INIZIA a STRUTTURARE il tuo spazio su NOTION - P.2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @SaraGroblechner
    @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว +5

    Perché vorresti utilizzare Notion? Come ti piacerebbe impostarlo? :)

    • @marypatriarca9789
      @marypatriarca9789 2 ปีที่แล้ว +3

      Pianificare la settimana e aumentare la mia produttività, come goal tracker. Sto cercando uno strumento per aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi

    • @smltalltale
      @smltalltale 2 ปีที่แล้ว

      Mi servirebbe tantissimo per la miriade di appunti che ho sparsi sul computer 😬

    • @studioalpan9559
      @studioalpan9559 ปีที่แล้ว

      L’ho scoperto da poco come possibile soluzione per formattare dei verbali di assemblea, in modo da richiamare varie entries con parole chiave. Esempio: filtriamo tutte le delibere che l’assemblea ha votato unanime, o lo storico su un argomento discusso nel corso di più riunioni. Non sono ancora sicuro che sia la piattaforma giusta, sono ai primi passi.

    • @raffaelebini5555
      @raffaelebini5555 10 หลายเดือนก่อน

      Grazie anche per questo viedo! Devo dire che avevo già iniziato a farmi uno schema su carta e mi conforta trovare conferma. Ho intenzione di usare Notion per il mio 'life design'

  • @smltalltale
    @smltalltale 2 ปีที่แล้ว +13

    Timestamps (se possono servire)
    0:37 Perché vuoi usare Notion?
    1:01 Come imparare ad usare Notion (template e prendere ispirazione)
    3:38 Schematizzare cosa si vuole fare (database)
    8:26 Esempio pratico
    :)

  • @adrianomilana8502
    @adrianomilana8502 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Sara e complimenti per la tua chiarezza. Molti anni fa ho iniziato ad utilizzare Filemaker Pro col quale (anche qui con vari tentativi e con molta pazienza!) ho organizzato le mie attività (vendita, fatturazione, ordini, clienti, fornitori ed altro). Ora ho la necessità di seguire in modo sintetico i progetti di natura tecnica che realizzo per poi fare le offerte ai miei clienti e penso che Notion sia la giusta soluzione. Seguirò i tuoi video e....penso proprio di riuscirci PS: sono in pensione.....ma non mi stanco mai!

  • @LuxPH
    @LuxPH ปีที่แล้ว +4

    Ciao Sara! ti ho scoperto da poco, cercando informazioni proprio riguardo a notion! io mi occupo di fotografia cerimoniale e volevo iniziare ad usarlo come metodo di organizzazione per il mio lavoro. ti faccio i miei complimenti! il tuo modo di spiegare è diretto, esaustivo, mai banale e soprattutto logico ! mi sono appena iscritta al tuo canale. guarderò tutti gli altri tuoi video!

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per i complimenti! Sono felice che ti stiano piacendo i contenuti su Notion, ma soprattutto che siano chiari e comprensibili :)

  • @carmineg966
    @carmineg966 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sara, innanzitutto complimenti davvero per tutto quanto. Sei bravissima. Non è facile esporre argomenti tecnici nel dettaglio e farli capire a persone che come me sono alle prime armi. Ho scoperto Notion da pochissimo, attraverso un docente con cui sto seguendo un corso di comunicazione. Lui lo usa per lavoro e nel corso ha condiviso del materiale di studio attraverso questo software. Diciamo che conoscerlo è necessario, per poter studiare e fare gli esercizi. Stamattina mi sono visto un video-tutorial di un altro youtuber di quasi un'ora, per poter lavorare un po' meglio nel pomeriggio. E' un programma decisamente interessante e ne voglio sapere di più, perché so già che mi servirà, anche per altre cose, oltre che per lo studio e il lavoro. Grazie ancora, sei una forza! 💪💪

  • @lynx_on_the_moon
    @lynx_on_the_moon 2 ปีที่แล้ว +5

    Personalmente utilizzo Notion da parecchio tempo, lo adoro perché è super personalizzabile e appaga anche il mio lato più aesthetic ✨ Lo uso sia in ambito professionale che personale, dal tenere traccia dei progetti al catalogo film che ho visto. Recentemente ho aggiunto una pagina dedicata alle finanze e devo dire che mi sono ritrovata con le cose che hai detto nel video: ho passato parecchio tempo a studiare i template di altri per poi costruire quello adatto a me e funziona alla perfezione 😊

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il tuo commento ✨ Concordo sul fatto che appaghi visivamente 😊

  • @paolorendina
    @paolorendina ปีที่แล้ว +1

    Ciao ... l'ho impostato sia per un ente non profit, sia per la mia attività "secondaria" da pubblicista e, ora, anche per lo Studio Legale .... ho solo ancora delle remore per la "privacy". Comunque veramente brava e chiarissima (come sempre !)

  • @crimal9436
    @crimal9436 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sara, aggiungo il mio personale apprezzamento per come spieghi, complimenti! Credo che userò Notion un po' per tutto visto che fa della versatilità il suo punto di forza. Probabilmente però inizierò da qualcosa di poco impegnativo come un database di libri o film per poi passare ad applicarlo alla scuola, sono insegnante in un liceo, e qui non sarà facile perché ho già, puoi immaginare, il mio modus operandi e il mio "database diffuso" e non so se mi convenga partire con un progetto da schematizzare da zero oppure migrando l'esistente su Notion. Il futuro è ignoto ma affascinante!!!

  • @skylanut
    @skylanut 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie Sara ottime spiegazioni 💪

  • @oracle7396
    @oracle7396 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video. Come te non avevo ancora capito come utilizzare questo programma, ora ho le idee più chiare ed incomincerò a crearmi una board tutta mia. 💪🏼

  • @marcobrunetti3388
    @marcobrunetti3388 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti di nuovo. Mi piacciono i database, ne uso uno della Borland, Paradox database ad oggetti dove ho messo in relazione diverse tabelle con le chiavi univoche. Ma è una licenza che comprammo 25 anni fa e ancora funziona benissimo. Adesso per uso personale mi interessa questo software che tu stai spiegando molto bene. Per cui mi accingo alla visione del prossimo video.

  • @Rakluc
    @Rakluc 9 หลายเดือนก่อน

    bravissima grazie, spiegazione chiarissima

  • @giuseppelillo7898
    @giuseppelillo7898 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video, credo che sia il primo video che vedo su come entrare nella logica di notion e iniziare ad usarlo per bene. Non so se è stata una cosa voluta ma quando parli delle view, nelle slide, non cambia la modalità di visualizzazione, rimane sempre la stessa (cioè non si passa dalla tabella alla timeline).

  • @jacopopellarin3934
    @jacopopellarin3934 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Sara, grazie a te ho iniziato ad usare notion per gestirmi le formazioni che gestisco con formazioni esterni.
    risponde quasi al 100% a quello che cercavo, la figata sarebbe fargli integrare anche le mail in modo che possa velocemente inserirle nel progetto (tipo mail referenti al progetto, in cui si prendono accordi) e la creazione di liste di checklist già precostituite da richiamare ad esigenza

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te, Jacopo! Per il primo punto avevo trovato una soluzione che però non mi convinceva al 100%. Per il secondo punto devo approfondire 😉

  • @walterdesantis
    @walterdesantis ปีที่แล้ว

    complimenti Sara - ottimo video in particolare per la "logica" di adoption di Notion :)

  • @mattiafrigeri
    @mattiafrigeri 11 หลายเดือนก่อน

    Utile pure questo, vado al prossimo.

  • @gfr9851
    @gfr9851 ปีที่แล้ว

    Una domanda stupida ma che mi tartassa: come faccio ad impostare la ripetizione di un evento sul calendario? Ad esempio, se metto il promemoria "pagare affitto" ogni 1 del mese, è possibile dare l'input "copia evento ogni 1 del mese" come già accade ad esempio sul calendario di iOS?

  • @marcoguerbois6871
    @marcoguerbois6871 2 ปีที่แล้ว +2

    Sto trasportando un sacco di file su Notion per renderlo la board della mia vita. Ho visto decine di video in merito, ma pochissimi hanno usato il tuo approccio "fuori dal software"!
    Una domanda che potrebbe non centrare molto, ma cosa ne pensi del fatto che in Notion non ci sia un database unico? Si possono mettere in relazione più database per avere una macro visione d'insieme? (Mi sembra che sia il più grande pregio del rivale Obsidian).

  • @luke752010
    @luke752010 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sara e prima di tutto complimenti per l'ottimo e utilissimo video.
    Sicuramente abbiamo bisogno dei 3 database che hai citato (clienti, progetti e note) ma forse ne servirebbe anche uno per i collaboratori ? Esempio io potenzialmente da quest'anno potrei avere più di un collaboratore che lavorano su progetti diversi.

  • @nmspia
    @nmspia ปีที่แล้ว

    mi sto innamorando di Notion. Intuisco che è quello che fa per me. Bisogna studiarci sopra, ma mi entusiasma davvero

  • @alesmarini
    @alesmarini ปีที่แล้ว

    Ciao! Domanda: utilizzi Notion solo dal portatile oppure anche dal cellulare? Ho provato a usarlo dall’ iPhone ma risulta davvero complicato 😅

  • @carlapellegriniolistica
    @carlapellegriniolistica 2 ปีที่แล้ว

    ho tanti progetti e non solo per me ma anche per collaborazioni a volte lunghe, a volte brevi, quindi ho davvero bisogno di uno strumento completo che mi aiuti a gestire tutti i dati che mi servono , quando e dove mi servono! sono molto curiosa e finora penso di aver trovato lo strumento che fa per me, non mi resta che mettermi all'opera ;) grazie!

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว +1

      Se viene impostato bene è uno strumento super versatile ✨💪

  • @Enigmisthh
    @Enigmisthh 2 หลายเดือนก่อน

    Questa app esiste in italiano? vedo tutte le lingue tranne l'italiano

  • @sadida123456789
    @sadida123456789 2 ปีที่แล้ว

    Io ho solo un ostacolo con Notion, vorrei integrare le mail Gmail in Notion ma non riesco a capire come fare :-(
    Vorrei usarlo per tracciare progetti e linkare le varie mail che ricevo.

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว

      Anche io ho provato ad implementare questa cosa ma con scarsi risultati 🙈

  • @zampogna
    @zampogna 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara, non conoscevo Notion ma ero (sono) un grande fan di Obsidian.
    Non ho ricercato ad ora le differenze (lo farò ora, una volte premuto "invio"). Tu cosa ne pensi?

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว +1

      L’ho sentito nominare da diverse persone ma non l’ho mai approfondito 🙈

  • @adrianasuarez5448
    @adrianasuarez5448 ปีที่แล้ว

    CALENDARIO EDITORIALE

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  ปีที่แล้ว

      Trovi qualche spunto nel nuovo video su Notion che ho pubblicato la settimana scorsa ✨

  • @shinreyj83
    @shinreyj83 2 ปีที่แล้ว

    Ho iniziato a usarlo dopo aver visto il tuo primo video e finalmente posso dire di aver trovato lo strumento che cercavo.
    Era diverso tempo che cercavo un software simile per gestire le informazioni condivise tra il gruppo di lavoro e dopo un po' di tempo su Notion mi sono sentito soddisfatto..

  • @claudiodf8038
    @claudiodf8038 ปีที่แล้ว

    Rispondo.. Mi serve per gestire i miei impegni, per organizzare meglio le mie spese... inizio cosi! poi vediamo!!!!

  • @manuelandruccioli2391
    @manuelandruccioli2391 2 ปีที่แล้ว

    io, studiato in database, posso affermare che le forme normali ti salvano

  • @cripaga74
    @cripaga74 ปีที่แล้ว

    Per ora le cose che hai mostrato sono fattibili anche in Airtable. Se ti chiedessi di evidenziare i principali vantaggi di Notion rispetto ad Airtable cosa mi risponderesti? Grazie continuo a vedere i tuoi video…

  • @DavideScarioni
    @DavideScarioni 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho apprezzato che il focus sia stato sulla progettazione del proprio "ambiente di lavoro" prima di mettere mano al software. Attendo con molta curiosità la terza parte!

    • @SaraGroblechner
      @SaraGroblechner  2 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere, Davide 😊 Arriva lunedì prossimo!

  • @Marcocaruso76
    @Marcocaruso76 ปีที่แล้ว

    Mi sono perso, troppo lungo e poco efficace, parlo del video