CURL CONCENTRATO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Curl concentrato: esecuzione, muscoli coinvolti, varianti, indicazioni e controindicazioni.
    TrainingPedia: l'enciclopedia dell'allenamento - www.trainingped...
    Definizioni, schede tecniche, video esercizi, articoli tecnico-scientifici.
    Atleta: Federico Zaminato

ความคิดเห็น • 13

  • @Lucarive
    @Lucarive 5 ปีที่แล้ว +2

    Eseguire l'esercizio con il polso extraruotato durante l'intero movimento è sbagliato? Se non lo è, come varia l'attivazione dei muscoli coinvolti?

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  5 ปีที่แล้ว

      Assolutamente no, mantenere la mano in supinazione è una strategia, a volte obbligata se si adoperano carichi importanti, in quanto il manubrio andrebbe a sbattere contro la gamba. Da un punto di vista di attivazione muscolare ci sono differenze minime, infatti, il bicipite brachiale non viene completamente allungato e mantenuto in una condizione di maggior tensione meccanica, in quanto viene meno parte del contributo brachioradiale.

  • @Lucarive
    @Lucarive 7 ปีที่แล้ว +2

    Nel video la parte appoggiata alla coscia è il tricipite, mentre il gomito appare "libero". Io invece ho sempre appoggiato il gomito sulla coscia. È sbagliato?

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  7 ปีที่แล้ว

      Non è sbagliato, ma poggiando l'omero contro l'interno coscia, anziché il gomito, si può esercitare una maggiore pressione senza il rischio di una perdita di contatto tra braccio e coscia. L'errore più comune commesso dai neofiti, in genere, consiste nel poggiare il gomito sulla coscia, ma ci sembra di aver capito che non fosse questo il suo caso.

    • @Lucarive
      @Lucarive 7 ปีที่แล้ว

      No no, non ho mai appoggiato il gomito sulla parte alta della coscia.
      Un'altra domanda: la presa a martello viene spesso proposta come una variante dei curl in piedi o seduti su panca inclinata, ma quasi mai viene proposta come variante di questo esercizio; vorrei sapere quindi: ha senso eseguire il curl concentrato con una presa a martello, quindi neutra lungo tutto l'arco del movimento?

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  7 ปีที่แล้ว +1

      Non viene mai proposta per questo esercizio, in quanto si ritiene che questo esercizi focalizzi il lavoro sul bicipite brachiale, anche se non è così. Quindi volendo puoi eseguire la variante a martello anche per questo esercizio, anche se ti consigliamo di eseguire questo esercizio in piedi con il braccio in appoggio ad una panca o altro supporto verticale, in modo da mantenere la schiena in posizione neutra.

  • @aleda1746
    @aleda1746 4 ปีที่แล้ว +4

    La posizione da seduto come nel video, è adatta per non caricare la schiena nel caso di discopatie? Intendo dire se non si rischia di continuare a schiacciare i dischi intervertebrali..grazie per il video.

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  4 ปีที่แล้ว +5

      No, anzi la posizione adottata per l'esecuzione di questo esercizio è sconsigliata, specialmente per coloro che già soffrono di problematiche alla schiena. Tuttavia, si può ovviare a questo problema eseguendo una variante del concentrato classico: in piedi con braccio poggiato contro lo schienale di una panca reclinata a 90°. In quel caso il soggetto si pone di fianco alla panca impugnando il manubrio in una mano e poggiando tutto il braccio contro lo schienale e flettendo/estendendo il gomito per il numero di ripetizioni previsto.

    • @aleda1746
      @aleda1746 4 ปีที่แล้ว +2

      @@trainingpedia8508 grazie mille!

  • @stefano9188
    @stefano9188 7 ปีที่แล้ว +1

    Volevo fare una domanda.come mai nel video si ruota il braccio all'interno nella fase di ritorno ? lo chiedo perché non lo mai visto fare a nessuno

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  7 ปีที่แล้ว +6

      Si è scelti di mostrare l'esecuzione di questo esercizio con il movimento di pronosupinazione, in quanto, diversamente da quanto si è sempre ritenuto, il bicipite brachiale non viene stimolato in misura maggiore rispetto agli altri flessori del gomito e rispetto ad altri esercizi. Infatti immobilizzando l'omero e flettendo la spalla si riduce l'attivazione del bicipite brachiale, spostando sul brachiale e sul brachioradiale un maggior lavoro. Compiendo il movimento di pronosupinazione, si vuole consentire un maggior allungamento al bicipite brachiale (essendo un supinatore dell'avambraccio) e allo stesso tempo mettere gli altri due flessori in una condizione più favorevole per iniziare la fase concentrica del movimento ovvero la flessione.

  • @gaetanoricci
    @gaetanoricci 3 ปีที่แล้ว

    Comunque secondo la legge della plasticità muscolare c'è una remota possibilità per cui il muscolo subisce modifiche strutturali in base allo stimolo allenante, se facessi solo rom parziali, in maniera insistente, è probabile che non riuscirei ad avere un ventre muscolare molto allungato. È solo una supposizione ovviamente

    • @trainingpedia8508
      @trainingpedia8508  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, Gaetano, dici bene, ma considera che la legge che citi è stata dimostrata solo su animali, i quali venivano tenuti in una condizione di ROM parziale costantemente per 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Quindi il tempo necessario affinché un esercizio svolto per alcuni minuti in una seduta di allenamento ripetuta alcune volte alla settimana possa creare una modifica strutturale del muscolo è decisamente molto lungo. Inoltre occorre chiedersi se abbia senso focalizzarsi su questo obiettivo, dal momento che una riduzione del ROM, produce inevitabilmente una riduzione della tensione meccanica che agisce sulle fibre, limitandone la crescita ipertrofica, vero obiettivo dell'allenamento il più delle volte.