Acidi, basi, pH, pOH, soluzioni tampone: 10 esercizi di

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 69

  • @Giadapk
    @Giadapk 2 ปีที่แล้ว +16

    La ringrazio per aver caricato questo video. Lei spiega in modo chiarissimo e magnificamente una materia così importante e difficile. La vorrei avere come professore all'università o come prof privato per prepararmi sempre bene agli esami😂 Grazie ancora per la spiegazione, sperando di andare bene all'esame che mi attende😁🙏🏻

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  2 ปีที่แล้ว +3

      Grazie davvero, Giada! Mi fa piacere. E in bocca al lupo con l'esame

  • @renatovismara1362
    @renatovismara1362 9 หลายเดือนก่อน +1

    BRAVO......COMPLIMENTI

  • @chiaralandolina5061
    @chiaralandolina5061 3 ปีที่แล้ว +7

    Ho appena scoperto il tuo canale e me ne sono già innamorata!!! Avrei una domanda: tutte le basi formate da elementi del primo e del secondo gruppo sono forti?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  3 ปีที่แล้ว +4

      Tendenzialmente sì. È molto legato alla loro solubilità: se sono del tutto solubili (es. KOH, NaOH) liberano completamente i loro ioni idrossido. Se invece prendi delle basi via via meno solubili in acqua fanno anche più fatica a rilasciare idrossido (ma perché non si sciolgono proprio, quindi non si ionizzano)

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 3 ปีที่แล้ว +3

    utile senz'altro questo video, ma dovrei ripassare tutto da principio, hahaha!

  • @sarainvernazzi1610
    @sarainvernazzi1610 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, la ringrazio per questo video chiarissimo . Ho però un dubbio su un esercizio , perché al minuto 30:42 non ha utilizzato il volume finale ovvero 5,32 l, ma il volume dell’ NaOH ( 350 ml )?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      Calcolo la massa della soluzione iniziale (cioè i 350 ml) perché voglio sapere quanta NaOH c'è dentro. Quindi, attraverso la densità passo dal volume alla massa. Poi, attraverso la percentuale m/m, scopro quanta NaOH c'è rispetto alla massa totale - ma sempre riferito alla soluzione iniziale.
      Se lo applicassi all'intero volume di 5,35 L significherebbe trattare l'intera soluzione come se fosse concentrata al 30%. Invece solo i 350 ml iniziali avevano quella concentrazione, ma poi ho diluito moltissimo la soluzione aggiungendoci 5 L di acqua.

  • @claudia5910
    @claudia5910 2 ปีที่แล้ว +4

    salve la ringrazio molto per questo video, è veramente molto utile. Avrei solo una domanda: ma nell'esercizio a minuto 14:40 non potevamo trovarci la molarità di OH sapendo che M1V1=M2V2? (dove ad m1 e v1 avrei messo uno dei due reagenti e a v2 avrei messo il volume finale)

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Claudia. Se ho capito bene la tua domanda, mi sa che fai riferimento a un esercizio di diluizione, dove hai lo stesso numero di moli di una sostanza che prima stava in un volume 1 e adesso si ritrova diluito a un volume 2. Lì sì che puoi usare M1V1=M2V2 (cioè le moli nella situazione 1, che si calcolano moltiplicando molarità × volume, sono le stesse che ritrovi anche nella situazione 2, ma in un volume diverso, e quindi una concentrazione diversa, M2).
      Qua il problema è che non si diluisce semplicemente la soluzione cambiandone il volume (con acqua), ma si aggiungono anche ALTRE moli di OH‐, quindi le moli nella prima soluzione (M1×V1) non sono più uguali a quelle finali (M2×V2)

  • @lorenzobengio2686
    @lorenzobengio2686 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao, volevo chiederti una informazione riguardo a un esercizio che mi è stato dato con risoluzione, ma che non capisco come mai faccia questo passaggio.
    (esercizio sui tamponi)
    Praticamente ci viene fornito il rapporto nh3/nh4+=1.12M nella risoluzione per trovare le concentrazioni divide 1.12/3=0.37M quindi per trovare nh3=0.37*2=0.74M e per trovare nh4+ =0.37*1=0.37M.
    poi trovati le concentrazioni applica l'equazione di Henderson ma qui nulla di complesso.
    Non capisco perchè divida per 3 per poi moltiplicare nh3*2 e nh4+*1.
    grazie
    Saluti

  • @erdrago-l6r
    @erdrago-l6r 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie prof sono finalmente riuscito a comprendere certi esercizi

  • @Lipa-i5i
    @Lipa-i5i ปีที่แล้ว +1

    Io la amo! GRAZIE

  • @mydofficialtube4834
    @mydofficialtube4834 ปีที่แล้ว +1

    Ti adoro

  • @cloe8292
    @cloe8292 8 หลายเดือนก่อน +1

    Eccoci.

  • @elix203
    @elix203 3 หลายเดือนก่อน

    Scusi una domanda. Se ho un acido debole in soluzione come ch3cooh. La concentrazione di ioni oh- deriva dall idrolisi di ch3coo- o dalla autoionizzazione dell acqua. (In classe negli esercizi trascuriamo L idrolisi di ch3coo- e consideriamo solo l’equilibrio dell acqua, però mi viene il dubbio perche nelle soluzioni tampone è l’esatto contrario)

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  3 หลายเดือนก่อน +1

      @@elix203 nelle soluzioni tampone però la quantità di ioni che aggiungi (il sale) è molto più alta rispetto a quanto ione si libera nelle soluzioni di acido debole dalla dissociazione dell’acido, quindi ci sta che in un tipo di esercizio lo trascuri e nell’altro no

    • @elix203
      @elix203 3 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoCighetti grazie mille

  • @penelopecostagli8161
    @penelopecostagli8161 9 หลายเดือนก่อน

    Salve professore, avrei una domanda riguardo all’esercizio 4. In questo caso le moli di HCl si sottraggono per vedere quelle che hanno reagito, e mi torna. In un altro esercizio che mi sembrava simile (Quanti grammi di NaOH occorre aggiungere ad 0.5 litri di soluzione acquosa di HCI 0.0001 m per avere un pH 9?) le moli di OH- vengono sommate, come mai?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  9 หลายเดือนก่อน +1

      In quest'altro esercizio devi salire da un pH=4 (cioè HCl 0.0001 M) a un pH=9
      Questo vuol dire neutralizzare tutto l'acido presente (quindi ti serviranno tanti OH- quanti sono gli H+), e poi devi ANCHE aumentare il pH fino a 9. Ecco perché alla fine c'è una somma: le moli di NaOH che neutralizzano HCl sommate a quelle che servono per andare da pH=7 fino a pH=9
      Sarà una roba del genere, giusto?

    • @penelopecostagli8161
      @penelopecostagli8161 9 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoCighetti Proprio così!! In questo caso però gli ioni H+ necessari per la neutralizzazione sono uguali agli ioni OH- perché il rapporto è 1:1 o il motivo è un altro?
      Inoltre, se nell’esercizio da lei proposto il pH fosse aumentato sempre però rimanendo acido, le moli di H+ iniziali e quelle finale andrebbero comunque sottratte? La ringrazio di già comunque :)

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  9 หลายเดือนก่อน

      @@penelopecostagli8161 esatto: ecco perché nel mio esercizio tenevo conto che Al(OH)3 rilasciava 3 OH- mentre nel tuo esercizio si può lavorare 1:1 in quanto sia l'acido che la base rilasciano un solo ione ciascuno.
      Giusta anche la seconda considerazione: conto a quante mole di HCl voglio arrivare (partendo da pH --> moli di H+ = moli di acido forte) e vedo quante ne ho già in base al testo. Quindi quello che mi serve è la differenza, da aggiungere

    • @penelopecostagli8161
      @penelopecostagli8161 9 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoCighetti Okay, quindi quando devo abbassare il pH faccio solo la differenza tra le moli iniziali e quelle finali? Mentre se dovessi aumentare faccio la differenza e poi aggiungo?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  9 หลายเดือนก่อน

      @@penelopecostagli8161 mi pare di capire di sì 😅
      Faccio un po' fatica a ragionare in modo astratto.
      Come vedi nel mio video, faccio ragionamenti un passettino alla volta e mi scrivo cosa sto cercando e cosa ottengo. Riguardando proprio il problema numero 4, e ascoltando bene ogni frase che dico, risulta evidente il ragionamento che sto seguendo nella mia mente.
      Provare a esplicitare il ragionamento, scrivendo cosa vuoi e cosa cerchi, ti aiuterà

  • @dlmenzani4990
    @dlmenzani4990 ปีที่แล้ว

    nel penultimo esercizio min. 29.41 circa... perchè devo calcolare il poh , perchè parto da Naoh? quando devo invece calcolare il ph, quando ho un acido?? grazie in anticipo...

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      Esattamente, hai detto benissimo. Siccome l'acido libera H+ puoi calcolare la concentrazione di quegli H+. Invece la base libera OH- quindi puoi calcolare quanti (e poi eventualmente ricavare gli H+ e il pH se richiesti)

  • @MP-uo8mk
    @MP-uo8mk 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! al minuto 16.30, come sei arrivato a 0.063 molare?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao. Lo spiego al minuto 16.08
      La concentrazione molare di H+ è uguale a 10 elevato al pH cambiato di segno (cioè 10^-pH)
      Siccome voglio ottenere un pH di 1.2 devo sapere a quale concentrazione molare di H+ corrisponde. Faccio 10 elevato a -1.2 e ottengo 0.063M come indicato

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 3 ปีที่แล้ว +2

    no no, siamo proprio su di un'altro livello! hahaha, così in profondità non le so ste cose qui!

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  3 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah 😅 eh dai, se non lo usi mai poi te lo dimentichi

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 3 ปีที่แล้ว +1

    Ora ho iniziato questo, vediamo se magari ricordo qualcosa di quando andavo a scuola

  • @Samy-rg9xd
    @Samy-rg9xd ปีที่แล้ว

    Salve come faccio ad individuare il prodotto di una reazione così velocemente, c'è qualche metodo?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla reazione e da quante reazioni simili hai già visto in precedenza 🙂 L'esercizio è la chiave per diventare sempre più veloci e sicuri

  • @krc_r6139
    @krc_r6139 ปีที่แล้ว

    Se oggi prendo mi iscrivo al canale

  • @claudiaminuzzo2742
    @claudiaminuzzo2742 3 ปีที่แล้ว

    Negli esercizi come riconosco una soluzione tampone dall'idrolisi?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  3 ปีที่แล้ว

      Nella soluzione tampone ti danno un acido debole (lo riconosci perché ti danno il valore di Ka o pKa) e un suo sale, oppure una base debole con un suo sale.
      Negli esercizi sull'idrolisi hai SOLO il sale, messo in acqua

  • @eli3311
    @eli3311 2 ปีที่แล้ว +1

    Off topic , somigli tantissimo all'attore che interpreta sheldon cooper

  • @frncscaaia7720
    @frncscaaia7720 2 ปีที่แล้ว

    come si fa a calcolare il logaritmo di un numero diverso da 10?

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  2 ปีที่แล้ว

      Ci sono delle regole matematiche ma io uso la calcolatrice 😅

    • @frncscaaia7720
      @frncscaaia7720 2 ปีที่แล้ว

      @@RobertoCighetti perché io al test di ammissione per medicina/pf non posso usarla e non ho proprio idea su come fare

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  2 ปีที่แล้ว

      @@frncscaaia7720 quando il logaritmo è in base 10, riesco a ottenere un risultato approssimativo a mente. Per esempio: Log(0.003)
      Siccome 0.003 è molto vicino a 0.001, che è 10 alla -3, il logaritmo in base 10 sarà -3, circa (-2,52 per la precisione, perché il numero 0.003 è un po più grande di 0.001 e quindi la potenza negativa sarà minore)
      Per le altre basi, se non sono logaritmi facili (basati su potenze note, tipo log in base 2 di 16 --> so che 16 è 2⁴, quindi l'esponente da dare a 2 per ottenere 16 è proprio 4) ti consiglio di cercare qua su youtube dei video di matematica su come calcolare i logaritmi

    • @frncscaaia7720
      @frncscaaia7720 2 ปีที่แล้ว

      @@RobertoCighetti grazie

  • @heyyyyy8401
    @heyyyyy8401 2 ปีที่แล้ว

    Cicchiricchì

  • @university02
    @university02 ปีที่แล้ว

    Ma qui ci sono tutti gli esercizi possibili che esistono sul pH???

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      No, sicuramente sono solo una piccola selezione. Però il tipo di ragionamenti che mostro può essere applicato a tanti altri esercizi

    • @university02
      @university02 ปีที่แล้ว

      @@RobertoCighetti ma in linea generale dovrei capire tutti da quest' che hai fatto tu ???

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      @@university02 non ho la pretesa di aver fatto il video completo con tutti gli esercizi possibili. Però sicuramente vedere l'approccio in questi 10 tipi di esercizi può essere già un primo passo per capire come si affronta un problema sul pH. Prova a investire del tempo per guardarlo e poi mettiti alla prova per vedere se riesci a svolgere altri esercizi che trovi online o su un libro

    • @university02
      @university02 ปีที่แล้ว

      @@RobertoCighetti mi consigli qualche fonte online dove prendere esercizi,visto che ho l'esame il 16??

    • @RobertoCighetti
      @RobertoCighetti  ปีที่แล้ว

      @@university02 alcuni esempi li trovi qua
      www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=online.scuola.zanichelli.it/heinarenachimica-files/esercizi_HEIN_15.pdf&ved=2ahUKEwiJmqPf0q78AhUUQ_EDHbUUCuAQFnoECBoQAQ&usg=AOvVaw0iQda3eU13rzX2K6LTGrzA
      Ma in genere basta cercare "esercizi pH" su google ed escono molte pagine di risultati