Un' esposizione abbreviata, concisa e precisa, grazie ❤ . Ho letto il libro..e davvero mi è servito un po di più come impiego normalmente a leggere un libro... eppure ho letto moltissimo di Zola (Gervaise, Nana, Therese Raquin, La trilogia delle tre città : Rome, ecc)
Molto bene, sei bravo tanto nell'elaborare i testi quanto nel tener viva l'attenzione :) A proposito di Zola, bisogna aggiungere che morì nel 1902, ufficialmente per avvelenamento accidentale da monossido di carbonio, esalato da una stufa mentre lo scrittore dormiva. Ci furono tuttavia delle voci circa un possibile assassinio, e parecchi anni dopo, nel 1953, un anziano farmacista, Pierre Hacquin, rivelò di aver raccolto la confessione di un fumista, un tal Henri Buronfosse, defunto nel 1928, che gli avrebbe confidato di aver volutamente ostruito la canna fumaria dell'abitazione di Zola per provocarne la morte. Tanto Buronfosse quanto Hacquin erano membri del gruppo nazionalista chiamato Lega dei Patrioti: tutta la destra nazionalista francese aveva in odio Zola per quanto aveva fatto nel caso Dreyfus, dunque le motivazioni dell'omicidio sarebbero state chiaramente di natura politica. Tuttavia, morto da tempo Buronfosse, era impensabile di riaprire il caso. Non ho ancora visto il film di Polański, ma so che per il regista polacco il caso Dreyfus è un pretesto per alludere alle gogne mediatiche nell'età dei social networks. Quindi è molto probabile che nel suo lavoro la storia sia almeno in parte adattata a questa esigenza. D'altra parte vorrei ricordare a tutti che un film è pur sempre un'opera d'arte in cui la fantasia e la creatività degli autori devono necessariamente avere la preminenza. Se volete la verità storica vi consiglio di cercarla nei documentari, ce ne sono di ottimi anche sul caso Dreyfus. Quando andrò a vedere _L’ufficiale e la spia_ penserò unicamente a godermi lo spettacolo - per me Polański è un grande regista :)
@ Claudio Capriolo : grazie per le "voci" sulla morte di Zola... che mi ricordano, non le "voci", ma l' "incidente" che pose fine alla vita di Thomas Merton, un prete antimilitarista che protestò coraggiosamente contro la guerra del Vietnam, dando parecchi grattacapi ai guerrafondai... Morì "folgorato" da una presa di corrente in cui, bagnato (usciva dalla doccia) inserì la spina di un ventilatore, a Bangkok..
Molto chiara questa pillola, l'Affaire è instricato e si presta alla confusione. Peccato non vedere il film di Polanski al cinema (martedì mi opero all'occhio...), è un ottimo regista e conosce molto bene la francia.
tra voi e barbero io non so quanto sentirmi fortunato per avere a disposizione tutta questa storia :D grazie ragazzi, conosco bopitalia dai tempi di EU2 e vedervi in giro a rockeggiare ancora di più non può che rendermi felice. Ma poi bravissimo nell'esposizione heikudo veramente solo una spanna sotto barbero per quanto mi riguarda!
Buona sera a tutti, per chi volesse su Raiplay si può trovare un film in due puntate sull'affaire Dreyfus molto ben fatto, del 1968, regia di Castellani, tutto italiano. Ideale per chi volesse seguire passo passo la storia di questo evento.
grazie per l'ottimo resoconto. stasera andrò a vedere il film e volevo saperne qualcosa in più, oltre alle tre righe che in genere il manuale di storia racconta. buon lavoro :-)
@@laBibliotecadiAlessandria effettivamente se ne so molto poco, solo il punto di vista USA... A dir la verità sull'Iran e anche la successiva guerra con l'Iraq.. se ne sa poco Potresti fare una serie sul medio Oriente ( dalla Turchia all'Iran) come la serie sui Balcani relativa al 1800/1900/2000, saresti Super!!
Io mi ricordo il film del 1991 del regista Ken Russell "prigionieri dell'onore" con Richard Dreyfuss nei panni del col. Picquart. E mi ricordo anche la traduzione di una buona parte della lettera di Zola come compito in classe... :-(
Non si tratta della prima volta che la vicenda diventa un film: credo che ce ne sia anche una versione muta girata prima della Grande Guerra e in totale i film già fatti siano quindi tre o quattro. La storia di Dreyfus ha sempre attratto molti autori e non parliamo dei libri: tanti ...
Guarderò la pillola più tardi perché ho scuola ma il caso Dreyfus sembra davvero interessante Se non sbaglio Polanski sta facendo un film al riguardo e forse lo vado a vedere
Grazie dell'interessantissimo video. Io penso che l'Affaire Dreyfuss ci racconti perfettamente cosa erano (e .. sono?) le classi dirigenti europee, che di lì a poco avrebbero scatenato la Grande Guerra con i suoi 37 milioni di morti.
Erano élite psicopatiche, quelle che dicevano (tutte) che la guerra sarebbe stata "una passeggiata" che, al massimo, sarebbe durata 3 mesi... Le élite di oggi MAI direbbero queste bestialità... o no ?
Molto bene. Ma c'è un punto (verso la fine) che non torna: come "molto probabilmente" innocente? Era stato D. oppure no??? Perché anche dalla lettera di Zolà non si comprende bene. Nel film è totalmente estraneo alle accuse.
No caro, a chi non conosce la storia può sembrare assurdo, ma a chi la conosce assolutamente no. Fino al 1917 la comunità ebraica europea ed in particolare CENTRO EUROPEA E PURE QUELLA ITALIANA erano fortemente filo tedesche e austriacanti perché nell impero Prussiano e in quello asburgico stavano bene, avevano concessioni particolari, erano perfettamente integrati nella macchina, anche in Italia infatti nel 15 quando entrammo in guerra o nel 14 quando restammo neutrali credo Nathan il sindaco di Roma, protesto vivamente per il presunto tradimento contro l Austria. Perciò l opinione pubblica francese specialmente vedeva gli ebrei come filo tedeschi (molti lo erano o avevano cognomi tedeschi), poi nel 16-17 l Inghilterra riuscì a portare la comunità ebraica internazionale più dalla nostra. Ma durante la belle epoque era CHIARAMENTE FILO IMPERI CENTRALI Eh. Poi che gli ebrei di ogni nazione combattevano per il loro paese (in Italia molti fecero il risorgimento, le guerre d Africa, la grande guerra, molti furono fascisti, anche gerarchi, fino al 38 quando furono cacciati e ci rimasero malissimo qualcuno scrisse al duce pure chiedendo ma io ho fatto la guerra, sono federale magari pure, sono sempre stato un buon italiano perché mi fate questo duce)+, è tutta roba documentata uno era pure amico di Balbo) ma tendenzialmente fino ad almeno tutto il 1916 era filo asburgico e filo tedesco l ebreo medio europeo. Anche l italiano o il francese andava a combattere ma ogni tanto si chiedeva ma perché andiamo contro l Austria? Poi per fortuna hanno cambiato idea (politicamente hanno contribuito a portare gli stati uniti dalla nostra parte dopo la liberazione di Gerusalemme dagli ottomani)
*Connaissez-vous les travaux de Monique Delcroix, Adrien Abauzit, Dutrait-Crozon, Bernard Plouvier, André Galabru, Yves Amiot, Figuéras etc ? Ils contestent l'innocence de Dreyfus* *Allez les lire, les écouter, c'est très intéressant et.. troublant..*
Visto oggi. Naturalmente per risultare fluido romanza un po', ma in generale è decisamente fedele ai fatti reali. Le uniformi e l'aspetto dei personaggi poi sono decisamente fedeli
@@laBibliotecadiAlessandria In effetti, quando percorsi in pullman la regione andando in Olanda (itinerario Basilea - Strasburgo- Lussemburgo), l'architettura delle case ricordava più la Germania che non la Francia.
Se l'errore fu gravissimo il rifiuto di porvi rimedio fu allucinante... Anche perché oltre a rovinare la vita a un innocente lasciava libero e in grado di fare altri danni un traditore
Francesco Errico condivido pienamente. I francesi sono dei palloni gonfiati che godono di un credito non meritato. Boriosi, arroganti, presuntuosi e privi di scrupoli. Basta vedere cosa hanno combinato in giro per il mondo!
Francesco Langella ne più ne meno quello che TUTTE le nazioni hanno fatto nel momento che ne avevano la possibilità....vedi inglesi,vedi americani nel periodo moderno, vedi la Germania oppure la stessa Italia quando ha cavalcato l’idea del colonialismo con benito...trova le differenze e poi parliamone....
@@sebastians778 Un esempio? Mi chiedo sempre per quale motivo nell'ultimo conflitto i francesi hanno avuto il privilegio di sedere al tavolo dei vincitori considerando che furono invasi in pochissime settimane e quindi, secondo me, mai stati protagonisti nel proseguo della seconda guerra mondiale. Privilegio negato, per esempio, a Grecia, Polonia, Danimarca, Olanda, Belgio, Norvegia e così via. Tutti paesi che, purtroppo hanno condiviso la stessa sorte francese.
Assange ha divulgato messaggi riservati, e solo quelli di chi stava antipatico a lui, Dreyfuss non aveva fatto NULLA, semplicemente visto che l' offerta più preoccupante contenuta nel messaggio era quella dei dati tecnici dell' allora segretissimo Cannone da Campagna da 75 mm Schneider, considerato una vera e propria arma segreta per la straordinaria cadenza di tiro, un ufficiale di artiglieria era lo specchio per le allodole perfetto, ebbe la sfortuna di cascare in una buca in cui tutti volevano che restasse. Ma era TOTALMENTE INNOCENTE.
A Pasqua il sangue dei Cristiani viene usato per fare il pane.www.lulu.com/shop/vi-dal-and-jrbooksonline/a-memorandum-on-ritual-murders/paperback/product-24091069.html
Il tuo canale è interessante e lo seguo con piacere, ma se puoi, evita di prendere a pretesto gli avvenimenti storici per velati raffronti politici con l'attualità. In questo tempo tanto polarizzato, mi piacerebbe ascoltare cose interessanti senza che queste vengano corrotte da posizioni personali. Comunque, per ora, complimenti.
Certo che i francesi sembravano avercela proprio questa cosa di punire ingiustamente i soldati più devolti. XD Mi è venuto in mente l'episodio di Albert Severin Roche: "il primo soldato di Francia" durante prima guerra mondiale. Mandato davanti al plotone di esecuzione per qualcosa che non aveva fatto. Se non l'hai ancora fatto e se mai avrai un buco per un aperistoria, mi permetto di consigliarti di approfondirlo.
Un' esposizione abbreviata, concisa e precisa, grazie ❤ . Ho letto il libro..e davvero mi è servito un po di più come impiego normalmente a leggere un libro... eppure ho letto moltissimo di Zola (Gervaise, Nana, Therese Raquin, La trilogia delle tre città : Rome, ecc)
" J' ACCUSE ! " . Grande scelta, bravo.
Molto bene, sei bravo tanto nell'elaborare i testi quanto nel tener viva l'attenzione :)
A proposito di Zola, bisogna aggiungere che morì nel 1902, ufficialmente per avvelenamento accidentale da monossido di carbonio, esalato da una stufa mentre lo scrittore dormiva. Ci furono tuttavia delle voci circa un possibile assassinio, e parecchi anni dopo, nel 1953, un anziano farmacista, Pierre Hacquin, rivelò di aver raccolto la confessione di un fumista, un tal Henri Buronfosse, defunto nel 1928, che gli avrebbe confidato di aver volutamente ostruito la canna fumaria dell'abitazione di Zola per provocarne la morte. Tanto Buronfosse quanto Hacquin erano membri del gruppo nazionalista chiamato Lega dei Patrioti: tutta la destra nazionalista francese aveva in odio Zola per quanto aveva fatto nel caso Dreyfus, dunque le motivazioni dell'omicidio sarebbero state chiaramente di natura politica. Tuttavia, morto da tempo Buronfosse, era impensabile di riaprire il caso.
Non ho ancora visto il film di Polański, ma so che per il regista polacco il caso Dreyfus è un pretesto per alludere alle gogne mediatiche nell'età dei social networks. Quindi è molto probabile che nel suo lavoro la storia sia almeno in parte adattata a questa esigenza.
D'altra parte vorrei ricordare a tutti che un film è pur sempre un'opera d'arte in cui la fantasia e la creatività degli autori devono necessariamente avere la preminenza. Se volete la verità storica vi consiglio di cercarla nei documentari, ce ne sono di ottimi anche sul caso Dreyfus. Quando andrò a vedere _L’ufficiale e la spia_ penserò unicamente a godermi lo spettacolo - per me Polański è un grande regista :)
Anche io guarderò il film e stop
@ Claudio Capriolo : grazie per le "voci" sulla morte di Zola...
che mi ricordano, non le "voci", ma l' "incidente" che pose fine alla vita di Thomas Merton, un prete antimilitarista che protestò coraggiosamente contro la guerra del Vietnam, dando parecchi grattacapi ai guerrafondai...
Morì "folgorato" da una presa di corrente in cui, bagnato (usciva dalla doccia) inserì la spina di un ventilatore, a Bangkok..
Canale scoperto da poco e per puro caso. Mi sono iscritta subito. Video chiari, lineari, precisi e illuminanti. Bravo! Ti seguirò con interesse .
Grazie!
Bella esposizione, grazie. Quante ingiustizie nella storia! E questa, non gli è andata manco male, grazie ancora
Di lusso gli è andata
Molto chiara questa pillola, l'Affaire è instricato e si presta alla confusione. Peccato non vedere il film di Polanski al cinema (martedì mi opero all'occhio...), è un ottimo regista e conosce molto bene la francia.
L'Affaire Dreyfuss `e un video davvero molto interessante! Grazie per condividere! Ciao Heikudo! A presto!
Alfred hai resistito fino alla fine per dimostrare che la giustizia trionfava. Bravo soldato❤️
tra voi e barbero io non so quanto sentirmi fortunato per avere a disposizione tutta questa storia :D grazie ragazzi, conosco bopitalia dai tempi di EU2 e vedervi in giro a rockeggiare ancora di più non può che rendermi felice. Ma poi bravissimo nell'esposizione heikudo veramente solo una spanna sotto barbero per quanto mi riguarda!
Troppo gentile!
Come sempre un video chiaro e completo, ottimo lavoro :)
Buona sera a tutti, per chi volesse su Raiplay si può trovare un film in due puntate sull'affaire Dreyfus molto ben fatto, del 1968, regia di Castellani, tutto italiano. Ideale per chi volesse seguire passo passo la storia di questo evento.
grazie per l'ottimo resoconto. stasera andrò a vedere il film e volevo saperne qualcosa in più, oltre alle tre righe che in genere il manuale di storia racconta. buon lavoro :-)
Grazie!
Ciao io sto facendo la tesina su questo argomento, grazie per avermi chiarito i dubbi e per avermi spiegato👌👍
In bocca al lupo!
@@laBibliotecadiAlessandria grazie mille 🤞
Potresti parlare della rivoluzione iraniana del 79?è un peccato che se né parli poco
Prima o poi volentieri, anche due pillole probabilmente
@@laBibliotecadiAlessandria bene, bene
@@laBibliotecadiAlessandria effettivamente se ne so molto poco, solo il punto di vista USA...
A dir la verità sull'Iran e anche la successiva guerra con l'Iraq.. se ne sa poco
Potresti fare una serie sul medio Oriente ( dalla Turchia all'Iran) come la serie sui Balcani relativa al 1800/1900/2000, saresti Super!!
Dove posso trovare il testo originale del Borderau incriminato?
Bravo! Interessante pezzo di Storia poco raccontato. Iscritto al canale, sulla fiducia.
Grazie!
Like ed iscritto!Complimenti per le pillole di storia!
Grazie!
Complimenti! Scorre tutto bene il tuo dire.
Il caso Dreyfuss rivela già come l'anti semitismo non sia una cosa del XX secolo......
Ben narrato. Grazia. Mi abbono al tuo canale
Grazie!
Bravo. Molto interessante
Visto il film....è un bellissimo film di quelli fatti proprio BENE!!!!👍👍👌🙋♂️🙋♂️
Wow! Bellissima narrazione
Bellissima storia, complimenti. Più ti seguo e più mi piace il canale
Curiositá: tra le altre persone si pronunciò per l'innocenza di Dreyfus anche l'ex-imperatrice Eugenia
Comunque lo sfondo del gioco da tavolo è davvero carino, mi chiedo come possa essere venuta in mente ai disegnatori un'idea del genere😂
Io mi ricordo il film del 1991 del regista Ken Russell "prigionieri dell'onore" con Richard Dreyfuss nei panni del col. Picquart. E mi ricordo anche la traduzione di una buona parte della lettera di Zola come compito in classe... :-(
Non l'ho mai visto, ma sono curioso
Non si tratta della prima volta che la vicenda diventa un film: credo che ce ne sia anche una versione muta girata prima della Grande Guerra e in totale i film già fatti siano quindi tre o quattro. La storia di Dreyfus ha sempre attratto molti autori e non parliamo dei libri: tanti ...
Ci fu anche una produzione rai,negl'anni 70. si chiamva proprio
-l'affare Dreyfus- Ottima pillola.
Guarderò la pillola più tardi perché ho scuola ma il caso Dreyfus sembra davvero interessante
Se non sbaglio Polanski sta facendo un film al riguardo e forse lo vado a vedere
Esatto, nasce proprio da lì l'idea
@@fabioartoscassone9305
*Una faccia un razza* : finnaly a worthy opponent! Our battle will be leggendary!
@@fabioartoscassone9305 ci ho pure fatto un meme XD (nel senso che ho preso il format corrispondente)
@@fabioartoscassone9305 una vodka una siesta
Bel video... visto ieri su RaiTre saluti dal 2023😂😂
...Quando pregiudizio, ignoranza e incapacità di correggere i propri errori fanno più danni del nemico stesso.
Verissimo
Grazie dell'interessantissimo video.
Io penso che l'Affaire Dreyfuss ci racconti perfettamente cosa erano (e .. sono?) le classi dirigenti europee, che di lì a poco avrebbero scatenato la Grande Guerra con i suoi 37 milioni di morti.
Erano élite psicopatiche, quelle che dicevano (tutte) che la guerra sarebbe stata "una passeggiata" che, al massimo, sarebbe durata 3 mesi...
Le élite di oggi MAI direbbero queste bestialità... o no ?
PS) credo che farebbero e direbbero le stesso cose, essendo psicopatici "drogati" dal potere...
Bel racconto
Bellissimo video...
Prima volta che vedo un tuo video. E niente, mi è toccato iscrivermi e ora devo guardare anche gli altri che hai fatto!
Felice ti sia piaciuto!
@@laBibliotecadiAlessandria Figurati! Grazie a te invece per i video!
"Vive Dreyfus!"
"Non, vive la Vérité."
Vero, mi sono dimenticato di dirlo
@@laBibliotecadiAlessandria in ogni caso buona visione!
beh, proprio a favore degli Ebrei la Francia direi di no, se penso alla Repubblica di Vichj e a quanti Ebrei furono deportati....
Grazie
Ma il comandante Pickard di Star Trek next generation è un pronipote di quello del caso Dreifuss ❓
Non credo 😸
Bravo
Povero Dreyfuss...comunque Zola lo difese.
Mitico gianfranco zola
Ho visto prigionieri delll'onore con Richard Dreyfuss, chissá se questo film lo supererà.
Ti ho adorato❤️❤️🎼🎼
Perfetto, ho interrogazione proprio domani
Scusate visto che ho intenzione di andare al cinema a vedere il film, qualcuno di voi sa se è vietato ai minori di 18 anni?
Non è vietato.
@@alessandroserra1362 OK grazie
@@Becca04927 prego.
No, lo puoi guardare tranquillamente 😁
Infatti nessuno sa esattamente... grande ingiustizia, ma almeno svelata
Molto bene. Ma c'è un punto (verso la fine) che non torna: come "molto probabilmente" innocente? Era stato D. oppure no???
Perché anche dalla lettera di Zolà non si comprende bene. Nel film è totalmente estraneo alle accuse.
Non c'è nessuna prova che sia colpevole, ma comunque all'epoca fu condannato. Per quello preferisco il "molto probabilmente"
No caro, a chi non conosce la storia può sembrare assurdo, ma a chi la conosce assolutamente no. Fino al 1917 la comunità ebraica europea ed in particolare CENTRO EUROPEA E PURE QUELLA ITALIANA erano fortemente filo tedesche e austriacanti perché nell impero Prussiano e in quello asburgico stavano bene, avevano concessioni particolari, erano perfettamente integrati nella macchina, anche in Italia infatti nel 15 quando entrammo in guerra o nel 14 quando restammo neutrali credo Nathan il sindaco di Roma, protesto vivamente per il presunto tradimento contro l Austria. Perciò l opinione pubblica francese specialmente vedeva gli ebrei come filo tedeschi (molti lo erano o avevano cognomi tedeschi), poi nel 16-17 l Inghilterra riuscì a portare la comunità ebraica internazionale più dalla nostra. Ma durante la belle epoque era CHIARAMENTE FILO IMPERI CENTRALI Eh.
Poi che gli ebrei di ogni nazione combattevano per il loro paese (in Italia molti fecero il risorgimento, le guerre d Africa, la grande guerra, molti furono fascisti, anche gerarchi, fino al 38 quando furono cacciati e ci rimasero malissimo qualcuno scrisse al duce pure chiedendo ma io ho fatto la guerra, sono federale magari pure, sono sempre stato un buon italiano perché mi fate questo duce)+, è tutta roba documentata uno era pure amico di Balbo) ma tendenzialmente fino ad almeno tutto il 1916 era filo asburgico e filo tedesco l ebreo medio europeo. Anche l italiano o il francese andava a combattere ma ogni tanto si chiedeva ma perché andiamo contro l Austria? Poi per fortuna hanno cambiato idea (politicamente hanno contribuito a portare gli stati uniti dalla nostra parte dopo la liberazione di Gerusalemme dagli ottomani)
L'ingiustizia subita da Dreyfus ricorda le ingiustizie subite negli ultimi anni da tanti cittadini USA di colore.
Ricordo molto molto di più. Millenni di giustizia sommaria sui diversi
E quelle che subiscono gli italiani in Italia...
ottima pillola
Ok iscritto
"Farsi I fatti suoi"... tipica intimazione mafiosa.
*Connaissez-vous les travaux de Monique Delcroix, Adrien Abauzit, Dutrait-Crozon, Bernard Plouvier, André Galabru, Yves Amiot, Figuéras etc ? Ils contestent l'innocence de Dreyfus*
*Allez les lire, les écouter, c'est très intéressant et.. troublant..*
Qualcosa: accade.
Heikudo: «a questo punto il caso ESPLODE».
😂😂😂😂 Sono melodrammatico, lo so
Limpidezza espressiva, incisività nei dettagli, vigore discorsivo. Grata. Complimenti!!!
Anch'io andrò a vedere il film Io spero non sia inventato alcune scene che sia come la storia
Visto oggi. Naturalmente per risultare fluido romanza un po', ma in generale è decisamente fedele ai fatti reali.
Le uniformi e l'aspetto dei personaggi poi sono decisamente fedeli
Una guida definisce l'Alsazia "una Francia un po' tradotta, dove al vino preferiscono la birra ".
😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria In effetti, quando percorsi in pullman la regione andando in Olanda (itinerario Basilea - Strasburgo- Lussemburgo), l'architettura delle case ricordava più la Germania che non la Francia.
Ben fatto! Like e iscrizione, che meriteresti anche solo per l'icona del tuo canale 😊
Grazie 😁
Se l'errore fu gravissimo il rifiuto di porvi rimedio fu allucinante... Anche perché oltre a rovinare la vita a un innocente lasciava libero e in grado di fare altri danni un traditore
I francesi....... Boriosi ed altezzosi come sempre e senza nessun merito, oltretutto. Non per niente il loro simbolo è il gallo
Non sono un antifrancese di norma ,ma questo è proprio bello 😂
Francesco Errico condivido pienamente. I francesi sono dei palloni gonfiati che godono di un credito non meritato. Boriosi, arroganti, presuntuosi e privi di scrupoli. Basta vedere cosa hanno combinato in giro per il mondo!
Francesco Langella ne più ne meno quello che TUTTE le nazioni hanno fatto nel momento che ne avevano la possibilità....vedi inglesi,vedi americani nel periodo moderno, vedi la Germania oppure la stessa Italia quando ha cavalcato l’idea del colonialismo con benito...trova le differenze e poi parliamone....
I galli finiscono anche in pentola...
@@sebastians778 Un esempio? Mi chiedo sempre per quale motivo nell'ultimo conflitto i francesi hanno avuto il privilegio di sedere al tavolo dei vincitori considerando che furono invasi in pochissime settimane e quindi, secondo me, mai stati protagonisti nel proseguo della seconda guerra mondiale. Privilegio negato, per esempio, a Grecia, Polonia, Danimarca, Olanda, Belgio, Norvegia e così via. Tutti paesi che, purtroppo hanno condiviso la stessa sorte francese.
Ho visto il film la settimana scorsa. Non è male! Te lo consiglio, ma non aggiungerà nulla a quello che evidentemente già sai...
Faccio la recensione domani se riesco 😁
Oltre l'antisemitismo, anche l'antigermanismo in Francia raggiungeva la paranoia.
Niente da dire, solo che Verdun si pronuncia Verdan. Lo dico perché ti potrà essere utile per quando racconterai la prima guerra mondiale
E "Aurore" si pronuncia Oròr :D
a Marco Vaccari ... io direi di pronunciare la parola com'è < Verdun >
Non è un altro affare Dreyfuss , è lo stesso !
Perché altro?
@@laBibliotecadiAlessandria E' una battuta del film di Polański :D
@@laBibliotecadiAlessandria E' una battuta del film di Polański :D
Hey fanne una su Papillon.
Prima o poi, ho una lista infinita
😂
Italiano: drè-FIÙS
Inglese: dreh-FEWS
IPA: [dʁɛˈfys]
“molto probabilmente “ non aveva mai fatto ahahah
Un assange del 19esimo secolo
Questo neanche aveva fatto niente
Assange ha divulgato messaggi riservati, e solo quelli di chi stava antipatico a lui, Dreyfuss non aveva fatto NULLA, semplicemente visto che l' offerta più preoccupante contenuta nel messaggio era quella dei dati tecnici dell' allora segretissimo Cannone da Campagna da 75 mm Schneider, considerato una vera e propria arma segreta per la straordinaria cadenza di tiro, un ufficiale di artiglieria era lo specchio per le allodole perfetto, ebbe la sfortuna di cascare in una buca in cui tutti volevano che restasse. Ma era TOTALMENTE INNOCENTE.
A Pasqua il sangue dei Cristiani viene usato per fare il pane.www.lulu.com/shop/vi-dal-and-jrbooksonline/a-memorandum-on-ritual-murders/paperback/product-24091069.html
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Puoi solo essere un meraviglioso troll
Ti rode che racconti balle alla gente?
😂😂😂😂😂
Se vuoi farti quattro risate, invece, guardati Midway. STORICAMENTE mi pare valido, ma MILITARMENTE è inguardabile!😂
😂😂😂 Non mancheró
Il tuo canale è interessante e lo seguo con piacere, ma se puoi, evita di prendere a pretesto gli avvenimenti storici per velati raffronti politici con l'attualità.
In questo tempo tanto polarizzato, mi piacerebbe ascoltare cose interessanti senza che queste vengano corrotte da posizioni personali.
Comunque, per ora, complimenti.
Hai deciso di dedicare il mese agli ebrei?😂
Ma che cazzo stai a dì.
Gli ebrei come popolo sono come tutti altri popoli con alti e bassi
Certo che i francesi sembravano avercela proprio questa cosa di punire ingiustamente i soldati più devolti. XD
Mi è venuto in mente l'episodio di Albert Severin Roche: "il primo soldato di Francia" durante prima guerra mondiale. Mandato davanti al plotone di esecuzione per qualcosa che non aveva fatto. Se non l'hai ancora fatto e se mai avrai un buco per un aperistoria, mi permetto di consigliarti di approfondirlo.
Grazie me lo segno
Grazie..