Scopriamo le 3 tipologie di fondi pensione: fondi pensione aperti, chiusi e pip

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @MarcoMincarelli
    @MarcoMincarelli 2 หลายเดือนก่อน +1

    Non capisco qual'è la soglia per riscattare tutto il maturato. Come si calcola?

  • @ryogahibiki9681
    @ryogahibiki9681 3 หลายเดือนก่อน

    Madonna! Con quei occhi riesci a fare anche le radiografie alle persone!...cmq grazie per le informazioni che ci date!

  • @A.MouseRacing696
    @A.MouseRacing696 2 หลายเดือนก่อน

    X i dip delle ForzeArmate, cosa consigli FPA o PIP?

  • @alessiocordoni3368
    @alessiocordoni3368 4 หลายเดือนก่อน

    Quindi a parer tuo, quale sarebbe meglio scegliere per costi e risultati futuri? PIP non è abbastanza rischioso se appoggiato al mercato? Tutti e tre i tipi di pensione sono protetti fino ad una certa somma come le banche?

  • @Ivuz_SB
    @Ivuz_SB 5 หลายเดือนก่อน +1

    Anche io ho un dubbio.. per il CCNL applicato potrei versare a Fon.Te e decidere di aggiungere una quota percentuale in modo che il datore sia obbligato a versare una percentuale aggiuntiva. Nello stesso modo posso decidere di versare, per esempio ad Allianz (FPA) un contributo aggiuntivo che poi sia deducibile annualmente? grazie mille

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน +4

      si, puoi versare il contributo volontario in entrambi i fondi, considera sempre che il tetto massimo è €5.164 complessivo dei due fondi, non per singolo fondo, e rientra anche il contributo datoriale.

    • @Ivuz_SB
      @Ivuz_SB 5 หลายเดือนก่อน

      @@CiaoElsa grazie mille complimenti ancora e continuate cosi !! 👋

    • @antoniodalbello6051
      @antoniodalbello6051 5 หลายเดือนก่อน

      Esatto fonte se metti una % tu minima es 1% il datore deve mettere la sua .poco ma essendo gratis meglio che niente .poi sommato aumenta il capitale su cui maturano i rendimenti ( si spera ) e fai feston bueo a fine lavoro 😂😂😂 pensione panino onto dal baffo 😂

  • @matteodarecchio5029
    @matteodarecchio5029 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao, avrei una domanda se riesci a rispondermi: io vorrei passare da PIP a fondo di categoria. Non essendoci costi fissi nel PIP pensavo di lasciarlo aperto e portarlo alla scadenza senza fare più versamenti per non dover pagare i costi folli di caricamento, però non ho capito una cosa: se decidessi invece di trasferire il montante dal PIP a quello di categoria trasferirei anche gli "anni di anzianità nel fondo" o gli anni ripartono da zero? Immagino ripartano da zero...vero?? Grazie

  • @gabrielevercelli9073
    @gabrielevercelli9073 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Anna, sarei curioso di capire quale sia il riferimento per calcolare l'importo di riferimento per i contributi. Mi pare di capire che la % del contributo volontario e quello del datore di lavoro puntino a "redditi" diversi (suona baroccamente complesso!) Con Cometa, non riesco a ricostruire il razionale del delta tra il mio contributo (es 1.3%) e quello del mio datore di lavoro (es 2.0%).

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao, siamo curiosi anche noi e stiamo cercando di approfondire perchè proprio con Cometa abbiamo riscontrato la medesima questione. Per quanto abbiamo capito finora, pare che il punto sia che il contributo datoriale potrebbe riferirsi solo al minimo tabellare.

    • @gabrielevercelli9073
      @gabrielevercelli9073 4 หลายเดือนก่อน

      @@CiaoElsa grazie. Sto finendo alla stessa conclusione ma è molto complicato comprendere anche il riferimento per il contributo volontario (forse circa quasi la RAL).
      Il vostro lavoro è di grande utilità! Se nemmeno il fondo Cometa riesce a spiegare in maniera semplice le regole, l'educazione finanziaria sul tema diventa centrale.

    • @monto79
      @monto79 4 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Sto valutando anche io l'ingresso in Cometa. Nella nota informativa scaricabile dal loro sito è esplicitato che il 2% del datore di lavoro è calcolato sul minimo tabellare del livello di appartenenenza. Non è invece chiara la parte a carico del lavoratore. Il minimo del 1,2% si riferisce sempre al minimo tabellare del livello, ma, se si vuole incrementare, la misura maggiore di contribuzione "sarà rapportata percentualmente alla retribuzione utile per il calcolo del TFR". Questo mi è più oscuro :) Forse intende il lordo mensile comprensivo di anzianità e superminimo?
      Complimenti per il video e per il canale in generale!

  • @nakka11184
    @nakka11184 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Anna! Ma se volessi iscrivere i figli ad un fondo pensione (nel mio caso di categoria), come funziona la deduzione fiscale della parte dei figli?? Vedrei un ritorno di soldi nel 730, oppure vedrei abbattere l'imponibile Irpef?? P.s. complimenti per il canale!!

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Esatto vedi ritorno nel 730 perchè si tratterebbe di ulteriori contributi volontari :) Comunque puoi anche iscriverli a un fondo aperto così la loro posizione non è collegata al settore in cui lavori. Ovviamente valuta in base alla tua situazione ;)

    • @nakka11184
      @nakka11184 5 หลายเดือนก่อน

      @@CiaoElsa
      Grazie mille per tutto!! Siete davvero molto bravi!! Congratulazioni!!

  • @Excalibros
    @Excalibros 5 หลายเดือนก่อน

    Ho due dubbi. Posso decidere di versare il tfr in un fondo pensione aperto e in contemporanea versare i contributi volontari in base alla ral su quello di categoria? Se si a quel punto l'azienda dovrebbe continuare a versarmi anche il suo contributo sul fondo pensione di categoria?

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน +1

      si, puoi versare il tfr da una parte e il contributo volontario in un'altra, ma così facendo non avresti il datoriale. Diverso è se versi contributo volontario e tfr nello stesso fondo, in quel caso ti spetta

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Devi verificare gli accordi collettivi, perchè tipicamente, per avere il contributo datoriale, viene richiesto (nel fondo di categoria o nel fondo aperto se c'è accordo datoriale) il versamento del tfr unitamente alla % di contribuzione volontaria per poter ottenere la % del datore :) Poi ogni accordo col datore è possibile a livello individuale, però per esperienza è più facile che l'azienda preferisca seguire quanto previsto di default ma non si sa mai!

  • @Julii_TM
    @Julii_TM 5 หลายเดือนก่อน

    Da aderente ad un fondo pensione negoziale da più di due anni, posso trasferirne il montante a due altri fondi pensione aperti? E senza chiudere il fondo negoziale?

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao, il trasferimento puoi farlo a un solo fondo ;)

    • @Julii_TM
      @Julii_TM 5 หลายเดือนก่อน

      @@CiaoElsa capito, grazie! Altri modi per abbassare il montante? Vorrei prelevare il 100% alla pensione, ma supero la soglia minima anche richiedendo il 30%.

  • @maurobonacorsi5036
    @maurobonacorsi5036 5 หลายเดือนก่อน

    Pensavo di fare cometa essendo un metalmeccanico che come costi è minore rispetto ai fondi aperti e pip ma da quello che ho visto il rendimento atteso è leggermente più basso a parità di profilo. Quindi mi verrebbe da dire che si può scegliere a caso tra fondo di settore e fondo aperto tanto non sai come andrà

    • @vincenzoferraro1816
      @vincenzoferraro1816 5 หลายเดือนก่อน +2

      In cometa però hai il contributo del datore di lavoro

    • @maurobonacorsi5036
      @maurobonacorsi5036 5 หลายเดือนก่อน

      Potresti averlo anche con i fondi aperti se c'è un accordo con la tua azienda

    • @willi4m26
      @willi4m26 5 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io vorrei farlo ma non come Andrà a finire come hai detto.. lasciando il TFR in azienda (+50 dip) la rivalutazione è sicura. Poi io non ho molto guadagno quindi la deducibilità non mi interessa più di tanto..

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      Se vuoi puoi partecipare alle nostre chiacchierate di gruppo gratuite per vedere tutti gli aspetti pro e contro delle due scelte :) ti lasciamo il link qui se sei interessato
      auac3ubdp9z.typeform.com/to/zRLov0PL?Website&typeform-source=www.youtube.com

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao ti lasciamo il link per prenotarti alle nostre chiacchierate di gruppo dove spieghiamo nel dettaglio i vari pro e contro di spostare il tfr in un fondo pensione (e non solo) e alla fine della spiegazione ci sarà uno spazio dedicato alle domande :)
      auac3ubdp9z.typeform.com/to/zRLov0PL?Website&typeform-source=www.youtube.com

  • @nicolacorrado8170
    @nicolacorrado8170 5 หลายเดือนก่อน

    Hai costi alti, performance da verificare e manca il contributo del datore di lavoro

    • @nicolacorrado8170
      @nicolacorrado8170 5 หลายเดือนก่อน

      Intendo con il PIP

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      in alcuni casi potrebbe comunque essere la scelta più adatta, come in tutte le cose: pro e contro

  • @antoniodalbello6051
    @antoniodalbello6051 5 หลายเดือนก่อน +1

    Il Fondofonte ...speriamo duri 😂😂😂

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน +1

      😂

  • @leonardochiari1722
    @leonardochiari1722 5 หลายเดือนก่อน

    Ho un PIP

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  5 หลายเดือนก่อน

      😉