Grazie Maestro - INGMAR BERGMAN: Sacro e profano - LA FONTANA DELLA VERGINE [VOLUME 9]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 15

  • @teresarice6080
    @teresarice6080 8 หลายเดือนก่อน +1

    Bergman rimane insuperabile... tutto è già stato detto e scritto di lui. Le scene in bianco e nero hanno più colori di un arcobaleno. Trasmette tutte le emozioni!

  • @christianletizia5684
    @christianletizia5684 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande Bergman,film visto da poco...pochi dialoghi essenziali...il tutto lasciato alle bellissime fotografie e al clima mistico....una storia struggente di violenza inaudita che il regista non ce lo fai mai percepire eccessivamente ma che da un po di speranza in un finale bellissimo con la fontana che sgorga miracolosamente dove sta il corpo della povera fanciulla....FILM EPICO....GRANDE BERGMAN....CHAPEAU!

  • @TheASTRALICO
    @TheASTRALICO 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per questi video sui film di Bergman ,ë stato veramente una personalitá incredibile questo Regista ..il mio preferito resta sicuramente“il Posto delle Fragole“ per la mia fissa di tornare con il pensiero sempre al passato quando i miei Genitori erano ancora vivi e si respirava un grande senso di appartenenza alla Famiglia,questa malinconia ,il senso della propria esistenza,mi gusterô appena possibile gli altri video ..Grazie Adriano👍

  • @marcobalzoni7028
    @marcobalzoni7028 2 ปีที่แล้ว +1

    Ingmar veglia sempre sul cinema,
    ne custodisce ogni segreto.Non ci svela mai tutto nei suoi film un po' per dispetto un po' per paura. Infinite grazie Adriano!

  • @jamelelaraj9901
    @jamelelaraj9901 2 ปีที่แล้ว

    Che piacevole coincidenza! Ho deciso di rivedere questo film giusto qualche giorno fa.
    La scena dello sradicamento dell'albero e della sauna di Töre con i rami di betulla è una delle mie scene preferite in assoluto nella storia del cinema. Meravigliosa!
    Tra l'altro, la scena iniziale di Offret (Sacrificio) di Andrej Tarkovskij me la ricorda un po'.
    Alle volte le crudeltà del mondo sono semplicemente insensate, e la fede può vacillare. Questo film, come altri di Bergman (Il Settimo Sigillo su tutti) erano con me, durante la lunga fase della mia vita in cui la mia fede vacillava, e mi ha permesso di riflettere molto sul ruolo di "Dio" o della "natura" nelle crudeltà del mondo.
    Ottimo video!
    (Una parentesi: non vorrei sembrare pedante, ma nel titolo inglese "spring" non va tradotto come "primavera". La parola spring, in inglese, significa anche "fonte", "sorgente")

  • @dado2249
    @dado2249 ปีที่แล้ว +1

    18:00 libro bello

  • @LorBar
    @LorBar 2 ปีที่แล้ว +6

    Gunnel Lindblom, oltre ad essere stata una grande attrice, era capace di trasmettere una carica erotica che molte delle sue colleghe potevano solo sognare.

  • @Discoboy234
    @Discoboy234 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima recensione...per curiosità ti volevo chiedere cosa sono campo lungo, campo lunghissimo e campo medio ?......cmq continua così...sei molto molto bravo

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  2 ปีที่แล้ว +6

      Campo lungo: inquadratura di un ambiente vasto in cui l’elemento umano assume dei contorni visibili. Nonostante si tratti di una ripresa in esterni i personaggi sono individuabili rispetto all’ambiente.
      Campo lunghissimo: lo spazio inquadrato dalla camera è vastissimo, è difficile distinguere figure e centri focali.
      Campo medio: le figure inquadrate sono abbastanza vicine da divenire riconoscibili, ma lo spazio è ancora predominante rispetto alla figura umana.

    • @Discoboy234
      @Discoboy234 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Collezionistadiombrevisioni grazie mille per la risposta....sei molto gentile :)

    • @antonchigurg2365
      @antonchigurg2365 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Collezionistadiombrevisioni colgo il commento, sarebbe molto bello una sorta di video/lezione su tutte le tipo di inquadrature del cinema, soprattutto da te che sei uno dei migliori divulgatori della materia cinematografica su TH-cam. sempre grande continua così ❤️

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  2 ปีที่แล้ว +1

      @@antonchigurg2365 Grazie del consiglio... cercherò di realizzare questa cosa interessante che suggerisci. Nel frattempo puoi recuperare un mio contenuto sul dolly-zoom realizzato per un altro canale: th-cam.com/video/0XsdE6_Boic/w-d-xo.html

  • @simostefanuto
    @simostefanuto 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Adriano, ottimo video come sempre.
    Un consiglio: potresti dividere le tue playlist per regista, sarebbero più fruibili e permettono di vedere i video di una monografia in serie.
    ne approfitto per augurarti un buon 25 aprile!

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  2 ปีที่แล้ว

      Auguro anche a te un buon 25 aprile!
      Grazie del consiglio sulle playlist... le sto già creando. un abbraccio

    • @simostefanuto
      @simostefanuto 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho visto ora l'aggiornamento playlist! comodissimo per noi che siamo tuoi seguaci e ci piace conoscere la poetica di un regista, grazie mille