Salve volevo chiedere un chiarimento sul dettaglio della definizione dei componenti opachi: al minuto 4:17 viene visualizzata la lista dei componenti opachi, in tale lista compaiono 9 pareti esterne mentre dalla piantina se ne contano 8. Come mai nella tabella ne compare una in più?
Buon pomeriggio.Gentilmente vorrei chiederVi una info. Quando duplico la zona termica per creare un piano superiore in cadenergy se carico la planimetria del piano superiore a causa di infissi diversi, tutto quello che ho censito mi viene cancellato anche per piano inferiore editato. Come posso ovviare , grazie
Salve, nel suo caso, ciò che determina realmente la caratteristica di solaio interpiano è l'impostazione del tipo di confine di quest'ultimo. Sommariamente, i solai e/o elementi opachi confinanti tra ambienti riscaldati vengono definiti "Partizioni". Nel caso di censimento mediante CAD Energy, è sufficiente selezionare nell'area di disegno l'elemento opaco interessato (Parete Esterna, Solaio, Copertura) ed impostare il tipo di Confine "Ambiente Climatizzato Generico", dalla Finestra delle proprietà posta sulla destra dell'area cad. Nel caso, invece, di censimento tabellare è sufficiente inserire l'elemento opaco direttamente nella cartella Partizioni. In entrambi i casi, il componente verrà considerato esclusivamente per il calcolo analitico della capacità termica dell'edificio, in quanto non rappresenta fonte di dispersioni essendo le zone termiche climatizzate alla stessa temperatura (ΔΤ = 0).
Salve, vorrei chiedere come considerare un immobile costituito dal solo piano terra che però presenta un piccolo soppalco altezza 2 metri. Cioè come lo considero, come appartamento di un solo piano o come immobile di due piani? considerando che l'impianto per l'acqua calda, l'unico presente, non è sul soppalco. Grazie
Salve, in merito al caso esposto, Le confermiamo che è opportuno considerare l’immobile come composto da un’unica Zona Termica ed un unico Ambiente. Per maggior supporto può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione “Assistenza” del sito Blumatica oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Cordiali Saluti, Staff Blumatica
Buongiorno. Ho due stanze adiacenti ad altezza diversa. Per ovviare al problema ho creato due ambienti diversi. Il problema è che la parete di confine è in parte tra i due ambienti ad uguale temperatura e una porzione ovviamente è disperdente verso l'esterno. Non ho trovato nel cad un modo per risolvere tale problema.
Salve, il caso da Lei esposto richiede una gestione particolare di “sovrapposizione” della parete confinante verso esterno. Nel caso di censimento mediante CAD integrato, dovrà: - selezionare l’ambiente interessato; - accedere al menu d’inserimento componenti opachi in basso ed inserire una nuova Parete Esterna; - tale parete dovrà essere inserita sovrapposta al segmento già esistente (o leggermente spostata, per facilitarne la selezione in caso di modifiche successive); - effettuato l’inserimento, dovrà accedere alla Finestra delle Proprietà posta sulla destra dell’area CAD e modificarne i valori di Altezza lorda e netta (in modo da determinarne le superfici effettive), nonché l’orientamento ed eventuale ombreggiamento. Logica di inserimento analoga nel caso di censimento analitico manuale, ove dovrà predisporre direttamente le due diverse porzioni di parete all’interno dell’apposita categoria di confine. Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Per il protocollo itaca devo calcolare la temperatura operativa interna dell’ambiente i-esimo all’ora t-esima. Il modulo carichi estivi effettua questo calcolo? se si dove trovo il dato?
Salve, No; il modulo carichi Estivi fa riferimento al metodo Carrier-Pizzetti e consente di determinare qual è la potenza di picco di un edificio nel periodo di raffrescamento, ovvero in che ora e mese dell'anno si ha il carico maggiore nel periodo estivo. Per il calcolo della Temperatura Operativa Interna richiesta dal Protocollo Itaca dovrà essere considerata la procedura descritta dalla norma UNI10375 considerata in Blumatica Itaca.
Il dato di Yie da confrontare con i limiti di legge per pareti opache verticali e pareti opache orizzontali/inclinati dove si trova? Dall'attestato AQE trovo il dato Yie ma non specifica a componente opaco fa riferimento ( verticale o orizzontale ). Grazie
Salve, abilitando il check “Altre verifiche” della scheda “Verifiche” può confrontare con i limiti di legge il valore della Trasmittanza periodica(YIE) di tutti i componenti presenti nel lavoro. La scheda “Verifiche” è presente nella sezione “Efficienza Energetica” del menù “Status Energetico”.
salve. per una nuova costruzione vorrei inserire due tipologie di riscaldamento Caldaia e Pdc aria/aria. Nella scheda dati involucro zona termica/riscaldamento come emissione/regolazione/distribuzione inserisco i dati del generatore principale (radiatori)? Visto che sono due tipologie differenti uno radiatori l'altro split? grazie
Salve, nel caso da Lei esposto è opportuno selezionare come terminali di emissione i Radiatori collegati al generatore fossile. Questo perché la tipologia di “Condizionatori / split” (ovvero terminali ad espansione diretta), non prevede l’analisi delle perdite di Emissione, Regolazione e Distribuzione. Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Buonasera, volevo avere se possibile dei chiarimenti per la redazione della legge 10 con Blumatica. Nel momento in cui nel CAD Energy vado a delimitare tutti i miei ambienti il software automaticamente mi crea delle pareti interne che però nel caso di due ambienti adiacenti si sovrapporranno. Come è possibile ovviare a questa cosa e indicare con precisione la posizione della parete interna?
+Diletta Campanelli Salve, per avere una rappresentazione corretta del componente occorre avere una rappresentare dello spessore della parete interna nella planimetria.Ad ogni modo, se i due ambienti fanno parte della medesima zona termica, avendo pertanto la stessa temperatura di progetto (es. 20°C), tali pareti non sono da considerarsi come componenti disperdenti e pertanto sono ininfluenti ai fini del calcolo delle dispersioni termiche.Nel caso in cui desiderasse ulteriori delucidazioni può tranquillamente contattare il nostro servizio di Assistenza, attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Salve, il valore H’T è calcolato in funzione dei componenti oggetto di ristrutturazione, se il valore è 0 probabilmente nessun componente è stato selezionato. La invitiamo ad accedere alla scheda “Componenti” degli ambienti censiti in “Dati Involucro” e verificare se ha abilitato il check “Oggetto di intervento/riqualificazione” sui componenti analizzati. Per maggior supporto può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione “Assistenza” del sito Blumatica oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Salve, non è un risultato plausibile; probabilmente il risultato dipende da qualche dato di ingresso errato. Per un maggior supporto tecnico, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Salve, sì è possibile, accedendo al menù Dati Impianti, alla scheda "Dati Generali" della Centrale Termica bisogna impostare in "Tipo servizio", Servizio ACS. A questo punto selezionata la Centrale Termica, cliccando su "Nuovo" è possibile scegliere "Pompa di Calore" come tipo di generatore.
Salve, è possibile che non mi funzioni il modulo cad? perché non mi si apre la tavola a sfondo nero e non riesco nemmeno a caricare nessun dwd/dxf grazie
Salve, la problematica riscontrata potrebbe dipendere dalle impostazioni video del suo sistema operativo. Nel caso necessiti di un maggior supporto tecnico, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Salve, affinché siano considerati i valori limiti del 2019/2021 in “Informazioni Generali” del menù “Dati Generali”, basterà selezionare come “Tipologia” della Finalità della valutazione energetica “Redazione A.P.E.”
Ho scaricato la demo per valutarlo ed ho notato che il software, per la redazione di un APE di un appartamento inserito all'interno di un condominio (per cui i confini non sono solo pareti che scambiano con l'esterno ma anche con il vano scala ed altre u.i.), non prevede, o almeno anche il video non ne fa riferimento, queste tipologie spesso comuni. Si può pubblicare un video con la redazione di un immobile dove ci sono differenti confini e tipologie di pareti. Grazie
Anche nella versione Trial che ha scaricato vengono gestite tutte le tipologie di scambio termico, quindi: - Verso esterno; - Ambienti non climatizzati o climatizzati a temperature diverse; - Contatto con terreno (contro terra, pavimenti sospesi, seminterrati) A breve saranno pubblicati una serie di video, in cui saranno mostrate nel dettaglio tutte le funzionalità presenti all'interno di Blumatica Energy.
Blumatica L'input tabellare è abbastanza chiaro e il manuale ben fatto. Unico dubbio: le pareti a contatto con altre zone riscaldate, tipo l'appartamento confinante, vanno inserite in "Partizioni interne" insieme ai solai? . Effettivamente però, per la trattazione dei componenti disperdenti tramite il cad integrato occorre una guida più approfondita. Da soli non ci si arriva. Saluti.
AM Salve, le pareti e solai interni che confinano con le altre unità immobiliari possono essere anche trascurate se la hanno la medesima destinazione d'uso (quindi medesima temperatura interna di progetto). Ad ogni modo è possibile inserirle come componenti "Confinanti" con ambienti climatizzati o a temperatura diversa, sia nell'area CAD sia all'interno del software.
Salve, ho scaricato la trial, tuttavia non ho ben capito come certificare un appartamento di un condominio con caldaia centralizzata. Quale metodologia di calcolo devo applicare ? Millesimi o il software fornisce altri input da indicare ? Nella guida non ho trovato nulla a riguardo ne un esempio chiarificatore. Grazie mille della disponibilità
+Lorenzo Lagana' Salve, In caso di impianto centralizzato, a secondo della metodologia di calcolo selezionata nella schermata inerente la caldaia, occorre seguire le seguenti indicazioni: 1. Nel caso si utilizzi il metodo dei "rendimenti precalcolati", occorre inserire direttamente il valore della potenza nominale della caldaia (es. 300 kW). In tal caso, infatti, il rendimento di generazione non dipende dalla potenza della caldaia ma é fissato dalla normativa in funzione della tipologia di generatore e delle condizioni al contorno ( es. Installazione esterna, ecc.). Tale metodologia é consigliata nel caso in cui si deve certificare un edificio esistente, per il quale non sono noti alcuni dati caratteristici dell'impianto; 2. Se si utilizza il metodo analitico o "direttiva 92/42", occorre inserire il valore della potenza della caldaia a carico della zona termica oggetto di certificazione, quindi già moltiplicato per i suoi millesimi di riscaldamento.Se avesse censito tutto il condominio, ovviamente, il software avrebbe ripartito in automatico il carico della centrale tra le diverse unità immobiliari.
Salve, anche se la UNI/TS 11300 non considera nello specifico tale tipologia di impianto, in Blumatica Energy è possibile modellare sistemi VRV in maniera abbastanza dettagliata. La modellazione può avvenire scegliendo come generatore una Pompa di Calore e indicando come sistema di emissione nelle diverse zone termiche l’opzione "Condizionatori (split)".
devo dire che è un ottimo software e anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Volevo chiedere un chiarimento: se per una zona termica si hanno due generatori di calore (entrambi riscaldamento + acs) ma uno viene utilizzato sempre mentre l'altro solo in casi di emergenza, come si fa a dare la priorità al primo rispetto al secondo?
KyokoVideo Salve, Se i due generatori sono stati inseriti sotto la medesima "Centrale termica", la priorità viene assegnata in automatico dal software in funzione della normativa vigente: 1. Solare termico 2. Teleriscaldamento 3. Co-generatore 4. Biomassa 5. Pompa di calore 6. Generatori fossili Per modificare la priorità tra i generatori basta inserire due centrali termiche differenti, ciascuna con il proprio generatore, e ordinarle nell'albero in base alla priorità che si desidera assegnare.
Blumatica di lusso... ho una pompa di calore e un generatore fossile, quindi la priorità è già quella che volevo dargli io, perfetto! complimenti per l'ottimo programma!
Nessun programma può sostituire l'esperienza acquisita con lo studio approfondito degli argomenti e affrontati quotidianamente in cantiere. Premesso questo, il software è uno dei pochi che ti da una base e ti permette di completarla e integrarla con tutte quelle informazioni che non possono essere generiche e sono strettamente legate ad ogni cantiere.
Salve volevo chiedere un chiarimento sul dettaglio della definizione dei componenti opachi:
al minuto 4:17 viene visualizzata la lista dei componenti opachi, in tale lista compaiono 9 pareti esterne mentre dalla piantina se ne contano 8.
Come mai nella tabella ne compare una in più?
Buon pomeriggio.Gentilmente vorrei chiederVi una info. Quando duplico la zona termica per creare un piano superiore in cadenergy se carico la planimetria del piano superiore a causa di infissi diversi, tutto quello che ho censito mi viene cancellato anche per piano inferiore editato. Come posso ovviare , grazie
in un edificio multipiano come distinguo i solai intermedi da quelli di copertura e il solaio pavimento PT?
Salve,
nel suo caso, ciò che determina realmente la caratteristica di solaio interpiano è l'impostazione del tipo di confine di quest'ultimo.
Sommariamente, i solai e/o elementi opachi confinanti tra ambienti riscaldati vengono definiti "Partizioni".
Nel caso di censimento mediante CAD Energy, è sufficiente selezionare nell'area di disegno l'elemento opaco interessato (Parete Esterna, Solaio, Copertura) ed impostare il tipo di Confine "Ambiente Climatizzato Generico", dalla Finestra delle proprietà posta sulla destra dell'area cad.
Nel caso, invece, di censimento tabellare è sufficiente inserire l'elemento opaco direttamente nella cartella Partizioni.
In entrambi i casi, il componente verrà considerato esclusivamente per il calcolo analitico della capacità termica dell'edificio, in quanto non rappresenta fonte di dispersioni essendo le zone termiche climatizzate alla stessa temperatura (ΔΤ = 0).
Salve, vorrei chiedere come considerare un immobile costituito dal solo piano terra che però presenta un piccolo soppalco altezza 2 metri. Cioè come lo considero, come appartamento di un solo piano o come immobile di due piani? considerando che l'impianto per l'acqua calda, l'unico presente, non è sul soppalco. Grazie
Salve,
in merito al caso esposto, Le confermiamo che è opportuno considerare l’immobile come composto da un’unica Zona Termica ed un unico Ambiente.
Per maggior supporto può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione “Assistenza” del sito Blumatica oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Cordiali Saluti,
Staff Blumatica
Salve, è possibile ricavare in qualche modo dal software i Kg di CO2 dell'edificio di riferimento?
Buongiorno. Ho due stanze adiacenti ad altezza diversa. Per ovviare al problema ho creato due ambienti diversi. Il problema è che la parete di confine è in parte tra i due ambienti ad uguale temperatura e una porzione ovviamente è disperdente verso l'esterno. Non ho trovato nel cad un modo per risolvere tale problema.
Salve,
il caso da Lei esposto richiede una gestione particolare di “sovrapposizione” della parete confinante verso esterno.
Nel caso di censimento mediante CAD integrato, dovrà:
- selezionare l’ambiente interessato;
- accedere al menu d’inserimento componenti opachi in basso ed inserire una nuova Parete Esterna;
- tale parete dovrà essere inserita sovrapposta al segmento già esistente (o leggermente spostata, per facilitarne la selezione in caso di modifiche successive);
- effettuato l’inserimento, dovrà accedere alla Finestra delle Proprietà posta sulla destra dell’area CAD e modificarne i valori di Altezza lorda e netta (in modo da determinarne le superfici effettive), nonché l’orientamento ed eventuale ombreggiamento.
Logica di inserimento analoga nel caso di censimento analitico manuale, ove dovrà predisporre direttamente le due diverse porzioni di parete all’interno dell’apposita categoria di confine.
Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Per il protocollo itaca devo calcolare la temperatura operativa interna dell’ambiente i-esimo all’ora t-esima. Il modulo carichi estivi effettua questo calcolo? se si dove trovo il dato?
Salve,
No; il modulo carichi Estivi fa riferimento al metodo Carrier-Pizzetti e consente di determinare qual è la potenza di picco di un edificio nel periodo di raffrescamento, ovvero in che ora e mese dell'anno si ha il carico maggiore nel periodo estivo. Per il calcolo della Temperatura Operativa Interna richiesta dal Protocollo Itaca dovrà essere considerata la procedura descritta dalla norma UNI10375 considerata in Blumatica Itaca.
Il dato di Yie da confrontare con i limiti di legge per pareti opache verticali e pareti opache orizzontali/inclinati dove si trova? Dall'attestato AQE trovo il dato Yie ma non specifica a componente opaco fa riferimento ( verticale o orizzontale ). Grazie
Salve,
abilitando il check “Altre verifiche” della scheda “Verifiche” può confrontare con i limiti di legge il valore della Trasmittanza periodica(YIE) di tutti i componenti presenti nel lavoro.
La scheda “Verifiche” è presente nella sezione “Efficienza Energetica” del menù “Status Energetico”.
usando il cad, come ci si comporta in presenza di una chiostrina da detrarre dal solaio e dal pavimento
salve. per una nuova costruzione vorrei inserire due tipologie di riscaldamento Caldaia e Pdc aria/aria. Nella scheda dati involucro zona termica/riscaldamento come emissione/regolazione/distribuzione inserisco i dati del generatore principale (radiatori)? Visto che sono due tipologie differenti uno radiatori l'altro split? grazie
Salve,
nel caso da Lei esposto è opportuno selezionare come terminali di emissione i Radiatori collegati al generatore fossile.
Questo perché la tipologia di “Condizionatori / split” (ovvero terminali ad espansione diretta), non prevede l’analisi delle perdite di Emissione, Regolazione e Distribuzione.
Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Buonasera, volevo avere se possibile dei chiarimenti per la redazione della legge 10 con Blumatica. Nel momento in cui nel CAD Energy vado a delimitare tutti i miei ambienti il software automaticamente mi crea delle pareti interne che però nel caso di due ambienti adiacenti si sovrapporranno. Come è possibile ovviare a questa cosa e indicare con precisione la posizione della parete interna?
+Diletta Campanelli
Salve,
per avere una rappresentazione corretta del componente occorre avere una rappresentare dello spessore della parete interna nella planimetria.Ad ogni modo, se i due ambienti fanno parte della medesima zona termica, avendo pertanto la stessa temperatura di progetto (es. 20°C), tali pareti non sono da considerarsi come componenti disperdenti e pertanto sono ininfluenti ai fini del calcolo delle dispersioni termiche.Nel caso in cui desiderasse ulteriori delucidazioni può tranquillamente contattare il nostro servizio di Assistenza, attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
salve, è possibile che per una ristrutturazione edilizia venga fuori un coefficiente Ht pari a zero? per edificio di riferimento Ht=0,6
Salve,
il valore H’T è calcolato in funzione dei componenti oggetto di ristrutturazione, se il valore è 0 probabilmente nessun componente è stato selezionato.
La invitiamo ad accedere alla scheda “Componenti” degli ambienti censiti in “Dati Involucro” e verificare se ha abilitato il check “Oggetto di intervento/riqualificazione” sui componenti analizzati.
Per maggior supporto può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione “Assistenza” del sito Blumatica oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Buongiorno. E' possibile che un piccolo monolocale da 30 mq per un residence esca fuori un 432000 kWh/mq anno in classe C???
Salve,
non è un risultato plausibile; probabilmente il risultato dipende da qualche dato di ingresso errato.
Per un maggior supporto tecnico, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
è possibile inserire una pompa di calore per acqua calda sanitaria?
Salve,
sì è possibile, accedendo al menù Dati Impianti, alla scheda "Dati Generali" della Centrale Termica bisogna impostare in "Tipo servizio", Servizio ACS.
A questo punto selezionata la Centrale Termica, cliccando su "Nuovo" è possibile scegliere "Pompa di Calore" come tipo di generatore.
Salve,
è possibile che non mi funzioni il modulo cad?
perché non mi si apre la tavola a sfondo nero e non riesco nemmeno a caricare nessun dwd/dxf
grazie
Salve,
la problematica riscontrata potrebbe dipendere dalle impostazioni video del suo sistema operativo.
Nel caso necessiti di un maggior supporto tecnico, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Si grazie. Stamattina con là chat ho risolto. Servizio eccellente
come si fa ad impostare come parametri dell'edificio di riferimento quelli dell'anno 2019? Devo impostare cosi per via del protocollo itaca
Salve,
affinché siano considerati i valori limiti del 2019/2021 in “Informazioni Generali” del menù “Dati Generali”, basterà selezionare come “Tipologia” della Finalità della valutazione energetica “Redazione A.P.E.”
Ho scaricato la demo per valutarlo ed ho notato che il software, per la redazione di un APE di un appartamento inserito all'interno di un condominio (per cui i confini non sono solo pareti che scambiano con l'esterno ma anche con il vano scala ed altre u.i.), non prevede, o almeno anche il video non ne fa riferimento, queste tipologie spesso comuni. Si può pubblicare un video con la redazione di un immobile dove ci sono differenti confini e tipologie di pareti. Grazie
Anche nella versione Trial che ha scaricato vengono gestite tutte le tipologie di scambio termico, quindi:
- Verso esterno;
- Ambienti non climatizzati o climatizzati a temperature diverse;
- Contatto con terreno (contro terra, pavimenti sospesi, seminterrati)
A breve saranno pubblicati una serie di video, in cui saranno mostrate nel dettaglio tutte le funzionalità presenti all'interno di Blumatica Energy.
Blumatica L'input tabellare è abbastanza chiaro e il manuale ben fatto. Unico dubbio: le pareti a contatto con altre zone riscaldate, tipo l'appartamento confinante, vanno inserite in "Partizioni interne" insieme ai solai? . Effettivamente però, per la trattazione dei componenti disperdenti tramite il cad integrato occorre una guida più approfondita. Da soli non ci si arriva. Saluti.
AM Salve, le pareti e solai interni che confinano con le altre unità immobiliari possono essere anche trascurate se la hanno la medesima destinazione d'uso (quindi medesima temperatura interna di progetto).
Ad ogni modo è possibile inserirle come componenti "Confinanti" con ambienti climatizzati o a temperatura diversa, sia nell'area CAD sia all'interno del software.
Salve, ho scaricato la trial, tuttavia non ho ben capito come certificare un appartamento di un condominio con caldaia centralizzata. Quale metodologia di calcolo devo applicare ? Millesimi o il software fornisce altri input da indicare ? Nella guida non ho trovato nulla a riguardo ne un esempio chiarificatore. Grazie mille della disponibilità
+Lorenzo Lagana'
Salve,
In caso di impianto centralizzato, a secondo della metodologia di calcolo selezionata nella schermata inerente la caldaia, occorre seguire le seguenti indicazioni:
1. Nel caso si utilizzi il metodo dei "rendimenti precalcolati", occorre inserire direttamente il valore della potenza nominale della caldaia (es. 300 kW). In tal caso, infatti, il rendimento di generazione non dipende dalla potenza della caldaia ma é fissato dalla normativa in funzione della tipologia di generatore e delle condizioni al contorno ( es. Installazione esterna, ecc.). Tale metodologia é consigliata nel caso in cui si deve certificare un edificio esistente, per il quale non sono noti alcuni dati caratteristici dell'impianto;
2. Se si utilizza il metodo analitico o "direttiva 92/42", occorre inserire il valore della potenza della caldaia a carico della zona termica oggetto di certificazione, quindi già moltiplicato per i suoi millesimi di riscaldamento.Se avesse censito tutto il condominio, ovviamente, il software avrebbe ripartito in automatico il carico della centrale tra le diverse unità immobiliari.
il programma gestisce gli impianto VRV?
Salve,
anche se la UNI/TS 11300 non considera nello specifico tale tipologia di impianto, in Blumatica Energy è possibile modellare sistemi VRV in maniera abbastanza dettagliata.
La modellazione può avvenire scegliendo come generatore una Pompa di Calore e indicando come sistema di emissione nelle diverse zone termiche l’opzione "Condizionatori (split)".
è possibile forzare la zona climatica ? Cioè impostare una zona climatica diversa da quella caricata dal software?
No, in quanto per il calcolo della presentazione energetica occorre far riferimento ai dati climatici della UNI 10349 e parametri definiti nel DPR 412
l'ho chiesto perche mi ritrovo un progetto del 2012 con trieste in zona D.
devo dire che è un ottimo software e anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Volevo chiedere un chiarimento: se per una zona termica si hanno due generatori di calore (entrambi riscaldamento + acs) ma uno viene utilizzato sempre mentre l'altro solo in casi di emergenza, come si fa a dare la priorità al primo rispetto al secondo?
KyokoVideo Salve,
Se i due generatori sono stati inseriti sotto la medesima "Centrale termica", la priorità viene assegnata in automatico dal software in funzione della normativa vigente:
1. Solare termico
2. Teleriscaldamento
3. Co-generatore
4. Biomassa
5. Pompa di calore
6. Generatori fossili
Per modificare la priorità tra i generatori basta inserire due centrali termiche differenti, ciascuna con il proprio generatore, e ordinarle nell'albero in base alla priorità che si desidera assegnare.
Blumatica di lusso... ho una pompa di calore e un generatore fossile, quindi la priorità è già quella che volevo dargli io, perfetto! complimenti per l'ottimo programma!
Nessun programma può sostituire l'esperienza acquisita con lo studio approfondito degli argomenti e affrontati quotidianamente in cantiere.
Premesso questo, il software è uno dei pochi che ti da una base e ti permette di completarla e integrarla con tutte quelle informazioni che non possono essere generiche e sono strettamente legate ad ogni cantiere.