Certi uomini vanno oltre il concetto di essere umano, atleta, campione…Quest’uomo ha oltrepassato il limite diventando un superuomo, una leggenda! Poesia in movimento!
Ha avuto semplicemente la fortuna di avere in dono il talento per il basket, a livello fisico ma sopratutto a livello mentale. MJ si nasce, non si diventa.
@@ryomanagare1381 nessuna fortuna Jordan.. Lui se l'è creata la sua fortuna. così come Kobe, LeBron, Cristiano Ronaldo, Schumacher, Rossi e pochi altri, in altri sport.. probabilmente con la mentalità che avevano/hanno avrebbero tranquillamente eccelso in qualsiasi altro sport. Sicuramente erano di base più talentuosi di altri ma non erano dei veri e propri fenomeni come altri.. senza il lavoro e la dedizione che hanno avuto probabilmente non sarebbero stati tra i migliori nei loro sport..pensa ad Iverson con la mentalità di Jordan cosa diventava.. pensa ad un Ronaldinho o ad un Maradona con la voglia di allenarsi di Cr7.. ad uno Stoner con la mentalità di Rossi, ad un Hakkinen con la mentalità di Schumacher.. i veri fenomeni super talentuosi sono quelli che hanno una carriera che dura poco perché sanno che in quel momento sono i migliori e possono permettersi di fare meno sacrifici.. i mostri sacri invece nascono quando sono molto bravi ma vogliono diventare i migliori
@@emanuelemagrini Certo! Già nella pancia di sua madre aveva deciso di diventare alto 1,98m, di avere le capacità motorie di una persona alta 1,70m, di avere una forza esplosiva totalmente fuori dal comune, una mentalità vincente ed una concentrazione mai vista prima nel mondo dello sport. Inoltre prima ancora di esser concepito ha deciso chi dovevano essere i suoi genitori e dove doveva nascere, non certo in un Paese del terzo mondo... Sir Matt Busby, uno dei più grandi allenatori e manager della storia del calcio, disse a George Best: "Il talento è un dono di natura, anche se lo soffochi, lo mortifichi, prima o poi riaffiora. Tu sei fortunato, hai questo dono figliolo....". Una cosa simile le disse Phil Jackson parlando del talento di Michael Jordan. Maradona non si allenava, si drogava, faceva vitaccia ma era il più grande giocatore del mondo. Lo stesso Mike Tyson, o vari artisti e musicisti ecc che facevano utilizzo di droghe e conducevano una vita più che scregolata, erano comunque i migliori al mondo. L'ossessione che ha CR7 per l'allenamento e la vita sana, non se l'è certo costruita. Non si diventa ossessivi decidendolo a tavolino, si nasce ossessivi o si diventa per una serie di motivi ma di certo non puoi decidere di diventarlo, è una predisposizione mentale. Lo stesso Federico Buffa quando racconta di questi campioni dice che sono stati baciati da Dio, nel caso di MJ dal Dio del basket. Ribadisco: campioni si nasce, non si diventa, ma se vuoi sognare fallo! Illudersi di avere il controllo è sempre stata una caratteristica dell'essere umano, semplicemente perchè fa vivere meglio. Sono un ex giocatore di basket, ho giocato 6 anni in serie C1, ora sono un allenatore e preparatore fisico FIP a livello giovanile. Queste le ho studiate e le ho vissute in prima persona. Sono alto 1,82m ma nonostante ciò, senza aver mai allenato nello specifico l'elevazione, già a 16 anni schiacciavo a 2 mani con arresto ad un tempo. Perchè? Puoi allenarti quanto vuoi avere la motivazione più grande in assoluto ma se non hai le fibre muscolari adatte alla forza esplosiva, non vincerai mai i 100m e non salterai mai com MJ. Non esiste, le fibre muscolari, rosse e bianche, che hai dalla nascita non le puoi cambiare, aumentare, sostituire. Lo stesso vale per la mentalià vincente, o la capacità di essere leader, o ce l'hai o non ce l'hai.
@@p_cpldè difficile stabilire chi sia il goat in epoche così diverse. Statistiche alla mano verrebbe da dire Wilt, come titoli vinti Bill Russell, ci sarebbe Kobe, ci sarebbe Lebron certo, ma Jordan trascende, è stato un simbolo, ha portato il basket ovunque, ha fatto vendere come non mai i suoi sponsor e ha trascinato una squadra a 6 anelli, non essendoci stato per 2 anni nel suo prime.
Facile da dire per chi ha avuto l'enorme fortuna di aver avuto in dono un talento immenso. Qui stiamo parlando del Dio del basket... MJ si nasce, non si diventa.
@@jjj-hk3kf Assolutamente no! Campioni si nasce, non si diventa. Queste sono tutte cazzate che sparano coloro che hanno avuto la fortuna di nascere campioni. Ottime frasi per motivare i più giovani che una volta adulti però capiranno che non è assolutamente così. Il talento è un dono, non si costruisce.
Per me uno dei migliori atleti della storia dello sport, e quando mi chiedono il perché io la pensi così gli racconto questa storia, grazie gianlu per avermi facilitato il lavoro. 💪
Jordan, assieme ad un altro Michael (questo tedesco però) che ha avuto anche lui una discreta carriera in F1 😅, ha avuto soprattutto il merito di stravolgere la regola non scritta dello sport dove chi era un fenomeno e aveva più talento si allenava il minimo indispensabile e di conseguenza aveva una carriera relativamente breve. Aveva uno strapotere fisico/atletico rispetto agli altri giocatori quasi (anzi senza quasi) imbarazzante e lo ha avuto praticamente fino all'ultima partita giocata.. e quello è solo stato frutto di duro lavoro. Lui è stato il precursore della "mamba mentality". A inizio/metà anni 90 lui e schumacher hanno mostrato al mondo che se hai tanto talento ma non sei un fenomeno allora per essere il migliore devi curare anche il fisico e la testa.. pensa a CR7 e pensa a cosa sarebbe diventato Ronaldinho se avesse avuto la sua mentalità..
"Mastico" pallacanestro e sono succube di MJ da più trent'anni e devo dire che questo video sul Flue Game è un estratto anche più completo di quello dedicato alla questione da "The Last Dance". Ormai Gianluca è la voce onirica della narrazione sportiva sul Tubo. Con quel tono rilassante e cadenzato sulle ultime sillabe delle parole che pronuncia, rende tutto vellutato e straordinariamente piacevole all'udito e allo sguardo. Bravissimi, continuate così.
Che uomo,incredibile! Ero alle medie all’epoca,e il mio miglior amico aveva una tuta dei Bulls,la metteva sempre,ci teneva così tanto,lui mi fece conoscere meglio questo campione❤,e questo sport magnifico!
Un laboro magistrale, come di solito! Grazie mille per ricordarci (o racontare ad alcuni) questa notta magica. Secondo me, è l’impresa sportiva piu grande che ho mai visto (tutti sport compresi). Grandissimo campione. Nessuno come lui!
La vidi in diretta in piena notte. Ricordo le parole di Buff e Tranquillo prima della partita, ma erano altri tempi: da oltreoceano si aveva solo "Nba action", mezz'ora a settimana. Non c'erano social, non c'era youtube, internet era agli albori .... insomma, non si aveva nessuna notizia o immagine, al di fuori delle partite. poi le prime immagini di Michael....veramente irriconoscibile, lui che aveva nello sguardo magnetico uno dei suoi caratteri distintivi. il resto è storia, fino alla tripla finale: quella è pura leggenda
Penso di essere il meno appassionato di basket qui in mezzo ma non importa,se Gianluca fa un video sulla storia della fisica quantistica dall'800 a oggi me lo bevo tutto senza fiatare 🤩
" Li non e' il piu' forte della Nba, non e' nemmeno il piu' forte della storia e' semplicemente un uomo che non c'entra con gli altri." Federico Buffa.
l'ho vista in diretta, una cosa incredibile, probabilmente la prestazione sportiva più incredibile che ho visto. Fuori dal campo stava a stento in piedi poi quando entrava sembrava che stesse benissimo, non si capiva se fingesse o meno ed incredibilmente non fingeva per niente.
I giocatori di quella squadra, nel periodo della seconda tripla di anelli, avevano qualcosa di sovrumano. Penso a Pippen che nel 98 riuscì a giocare la partita conclusiva delle finals malgrado avesse la schiena a pezzi. E che dire di Rodman? E buona parte di loro era avanti con gli anni per l'età media.
E chi se la scorda. Mi svegliai di notte, io, tifoso dei Sonics di GP e Kemp, speravo i Jazz la scampassero. Ma LUI era davvero qualcosa di mistico. Ringrazio il Padreterno di averlo potuto vedere giocare. Di essere di quella generazione per cui il discorso "meglio Lebron o MJ" nemmeno esiste.
Già sentita questa storia da Federico Buffa semplicemente il migliore di sempre:" essere un grande campione e un grande atleta conta fino ad un certo punto da lì in poi conta la testa e come Micheal di teste non ne sono mai passate"
A livello sportivo generale qulcun altro con la stessa testa c'è stato.. e fatalità sono tutti considerati i migliori o comunque tra i migliori 2 dei loro sport: Nadal, Federer, Schumacher, Cairoli, la Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Linsdey Vonn, Rossi, Brady.. ogni sport ha avuto il suo Jordan, o meglio, una persona che ha fatto della mentalità la vera forza
Guardo i video per i contenuti, però stavolta desidero complimentarmi anche per "la cornice", insomma per tutto ciò che attiene al montaggio: riprese, musiche, inserti fotografici o filmati... Tutto grandioso, chapeau!
Guardando questo video e sentendo parlare di Kukoc e la Jugoplastika, manca solo un personaggio da raccontare..colui che è stato per anni considerato il miglior europeo, prima di doncic, ad aver calcato i parquet americani: Drazen. E' un piccolo grande sogno, ma rappresenta, almeno dal punto di vista personale, il piccolo grande sogno di una persona che rimpiange di non aver potuto vederlo in finale a Barcellona.
Scotti Pippen ancora oggi, è troppo sottovalutato. Sarebbe potuto essere capitato ed MVP,in qualsiasi squadra NBA! Ma non tutti sanno della storia del suo contratto... E di quel simpaticone di Krause, il GM dei Bulls😅
Pippen firmò sapendo cosa faceva. Il simpaticone del GM costrui una squadra da 6 titoli. Il suo lavoro non era di essere simpatico o di accontentare i giocatori chiamando questo o quell'amico. Oggi nessun GM avrebbe le palle di andare palesemente contro le 2 superstar (acquisto Kukoc), ma senza Kukoc non arrivava neanche uno dei secondi 3 titoli. Last Dance è un documentario bello per chi non c'era, ma tremendamente fastidioso per chi c'era e ricorda come sono andate le cose, una continua lode monorotaia nei confronti di Michael Jordan, che era grande ma era un tassello di una squadra, come tutti, anche i più grandi.
@@elnardowebster2842 Krause voleva sempre essere in mezzo sul bus negli spogliatoi, vedevi sta pallina uscire ovunque uscisse la squadra.I GM soprattutto se sanno di essere odiati,si tengono dalle loro parti.E adesso dimmi che e grazie a lui che hanno vinto 6 titoli😂!E per inciso,non ho mai guardato The Last Dance,li ho vissuti quegli anni.E dono d'accordo che un GM,non deve fare il simpatico,ma Krause cercava di esserlo risultando sgradevole alla squadra.
@@alpinrocket8506 è sufficiente guardare il modo in cui è stata costruita la squadra. Ogni decisione contestata, ogmi scambio criticato, ogni scelta al draft criticata. POoi però arrivano 2 3-peat in 8 anni ( e l'anno in cui Jordan era fuori fanno la Semifinale a Est rubata dai Knicks in gara 7). Ribadisco il concetto, il GM deve creare una squadra, non deve essere amicone dei giocatori. E Jerry Krause, checchè ne dica Jordan è uno dei più grandi GM di tutta la storia NBA, e visti i trascorsi di Jordan come dirigente direi che è meglio stendere un velo pietoso. Se c'eri in quegli anni, eri parecchio distratto.
Oltre ad averla vista in diretta, ho rivisto mille video su quella partita "The flu game", incredibile prestazione di MJ. Bel video, Gianluca, molto emozionale come lo sono sempre i tuoi. Il nome di battesimo corretto di Russel è Bryon, mi pare che a inizio video dici Byron ;-).
Buffa direbbe come una salamandra a parte questo Stockton e Malone avrebbero meritato di vincere un titolo ma Jordan era un mostro a questi aggiungi Pippen, Kukoc e Rodman e il gioco e' fatto
Ricordo Federico Buffa che la racconta, Flavio( Tranquillo) mi sguinzaglia in giro per l'arena e vedo Michael , un varano di 1,96 seduto sulla panchina immobile e gli faccio segno della croce, questo non si riprende più 😅
@@amicodilino Maradona è stato la persona col talento più grande al mondo verso il suo sport, ma non era uno sportivo nel vero senso della parola come lo fu Jordan.. se Diego avesse avuto la testa e la dedizione di Jordan o di Cristiano Ronaldo ora la gente neanche si azzarderebbe a paragonarci Messi o Pelè..
Forse sarò romantico io e anche un po' ingenuo. Ma io credo che ancora non abbiamo ben chiaro cosa è in grado di fare la mente umana. Qui Jordan probabilmente raggiunse una concentrazione tale, da attivare un meccanismo nel quale riusciva a "pilotare" il suo corpo solo grazie alla sua forza mentale. Non abbiamo ben chiaro il motivo, però a quanto pare non era in condizione di giocare quella sera. Eppure il "Flu game" è realtà. Altra partita epica, di un giocatore molto sottovalutato, fu la famosa partita di Isiah Thomas che segnò 25 punti in un quarto con una caviglia infortunata. Anche lì secondo me , il giocatore riuscì grazie alla sua forza mentale prima che tecnica. Sarebbe bello se raccontassi questa storia, o qualcosa su Thomas prima o poi.
quello che faceva Jordan con il pallone non lo ha fatto e non lo farà mai nessuno se pero parliamo a livello di statistiche forse ti posso dare ragione
Non il più grande sportivo in assoluto.. o meglio, il più grande assieme a tanti altro che nei loro sport hanno avuto la testa e la mentalità di Jordan.. Federer, Nadal, Cr7, Tom Brady, Rossi, Schumacher, Linsdey Vonn: tutti che sono stati come Jordan per il Basket nel loro sport, tutti con la stessa mentalità da cannibali
Alcuni peracottari ancora si ostinano a tirare in ballo Kobe e LeBron (grandissimi campioni, s’intende) quando si parla di chi sia il GOAT. Ogni tanto dovrebbero fare un ripasso, anche parziale, sulle performance di questo alieno.
È assolutamente sottovalutata, e si sbaglia a farlo ,basta riguardare le partite per vederlo. Questo però ti fa capire quanto fosse grande Mj...ma ad ogni modo se fosse pure nei titoli di Lebron vengono sminuiti gli altri perchè ogni volta si diceva "Lebron vince l'anello contro gli Spurs" ecc ecc...eppure nel 2013 e nel 2016 senza Allen una volta ed Irving la seconda Lebron i 2 titoli non li avrebbe vinti. Nessuno ha vinto un titolo da solo
è stato il mio idolo sportivo assoluto....ed ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, giocare un'esibizione con la maglia della squadra della mia città (Trieste), nel 1985.... se ci ripenso mi vengono ancora i brividi quasi 40 anni dopo :-)
A me spiace non aver potuto assistere ad una finale tra Bulls e Rockets,quelli hanno vinto 2 anelli di fila e non succede a tutti,eppure visto che era un'epoca dominata dai Bulls quei 2 anelli sono passati un po' in sordina
Ho un piccolo dubbio. Stavolta i credits non ci sono: svista (scusabilissima)? Oppure è per farci capire che questo lavoro è stato "impastato" dalle mani di tutta la redazione?
Per quanto sia un fan di LeBron, per quanto fuori dal campo non mi sia mai piaciuto più di tanto, nonostante tutto questo è innegabile che quest'uomo sia stato un giocatore diverso dagli altri. Che razza di giocatore.
Fateci sapere cosa ne pensate di questi video sull'NBA!
Keep going
Dovete ancora chiedere cosa ne pensiamo?
NBA e NFL vi prego
Fatelo anche sulla carriera di Sheed, visto che hai citato il "play the right way" di coach Brown e dei suoi Pistons
È proprio questo che voglio
Certi uomini vanno oltre il concetto di essere umano, atleta, campione…Quest’uomo ha oltrepassato il limite diventando un superuomo, una leggenda! Poesia in movimento!
Io mi sono appassionato al basket solo grazie a lui semplicemente un alieno 🐐
Ha avuto semplicemente la fortuna di avere in dono il talento per il basket, a livello fisico ma sopratutto a livello mentale. MJ si nasce, non si diventa.
@@ryomanagare1381 nessuna fortuna Jordan.. Lui se l'è creata la sua fortuna. così come Kobe, LeBron, Cristiano Ronaldo, Schumacher, Rossi e pochi altri, in altri sport.. probabilmente con la mentalità che avevano/hanno avrebbero tranquillamente eccelso in qualsiasi altro sport. Sicuramente erano di base più talentuosi di altri ma non erano dei veri e propri fenomeni come altri.. senza il lavoro e la dedizione che hanno avuto probabilmente non sarebbero stati tra i migliori nei loro sport..pensa ad Iverson con la mentalità di Jordan cosa diventava.. pensa ad un Ronaldinho o ad un Maradona con la voglia di allenarsi di Cr7.. ad uno Stoner con la mentalità di Rossi, ad un Hakkinen con la mentalità di Schumacher.. i veri fenomeni super talentuosi sono quelli che hanno una carriera che dura poco perché sanno che in quel momento sono i migliori e possono permettersi di fare meno sacrifici.. i mostri sacri invece nascono quando sono molto bravi ma vogliono diventare i migliori
@@emanuelemagrini Certo! Già nella pancia di sua madre aveva deciso di diventare alto 1,98m, di avere le capacità motorie di una persona alta 1,70m, di avere una forza esplosiva totalmente fuori dal comune, una mentalità vincente ed una concentrazione mai vista prima nel mondo dello sport. Inoltre prima ancora di esser concepito ha deciso chi dovevano essere i suoi genitori e dove doveva nascere, non certo in un Paese del terzo mondo... Sir Matt Busby, uno dei più grandi allenatori e manager della storia del calcio, disse a George Best: "Il talento è un dono di natura, anche se lo soffochi, lo mortifichi, prima o poi riaffiora. Tu sei fortunato, hai questo dono figliolo....". Una cosa simile le disse Phil Jackson parlando del talento di Michael Jordan. Maradona non si allenava, si drogava, faceva vitaccia ma era il più grande giocatore del mondo. Lo stesso Mike Tyson, o vari artisti e musicisti ecc che facevano utilizzo di droghe e conducevano una vita più che scregolata, erano comunque i migliori al mondo. L'ossessione che ha CR7 per l'allenamento e la vita sana, non se l'è certo costruita. Non si diventa ossessivi decidendolo a tavolino, si nasce ossessivi o si diventa per una serie di motivi ma di certo non puoi decidere di diventarlo, è una predisposizione mentale. Lo stesso Federico Buffa quando racconta di questi campioni dice che sono stati baciati da Dio, nel caso di MJ dal Dio del basket. Ribadisco: campioni si nasce, non si diventa, ma se vuoi sognare fallo! Illudersi di avere il controllo è sempre stata una caratteristica dell'essere umano, semplicemente perchè fa vivere meglio. Sono un ex giocatore di basket, ho giocato 6 anni in serie C1, ora sono un allenatore e preparatore fisico FIP a livello giovanile. Queste le ho studiate e le ho vissute in prima persona. Sono alto 1,82m ma nonostante ciò, senza aver mai allenato nello specifico l'elevazione, già a 16 anni schiacciavo a 2 mani con arresto ad un tempo. Perchè? Puoi allenarti quanto vuoi avere la motivazione più grande in assoluto ma se non hai le fibre muscolari adatte alla forza esplosiva, non vincerai mai i 100m e non salterai mai com MJ. Non esiste, le fibre muscolari, rosse e bianche, che hai dalla nascita non le puoi cambiare, aumentare, sostituire. Lo stesso vale per la mentalià vincente, o la capacità di essere leader, o ce l'hai o non ce l'hai.
GOAT, ha posterizzato anche l'avvelenamento.
Ha preso sul personale anche l'avvelenamento 😂
Il goat è un ragazzo nato il 30 dicembre 1984 ad akron, Ohio.
@@p_cpld Non conosco nessuno nato in quella data e in quel posto che possa essere neanche lontanamente comparato ai veri GOAT.
@@p_cpld ma finiamola quello che faceva Jordan con il pallone non lo ha fatto e non lo farà mai nessuno vatti a vedere due video su Jordan in campo
@@p_cpldè difficile stabilire chi sia il goat in epoche così diverse. Statistiche alla mano verrebbe da dire Wilt, come titoli vinti Bill Russell, ci sarebbe Kobe, ci sarebbe Lebron certo, ma Jordan trascende, è stato un simbolo, ha portato il basket ovunque, ha fatto vendere come non mai i suoi sponsor e ha trascinato una squadra a 6 anelli, non essendoci stato per 2 anni nel suo prime.
"I limiti come le paure spesso sono soltanto un'illusione " MJ23.
Quindi se mi impegno posso diventare un giocatore nba?
Facile da dire per chi ha avuto l'enorme fortuna di aver avuto in dono un talento immenso. Qui stiamo parlando del Dio del basket... MJ si nasce, non si diventa.
@@jjj-hk3kf Assolutamente no! Campioni si nasce, non si diventa. Queste sono tutte cazzate che sparano coloro che hanno avuto la fortuna di nascere campioni. Ottime frasi per motivare i più giovani che una volta adulti però capiranno che non è assolutamente così. Il talento è un dono, non si costruisce.
la piu' prestazione sportiva di sempre.....vista in diretta quella partita, non mi sembrava vero. Grazie per il video! Stupendi questi racconti!
L’ho vista in diretta…come disse Buffa o Tranquillo durante l’intro di gara 6: “un’ altra pagina del Vangelo secondo Michael”
Per me uno dei migliori atleti della storia dello sport, e quando mi chiedono il perché io la pensi così gli racconto questa storia, grazie gianlu per avermi facilitato il lavoro. 💪
Per te? Per chiunque ne sappia o meno di basket credo e te lo dice un tifoso dei Lakers ma che è per lo più un calciofilo
Jordan, assieme ad un altro Michael (questo tedesco però) che ha avuto anche lui una discreta carriera in F1 😅, ha avuto soprattutto il merito di stravolgere la regola non scritta dello sport dove chi era un fenomeno e aveva più talento si allenava il minimo indispensabile e di conseguenza aveva una carriera relativamente breve.
Aveva uno strapotere fisico/atletico rispetto agli altri giocatori quasi (anzi senza quasi) imbarazzante e lo ha avuto praticamente fino all'ultima partita giocata.. e quello è solo stato frutto di duro lavoro. Lui è stato il precursore della "mamba mentality". A inizio/metà anni 90 lui e schumacher hanno mostrato al mondo che se hai tanto talento ma non sei un fenomeno allora per essere il migliore devi curare anche il fisico e la testa.. pensa a CR7 e pensa a cosa sarebbe diventato Ronaldinho se avesse avuto la sua mentalità..
"Mastico" pallacanestro e sono succube di MJ da più trent'anni e devo dire che questo video sul Flue Game è un estratto anche più completo di quello dedicato alla questione da "The Last Dance". Ormai Gianluca è la voce onirica della narrazione sportiva sul Tubo. Con quel tono rilassante e cadenzato sulle ultime sillabe delle parole che pronuncia, rende tutto vellutato e straordinariamente piacevole all'udito e allo sguardo. Bravissimi, continuate così.
Che uomo,incredibile!
Ero alle medie all’epoca,e il mio miglior amico aveva una tuta dei Bulls,la metteva sempre,ci teneva così tanto,lui mi fece conoscere meglio questo campione❤,e questo sport magnifico!
Un laboro magistrale, come di solito! Grazie mille per ricordarci (o racontare ad alcuni) questa notta magica.
Secondo me, è l’impresa sportiva piu grande che ho mai visto (tutti sport compresi).
Grandissimo campione. Nessuno come lui!
Questo è il video che non ci meritiamo ma di cui avevamo bisogno!
Ma anche basta con ste frasi fatte!
A parte il fatto che ,come frase,non significa praticamente nulla!
@@vitoscavo1259 ho scritto questa frase fatta perché il Flu game è stata una delle partite iconiche di un giocatore incredibile
Una carriera che sembra la sceneggiatura di un film. E questo sarebbe uno dei pezzi piú belli
🔥
La vidi in diretta in piena notte.
Ricordo le parole di Buff e Tranquillo prima della partita, ma erano altri tempi: da oltreoceano si aveva solo "Nba action", mezz'ora a settimana.
Non c'erano social, non c'era youtube, internet era agli albori .... insomma, non si aveva nessuna notizia o immagine, al di fuori delle partite.
poi le prime immagini di Michael....veramente irriconoscibile, lui che aveva nello sguardo magnetico uno dei suoi caratteri distintivi.
il resto è storia, fino alla tripla finale:
quella è pura leggenda
Giulio ha intervistato Piccinini/Trevisani/Repice.Tu devi farlo cn Peterson/Tranquillo/Buffa.👏 Siete bravissimi complimenti!!
Ho le lacrime agli occhi ricordando l'emozione in diretta di quella gara! Semplicemente GOAT
Penso di essere il meno appassionato di basket qui in mezzo ma non importa,se Gianluca fa un video sulla storia della fisica quantistica dall'800 a oggi me lo bevo tutto senza fiatare 🤩
" Li non e' il piu' forte della Nba, non e' nemmeno il piu' forte della storia e' semplicemente un uomo che non c'entra con gli altri."
Federico Buffa.
l'ho vista in diretta, una cosa incredibile, probabilmente la prestazione sportiva più incredibile che ho visto. Fuori dal campo stava a stento in piedi poi quando entrava sembrava che stesse benissimo, non si capiva se fingesse o meno ed incredibilmente non fingeva per niente.
Mi sono venuti i brividi. Non vi fermate mai, siete perfetti!
I giocatori di quella squadra, nel periodo della seconda tripla di anelli, avevano qualcosa di sovrumano. Penso a Pippen che nel 98 riuscì a giocare la partita conclusiva delle finals malgrado avesse la schiena a pezzi. E che dire di Rodman? E buona parte di loro era avanti con gli anni per l'età media.
E chi se la scorda. Mi svegliai di notte, io, tifoso dei Sonics di GP e Kemp, speravo i Jazz la scampassero. Ma LUI era davvero qualcosa di mistico. Ringrazio il Padreterno di averlo potuto vedere giocare. Di essere di quella generazione per cui il discorso "meglio Lebron o MJ" nemmeno esiste.
Siamo in due fratello, MJ per sempre, non esiste dibattito che tenga
Da Ringrazio in poi potrei averlo scritto anch io senza cambiare una parola
Quando qualcuno dice che
LeBron è più forte di MJ
fategli (ri)vedere questo
Wow, sto video è già un istante Classic, mamma mia quanto è bello, bravissimo 🤝🏻❤️
Quanto godoooo❤
Bravo, complimenti, ottimo approfondimento!
Inavvicinabili come mentalità da qualsiasi altro atleta!
Già sentita questa storia da Federico Buffa semplicemente il migliore di sempre:" essere un grande campione e un grande atleta conta fino ad un certo punto da lì in poi conta la testa e come Micheal di teste non ne sono mai passate"
A livello sportivo generale qulcun altro con la stessa testa c'è stato.. e fatalità sono tutti considerati i migliori o comunque tra i migliori 2 dei loro sport: Nadal, Federer, Schumacher, Cairoli, la Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Linsdey Vonn, Rossi, Brady.. ogni sport ha avuto il suo Jordan, o meglio, una persona che ha fatto della mentalità la vera forza
Partita leggendaria, ogni tanto mi rivado a vedere il video di come la racconta Federico buffa , pura poesia
Guardo i video per i contenuti, però stavolta desidero complimentarmi anche per "la cornice", insomma per tutto ciò che attiene al montaggio: riprese, musiche, inserti fotografici o filmati... Tutto grandioso, chapeau!
Rodman che sceglie Johnnie Walker come alias è pura poesia
17 minuti sono pochissimi per la prestazione sportiva più grande ed inspiegabile di sempre
sempre sul pezzo .....❤
Guardando questo video e sentendo parlare di Kukoc e la Jugoplastika, manca solo un personaggio da raccontare..colui che è stato per anni considerato il miglior europeo, prima di doncic, ad aver calcato i parquet americani: Drazen.
E' un piccolo grande sogno, ma rappresenta, almeno dal punto di vista personale, il piccolo grande sogno di una persona che rimpiange di non aver potuto vederlo in finale a Barcellona.
Drazen❤
SEEEEE FINALMENTE NUOVO VIDEO DI BASKET GRANDE GIANLU❤❤
Secondo Buffa prima della partita con l'asciugamano in testa si è immaginato ogni singola azione....
😂😂😂😂
@@maverickmontanari133 ???
Come sempre..BRIVIDI!
Scotti Pippen ancora oggi, è troppo sottovalutato. Sarebbe potuto essere capitato ed MVP,in qualsiasi squadra NBA! Ma non tutti sanno della storia del suo contratto... E di quel simpaticone di Krause, il GM dei Bulls😅
Pippen firmò sapendo cosa faceva.
Il simpaticone del GM costrui una squadra da 6 titoli. Il suo lavoro non era di essere simpatico o di accontentare i giocatori chiamando questo o quell'amico. Oggi nessun GM avrebbe le palle di andare palesemente contro le 2 superstar (acquisto Kukoc), ma senza Kukoc non arrivava neanche uno dei secondi 3 titoli. Last Dance è un documentario bello per chi non c'era, ma tremendamente fastidioso per chi c'era e ricorda come sono andate le cose, una continua lode monorotaia nei confronti di Michael Jordan, che era grande ma era un tassello di una squadra, come tutti, anche i più grandi.
@@elnardowebster2842 Krause voleva sempre essere in mezzo sul bus negli spogliatoi, vedevi sta pallina uscire ovunque uscisse la squadra.I GM soprattutto se sanno di essere odiati,si tengono dalle loro parti.E adesso dimmi che e grazie a lui che hanno vinto 6 titoli😂!E per inciso,non ho mai guardato The Last Dance,li ho vissuti quegli anni.E dono d'accordo che un GM,non deve fare il simpatico,ma Krause cercava di esserlo risultando sgradevole alla squadra.
@@alpinrocket8506 è sufficiente guardare il modo in cui è stata costruita la squadra. Ogni decisione contestata, ogmi scambio criticato, ogni scelta al draft criticata. POoi però arrivano 2 3-peat in 8 anni ( e l'anno in cui Jordan era fuori fanno la Semifinale a Est rubata dai Knicks in gara 7). Ribadisco il concetto, il GM deve creare una squadra, non deve essere amicone dei giocatori.
E Jerry Krause, checchè ne dica Jordan è uno dei più grandi GM di tutta la storia NBA, e visti i trascorsi di Jordan come dirigente direi che è meglio stendere un velo pietoso.
Se c'eri in quegli anni, eri parecchio distratto.
Lo aspettavo da tempo
Tutti: Michael sei a pezzi, non giocare
MJ: I take it personal
Oltre ad averla vista in diretta, ho rivisto mille video su quella partita "The flu game", incredibile prestazione di MJ. Bel video, Gianluca, molto emozionale come lo sono sempre i tuoi. Il nome di battesimo corretto di Russel è Bryon, mi pare che a inizio video dici Byron ;-).
I veri campioni si contano sulle dita di una mano. Bubka, Federer, Phelps, Jordan, Pelè...
Vista in diretta quando avevo 14 anni e poi sentita raccontare decine di volte. Ma il tuo video è fatto benissimo!
aspettavo questo video da 2 anni
Meglio di quelli del calcio questi racconti
❤🔥🔥
Un grandissimo uomo e giocatore. Che ha dato esempio a chi ama il basket sia come giocarlo sia come vederlo.
Senza neanche scaldarsi. Dio sceso in terra 🤩
e senza mangiare né dormire
Quanto cazzo son belli sti video
Buffa direbbe come una salamandra a parte questo Stockton e Malone avrebbero meritato di vincere un titolo ma Jordan era un mostro a questi aggiungi Pippen, Kukoc e Rodman e il gioco e' fatto
Ricordo Federico Buffa che la racconta, Flavio( Tranquillo) mi sguinzaglia in giro per l'arena e vedo Michael , un varano di 1,96 seduto sulla panchina immobile e gli faccio segno della croce, questo non si riprende più 😅
non c´e´ Lebron o Kobe che tenga...questo e´ stato il piu´ forte di tutti...tra i tre migliori atleti di sempre della storia dello sport
Mi permetto di dire che sia il migliore punto.
Hai anche in mente chi siano gli altri due o l hai buttata lì?
@@WalkeeTalkeeMan hai mai visto quello che Jordan faceva con il pallone togli le statistiche dalla mano un momento e vallo a vedere
@@WalkeeTalkeeMan4me Alì e Maradona
@@amicodilino Maradona è stato la persona col talento più grande al mondo verso il suo sport, ma non era uno sportivo nel vero senso della parola come lo fu Jordan.. se Diego avesse avuto la testa e la dedizione di Jordan o di Cristiano Ronaldo ora la gente neanche si azzarderebbe a paragonarci Messi o Pelè..
Questo video mi ha dato la forza di lavorare anche se ci sono 41°
il modo in cui narri la storia e come è montato il video... solo APPLAUSI!!!
Il flue game è disponibile integralmente qui su TH-cam. L'avrò visto una decina di volte
🐐 G.O.A.T. INDISCUSSO
Forse sarò romantico io e anche un po' ingenuo. Ma io credo che ancora non abbiamo ben chiaro cosa è in grado di fare la mente umana. Qui Jordan probabilmente raggiunse una concentrazione tale, da attivare un meccanismo nel quale riusciva a "pilotare" il suo corpo solo grazie alla sua forza mentale. Non abbiamo ben chiaro il motivo, però a quanto pare non era in condizione di giocare quella sera. Eppure il "Flu game" è realtà.
Altra partita epica, di un giocatore molto sottovalutato, fu la famosa partita di Isiah Thomas che segnò 25 punti in un quarto con una caviglia infortunata. Anche lì secondo me , il giocatore riuscì grazie alla sua forza mentale prima che tecnica. Sarebbe bello se raccontassi questa storia, o qualcosa su Thomas prima o poi.
Il bicchiere è vuoto! “That’s personal!!!”
il goat che racconta il goat
Non il più grande giocatore di basket di sempre, ma il più grande sportivo di sempre! MJ the Goat
quello che faceva Jordan con il pallone non lo ha fatto e non lo farà mai nessuno se pero parliamo a livello di statistiche forse ti posso dare ragione
Non il più grande sportivo in assoluto.. o meglio, il più grande assieme a tanti altro che nei loro sport hanno avuto la testa e la mentalità di Jordan.. Federer, Nadal, Cr7, Tom Brady, Rossi, Schumacher, Linsdey Vonn: tutti che sono stati come Jordan per il Basket nel loro sport, tutti con la stessa mentalità da cannibali
Il più grande "sportivo" (qualunque cosa significhi) non lo so, il più grande giocatore di basket di sempre lo è sicuramente (almeno fino a oggi).
Alcuni peracottari ancora si ostinano a tirare in ballo Kobe e LeBron (grandissimi campioni, s’intende) quando si parla di chi sia il GOAT. Ogni tanto dovrebbero fare un ripasso, anche parziale, sulle performance di questo alieno.
Un video sul Futsal ! E tu sai di chi parlo .
Vedere sto video con la mia canotta di MJ e solo pura poesia
MJ23 🐐🐐❤
Potresti fare il come back piu assurdo nelle finals della storia 3-1 gsw Vs cle finals 2016, sarebbe un video magnifico fatto da te
Quando fate un'altro video su "Una stagione da Dio" ?
Siete migliori ❤
MJ numero uno assoluto senza ombra di dubbio!!!
Poi Kobe Bryant un gradino sotto!!!
Poi il resto
Sono d'accordo con te. Poi al terzo metto LeBron
al top
Michael, Jeffrey,Jordan .
Un’ ispirazione per tutti
VOGLIO ALTRI VIDEO
Non mi piace il basket ma adoro di Gianluca la capacità di raccontare le storie...il migliore secondo me
10:02 io dico che si sottovaluta troppo la presenza di Pippen in entrambi i three peat altroché
È assolutamente sottovalutata, e si sbaglia a farlo ,basta riguardare le partite per vederlo.
Questo però ti fa capire quanto fosse grande Mj...ma ad ogni modo se fosse pure nei titoli di Lebron vengono sminuiti gli altri perchè ogni volta si diceva "Lebron vince l'anello contro gli Spurs" ecc ecc...eppure nel 2013 e nel 2016 senza Allen una volta ed Irving la seconda Lebron i 2 titoli non li avrebbe vinti.
Nessuno ha vinto un titolo da solo
Assolutamente d'accordo!
Black Jesus può. Ciao coetaneo, tema per te...per favore parla ai pischelli di white chocolate.
Buffa style 💪🏻
NON ESISTERÀ MAI PIÙ NESSUNO COME LA CAPRA. ❤🏀
è stato il mio idolo sportivo assoluto....ed ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, giocare un'esibizione con la maglia della squadra della mia città (Trieste), nel 1985.... se ci ripenso mi vengono ancora i brividi quasi 40 anni dopo :-)
Un extraterrestre ❤
mi piacerebbe un video su Stockton e Malone forse i 2 più grandi perdenti nella storia NBA :( un peccato essendo tifoso jazz
Sai quanti non hanno vinto l'anello, pensa a Iverson
Il più grande perdente e LeBron James 😹 con tutte quelle finali perse…
gli era venuta una faccia totalmente diversa per i kili presi in questa parte della carriera, ed è la stessa di adesso.
In un mondo distopico malone e stockton avrebbero un anello a testa e invece. Bel servizio
A me spiace non aver potuto assistere ad una finale tra Bulls e Rockets,quelli hanno vinto 2 anelli di fila e non succede a tutti,eppure visto che era un'epoca dominata dai Bulls quei 2 anelli sono passati un po' in sordina
Siamo stati Testimoni
Signor fraula, mi pecorizzi
C'è chi solo vedendo l'argomento del video ha pensato a Buffa e chi mente
gianluca fai un video sulle peggiori squadre NBA di sempre? grazie sei un mito
Di cosa vogliamo parlare.....alieno!!!!
La mia partita preferita di sempre. Come ha detto Federico Buffa "Ognuno ha la sua Jordan preferita".
Ecco la mia! ❤
Conoscendo Jordan, difficilmente penso che si desse a notti brave prima di una gara di finale
Goduriaaaa
Non sono mai abbastanza
❤
Ne ho visto solo un altro con la stessa determinazione e mentalità
Potete fare un video su Reggie Miller e i 9 pts 8 secs
ma la storia di MJ quando?
C’è solo una cosa da fare, progettare una macchina del tempo!!!
Ho un piccolo dubbio. Stavolta i credits non ci sono: svista (scusabilissima)? Oppure è per farci capire che questo lavoro è stato "impastato" dalle mani di tutta la redazione?
Svista! Testo di Marco Gaetani e montaggio di Gianluca
@@CRONACHEDISPOGLIATOIO Grazie per la risposta! Giù il cappello davanti a loro :-)
Michael Jordan
Per quanto sia un fan di LeBron, per quanto fuori dal campo non mi sia mai piaciuto più di tanto, nonostante tutto questo è innegabile che quest'uomo sia stato un giocatore diverso dagli altri. Che razza di giocatore.
Cmq i Bulls erano nettamente più forti. Togli Jordan ai Bulls ed il miglior giocatore agli avversari, i Bulls vincono in carrozza.
Lebron 👑 🐐
Ci potete raccontare the joker
La verità la sanno solo Jordan e i Bulls