VENDEE GLOBE 2024 Giorno 11 ore 11h00 Fuori dal Pot au Noir?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 19

  • @spaccioman
    @spaccioman 22 วันที่ผ่านมา +6

    Mi iscrivo ma devi sistemare l'audio 😅

    • @Simone-4u
      @Simone-4u  21 วันที่ผ่านมา

      Ok. Grazie del consiglio. Ci provo!!!

  • @Paolo27688
    @Paolo27688 22 วันที่ผ่านมา

    Buon vento Giancarlo

  • @brunoharoche2874
    @brunoharoche2874 22 วันที่ผ่านมา

    Sono un francese di la rochelle. Seguo Pedote. Momento difficile ma come dici tu la regata è lunga. Forza Giancarlo

  • @leonardorignanese5902
    @leonardorignanese5902 20 วันที่ผ่านมา

    bel video, molto interessante. Ti consiglio di migliorare audio e video: con un investimento di 100-200€ puoi migliorare parecchio e attirare più gente. in bocca al lupo

  • @Giovanni-kl8vo
    @Giovanni-kl8vo 22 วันที่ผ่านมา +2

    Giancarlo ormai e' fuori dalla top 10 finale. Peccato

  • @eliagemma
    @eliagemma 22 วันที่ผ่านมา

    😊

  • @marcolisi1984
    @marcolisi1984 22 วันที่ผ่านมา +3

    È talmente lunga che può cambiare ancora tutto ma veramente tutto

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 22 วันที่ผ่านมา +1

      Può cambiare tutto ma se Giancarlo esce dalla piatta tropicale con 500-600 miglia di distacco dalla decina di barche in testa alla regata, nei mari del sud si troverà sempre in ritardo di una perturbazione. Puoi recuperare su due-tre barche, su dieci è improbabile e lui è ventinovesimo.

    • @marcolisi1984
      @marcolisi1984 22 วันที่ผ่านมา

      @@lupoellison7391 non sono un esperto ma vedo che stanno ad 1/5 dell’intera tratta e il distacco dal primo è circa 1/50 della distanza che manca alla fine. Se aggiungiamo che devono ancora affrontare le zone con più variabili, più dure, più pericolose secondo me ancóra c’è ampio margine per passare da ultimo a primo.

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 22 วันที่ผ่านมา

      @@marcolisi1984 Da ultimo a primo è impossibile perché l'ultimo, il 39esimo è il polacco con 1800 miglia di distacco che deve ancora raggiungere Capo Verde. Lo stesso vale per il giapponese a 800 miglia di distacco che deve ancora entrare nei doldrums, la fascia di calma nei pressi dell'equatore. Al momento le prime dodici barche stanno entro le 92 miglia dallla testa, negoziando l'uscita dai doldrums, poi schizzeranno in avanti ottenendo un gran vantaggio. Pedote è 31esimo a 442 miglia.
      Nelle regate, oltre a tutte le altre variabili, c'è un trend, per cui le barche più veloci continuano a essere più veloci e a guadagnare, perché la barca è più performante, perché lo skipper è più talentuoso etc etc. Le condizioni meteo unite alla strategia possono cambiare le cose ma più aumentano i distacchi dalla testa più la rimonta si fa improbabile e solo relativa alle posizioni più bivine, e nei mari del sud, con le perturbazioni che si susseguono una dietro l'altra, se resti indietro di una perturbazione non recuperi più. Quindi come vedi non è solo una questione di quanta % di regata resta, ma di tutte le altre variabili sopra citate, per cui se i primi in classifica tendono progressivamente ad andare più veloci di chi segue e non a caso, la rimonta ci può essere ma sarà solo parziale. Per Pedote se tutto va bene potrà arrivare tredicesimo, difficilmente meglio, ma la cosa più importante della Vendee Globe, come in qualsiasi maratona, è arrivare in fondo, perchè la sfida più grande è con sè stessi.

    • @marcolisi1984
      @marcolisi1984 21 วันที่ผ่านมา

      @@lupoellison7391 dai su cerca di capirmi non prendere tutto alla lettera..da ultimo a primo è ovviamente una provocazione. Quello che voglio dire che anche se sei dietro ci sono talmente tante variabili, vento, perturbazioni, mare mosso, rotture ecc che un bel po si può ancora recuperare. Ovviamente sarebbe meglio per chi è dietro provare a fare qualcosa di diverso…se metti i piedi (le vele) esattamente dove le mettono gli altri sarà difficile recuperare

    • @Fr3DDy73
      @Fr3DDy73 21 วันที่ผ่านมา

      @@marcolisi1984 quello che non capisci tu, invece, ma senza polemica, è che quando entri nei sistemi dei mari del sud, dove le depressioni corrono da ovest verso est, l'obiettivo degliskiper è agganciare una depressione e navigare con quella il più possibile, nel vento forte e favorevole. Se arrivi ad agganciare una depressione e parti a 25/28 nodi, con medie sui 20, e gli avversari non l'agganciano... è pressochè finita. A meno di miracoli nella risalita dell'atlantico, il distacco resterà sempre la, se non peggiorerà. E' questione di come funzionano i venti dei mari del sud, di come navigano gli Imoca (angoli, vento). Speriamo in un miracolo adesso, altrimenti le prime 12/15 posizioni saranno irraggiungibili

  • @leonardomontani1485
    @leonardomontani1485 22 วันที่ผ่านมา

    mi piacerebbe sapere quando è stato il momento che ha perso i primi 10 e perchè. Ho visto un video dove ha dovuto riparare uno strappo nella vela...

    • @Simone-4u
      @Simone-4u  19 วันที่ผ่านมา

      Dopo che Giancarlo era in testa alla gara, contro tutte le previsioni meteo, una calma di vento nel cuore degli Alisei ha bloccato tutti. Poi la strategia, chi è andato a est e chi a ovest. Ha vinto l'ovest.

  • @valeriobulian7208
    @valeriobulian7208 22 วันที่ผ่านมา

    Non seguire mai il gruppo fai quello che ti senti nel bene nel male siete appena partiti 💪

  • @emaskialp
    @emaskialp 22 วันที่ผ่านมา

    da ignorante, e resterò ignorante, mi sembra che Giancarlo faccia troppe manovre, scegli una rotta e tienila, così come fanno gli altri.