Ragazzi la musica si ascolta con il cuore non con le chiacchiere e le critiche...Se non c'è niente di buono in voi, nè ora nè quando ascoltate musica edificante, che tirate fuori a fare il vostro veleno? Non basta già che lo riversiate nella società vicino a dove vivete? Parlo in modo neutrale, non sono esattamente una fan di Allevi, ma la sua musica spesso mi tocca il cuore e mi permette di condividere emozioni in comune con amici e care persone!
🎉😢😅 Prof. Allevi: BRAVÒ, da una Sua umilissima allieva. Nel mio piccolo, cerco di diffondere le Sue Opere, una composizione più bella dell'altra... In questo Mondo e questa Italia dove si "urla" troppo, le Sue pause e le Sue note, "sospese" o sussurrate, riempiono l'anima di calore e serenità. Stia bene e un saluto alla Sua Famiglia. sa
Davvero in pochi mi emozionano come Giovanni Allevi...Le vibrazioni delle sue note semplici e senza eccessivi ed inutili virtuosismi sono direttamente proporzionale alle vibrazioni che si avvertono nel cuore e nell'anima al tocco meraviglioso delle sue dita...Rispetto chi lo critica, ma adoro talmente le sue musiche che, francamente, stento a capire....Quanto agli errori, credo che spesso e volentieri rendano l'esecuzione ancora più affascinante, coinvolgente, umana...
Questo pezzo è un'autentica poesia.....c'è tanto amore e una tenerezza struggente che ti blocca....A volte ascolto il cd in casa,e quando parte close to me mi fermo ad ascoltare..qualunque cosa io stia facendo mi distraggo ed è come se una mano mi stringesse il cuore in una morsa che mi toglie il fiato....giovanni io ti adoro.
Ragazzi, non parlate se non sapete un cazzo di musica! Si può anche criticare la semplicità e il minimalismo di tante sue composizioni, ma la verità è questo tipo di brani piacciono moltissimo ad un vasto pubblico! Mi rivolgo a voi, della vecchia scuola, NON SIATE RESTII AL CAMBIAMENTO, non abbiate paura! La musica, così come il teatro e il cinema, non esisterebbe senza pubblico! Non è un opera letteraria che può essere rivolta a un determinato gruppo di lettori, la musica E' DI TUTTI.
hey. all in italian in here so i will add this line or two from the Polish guy in the UK. Allevi was" introduced" to me by italian collegues of mine who mentioned to me that he was travelling with him on the train. When he said to me "modern composer" i wanted to inverstigate and ever since i am a big fun. He is really mega gifted and inspirational. Love it!
Bravo Giovanni Allevi. Trasmetti emozioni forti e delicate al tempo stesso con la musica, hai contribuito a farmi riapprezzare lo studio del pianoforte che avevo abbandonato. Grazie, un saluto da Torino.
Sotto i video di Allevi ci sono sempre tremila commenti di persone che lo difendono o lo criticano come compositore, esecutore e così via...dicendo che non fa niente di che...ma scusate ragazzi ma la bellezza di una musica la fa quanto sai essere virtuoso? A me non frega niente che Allevi scriva musica che per gli accademici è "semplice", l'importante è che comunichi qualcosa! "La canzone del sole" ha 3 accordi e non mi pare che Battisti sia stato messo in croce per questo...
@cattolica1incallita Per quello che mi riguarda l'arte è mostrare totalmente sè stessi....esprimersi...con un pezzo suonato al pianoforte....con una pennellata....con un verso di una poesia.L'artista si espone....Come quando canti e la voce ti trema e tutti se ne accorgono.....Quando c'è l'applauso e sai che loro hanno capito. La ricerca è utile....sviluppa nuove forme...ma se tutto questo non crea emozione nella persona comune....è solo un bell'esercizio fine a sè stesso.
@cattolica1incallita A parte che quando suonava davanti a 5 persone, suonava Bach e Chopin.....non le sue composizioni.A parte questo mi fa piacere che tu consideri i suoi racconti sugli attacchi di panico delle fregnacce....grazie a nome di tutti quelli che ne soffrono,me compresa.Per quanto riguarda i Berliner è ovvio che sono solo una porzione dell'intera philarmoninische,visto che il nome è ensemble d'archi dei....e naturalmente thomas timm è un membro oscuro....visto che suona con allevi!!!
@ferrentinoamedeo veramente la MAGGIORPARTE (non tutti) della gente che lo critica lo fa con cognizione di causa, portando argomentazioni più che valide e che vanno al di là del 'mi piace' e 'non mi piace' anche perchè il più delle volte hanno studiato.. oppure sono degli appassionati con capacità di giudizio oggettivo. La quasi totalità dei fans invece si ferma alla soggettività
ok stecca x l'emozione? so what? a me non interessa se sbaglia dal vivo, mi fa + simpatia e trovo cmq che sia un bravissimo artista....molto + "umano" di tanti altri che pure mi piacciono! potete scrivere altri 300 commenti incazzati/indignati x il suo in-credibile successo, ma Giovanni Allevi (e anche molti di noi) se ne fotte allegramente e vive lo stesso, suonando la sua musica in giro x il mondo....i suoi concerti fanno il pienone di gente che (non ne capisce un cazzo) e campa felice!
@cattolica1incallita Non ha mai detto di essere un fine esecutore....altrimenti avrebbe fatto solo quello. Quest'anno escono altri pezzi di giovanni per orchestra....Non mi sorprenderebbe di vederli suonati dai berliner al completo....in germania ha fatto parecchio scalpore la trasferta dell'ensemble d'archi..In senso positivo ovviamente...Vedremo!!!
@ferrentinoamedeo io sono laureato in teoria e analisi della musica e suono da quasi 20 anni (spero bastino come competenze) Allevi non è certamente un impedito, sa suonare il suo strumento. Il problema è che non è nè un genio, nè un virtuoso come vorrebbero farci credere. Più di così non posso dire, impossibile mettersi a fare l'analisi su youtube.
@PuffoInformatico tu in un video sai mettere solo post di invidia indicando dove sbaglia uno? ma magari tutti provassero certe emozioni che ti fanno capire il senso della vita.
@cattolica1incallita Certo certo.....quando aveva un pubblico di 5 persone già stava tramando e progettando la sua grande scalata a nostro danno.....un GRANDE COMUNICATORE.....un genio del male e della finzione....certo certo.....molto convincente la vostra teoria.... A proposito..........l'ensemble d'archi dei Berliner Philarmoniker hanno suonato eccome i pezzi per orchestra di Giovanni.....vedi che non sei onniscente???
criticare Allevi è come criticare un qualsiasi cantante, non ci vogliono "competenti". questo ragazzo è davvero sovrastimato non esageriamo...neanche fosse chi sa quale compositore... la sua musica è bella orecchiabile e la suona con passione ma dire che è "un grande pianista" mi pare proprio esagerato
@cattolica1incallita Sarà che io ho più fiducia di te in questo paese e nel gusto della gente e dei giovani in particolare.Di certo sono più colti e sensibili di quelli di 20anni fa(con le dovute eccezioni).Ovviamente la qualità degli artisti non risponde a nessun meccanismo, ma giovanni non riempie di certo i teatri perchè è buffo e ha tanti capelli....ma perchè con 15 anni di pubblicazioni di album e spartiti, oltre ai tanti concerti, ha creato un dialogo intenso con una frangia del pubblico..
@cattolica1incallita Guarda che la tua stima sta a cuore solo a te medesimo.....te lo assicuro.Secondo me la musica colta e di nicchia che ti eccita tanto è pesante all'ascolto....noiosa....lontana dal sentire comune.Tu dici che il sentire comune è banale....più che banale il sentire comune ha bisogno di emozione....ed è questo che fa la differenza.Un perfetto esercizio di stile lo ascolto una volta e dopo 10minuti l'ho scordato....per fortuna direi.
@cattolica1incallita Semplicemente nessuno si accosta perchè si cagano in mano a causa delle critiche feroci e fanno finta che non esista....E' più comodo così....Ma lo conoscono bene....moooolto bene!!
@ferrentinoamedeo MA..scusa..UtoUghi ad esempio non ha il diritto secondo te di fare della critica? anche a me danno fastidio le persone che danno dell'ognorante o dell'idiota a chi apprezza qualcosa di diverso o meno 'acculturato'.ognuno la pensa come vuole certo.ma se una persona che lavora in quel campo,ha studiato per anni una certa cosa e sa valutare (quindi uscire dal classico 'mi piace ' o 'non mi piace'), perchè insultarla parlando di invidia?perchè non ascoltare il perchè della critica?
@cattolica1incallita Non ho nessun problema di raziocinio. In ogni genere musicale esiste l'eccellenza e il genio, poi ci sono mille scale di colore.....e secondo me il fatto che ci sia un grande seguito di pubblico non è mai casuale....qualsiasi sia il valore dell'artista, se tanta gente lo segue evidentemente dice qualcosa che colpisce il pubblico.....poi puoi fare mille analisi tecniche e stilistiche che ti piacciono tanto, ma il risultato non cambia.....siamo tutti delle capre meno te!!!
la sua musica è bella ma sentita una il resto è come un sottofondo gradevole pieno di belle variazioni tanto che mi chiedo dove trova tutti quei titoli suona bene ma come compositore è sovrastimato..da lui stesso te lo dice una che suona,compone,scrive testi ed anche poesie non mi sognerei mai di essere monotona
@ferrentinoamedeo Ma la semplicità nn è sempre bella,soprattutto quando sfocia nella banalità.Proprio tu che sei diplomato al consevatorio, dopo che hai studiato e analizzato una sonata di Beethoven come fai a essere affascinato da questa 'musica'?
mi potete spiegare perchè tutti criticano allevi?? va bene, forse come pianista sarà anche un poco mediocre, ma come compositore è un gran bravo!! e qui entra in gioco chi dice che non è nemmeno paragonabile a puccini, mozart, beethoven, chopin e chi più ne ha più ne metta... ma perchè??? secondo me la "vittoria" di un compositore è nel fare provare all'uditore le emozioni nell'impeto delle quali ha composto!! signori, non parliamo di emozioni facili o difficili, ma di emozioni e basta !!!
Ma che cazzo vai dicendo, zio?? :D Anche io sono un compositore, ma non eguaglierò mai uno che studia composizione in conservatorio, a meno che non mi chiami 'Giuseppe Verdi', ma mi risulta che questo non sia il mio nome... non so se, magari, è il tuo...
io forse non sono granchè competente visto che il mio strumento è un altro ma ti posso assicurare che ci sono molti pianisti che danno come si dice merda ad allevi sia dal punto di vista tecnico che compositivo e qua ti lascio un esempio watch?v=KhUn9BEN3Mk&feature=related
@ferrentinoamedeo A me non interessa nessuna descrizione obiettiva, o soggettiva essa sia. Mi importa solo ascoltare i suoi pezzi e godermeli... Il resto e' tutto in secondo piano.
@ferrentinoamedeo certo!preferisco una persona che ascolta Allevi piuttosto che le 'truzzate' di turno.c'è tanta ignoranza in materia musicale(e lo dico senza insultare nessuno).Ci sono altri artisti come Allevi(Einaudi,Nyman,ecc)che a parer mio sono un gradino sopra di lui.Perchè sono meno conosciuti?eppure hanno composto colonne sonore di film famosissimi! io ringrazierei Allevi se davvero avvicinasse la gente ad altre sonorità.Ma purtroppo quella gente si ferma ad Allevi!spero tu capisca...
ma tanto se arriva uno competente gli direte "chi cazzo ti credi essere" "sei un pallone gonfiato" "il nostro giovannino supera gli schemi tecnici e accademici e bla bla bla
@cattolica1incallita Guarda io non ho mai visto un film di moccia e nemmeno letto un suo libro......certamente non lo posso nemmeno confrontare con Asimov....ma avrà una sua dignità anche lui...probabilmente scarsa...ma l'equazione 'vende molto quindi è merda' mi sembra quanto meno azzardata.Non farei di allevi un fenomeno mediatico, visto che la sua fama si è amplificata solo negli ultimi anni e lui fa concerti dal 1991.Fino a che era sconosciuto non dava noia a nessuno.....ovviamente!!
@graziellaka46 Ti consiglio di farti un minimo di cultura musicale prima di trarre conclusioni a caso. Il video che propongo qui watch?v=JJ0fERiMXr4 dimostra 2 cose: 1: questo BAMBINO suona meglio di me e SICURAMENTE infinitamente meglio d'Allevi; 2: la composizione suonata non è paragonabile, in nessun modo, a nessuna di quelle d'Allevi per qualità, bellezza, complessità... insomma: Valore. Puoi pur far tutto il casino che desideri per "difendere" il tuo idolo che non val nulla.
già solo a vedere dove suona e il pubblico e la presentatrice si può capire che pianista è. e adesso bona con ste storie del grande pianista, è un insulto e tutti i veramente grandi pianisti. e con questo non voglio dire che non sia bravo, ma mi sembra esagerato tutto il successo che ha avuto. si fanno tutti impressionare da un ragazzo che fa un pò di scena e si emoziona e questo basta per essere chiamati artisti al giorno d'oggi
Parto da una prima considerazione dicendo che ognuno ha il diritto di ascoltare e anche di NON ascoltare. La seconda è una osservazione su questo brano. Si parte con un temino e una progressione armonica modale (I- I/III - VI/IV - IVmin - VImin -V ecc. Poi fa la stessa cosa in un'altra tonalità, poi torna alla tonalità principale con una piccolissima variazione il tutto con uno sviluppo puerile paritetico al II corso di composizione. Mi spiace ma, NON l'ascolterò mai più! Voto 6.
@cattolica1incallita Adesso pure la comicità ha la sue elitè.....ovvio che fra Pippo Franco e Woody Allen c'è la sua differenza..ma se mi viene da sorridere su una battuta,non faccio distinzioni di sorta....sorrido e basta!!. Se la musica colta è noiosa, e non solo per gli alleviani vai tranquillo, è solo perchè è lontana dal cuore della gente...si autocompiace della sua aristocrazia e preferisce rimanere nella sua cerchia di ascoltatori...snobbando tutto il resto.
@cattolica1incallita Guarda di moccia proprio non mi interessa una cippa ma dire che fa schifo solo perchè ha un grande seguito è da stronzi..come dire che solo la musica colta è vera musica.....stessa cosa.Non prendo per vero a priori quello che dice allevi......ma quando ha ragione.....
@ferrentinoamedeo Le sue armonie sono da ridere: siamo sul livello dil SOL-sol-SOL7-DO-la-DO-SOL. Il tutto farcito da con variazioni da Beyer o Lebert Stark vol I. In più è un demente...direi che ciò sia sufficente a stroncare sto finto matto che a 40 anni si veste come un ragazzino; infatti, poi, lo mette in culo a dei ragazzini scemi. Ma ascoltatevi hard rock che è più profondo e meglio scritto...la musica classica nemmeno la cito perchè vicino ad allevi non ci sta per definizione
Partendo dal fatto che allevi fa schifo come esecutore ed è mediocre come compositore... hai detto una cavolata: NON si studia composizione. Uscite dagli schemi del CONSERVATORIO!! La composizione non ha canoni. Si NASCE compositori. Se dopo una dominante ci mento una settima diminuita nessuno mi deve rompere le scatole... si può fare ciò che si vuole. L'esecuzione di un pezzo si studia in conservatorio non composizione.
Ragazzi la musica si ascolta con il cuore non con le chiacchiere e le critiche...Se non c'è niente di buono in voi, nè ora nè quando ascoltate musica edificante, che tirate fuori a fare il vostro veleno? Non basta già che lo riversiate nella società vicino a dove vivete? Parlo in modo neutrale, non sono esattamente una fan di Allevi, ma la sua musica spesso mi tocca il cuore e mi permette di condividere emozioni in comune con amici e care persone!
🎉😢😅 Prof. Allevi: BRAVÒ, da una Sua umilissima allieva. Nel mio piccolo, cerco di diffondere le Sue Opere, una composizione più bella dell'altra... In questo Mondo e questa Italia dove si "urla" troppo, le Sue pause e le Sue note, "sospese" o sussurrate, riempiono l'anima di calore e serenità. Stia bene e un saluto alla Sua Famiglia. sa
Davvero in pochi mi emozionano come Giovanni Allevi...Le vibrazioni delle sue note semplici e senza eccessivi ed inutili virtuosismi sono direttamente proporzionale alle vibrazioni che si avvertono nel cuore e nell'anima al tocco meraviglioso delle sue dita...Rispetto chi lo critica, ma adoro talmente le sue musiche che, francamente, stento a capire....Quanto agli errori, credo che spesso e volentieri rendano l'esecuzione ancora più affascinante, coinvolgente, umana...
Questo pezzo è un'autentica poesia.....c'è tanto amore e una tenerezza struggente che ti blocca....A volte ascolto il cd in casa,e quando parte close to me mi fermo ad ascoltare..qualunque cosa io stia facendo mi distraggo ed è come se una mano mi stringesse il cuore in una morsa che mi toglie il fiato....giovanni io ti adoro.
Ragazzi, non parlate se non sapete un cazzo di musica! Si può anche criticare la semplicità e il minimalismo di tante sue composizioni, ma la verità è questo tipo di brani piacciono moltissimo ad un vasto pubblico! Mi rivolgo a voi, della vecchia scuola, NON SIATE RESTII AL CAMBIAMENTO, non abbiate paura! La musica, così come il teatro e il cinema, non esisterebbe senza pubblico! Non è un opera letteraria che può essere rivolta a un determinato gruppo di lettori, la musica E' DI TUTTI.
Mani che volano sulla tastiera ho preso questa frase dalla mia canzone scritta da me inconfondibile tra il sogno e la realtà bravo
Giovanni Allevi per Me..è un Grande Pianista.. Italiano...sopratutto!!
Un Artista modesto,sensibile ed è sempre emozionante ascoltare i suoi pezzi!!
hey. all in italian in here so i will add this line or two from the Polish guy in the UK.
Allevi was" introduced" to me by italian collegues of mine who mentioned to me that he was travelling with him on the train. When he said to me "modern composer" i wanted to inverstigate and ever since i am a big fun. He is really mega gifted and inspirational. Love it!
Eccezionale la musica, eccezionale l'esecuzione. Il moderno classico. La musica del nostro tempo che ci accompagna come una colonna sonora
Notte piena di delicatezza, de poesia, de malinconia... Stradinario !! Grazie Fra
Diese Komposition ist ein echtes Meisterwerk. Giovanni Allevi ist großartiger Musiker und Komponist. Vielmals Bravo!
.....DOLCISSIMO.....ESPRIME.......TUTTA..LA......MIA...DOLCEZZA.....RACCHIUSA.....IN...ME.GRAZIE.....!
Bravo Giovanni Allevi. Trasmetti emozioni forti e delicate al tempo stesso con la musica, hai contribuito a farmi riapprezzare lo studio del pianoforte che avevo abbandonato. Grazie, un saluto da Torino.
wonderful!
聴いていて、心が落ち着きます(*´ω`*)
ステキです!
e bellissima la sua musica... =)
Lovely music and man.
Ti ringrazio per aver postato questa bella popo'.
@aportieri8 aportieri, grazie, finalmente qualcuno competente in musica che esprime un giudizio sensato!
Sotto i video di Allevi ci sono sempre tremila commenti di persone che lo difendono o lo criticano come compositore, esecutore e così via...dicendo che non fa niente di che...ma scusate ragazzi ma la bellezza di una musica la fa quanto sai essere virtuoso? A me non frega niente che Allevi scriva musica che per gli accademici è "semplice", l'importante è che comunichi qualcosa! "La canzone del sole" ha 3 accordi e non mi pare che Battisti sia stato messo in croce per questo...
nothesame185, Grazie!
Finalmente un commento sensato!
Wonderful performance video, I like, I subscribed :)
I am pianist Kiyoshi from Japan.
SUPERBA INTERPRETAZIONE.....
@ferrentinoamedeo hai proprio ragione...ormai nessuno sente dentro di se la musica al punto tale da poterne dare una definizione ben precisa...
lo adoro!!!
Grande alleviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
@cattolica1incallita Per quello che mi riguarda l'arte è mostrare totalmente sè stessi....esprimersi...con un pezzo suonato al pianoforte....con una pennellata....con un verso di una poesia.L'artista si espone....Come quando canti e la voce ti trema e tutti se ne accorgono.....Quando c'è l'applauso e sai che loro hanno capito.
La ricerca è utile....sviluppa nuove forme...ma se tutto questo non crea emozione nella persona comune....è solo un bell'esercizio fine a sè stesso.
Very good
@ferrentinoamedeo a dire il vero ci sono persone che lo criticano in maniera costruttiva. e di solito è proprio gente competente
.....è un personaggio XD XD XD mi fa morire quest'uomo!!!!!
@cattolica1incallita A parte che quando suonava davanti a 5 persone, suonava Bach e Chopin.....non le sue composizioni.A parte questo mi fa piacere che tu consideri i suoi racconti sugli attacchi di panico delle fregnacce....grazie a nome di tutti quelli che ne soffrono,me compresa.Per quanto riguarda i Berliner è ovvio che sono solo una porzione dell'intera philarmoninische,visto che il nome è ensemble d'archi dei....e naturalmente thomas timm è un membro oscuro....visto che suona con allevi!!!
Condivido
@ferrentinoamedeo veramente la MAGGIORPARTE (non tutti) della gente che lo critica lo fa con cognizione di causa, portando argomentazioni più che valide e che vanno al di là del 'mi piace' e 'non mi piace' anche perchè il più delle volte hanno studiato.. oppure sono degli appassionati con capacità di giudizio oggettivo. La quasi totalità dei fans invece si ferma alla soggettività
❤❤❤❤❤
Grande cpositore
ok stecca x l'emozione? so what?
a me non interessa se sbaglia dal vivo, mi fa + simpatia e trovo cmq che sia un bravissimo artista....molto + "umano" di tanti altri che pure mi piacciono!
potete scrivere altri 300 commenti incazzati/indignati x il suo in-credibile successo, ma Giovanni Allevi (e anche molti di noi) se ne fotte allegramente e vive lo stesso, suonando la sua musica in giro x il mondo....i suoi concerti fanno il pienone di gente che (non ne capisce un cazzo) e campa felice!
@cattolica1incallita Non ha mai detto di essere un fine esecutore....altrimenti avrebbe fatto solo quello.
Quest'anno escono altri pezzi di giovanni per orchestra....Non mi sorprenderebbe di vederli suonati dai berliner al completo....in germania ha fatto parecchio scalpore la trasferta dell'ensemble d'archi..In senso positivo ovviamente...Vedremo!!!
ke bello leggere commenti positivi invece che tutte quelle critiche da poveri invidiosi insoddosfatti
@ferrentinoamedeo io sono laureato in teoria e analisi della musica e suono da quasi 20 anni (spero bastino come competenze) Allevi non è certamente un impedito, sa suonare il suo strumento. Il problema è che non è nè un genio, nè un virtuoso come vorrebbero farci credere. Più di così non posso dire, impossibile mettersi a fare l'analisi su youtube.
@PuffoInformatico tu in un video sai mettere solo post di invidia indicando dove sbaglia uno?
ma magari tutti provassero certe emozioni che ti fanno capire il senso della vita.
@SignorinaBlackBerry Io studio musica in conservatorio e non solo da 15 anni. Tu? Vendi le mele al mercato?
bah, complesso o no...molto meglio del 98% della musica che ci propinano...almeno questo sa suonare uno strumento...
Scheggia di paradiso...
@ferrentinoamedeo Tu lo sei?
@cattolica1incallita Certo certo.....quando aveva un pubblico di 5 persone già stava tramando e progettando la sua grande scalata a nostro danno.....un GRANDE COMUNICATORE.....un genio del male e della finzione....certo certo.....molto convincente la vostra teoria....
A proposito..........l'ensemble d'archi dei Berliner Philarmoniker hanno suonato eccome i pezzi per orchestra di Giovanni.....vedi che non sei onniscente???
@ferrentinoamedeo in realtà lo si fa eccome!
@graziellaka46
Anche a me toglie il fiato quando l'ascolto.
Di solito non respiro quando vomito.
Anche se non sono d'accordo con te adoro questo commento
criticare Allevi è come criticare un qualsiasi cantante, non ci vogliono "competenti". questo ragazzo è davvero sovrastimato non esageriamo...neanche fosse chi sa quale compositore... la sua musica è bella orecchiabile e la suona con passione ma dire che è "un grande pianista" mi pare proprio esagerato
Può essere un grande pianista per uno ma non per un altro, alla fine sono solo gusti personali
@cattolica1incallita Sarà che io ho più fiducia di te in questo paese e nel gusto della gente e dei giovani in particolare.Di certo sono più colti e sensibili di quelli di 20anni fa(con le dovute eccezioni).Ovviamente la qualità degli artisti non risponde a nessun meccanismo, ma giovanni non riempie di certo i teatri perchè è buffo e ha tanti capelli....ma perchè con 15 anni di pubblicazioni di album e spartiti, oltre ai tanti concerti, ha creato un dialogo intenso con una frangia del pubblico..
@cattolica1incallita Guarda che la tua stima sta a cuore solo a te medesimo.....te lo assicuro.Secondo me la musica colta e di nicchia che ti eccita tanto è pesante all'ascolto....noiosa....lontana dal sentire comune.Tu dici che il sentire comune è banale....più che banale il sentire comune ha bisogno di emozione....ed è questo che fa la differenza.Un perfetto esercizio di stile lo ascolto una volta e dopo 10minuti l'ho scordato....per fortuna direi.
@cattolica1incallita Semplicemente nessuno si accosta perchè si cagano in mano a causa delle critiche feroci e fanno finta che non esista....E' più comodo così....Ma lo conoscono bene....moooolto bene!!
@emmegt21 si memory è bella, ma molto triste =)
@ferrentinoamedeo MA..scusa..UtoUghi ad esempio non ha il diritto secondo te di fare della critica? anche a me danno fastidio le persone che danno dell'ognorante o dell'idiota a chi apprezza qualcosa di diverso o meno 'acculturato'.ognuno la pensa come vuole certo.ma se una persona che lavora in quel campo,ha studiato per anni una certa cosa e sa valutare (quindi uscire dal classico 'mi piace ' o 'non mi piace'), perchè insultarla parlando di invidia?perchè non ascoltare il perchè della critica?
@cattolica1incallita Non ho nessun problema di raziocinio. In ogni genere musicale esiste l'eccellenza e il genio, poi ci sono mille scale di colore.....e secondo me il fatto che ci sia un grande seguito di pubblico non è mai casuale....qualsiasi sia il valore dell'artista, se tanta gente lo segue evidentemente dice qualcosa che colpisce il pubblico.....poi puoi fare mille analisi tecniche e stilistiche che ti piacciono tanto, ma il risultato non cambia.....siamo tutti delle capre meno te!!!
ma chi è Richard Chamberlaind?
la sua musica è bella ma sentita una il resto è come un sottofondo gradevole
pieno di belle variazioni tanto che mi chiedo dove trova tutti quei titoli
suona bene ma come compositore è sovrastimato..da lui stesso
te lo dice una che suona,compone,scrive testi ed anche poesie
non mi sognerei mai di essere monotona
@ferrentinoamedeo Ma la semplicità nn è sempre bella,soprattutto quando sfocia nella banalità.Proprio tu che sei diplomato al consevatorio, dopo che hai studiato e analizzato una sonata di Beethoven come fai a essere affascinato da questa 'musica'?
Bei 3:08 hat er sich da verspielt? :)
mi potete spiegare perchè tutti criticano allevi?? va bene, forse come pianista sarà anche un poco mediocre, ma come compositore è un gran bravo!!
e qui entra in gioco chi dice che non è nemmeno paragonabile a puccini, mozart, beethoven, chopin e chi più ne ha più ne metta... ma perchè???
secondo me la "vittoria" di un compositore è nel fare provare all'uditore le emozioni nell'impeto delle quali ha composto!! signori, non parliamo di emozioni facili o difficili, ma di emozioni e basta !!!
Ma che cazzo vai dicendo, zio?? :D Anche io sono un compositore, ma non eguaglierò mai uno che studia composizione in conservatorio, a meno che non mi chiami 'Giuseppe Verdi', ma mi risulta che questo non sia il mio nome... non so se, magari, è il tuo...
io forse non sono granchè competente visto che il mio strumento è un altro ma ti posso assicurare che ci sono molti pianisti che danno come si dice merda ad allevi sia dal punto di vista tecnico che compositivo e qua ti lascio un esempio watch?v=KhUn9BEN3Mk&feature=related
e questo è un compositore?? ahahah! Date un occhio al mio canale... e capirete cosa significa comporre.
@ferrentinoamedeo A me non interessa nessuna descrizione obiettiva, o soggettiva essa sia. Mi importa solo ascoltare i suoi pezzi e godermeli... Il resto e' tutto in secondo piano.
@ferrentinoamedeo certo!preferisco una persona che ascolta Allevi piuttosto che le 'truzzate' di turno.c'è tanta ignoranza in materia musicale(e lo dico senza insultare nessuno).Ci sono altri artisti come Allevi(Einaudi,Nyman,ecc)che a parer mio sono un gradino sopra di lui.Perchè sono meno conosciuti?eppure hanno composto colonne sonore di film famosissimi! io ringrazierei Allevi se davvero avvicinasse la gente ad altre sonorità.Ma purtroppo quella gente si ferma ad Allevi!spero tu capisca...
ma tanto se arriva uno competente gli direte "chi cazzo ti credi essere" "sei un pallone gonfiato" "il nostro giovannino supera gli schemi tecnici e accademici e bla bla bla
Infatti Battisti non rappresenta certo un punto di riferimento per gli artisti contemporanei.
@cattolica1incallita Guarda io non ho mai visto un film di moccia e nemmeno letto un suo libro......certamente non lo posso nemmeno confrontare con Asimov....ma avrà una sua dignità anche lui...probabilmente scarsa...ma l'equazione 'vende molto quindi è merda' mi sembra quanto meno azzardata.Non farei di allevi un fenomeno mediatico, visto che la sua fama si è amplificata solo negli ultimi anni e lui fa concerti dal 1991.Fino a che era sconosciuto non dava noia a nessuno.....ovviamente!!
@graziellaka46
Ti consiglio di farti un minimo di cultura musicale prima di trarre conclusioni a caso.
Il video che propongo qui
watch?v=JJ0fERiMXr4
dimostra 2 cose:
1: questo BAMBINO suona meglio di me e SICURAMENTE infinitamente meglio d'Allevi;
2: la composizione suonata non è paragonabile, in nessun modo, a nessuna di quelle d'Allevi per qualità, bellezza, complessità... insomma: Valore.
Puoi pur far tutto il casino che desideri per "difendere" il tuo idolo che non val nulla.
già solo a vedere dove suona e il pubblico e la presentatrice si può capire che pianista è. e adesso bona con ste storie del grande pianista, è un insulto e tutti i veramente grandi pianisti. e con questo non voglio dire che non sia bravo, ma mi sembra esagerato tutto il successo che ha avuto. si fanno tutti impressionare da un ragazzo che fa un pò di scena e si emoziona e questo basta per essere chiamati artisti al giorno d'oggi
io sono molto piu bravo,suono il triangolo ormai da 10 anni
Parto da una prima considerazione dicendo che ognuno ha il diritto di ascoltare e anche di NON ascoltare. La seconda è una osservazione su questo brano. Si parte con un temino e una progressione armonica modale (I- I/III - VI/IV - IVmin - VImin -V ecc. Poi fa la stessa cosa in un'altra tonalità, poi torna alla tonalità principale con una piccolissima variazione il tutto con uno sviluppo puerile paritetico al II corso di composizione. Mi spiace ma, NON l'ascolterò mai più! Voto 6.
@cattolica1incallita Adesso pure la comicità ha la sue elitè.....ovvio che fra Pippo Franco e Woody Allen c'è la sua differenza..ma se mi viene da sorridere su una battuta,non faccio distinzioni di sorta....sorrido e basta!!.
Se la musica colta è noiosa, e non solo per gli alleviani vai tranquillo, è solo perchè è lontana dal cuore della gente...si autocompiace della sua aristocrazia e preferisce rimanere nella sua cerchia di ascoltatori...snobbando tutto il resto.
concordo con Wakookaka!!!!!!!....abbbbestia..ma che tristezza, ma non tanto lui..chi gli produce i lavori
I capelli lunghi per sentirsi importante ?
He's kinda creepy :p Still awesome music tho
@cattolica1incallita Guarda di moccia proprio non mi interessa una cippa ma dire che fa schifo solo perchè ha un grande seguito è da stronzi..come dire che solo la musica colta è vera musica.....stessa cosa.Non prendo per vero a priori quello che dice allevi......ma quando ha ragione.....
@ferrentinoamedeo Le sue armonie sono da ridere: siamo sul livello dil SOL-sol-SOL7-DO-la-DO-SOL. Il tutto farcito da con variazioni da Beyer o Lebert Stark vol I.
In più è un demente...direi che ciò sia sufficente a stroncare sto finto matto che a 40 anni si veste come un ragazzino; infatti, poi, lo mette in culo a dei ragazzini scemi. Ma ascoltatevi hard rock che è più profondo e meglio scritto...la musica classica nemmeno la cito perchè vicino ad allevi non ci sta per definizione
Minestrone melenso per minorati culturali.
Partendo dal fatto che allevi fa schifo come esecutore ed è mediocre come compositore... hai detto una cavolata: NON si studia composizione. Uscite dagli schemi del CONSERVATORIO!! La composizione non ha canoni. Si NASCE compositori. Se dopo una dominante ci mento una settima diminuita nessuno mi deve rompere le scatole... si può fare ciò che si vuole. L'esecuzione di un pezzo si studia in conservatorio non composizione.
preferisco di gran lunga Keith Jarrett
quanta banalità in Allevi
Roberto sei proprio stupido, Allevi è un grande.
però è vero, composizione non è una materia
Tocco incerto e poco cristallino, note non rotonde, armonizzazioni banali e scontate.
Allevi tanta scena poca arte