Val Di Fumo - Trekking 2 giorni | Gruppo dell’Adamello

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • 09-10 Agosto 2020
    Stupendo trekking alla scoperta dei luoghi più selvaggi a cavallo tra la Val di Fumo, la Val di Danerba, la Val Breguzzo, la Valletta Alta, la Valle Dosson e la Val Conca.
    Partiti all'alba dal parcheggio presso la Diga di Malga Bissina, ci incamminiamo su comoda mulattiera (sentiero 240) fino a raggiungere la Malga Breguzzo. Attraversato il torrente Chiese, iniziamo la risalita della Valle Cop di Breguzzo tramite sentiero 223 fino ai Ruderi Baitella della Pozza e poi prendiamo il sentiero 249 che ci conduce alla Bocchetta di Bissina; qui il paesaggio si apre e si intravede da lontano la nostra prossima meta: Porte di Danerba.
    Questo luogo, posto alla testata dell'omonima valle, presenta numerosi reperti bellici tra cui trincee, muri a secco, gallerie e camminamenti scavati durante la Guerra Bianca.
    Procediamo seguendo alcune tracce e poi un canalino sfasciumoso per Cima di Danerba per poi passare al di sotto del Corno di Trivena e raggiungere il Passo di Breguzzo.
    Da qui, procediamo verso l'indicazione per la cresta nord al Cop di Breguzzo e, in breve, siamo in vetta: il panorama è magnifico!
    Scendiamo e passiamo dalla Bocchetta dei Cacciatori per poi traversare su pietraia sotto al Cop di Casa e raggiungere l'omonima Bocchetta.
    Qui inizia la discesa nella Valletta Alta, dove veniamo sorpresi da un bel temporale estivo: dapprima ci ripariamo sotto ad un masso strapiombante e successivamente ci incamminiamo in quanto il giro è ancora lungo e la discesa al Lago di Valletta Alta è infinita.
    Oltrepassiamo il lago e al Passo di Valletta Alta seguiamo il sentiero 224 che, rimontando la sinistra orografica della valle, ci conduce al Bivacco Casina Dosson. Il bivacco si trova all'inizio del pianoro della Valle Dosson e consente di ammirare in tutta la sua bellezza la cresta Sud-Ovest, o via degli Alpini, al Carè Alto.
    Qui piantiamo la tenda e dopo una super cena, ci addormentiamo sotto una stellata spaziale.
    Il giorno successivo, usciti dalla tenda, ci attende una stupenda alba.
    Fatta colazione ci incamminiamo dapprima verso la Busa degli Aerei ( la cui storia è triste e bizzarra) e successivamente raggiungiamo la Bocca di Conca, un balcone panoramico sull'omonima valle. Seguendo il sentiero 222 tagliamo tutto il fianco della Val Conca e raggiungiamo il Rifugio Carè Alto, dove facciamo rifornimento per il pranzo.
    Ritornati alla Busa degli Aerei, saliamo al Passo delle Vacche, spartiacque tra la Val di Fumo e la Val Dosson.
    Seguendo l'indicazione "Bivacco" raggiungiamo tramite camminamenti e con tratti di semplice e divertente arrampicata il Bivacco Eugenio Segalla, posto sul fianco di una sommità rocciosa proprio prima dell'inizio della Cresta Sud-Ovest al Carè Alto.
    A causa delle nubi basse non riusciamo ad ammirare il panorama verso il Carè Alto ma la discesa al Passo delle Vacche ci regala stupendi scorci sulle severe guglie delle Creste di San Valentino e le cime salite il giorno precedente.
    Inizia così la lunghissima discesa tramite sentiero 222 dapprima su pietraia, poi su lastroni di granito ed infine pratoni verso l'affollato rifugio Val di Fumo.
    Rientro alla macchina con tantissima soddisfazione per quanto ammirato, vissuto e condiviso in questi due giorni.
    Grazie Sara, infinita come sempre!
    Se il video ti è piaciuto metti un LIKE, condividilo sui social con i tuoi amici e NON dimenticare di iscriverti al nostro canale.
    Hai suggerimenti o idee su come potremmo migliorare il nostro canale o dei trekking che vorresti consigliarci? Lascia un commento con ciò che ci vuoi dire!
    #Simone&Sara #Trekking #ValdiFumo
    =====================================
    Per iscriverti al nostro canale clicca questo link e ricordati di spuntare anche la campanella!!!
    / ingmone88

ความคิดเห็น • 28

  • @tommasolanducci3353
    @tommasolanducci3353 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Simone, ciao Sara! Mi sembra un bellissimo giro. Volevo sapere se potreste indicarmi i tempi delle due tappe, per regolarmi se fattibile anche per me come tempo/chilometri al giorno. Grazie!

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Tommaso, il giro merita molto e, come scritto nella miniatura, ti porta a scoprire i lati più selvaggi della val di fumo e dintorni.
      Il primo giorno (dalla diga di Malga Bissina al Bivacco Casina Dosson con salita sia alla cima di Danerba che al Cop di Breguzzo) sono usciti 22 km e circa 1800 m+.
      Il secondo giorno (dal Bivacco Casina Dosson al rifugio Ongari e rientro alla diga di Malga Bissina passando per il passo delle Vacche e con tappa al bivacco Segalla) sono usciti 21.2 km e 1230 m+.
      Sinceramente i tempi dipendono molto da quanta roba ti porti dietro; considera che in generale tutti i sentieri del video sono ben segnati e le parti che a nostro parere si sono rivelate le più lunghe sono state:
      - la salita dalla val di fumo fino alla bocchetta di Bissina;
      - la discesa dalla bocchetta del Cop di Casa fino a quando prendi il sentiero 224 in fondo alla Valletta Alta.
      Per il resto, acqua ne trovi fino a metà della Valle Cop di Breguzzo e poi la ritrovi per tutta la Valletta Alta e in prossimità del Bivacco Casina Dosson.
      Eventualmente, nell’ottica di viaggiare “leggero” potresti valutare di non passare dalle Porte di Danerba ma di arrivare diretto al Passo di Breguzzo e poi andare a rifocillarti e dormire al Rifugio Ongari al Care Alto.
      Facci sapere una volta che farai il giro come è andata!!

    • @tommasolanducci3353
      @tommasolanducci3353 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Simone_Sara Grazie mille! Super gentili! E complimenti ancora sia per questo, sia per altri video che mi sono visto ieri!

  • @enricoevangelisti1845
    @enricoevangelisti1845 3 ปีที่แล้ว +3

    Video bellissimo, complimenti!!!!! Posto meraviglioso!!!!!

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Enrico, è sempre possibile trovare luoghi incontaminati e poco frequentati "a pochi passi" da quelli più blasonati e frequentati.

  • @ominoguitar
    @ominoguitar 3 ปีที่แล้ว +4

    wow, bel giro!

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, si è stato davvero un giro stupendo in luoghi molto densi di storia. Se eventualmente sei interessato ad altre info facci sapere!! Ciao e grazie

  • @liapinna2563
    @liapinna2563 3 ปีที่แล้ว +2

    Posto bellissimo non ho commenti solo complimenti

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Lia, il tuo commento ci lusinga!! 😁👋🏽

  • @ivandedona8429
    @ivandedona8429 3 ปีที่แล้ว +2

    waoooo che girooooo bellissima escursione, e bellissima coppia complimenti

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Ivan per il complimento.
      Speriamo ti piacciano anche gli altri giri presenti sul canale! Un saluto. 👋🏽

    • @ivandedona8429
      @ivandedona8429 3 ปีที่แล้ว +2

      gli darò un occhiata, non si sa mai che andremo a farci un bel giro insieme, appena ci si può muovere un po' di più

    • @ivandedona8429
      @ivandedona8429 3 ปีที่แล้ว +1

      sono un appassionato di montagna ma non faccio ferrate, però con due amici voglio iniziare a farne qualcuna per il momento semplice, poi via via sempre un po' più impegnative, tra cui rientra le bocchette alte, però queste creste poco conosciute sono molto interessanti

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      @@ivandedona8429 a poca distanza dai posti conosciuti ed affollati ce ne sono tanti altri con una notevole impronta storica e bellica che meritano moltissimo...se ti serviranno informazioni saremo lieti di aiutarti e/o consigliarti!

    • @ivandedona8429
      @ivandedona8429 3 ปีที่แล้ว +1

      grandiii grazie mille delle informazioni e a presto

  • @ilariaseneci8766
    @ilariaseneci8766 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono stata quest’estate bellissimo 😍

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci è piaciuto molto anche a noi e se ti sposti di poco dai posti più frequentati, ci sono molti luoghi selvaggi, incontaminati e nei quali immergersi completamente nell’ambiente!

    • @ominoguitar
      @ominoguitar 3 ปีที่แล้ว +1

      allora lo consigli anche tu?

  • @giorgiocrotti8451
    @giorgiocrotti8451 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Simone e Sara complimenti per le escursioni e per i video.
    Volevo chiedervi come è la salita alla cop di Breguzzo per la cresta nord ?

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giorgio e grazie per il tuo seguito.
      La salita al cop di Breguzzo parte poco prima della bocchetta dei cacciatori (salendo dalla Val di Danerba o dalla Val di Breguzzo) e sale per la cresta nord.
      La salita è tutta segnata da bolli rossi ed ometti e richiede un po’ di arrampicata (sarà un II grado?) tra massi di granito sormontati e qualche canalino.
      È un po’ esposta ma merita molto, soprattutto per il panorama (ti consiglio di salirci al mattino perché al pomeriggio tende a coprirsi).
      Se ci sali facci sapere le tue sensazioni. 👋🏽👋🏽

  • @renatobicci3100
    @renatobicci3100 3 ปีที่แล้ว +2

    giro stupendo, una vera "scavresada" x monti poco battuti. L'itinerario è molto interessante, sarebbe forse utile inserire una cartina col percorso da voi fatto. Sempre in un'ottica di escursionismo in piena autonomia, sarebbe possibile avere info su punti dove poter montare tenda e punti di rifornimento acqua? Magari spezzando il "tour" in tre tappe . complimenti e grazie delle info. ciao

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Renato e grazie per il tuo commento. Per quanto riguarda la tua domanda dalla bocchetta di Danerba alla Valletta Alta è tutta una pietraia/sassaia e non è impossibile piantare la terra ma qualche piccolo spiazzo (tipo bocchetta dei cacciatori o passo di breguzzo o sotto il cop di casa) dove montare la tenda si trova. Oltre la Valletta Alta c’è il bivacco casina Dosson che è dove abbiamo piantato noi la tenda e li è comodissimo: verdi prati, le Dolomiti di Brenta da un lato che si illuminano all’alba e sei sotto la parete sud del Carè!!
      Eventualmente altro punto dove dormire è il bivacco Segalla ma lì non puoi piantare la tenda e la “via normale” per salirci richiede qualche dote arrampicatoria: più facile arrivare al passo delle Vacche, scendere una 50ina di metri obliquando in Val di Fumo per poi salire e puntare ad un evidente paletto arancio!
      Per quanto riguarda l’acqua nella Valle Cop di Breguzzo c’è un fiume e lo stesso vale in Valletta Alta, nei pressi di casina Dosson e anche scendendo verso la Val di Fumo!
      Se ti serve altro facci sapere
      Ciao e grazie!!

    • @renatobicci3100
      @renatobicci3100 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Simone_Sara ottimo e grazie. seguo con molta attenzione le Vs "imprese". giusto oggi rientro da una "ispezione" dalla Val Brandet, (biv Davide) luogo magico , purtroppo la nebbia ha interferito con l'esplorazione del "4Luglio".....buona prosecuzione. bravissimi

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว

      È un posto un po’ di nebbie quello: anche io sabato scorso ho fatto il 4 luglio in giornata e, sfortunatamente, dopo essere arrivato al Bivacco Davide si è chiuso tutto…qualche scorcio l’ho visto verso il Piz Tri poi 1.30 h di acqua a secchiate fino alla macchina!
      Ciao e grazie per i tuoi complimenti e per seguirci!! 😬

  • @axelbertolini6496
    @axelbertolini6496 3 ปีที่แล้ว +2

    Che bel giro! Bellissimo il bivacco Dosson, è aperto, vero? Eventualmente quanti posti letto ha?

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Axel per il tuo complimento!
      Si il bivacco casina Dosson è una malga,, sempre aperta tutto l'anno (l'inverno si entra da una sorta di abbaino posto sul tetto) con 10 posti letto (non ci sono materassi e mi pare nemmeno coperte); i letti sono costituiti da assi in legno!
      Ciao

    • @axelbertolini6496
      @axelbertolini6496 3 ปีที่แล้ว +2

      @@Simone_Sara grazie mille per le informazioni, gentilissimi! 😄

    • @Simone_Sara
      @Simone_Sara  3 ปีที่แล้ว +2

      A disposizione! Grazie a te per il commento!
      Ciao 👋🏽👋🏽