiegarmi che versione prendere per avere tutti i giochi dentro?
basta che prendi i modelli dove è indicato +32GB, +64GB, + 128GB e così via. più grande è la micro sd più giochi trovi all'interno 👍
Ma quindi per Retroid pocket 4 pro suggerisci di installare aethersx2 o nethersx2?
La vecchia versione di aethersx2 è ancora molto valida. Nether probabilmente nel tempo diventerà piano piano migliore
@@OnceWereNerd Da dove consigli di scaricare in sicurezza la vecchia versione di aethersx2 per chi non ce l'aveva? Grazie
Non ho capito se intendi che quella installata non è l’ultima versione di Dolphin ( non si aggiornare semplicemente ?) oppure c’è proprio un altro emulatore migliore per game cube/Wii !?!
Dolphin nn ê all'ultima versione, tanto che se provi ad aggiornarlo dal play store ti da errore. Ma nn puoi cmq farlo se nn vuoi perdere le configurazioni del front end
@@OnceWereNerd ho provato proprio stamattina ed effettivamente da Aptoide non mi fa aggiornare... che assurdità !
C'è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma non c'è un emulatore della prima Xbox?
Oltre che quello un emulatore psvita
Si certo, ne parliamo poco perché a parte Halo e un paio di titoli, trovi tutto il resto sul più valido emulatore per PS2 👍
@@OnceWereNerd grazie ☺️
Per me bocciata, il prezzo attuale non è male, ma mechdiy aveva fatto un offerta lancio a poco più di 180 dollari con lo sconto del 20 % circa da aggiungere ed è durata pochissimo, andava presa a quel prezzo, ai 229 $ attuali da scontare non credo sia un buon acquisto.
Io pagata 190€ con scheda da 256G😊
Il rapporto qualità prezzo è ancora valido, più o meno a 200 ti porti a casa la 256gb, però certo i prezzi dell'offerta erano molto vantaggiosi
@@OnceWereNerd diciamo che mi brucia un po’ 😅
Bellissimo video! Ma quale mi consigliate? Questa 556 o la retroid pocket 4 pro ? Io vorrei giocare prevalentemente a titoli ps1, ps2 e gamecube senza avere problemi.
È meglio la rp4 pro per quello ma te la devi configurare da zero
@@OnceWereNerd non trovo nessuna guida per poterla configurare? Comunque prendo la rp4 pro!
AYN ODIN 2 o anbernic rg556?
..e perché proprio ayn odin 2?
@@DisavventureInBici errore di disattenzione ahah
@@fms10pa pensavo fosse voluto ahahaahahah
secondo me allora la domanda non ha senso: RG556 ha senso solo per la bellezza dello schermo. Per il resto RP4 Pro è superiore in tutto, Odin 2 ancor di più.
Se l'oled non è per te inprenscindibile direi assolutamente rp4 pro per la portabilità o Odin2 Pro per la potenza (e quindi le possibilità di gioco)
E la praticità di uso e impugnatura dove la lasci? La Retroid è piatta come le altre quindi scomoda. Se permetti meglio una console più completa che ha tutto come la 556 , perché con le altre dopo poco hai le dita paralizzate. Te lo dico perché è simile alla RG 505 come forma, a cui ho dovuto far fare un impugnatura in 3D per giocare bene.
La Odin 2 è di fascia alta, questa di fascia media, c'è una bella differenza 👍
Qual è la console migliore android?
Odin 2 per ora
@@OnceWereNerd è come aggiornamenti
Preciso e severo, ma giusto. Personalmente l'amoled è sprecato in questa console, meglio optare per una RP4 Pro. Poi con quella "borsetta" vai solo per rimorchiare 🤣🤣🤣
Grande video come sempre. Una domanda, prendendo la 128 gb, se clono la sd per poi utilizzare una 256gb di migliore qualità e in cui potrei inserire poi altri giochi, rimane il fatto che con il louncher anbernic posso giocare subito senza troppi sbattimenti? Rimarrebbe già tutto bello e configurato?
Nn serve nemmeno la clonazione, in questo caso è una SD dati quindi puoi fare tranquillamente anche il copia incolla 👍
@@OnceWereNerd
Ciao Francesco, scusa l'off topic, ma sto ancora aspettando i nuovi video sui tuoi film preferiti, fumetti e videogiochi, che avevi detto ormai più di un anno fa, a me piacerebbero moltissimo, anche video corti vanno benissimo, sei simpaticissimo e ti si vorrebbe conoscere un po' di più; ad esempio: hai visto Godzilla X Kong?
Ti piace il genere?
Facci sapere dai😉
Bella recensione (come sempre). Anbernic non ha perso il vizio di toppare sempre qualcosa nei suoi prodotti 😂
Mi chiedo se al momento ha effettivamente senso prendere una console come questa a 229€ contando che ci si può portare a casa una Steam deck LCD usata a 300€ circa.
Magari il target è un po' diverso e ci sarebbe da fare un discorso su batteria ed ergonomia, però la Deck offre molto di più ad un prezzo (usato), non molto superiore.
Comunque sembra una bella macchina seppur con qualche difetto
Io l' ho pagata 190€ con la scheda da 256
@@GranataRiccardo-tn4ye allora direi ottima
Rapporto qualità completezza è prezzo questa è il top.
Ho preso una Steam deck a 280 usata una bomba con emudeck ci gira di tutto senza problemi.
Ho configurato anche qualche gioco Ps3
Discorso fatto tante volte. Sono due console molto diverse per molti aspetti. Diventa più un discorso soggettivo che generale 👍
Il Key mapping per i giochi android funziona ? Quando provo ad attivarlo mi dice che ylm ha smesso di funzionare
Purtroppo fa schifo come al solito su tutte le ANBERNIC, ma bestemmiando un po' funzionicchia 😅
@@OnceWereNerd grazie mille. Quindi mi conviene fare un reset di fabbrica ? Perché a me non funziona proprio. Non vorrei aver disinstallato qualche app durante la pulizia
Consiglio di utilizzare app esterne come octopus keymapper oppure shootingplus v3
Ma il top per l’emulazione?
Steamdeck con emudeck o questa? O altra?
Io ho la Steam deck con emudeck non ci sono paragoni con queste mezze console.
La steam deck è un gradino sopra, ma ancora di più la rog ally e molte altre. Queste sono console di fascia media, come indicato nel video
@@OnceWereNerd ma cerco una handheld principalmente per retro ed emulazione
Magari una console come steamdeck è “troppo” per me
@@Kik83671 la consigli dunque? È facile da configurare?
@@vinxor facilissimo ci sono tantissime guide.
L’ho fatto io che sono una capra in materia
Ciao, vorrei comprare una console retrò, cosa mi consigli tenendo conto che sono totalmente ignorante in materia quindi magari preferirei qualcosa di più easy, principalmente per giocarci su al ds ma anche ps1 psp
se non sei pratico sicuramente o anbernic o powkiddy che ti danno i giochi inclusi. se ti interessano psp e ds mira a console con schermo come questa perchè ti serve parecchio spazio orizzontale 👍
ciao ma è selezionabile la lingua italiana su questo dispositivo ?
certo, come un normale telefono android la puoi impostare, ma poi cmq la maggior parte dei giochi che trovi all'interno sono in versione americana 👍
@@OnceWereNerd sono un possessore di rg405m e infatti in quel modello ho potuto impostare la lingua ita ma poi ho visto una video recensione del nuovo modello qui su you tube e un tizio diceva che non ci stava la lingua ita e mi è venuto il dubbio.Grazie per la risposta e buon proseguimento di lavoro.
bella ma secondo me 229 euro sono troppi. cmq complimenti per tutti i tuoi video, sei bravo
Io pagata 190€ con la scheda da 256G
@@GranataRiccardo-tn4yedove?
Mi spiace ma me tengo la 405v ci gioco quasi play2 quindi complimenti per il video e.... ciaooooo😅
Farai mai un video tutorial per i non “smanettoni”? Così da poter scegliere senza questo pensiero
Lo auspico al più presto
Arriva già settata! Non ci devi smanettare..il gioco è immediato
Quasi tutte le guide che trovi sul canale sono per chi è poco pratico. Per configurare queste android c'è proprio la playlist 👍
@@OnceWereNerd perché stavo pensando si prendere la retroid 4 pro. Cercherò tra le playlist, grazie!
Ma per chi è alle prime armi quale consolle consiglieresti con i giochi inclusi?
Powkiddy X55
Questa è immediata e giochi subito
In generale vai tranquillo sia con le ANBERNIC che con le powkiddy
@@OnceWereNerdla powkiddy x55 va bene?
Carissimo! È da tanto tempo che ti seguo e che noto nei tuoi video questo bellissimo sfondo dinamico anime di una strega che sorregge una sfera. Puoi dirmi come si chiama e come posso trovarlo? Grazie mille! :D
Quello purtroppo lo trovo sempre nelle console ANBERNIC e nn ho idea né del nome né da dove lo prendano 😅
@@OnceWereNerd Grazie per la risposta! Ma guarda a questi se mi devono far comprare le Ambernic quando io c'ho già la Odin XD ahah peccato!
La custodia è 🔝😂
😂😂😂
Altra domanda(abbiate pazienza): quando viene collegata alla tv, lagga oppure le animazioni sono fluide?!
perde qualcosina solo per alcuni titoli ps2, gc pesanti, altrimenti va tranquilla 👍
@@OnceWereNerd Capisco. grazie!Spero di incontrarti di persona in futuro insieme a Mr. Nec👍
Che differenza tra lo schermo Amoled e quello IPS!
Dai un'occhiata al video su come scegliere un monitor per il PC. C'è spiegato tutto 👍
@@OnceWereNerd conosco bene :)
A mio parere gli unici difetti (come hai detto anche a te) di questa console sono:
- gli analogici troppo piccoli in stile joycon di switch con poca corsa (e no non si possono più vedere queste consoline soprattuto se aumentano di dimensione e ingombro perché non sfrutti appieno lo spazio dato a disposizione), inserendo meglio dei classici analogici a lunga corsa;
- e poi i materiali della scocca in generale, in questo caso il trasparente che è troppo scivoloso senza grip dietro e sarebbe stato meglio farlo opaco e ruvido come quelle delle retroid o anbernic, lo stesso dicasi per la versione nera nonostante sia opaca è cmq scivolosa e lascia le impronte dietro. Tra l'altro le colorazioni qui sono risicate, solo 2, mentre sulle retroid ne trovi di diverse e con diverse combinazioni di contrasto tra scocca e tasti, sono anche volendo modificabili nel tempo a piacimento comparandoli a parte.
Ordinata da poco ❤
Il display della retroid tre e Flip è molto meglio della quattro mi piacerebbe vedere un confronto con quelle piuttosto, specie lato colori e neri
Secondo me la grande N fa bene. Non sono ricco ma non sto avendo problemi a comprarmi tutte le esclusive. Solo che... dovrà creare una console graficamente migliore della precedente e renderla o compatibile con i videogiochi della precedente o far realizzare delle remaster e secondo me sarebbe apposto. Ragazzi, non sono finito sotto un ponte. Lo so che la vita è cara e si vorrebbe avere più cose ma quella è un'altra cosa. Con tutto il ben di Dio che c'è ci si potrebbe accontentare di avere meno. Certo, attualmente l'emulazione è più bella dell'hardware originale ma riguardo la swtich, quando ci sarà una switch 2 o una switch 3 il discorso sarebbe diverso. Adirittura la switch 2 si era detto che sarebbe stata un versione un po' più potente della PS4 ulteriormente migliorata con l'intelligenza artificiale che fare una cosa tipo creare dei frame e allegerire il carico. Tra meno di 10 anni la musica sarà diversa. A voi la scelta se voler continuare a volere essere il centro dell'universo oppure no riguardo determinate cose. Vi consiglio di selezionare attentamente gli acquisti da fare, di scaricare di meno e di apprezzare di più i videogiochi che comprerete (sopratutto i must have). Certo, attenti anche a non esagerare con gli acquisti. Conviene dare la priorità a diventare indipendenti o comunque a costruirsi un futuro economicamente stabile. Riguado il video bella consolina anche se, semmai ne comprerò una, sarebbe la Steam Deck 2.
C'è un limite a tutto. Levato il discorso emulazione che sicuramente ha aspetti più particolari da trattare, se arrivi a chiedere il copyright su video di persone che fanno gameplay sui tuoi giochi, capisci che stanno veramente passando il segno
@@OnceWereNerd Si ma chi è interessato al videogioco di per se tranne che a giocarlo potrebbe anche non comprarlo. Io per esempio non avevo non avevo giocato alla parte finale di Deponia perché l'avevo vista giocata da un duo di youtuber simpatici. Se parli di recensioni online ben fatte ti do ragione ma se parli di videogameplay, a mio parere sarebbe giusto che ci siano delle limitazioni. Per esempio di poter giocare ai videogiochi fino ad un certo punto... boh... ai primi 3 livelli. Il 2° Deponia, per esempio, o lo si compra o non lo si compra, guardando per intero il full gameplay di quei due simpatici youtuber, è un po' come giocarlo. Super Mario Wonderland anche se mentre si guarda il videogameplay si immagina di averlo giocato. Anche perché con il passare del tempo i plattform erano stati semplificati. Secondo me è giusto che chi crea un contenuto stabilisca dei limiti purché non vieti di parlarne e di poter provare il loro prodotto prima di comprarlo. Magari, per esempio, di Super Mario Wonderlland per la switch esiste la demo e se non esiste magari chi aveva realizzato soltanto sul videogioco soltanto delle videorecensioni magari non aveva avuto nessun problema. Per me il discorso è diverso quando come aveva fatto quel duo di youtuber simpatici su dei Deponia vengono realizzati dei videogameplay di tutto il videogioco o di quasi tutto il videogioco. Le restrizioni servono affinché non ci siano determinati danni nei confronti di chi crea dei contenuti. Se la tua intenzione era di fare riferimento a delle videorecensioni ben fatte non full gamplay e chi le aveva fatte sui videogiochi della grande N aveva avuto dei problemi, in quel caso ti darei ragione.