Hanno fatto in analisi della politica USA ridicola! Io ci vivo in USA ed i “ milionari” sono sia Trump che la Harris o Biden o la cortes e compagnia bella. La differenza è che Trump ha promesso ( speriamo lo faccia) di abbassare il costo della vita, i costi energetici e di mediare sulle guerre che stanno provocando infiniti morti e spreco di soldi. La gente è stanca, non arriva a fine mese e questi se la ridono ( le tasse ai ricchi le hanno abbassate anche loro )Molto semplice, nulla di più…il resto è semplice propaganda .
Quello che ha promesso Trump lo promettono tutti i politici da sempre. Io penso che in generale l'individualismo estremo e la coriandolizzazione della società favoriscono un approccio agli elettori tipico della destra
la gente si è rotta le @@ della sinistra neoliberale , del politicamente corretto e di tutte ste minkiate , la gente non arriva a fine mese e non gliene fotte nulla dei gender fluid .
Ma dove ? Dice che quel tipo di sinistra in us non e' mai esistito: falso. Straparla di classi che gia un secolo fa non esistevano piu'. E dimentica il pericolo totalitarista della sinistra attuale (pensiero unico, censura, fuffa green, pericoloso bellicismo a comando). Quindi no, nulla fi condivisibile o sensato in quel che dice. La sinistra attuale non e' morta, ma e' un pericoloso e ben vivo aguzzino.
condivido.. anche se probabilmente i suoi disastri li ha fatti in buona fede ... e resta comunque molto più serio della stragrande maggioranza dei politici attuali.
Secondo me la sinistra sbagliò ad entrare nel patto Atlantico svendendo l' Italia agli Americani perché voleva essere libera da ogni condizionamento specialmente dei Russi , però aprì le porte agli Americani alla faccia della coerenza,ecco l' errore della Sinistra , iniziò il declino.
No, quello che andava in Scozia a farsi cucire addosso delle giacche e dei gilet costosissimi, poi passava a Londra per le camicie e le cravatte e finalmente arrivava a casa in Umbria dopo una giornata di duro lavoro pensando ai poveri operai, in una umile casetta da milioni di euro. Aspetta forse sono la stessa persona!
ma infatti mica ha detto che e' stupido... "perche' i democratici hanno abbandonato i lavoratori" cioe' sono come Trump, con la differenza che Trump vende qualche illusione mentre loro nemmeno quella
@@nikp3824 occhio che questo simpaticone di Abramoo adesso ti cancella il commento, come ha fatto con me. Perché loro sono democratici e non odiano nessuno 😂😂😂
Ha detto un'altra cosa, cioè che chi prova rabbia vota la destra invece della sinistra come faceva precedentemente. In altre parole, la destra oggi ha maggiore capacità della sinistra di incanalare politicamente la rabbia popolare.
Beh, in realtà è così. Per motivi che si potrebbero definire ontologici, i partiti di massa di sinistra nascono per difendere gli interessi dei meno abbienti. Invece oggi i partiti dichiaratamente di destra raccolgono voti nei quartieri popolari, mentre il Pd stravince ai Parioli. C'è "qualquadra che non cosa".
Il colpo di grazia alla sinistra Italiana è stato dato da lui e Dalema , non è che Bertiunotti si sia poi tanto interessato dei lavoratori e Dalema iniziò le privatizzazioni e convinse gli italiani che era tempo finito per il posto fisso, magari era noioso per un lavoratore lavorare sempre nello stesso posto, ma alla Camera ed al Senato il "posto fisso" non glielo leva nessuno.
L'arroganza mal celata della conduttrice, che si ritiene di alto profilo intellettivo (una peculiarità della 7) fa' un po' sorridere e un po' indignare perché impregnata di propaganda subdola unilaterale.
Toh, chi si rivede! Ricordo ancora quando da Presidente di una Camera del Parlamento fu approvata una legge e il giorno dopo sfilò in corteo contro l'approvazione di quella stessa legge. Più incoerenza di questa.
Parla quello che uscì dall'Ulivo (coalizione discutibile quanto si vuole) consegnando il paese in mano a Berlusconi e alla destra. Non siamo tutti come i babbei di RC, abbi la decenza di tacere e goditi l'immeritata pensione.
Dici balle. Il centrosinistra governò per altri 3 anni, senza quella che chiamavano zavorra di rifondazione. Se avessero governato bene, senza i comunisti, non sarebbe tornato Berlusconi. Studia
@@rockwillneverdie66 Rifondazione all'epoca non era nel governo ma garantiva solo un appoggio esterno. Ritirò l'appoggio sulla finanziaria ma facendolo spaccò il partito. La coalizione di centrosinistra invece continuò anche senza Bertinotti e Rifondazione. Si formò allora un altro governo, questa volta coi comunisti italiani (nati dalla scissione) il governo D'Alema. Governo che loro stessi fecero cadere forse due anni dopo. Bertinotti nella sua carriera politica ha sbagliato tanto. Non so se ritirare l'appoggio al primo governo Prodi fu uno sbaglio. Per me gli errori più grossolani iniziò a farli dopo, in particolare nel periodo del secondo governo Prodi quando si fece imbalsamare come presidente della camera accantonando l'azione politica del partito e culminando quell'esperienza con quella porcheria che era la sinistra arcobaleno. Quella sconfitta sancì la fine perché creò un'altra sanguinosa scissione.
No se si svegliano possono non essere piu' poveri La povertà non è una maledizione senza uscita basta unirsi e scegliere bene i propri governanti anche se è difficile perchè i ricchi hanno in mano le fonti di informazione
banale daltronde fa parte di una tv spazzatura merdosamente di parte,,,il bello e' che non riescono a prendere consensi neanche da chi dovrebbe essere dalla loro parte tipo Bertinotti,,dato che lui fa parte bene o male di chi si interessava sopratutto del,,,popolo e della classe povera,,,inteoria,,,ma la nuova six apriti cielo,,,tagli e limiti al popolo e soldi alle banche e alle grandi lobby,,,,in piu difendere le grandi lobby,,,mondiali,,,son da buttare dalla finestra
@patrickmbombo6951 C'è una bella differenza tra gratis e con uno stipendio credibile, io non mi sento rappresentato e, soprattutto, non voglio sentirmi fare la morale da chi prende 10 volte tanto gli altri
@@patrickmbombo6951Se predichi il tutti poveri e tutti uguali stile cuba non Puoi andare in giro a fare l' arricchito. Il figlio di Fidel sta in giro per il mondo a fare la bella vita con i soldi che casomai sarebbero dovuri andare ai cubani.
Le sinistre perdono perché non hanno argomenti e, ormai, gettare fango sugli avversari con la complicità di certa magistratura, la propaganda di certa stampa e la pubblicità di certi vip non basta più a circuire gli elettori.
Ahahahaha la sinistra non saprebbe cavalcare odio e rancore a fini politici??? Ma è serio?? La nuova edizione di Scherzi a Parte per caso la fanno su La7??
Esatto 😂Andrea Si si questi personaggi aprono proprio le loro case milionarie agli immigrati 😂 Quanto le odio ste zecche rosse , falsi come Giuda Materialisti e opportunisti fino all' osso Ma bravissimi nel dare lezioni di moralita' agli altri .
Mha...che a sinistra non si sappia costruire il nemico mi sembra una cavolata. Semmai è l'unica cosa sui si concentrano: la demonizzazione dell'avversario.
a Bertinotti una cosa va riconosciuta: ha una concreta esperienza sulle sinistre che implodono. Penso anche che il motivo lo sappia, ma per ovvi motivi non può dirlo.
@@luigimassimilianosforza634il commento parlava de "il _più_ fallimentare". Nessuno ha mai detto che la democrazia liberale sia "perfetta", solo _meno_ peggio rispetto a comunismo fascismo e teocrazie varie.
Bertinotti è stato il promoter del declino della sx😂 non posso dimenticare quando una ragazza durante un corteo per i lavoratori gli chiese un contributo e lui non mise nemmeno le mani in tasca. Compagno tu lavora Io magno!
Allora, i miei genitori sono italiani, e io ! Ho entrambi le cittadinanze. Sono nato e cresciuto in Svizzera e vivo in Svizzera. Dopo aver visto il dibattito devo dire, l'onorevole Bertinotti ha risposto con un pizzico di furbizia. Se esamino la sua risposta, per intenderci la risposta di Fausto Bertinotti ! Non tutti se ne sono accorti ma, nasconde qualche lacuna, quando, Bertinotti ! Ha affermato che la sinistra ha lasciato o abbandonato la classe operaia, qui, non c'è nulla da dire, direi che, ha ragione a fare una simile affermazione, però, e come se parlo della Svizzera, qui, ormai è all'ordine del giorno e risaputo da tutti, i residenti nonché i domiciliati, e da molto tempo che c'è l'anno su con quella burocrazia e la sinistra perché questi non fanno altro che assumere i frontalieri che vivono oltre frontiera che ogni giorno vengono in Svizzera a guadagnare il pane da vivere. Quindi residenti e domiciliati, quindi, questo significa anche italiani che vivono in Svizzera e logico che votano personaggi come Trump
A parte paragonare la politica USA/Italiana siamo lontani anni luce. La nostra sinistra, si è semplicemente dimenticata il suo ruolo. Invece di sbraitare alla Luna, dovrebbe lavorare per recuperare il consenso, invece è lontanissima dai problemi della gente. Quando mi dici: gli immigrati servono per dare un futuro alle nostre pensioni, uno si domanda: ma non posso lavorare io e cosí sono parte integrante del sistema? Ovvio, se vuoi farli lavorare pagandoli una miseria, non può un italiano competere con loro, visto il costo della vita media. È semplicemente sfruttamento del lavoro nero, dove quel colore corrisponde alla pelle di quella povera gente. Senza contare che non possiamo aprire a tutti, quando non sei in grado di dare un minimo di serenità economica al tuo Popolo. Tra ladri, evasori, corrotti, non è che abbiamo un esempio di cui vantarci come classe politica.
@@gabrielesolletico6542Che doveva fare? Come tanti, ha votato il meno peggio, vedendo come la situazione sfuggiva di mano, si deregolamentava la finanza, si smantellava l'industria pubblica, si delocalizzava e si adottava una moneta privata a strozzo. Altri in passato cercarono di cambiare le cose con la violenza, guidati da "cattivi maestri". La storia li ha già sentenziati, e con loro qualsiasi vera speranza di cambiamento che non passi per un sistema di elezioni e partiti politici eterodiretti (chi più chi meno). E tu, che hai fatto?
Beh le manovre antisociali sono sempre state fatte da governi di centro sinistra,dalla soppressione della scala mobile negli anni 80 all' abolizione dell' art 18 del jobs act del 2015. Di cosa stiamo parlando di quale sinistra quella del popolo?
@@b.g.9297Trump e Musk sono affaristi e non mi sembra sia una cosa nascosta al contrario dei dem che sono ricchi chissà come, chissà con chi e con cosa. Veramente uno che si reputa di sinistra vota degli ipocriti milionari che si battono per il they/them o altre amenità?
Uella e' tornato dalla catalessi il mitico Fausto Bertinotti , l'uomo simbolo di una estrema sinistra del recente passato. Sarà ricordato per i cashmere e le frequentazioni di salotti bene storicamente di sinistra😂😂😂😂...non e' il coraggio che gli manca , solo la vergogna😂😂😂
@elisabetta4571 beh lo chiedono a lui perché modestamente ha tanti meriti sul disfacimento della sinistra. Il nostro condottiero FAUSTO da vero combattente ha col suo esempio motivato le masse proletarie al grido di TOTO' :" armiamoci e partite voi!" Certo dopo che la sua stella politica e' caduta in disgrazia e' stato degnamente sostituito da altri leader di sinistra incorruttibili . Dalema , RENZI, FASSINO, SHLEIN o come ca....si chiama , famosa per averci fatto conoscere su riviste storicamente di sin come VOGUE cosa minc... e' l'armocromia. o per averci ingrossato gli zebedei con le lotte dei gay col decreto Zan , LGBT, ccpt, ggg. e sigle varie... in pratica sta gente di sinistra per la classe operaia non ha fatto nulla , per i ca..... loro invece si.. che andassero af...😂😂😂 Ridiamo che è meglio
Insomma proprio come da noi....la differenza è che da noi ci stanno portando senza se e senza ma verso il modello anglosassone con la scusa del debito pubblico mentre sono 40 anni che applicano politiche si taglio dei servizi pubblici facendo però aumentare in continuazione il debito pubblico perché non comprendono che sale a causa degli interessi sul debito e che la demografia ci sta condannando...ma finché i politici ed i manager pubblici mantengono il loro stile di vita e i miei connazionali si bevono le balle di questi fara butti non cambierà mai nulla...
Non credo proprio! Bertinotti è una cosa completamente diversa dalla sinistra che abbiamo oggi in Italia ...la sinistra sembra più a una destra alternativa e Bertinotti è un politico mille volte più valido della Schlain ,anche se è un vecchio comunista....
Costanzo lo adorava. Il tipico dibattito politico in Fininvest era un politico di destra che parlava male del governo Prodi, contro Bertinotti che parlava male del governo Prodi.
mi compiaccio con Bertinotti che ha capito che la sinistra ha perso la memoria dell' "ancoraggio di classe" . Peccato che la memoria la abbia persa anche lui , essendo stato proprio lui uno dei maggiori artefici di questa svolta radical chic . Roba da ridere se non ci toccherebbe prima di piangere per i DANNI che hanno fatto e stanno continuando a fare alla povera Italia
I danni li fanno i tuoi amici comunisti. Siamo noi cittadini onesti a piangere, guarda com'è ridotto questo Paese: se ti occupano la casa di metti ANNI a sgomberarla; non si può più uscire di sera grazie alle vostre "risorse"; a furia di depenalizzare, nessuno ha più paura della legge, e i giovani delinquono come se non ci fosse un domani; e potrei andare avanti per tanto, tanto, tanto tempo... ma mi fermo qui. MENO MALE che non vincete un'elezione dal 2006: siete comunque riusciti a rimanere al Governo fino all'altro ieri, e ora ci vorranno decenni per rimediare ai danno che avete fatto!
Si ma vuoi mettere i suoi famosi e costosi cashmere storicamente usati da gente di estrema sinistra? Li usava anche il mitico Che GUEVARA quando combatteva il nemico imperialista ..e poi i famosi nemici capitalisti sfruttatori il nostro FAUSTO ha voluto conoscerli da vicino per meglio combatterli: ecco perché frequentava i loro salotti. Un vero uomo coerente con le sue idee , e che coerentemente non conosce vergogna😂😂😂
Ancora sto professore col vitalizio a dare lezioni! Un paese proprio vecchio! E ritirati, questo da sindacalista ha fatto il presidente della camera! Pensa un po' come difendeva gli operai
Ho lavorato 1 vita i sindacati non hanno fatto nulla ma propio nulla per gli operai caro bertinotti vai a dormire presto la sera che cosi sarai piu lucido quando parli lo so come funziona intanto vivi bene ricco noi poveri faremo 1 natale magro vorrei vedere quando prendi di pensione io 34 anni di diro lavoro prendo 800 euro unico reddito poi pago 350 di affitto che bello essere poveri pero a testa alta non ti faccio neanche gli auguri per le feste ma ricorda il karma si chiude
Mi impressiona la distanza astrale tra l'intelligenza analitica di Bertinotti e il tentativo della presentatrice di semplificare il tutto in chiave filo-piddina. Davvero impressionante
Quando capirai che il povero non deve "fare la guerra" al ricco, ma cercare di capire come fare per diventare ricco anche lui, sarà sempre troppo tardi...
quando capirai che ció che dici è una favoletta che ti raccontano i ricchi? O credi veramente che, con il semplice impegno e l'iniziativa, tutti possono diventare ricchi? Sai cos'è l'egemonia culturale?
Hanno fatto in analisi della politica USA ridicola!
Io ci vivo in USA ed i “ milionari” sono sia Trump che la Harris o Biden o la cortes e compagnia bella.
La differenza è che Trump ha promesso ( speriamo lo faccia) di abbassare il costo della vita, i costi energetici e di mediare sulle guerre che stanno provocando infiniti morti e spreco di soldi.
La gente è stanca, non arriva a fine mese e questi se la ridono ( le tasse ai ricchi le hanno abbassate anche loro )Molto semplice, nulla di più…il resto è semplice propaganda .
Hai ragione
Quello che ha promesso Trump lo promettono tutti i politici da sempre.
Io penso che in generale l'individualismo estremo e la coriandolizzazione della società favoriscono un approccio agli elettori tipico della destra
Concordo.
Bertinotti è veramente fuori dal mondo.
@francescobelinchetanega9752 pensa allo sfascio portato dalla sinistra....
la gente si è rotta le @@ della sinistra neoliberale , del politicamente corretto e di tutte ste minkiate , la gente non arriva a fine mese e non gliene fotte nulla dei gender fluid .
Gloria a bertinotti, l'inventore del sinistro scic.
Ha eclissato l'orologio al polsino dell'avvocato
Gia
Troppo forte 😂😂😂😂😂imitata l,' Avvocato anche con la erre moscia😢
Analisi storica impeccabile, si è solo scordato di autocitarsi tra coloro i quali hanno contribuito a questo risultato.
Infatti,convinto pure
Ma dove ? Dice che quel tipo di sinistra in us non e' mai esistito: falso. Straparla di classi che gia un secolo fa non esistevano piu'. E dimentica il pericolo totalitarista della sinistra attuale (pensiero unico, censura, fuffa green, pericoloso bellicismo a comando). Quindi no, nulla fi condivisibile o sensato in quel che dice. La sinistra attuale non e' morta, ma e' un pericoloso e ben vivo aguzzino.
👏👏👏👏
Infatti, concordo in pieno.
Può dirci in dettaglio come?
Bertinotti parla da esperto in materia, essendo stato uno dei principali protagonisti della scomparsa della sinistra italiana.
condivido.. anche se probabilmente i suoi disastri li ha fatti in buona fede ... e resta comunque molto più serio della stragrande maggioranza dei politici attuali.
È l'unico che aveva capito, e per questo lo ha fatto cadere, che quelli di allora e questi che ci sono, sono solo scalda sedie
Secondo me la sinistra sbagliò ad entrare nel patto Atlantico svendendo l' Italia agli Americani perché voleva essere libera da ogni condizionamento specialmente dei Russi , però aprì le porte agli Americani alla faccia della coerenza,ecco l' errore della Sinistra , iniziò il declino.
se il popolo è fascista perchè è degradato nell'anima lui non può farci nulla
I politici che hanno contribuito a crollo della sinistra Gentiloni Draghi Renzi Letta .....ecc...
Bertinotti chi? Quello che vive in umbria in un cascinale da milioni di euro! La Panella e' tosta e retrograda con i suoi compagnucci di merenda!
No, quello che andava in Scozia a farsi cucire addosso delle giacche e dei gilet costosissimi, poi passava a Londra per le camicie e le cravatte e finalmente arrivava a casa in Umbria dopo una giornata di duro lavoro pensando ai poveri operai, in una umile casetta da milioni di euro. Aspetta forse sono la stessa persona!
Bravissimi 👏👏👏👏👏
L ipocrisia di questi ..."personaggi" e della loro ideologia di m....
fa ribrezzo.
Quindi se un ispanico vota Trump è stupido viceversa se vota harrys appoggiata da i milionari di Hollywood va bene ma che logica è?😂
Logica sinistroide
Perché c'è l'assunzione di superiorità morale della sc
Logica da sinistrati... di cosa ti meravigli?
A questo signore qui è un pagliaccio infatti, sono pienamente d’accordo con te in quanto dici verità talmente logica è davanti agli occhi di tutti
ma infatti mica ha detto che e' stupido... "perche' i democratici hanno abbandonato i lavoratori" cioe' sono come Trump, con la differenza che Trump vende qualche illusione mentre loro nemmeno quella
Questi dem proprio non capiscono una mazza! La giornalista fa delle domande come se vivesse su Marte. Non ce la possono fare..
Si si, quando si ascolta Trump invece, un genio proprio. Uno pende dalle sue labbra 🤮
@ continuate a non capire una mazza, va bene così, è la riprova che proprio non ce la potete fare.. beduini
Surreale interrogare Bertinotti sulla crisi della Sinistra ! 😂
resumato il dinosauro..
Già
Infatti proprio lui che l'ha distrutta
@@peppdico6727insieme a D'Alema
A LA7 passano tutte le mummie della politica
Sono morti che camminano ma cattivi e odiano gli altri.
Meno male che i tuoi amici non odiano nulla. Trump Orban Salvini Vannacci, tutta gente che non parla mai male di nessuno. Cose da pazzi.
L'importante è non assaltare Capitol Hill.
@@nikp3824 occhio che questo simpaticone di Abramoo adesso ti cancella il commento, come ha fatto con me. Perché loro sono democratici e non odiano nessuno 😂😂😂
Zombies ahaha
Intando si gone I suoi lauti guadagni da ex Pre.della Camera
La 7 Ancora non ci ha capito nulla😂
E continuerà a farlo...niente di nuovo alla luce del sole!😊
Poveretti.....anni anni analisi senza capo ne coda
Non ho ancora capito se davvero ci credono o sono impastati di malafede fin nel DNA
In confronto a te, nessuno capisce nulla. Vogliamo scherzare?
@@gmvasla Sono loro che devono andare in analisi mi sa
Vedere Tiziana Panella rosicare in quel modo per la vittoria di Trump, non ha prezzo.
Eiaculo con questi video
mi aiuti?????
hahaha....
Ciao ROSICO sei tornato
@@FrancoRossi-f2l Piacere Rosico, sono vic614. 😂
Non è “rosicare “, è preoccupazione x un salto nel buio con l’amministrazione Musk- Trump!!
Non c’è molto da ridere e sbeffeggiare!!
Com'è bello in questi giorni vedere La/7. C'è uno spappolamento del fegato che cercano di dissimulare, ma è evidente la loro sofferenza. Che bello!
È vero!
Hai mangiato una vita su le spalle dei Lavoratori con le chiacchiere 😢
Già!
Esatto
Verissimo!!!! da sui nervi!!!!!
Bravo .. ma la sx non ci arriva..però con la panella che si avvicina sul divano fa ridere..
Osservate la conduttrice, convinta di fare domande super-intelligenti. Così sono i DEM.
Quindi El povero deve essere per forza di sinistra perché si è di destra e per rabbia. Povero pensiero
Ha detto un'altra cosa, cioè che chi prova rabbia vota la destra invece della sinistra come faceva precedentemente. In altre parole, la destra oggi ha maggiore capacità della sinistra di incanalare politicamente la rabbia popolare.
Quindi i nisintri con il rolex deve vanno collocati??? Lui e' uno di questi !! DELINQUENTI FINO ALLA MORTE STI MALIGNI RUBA POPOLO
Beh, in realtà è così. Per motivi che si potrebbero definire ontologici, i partiti di massa di sinistra nascono per difendere gli interessi dei meno abbienti. Invece oggi i partiti dichiaratamente di destra raccolgono voti nei quartieri popolari, mentre il Pd stravince ai Parioli. C'è "qualquadra che non cosa".
Il colpo di grazia alla sinistra Italiana è stato dato da lui e Dalema , non è che Bertiunotti si sia poi tanto interessato dei lavoratori e Dalema iniziò le privatizzazioni e convinse gli italiani che era tempo finito per il posto fisso, magari era noioso per un lavoratore lavorare sempre nello stesso posto, ma alla Camera ed al Senato il "posto fisso" non glielo leva nessuno.
Tu, Bertonotti, hai contribuito al declino della sx.
Ha molto contribuito !! Bertinotti .. magari un po’ di autocritica !!
e per questo lo ringrazierò sempre
L'estrema destra sostiene la destra, l'estrema sinistra è sempre contro la sinistra. Intanto lui si fa i vestiti su misura.
@@Myaimhasimproved lui si fa i vestiti su misura. Ha una pensione d'oro.
Bravissimo
L'arroganza mal celata della conduttrice, che si ritiene di alto profilo intellettivo (una peculiarità della 7) fa' un po' sorridere e un po' indignare perché impregnata di propaganda subdola unilaterale.
I poveri democratici si appoggiavano alle povere star di Holliwood!!!😂😂😂😂
Le star di Hollywood sono tutto tranne povere
Ninche gntaglia pedofila
Non è questione di mancanza di energia ma di mancanza di programmi e idee che interessino alla popolazione
Toh, chi si rivede! Ricordo ancora quando da Presidente di una Camera del Parlamento fu approvata una legge e il giorno dopo sfilò in corteo contro l'approvazione di quella stessa legge. Più incoerenza di questa.
Io sinceramente, piu di preoccuparmi di ciò che sta dietro Trump, ho paura di cio che sta dietro al suo attentatore.
Parla quello che uscì dall'Ulivo (coalizione discutibile quanto si vuole) consegnando il paese in mano a Berlusconi e alla destra. Non siamo tutti come i babbei di RC, abbi la decenza di tacere e goditi l'immeritata pensione.
Dici balle. Il centrosinistra governò per altri 3 anni, senza quella che chiamavano zavorra di rifondazione. Se avessero governato bene, senza i comunisti, non sarebbe tornato Berlusconi. Studia
Nel caso per l'eterogenesi dei fini il bertinuccio fece l'unica cosa buona della sua vita liquido' quel cripto fascista di prodino😂😂😂😂
Esatto pensione d’oro pagata dai lavoratori
Concordo e spero di non incrociarlo x strada neanche per sbaglio potrei compromettermi con questo CONTAPALLE PARASSITA!!!
@@rockwillneverdie66 Rifondazione all'epoca non era nel governo ma garantiva solo un appoggio esterno. Ritirò l'appoggio sulla finanziaria ma facendolo spaccò il partito. La coalizione di centrosinistra invece continuò anche senza Bertinotti e Rifondazione. Si formò allora un altro governo, questa volta coi comunisti italiani (nati dalla scissione) il governo D'Alema. Governo che loro stessi fecero cadere forse due anni dopo. Bertinotti nella sua carriera politica ha sbagliato tanto. Non so se ritirare l'appoggio al primo governo Prodi fu uno sbaglio. Per me gli errori più grossolani iniziò a farli dopo, in particolare nel periodo del secondo governo Prodi quando si fece imbalsamare come presidente della camera accantonando l'azione politica del partito e culminando quell'esperienza con quella porcheria che era la sinistra arcobaleno. Quella sconfitta sancì la fine perché creò un'altra sanguinosa scissione.
I poveri rimarranno tali con qualsisiasi governo
magari restassero poveri!...purtroppo staranno peggio che poveri ..svegliaaa!
No se si svegliano possono non essere piu' poveri La povertà non è una maledizione senza uscita basta unirsi e scegliere bene i propri governanti anche se è difficile perchè i ricchi hanno in mano le fonti di informazione
No no con quelli di sinistra è una regola
Meno male che qualcuno l'ha capito...
La domanda della giornalista è di una banalità imbarazzante…non mi stupisco che poi non ci capiscano niente dei risultati delle elezioni americane
banale daltronde fa parte di una tv spazzatura merdosamente di parte,,,il bello e' che non riescono a prendere consensi neanche da chi dovrebbe essere dalla loro parte tipo Bertinotti,,dato che lui fa parte bene o male di chi si interessava sopratutto del,,,popolo e della classe povera,,,inteoria,,,ma la nuova six apriti cielo,,,tagli e limiti al popolo e soldi alle banche e alle grandi lobby,,,,in piu difendere le grandi lobby,,,mondiali,,,son da buttare dalla finestra
A Bertinotti gli rode che questa sinistra si sta affossando anche senza di lui.
Radical chic non si perde una festa mondana lui è la moglie 😊😊
A MANGIARE ... 'A GRATIS PURE.....'
Si sapeva solo parlare ma fatti zero!
È vero.....
Da quando ti vestivi di cachemire.....😂😂😂
Che intervista assurda. La giornalista poi... dove vive?! Scollegati dalla realtà.
Ma come fanno questi soggetti da 10mila euro al mese a dichiararsi di sinistra? Cioè fan troppo ridere 😂
Cioè i politici di sinistra dovrebbero far politica gratis per essere credibili?
@patrickmbombo6951 C'è una bella differenza tra gratis e con uno stipendio credibile, io non mi sento rappresentato e, soprattutto, non voglio sentirmi fare la morale da chi prende 10 volte tanto gli altri
Fanno ridere anche quelli da 600 euro al mese che votano a destra.
@@patrickmbombo6951Se predichi il tutti poveri e tutti uguali stile cuba non Puoi andare in giro a fare l' arricchito. Il figlio di Fidel sta in giro per il mondo a fare la bella vita con i soldi che casomai sarebbero dovuri andare ai cubani.
Lo fanno per continuare a prendere 10k al mese.
Le sinistre perdono perché non hanno argomenti e, ormai, gettare fango sugli avversari con la complicità di certa magistratura, la propaganda di certa stampa e la pubblicità di certi vip non basta più a circuire gli elettori.
Povera Panella ,ma quanto rosicchiare per la schiacciante vittoria di Trump. Bertinoro patetico. Siete perdenti su ogni linea.
Non c'è nulla da fare tutte le persone di destra sono molto intelligenti vedi Elon Musk, Trump, Vannacci, Meloni ecc.ecc.
Ahahahaha la sinistra non saprebbe cavalcare odio e rancore a fini politici??? Ma è serio?? La nuova edizione di Scherzi a Parte per caso la fanno su La7??
Bertinotti adotta qualche immigrato clandestino😂 sono i tuoi preferiti
Secondo te perché vogliono regalare la cittadinanza a tutti? Sono gli unici che li voterebbero...
Esatto 😂Andrea
Si si questi personaggi aprono proprio le loro case milionarie agli immigrati 😂
Quanto le odio ste zecche rosse , falsi come Giuda
Materialisti e opportunisti fino all' osso
Ma bravissimi nel dare lezioni di moralita' agli altri .
Mha...che a sinistra non si sappia costruire il nemico mi sembra una cavolata. Semmai è l'unica cosa sui si concentrano: la demonizzazione dell'avversario.
Mai quanto la destra però...
a Bertinotti una cosa va riconosciuta: ha una concreta esperienza sulle sinistre che implodono. Penso anche che il motivo lo sappia, ma per ovvi motivi non può dirlo.
Perché ci ha guadagnato anche lui da questa decadenza della sinistra
Ti correggo: è uno dei massimi esperti.
@@hhermod912 scusate parlate di maglie di cashmere...?
L' unica Sinistra era il P.C.I.
Il resto è fuffa.
@@marcocatto8665 esatto. Per l'uguaglianza e dalla parte delle classi popolari. Non pro immigrati pro donne pro islam pro gay
i volti nuovi pd su la7
Chiedere spiegazioni a Bertinotti che ha dedicato la vita alla più fallimentare delle ideologie partorite dalla storia, fa abbastanza ridere.
Infatti il sistema politico ed economico in cui viviamo oggi è assolutamente funzionale e produttivo. Direi perfetto
per non piangere....
fortuna che ci sei tu che ci porterai al paradiso!! Ma vai a cagare va...
@@luigimassimilianosforza634 ottimo il comunismo, chiedi per esempio agli albanesi o ai russi, vedi che ti dicono...
@@luigimassimilianosforza634il commento parlava de "il _più_ fallimentare". Nessuno ha mai detto che la democrazia liberale sia "perfetta", solo _meno_ peggio rispetto a comunismo fascismo e teocrazie varie.
Quante sciocchezze in pochi minuti...
Il Bertinotti appiedato dopo che voleva tassare anche le case agli italiani che l 80% ne è proprietario dopo una vita di lavoro e mutui.
Belin, l'ha distrutta lui la sinistra!!!
Bravo Bertinotti, centrato il problema della sinistra Italiana! 🆘🇮🇹
ma basta con sinistra e destra! Sono cose da fine 800. Rinnovati e rinnovatevi. C'è altro nel futuro
@@emanueleprofeti6005indicaci la strada oh profeta...😂
Ha fatto cadere il governo Prodi.
@@suite01 Il cimitero. Avete quasi 80 anni.
@@emanueleprofeti6005 cosa ad esempio?
Da che pulpito... 😂😂😂
Bertinotti è stato il promoter del declino della sx😂 non posso dimenticare quando una ragazza durante un corteo per i lavoratori gli chiese un contributo e lui non mise nemmeno le mani in tasca.
Compagno tu lavora
Io magno!
La 7 , idee poche e ben confuse !😂
Allora, i miei genitori sono italiani, e io ! Ho entrambi le cittadinanze. Sono nato e cresciuto in Svizzera e vivo in Svizzera. Dopo aver visto il dibattito devo dire, l'onorevole Bertinotti ha risposto con un pizzico di furbizia. Se esamino la sua risposta, per intenderci la risposta di Fausto Bertinotti ! Non tutti se ne sono accorti ma, nasconde qualche lacuna, quando, Bertinotti ! Ha affermato che la sinistra ha lasciato o abbandonato la classe operaia, qui, non c'è nulla da dire, direi che, ha ragione a fare una simile affermazione, però, e come se parlo della Svizzera, qui, ormai è all'ordine del giorno e risaputo da tutti, i residenti nonché i domiciliati, e da molto tempo che c'è l'anno su con quella burocrazia e la sinistra perché questi non fanno altro che assumere i frontalieri che vivono oltre frontiera che ogni giorno vengono in Svizzera a guadagnare il pane da vivere. Quindi residenti e domiciliati, quindi, questo significa anche italiani che vivono in Svizzera e logico che votano personaggi come Trump
A parte paragonare la politica USA/Italiana siamo lontani anni luce.
La nostra sinistra, si è semplicemente dimenticata il suo ruolo.
Invece di sbraitare alla Luna, dovrebbe lavorare per recuperare il consenso, invece è lontanissima dai problemi della gente.
Quando mi dici: gli immigrati servono per dare un futuro alle nostre pensioni, uno si domanda: ma non posso lavorare io e cosí sono parte integrante del sistema?
Ovvio, se vuoi farli lavorare pagandoli una miseria, non può un italiano competere con loro, visto il costo della vita media.
È semplicemente sfruttamento del lavoro nero, dove quel colore corrisponde alla pelle di quella povera gente.
Senza contare che non possiamo aprire a tutti, quando non sei in grado di dare un minimo di serenità economica al tuo Popolo.
Tra ladri, evasori, corrotti, non è che abbiamo un esempio di cui vantarci come classe politica.
Ha parlato il filosofo della politica !!! Ai poveri non rimane che sognare ....!!! Siamo messi bene ..!!
Non credo che Bertinotti abbia mai mangiato un piatto di pasta con un operaio. Da figlio di operai, mi fa ripugnanza solo a guardarlo.
E tu? Che hai fatto, da figlio di operai?
@@gabrielesolletico6542Che doveva fare?
Come tanti, ha votato il meno peggio, vedendo come la situazione sfuggiva di mano, si deregolamentava la finanza, si smantellava l'industria pubblica, si delocalizzava e si adottava una moneta privata a strozzo.
Altri in passato cercarono di cambiare le cose con la violenza, guidati da "cattivi maestri". La storia li ha già sentenziati, e con loro qualsiasi vera speranza di cambiamento che non passi per un sistema di elezioni e partiti politici eterodiretti (chi più chi meno).
E tu, che hai fatto?
Bertinotti goditi la pensione va.....lascia perdere la politica.
Domandine da salotto
A dir poco sprezzanti
Il livello di questi spettacoli è sempre più basso
La7 doc
Beh le manovre antisociali sono sempre state fatte da governi di centro sinistra,dalla soppressione della scala mobile negli anni 80 all' abolizione dell' art 18 del jobs act del 2015. Di cosa stiamo parlando di quale sinistra quella del popolo?
Sei stato tu caro Bertinotti ad affondare la sinistra.....
una talpa...
La sinistra si è affondata da sola.
Non è rabbia e rancore quello che Trump ha promesso, ma pace e prosperità per tutti
Non c' avete capito una mazza come al solito
La seconda che hai detto, "prosperità" per sé, però..😂😂😂😂
@@b.g.9297di quella ne ha anche troppa,anche tu non ci arrivi 😂😂😂
e la marmotta che incarta la cioccolata? Anche di quella ha parlato?
@@Bebe0876 tanto siete bravi a fare le previsioni! Ahahahah!
@@b.g.9297Trump e Musk sono affaristi e non mi sembra sia una cosa nascosta al contrario dei dem che sono ricchi chissà come, chissà con chi e con cosa. Veramente uno che si reputa di sinistra vota degli ipocriti milionari che si battono per il they/them o altre amenità?
Bertinotti il vero testimonial di Cucinelli ahahahahs e ciarla della sinistra ahahahaha
Disse il pensionato in cachemire
e con la erre moscia..
@@AutomaticontrollerWW esatto! L' Avvocato Agnelli è sempre stato il suo modello.
Uella e' tornato dalla catalessi il mitico Fausto Bertinotti , l'uomo simbolo di una estrema sinistra del recente passato. Sarà ricordato per i cashmere e le frequentazioni di salotti bene storicamente di sinistra😂😂😂😂...non e' il coraggio che gli manca , solo la vergogna😂😂😂
Difatti! Sembra di stare in una barzelletta! Proprio a lui vanno a chiedere di pronunciarsi sulla crisi della sinistra!😂😂
@elisabetta4571 beh lo chiedono a lui perché modestamente ha tanti meriti sul disfacimento della sinistra. Il nostro condottiero FAUSTO da vero combattente ha col suo esempio motivato le masse proletarie al grido di TOTO' :" armiamoci e partite voi!" Certo dopo che la sua stella politica e' caduta in disgrazia e' stato degnamente sostituito da altri leader di sinistra incorruttibili . Dalema , RENZI, FASSINO, SHLEIN o come ca....si chiama , famosa per averci fatto conoscere su riviste storicamente di sin come VOGUE cosa minc... e' l'armocromia. o per averci ingrossato gli zebedei con le lotte dei gay col decreto Zan , LGBT, ccpt, ggg. e sigle varie... in pratica sta gente di sinistra per la classe operaia non ha fatto nulla , per i ca..... loro invece si.. che andassero af...😂😂😂 Ridiamo che è meglio
Mi sa che Bernie Sanders avrebbe detto la stessa cosa per la sinistra italiana...
Insomma proprio come da noi....la differenza è che da noi ci stanno portando senza se e senza ma verso il modello anglosassone con la scusa del debito pubblico mentre sono 40 anni che applicano politiche si taglio dei servizi pubblici facendo però aumentare in continuazione il debito pubblico perché non comprendono che sale a causa degli interessi sul debito e che la demografia ci sta condannando...ma finché i politici ed i manager pubblici mantengono il loro stile di vita e i miei connazionali si bevono le balle di questi fara butti non cambierà mai nulla...
Nessuno rappresenta I NON VOTANTI (MILIONI)
(MAGGIORANZA) DEL PAESE. Ogni partito fa il bene di se stessi e dei suoi burocrati AFF.....
Grazie ohh Signore per Trump.
Trump e bertinotti hanno la stessa cravatta
Perche gli imprenditori danno e costruiscono lavoro
I democratici hanno perso 12 milioni di voti
La sx non c'è più. La sx che guarda al fascismo non è niente. È solo propaganda. E speriamo continuino così. Forza GIORGIA!!
Sempre forza!!
Caro Sig.Bertinotti, anche lei ha contribuito a creare questa sinistra, con la sua parabola politica.
Non credo proprio! Bertinotti è una cosa completamente diversa dalla sinistra che abbiamo oggi in Italia ...la sinistra sembra più a una destra alternativa e Bertinotti è un politico mille volte più valido della Schlain ,anche se è un vecchio comunista....
verissimo, con la candidatura di Luxuria nel 2008 fu apripista in Italia
disse colui che fece cadere prodi e salvo berlusconi
Costanzo lo adorava. Il tipico dibattito politico in Fininvest era un politico di destra che parlava male del governo Prodi, contro Bertinotti che parlava male del governo Prodi.
Bè se questo era il .eglil che a eva la sinistra oggi è anche peggio 😢
mi compiaccio con Bertinotti che ha capito che la sinistra ha perso la memoria dell' "ancoraggio di classe" . Peccato che la memoria la abbia persa anche lui , essendo stato proprio lui uno dei maggiori artefici di questa svolta radical chic . Roba da ridere se non ci toccherebbe prima di piangere per i DANNI che hanno fatto e stanno continuando a fare alla povera Italia
I danni li fanno i tuoi amici comunisti. Siamo noi cittadini onesti a piangere, guarda com'è ridotto questo Paese: se ti occupano la casa di metti ANNI a sgomberarla; non si può più uscire di sera grazie alle vostre "risorse"; a furia di depenalizzare, nessuno ha più paura della legge, e i giovani delinquono come se non ci fosse un domani; e potrei andare avanti per tanto, tanto, tanto tempo... ma mi fermo qui. MENO MALE che non vincete un'elezione dal 2006: siete comunque riusciti a rimanere al Governo fino all'altro ieri, e ora ci vorranno decenni per rimediare ai danno che avete fatto!
La sinistra politica (non ideologica) non c'è più da quando Bertinotti l'ha tradita.
Si ma vuoi mettere i suoi famosi e costosi cashmere storicamente usati da gente di estrema sinistra? Li usava anche il mitico Che GUEVARA quando combatteva il nemico imperialista ..e poi i famosi nemici capitalisti sfruttatori il nostro FAUSTO ha voluto conoscerli da vicino per meglio combatterli: ecco perché frequentava i loro salotti. Un vero uomo coerente con le sue idee , e che coerentemente non conosce vergogna😂😂😂
Grande furbone. Non ha mai lavorato ed ha una super pensione
Bertinotti ? Lasciamo perdere.
Berinotti che parla dei poveri e' come Dracula che difende gli anemici !!!!! Cashmirino e rolex !!! Salotti romani, caviale e champagne !!!
Invece di invitare la Fusani, invitate Bertinotti, oerlomeno si impara qualcosa, anchecse di sinistra
Fino a quando sottovaluterete la destra e chi vota a destra, sarete molto lontani dall'essere un'alternativa credibile.
Non posso non pensare a Corrado Guzzanti. Compagni!!!
Rosica Bertinò
Perché avete perso da tempo il buonsenso, la vostra strategia folle ideologica non si sposa più con la realtà di oggi , siete praticamente finiti.
😂
Bertinotti ritorna da dove sei venuto...nel tuo benestare guadagnato sulle spalle della povera gente.
Bertinotti, non riesci neanche tu a capire una mazza, non riesci neanche tu a CRITICARE IL PD che ti foraggia.
E' lui il principale distruttore del centro sinistra che stia zitto
Ancora sto professore col vitalizio a dare lezioni! Un paese proprio vecchio! E ritirati, questo da sindacalista ha fatto il presidente della camera! Pensa un po' come difendeva gli operai
Non mi va nemmeno do ascoltarlo ...ancora per il ... basta
😂😂😂😂parla uno dei promotori della vendita delle sinistre...
Stanno rovistando in fondo al barile
Bertino' per colpa tua! Direttamente e personalmente tua
Ho lavorato 1 vita i sindacati non hanno fatto nulla ma propio nulla per gli operai caro bertinotti vai a dormire presto la sera che cosi sarai piu lucido quando parli lo so come funziona intanto vivi bene ricco noi poveri faremo 1 natale magro vorrei vedere quando prendi di pensione io 34 anni di diro lavoro prendo 800 euro unico reddito poi pago 350 di affitto che bello essere poveri pero a testa alta non ti faccio neanche gli auguri per le feste ma ricorda il karma si chiude
Partiti per suonare e tornati suonati come Tamburi.
La7 per resuscitare Bertinotti, uno che nn hai mai lavorato in vita sua, significa che sta veramente alla frutta 🤣🤣🤦🤦
Un altra cariatide, ma almeno ha ammesso la verità
I relitti della politica
Mi impressiona la distanza astrale tra l'intelligenza analitica di Bertinotti e il tentativo della presentatrice di semplificare il tutto in chiave filo-piddina. Davvero impressionante
il peggio della poliitica italiana
L'eterna lotta tra il bene e il male equivale all'eterna lotta tra il ricco e il povero ... tutto il resto ... parole parole parole .....
chi sarebbe il bene e chi sarebbe il male?
Quando capirai che il povero non deve "fare la guerra" al ricco, ma cercare di capire come fare per diventare ricco anche lui, sarà sempre troppo tardi...
quando capirai che ció che dici è una favoletta che ti raccontano i ricchi? O credi veramente che, con il semplice impegno e l'iniziativa, tutti possono diventare ricchi? Sai cos'è l'egemonia culturale?
La sinistra l' hai messa in soffitta proprio tu
La SX è defunta nel 1984. Tutto il resto oggi è schifo e noia.
Lo. Hanno svegliato dal letargo......