Ho ascoltato e continuo ad ascoltare questo splendido concerto senza mai stancarmi... Qui Pino canta e suona con tale passione e trasporto che ti fa vivere le atmosfere più suggestive del grandissimo sound napoletano da lui "inventato"... La sua musica è più che mai attuale. Ci vorranno decenni prima che un nuovo Pino venga alla ribalta in questa Italia colonizzata da cantanti stranieri senza retroterre culturali... W Napoli!
Molti anni fa , quando feci il militare in camerata le stanza erano divise per regione e quella napoletana era la più chiassosa . Da Veneto nella nostra non mancava mai vino e salumi ed era comune far assaggiare e condividere e magari provare per la prima volta il casatiello ; mi colpì molto un ragazzo che dietro la tuta recava questa scritta " L' Orgoglio di essere Napoletano" Beh, guardando questo Pino Daniele , capisco a cosa si riferisse; Perchè l' identità di un territorio cresce anche attraverso l' espressione musicale che lo racconta .
In Italia regnava il playback mentre in Svizzera dovevi fare concerti live in TV, ciò spronava gli artisti a dare il 100 %... Anche in questo la TV Svizzera era avanti anni luce
Saw him in London a few years ago. I was the red haired scottish wowan singing in my best neapolitan at the end of my row and dancing!. RIP Pino. One of the best nights of my life!!! I also did the pino thing, punching the air. Never to be forgotten. Love to Napoli!!!
Per le piu di 200 persone che hanno messo un "non mi piace" a questo concerto, mi viene da dire, scusatemi anche se può essere soggettivo piacere o no un artista, è qui c'è ne sono tanti, da tony Esposito a tullio de piscopo e tanti altri, tutti dei fenomeni, voi davvero non capite un cazzo. Grazie per questo video. Grazie mille a voi artisti di esserci stati e di esistere ❤️
Quelli che hanno messo "non mi piace"...spero tanto per loro che lo abbiano fatto nel diritto di esprimere un loro gusto personale. Non tutto ciò che è bello piace. Però questa è una scusa e basta, è l'escamotage dell'ignoranza perchè esiste il buon gusto, e il cattivo gusto. Eh sì! Se musica di questo genere non piace - nonostante sia suonata a livelli tecnici d'eccezione ma anche con tanto cuore energia e drive, brani bellissimi e tanta poesia anche - vuol dire che in coloro che hanno espresso pollice verso c'è tanto cattivo gusto, e l'incapacità di cogliere e godere della vera arte, della bellezza, della poesia...ma anche di un momento storico della musica in cui era più importante l'espressione musicale propria e originale, piuttosto che la logica del consumo. Quelli che non comprendono quanta bellezza c'è in questa musica hanno il cuore arido e davvero non capiscono un cazzo!
Quelli che hanno messo dislike, non ne capiscono di musica e non sanno cosa vuol dire suonare uno strumento. È inutile elencare i nomi dei musicisti che suonavano in quella serata.
TH-cam's algorithm pushed this in front of me and I at the start I was like "Sure, yeah... I guess". Half hour later I am like: "This guy is a beast!" Amazing musician and band!!
Congrats for your first approach to Pino Daniele. He was a great musician, song writer and one of the most iconic artists from the city of Naples, Italy (he sang in Neapolitan language mostly).
Och aye, each one of them is an outstanding talent but what Pino Daniele added was the chemistry and genius lyrics in which they (being all Napoletani) truly could see the reflection of their souls and culture. In short when these guys were together with Pino playing Pino's songs they literally played their souls out.
Non esiste un aggettivo per descrivere questo sound,quando si va oltre la perfezione.Ha disintegrato qualunque barriera o schema musicale.Gente della generazione 2019 parlo con voi questa è quella che ai tempi noi chiamavamo LA MUSICA
plunder island e tieni ragione... speriamo che i giovani di oggi possano arrivarci per caso, su consiglio di qualcuno, oppure come tappa d’obbligo... È un loro diritto conoscere la musica... conoscere Daniele Giuseppe
@@Ardone la musica attuale sta molto ..molto a terra...persino sanremo degli anni 80 a livello musicale era dieci volte meglio..di pino daniele santana hendrix bb king ed altri non ne nasceranno mai piu
Amici noi abbiamo vissuto gli anni fine 60 e i mitici anni 70 dove la musica era hai massimi livelli di qualsiasi genere mi dispiace dirlo ma adesso è solo degrado.
La grandezza di questo artista risplenderá sempre più attraverso gli anni, graffiante ma melodico al tempo stesso, moderno e internazionale ma con le radici ed il rispetto della cultura madre partenopea, popolare e raffinato al tempo stesso, io milanese di nascita, lo devo ringraziare perchè mi ha fatto conoscere ed amare Napoli, la sua cultura e le sue tradizioni musicali. C ' è stato un solo grande artista soul italiano ed il suo nome è Pino Daniele
Una creatività disarmante Ha rotto tutti gli schemi ristretti e fossilizzati della musica italiana. Ha rispettato la tradizione, ma lha innovato. Pino è stato un grandissimo musicista poeta innovatore Come non ce ne sono. In continua sperimentazione, in evoluzione e ricerca. Poeta enorme. Pino Forever
Ora capisco xké Napoli ti ama.. xké la descrivevi con il cuore e l'amore che solo i napoletani sono capaci di esprimere...ogni volta mi innamoro di Napoli attraverso te!!
Io questo Pino drogato ed eclettico lo amo, il venturo si presenterò sicuramente come più internazionale e maturo, ma l'alchimia che si creò con Esposito, Zurzulo, Amoruso e ovviamente De Piscopo per me è impareggiabile (ah e con tutto l'affetto per il grandioso Elia Rosa, non me ne voglia ma per me vince Senese a mani basse)
Cari amici de Napoli, vi voglio fa saper che anche nel Ingilterra c'e un Inglese che appreza com'e a favoloso Pine Danielle..i quelli che suona nel concerto "Fera"..Thankyou..Pino voglio dire.
Muy buena la fusión de música italiana com blues, con jazz, con bossa nova de Pino Daniele. Excelente músico! Una delicia escuchar sus canciones. Pena que haya partido tan temprano ... entiendo perfectamente el entusiasmo y el cariño de los napolitanos por él.
Pino daniele era ed e ancora il nostro orgoglio. non lo dimenticheremo mai chi non capisce la musica di pino daniele significa che non capisce un c...... addio pezzo di str...... ..
La musica va "vissuta" non solo ascoltata... forse solo alcuni capiranno. Del resto tutti col cellulare in mano, e non con uno strumento. Fosse così avremmo in mano anche il cuore.
bisogna sforzarsi anche di vedere il bicchiere mezzo pieno. per il lockdown vedo tanta gente online con lo strumento musicale tra le mani, personalmente ho ripreso a suonare la chitarra dopo venti anni e mi è cambiata la vita in positivo.
Se quotidianamente non ascolto almeno una traccia del tuo repertorio il corpo né risente. Personalmente ritengo la Tua musica 🎶 immortale. Grazie per aver contribuito alla nostra crescita personale ed emotiva. Ti LoVvo ...
Pino Daniele "è" : non semplicemente una fede artistica per coloro a cui piace , ma lui è arte , è musica , è totale empatia con la sua terra , è competenza e conoscenza dei generi internazionali...ma che vuoi oltre ?
CHE TRISTEZZA SENTIRE TANTI GIOVANI NAPOLETANI CHE NON CONOSCONO IL GRANDE PINO .....E VE LO DICE UN LIGURE CHE LO ASCOLTA DA 30ANNI !!CIAO PINO R.I.P !!
E' sempre un'emozione rivedere i miei due amici "Peppe pinguino" e Elia Rosa, andati via troppo presto, con Elia quante suonate in un cinema adesso in disuso nella casa di un altro fenomeno mancino che non ho più rivisto. Figli di una terra che ha visto nascere artisti di livello nazionale ed internazionale. Conservo un dolce e caro ricordo.
Che bel concerto! Una delizia per le mie orecchie. Quando Pinuccio girava il mondo con la sua musica ed i suoi compagni di viaggio straordinari. Peccato che qui manchi James.
Spaventosi musicisti e Pino! Purtroppo ho conosciuto solo nel 2017. Come brasiliano e di quello che ho ascoltato in IT, sei stato il più bravo. Grazie per i regali musicale che ci hai lasciato 🇧🇷
Ma perché ogni volta che ti ascolto mi sento fortunata, privilegiata?!! Ho avuto la possibilità di conoscere la tua musica , di ascoltarla e di apprezzarla.....ecco perché! Sei un patrimonio immenso ...tu e la tua arte❤️
Ma quanto siamo fortunati?? Siamo nati nel momento storico perfetto. Fossimo nati prima, ce lo saremmo perso. Fossimo nati negli ultimi anni, probabilmente non lo avremmo saputo apprezzare.
Qui Pino se le sudava le sue canzoni, suonava la chitarra, swingava e jammava con 'e jamme base, Tullio, Rino, Joe, Petrone, d'Anna, Esposito, e che concerto, quando la musica per dare emozioni non aveva bisogno di artifici digitali, quando i musicisti si tagliavano le mani, sudavano e spruzzavano sentimento, nota su nota, arpeggio e contro ricamo, accordi e disaccordi, acustico e elettrico, cazzimma e sfaccimma e Musica ca traseve inte 'e vene, come nu curtiello ca' affonna la lama nel cuore dell'ascoltatore, quando il disco lo compravi e lo facevi girare sul rack una, dieci, cento volte, lo prestavi agli amici, facevi la cassetta per quelli che nun tenevano abbastanza banesia, e lo portavi in giro con la copertina in bella vista, pecchè 'a gente erana vedè ca' tu te sentivi a Pino Daniele, pecchè in una Napoli dipinta come brutta sporca e cattiva, LUi ti faceva sentire orgoglioso di essere nato sotto le pendici del Vesuvio, e alle vecchie generazioni ca mal sopportavano questo indiano, questo ragazzo dai capelli lunghi che usava un linguaggio nuovo, dove mescolava jazz, blues, con le melodie napoletane, con le scale arabe, con i suoni del mediterreneo, noi dicevamo, tenetevi pure le canzoncine strappalacrime, le canzoni classiche, il melodico e neo melodico, a nuje ce piace 'o blues e Giuseppe Daniele, in arte Pino. ❤ Nico
Alti livelli musicali si passa dalla musica popolare alla samba, blues una fusion strepitosa musicisti professionalissimi Tullio De Piscopo un metronomo Grazie Pino.
Nessun commento basta a esprimere la gioia e la gratitudine per quello che ci ha lasciato a milioni in tutto il mondo. Questo e' il prodigio della musica targata Premiata ditta Pino Daniele e compagni!
Ogni tanto metto questo video sul 50 4k, fumo e mi rilasso un ora... (da una canzone di Pino "Cosa resterà'" ) tutto caro pinotto....la musica resta con te' dalle prime battute di "Napoli Centrale"
E' semplice. Come Pino non c'è ne. Cuore, Suono, tarantella e blues, tecnica e cuore...niente... un gruppo eccezionale, ed un feeling irripetibile. Pino sei sempre qui con me...Non te ne sei andato mai. MAI. Ti amo. Vita mia.
Le versioni, quella funk di "A me me piace 'u blues" e quella fusion di "Viento 'e terra" (con annesso assolo di batteria) sono semplicemente STRE-PI-TO-SE!
Solo al centro di Napoli potevi nascere immenso musicista- poeta. Chi nn capisce i testi nn sa cosa si perde. Ma il " sentimento" arriva....è interplanetario!
Vuagliu' state ascoltando o Mast che a Napoli significa o boss o patatern ro blues scritto in Napoletano!💙👑🙋♂️Grazie di essere esistito e di esistere nei nostri cuori e nelle nostre menti all!infinito💙👑🙋♂️
Sarà che i capelli bianchi iniziano ad essere più di quelli neri ma quando ascolto questo concerto la nostalgia mi assale e ogni volta che provo a canticchiare insieme a Pino finisco per piangere . Ridatemi gli anni 80, questi tempi non mi appartengono , non mi ci trovo, non riesco a farmeli piacere. Rivoglio Pino, rivoglio Massimo e i suoi film ,rivoglio indietro la mia giovinezza ,che la prima volta non ci ho capito un cazzo e ho rovinato tutto .
Ua beati loro che se lo sono goduti tutto lì in Svizzera, credo che ci saranno stati un casino di italiani, napoletani e non, inoltre gli spettatori di una volta erano davvero semplici e di una sobrietà incredibile, ai concerti si andava davvero per puro piacere e non c`era alcun interesse commerciale dietro. Era una generazione semplice e bellissima
grazie Pino perche' hai continuato a rendere la citta' di Napoli degna delle sue tradizioni della sua storia della sua cultura del suo calore, in compagnia di tanti altri, e questa e' lanima della citta'.
siete tutti dei splendidi artisti.... caro Pinuccio ci hai lasciato purtroppo fisicamente, ma vivrai eternamente nei nostri cuori. Grazie per tutti i capolavori che ci hai fatto conoscere. che io apprezzo infinitamente.. riposa in pace e canta con gli Angeli....
Fenomenale! Musicalmente strepitoso, con grandissimi musicisti! Ancora più grande culturalmente, espressione di un territorio, della napoletanità, una grande cultura! Viva Napoli! Viva Pino! Viva la musica! Viva il sud d'Italia! Viva la penisola italica!
Senza Pino Daniele e dei suoi straordinari musicisti, nessuna delle nostre vite sarebbe stata quella che viviamo o che abbiamo vissuto, sia dal punto di vista emotivo e sia da quello inteso come vivere quotidiano. Io gli devo davvero quasi tutto!!! Un abbraccio ovunque voi siate, grazie!!!!!!
E' incredibile come dai testi, dalla musica e dalla voce di Pino venga fuori tutta la cultura trimillenaria Napoletana,che come spesso accade tocca la globalità e le corde piu profonde dell'anima...GRAZIE!!!
Sempre torno a Pino Daniele, i és així des de que el vaig descobrir estant de visita a Padova a finals dels 70'. Un músic màgic i entranyable. Gran Pino!!
tutti fenomeni, concerti fantastico, musicisti veri e non voglio esprimermi sulla musica che ascoltano i ragazzi oggie sulle comptenze musicali di quest'ultimi altrimenti rischio di essere molto maleducato. Pino nel cuore sempre e mi dispiace molto non ci sia più perchè ci avrebbe fatto sognare con la sua visione verso altre sonorità africane, blues ed una competenza tecnica che in Italia non è stato mai osannato come avrebbe meritato..... mano lenta je spicciava casa ....
Pino Daniele, Rino zurzolo , Gennaro Petrone e da ieri Joe Amoruso, nell'altra dimensione già starete sublimando con la vostra arte musicale, le orecchie dei miliardi di fortunati passati a miglior vita. W la superband si Pinuccio..
Pino único artista Napoletano/italiano riconosciuto in tutto il mondo da artisti a livello mondiale che nessuno ha mai avuto! Purtroppo se n’è andato via troppo presto. Questo concerto rappresenta l’immensità
I migliori in assoluto Napoli centrale... Il cuore della musica... I giganti della musica internazionali si sono inchinati di fronte a tale bravura e genialità... Grazie pino e tutta la band
Per me Pino Daniele è il miglior blues man al mondo, a me Pino mi trasmette passione, e mi riporta con il cuore e la mente nelle strade e nei vicoli della mia amata Napoli, oltre a questo mi riporta alla mia infanzia e alla scelta musicale di suonare il blues e jazz quando ho iniziato con la mia prima chitarra che mi regalò mio padre.
Mito! Storia di una musica che non morirà mai ma che vivrà in eterno..come te grande Pino! Indescrivibile ! Pietra miliare della musica. In assoluto uno dei più grandi live di tutti i tempi. Pino sempre nei nostri cuori.
Talento puro,se continuiamo ad ascoltare questi musicisti e ci tappiamo le orecchie sul brutto che si sente ovunque (...e che comunque c'era anche allora),possiamo sopravvivere.
Favoloso concerto nel periodo d'oro di Pino, quello della grandiosa trilogia Nero a metà, Vai Mò e Bella 'mbriana. Raffinato autore, eccelso musicista, ha fatto la storia della musica italiana sublimando il "Neapolitan Power" che in lui ha trovato l'esponente di massima espressione, accompagnato di musicista talentuosi e leggendari.
Caro Pino hai riempito i miei giorni di significati semplici e fantasia.Attraverso te ho amato un uomo, anzi di più. La voce tua è il grido del mio silenzio. frai il ritmo della tua musica mi sento speciale e adorabile. Grazie Voce del futuro e del verbo Amore :-)
conosco questo concerto da diversi anni, la musica ,quella vera che gira nel cervello e nelle vene, questo è un esempio fantastico. grazie a tutta la band in egual misura fantastici.
Ho ascoltato e continuo ad ascoltare questo splendido concerto senza mai stancarmi... Qui Pino canta e suona con tale passione e trasporto che ti fa vivere le atmosfere più suggestive del grandissimo sound napoletano da lui "inventato"... La sua musica è più che mai attuale. Ci vorranno decenni prima che un nuovo Pino venga alla ribalta in questa Italia colonizzata da cantanti stranieri senza retroterre culturali... W Napoli!
Non ci sarà mai più un Pino Daniele...come Maradona..grazie di essere nati❤
@@76paffyMamma mia co sto cazz i Maradona. Un argentino dai pessimi comportamenti. Onora la tua terra e ricorda chi davvero merita.
Molti anni fa , quando feci il militare in camerata le stanza erano divise per regione e quella napoletana era la più chiassosa .
Da Veneto nella nostra non mancava mai vino e salumi ed era comune far assaggiare e condividere e magari provare per la prima volta il casatiello ; mi colpì molto un ragazzo che dietro la tuta recava questa scritta " L' Orgoglio di essere Napoletano"
Beh, guardando questo Pino Daniele , capisco a cosa si riferisse; Perchè l' identità di un territorio cresce anche attraverso
l' espressione musicale che lo racconta .
Bellissime e giuste le tue parole ;-)
bello quello che hai scritto
Pietro ma e mira mi ultimo tweet di cuore a tutti i
sei nella top 3 dei commenti di tutto il tubo
Bellissime le tue parole !
In Italia regnava il playback mentre in Svizzera dovevi fare concerti live in TV, ciò spronava gli artisti a dare il 100 %... Anche in questo la TV Svizzera era avanti anni luce
Saw him in London a few years ago. I was the red haired scottish wowan singing in my best neapolitan at the end of my row and dancing!. RIP Pino. One of the best nights of my life!!! I also did the pino thing, punching the air. Never to be forgotten. Love to Napoli!!!
Thanks my friend. I' be got a British wife with which we performed together some of his songs in a unusual medley.
❤
Bravo
Per le piu di 200 persone che hanno messo un "non mi piace" a questo concerto, mi viene da dire, scusatemi anche se può essere soggettivo piacere o no un artista, è qui c'è ne sono tanti, da tony Esposito a tullio de piscopo e tanti altri, tutti dei fenomeni, voi davvero non capite un cazzo.
Grazie per questo video.
Grazie mille a voi artisti di esserci stati e di esistere ❤️
Quelli che hanno messo "non mi piace"...spero tanto per loro che lo abbiano fatto nel diritto di esprimere un loro gusto personale. Non tutto ciò che è bello piace. Però questa è una scusa e basta, è l'escamotage dell'ignoranza perchè esiste il buon gusto, e il cattivo gusto. Eh sì! Se musica di questo genere non piace - nonostante sia suonata a livelli tecnici d'eccezione ma anche con tanto cuore energia e drive, brani bellissimi e tanta poesia anche - vuol dire che in coloro che hanno espresso pollice verso c'è tanto cattivo gusto, e l'incapacità di cogliere e godere della vera arte, della bellezza, della poesia...ma anche di un momento storico della musica in cui era più importante l'espressione musicale propria e originale, piuttosto che la logica del consumo. Quelli che non comprendono quanta bellezza c'è in questa musica hanno il cuore arido e davvero non capiscono un cazzo!
Quelli che hanno messo dislike, non ne capiscono di musica e non sanno cosa vuol dire suonare uno strumento.
È inutile elencare i nomi dei musicisti che suonavano in quella serata.
@@MrEnzoprestinenzi i
8 8 e io
Concordo 👍🥰
Eh…lo ascoltavo sempre in macchina insieme al mio babbone…adesso la ascolto sempre in macchina ma da solo…❤❤
TH-cam's algorithm pushed this in front of me and I at the start I was like "Sure, yeah... I guess". Half hour later I am like: "This guy is a beast!" Amazing musician and band!!
Congrats for your first approach to Pino Daniele. He was a great musician, song writer and one of the most iconic artists from the city of Naples, Italy (he sang in Neapolitan language mostly).
Just to say: Eric Clapton came to Italy to divide the stage with him at a memorable concert in Cava dei Tirreni. It's on youtube... listen ;-)
Och aye, each one of them is an outstanding talent but what Pino Daniele added was the chemistry and genius lyrics in which they (being all Napoletani) truly could see the reflection of their souls and culture. In short when these guys were together with Pino playing Pino's songs they literally played their souls out.
good for you. Welcome to the Pino Danele fan's club. God bless.
Non esiste un aggettivo per descrivere questo sound,quando si va oltre la perfezione.Ha disintegrato qualunque barriera o schema musicale.Gente della generazione 2019 parlo con voi questa è quella che ai tempi noi chiamavamo LA MUSICA
plunder island e tieni ragione... speriamo che i giovani di oggi possano arrivarci per caso, su consiglio di qualcuno, oppure come tappa d’obbligo... È un loro diritto conoscere la musica... conoscere Daniele Giuseppe
HAI DETTO TUTTO...
@@Ardone la musica attuale sta molto ..molto a terra...persino sanremo degli anni 80 a livello musicale era dieci volte meglio..di pino daniele santana hendrix bb king ed altri non ne nasceranno mai piu
@@catelloalessandrosorrentin9766 hai mai ascoltato i Nu Guinea? Napoletani, 2019, nulla da invidiare.
Amici noi abbiamo vissuto gli anni fine 60 e i mitici anni 70 dove la musica era hai massimi livelli di qualsiasi genere mi dispiace dirlo ma adesso è solo degrado.
40 anni di ignoranza. ma mo che ti ho scoperto Pino, non ti mollo piú.
eri su marte?
@@TheNickcarosone no, c'avevo le orecchie guaste ma son guarito.
@@stefanozucchini2781 tutto è bene, ciò che finisce bene.
@@stefanozucchini2781 Fair enough;-)))).Cool.
Meglio tardi che mai....
La grandezza di questo artista risplenderá sempre più attraverso gli anni, graffiante ma melodico al tempo stesso, moderno e internazionale ma con le radici ed il rispetto della cultura madre partenopea, popolare e raffinato al tempo stesso, io milanese di nascita, lo devo ringraziare perchè mi ha fatto conoscere ed amare Napoli, la sua cultura e le sue tradizioni musicali. C ' è stato un solo grande artista soul italiano ed il suo nome è Pino Daniele
Sei un grande
amen
Mai lette parole più azzeccate, ho avuto l'opportunità di vedere il tour di nero a metà del 2014 a milano...Stupendo...
Avitabile… Esposito… De Rienzo … ecc
Io l’ho sempre visto come lo Stevie Wonder italiano, poi crescendo ho capito appieno la sua grandezza, ha aperto uno squarcio nella musica
Una creatività disarmante
Ha rotto tutti gli schemi ristretti e fossilizzati della musica italiana.
Ha rispettato la tradizione, ma lha innovato.
Pino è stato un grandissimo musicista poeta innovatore
Come non ce ne sono.
In continua sperimentazione, in evoluzione e ricerca.
Poeta enorme.
Pino Forever
Ora capisco xké Napoli ti ama.. xké la descrivevi con il cuore e l'amore che solo i napoletani sono capaci di esprimere...ogni volta mi innamoro di Napoli attraverso te!!
Io questo Pino drogato ed eclettico lo amo, il venturo si presenterò sicuramente come più internazionale e maturo, ma l'alchimia che si creò con Esposito, Zurzulo, Amoruso e ovviamente De Piscopo per me è impareggiabile (ah e con tutto l'affetto per il grandioso Elia Rosa, non me ne voglia ma per me vince Senese a mani basse)
Cari amici de Napoli, vi voglio fa saper che anche nel Ingilterra c'e un Inglese che appreza com'e a favoloso Pine Danielle..i quelli che suona nel concerto "Fera"..Thankyou..Pino voglio dire.
Ciao Peter so long to You Bro from Napul'e'
Grazie Peter
Thank you Peter
Il migliore in assoluto!! Non potevi trovare di meglio in Italia...bravo Peter!!
pure a madrid si ascolta! :D
Il tempo passa ma o blues man napulitan resta!! Comm si fort Pinù
R.I.P. Joe.... si semp stat u mostr. 5 fenomeni tutti in una sola band ma soprattutto creatori di un sound unico e riconosciuto nel mondo.
Con Joe ricorderei anche RINO
E questa era musica "leggera" o pop......
Muy buena la fusión de música italiana com blues, con jazz, con bossa nova de Pino Daniele. Excelente músico! Una delicia escuchar sus canciones. Pena que haya partido tan temprano ... entiendo perfectamente el entusiasmo y el cariño de los napolitanos por él.
No sabes quanto. Agorà nos d'alta muchissimo.
Nos falta muchissimo.
Pino daniele era ed e ancora il nostro orgoglio. non lo dimenticheremo mai chi non capisce la musica di pino daniele significa che non capisce un c...... addio pezzo di str......
..
Temprano quiete dicir presto
18 anni è presto x la scuola.lavoro
Tenia 4 bypass en el corazon
La musica va "vissuta" non solo ascoltata... forse solo alcuni capiranno. Del resto tutti col cellulare in mano, e non con uno strumento. Fosse così avremmo in mano anche il cuore.
verissimo....
bisogna sforzarsi anche di vedere il bicchiere mezzo pieno. per il lockdown vedo tanta gente online con lo strumento musicale tra le mani, personalmente ho ripreso a suonare la chitarra dopo venti anni e mi è cambiata la vita in positivo.
Se quotidianamente non ascolto almeno una traccia del tuo repertorio il corpo né risente.
Personalmente ritengo la Tua musica 🎶 immortale. Grazie per aver contribuito alla nostra crescita personale ed emotiva. Ti LoVvo ...
Pino Daniele "è" : non semplicemente una fede artistica per coloro a cui piace , ma lui è arte , è musica , è totale empatia con la sua terra , è competenza e conoscenza dei generi internazionali...ma che vuoi oltre ?
CHE TRISTEZZA SENTIRE TANTI GIOVANI NAPOLETANI CHE NON CONOSCONO IL GRANDE PINO .....E VE LO DICE UN LIGURE CHE LO ASCOLTA DA 30ANNI !!CIAO PINO R.I.P !!
E' sempre un'emozione rivedere i miei due amici "Peppe pinguino" e Elia Rosa, andati via troppo presto, con Elia quante suonate in un cinema adesso in disuso nella casa di un altro fenomeno mancino che non ho più rivisto. Figli di una terra che ha visto nascere artisti di livello nazionale ed internazionale. Conservo un dolce e caro ricordo.
Che bel concerto! Una delizia per le mie orecchie. Quando Pinuccio girava il mondo con la sua musica ed i suoi compagni di viaggio straordinari. Peccato che qui manchi James.
Spaventosi musicisti e Pino! Purtroppo ho conosciuto solo nel 2017. Come brasiliano e di quello che ho ascoltato in IT, sei stato il più bravo. Grazie per i regali musicale che ci hai lasciato 🇧🇷
e quanta bossa nova ...tinha na musica dele🇧🇷
È stato sicuramente il più internazionale, del panorama italiano. È stato incredibile!
Ma perché ogni volta che ti ascolto mi sento fortunata, privilegiata?!! Ho avuto la possibilità di conoscere la tua musica , di ascoltarla e di apprezzarla.....ecco perché! Sei un patrimonio immenso ...tu e la tua arte❤️
Ma quanto siamo fortunati?? Siamo nati nel momento storico perfetto. Fossimo nati prima, ce lo saremmo perso. Fossimo nati negli ultimi anni, probabilmente non lo avremmo saputo apprezzare.
Qui Pino se le sudava le sue canzoni, suonava la chitarra, swingava e jammava con 'e jamme base, Tullio, Rino, Joe, Petrone, d'Anna, Esposito, e che concerto, quando la musica per dare emozioni non aveva bisogno di artifici digitali, quando i musicisti si tagliavano le mani, sudavano e spruzzavano sentimento, nota su nota, arpeggio e contro ricamo, accordi e disaccordi, acustico e elettrico, cazzimma e sfaccimma e Musica ca traseve inte 'e vene, come nu curtiello ca' affonna la lama nel cuore dell'ascoltatore, quando il disco lo compravi e lo facevi girare sul rack una, dieci, cento volte, lo prestavi agli amici, facevi la cassetta per quelli che nun tenevano abbastanza banesia, e lo portavi in giro con la copertina in bella vista, pecchè 'a gente erana vedè ca' tu te sentivi a Pino Daniele, pecchè in una Napoli dipinta come brutta sporca e cattiva, LUi ti faceva sentire orgoglioso di essere nato sotto le pendici del Vesuvio, e alle vecchie generazioni ca mal sopportavano questo indiano, questo ragazzo dai capelli lunghi che usava un linguaggio nuovo, dove mescolava jazz, blues, con le melodie napoletane, con le scale arabe, con i suoni del mediterreneo, noi dicevamo, tenetevi pure le canzoncine strappalacrime, le canzoni classiche, il melodico e neo melodico, a nuje ce piace 'o blues e Giuseppe Daniele, in arte Pino. ❤
Nico
Alti livelli musicali si passa dalla musica popolare alla samba, blues una fusion strepitosa musicisti professionalissimi Tullio De Piscopo un metronomo
Grazie Pino.
Io MI INCHINO di fronte ad un talento simile, questa è musica per l'anima, un inno alla vita in tutte le sue sfaccettature. Quale onore!
Che bello quando per emergere, non dovevi essere, bello, omologato...ma bravo, molto bravo!
Come Pino Daniele
Il periodo più creativo e più genuino di Pino Daniele, amavo alla follia la sua musica, poi , supportato da quella band!!!!
Ho sentito qualche pezzo di SANREMO 2020 poi sono ritornato qui, questa è musica per le mie orecchie!
Pino Daniele è stato unico e continua ad esserlo, non può essere imitato né copiato: Pino Daniele è e sarà sempre Pino Daniele.
Nessun commento basta a esprimere la gioia e la gratitudine per quello che ci ha lasciato a milioni in tutto il mondo. Questo e' il prodigio della musica targata Premiata ditta Pino Daniele e compagni!
Ogni tanto metto questo video sul 50 4k, fumo e mi rilasso un ora... (da una canzone di Pino "Cosa resterà'" ) tutto caro pinotto....la musica resta con te' dalle prime battute di "Napoli Centrale"
... una band cosi non so quando calcherà di nuovo i palcoscenici ... grazie PINO per averci donato questi momenti e ... io posso dire c'ero!!!
Pino sei sempre nei nostri ❤ .ora suona nel grande palco del cielo per l'universo intero . . .
Napoli è una cattedrale stupenda di cultura di simpatia e cose buone ....
Arrangiamenti Live del 1983 è assurdo, Pino Daniele e la sua Band che meraviglia!!!!
E' semplice. Come Pino non c'è ne. Cuore, Suono, tarantella e blues, tecnica e cuore...niente... un gruppo eccezionale, ed un feeling irripetibile. Pino sei sempre qui con me...Non te ne sei andato mai. MAI. Ti amo. Vita mia.
Qui c'è il meglio del talento partenopeo... PINO DANIELE, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso... Insomma Napoli quando era Napoli. ❤
Le versioni, quella funk di "A me me piace 'u blues" e quella fusion di "Viento 'e terra" (con annesso assolo di batteria) sono semplicemente STRE-PI-TO-SE!
il riff di chitarra di Pino..
Grandissimo Artista. Grandissimo concerto. Tanti brividi. Qualche lacrima. ... da Trevigiano doc.
Sono a Trevigiano anch'io ma ho vissuto 11 anni fra Napoli e Ischia tifo Napoli e ultimamente ascolto ogni giorno questo concerto
... E l'ho cantato a Phuket anche per un suo anniversario
Solo al centro di Napoli potevi nascere immenso musicista- poeta. Chi nn capisce i testi nn sa cosa si perde. Ma il " sentimento" arriva....è interplanetario!
Je sto vicino a te fino a che nun duorm!! Noi continueremo a stare vicino alla tua musica...Pino!!
che pezzo da novanta che abbiamo perso...che musicalitá...un genio
Pino sei sempre un grande mi manchi
Vuagliu' state ascoltando o Mast che a Napoli significa o boss o patatern ro blues scritto in Napoletano!💙👑🙋♂️Grazie di essere esistito e di esistere nei nostri cuori e nelle nostre menti all!infinito💙👑🙋♂️
Se si potesse dare una forma all'anima di Napoli, degli anni 70 e 80, ... questa sarebbe quella di Pino Daniele.
Sarà che i capelli bianchi iniziano ad essere più di quelli neri ma quando ascolto questo concerto la nostalgia mi assale e ogni volta che provo a canticchiare insieme a Pino finisco per piangere . Ridatemi gli anni 80, questi tempi non mi appartengono , non mi ci trovo, non riesco a farmeli piacere.
Rivoglio Pino, rivoglio Massimo e i suoi film ,rivoglio indietro la mia giovinezza ,che la prima volta non ci ho capito un cazzo e ho rovinato tutto .
Quanto ti capisco, le tue parole potevano essere le mie dalla prima all'ultima. Coraggio non abbiamo ancora finito qui.
Questi erano fenomeni... storia
Ua beati loro che se lo sono goduti tutto lì in Svizzera, credo che ci saranno stati un casino di italiani, napoletani e non, inoltre gli spettatori di una volta erano davvero semplici e di una sobrietà incredibile, ai concerti si andava davvero per puro piacere e non c`era alcun interesse commerciale dietro.
Era una generazione semplice e bellissima
TOP - comunque impossibile lavorare mentre si ascolta questo genio assoluto.
grazie Pino perche' hai continuato a rendere la citta' di Napoli degna delle sue tradizioni della sua storia della sua cultura del suo calore, in compagnia di tanti altri, e questa e' lanima della citta'.
siete tutti dei splendidi artisti.... caro Pinuccio ci hai lasciato purtroppo fisicamente, ma vivrai eternamente nei nostri cuori. Grazie per tutti i capolavori che ci hai fatto conoscere. che io apprezzo infinitamente.. riposa in pace e canta con gli Angeli....
...seguo Pino dai tempi di nero a metà...ho visto 2 suoi concerti e anche adesso quando viaggio lo ascolto...indimenticabile..❤❤
In quel Concerto fu segnata una traccia indelebile nella Storia della Musica
Un grande poeta, innovatore, contaminatore, studioso e cultore dello strumento🎸
si è circondato sempre di straordinari musicisti 🎶🎵❤️
Fenomenale! Musicalmente strepitoso, con grandissimi musicisti! Ancora più grande culturalmente, espressione di un territorio, della napoletanità, una grande cultura! Viva Napoli! Viva Pino! Viva la musica! Viva il sud d'Italia! Viva la penisola italica!
zitti e basta!!!! grazie PINO!
Senza Pino Daniele e dei suoi straordinari musicisti, nessuna delle nostre vite sarebbe stata quella che viviamo o che abbiamo vissuto, sia dal punto di vista emotivo e sia da quello inteso come vivere quotidiano. Io gli devo davvero quasi tutto!!! Un abbraccio ovunque voi siate, grazie!!!!!!
Sorgente di musica quando siamo assetati. Musicisti eccezionali. Chapeau.
ti ascolto esattamente come in quegli anni '80...stò cantando le tue parole a squarciagola in questo momentoSEI SEMPRE MAGICO
E' incredibile come dai testi, dalla musica e dalla voce di Pino venga fuori tutta la cultura trimillenaria Napoletana,che come spesso accade tocca la globalità e le corde piu profonde dell'anima...GRAZIE!!!
Solo Napoli su questo pianeta è in grado di produrre musica così ! Fenomeni !
How can anyone not love this?
Sempre torno a Pino Daniele, i és així des de que el vaig descobrir estant de visita a Padova a finals dels 70'. Un músic màgic i entranyable. Gran Pino!!
Una band stratosferica! Orgoglio italiano e di Napoli! 🤩❤❤❤
BRAVO BRAVI FRATELLI LA MUSICA È AMORE
I concerti live di Pino Daniele, sono carichi di emozioni perché stiamo parlando di un artista vero a 360°......
Che bello! Il suo periodo migliore, con un gruppo fantastico! ...e che macina Tullio De Piscopo!!
tutti fenomeni, concerti fantastico, musicisti veri e non voglio esprimermi sulla musica che ascoltano i ragazzi oggie sulle comptenze musicali di quest'ultimi altrimenti rischio di essere molto maleducato. Pino nel cuore sempre e mi dispiace molto non ci sia più perchè ci avrebbe fatto sognare con la sua visione verso altre sonorità africane, blues ed una competenza tecnica che in Italia non è stato mai osannato come avrebbe meritato..... mano lenta je spicciava casa ....
Pino Daniele, Rino zurzolo , Gennaro Petrone e da ieri Joe Amoruso, nell'altra dimensione già starete sublimando con la vostra arte musicale, le orecchie dei miliardi di fortunati passati a miglior vita. W la superband si Pinuccio..
Valeriano, posso chiederti chi è Gennaro Petrone? Per caso il sassofonista in questo video?
@@carlopoeta7899 Gennaro Petrone è il maestro che suona il mandolino. Il sassofonista con tutta sincerità , non so come si chiami.
..l essere napoletano e un respiro profondo..se nn hai profondita nn puoi capire l essere napoletano!!!
e Tullio de Piscopo alla batteria... chapeau!
Un gigante della musica italiana e non solo ❤️
manca come l'aria ..nel panorama odierno !
Pino único artista Napoletano/italiano riconosciuto in tutto il mondo da artisti a livello mondiale che nessuno ha mai avuto! Purtroppo se n’è andato via troppo presto. Questo concerto rappresenta l’immensità
I migliori in assoluto Napoli centrale... Il cuore della musica... I giganti della musica internazionali si sono inchinati di fronte a tale bravura e genialità... Grazie pino e tutta la band
sono 6 anni che non ci sei più ma la tua musica è sempre più viva io ti ascolto tutti i giorni grazie ò ziì 🔥✌👊🙏👏❤🌅🌄🎙🎶🎵🎧🎼🎤
questa è musica dei miei 20anni tempi in cui c'era ancora qualche artista vero........
Soul, funky, jazz, rock, blues. Tutto ci sta... Manchi Pi’! Troppo !! MUSICA MUSICA tutto quel che ho.
Il grande pino ... E gli anni 80 ke sono indimenticabili
A voce de creature
Napule
Grazie di essere esistito ...ma x noi non morirai mai !!!🙏🎸🎶
OUI MERCI d'avoir existé Mister Pino Daniele!!!
Beati quelli che erano presenti!!!
Un artista che non doveva morire che ci regati tti i suoi successi ma lo
Ricordo sempre un vce per
Napoli
Per me Pino Daniele è il miglior blues man al mondo, a me Pino mi trasmette passione, e mi riporta con il cuore e la mente nelle strade e nei vicoli della mia amata Napoli, oltre a questo mi riporta alla mia infanzia e alla scelta musicale di suonare il blues e jazz quando ho iniziato con la mia prima chitarra che mi regalò mio padre.
Brividi lungo la schiena, Pino sempre con noi
Mito! Storia di una musica che non morirà mai ma che vivrà in eterno..come te grande Pino! Indescrivibile ! Pietra miliare della musica. In assoluto uno dei più grandi live di tutti i tempi. Pino sempre nei nostri cuori.
Io cresciuto con la sua musica quanto sono in debito per quello che mi ha donato. Grazie Masto.
Talento puro,se continuiamo ad ascoltare questi musicisti e ci tappiamo le orecchie sul brutto che si sente ovunque (...e che comunque c'era anche allora),possiamo sopravvivere.
Favoloso concerto nel periodo d'oro di Pino, quello della grandiosa trilogia Nero a metà, Vai Mò e Bella 'mbriana. Raffinato autore, eccelso musicista, ha fatto la storia della musica italiana sublimando il "Neapolitan Power" che in lui ha trovato l'esponente di massima espressione, accompagnato di musicista talentuosi e leggendari.
Caro Pino hai riempito i miei giorni di significati semplici e fantasia.Attraverso te ho amato un uomo, anzi di più. La voce tua è il grido del mio silenzio. frai il ritmo della tua musica mi sento speciale e adorabile. Grazie Voce del futuro e del verbo Amore :-)
IL Concerto più Bello di Sempre !!!!!! 😀 💛
IL CONCERTO PIÙ BELLO CHE POTEVA FARE PINO ...CON LA SUA BAND 😍😍😍👍
Da napoletano un semplice GRAZIE PINO, CHE DIO TI ABBIA IN GLORIA 🙏 💓
Una band di assi strumentisti, amalgamati da Pino e dalla sua leadership
Talento puro! Un genio, grande Pinuccio.
Vorrei sapere i 195 dislike che cazzo di musica ascoltano...a Pino bisogna mettere il like anche a una scorreggia!
un grande cantante, e un grade piacere sentirlo, e un grade dolore che non ce piu
!
Lucio Dalla
Ascolto Pino da quasi 30 anni e niente...mi scaraventa sempre in una dimensione unica. Grazie per sempre!!
conosco questo concerto da diversi anni, la musica ,quella vera che gira nel cervello e nelle vene, questo è un esempio fantastico. grazie a tutta la band in egual misura fantastici.