probabilmente la casa discografica di Capa ha provocato il conflitto per poter promuovere meglio questo singolo. E pensa che questa non sarebbe nemmeno nella top 10 delle cazzate che ho sentito nell'ultima settimana.
@@zioperaproduction E certo che no, anche perché la canzone è uscita a maggio dell'anno scorso. Trovo comunque che il contesto in cui si ritrova ad uscire questo video gli dia un significato ancora ulteriore rispetto a quello che aveva giá prima. Opinione personale.
Ciao Capa, so che probabilmente il mio commento verrà ignorato, ma volevo sinceramente ringraziarti per avermi accompagnato con la tua musica sin da quando ero piccolissimo. In questi giorni è venuta a mancare improvvisamente una persona a me molto vicina, questa sera ascoltando "La Certa" sono riuscito a farmi forza, interpretando il testo e legandolo alla mia attuale situazione. Grazie mille davvero, non fermarti.
Canzoni sempre piene di significato ! Nelle scuole bisogna inserire Caparezza ! Analisi del testo su tutte le sue canzoni ! Bisogna clonare Caparezza !!! Non è solo un semplice cantante ma è uno scrittore, filosofo !! È la nostra letteratura moderna! Orgoglio italiano!
Assonanza perfetta tra musica, immagini e periodo storico. Una canzone che assume tutto il suo valore e peso artistico ora più che mai. Caparezza si conferma, in assoluto, il miglior artista italiano (nel suo genere). “Pezzo da manuale”; album magistrale.
@@leonardovitillo9722 ho capito a chi ti riferisci, concordo in parte con te, perché secondo me sono alle stesso livello, non vedo l'ora di farmi un viaggio nello xenoverso
Non posso smettere di ascoltarlo.. e' una droga...sara' perche sono nato il 1986, Sara' perche parla di un tema a me carissimo.. sara' perche le immagini di posti abbandonati mi rievocano la solitudine di Chernobyl..e le parole sono maledettamente realiste e accattivanti..ma sento mio questo pezzo musicale..nell'anima..come altri 1000 di questo straordinario artista. Che legge il mondo con la lucidita' di un filosofo e sociologo di altissimi livelli.. con colonne musicali, eccelse..GRAZIE CAPA.. MA DI ESISTERE..
Bel testo bella musica, bravo Caparezza. Io sono sempre stato ottimista, oramai sono 57 anni che lo sono; ma spesso negli ultimi anni (guerre, pandemia, di nuovo guerre e soprattutto una politica che non dice niente succube di se stessa e dei potenti ... ) allora penso che siamo arrivati quasi alla frutta, ed il bello è che nel frattempo è marcita!
" .. Giocano alla mafia, mamma, vado in strada, sparo A trent'anni da Capaci, vedi, sarà strano Ma il modello è diventato Genny Savastano.." ogni verso ha un senso, una catena di pensieri, riflessioni, ragionamenti, sintesi di una o piu` vite che osservano la deriva o mutazione, transizione di questa societa`. Questi 3 righi sono un colpo al cuore ed e` triste, amaro, reale.
It doesn't matter what the disclaimer says. The video and the song will inevitably have a new meaning now, forced onto them by the current events. It's beyond anybody's control and, basically, that's exactly how the art works!
Caro Capa, è bello vedere e ascoltare ancora la tua creatività nonostante la depressione profonda che stiamo vivendo tutti (e l'acufene che mi è venuto per i farmaci che prendo per la mia patologia cronica) in modi diversi...mi fa sperare che, se mi arriva, allora ho anche io, ancora, qualcosa di creativo dentro di me da esprimere e da dare...e posso accettare i miei limiti e trarne qualcosa di buono. ti voglio bene, mi raccomando non ci mollare perchè abbiamo bisogno di artisti come te. (spero si sia capito qualcosa)
Siamo sulla stessa barca e sei stata chiara, io ti capisco e rivolgi a capa la stessa preghiera di continuare a scrivere per noi che temiamo di non essere capite, ascoltate. 💪🏽
il video è forte rispecchia lo spaesamento di cui parla la canzone, non solo attraverso le immagini dei luoghi abbandonati ma le inquadrature "semplici" e dirette, il montaggio, la staticità di capa, mi ha davvero sorpreso
Sono ormai quasi vent'anni che lo ascolto, siamo cresciuti insieme, e lo considero il più grande cantautore della mia generazione. Artisticamente non si discute, ma lo stimo soprattutto per la sua coerenza assoluta. Spero, in questo senso, che Caparezza non mi deluda mai come tanti altri, nell'arte e nella politica, hanno fatto.
Musicalmente purtroppo non è a livelli molto elevati (o comunque lo è, ma non spesso), però i suoi testi sono qualcosa di eccezionale. È un grande poeta e anche secondo me il cantautore più brillante della mia generazione.
Reputo pure io caparezza uno dei migliori artisti della scena musicale italiana , e sono grato a mio padre per avermi introdotto alla sua arte a giovine età
Vedo un uomo in grado di stare fermo, saldo nella sua posizione e che continua a guardarsi attorno, in grado di contenere piú punti di vista. Una condizione molto vantaggiosa e auspicabile per quanto difficile da raggiungere. Grazie Capa per il tuo esempio
Sei riuscito a trasmettere benissimo questa sensazione di spaesamento di cui parli, la canzone mi ha colpito particolarmente perchè seguendoti da quando ero ragazzino, ti ho sempre visto con tanto da dire, e la sensazione di non essere ascoltati con il mondo che va dove vuole lui è fortissima.
Ovviamente chi come me ti segue da anni sa benissimo che, assolutamente non volendo, sei un profeta moderno, la tua poesia quella è un'altra storia. Grazie di esistere, di continuare ad esprimerti e a condividere con noi i tuoi pensieri e le tue inquietudini, nonostante tutta la fatica e il dolore che tutto ciò ti provoca... ti ringrazio Michy!
Questa città non è più mia, ha un cuore cyber Vedo più mutazioni di un disegnatore Marvel Temo il contagio, nella mano ho un contatore geiger Trattengo il fiato, tiratore, sniper Prendi il rap, cambia forma e non lo prendi mai (mai) Potere all'alta moda quando prendi il mic (mic) L' opposto di quando ne fui rapito a tredici anni E mi parlava da una fogna come Pennywise Per questi ragazzi non ci sarà scampo Giocano alla mafia, mamma, vado in strada, sparo A trent'anni da Capaci, vedi, sarà strano Ma il modello è diventato Genny Savastano La mia vita privata è troppo preziosa Vedo gente invidiata non so per cosa (cazzate) Ma so che più si sputtana su qualche social Più pare che goda di un enorme stima Non parlo al mondo come prima Ma parlo a vuoto come Pripyat Nell'indolenza collettiva Che mi avvelena come Pripyat Non parlo al mondo come prima Ma parlo a vuoto come Pripyat La giostra è ferma come Pripyat Falle una foto come Pripyat Il tuo capitano ne sa poco più di un bar Guida con l'iPhone in mano e ci sei tu sul tram È arrivato il cambiamento, caro Yusuf/Cat E i miei parenti sembrano membri del Ku Klux Klan Il mio Sud cambia pelle, mamba verde Sono fermo sotto un peso schiaccia tempie, io cariatide Il nemico sta sempre più a meridione Tu sposta il cannone e minaccia terre in Antartide Non mi lodare perché resto schivo Anni che difendo chi voleva questo schifo Resto a custodire il vuoto dentro questo scrigno Vomito fuoco ma sono il draghetto Spyro Come va? Va tutto fuori posto Come dentro il mio salotto dopo una partita a tennis (ace) Mi godo il nuovo mondo che mi sveglierà dal sogno Come Luther King a Memphis (I had a dream) Non parlo al mondo come prima Ma parlo a vuoto come Pripyat Nell'indolenza collettiva Che mi avvelena come Pripyat Non parlo al mondo come prima Ma parlo a vuoto come Pripyat La giostra è ferma come Pripyat Falle una foto come Pripyat Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa La carreggiata, le mura, persino i banchi di scuola La giostra è ferma come Pripyat Falle una foto come Pripyat Mettete like così il commento sale e chi cerca il testo può leggerlo! Grazie❤
Caparezza ha sfornato uno dei suoi album più belli in piena pandemia e questa canzone rimane una fra le più belle di exuvia. Credo che ormai definirlo genio sia un diminuitivo
Anche se non si riferisce agli accordi di pace. possiamo comunque dire che se non si sa far pace, si finice per vivere in città fantasma, si vede se stesso o l'altro/essterno, come qualcosa di eterico o non più vivo... Fortunatamente in oguno c'è la possibilità di fare la muta come in exuvia, che dopo la certa(la morte) segna una nuova rinascita... Fratello mio, sei un artista sotto ogni aspetto e sei una luce per molti, Grazie!
Questo pezzo lascia un vuoto inquieto ... malinconia...e profondo sconcerto...insomma una perfetta fotografia dei tempi odierni tramutata in fluida musicalità.... Ti meriti il paragone con Dé André...perché hai fatto come lui...trasformare la sofferenza di un'anima profonda e sensibile ( ...la tua ...) in arte impalpabile e allo stesso tempo eterna...! Tanta.....ma tanta STIMA! " ...ti fai troppi problemi Michele...?!"...
Una delle mie canzoni preferite dell'album... Ogni ascolto è un nodo alla gola, ho anch'io la sensazione di parlare a vuoto nell'indolenza collettiva, ma l'unica cosa che possiamo fare nel nostro piccolo è andare avanti e continuare a combattere mentalmente 🙌💜 Grazie per l'ottimo lavoro!
Non parli a vuoto, qualcuno capace di ascoltare c'è sempre, qualcuno che cerca disperatamente contenuti validi e onesti nella musica, nella poesia, nell' arte.
Mi inchino all'artista e all'uomo di una cultura immensa che con leggerezza e, tuttavia con profondità, ci ha regalato delle ottime lenti con cui vedere il mondo. Grazie Michele per non esserti arreso ed esser diventato un vanto per il nostro paese
Qualcuno inventi dei neologismi positivi per descrivere il nostro Caparezza. Quelli esistenti li ho già usati tutti. Mitico, musicalmente e a parole, come sempre
Sarò di parte essendo un fan sfegatato da almeno 10 anni, ma è incredibile come bastino un paio di ascolti per farmi entrare la canzone dentro la testa. Unico.
Ciao capa, è incredibile come riesci a stare dentro ogni angolo remoto del mondo e raccontare qualcosa che rimane dentro. Per tutte le pripyat del mondo. I have a dream..... Peace for all
Non c'hai capito un cazzo però, torna a fare i video inveendo contro chi non la pensa come te dandogli dell'ignorante come unico capo di accusa con un aria da saccente inutile
Tu sei proprio uno dei parenti che sembra un membro del ku klux klan rofl, tra un po' ti vediamo con il cappello a punta bianco a fare il templare per la società malata che ti piace tanto e propagandare il pensiero unico con i tuoi video per zoomer
Non sono mai stato un grande fan di Caparezza e non ho mai ascoltato una sua canzone... navigando sulla home ho visto questa canzone e beh spacca di brutto. GRANDE CAPAREZZA❤
Michele non parli al mondo come prima e il mondo non ti ascolta come prima. Tutto è cambiato, il mondo, tu, noi, il tuo Sud, l'Europa, gli equilibri internazionali. Ciò che non è cambiato è il nostro modo di capirti Michele, e chi ti capisce, come te, sta sviluppando un senso di claustrofobia e di chiusura verso se stesso sempre più grande. Siamo tutti allibiti, come te, per come sta andando il mondo. Ma forse, non poteva andare altrimenti.
Caparezza è sempre stato un outsider della musica, i suoi successi non sono mai arrivati dai canali tradizionali e ogni volta che ne esce uno nuovo è sempre come un calcio allo stomaco. Artista con la A maiuscola!
C'è poco da dire... sei davvero sempre speciale Capa. Fin dal 1' album, proponi sempre qualcosa di diverso rispetto al 90% della musica che ci passano. Non smettere mai. Grandissimo.
È qualcosa di potente che lascia disarmati, un sound strisciante e liquido, che travolge i timpani e oltrepassa ogni barriera...il testo poi infierisce sulle certezze e le fa cadere, mettendo a nudo una realtà quasi distopica ma haimè molto concreta. Il riferimento alla città di Pripyat crea una desolazione radioattiva infinita di vuoto e silenzio, in un crescendo di nostalgia per ciò che è stato "un tempo". La staticità delle riprese e delle ambientazioni chiude un cerchio perfetto in cui non si ha scampo... Una società soffocata dalle banalità che sembra comunicare ma che in realtà è sorda allo stesso tempo, incapsulata nel limbo dell' oblio. Ho ascoltato questo brano non so quante volte, ne conosco ogni nota, ogni virgola... ogni inquadratura, e credo sia una vera perla della musica italiana, come tante altre della tua produzione. Sempre raffinato e diretto, la tua Arte fa meravigliosamente male. Sig. Capa, lei è un maestro ♥️
Sei uno dei pochi che fa una cosa bellissima: venir voglia di fermarmi e ascoltare soltanto, ascoltare capire comprendere. 💚 Ovviamente, visto che non rimi mai tanto per farlo. GRAZIE. Grazie per la qualità, per la ricerca, per l'unicità. Di sti tempi è aria fresca.
ad oggi il rap è lo specchio dei teenager medi e in qualche modo è affascinante studiare attraverso le canzoni un pensiero della società, non c'è solo del negativo all'interno, canzoni come Eurovision di Central cee in corrispondenza della risposta europea nei confronti della russia è un caso che tuttavia fa comprendere l'unione che si sta creando nel futuro e l'agiatezza nel poterla vedere così
Come prima cosa, sei un artista così enorme che è un privilegio anche solo stare qui a commentarti.. anche solo poter parlare di te con un minimo di padronanza dell’argomento. La canzone è spettacolare, quando è uscito Exuvia era la mia preferita al primo ascolto. Trasmette immediatamente le sensazioni che le hai impresso, quel senso di disorientamento di cui parli. Il disorientamento stavolta non dipende da te ma da una realtà che ti muta intorno, l’avrai scritta probabilmente influenzato dalla situazione covid o dai cambiamenti che percepisci grazie alla natura e al tempo che si manifestano nell’avanzare dell’età, nelle epoche che cambiano e nelle conseguenti novità emergenti in qualsiasi settore, a partire da quello tecnologico. La staticità non è propriamente un difetto, ma il non saper rinunciare alla dinamicità (o semplicemente andare un po’ più piano dei ritmi che quasi ci vengono imposti) lo è. Per quanto riguarda il resto beh… poco da dire. Io non credo al destino, al sovrannaturale o cose del genere, ma tu che programmi da settimane la pubblicazione di questo video e becchi proprio un momento di fortissimo cambiamento e grande spaesamento da parte di tutti non puoi essere casuale. Nella seconda parte del video c’è un contrasto tra il blu del cielo e il giallo delle scale, vicino ad una Terra dove il mare è blu e le terre emerse sono gialle. Oggi giallo e blu lo è tutto il mondo… o quasi, purtroppo. Ed ho i brividi. Io non credo ad entità superiori, ma tu qualcosa di magico lo hai. Lo sei.
proprio ieri mentre riascoltavo il disco mi chiedevo quando sarebbe uscito il video di questa canzone, ed oggi eccolo qua, che sia di buon auspicio per quello che sta succede questi giorni in Ucraina #PeaceInUkraine
Due osservazioni 1 - mai stato così felice di aver comprato il cd e il vinile pop up e di aver comprato delle casse dual per godermi questo capolavoro di introspezione in note, con l'unico rammarico che dopo 6 anni è la prima volta che non ho un suo autografo. Immenso come sempre. Uso di parole come pochi. 2 - a tutti coloro che ci vedono qualcosa di attualità: Lasciamo il fatto che sia uscito l'anno scorso, ma è stato scritto ancora prima come pezzo. Il conflitto in corso non c'entra niente (come già precisato nella descrizione) e non da ulteriore valore anzi, mettendoli in relazione si corre il rischio che il testo resti incompreso e che Capa parli al vuoto come a Pripyat.
Sinceramente riguardo il secondo punto direi che il paragonare le cose non svaluti il senso della canzone. Purtroppo per una grande coincidenza l’attualità ci fornisce un ulteriore motivo per ascoltarla
Non smetto di ascoltarla ,hai mandato un messaggio alle generazioni future ,da una città ed una cultura che ha scritto la storia subendo un salto nel tempo,noi guardiamo Pripyat pensando al passato,ma é adagiata è sorda come rinchiusa in palla di vetro.
Sono passate solo tre ore dal caricamento del video, 33mila visualizzazioni ❤... grande Capa in mezzo al nulla dilagante ti distingui per la tua immensa arte. Grazie ❤️
Sento una perdita di fiducia verso persone che si son fatte carico di risollevare il mondo e l'hanno invece affossato ancora di più, una malinconia e una consapevolezza che tutti si sono arresi alla disfatta imminente, ma sento che nonostante tutto vuoi ancora combattere. Io sono con te
L'anno scorso questo pezzo mi ha accompagnato in lunghi viaggi, sia reali che mentali. Vorrei poter resettare la memoria per poterla ascoltare come la prima volta. Grazie capa, ci vediamo nell'album post-exuvia.
...non hai mai parlato a vuoto...e questo ti fa onore....c'è sempre qualcuno che recepisce quello che vorresti comunicare, seppur magari solo in parte. Grazie davvero
Mi sento esattamente come ti senti tu aime Sono in pensiero per mia figlia e x tutti i figli Che vivono in un momento così difficile e Terribilmente silenzioso Dove fiumi di parole vuote scorrono sul web Buon lavoro
Grandissimo! E' stata una sorpresa vedere il video tra i miei suggerimenti di TH-cam, e nonostante qualche capello grigio o le rughe in più, Caparezza rimane sempre lui! Un plauso da chi tiene "Vieni a ballare in Puglia" nelle cuffie ogni volta che viaggia!
Bellissimo testo che si mescola perfettamente alla musica, come sempre, come un trovatore moderno. E nell'elogiare sempre i suoi lavori, spesso identificandomici o rivedendoci una realtà, mi chiedo se, tra tanti che affermano lo stesso, non siamo in realtà tutti colpevoli di essere ciò che Caparezza critica. Se nel dire di ascoltarlo e dargli ragione non stiamo essendo "muri con cui parlare" per altri "Narnia dentro". A me fa riflettere. Grazie di rendere pubblico ciò che scrivi e componi.
Potrei esagerare,ma il miglior pezzo di Exuvia, forse perché 1 anno fa è stato il primo brano dell'album che ho ascoltato,ma da quel senso di pace interiore e tristezza che è da brividi,il migliore della scena, anche se ti conosco da 3 anni!
"Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa. La carreggiata, le mura, persino i banchi di scuola" che dire caro Caparezza : probabilmente stiamo crescendo insieme e seppure non ci siamo mai incrociati le nostre idee evolvono insieme ! Connessioni intergalattiche di animi tagliati nella stessa pasta !? ;) GRAZIE per questo pezzo geniale
GRAZIE Caparezza, il tuo video l'ho fatto mio nel post che ho scritto ieri "Disarmatevi: a differenza delle bombe, le parole cadevano nel vuoto (video)" su Agoravox Italia Doriana Goracci
Rapper,trapper,e tutti cantantini di questi anni….Inginocchiatevi a Caparezza!Per talento,umiltà,coerenza,ecc ecc,che non si è venduto il culo come tutti voi!Un vero grande artista!Perla rara ormai di questi tempi!
Io di solito non seguo un cantante solo perché italiano ma perché le sue parole sanno di vita e danno vita e rappresentano sempre l'attualità in qualsiasi anno le ascolti... Ecco Capa ti seguo sin dalle tue prime canzoni e il tuo strano modo di cantare mi arriva sino all'anima facendomi vivere in ciò che gridi.... Grande Capa un cantante per molti ma non per tutti ❤️
Quanto è musicalmente anni 80 questa canzone, bellissima. il fatto che è avvenuto nei anni 80 il disastro di chernobyl e dunque si è voluto un stile musicale di quei tempi .,Geniale.
Beh, non pensavo fosse possibile, ma persino Capa sta invecchiando un pò. Il video fa obiettivamente impressione, sarà un caso ma proprio in questi giorni hanno combattuto anche in zona. Il video merita anche soltanto per le immagini della città fantasma.
Video, testo, musica meravigliosi. La profondità di ciò che senti lo trasmetti attraverso la tua arte e soprattutto rappresenti gli stati d'animo di persone che come te, purtroppo, hanno quella ormai rarissima "cosa" chiamata "sensibilità". Grazie Caparezza!
@@zioperaproduction Capa li dice anche: "Qualche anno fa mi sembrava di parlare al mondo, oggi mi sembra di parlare al Vuoto", è quel vuoto delle Coscienze che non ascoltano se non se stesse che porta l Uomo a fare scelte irragionevoli come la guerra in corso in quei luoghi. IMHO 🙏✨ Pace
Penso al giorno in cui tutto questo finirà, quando nel nostro cuore rimarrà un vuoto, senza il Capa, e mi viene da piangere al solo pensiero, perchè quando ascolto questo poeta contemporaneo (perchè in effetti lo è) sto bene con me stesso. Grazie di esistere Capa! :) PS="Guarda avanti, non voltarti, rubami il tempo possibile".
icredibile che giorni fa stavo guardando su youtube dei ragazzi che documentavano il loro viaggio a pripyat , e ora mi trovo questa opera d'arte in musica ed immagini per caso ma quasi a continuare ad arricchire il mio percorso interiore e culturale artistico e come uditore con un sottile invisibile leit motif .
Mamma quanto mi piacerebbe fare una chiacchierata con un artista così....in mezzo a quella foltissima capigliatura c'è un cervello enorme e di grande cultura
Come ogni sua canzone, bellissima, geniale, intrisa di significati, attuale, spietatamente reale (il sunto in una singola frase: "Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa...")
Grande Capa, il pezzo che già mi piaceva molto in versione cd, con il video e il piccolo aggiustamento di arrangiamento, e diventato più immediato e godibile, Caparezza forever
@@francescorobertiello6132 Beh si, considerando che la prima volta che l'ho ascoltata è stato il 7 maggio del 2021, non vedevo l'ora uscisse il video, per questo il mio commento ahah
ricordo ancora la prima volta che vidi il video de: "la fitta sassaiola dell ingiuria" (avevo 12 anni) e da quel momento ti ho sempre seguito e hai accompagnato la mia adoloscenza per poi arrivare a oggi con i miei 33! grazie capa!
Il fatto che il video di questo pezzo meraviglioso esca in questi giorni gli dá una ulteriore valenza oltre a quella che giá aveva di suo.
probabilmente la casa discografica di Capa ha provocato il conflitto per poter promuovere meglio questo singolo. E pensa che questa non sarebbe nemmeno nella top 10 delle cazzate che ho sentito nell'ultima settimana.
In descrizione video c'è scritto "ovviamente canzone ed il video non si riferiscono in nessun modo ai conflitti correnti"
@@zioperaproduction E certo che no, anche perché la canzone è uscita a maggio dell'anno scorso. Trovo comunque che il contesto in cui si ritrova ad uscire questo video gli dia un significato ancora ulteriore rispetto a quello che aveva giá prima. Opinione personale.
Capa sapeva già tutto
Ma lui già stava facendo anti propaganda con avrai ragione te
É stato un onore accompagnare un artista e un uomo straordinario come te in questi tre giorni di Urbex. A presto!
Complimenti, avete scelto dei luoghi davvero adatti! Veramente un ottimo lavoro
@@foxque2149 grazie!
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@belloooooli th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Inarrivabile. Ogni volta ti confermi il supremo artista che, pur mutando, sei sempre stato. Grazie
Eh la madonna... Un po' meno...
terrificante
@@giovanniormesi8052 Per me no.
Meno male che c'è lui a salvare la musica italiana di oggi
@@giovanniormesi8052 obiettivamente è un mito, nessuno arriva al suo livello in Italia.
Ciao Capa, so che probabilmente il mio commento verrà ignorato, ma volevo sinceramente ringraziarti per avermi accompagnato con la tua musica sin da quando ero piccolissimo.
In questi giorni è venuta a mancare improvvisamente una persona a me molto vicina, questa sera ascoltando "La Certa" sono riuscito a farmi forza, interpretando il testo e legandolo alla mia attuale situazione.
Grazie mille davvero, non fermarti.
♥️
@@denisedamato th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
🙏❤
Puccioso☺️
Canzoni sempre piene di significato ! Nelle scuole bisogna inserire Caparezza ! Analisi del testo su tutte le sue canzoni ! Bisogna clonare Caparezza !!! Non è solo un semplice cantante ma è uno scrittore, filosofo !! È la nostra letteratura moderna! Orgoglio italiano!
Assonanza perfetta tra musica, immagini e periodo storico. Una canzone che assume tutto il suo valore e peso artistico ora più che mai. Caparezza si conferma, in assoluto, il miglior artista italiano (nel suo genere). “Pezzo da manuale”; album magistrale.
Tutto rispetto per Capa, ma il miglior artista di questo paese esce con il disco il 15 aprile.
@@leonardovitillo9722 ho capito a chi ti riferisci, concordo in parte con te, perché secondo me sono alle stesso livello, non vedo l'ora di farmi un viaggio nello xenoverso
@@leonardovitillo9722 th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@Video musicali russi con traduzione italiana th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@sgroda8114 th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Finché le tue parole regaleranno riflessioni, emozioni, e magari un cambiamento in qualcuno, non avrai parlato a vuoto 💎
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
"L'umana natura sta divorando ogni cosa". Questa frase come questo pezzo in questo periodo storico parla fortissimo seppur con poche parole....
Verissimo
In che senso?
Hai preso proprio la mia parte preferita della canzone 🎵! Rispetto 🫡
Non posso smettere di ascoltarlo.. e' una droga...sara' perche sono nato il 1986, Sara' perche parla di un tema a me carissimo.. sara' perche le immagini di posti abbandonati mi rievocano la solitudine di Chernobyl..e le parole sono maledettamente realiste e accattivanti..ma sento mio questo pezzo musicale..nell'anima..come altri 1000 di questo straordinario artista. Che legge il mondo con la lucidita' di un filosofo e sociologo di altissimi livelli.. con colonne musicali, eccelse..GRAZIE CAPA.. MA DI ESISTERE..
Bel testo bella musica, bravo Caparezza. Io sono sempre stato ottimista, oramai sono 57 anni che lo sono; ma spesso negli ultimi anni (guerre, pandemia, di nuovo guerre e soprattutto una politica che non dice niente succube di se stessa e dei potenti ... ) allora penso che siamo arrivati quasi alla frutta, ed il bello è che nel frattempo è marcita!
Capa e le sue canzoni sono come un faro che emerge da questo oceano di fanghiglia in cui navighiamo da sempre, grandissimo
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Concordo
La penso come te
" .. Giocano alla mafia, mamma, vado in strada, sparo
A trent'anni da Capaci, vedi, sarà strano
Ma il modello è diventato Genny Savastano.."
ogni verso ha un senso, una catena di pensieri, riflessioni, ragionamenti, sintesi di una o piu` vite che osservano la deriva o mutazione, transizione di questa societa`. Questi 3 righi sono un colpo al cuore ed e` triste, amaro, reale.
It doesn't matter what the disclaimer says. The video and the song will inevitably have a new meaning now, forced onto them by the current events. It's beyond anybody's control and, basically, that's exactly how the art works!
Menomale che c'è qualcuno che sa usare le parole come te. Grazie Capa.
Caro Capa, è bello vedere e ascoltare ancora la tua creatività nonostante la depressione profonda che stiamo vivendo tutti (e l'acufene che mi è venuto per i farmaci che prendo per la mia patologia cronica) in modi diversi...mi fa sperare che, se mi arriva, allora ho anche io, ancora, qualcosa di creativo dentro di me da esprimere e da dare...e posso accettare i miei limiti e trarne qualcosa di buono. ti voglio bene, mi raccomando non ci mollare perchè abbiamo bisogno di artisti come te. (spero si sia capito qualcosa)
🤗😗
Che malattia hai?
Siamo sulla stessa barca e sei stata chiara, io ti capisco e rivolgi a capa la stessa preghiera di continuare a scrivere per noi che temiamo di non essere capite, ascoltate. 💪🏽
Si é capito tutto benissimo. Non preoccuparti.
“Come Pripyat”, “Azzera Pace” e “La Certa” in assoluto i miei brani preferiti di Exuvia🖤
Bravo Capa, questo non è un disco, è un’esperienza!🖤
il video è forte rispecchia lo spaesamento di cui parla la canzone, non solo attraverso le immagini dei luoghi abbandonati ma le inquadrature "semplici" e dirette, il montaggio, la staticità di capa, mi ha davvero sorpreso
A 3:23 c’è un cartello con scritto domenica aperto… non so se a pripyat abbiano aperto di domenica
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@rubertiriccardorr th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@rubertiriccardorr vabbè si può anche pensare che ai tempi lo fossero... poi credo stia scritto in italiano apposta
@@luigigaleone2020 come sarebbe bello un mondo in cui la gente leggesse le descrizione dei video :)
Sono ormai quasi vent'anni che lo ascolto, siamo cresciuti insieme, e lo considero il più grande cantautore della mia generazione. Artisticamente non si discute, ma lo stimo soprattutto per la sua coerenza assoluta. Spero, in questo senso, che Caparezza non mi deluda mai come tanti altri, nell'arte e nella politica, hanno fatto.
Musicalmente purtroppo non è a livelli molto elevati (o comunque lo è, ma non spesso), però i suoi testi sono qualcosa di eccezionale. È un grande poeta e anche secondo me il cantautore più brillante della mia generazione.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@luigisalso9226 th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Reputo pure io caparezza uno dei migliori artisti della scena musicale italiana , e sono grato a mio padre per avermi introdotto alla sua arte a giovine età
Vedo un uomo in grado di stare fermo, saldo nella sua posizione e che continua a guardarsi attorno, in grado di contenere piú punti di vista. Una condizione molto vantaggiosa e auspicabile per quanto difficile da raggiungere. Grazie Capa per il tuo esempio
Hi, i just moved to italy and am listening to your music alot !!! My sweet addition ❤️ Thank u soooo much, such an amazing artist.
Sei riuscito a trasmettere benissimo questa sensazione di spaesamento di cui parli, la canzone mi ha colpito particolarmente perchè seguendoti da quando ero ragazzino, ti ho sempre visto con tanto da dire, e la sensazione di non essere ascoltati con il mondo che va dove vuole lui è fortissima.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ovviamente chi come me ti segue da anni sa benissimo che, assolutamente non volendo, sei un profeta moderno, la tua poesia quella è un'altra storia. Grazie di esistere, di continuare ad esprimerti e a condividere con noi i tuoi pensieri e le tue inquietudini, nonostante tutta la fatica e il dolore che tutto ciò ti provoca... ti ringrazio Michy!
Questa città non è più mia, ha un cuore cyber
Vedo più mutazioni di un disegnatore Marvel
Temo il contagio, nella mano ho un contatore geiger
Trattengo il fiato, tiratore, sniper
Prendi il rap, cambia forma e non lo prendi mai (mai)
Potere all'alta moda quando prendi il mic (mic)
L' opposto di quando ne fui rapito a tredici anni
E mi parlava da una fogna come Pennywise
Per questi ragazzi non ci sarà scampo
Giocano alla mafia, mamma, vado in strada, sparo
A trent'anni da Capaci, vedi, sarà strano
Ma il modello è diventato Genny Savastano
La mia vita privata è troppo preziosa
Vedo gente invidiata non so per cosa (cazzate)
Ma so che più si sputtana su qualche social
Più pare che goda di un enorme stima
Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
Nell'indolenza collettiva
Che mi avvelena come Pripyat
Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
La giostra è ferma come Pripyat
Falle una foto come Pripyat
Il tuo capitano ne sa poco più di un bar
Guida con l'iPhone in mano e ci sei tu sul tram
È arrivato il cambiamento, caro Yusuf/Cat
E i miei parenti sembrano membri del Ku Klux Klan
Il mio Sud cambia pelle, mamba verde
Sono fermo sotto un peso schiaccia tempie, io cariatide
Il nemico sta sempre più a meridione
Tu sposta il cannone e minaccia terre in Antartide
Non mi lodare perché resto schivo
Anni che difendo chi voleva questo schifo
Resto a custodire il vuoto dentro questo scrigno
Vomito fuoco ma sono il draghetto Spyro
Come va? Va tutto fuori posto
Come dentro il mio salotto dopo una partita a tennis (ace)
Mi godo il nuovo mondo che mi sveglierà dal sogno
Come Luther King a Memphis (I had a dream)
Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
Nell'indolenza collettiva
Che mi avvelena come Pripyat
Non parlo al mondo come prima
Ma parlo a vuoto come Pripyat
La giostra è ferma come Pripyat
Falle una foto come Pripyat
Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa
La carreggiata, le mura, persino i banchi di scuola
La giostra è ferma come Pripyat
Falle una foto come Pripyat
Mettete like così il commento sale e chi cerca il testo può leggerlo!
Grazie❤
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
C'è nella descrizione
i banchi a rotelle, resteranno a memora futura come simbolo di questo skifo di classe politica
@@lightworker6799 che in realtà non sono una cosa inutile
Ma piantala, sta nella descrizione il testo. Cosa non si fa per un briciolo di notorietà falsa.
Caparezza ha sfornato uno dei suoi album più belli in piena pandemia e questa canzone rimane una fra le più belle di exuvia. Credo che ormai definirlo genio sia un diminuitivo
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
❤️🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Anche se non si riferisce agli accordi di pace. possiamo comunque dire che se non si sa far pace, si finice per vivere in città fantasma, si vede se stesso o l'altro/essterno, come qualcosa di eterico o non più vivo... Fortunatamente in oguno c'è la possibilità di fare la muta come in exuvia, che dopo la certa(la morte) segna una nuova rinascita... Fratello mio, sei un artista sotto ogni aspetto e sei una luce per molti, Grazie!
Questo pezzo lascia un vuoto inquieto ... malinconia...e profondo sconcerto...insomma una perfetta fotografia dei tempi odierni tramutata in fluida musicalità....
Ti meriti il paragone con Dé André...perché hai fatto come lui...trasformare la sofferenza di un'anima profonda e sensibile ( ...la tua ...) in arte impalpabile e allo stesso tempo eterna...!
Tanta.....ma tanta STIMA!
" ...ti fai troppi problemi Michele...?!"...
Questa canzone quando la ascolto in mezzo all'album mi spacca di brividi...
Una delle mie canzoni preferite dell'album... Ogni ascolto è un nodo alla gola, ho anch'io la sensazione di parlare a vuoto nell'indolenza collettiva, ma l'unica cosa che possiamo fare nel nostro piccolo è andare avanti e continuare a combattere mentalmente 🙌💜 Grazie per l'ottimo lavoro!
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹😎
Non parli a vuoto, qualcuno capace di ascoltare c'è sempre, qualcuno che cerca disperatamente contenuti validi e onesti nella musica, nella poesia, nell' arte.
Mi inchino all'artista e all'uomo di una cultura immensa che con leggerezza e, tuttavia con profondità, ci ha regalato delle ottime lenti con cui vedere il mondo. Grazie Michele per non esserti arreso ed esser diventato un vanto per il nostro paese
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Qualcuno inventi dei neologismi positivi per descrivere il nostro Caparezza.
Quelli esistenti li ho già usati tutti.
Mitico, musicalmente e a parole, come sempre
Capadisiaco: arrapante per la mente
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@rky.91 th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Biulubiloso
Straparezzoso
Sarò di parte essendo un fan sfegatato da almeno 10 anni, ma è incredibile come bastino un paio di ascolti per farmi entrare la canzone dentro la testa. Unico.
Ciao capa, è incredibile come riesci a stare dentro ogni angolo remoto del mondo e raccontare qualcosa che rimane dentro. Per tutte le pripyat del mondo. I have a dream..... Peace for all
Poeta e immenso artista. Una delle poche ragioni per cui ha un senso vivere in questa era.
Straordinario questo pezzo
Ci starebbe una collaborazione
@@darionazzurri4572 ahahaha
Un video su di lui? Che ne dici
Non c'hai capito un cazzo però, torna a fare i video inveendo contro chi non la pensa come te dandogli dell'ignorante come unico capo di accusa con un aria da saccente inutile
Tu sei proprio uno dei parenti che sembra un membro del ku klux klan rofl, tra un po' ti vediamo con il cappello a punta bianco a fare il templare per la società malata che ti piace tanto e propagandare il pensiero unico con i tuoi video per zoomer
Non sono mai stato un grande fan di Caparezza e non ho mai ascoltato una sua canzone... navigando sulla home ho visto questa canzone e beh spacca di brutto. GRANDE CAPAREZZA❤
Michele non parli al mondo come prima e il mondo non ti ascolta come prima. Tutto è cambiato, il mondo, tu, noi, il tuo Sud, l'Europa, gli equilibri internazionali. Ciò che non è cambiato è il nostro modo di capirti Michele, e chi ti capisce, come te, sta sviluppando un senso di claustrofobia e di chiusura verso se stesso sempre più grande. Siamo tutti allibiti, come te, per come sta andando il mondo. Ma forse, non poteva andare altrimenti.
Caparezza è sempre stato un outsider della musica, i suoi successi non sono mai arrivati dai canali tradizionali e ogni volta che ne esce uno nuovo è sempre come un calcio allo stomaco. Artista con la A maiuscola!
C'è poco da dire... sei davvero sempre speciale Capa.
Fin dal 1' album, proponi sempre qualcosa di diverso rispetto al 90% della musica che ci passano.
Non smettere mai. Grandissimo.
È qualcosa di potente che lascia disarmati, un sound strisciante e liquido, che travolge i timpani e oltrepassa ogni barriera...il testo poi infierisce sulle certezze e le fa cadere, mettendo a nudo una realtà quasi distopica ma haimè molto concreta.
Il riferimento alla città di Pripyat crea una desolazione radioattiva infinita di vuoto e silenzio, in un crescendo di nostalgia per ciò che è stato "un tempo".
La staticità delle riprese e delle ambientazioni chiude un cerchio perfetto in cui non si ha scampo... Una società soffocata dalle banalità che sembra comunicare ma che in realtà è sorda allo stesso tempo, incapsulata nel limbo dell' oblio.
Ho ascoltato questo brano non so quante volte, ne conosco ogni nota, ogni virgola... ogni inquadratura, e credo sia una vera perla della musica italiana, come tante altre della tua produzione.
Sempre raffinato e diretto, la tua Arte fa meravigliosamente male.
Sig. Capa, lei è un maestro ♥️
È incredibile come Caparezza riesce a non essere mai banale !
Ogni suo pezzo ti dice veramente qualcosa e ti smuove dentro .
Grazie Capa!
Sei uno dei pochi che fa una cosa bellissima: venir voglia di fermarmi e ascoltare soltanto, ascoltare capire comprendere. 💚 Ovviamente, visto che non rimi mai tanto per farlo.
GRAZIE.
Grazie per la qualità, per la ricerca, per l'unicità. Di sti tempi è aria fresca.
ad oggi il rap è lo specchio dei teenager medi e in qualche modo è affascinante studiare attraverso le canzoni un pensiero della società, non c'è solo del negativo all'interno, canzoni come Eurovision di Central cee in corrispondenza della risposta europea nei confronti della russia è un caso che tuttavia fa comprendere l'unione che si sta creando nel futuro e l'agiatezza nel poterla vedere così
Come prima cosa, sei un artista così enorme che è un privilegio anche solo stare qui a commentarti.. anche solo poter parlare di te con un minimo di padronanza dell’argomento.
La canzone è spettacolare, quando è uscito Exuvia era la mia preferita al primo ascolto. Trasmette immediatamente le sensazioni che le hai impresso, quel senso di disorientamento di cui parli.
Il disorientamento stavolta non dipende da te ma da una realtà che ti muta intorno, l’avrai scritta probabilmente influenzato dalla situazione covid o dai cambiamenti che percepisci grazie alla natura e al tempo che si manifestano nell’avanzare dell’età, nelle epoche che cambiano e nelle conseguenti novità emergenti in qualsiasi settore, a partire da quello tecnologico.
La staticità non è propriamente un difetto, ma il non saper rinunciare alla dinamicità (o semplicemente andare un po’ più piano dei ritmi che quasi ci vengono imposti) lo è.
Per quanto riguarda il resto beh… poco da dire. Io non credo al destino, al sovrannaturale o cose del genere, ma tu che programmi da settimane la pubblicazione di questo video e becchi proprio un momento di fortissimo cambiamento e grande spaesamento da parte di tutti non puoi essere casuale.
Nella seconda parte del video c’è un contrasto tra il blu del cielo e il giallo delle scale, vicino ad una Terra dove il mare è blu e le terre emerse sono gialle.
Oggi giallo e blu lo è tutto il mondo… o quasi, purtroppo. Ed ho i brividi.
Io non credo ad entità superiori, ma tu qualcosa di magico lo hai. Lo sei.
Il senso di spaesamento, secondo me, Capa l'ha sempre avuto, magari con gli anni ha solo cambiato il modo di esporlo... assolutamente sublime
È lo spaesamento di un vero artista
proprio ieri mentre riascoltavo il disco mi chiedevo quando sarebbe uscito il video di questa canzone, ed oggi eccolo qua, che sia di buon auspicio per quello che sta succede questi giorni in Ucraina
#PeaceInUkraine
è uscita proprio nel momento giusto (diciamo)
capa ti amo
Grazie
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Due osservazioni
1 - mai stato così felice di aver comprato il cd e il vinile pop up e di aver comprato delle casse dual per godermi questo capolavoro di introspezione in note, con l'unico rammarico che dopo 6 anni è la prima volta che non ho un suo autografo. Immenso come sempre. Uso di parole come pochi.
2 - a tutti coloro che ci vedono qualcosa di attualità: Lasciamo il fatto che sia uscito l'anno scorso, ma è stato scritto ancora prima come pezzo. Il conflitto in corso non c'entra niente (come già precisato nella descrizione) e non da ulteriore valore anzi, mettendoli in relazione si corre il rischio che il testo resti incompreso e che Capa parli al vuoto come a Pripyat.
Sinceramente riguardo il secondo punto direi che il paragonare le cose non svaluti il senso della canzone.
Purtroppo per una grande coincidenza l’attualità ci fornisce un ulteriore motivo per ascoltarla
Anche perché chi parla più a vuoto di chi cerca di giustificare una guerra
Acuto, pungente, critico,brillante e sempre sensibile..grande Miky
Questo pezzo è veramente spettacolare, stiamo vivendo un'epoca molto complicata.
Grande Caparezza!!!
Non smetto di ascoltarla ,hai mandato un messaggio alle generazioni future ,da una città ed una cultura che ha scritto la storia subendo un salto nel tempo,noi guardiamo Pripyat pensando al passato,ma é adagiata è sorda come rinchiusa in palla di vetro.
Sarà anche per il contesto in cui ci troviamo, ma questa canzone ti trascina in un'atmosfera incredibile
Back to 1986 unbelievable I'm still alive. 52 age. Poland
Sono passate solo tre ore dal caricamento del video, 33mila visualizzazioni ❤... grande Capa in mezzo al nulla dilagante ti distingui per la tua immensa arte. Grazie ❤️
Sento una perdita di fiducia verso persone che si son fatte carico di risollevare il mondo e l'hanno invece affossato ancora di più, una malinconia e una consapevolezza che tutti si sono arresi alla disfatta imminente, ma sento che nonostante tutto vuoi ancora combattere. Io sono con te
L'anno scorso questo pezzo mi ha accompagnato in lunghi viaggi, sia reali che mentali. Vorrei poter resettare la memoria per poterla ascoltare come la prima volta. Grazie capa, ci vediamo nell'album post-exuvia.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
...non hai mai parlato a vuoto...e questo ti fa onore....c'è sempre qualcuno che recepisce quello che vorresti comunicare, seppur magari solo in parte. Grazie davvero
Sei un'opera d'arte. Intramontabile e insuperabile. Fa spavento questo pezzo. Siamo carnefici di noi stessi.
Mi sento esattamente come ti senti tu aime
Sono in pensiero per mia figlia e x tutti i figli
Che vivono in un momento così difficile e
Terribilmente silenzioso
Dove fiumi di parole vuote scorrono sul web
Buon lavoro
Grandissimo! E' stata una sorpresa vedere il video tra i miei suggerimenti di TH-cam, e nonostante qualche capello grigio o le rughe in più, Caparezza rimane sempre lui! Un plauso da chi tiene "Vieni a ballare in Puglia" nelle cuffie ogni volta che viaggia!
La prima canzone che ho amato di questo album, la prima che ho imparato a memoria e sentirla in radio tra lavoro, impegni vari è un sorriso.
Bellissimo testo che si mescola perfettamente alla musica, come sempre, come un trovatore moderno.
E nell'elogiare sempre i suoi lavori, spesso identificandomici o rivedendoci una realtà, mi chiedo se, tra tanti che affermano lo stesso, non siamo in realtà tutti colpevoli di essere ciò che Caparezza critica.
Se nel dire di ascoltarlo e dargli ragione non stiamo essendo "muri con cui parlare" per altri "Narnia dentro".
A me fa riflettere.
Grazie di rendere pubblico ciò che scrivi e componi.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹🇮🇹
@@quellochelasalunga5872 meh... non è gran che. Preferisco altri
Potrei esagerare,ma il miglior pezzo di Exuvia, forse perché 1 anno fa è stato il primo brano dell'album che ho ascoltato,ma da quel senso di pace interiore e tristezza che è da brividi,il migliore della scena, anche se ti conosco da 3 anni!
"Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa. La carreggiata, le mura, persino i banchi di scuola" che dire caro Caparezza : probabilmente stiamo crescendo insieme e seppure non ci siamo mai incrociati le nostre idee evolvono insieme ! Connessioni intergalattiche di animi tagliati nella stessa pasta !? ;) GRAZIE per questo pezzo geniale
GRAZIE Caparezza, il tuo video l'ho fatto mio nel post che ho scritto ieri "Disarmatevi: a differenza delle bombe, le parole cadevano nel vuoto (video)" su Agoravox Italia Doriana Goracci
Un gigante Capa, non per tutti. Di un altro pianeta 🪐
CAP E CAZZ
Lui viene dalla luna! 🌕 Anche se è un satellite!
Concordo
Roronoa non capisci un cazzo di musica torna su fortnite!
Semplicemente geniale. Una fotografia del momento storico attuale. Un mondo di contenuti e di contenitori vuoti che parlano a vuoto.
Tutte le scuole dovrebbero avere almeno 1 ora di musica di Capa al giorno..sarebbe un mondo migliore🤟
il mondo sarebbe un posto molto peggiore
@@davide2004csd no assolutamente capa e uno degli artisti italiani migliori di sempre e le sue canzoni hanno dei testi bellissimi
E con meno idioti
@@davide2004csd bella offesa, ma ti chiedo, perché hai tale opinione? Potresti argomentare il perché disprezzi la poesia è musica di capa?
@@antonellaorelli3428 forse non il migliore di sempre
ema di sicuro è il migliore nella scena musicale contemporanea degli ultimi 20 anni
Rapper,trapper,e tutti cantantini di questi anni….Inginocchiatevi a Caparezza!Per talento,umiltà,coerenza,ecc ecc,che non si è venduto il culo come tutti voi!Un vero grande artista!Perla rara ormai di questi tempi!
Caparezza nei testi scolastici !!!
@@mabteassolutamente!
Meravigliosa, davvero. Musicalmente secoli avanti a tutto il resto. Grazie, Capa. Ogni tuo pezzo è Arte pura
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Lui è il miglior emergente d'Italia al momento 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Io di solito non seguo un cantante solo perché italiano ma perché le sue parole sanno di vita e danno vita e rappresentano sempre l'attualità in qualsiasi anno le ascolti... Ecco Capa ti seguo sin dalle tue prime canzoni e il tuo strano modo di cantare mi arriva sino all'anima facendomi vivere in ciò che gridi.... Grande Capa un cantante per molti ma non per tutti ❤️
Grazie mille Caparezza, sei sia un balsamo che puro carburante per il cuore e il cervello.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Artista di spessore notevole, riesce a mettere davanti agli occhi i problemi che ci affliggono ogni giorno ❤
..una mente sempre in movimento…troppo avanti rispetto a tutti…bravo Capa….Grazie per le emozioni che mi regali…
Mamma mia che brividoni, canzone perfetta e video pure ♥️
Non ti smentisci mai
Stupenda, come tutte le canzoni dell'ultimo album
Capa continua ad essere il migliore.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Quanto è musicalmente anni 80 questa canzone, bellissima. il fatto che è avvenuto nei anni 80 il disastro di chernobyl e dunque si è voluto un stile musicale di quei tempi .,Geniale.
Mai ci fu momento più azzeccato.
Beh, non pensavo fosse possibile, ma persino Capa sta invecchiando un pò. Il video fa obiettivamente impressione, sarà un caso ma proprio in questi giorni hanno combattuto anche in zona. Il video merita anche soltanto per le immagini della città fantasma.
Immenso, sofisticato e nello stesso tempo semplice…artista a 360gradi…chapeau
Video, testo, musica meravigliosi. La profondità di ciò che senti lo trasmetti attraverso la tua arte e soprattutto rappresenti gli stati d'animo di persone che come te, purtroppo, hanno quella ormai rarissima "cosa" chiamata "sensibilità". Grazie Caparezza!
*Grande Capa, l'attimo perfetto; speriamo che il vuoto si riempia!* 🇺🇦 🇮🇹 🇷🇺
In descrizione video c'è scritto "ovviamente canzone ed il video non si riferiscono in nessun modo ai conflitti correnti"
@@zioperaproduction Capa li dice anche: "Qualche anno fa mi sembrava di parlare al mondo, oggi mi sembra di parlare al Vuoto", è quel vuoto delle Coscienze che non ascoltano se non se stesse che porta l Uomo a fare scelte irragionevoli come la guerra in corso in quei luoghi. IMHO 🙏✨ Pace
@@zioperaproduction th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
@@FirstTruthSeeker th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Enamise tutto rotto, tutto molo, tutto abbandonato.. che disastro.. Bella canzone.
un genio rimane un genio, può cambiare stile ma l'arte straordinaria é il talento non mutano! grande capa!
Che bella canzone! Saluti dal Brasile. 🇧🇷
Penso al giorno in cui tutto questo finirà, quando nel nostro cuore rimarrà un vuoto, senza il Capa, e mi viene da piangere al solo pensiero, perchè quando ascolto questo poeta contemporaneo (perchè in effetti lo è) sto bene con me stesso. Grazie di esistere Capa! :)
PS="Guarda avanti, non voltarti, rubami il tempo possibile".
e se lo dice il Duce allora dobbiamo crederci
icredibile che giorni fa stavo guardando su youtube dei ragazzi che documentavano il loro viaggio a pripyat , e ora mi trovo questa opera d'arte in musica ed immagini per caso ma quasi a continuare ad arricchire il mio percorso interiore e culturale artistico e come uditore con un sottile invisibile leit motif .
Cioè. Ma vi rendete conto? Questo artista è IMMENSO!!!
Ce ne rendiamo conto, altroché se ce ne rendiamo conto 😍
A 30 anni da Capaci il modello è Genny savastano.. Madonna se è un genio, Caparezza
Veramente un canzone ben fatta bello il ritomo belle le parole. Perfetta!!!
Mamma quanto mi piacerebbe fare una chiacchierata con un artista così....in mezzo a quella foltissima capigliatura c'è un cervello enorme e di grande cultura
In realtà ha i capelli corti, è il cranio che è gigante per contenere il cervello.
Certo che i luoghi in cui gira i videoclip Caparezza arrivano dritti al cuore di quanto sono inquietanti, suggestivi e, proprio per questo, bellissimi
Michele tu sei un grande......anzi un grandissimo.....uno dei massimi scrittori italiani contemporanei e poi anticipi i tempi ....sei enorme
Metricamente un mostro… uno dei Migliori MC in Italia … uno dei pochi che da quando era micky mix dice QUALCOSA
Come ogni sua canzone, bellissima, geniale, intrisa di significati, attuale, spietatamente reale (il sunto in una singola frase: "Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa...")
Adoro Capa quando ci grazia di queste sorprese 🥰
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Grande Capa, il pezzo che già mi piaceva molto in versione cd, con il video e il piccolo aggiustamento di arrangiamento, e diventato più immediato e godibile, Caparezza forever
Assolutamente tra le mie preferite! ❤
Lo hai scritto 1 minuto fa,manco la hai sentita tutta
@@francescorobertiello6132 è già uscits la canzone
@@francescorobertiello6132 è solo la versione con video
@@francescorobertiello6132 Beh si, considerando che la prima volta che l'ho ascoltata è stato il 7 maggio del 2021, non vedevo l'ora uscisse il video, per questo il mio commento ahah
@@lukessan9554 ah scusa l'incomprensione
ricordo ancora la prima volta che vidi il video de: "la fitta sassaiola dell ingiuria" (avevo 12 anni) e da quel momento ti ho sempre seguito e hai accompagnato la mia adoloscenza per poi arrivare a oggi con i miei 33! grazie capa!
bello Capa. veramente bello. Ti stimo un sacco per quello che fai. l'emozione quando escono questi video è indescrivibile.
th-cam.com/video/j-ctPOQP4r4/w-d-xo.html
Ormai il mondo è cambiato! E non ritorna mai come prima...! Bravissimo Caparezza 👍🏻, mi piaci sempre di più! Complimenti! 👍🏻