IL PITTORE PAOLO TAGLIAFERRO E I SUOI CORSI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Programmi corsi di pittura iperrealista e rinascimentale con il Maestro di pittura Paolo Tagliaferro.
    Desiderate migliorare nella pittura? Questi sono i corsi adatti per voi per apprendere al meglio l’antica tecnica di pittura delle velature come nel Rinascimento.
    La pittura iperrealista ha le sue basi nella pittura antica rinascimentale con cui tutti gli artisti in tutte le epoche hanno dipinto in questo modo utilizzando la tecnica delle velature, solo che al giorno d oggi possiamo sfruttare molti più dettagli da copiare e ingrandire i soggetti per valorizzarne ciò che non vediamo con l occhio nudo. L iperrealismo fa questo. Non è una tecnica nuova, ma uno stile di rappresentazione in pittura in cui la parola stessa dice iper (grande) realismo. Le mie lezioni dei corsi per capire la pittura dalle sue origini iniziano dallo studio delle velature che si usavano fin dai tempi degli affreschi di Giotto. Fino al rinascimento la pittura a velature era fatta con colori a tempera, poi i pittori fiamminghi come Van Eyck hanno portato la pittura ad olio in Italia per la prima volta nella bottega del maestro Verrocchio a Firenze in cui un Leonardo molto molto giovane allievo di Verrocchio dopo aver imparato a dipingere con la tempera vide nella pittura ad olio la rivoluzione con la pittura ad olio che diluendo con vari oli all epoca poteva permettere di stendere bellissime velature in tempi molto più lunghi della tempera. In pochissimo tempo Leonardo aveva capito questo e superò il suo maestro Verrocchio con la tecnica delle velature e Leonardo fece studi importantissimi sulla pittura a velature che lo porto a creare grandi capolavori dipinti con una delicatezza unica e luci molto raffinate. Quello a cui io volevo arrivare con il discorso delle velature si rifà in tutte le epoche dei grandi pittori venendo sfruttata anche per dipingere un quadro iperrealista. Io nei miei quadri amo mescolare la tecnica della velatura del 1400 epoca del Rinascimento, con la luce di Caravaggio del 1600, e dare il contrasto di luce che desidero attraverso la tecnica delle velature ma riproducendo, prima di tutto soggetti di mia creazione, attraverso anche uno studio della fotografia che ho fatto per molto tempo per creare mie composizioni con le giuste luci e ombre, preparando nature morte nel tavolino di casa mia e scegliendo poi lo scatto migliore per imitarlo e dipingere i miei quadri partendo da uno studio a matita molto approfondito e preciso e iniziando poi piano piano a stendere i colori molto tenui alla maniera di Leonardo che ho studiato per molti anni. Così la modernità dell iperrealismo si fonde sempre con la pittura antica, perchè le basi devono essere quelle antiche dei grandi maestri per imparare a disegnare e a dipingere, sia per l anatomia artistica, che per la pittura, che corrono parallele. Ora illustro cosa tengo ai miei corsi di pittura con video registrazioni.
    COME REALIZZO I CORSI A DISTANZA
    Le lezioni di pittura a vari step si svolgono nel mio studio in provincia di Vicenza, dove abito e registro con una telecamera molto professionale i miei video in cui spiego vari temi di pittura per imparare la tecnica e per questo ho formato un gruppo molto numeroso di allievi in una piattaforma on line che si chiama Google Classroom, in cui pubblico le lezioni dei vari corsi in sequenza man mano che le registro mentre dipingo e spiego.
    PER SAPERNE DI PIU CONTATTATEMI ALLA MIA EMAIL:
    ARTISTAIPERREALISTA@GMAIL.COM

ความคิดเห็น • 4