Ciao Seba, ho ricevuto in regalo da mia mamma questa pianta. Aveva diviso un rizoma di una sua pianta e me l'ha regalata. L'unico problema è che non ha mai fiorito. La tengo sul balcone in pieno sole e curato/bagnato/concimato ma niente. È lì con le sue belle foglie verdi ma non si decide (ha tre anni ormai 🤔). Grazie per un eventuale riscontro (ho seguito tutti i tuoi consigli spiegati nel video...) ed intanto aspetto la fioritura😄
Ciao Seba!! Mi ho piaciuto un sacco il tuo video. Devo dirti che nella Patagonia si svilupa benissimo. Ho riuscuto a riprodurli da seme però come tu dici è un processo lentissimo. Forse la prossima state gli vedrò fiorire. Mi godo di guardare tui videi. Ottimo livello. Sei un bravo insegnante. Grazie!
Video breve ma molto esaustivo, complimenti! Sono felice di avere questa pianta nel giardino perché molto gradita da api e bombi. Le mie sono della varietà nana, circa 60 cm, perfette per dei grandi vasi quadrati 40x40x40 con riserva d'acqua,che le mettono in risalto tra le altre piante e le proteggono dalle lumache perché non riescono ad arrampicarsi.
Ciao Seba, grazie per le info di questa pianta bulbosa! Non ho mai avuto l’occasione di avere a che fare con questa pianta! magari potrei provare la propagazione da seme in modo da sperimentare qualche ibrido! Dove abito io la si trova dappertutto sulle strade è in questo periodo è bellissima perché in fiore! Prende sole tutto il giorno e stanno benissimo! Forse il fatto di vederle sempre non mi hanno mai ispirato ad averle in terrazzo o in giardino! Ma andrò a prenderne qualche pezzo questo autunno! Grazie a presto 👋🏻
Complimenti per le spiegazioni. Amo questa pianta. Me ho alcune in aiuola esposte in pieno sole ma quest'anno non hanno fiorito e non capisco come mai.
di solito le cause possono essere dovute alle temperature un po' troppo basse in inverno (non so dove abiti però la maggior parte delle cultivar in pianura padana non danno problemi se piantate in post un po' riparati), alla mancanza di un'esposizione soleggiata oppure a carenze nutritive (in questo caso è bene provare a concimare regolarmente dalla primavera con un concime minerale per piante fiorite (come indicato qui th-cam.com/video/n5KmeR0GRQo/w-d-xo.html )
Grazie per le preziose informazioni 👍🏻....ho una pianta in vaso e ha fatto una bella fioritura quest'anno 😊🥰 Mi piace molto il tuo modo di presentare gli argomenti, lì rendi sempre interessanti e divertenti 😊
Sebastiano sempre bello ascoltare le tue spiegazioni, sarei interessato pure ad un video con relativa spiegazione della coltivazione della clivia! Grazie
Questa pianta è bellissima, ho l' agapanthus africano posso posizionarla in un punto della veranda dove il sole arriva alle ore 15 e va via alle ore 18:30 ? Grazie e complimenti ( oppure va bene la mezz ' ombra ? ) grazie e complimenti.
Scusi ho già chiesto senza risposta ,vorreisappere se l' agapantos lo taglio, curanti centrimetri di altezza lascio ,per favore ho speso un sacco di soldi non vorrei rovinarlo.grzie se mi rispondi
Io ho acquistato un Agapanto a giugno e, viste le temperature altissime della mia zona (vivo in Sicilia), per non stressare la pianta ho preferito non mettere a dimora la pianta subito. Mi riservo di farlo a marzo-aprile. Comunque, anche in vaso, sta fiorendo magnificamente. Dici che potrei dividere i rizomi e moltiplicarla quando la metterò a dimora? Un'altra domanda. Bagno la pianta ogni giorno. Ogni tanto trovo delle foglie gialle. È fisiologico o le annaffiature quotidiane sono eccessive?
Salve, ho diverse piante di agapanthus in pirna terra. Anni fa ho piantato tre agapanthus bianchi e dai rizomi sono nate molte altre piante ma i fiori, in queste nuove piante, invece di essere bianchi, sono azzurri. Come mai? Come posso moltiplicare quelli bianchi?
si è abbastanza resistente ma le raffiche più forti potrebbero spezzare gli steli: il fiore è molto pesante e a volte lo stelo cede anche senza vento.. nulla che pregiudichi la vitalità della pianta però il fiore è il suo bello. Al mare, in zone litoranee, ho visto usare bene varietà compatte a fiore basso tipo questa www.venditapianteonline.it/shop/agapanthus-praecox-ssp-minimus-peter-pan/ (l'ho messa anche io in giardino perché non volevo alzarmi troppo)
I miei agappanto non fioriscono quasi mai, sia quelli in vaso che a terra e stanno in penombra. Sto in Sardegna dove fa molto ma molto caldo. Chiedo come mai non fioriscono
Bellissimo video Seba🤩🙏🏻 Il mio quando sono tornata dopo le ferie, nonostante tanti accorgimenti, gli ho trovato tante foglie gialle😭 potresti darmi qualche dritta? Poi vorrei cambiargli terriccio, me l'hanno regalata e la sua terra è veramente estremamente compatta, quindi andrebbe bene il terriccio tipo x piante grasse?
Ciao Saba! mi sembra proprio di aver finalmente trovato una pianta adatta al mio terrazzo esposto a sud ovest! il terrazzo infernale che fa morire ogni pianta lol. Credi possa sopravvivere in vaso su un terrazzo che in estate ha il sole tutto il giorno? vivo a Barcellona quindi diciamo que più o meno il clima è simile a quello di roma/napoli... me lo consigli?
Se parti da un rizoma è meglio aspettare addirittura la primavera, se hai una pianta già fatta in vaso e devi metterla in un altro contenitore puoi farlo in ogni momento dell'anno
Ciao Seba! Bellissimo ed interessantissimo video come sempre! Da tempo bramavo un video su questa pianta perchè cercavo un bel fiore da mettere sotto un cespuglio di rose che crea ombra per tutto il giorno e di conseguenza mi lascia il terreno sottostante completamente spoglio. Da questo video mi pare di capire che l'Agapanto o anche l'Amaryllis non vadano bene per zona d'ombra costante. C' è un tipo di pianta come queste (bulbose) che potrebbe andare bene nel mio caso? Tempo fa avevo messo un bellissima ortensia ma dopo un paio d'anni si è seccata completamente. Ciao a te e a tutto il Clan!
Ciao e grazie! Ti posso consigliare senza dubbio una bella peonia, sia erbacea (lactiflora) che arborea (suffrutticosa) www.venditapianteonline.it/articoli/paeonie/
Ciao Sebastiano, i miei agapantus messi a dimora in aprile in aiuola non hanno ancora neppure il getto della fioritura. Sole al mattino ombra al pomeriggio. fogliame bello verde e numeroso. Che cosa sbaglio????
Buonasera, chiedo gentilmente consiglio per le mie piante di agapantus. Ho delle piante di varie colorazioni coltivate in vaso. Durante il periodo estivo le sto curando con innaffiature regolari e non abbondanti prestando attenzione a non bagnare il fogliame ma solo il terriccio. Ho dato loro un concime per piante fiorite almeno 2/3 volte in due mesi ma ho notato delle foglie secche, anche le giovani e una è marcita durante la fioritura. Altre i fiori ancora chiusi a boccioli cadono dagli steli restando spogli. Ho interrotto le irrigazione lasciando il terreno ben asciutto e ho optato per un concime a lenta cessione per orto . Adesso sono presenti delle punte ingiallite e un inaspertus ha una colorazione verde pallido.. cosa può essere? Spero nel suo prezioso aiuto per risolvere queste problematiche se mai fosse possibile. Mi chiedo: è il caso di rinvasarle in un vaso più grande e spostarle in una zona meno soleggiata? Posso farlo a fine fioritura per non aspettare la primavera successiva ? È stata colpa delle innaffiature che ho svolto di notte e magari con il sole e il terreno bagnato del giorno hanno lessato l'apparato radicale? Grazie mille per i suoi consigli, la seguo sempre e ho anche acquistato da lei alcuni esemplari. Spero possa aiutarmi. Un saluto.
Ciao Andrea, diamoci del tu anzitutto se per te va bene 😉 in queste settimane di forte caldo sconsiglio di effettuare diagnosi perché le piante presentano tutte fisiopatie e difetti vari 🙂 sarebbe più opportuno sospendere ogni giudizio fino alla fine della calura, soprattutto se prima stavano bene. Problemi che si acuiscono nella coltivazione in contenitore. Con le alte temperature consiglio di sospendere le concimazioni e procedere eventualmente con un biostimolante adatto al superamento di stress ambientali (es. sinergon ma uno qualsiasi è meglio che zero), se ne hai in casa è un buon momento per usarli. Buona l'idea di spostarla in zona scansata dalla calura pomeridiana ma non vedrai immediatamente benefici. Escludo danni legati alle bagnature. Per il rinvaso attenderei la fine del caldo forte e cmq procederei solo se effettivamente vi è necessità.
@@legeorgichevivai perfetto.. sapevo di andare sul sicuro scrivendo a te. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli che sicuramente metterò in pratica immediatamente. Poiché alcune le ho prese a meglio/giugno sono ancora nel loro vasetto. Volevo metterle in un grande vaso di cotto 2/3 piante e curarli li così il vaso in cotto traspira e hanno anche del terriccio nuovo . Vedrò magari a settembre di rinvasarli senza toccare troppo il pane radicale. Grazie infinite un enorme saluto.
Io ne ho un centinaio lungo il vialetto. Quando ogni 2 anni puliamo il "sottopianta" dalle foglie secche e strainnaffiamo, è come se rinascessero a nuova vita (nonostante le piante siano sempre bellissime) e fioriscono tutte insieme...uno spettacolo x gli occhi! Peccato non poter allegare una foto...
complimenti sei molto preciso nelle spiegazioni, bel video grazie
Grazie per queste notizie utili
Molto bravo, ottima presentazione e soprattutto molto competente
ti ringrazio molto Antonio 💚
Bravissimo!! Vai avanti così e fai tanti video su fiori e piante !!
È uno tra i miei fiori preferiti.....di una bellezza incredibile
Che bella pianta! Quella col fiore screziato è stupenda!! 😍
Ciao Seba, ho ricevuto in regalo da mia mamma questa pianta. Aveva diviso un rizoma di una sua pianta e me l'ha regalata. L'unico problema è che non ha mai fiorito. La tengo sul balcone in pieno sole e curato/bagnato/concimato ma niente. È lì con le sue belle foglie verdi ma non si decide (ha tre anni ormai 🤔). Grazie per un eventuale riscontro (ho seguito tutti i tuoi consigli spiegati nel video...) ed intanto aspetto la fioritura😄
Bellissima pianta e ottima spiegazione💜🍀
Ciao Seba!! Mi ho piaciuto un sacco il tuo video. Devo dirti che nella Patagonia si svilupa benissimo. Ho riuscuto a riprodurli da seme però come tu dici è un processo lentissimo. Forse la prossima state gli vedrò fiorire. Mi godo di guardare tui videi. Ottimo livello. Sei un bravo insegnante. Grazie!
Video breve ma molto esaustivo, complimenti!
Sono felice di avere questa pianta nel giardino perché molto gradita da api e bombi. Le mie sono della varietà nana, circa 60 cm, perfette per dei grandi vasi quadrati 40x40x40 con riserva d'acqua,che le mettono in risalto tra le altre piante e le proteggono dalle lumache perché non riescono ad arrampicarsi.
Io l' ho piantata ancora l ' anno scorso sono sempre verdi ma fiori nulla. Grazie del informazione.
Ciao Seba io ne ho preso uno viola a maggio dell'anno scorso, messa in un vaso molto grande si è moltiplicata e adesso ne ho quattro 🥰
Ciao Seba, grazie per le info di questa pianta bulbosa! Non ho mai avuto l’occasione di avere a che fare con questa pianta! magari potrei provare la propagazione da seme in modo da sperimentare qualche ibrido! Dove abito io la si trova dappertutto sulle strade è in questo periodo è bellissima perché in fiore! Prende sole tutto il giorno e stanno benissimo! Forse il fatto di vederle sempre non mi hanno mai ispirato ad averle in terrazzo o in giardino! Ma andrò a prenderne qualche pezzo questo autunno! Grazie a presto 👋🏻
Complimenti per le spiegazioni. Amo questa pianta. Me ho alcune in aiuola esposte in pieno sole ma quest'anno non hanno fiorito e non capisco come mai.
di solito le cause possono essere dovute alle temperature un po' troppo basse in inverno (non so dove abiti però la maggior parte delle cultivar in pianura padana non danno problemi se piantate in post un po' riparati), alla mancanza di un'esposizione soleggiata oppure a carenze nutritive (in questo caso è bene provare a concimare regolarmente dalla primavera con un concime minerale per piante fiorite (come indicato qui th-cam.com/video/n5KmeR0GRQo/w-d-xo.html )
Dei fiori stupendi.
💚💚
Ciao, io ne ho 2 blu e 1bianco sono davvero wow 👋👋👋
Li ho in un vaso. 4 piante bellissimi li amo tanto durano un bel po' belli
I miei non fioriscono da due anni, cosa posso fare grazie mille 🌈
Ma fleur préférée avec les allium 😍
Bellissima pianta peccato che faccia pochi fiori forse devo svasato?
Grazie per le preziose informazioni 👍🏻....ho una pianta in vaso e ha fatto una bella fioritura quest'anno 😊🥰
Mi piace molto il tuo modo di presentare gli argomenti, lì rendi sempre interessanti e divertenti 😊
Grazie Francesca 💚
@@legeorgichevivaio
Bellissima! Messa in giardino, ma con l'intenzione di piantarne di altri colori 🥰
Scusami in inverno tagliando tutte le foglie quandi centimetri devi lasciate non voglio rovinarla x favore mi dai risposta.?
@@ioleromano8820 purtroppo non saprei, aspetto anch'io l'inverno per valutare. L'ho piantata in primavera ☺️
Sebastiano sempre bello ascoltare le tue spiegazioni, sarei interessato pure ad un video con relativa spiegazione della coltivazione della clivia! Grazie
volentieri, metto in lista ' da fare' 😉
Bellissimeee
Ciao 26 anni fa mi hanno regalato tre piantine .aspetto ogni volta la fioritura che è stupenda
Grazie
Scusami spero mi rispondi le foglie vanno tagliati.
Questa pianta è bellissima, ho l' agapanthus africano posso posizionarla in un punto della veranda dove il sole arriva alle ore 15 e va via alle ore 18:30 ? Grazie e complimenti ( oppure va bene la mezz ' ombra ? ) grazie e complimenti.
Ciao Roberto, pieno sole è perfetto, benissimo anche la tua posizione 👍
Dopo chebli trapianti non fanno?subiti fiori e passato 2 anni prima che hanno datoci fiori.
Ha me non è spuntato il fiore
Ho una aiuola con tanti agapanthus purtroppo non ho fioritura, perché??
Cho tipo scegliere per colture in vaso???? GRAZIE.
Ciao Norma, si prestano tutte alla coltivazione in vaso 💚
Scusi ho già chiesto senza risposta ,vorreisappere se l' agapantos lo taglio, curanti centrimetri di altezza lascio ,per favore ho speso un sacco di soldi non vorrei rovinarlo.grzie se mi rispondi
Io ho conservati i fiori appena si staccavano e li ho messi in un contenitori di vetro e sono profumati e belli di colore blu
Buon giorno dove ti trovi a Brescia
Ciao a Calvisano, qui le info www.venditapianteonline.it/come-raggiungerci/
Io ho acquistato un Agapanto a giugno e, viste le temperature altissime della mia zona (vivo in Sicilia), per non stressare la pianta ho preferito non mettere a dimora la pianta subito. Mi riservo di farlo a marzo-aprile. Comunque, anche in vaso, sta fiorendo magnificamente. Dici che potrei dividere i rizomi e moltiplicarla quando la metterò a dimora?
Un'altra domanda. Bagno la pianta ogni giorno. Ogni tanto trovo delle foglie gialle. È fisiologico o le annaffiature quotidiane sono eccessive?
Salve, ho diverse piante di agapanthus in pirna terra. Anni fa ho piantato tre agapanthus bianchi e dai rizomi sono nate molte altre piante ma i fiori, in queste nuove piante, invece di essere bianchi, sono azzurri. Come mai? Come posso moltiplicare quelli bianchi?
la tecnica è corretta, deve esserci stato un problema di stabilità nella genetica di quella cultivar
Ho un pezzo di giardino pieno di agapanto, posso sfoltire e trapiantare in un altro appezzamento?......grazie
yesss
Ò 13:27 @@legeorgichevivai
Le chiedo posso mettere a terra abito in montagna ho già peonie e due oleandri abito a mille metri
alcune varietà soffrono sotto i -5°C, sarebbe da controllare quello
Grazie mille
@@romanacerchiari3956 💚
È uno spettacolo! La mia vicina a fine gelate la taglia sempre a 10cm da terra, la pianta ributta le foglie, però mi sembra poco utile, no?
Grazie per questo meraviglioso viaggio nel blu dell'Agapanto 😊 ma quanti fiori riesce a fare ogni rizoma?
dipende dal numero di gemme che porta ... più si accresce e più gemme porta e quindi più germogli escono dal suolo
@@legeorgichevivai ok, molte grazie
Ho parecchi semi. Ho qualche speranza di ottenere le piante che adoro?
Si Si, seminali in primavera e dovresti ottenere in estate le piantine. Ci mettono qualche anno spesso per andare a fiore.
L' agapanto resiste al vento ?
si è abbastanza resistente ma le raffiche più forti potrebbero spezzare gli steli: il fiore è molto pesante e a volte lo stelo cede anche senza vento.. nulla che pregiudichi la vitalità della pianta però il fiore è il suo bello. Al mare, in zone litoranee, ho visto usare bene varietà compatte a fiore basso tipo questa www.venditapianteonline.it/shop/agapanthus-praecox-ssp-minimus-peter-pan/ (l'ho messa anche io in giardino perché non volevo alzarmi troppo)
Sì e' una pianta che sicuramente
Provo
ti piacerà , anche in vaso sta molto bene
I miei agappanto non fioriscono quasi mai, sia quelli in vaso che a terra e stanno in penombra. Sto in Sardegna dove fa molto ma molto caldo. Chiedo come mai non fioriscono
Dà loro molta molta acqua e togli le foglie secche
Bellissimo video Seba🤩🙏🏻
Il mio quando sono tornata dopo le ferie, nonostante tanti accorgimenti, gli ho trovato tante foglie gialle😭 potresti darmi qualche dritta?
Poi vorrei cambiargli terriccio, me l'hanno regalata e la sua terra è veramente estremamente compatta, quindi andrebbe bene il terriccio tipo x piante grasse?
Ciao Saba! mi sembra proprio di aver finalmente trovato una pianta adatta al mio terrazzo esposto a sud ovest! il terrazzo infernale che fa morire ogni pianta lol. Credi possa sopravvivere in vaso su un terrazzo che in estate ha il sole tutto il giorno? vivo a Barcellona quindi diciamo que più o meno il clima è simile a quello di roma/napoli... me lo consigli?
Uh si assolutamente, pianta africana e ben predisposta al pieno sole!
Perché il mio agapanto non è fiorito
Mi piace
Com sei bello
In quale stagione e meglio piantarla in vaso
Se parti da un rizoma è meglio aspettare addirittura la primavera, se hai una pianta già fatta in vaso e devi metterla in un altro contenitore puoi farlo in ogni momento dell'anno
Ciao Seba! Bellissimo ed interessantissimo video come sempre! Da tempo bramavo un video su questa pianta perchè cercavo un bel fiore da mettere sotto un cespuglio di rose che crea ombra per tutto il giorno e di conseguenza mi lascia il terreno sottostante completamente spoglio. Da questo video mi pare di capire che l'Agapanto o anche l'Amaryllis non vadano bene per zona d'ombra costante. C' è un tipo di pianta come queste (bulbose) che potrebbe andare bene nel mio caso? Tempo fa avevo messo un bellissima ortensia ma dopo un paio d'anni si è seccata completamente. Ciao a te e a tutto il Clan!
Ciao e grazie! Ti posso consigliare senza dubbio una bella peonia, sia erbacea (lactiflora) che arborea (suffrutticosa) www.venditapianteonline.it/articoli/paeonie/
Ciao Sebastiano, i miei agapantus messi a dimora in aprile in aiuola non hanno ancora neppure il getto della fioritura. Sole al mattino ombra al pomeriggio. fogliame bello verde e numeroso. Che cosa sbaglio????
Ciaooo
Sono Cristina
È da poco che ti seguo .
Vorrei sapere dove ti posso trovare x visitare il tuo centro di vendita.?
Grazie mille
Grazie
Buonasera, chiedo gentilmente consiglio per le mie piante di agapantus. Ho delle piante di varie colorazioni coltivate in vaso. Durante il periodo estivo le sto curando con innaffiature regolari e non abbondanti prestando attenzione a non bagnare il fogliame ma solo il terriccio. Ho dato loro un concime per piante fiorite almeno 2/3 volte in due mesi ma ho notato delle foglie secche, anche le giovani e una è marcita durante la fioritura. Altre i fiori ancora chiusi a boccioli cadono dagli steli restando spogli. Ho interrotto le irrigazione lasciando il terreno ben asciutto e ho optato per un concime a lenta cessione per orto . Adesso sono presenti delle punte ingiallite e un inaspertus ha una colorazione verde pallido.. cosa può essere? Spero nel suo prezioso aiuto per risolvere queste problematiche se mai fosse possibile. Mi chiedo: è il caso di rinvasarle in un vaso più grande e spostarle in una zona meno soleggiata? Posso farlo a fine fioritura per non aspettare la primavera successiva ? È stata colpa delle innaffiature che ho svolto di notte e magari con il sole e il terreno bagnato del giorno hanno lessato l'apparato radicale? Grazie mille per i suoi consigli, la seguo sempre e ho anche acquistato da lei alcuni esemplari. Spero possa aiutarmi. Un saluto.
Ciao Andrea, diamoci del tu anzitutto se per te va bene 😉 in queste settimane di forte caldo sconsiglio di effettuare diagnosi perché le piante presentano tutte fisiopatie e difetti vari 🙂 sarebbe più opportuno sospendere ogni giudizio fino alla fine della calura, soprattutto se prima stavano bene. Problemi che si acuiscono nella coltivazione in contenitore.
Con le alte temperature consiglio di sospendere le concimazioni e procedere eventualmente con un biostimolante adatto al superamento di stress ambientali (es. sinergon ma uno qualsiasi è meglio che zero), se ne hai in casa è un buon momento per usarli.
Buona l'idea di spostarla in zona scansata dalla calura pomeridiana ma non vedrai immediatamente benefici.
Escludo danni legati alle bagnature.
Per il rinvaso attenderei la fine del caldo forte e cmq procederei solo se effettivamente vi è necessità.
@@legeorgichevivai perfetto.. sapevo di andare sul sicuro scrivendo a te. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli che sicuramente metterò in pratica immediatamente. Poiché alcune le ho prese a meglio/giugno sono ancora nel loro vasetto. Volevo metterle in un grande vaso di cotto 2/3 piante e curarli li così il vaso in cotto traspira e hanno anche del terriccio nuovo . Vedrò magari a settembre di rinvasarli senza toccare troppo il pane radicale. Grazie infinite un enorme saluto.
Scusa nn avevo finito il video....
Io ne ho un centinaio lungo il vialetto. Quando ogni 2 anni puliamo il "sottopianta" dalle foglie secche e strainnaffiamo, è come se rinascessero a nuova vita (nonostante le piante siano sempre bellissime) e fioriscono tutte insieme...uno spettacolo x gli occhi! Peccato non poter allegare una foto...