Capisco la sorpresa e lo spavento ,ma l'orso secondo me so faceva i fatti suoi .Pigro al punto che nonn ti ha rincorso !!!Pensa che magari era divertito a vedere uno che correva com un matto .Ciao forza e coraggio 🐻🐻❤❤
Mi hai fatto morire dal ridere, comunque trovarsi in una situazione del genere deve essere veramente difficile da gestire....le linee guida su come comportarsi a mio parere non servono molto, mantenere la calma è davvero tosta, l'istinto di sopravvivenza ti dice di scappare....poi entrano in gioco molte variabili, l'orso ha gia mangiato? Ha con se dei cuccioli?.....Bravo!
È solo la dimostrazione che anche se si conoscono i comportamenti consigliati non è poi facile metterli in pratica quando te lo ritrovi lì. Dirlo dal salotto di casa è un conto, riuscire a farlo è tutt'altro.
Oppure è la dimostrazione che l'orso sia poco interessato se non si sente minacciato... Nessuno dice che sia facile nel panico fare le scelte giuste, ma questa è la vita.
@@chiara8350 con "è la vita" mi riferivo al fatto che sotto stress non sempre si fanno le scelte corrette, ribadendo per altro che nessuno dal salotto sostiene sia semplice gestire l'incontro con un orso... Per quanto riguarda il problema legato al numero di orsi non so rispondere, che siano troppi o troppo pochi il problema è comunque dovuto a chi dovrebbe gestire la sua presenza... Detto ciò ritengo che la tragedia che ha riguardato il poveto raggazzo non giustifichi questo panico diffuso, muoiono più persone per mano dei cacciatori e non mi sembra che ci si chiuda in casa per questo. Forse abbiamo smesso di accettare la morte per incidenti "naturali", accettiamo solo incidenti per mano dell'uomo.
@@f.s.4077 dunque premesso che io sono contraria alla caccia e amo tutti gli animali, certamente il Trentino ha un problema che è l'eccessivo numero di orsi. Qualcuno dovrà intervenire per evitare al massimo che esseri umani e plantigradi entrino in contatto! Facciano ciò che devono fare. Abbattere Jj4 non penso risolverà la questione. O abbattono 100 orsi o trovano altre soluzioni...però non si può neppure pensare che gli orsi continuino a figliare! Anche perché è ok che gli orsi non hanno responsabilità ma zero responsabilità aveva pure chi ci ha rimesso la vita che fosse un ragazzo o un asino o una mucca o un cane.
Potevi proseguire la tua passeggiata tranquillamente, l'orso non è una persona, non è un rompicoglioni, ti avrebbe lasciato camminare tranquillamente per il tuo sentiero, ciao
L'orso in questo caso era lontano e quindi nessun problema. Però se ti capita un'altra volta e magari l'esemplate è più vicino non metterti a correre che fai peggio che meglio
Predatore di cosa? Sveglia, schiavi della propaganda. State attenti sulle strade, dove in bici rischiate la vita tutti i giorni. All'orso di voi importa una sega.
QUESTIONE DI SOLDI !........Nel 1996 è partito il Progetto Life Ursus volto alla tutela della popolazione di orso bruno del Brenta finanziato dall'Unione Europea.........il guaio è che la popolazione trentina è stata zitta e non si è opposta.
@@MrNhile a sti slogan da animalari d’appartamento non si sa mai che dire… bene, allora ci vai tu col disagio animalaro. Perfetto . Le comunità che ci abitano invece ? Non sul tuo Netflix da alienato ma nella realtà .
Stai tranquillo che le morti annuali causate da attacchi da orsi nel mondo sono pochissime. Massimo puoi contarle con due mani. Mentre per strada la gente muore ogni giorno ma questo non ci spaventa affatto incredibilmente. Solo nel 2022 più di 3000 morti a causa di incidenti stradali solo in Italia. Vedi un po' te cosa è più pericoloso....
@@MrNhile tu sei il classico nazigreen sul divano che non saprebbe riconoscere un castagno o un fringuello. La natura per te inizia e finisce con il parco sotto casa, ma cosa vuoi amare e rispettare se non rispetti nemmeno le persone. Nazi
Occhio quando vai in montagna, sono un cavatore di tartufi e sto sempre nel bosco, ti consiglio di viaggiare sempre con il vento alle spalle, in modo che l'orso può fiutarti da lontanissimo, ed è lui che cambia strada automaticamente, ma se te , viaggi col vento di faccia , che gli arrivi troppo vicino che lui non si accorge di te, sono cavoli amari, perché se è l'orsa con i cuccioli sei fottuto , perché la madre insegna hai suoi cuccioli l'istinto predatorio , e dunque deve insegnare hai suoi cuccioli come si uccide una preda ..
@@pacheraalessandro Questo inverno ero vicino a Rivisondoli, in Abbruzzo, c'era la neve alta , ad un certo punto ero in un fosso, ho visto alcune tracce di orso, non sapendo di quanto tempo fa erano , inizio a cavare di brutto, e non volevo abbandonare , dopo circa 200 metri di fosso vedo che la cagna mia più piccola alza il pelo della schiena, ed addrizza le orecchie, ed anche la lagotta mia si ferma ed addrizza le orecchie, ad un certo punto insomma stavamo seguendo l'orso incredibilmente quando ho sentito un enorme soffio di aria provenire da sopra a me , c'era la pineta che confinava con i faggi, sono scappato ad una velocità, spaventosa , sono anche scivolato , ma la paura non mi faceva sentire nemmeno il dolore dello scoppo sul ghiaccio. Non ci sono più andato lì..
@@sarafishingandtruffleforev2621 se lo dice lei che non sa la differenza tra un Orso Marsicano e uno del Trentino mi fa piacere che non mi creda . Del resto bastva leggere una qualsiasi enciclopedia. Dislessico ?
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
@@marinomari7023 ma no che c’entra , gli animali nel bosco sono a casa loro, ho solo detto che non era il caso di chiamare la forestale, io adoro la montagna e ci vado tutti gli anni in Trentino facendo escursioni quindi…
Gli orsi sul Baldo ci sono almeno dal 2011/2012, in quegli anni abitavo a Torbole ed andavo sul Baldo dalla parte dell'Altissimo,versante Trentino per intenderci, andavo con un amico nel suo capanno a guardare i camosci con il binocolo e 4 volte vedemmo pure l'Orso a circa 150 metri su un passaggio tra 2 canaloni. Devo dire che in uno degli avvistamenti vedemmo il famoso Orso Bruno Albino M4 che al tempo era stabile sul monte Stivo sopra Arco , vicino a Riva del Garda. M4 poi fu avvistato nel 2014 sull'Altopiano di Asiago( mio luogo di nascita ma vivo ad Arco da anni) dove fu confermato che i 33 capi di bestiame uccisi quell'estate furono uccisi tutti da lui. Sullo Stivo uccise 11 pecore e 2 asini nel 2013 prima di migrare sull'Altopiano. In primavera 2015 trovarono le tracce sul versante della Valsugana ma poi sparì nel nulla. Più che altro a detta di tutti lo hanno fatto sparire i bracconieri... Un mio amico Forestale di Asiago disse che trovarono il radio collare appeso ad un crocifisso sulla Piana di Marcesina sopra Enego(VI). Ad ogni modo qui su TH-cam ci sono i filmati di M4 sullo Stivo, basta scrivere orso Bianco Monte Stivo, vennero perfino dal Canada a monitorare questo esemplare albino,e poi ci sono i filmati dei cacciatori di Forza sull'altopiano di Asiago che mentre monitoravano i camosci se lo sono visto davanti che correva su un pendio, bianco candido. Saluti
Credo che per quanto mi riguarda da quelle parti non mi vedranno più sino quando non porteranno via tutti gli orsi... Contenti loro di averli, credo che in tanti la pensino come me...
@@pacheraalessandroassurdo... Si puo comunque comprare on line all'estero? Altrimenti gli spray a lunga gettata per umani possono fare comunque qualcosa?
Io non l'ho visto bene,ma ci credo. Bisognerebbe avere un campanellino,il cui suono può far allontanare l'orso. Sicuramente correre non serve,perché lui va più forte!
Io abito nelle colline tosco Emiliane, dicevi che avevi timore per il lupo, da noi c'è, e non ho mai saputo che abbia morso qualche persona, l ho visto un mese fa, era tt impegnato a grattarsi, avrà avuto parecchie pulci poverino 😅 è andato tranquillo per la sua strada.
Il lupo non nuoce, magari i lupi, tanti e molto affamati potrebbero ma e' una condizione veramente eccezionale che per ora in Italia non si presenta. Peggio una famiglia di cinghiali, quelli sono molto piu' probabili su tutti il territorio.
che dire..... quando si fa qualcosa bisogna sempre prepararsi a puntino. e nel caso specifico per il futuro chi si avventurerà nei boschi e sulle montagne deve avere la consapevolezza che potrebbe fare questi incontri! però le istituzioni dovrebbero fare maggiore informazione. purtroppo impariamo sempre e solo dalle tragedie!
Credo che chi in quei luoghi abita conosca il “problema”. E comunque anche l’orso ha il diritto di vivere….il suo ambiente è quello! Se nessuno gli rompesse ì marroni lui non li romperebbe!
@@MARZANISTUDIO non sei tu che devi decidere dove deve vivere l’orso che sta dove è sempre stato. Purtroppo è l’uomo l’animale peggiore sulla faccia di questa terra! E forse tu sei fra i bipedi peggiori e fra i peggiori prepotenti. Attento agli orsi che purtroppo con le armi umane non possono competere, ma quando l’uomo è disarmato finisce male chi invade il suo territorio. E con questo ti chiudo perché di stronzate ne ho sentito fin troppe!
non è che gli rompiamo i maroni, si è sempre andati in montagna ma la reintroduzione di 20 anni fa ha dato questi ovvi risultati, per di più senza considerare la densità demografica. fanno le cose col culo e ci andiamo di mezzo tutti. gli Orsi nn hanno colpe, è colpa di umani incoscienti che prendono e portano animali innocenti contro natura, riportarli a casa loro no?
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in contrasto al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 15 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Maurizio, Maurizio, Maurizio.. ho (purtroppo per me) letto con sommo disgusto un paio di tuoi commenti, sicuramente avrai infestato e imputridito questo spazio con altra sporcizia. Io non so chi siano i responsabili della tua, probabilmente inutile, esistenza o i traumi che hanno portato alla tua frustrazione.. sicuramente non posso aiutarti (e per quanto sono nauseato da te nemmeno lo farei mai, non sono così compassionevole, mi spiace) e potrei dirti un po' di cose ma non farò nemmeno questo. Ti dirò giusto una sola cosa: SEI PATETICO.
È pesante camminare per un bipede su quelle stradine, un'orso ha delle piante delle zampe più larghe e ne può usare ben 4 ,come si può immaginare di sfuggire ad un orso in sentieri come questi ?? Se uno entra nel suo territorio è caccia aperta !! Ma è da pazzi inserire orsi nel nostro paese !!!! Pazzia pura !!!! Grazie del video ,fa capire molte cose ... Adesso sì che sono ancora più arrabbiata di prima ,è assurdo troppo vicini alle case ,😮 non va bene !!!!
Trovarsi nel bosco, da soli, con animali potenzialmente pericolosi, non è una bella esperienza. A me é capitato con un cinghiale di grossa taglia sul Cornizzolo. Per mia fortuna non mi ha attaccato, peró ricordo bene la paura. Mi tremavano le gambe. Oltretutto, i cinghiali sono decisamente aggressivi, soprattutto se sono scrofe e ci sono i cuccioli.
Il problema e' se l orso lo incontri in qualche sentiero stretto di montagna senza vie di fuga e magari anche con i piccoli ,si salvi chi può ! Io invece ho incontrato un lupo nella foresta di paesaggio, ma è ' scappato se no chissà come andava a finire. Ciao M.F.
@@pacheraalessandro sisi ho letto nei commenti. Io sono al momento in zona in vacanza. Così come lo scorso anno e due anni fa. Sempre in questo periodo. Sempre da sola. Non mi ci far pensare... 😱😰😰
@@pacheraalessandro spero proprio di non beccarlo! Già mi ci sono voluti degli anni per superare la "paura" di percorrere i sentieri nel bosco da sola, se vedo un orso , addio! 😨
Ti stava solo guardando da lontano, si alzano spesso in piedi quando vogliono osservare cosa gli passa vicino, questo non vuol dire che voleva attaccarti.
l'ho visto, si vede la testa vero? penso che erano ben meno di 50 m... una volta scendendo forse l'ho visto, fermo nell'ombra del fitto bosco ma non ne sono sicura, appena mi è sembrato ho accelerato il passo 😬😬😬 un vero peccato rinunciare alle camminate solitarie però, speriamo che sta situazione si risolva nel miglior modo possibile 🐻
Si scrive 'a'pranzo e non 'ha' pranzo che è voce del verbo avere...certo se la sua conoscenza sulla magnifica specie in questione è pari a quella grammaticale ho paura che ci sia molto poca sostanza nelle sue affermazioni
Aldo Sperti, sicuramente per te era un'esigenza primaria, lo capisco.. perché vivere nel silenzio e continuare a far sospettare chiunque di essere dementi non è intelligente. Aprire bocca e darne ogni conferma invece sì, giusto? O è esattamente un bisogno primario per te? Comunque andare a scuola (dell'obbligo) non è un diritto, è un dovere. Ma sicuramente è la tua ultima priorità, è evidente. Poveraccio.. fatti un favore (se ci rifletti puoi arrivare a capire quale sia l'unico che puoi fare a te stesso. E a tutti gli altri)
Che ne so io sono stabili. Ho chiamato la guardia forestale e proprio loro mi hanno confermato la presenza stabile di 2 esemplari. Però non mi hanno specificato il loro sesso ma ho intuito che uno sicuro è maschio, l’altro non so…
Immagino lo spavento... Ma l'orso nel video nemmeno con tanta fantasia si vede😅... Comunque meglio battere in ritirata che avvicinarsi per filmarlo 👍 saggia idea!
😊👋🏻. Buonasera. Ma sei sicuro che fosse un orso? A me sembrava un bigfoot che beveva una birra tedesca 😂. La prossima volta che vai in posti di orsi... non correre per nessuna ragione! Comunque portati dietro una tromba da stadio, quelle che fanno un casino, la usi solo se ti punta, poi eventualmente qui lo penso ma non lo scrivo... portati una bomboletta spray al peperoncino ed eventualmente un fischietto. Usalo ogni tanto per segnalare la tua presenza ai plantigradi. Dovrebbero andarsene al suono... dovrebbero Portati dietro una merendina, chiusa, non aprirla assolutamente: se ti segue, lanciala scartata e allo stesso tempo allontanati ... ciao. Comunque era un bigfoot x me.... ti è andata bene😅😝🤙🏻😁
Non si vede, praticamente occorre credere sulla parola, perche è impossibile dire che quel che hai visto sia effettivamente un orso per chi guarda il video.
Ciao Alessandro, mi sono detto : finalmente ho trovato qualcuno che è arrivato all'eremo per quella strada visto che la vorrei fare in emtb e invece sono rimasto a bocca asciutta 😂 Lo sai che non bisogna correre davanti a un orso? Fanno presto a parlare gli "esperti" stando comodamente seduti davanti a una scrivania, immagino te che te lo sei trovato lì vicino, dalle mie parti si dice che "la più dura era come l'olio" 😂Non so se sei al corrente di quello che è successo qualche giorno fa qui in Trentino, del ragazzo ucciso dall'orso. Comunque in estate vedrò se riusciamo ad organizzare il giro in emtb fin su all'eremo e poi giù dall'altra parte.
Non continuate a tirare fuori storie di 9 7 6 anni fa.mamma orsa l'ha fatto per difendere i suoi cuccioli ,mentre il caro governatore fugatti non ha mai fatto niente per prevenire il sovrappopolamento ,al signore interessa abbattere così si sistema la coscienza se c'è l'ha, l'orso che hanno trovato morto era monitorato ed era nella lista
Di quelli che dovevano abbattere,perché nell'Abruzzo non succede Guardate i video sono in giro per le vie tranquillamente....aprite gli occhi su Fugatti uomo di *(((((((((((((******((((((😮
Ma in più persone che cambierebbe in questi casi? Solo psicologicamente magari sei più sicuro, ma può finire che invece di morire da solo si muore in 2 o 3. A meno che ognuno prenda una strada diversa e allora qualcuno si salva. Comunque io vado in montagna da sempre, ma non trovo sempre qualcuno che venga con me, quindi spesso mi devo ridurre a fare le cose da solo.
Ei' non lo intendono mica , è tutto suo .... Animalisti noi .. NO prepotenti umanisti voi ... non si accontentano devono essere in ogni dove , ma le case che ca..o ve le fate a fare che tanto non ci state , siete sempre a rompere qua' e la' !!!!!!!! E che p...e fate venire .
Scappare e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare un orso corre a 50 km orari un uomo in piena forma fisica al massimo puo' arrivare a 30 km orari quindi piu' lento. Scappare non e' propio una bella idea era meglio arrampicarsi su un albero visto che gli orsi bruni non sono molto abili come quelli neri ad arrampicarsi.
Questo incontro con l'orso è un po' deludente, in compenso bellissimo paesaggio, conosco benino la zona, a Malcesine abita la vedova pazza di mio zio. Ho fatto due volte un week end a San Zeno, Albergo Belvedere con magnifica piscina interna riscaldata aperta fino alle 23 ed economicissimo, da consigliare.
Gli è andata bene come è andata bene a tutti negli ultimi 30 anni o più, forse è il caso di dire che a quel povero ragazzo sia andata male... I consigli ci sono eccome e vanno applicati! La tua opinione non è uguale a quella di esperti che studiano ogni singolo comportamento di tutti gli esemplari. Seguire i consigli vuol dire salvarsi? Probabilmente sì, ma non per forza! È la vita! Anche allacciandosi la cintura di sicurezza in macchina non si ha la certezza di salvarsi in un incidente.
20 aa fa quando facevo speleologia nel bosco non c’era nulla, solo alberi. Questi non sono orsi italiani ma orsi sloveni, è stato l’uomo a portarli lì e chi li ha portati non ha mai controllato i loro spostamenti e la loro riproduzione. Adesso è tutto fuori controllo! Ovviamente i cittadini non erano abituati alla presenza ne dell’orso né dei lupi perché ripeto che è stato l’uomo a portarli qui, 20 aa fa non c’erano…non è stato fatto nulla per sensibilizzare la cittadinanza a queste nuove presenze, nulla per formare le persone alla nuova convivenza. In montagna ci sono famiglie che hanno investito molto per riuscire a vivere, oggi c’è un problema e non è dicendo che è casa loro che si risolve. Io non sono per l’abbattimento ma questi animali sono troppi per noi, doveva essere gestito tutto un po’ meglio. Tra l’altro l’orso che ho visto io non è la prima volta che viene avvistato nel centro abitato, quindi girovagare tra le case in cemento non credo si possa dire che è a casa sua. Lo stesso vale per i lupi, avvistati perfino in autostrada e nelle Zai cittadine, non erano nel bosco. È evidente che esiste un problema…
@@pacheraalessandro stai a casa se non ti piacciono gli orsi e non fare disinformazione che nessuno ha portato i lupi da quelle parti..cosa devo leggere..se sei ignorante non fare il professore, i lupi a volte li vedi sulle strade poichè sono in dispersione, infatti ci sono sempre periodi con piu avvistamenti, mentre in altri parti dell'anno nulla.
Se ti caghi a dosso per un orso a 50 metri è meglio che rimani a casa invece di fare lo youtuber della domenica...... ricordate sempre che gli ospiti siamo noi in certi tipo di ambienti...... corri corri che se cadi faccia a terra vediamo poi se ci torni a casa io penso che se uno non è in grado di affrontare certe situazioni è meglio che stia a casa
Gli orsi sul Baldo ci sono almeno dal 2011/2012, in quegli anni abitavo a Torbole ed andavo sul Baldo dalla parte dell'Altissimo,versante Trentino per intenderci, andavo con un amico nel suo capanno a guardare i camosci con il binocolo e 4 volte vedemmo pure l'Orso a circa 150 metri su un passaggio tra 2 canaloni dove evidentemente passava spesso. Devo dire che in uno degli avvistamenti vedemmo il famoso Orso Bruno Albino M4 che al tempo era stabile sul monte Stivo sopra Arco , vicino a Riva del Garda. M4 poi fu avvistato nel 2014 sull'Altopiano di Asiago( mio luogo di nascita ma vivo sul Garda da anni) dove fu confermato che i 33 capi di bestiame uccisi quell'estate furono uccisi tutti da lui. Sullo Stivo uccise 11 pecore e 2 asini nel 2012/13 prima di migrare sull'Altopiano. In primavera 2015 trovarono le tracce sul versante della Valsugana ma poi sparì nel nulla. Più che altro a detta di tutti lo hanno fatto sparire i bracconieri... Un mio amico Forestale di Asiago disse che trovarono il radio collare appeso ad un crocifisso sulla Piana di Marcesina sopra Enego(VI). Ad ogni modo qui su TH-cam ci sono i filmati di M4 sullo Stivo, basta scrivere orso Bianco Monte Stivo, vennero perfino dal Canada a monitorare questo esemplare albino,e poi ci sono i filmati dei cacciatori di Foza sull'altopiano di Asiago che mentre monitoravano i camosci se lo sono visto davanti che correva su un pendio, bianco candido. Saluti 👋, bel video.
Come si fa introdurre lupi orsi ,ci sono percorsi segnalati , però vedo non c'è sicurezza ,ho visto abitazioni ,,, grazie bel video speravo di vedere l'eremo ,,auguri ❤❤❤❤
@@SilvanoFlegoin natura hanno cibo in sovrabbondanza, per loro è più facile trovarlo nei pollai, frutteti, allevamenti recintati dove gli animali non hanno vie di fuga.
Capisco la sorpresa e lo spavento ,ma l'orso secondo me so faceva i fatti suoi .Pigro al punto che nonn ti ha rincorso !!!Pensa che magari era divertito a vedere uno che correva com un matto .Ciao forza e coraggio 🐻🐻❤❤
grande.. sei stato ancora bravo. io sarei svenuto dalla paura...troppi orsi..comunque . non va bene!
Mi hai fatto morire dal ridere, comunque trovarsi in una situazione del genere deve essere veramente difficile da gestire....le linee guida su come comportarsi a mio parere non servono molto, mantenere la calma è davvero tosta, l'istinto di sopravvivenza ti dice di scappare....poi entrano in gioco molte variabili, l'orso ha gia mangiato? Ha con se dei cuccioli?.....Bravo!
@@EnricoBertolin00 eh già…
È solo la dimostrazione che anche se si conoscono i comportamenti consigliati non è poi facile metterli in pratica quando te lo ritrovi lì. Dirlo dal salotto di casa è un conto, riuscire a farlo è tutt'altro.
Oppure è la dimostrazione che l'orso sia poco interessato se non si sente minacciato... Nessuno dice che sia facile nel panico fare le scelte giuste, ma questa è la vita.
@@f.s.4077l'orso è un grande predatore carnivoro tanto quanto una tigre o un leone .
@@f.s.4077 No questa è la vita che ha deciso qualcun altro per chi vive in zone dove oggi ci sono TROPPI orsi!!!
@@chiara8350 con "è la vita" mi riferivo al fatto che sotto stress non sempre si fanno le scelte corrette, ribadendo per altro che nessuno dal salotto sostiene sia semplice gestire l'incontro con un orso... Per quanto riguarda il problema legato al numero di orsi non so rispondere, che siano troppi o troppo pochi il problema è comunque dovuto a chi dovrebbe gestire la sua presenza...
Detto ciò ritengo che la tragedia che ha riguardato il poveto raggazzo non giustifichi questo panico diffuso, muoiono più persone per mano dei cacciatori e non mi sembra che ci si chiuda in casa per questo. Forse abbiamo smesso di accettare la morte per incidenti "naturali", accettiamo solo incidenti per mano dell'uomo.
@@f.s.4077 dunque premesso che io sono contraria alla caccia e amo tutti gli animali, certamente il Trentino ha un problema che è l'eccessivo numero di orsi. Qualcuno dovrà intervenire per evitare al massimo che esseri umani e plantigradi entrino in contatto! Facciano ciò che devono fare. Abbattere Jj4 non penso risolverà la questione. O abbattono 100 orsi o trovano altre soluzioni...però non si può neppure pensare che gli orsi continuino a figliare! Anche perché è ok che gli orsi non hanno responsabilità ma zero responsabilità aveva pure chi ci ha rimesso la vita che fosse un ragazzo o un asino o una mucca o un cane.
Potevi proseguire la tua passeggiata tranquillamente, l'orso non è una persona, non è un rompicoglioni, ti avrebbe lasciato camminare tranquillamente per il tuo sentiero, ciao
L'orso in questo caso era lontano e quindi nessun problema. Però se ti capita un'altra volta e magari l'esemplate è più vicino non metterti a correre che fai peggio che meglio
Lo so…ma io mi ero cagato addosso. Na parola dirlo…🤣
@@pacheraalessandro Sisi posso immaginare come ti sei sentito in quel momento
Sì, si....tutte belle parole.....
Ancheta io o incontrato un orso în montana, io salivo, lui scendeva, a 20 m. Meno male chi mi ha visto e sparito subito!
Sono una nuova abonata.
Questo video farà molte visualizzazioni in questi giorni, visto l'argomento 🐻
Beh, a questo punto smetto le mie gite in MTB sul Garda. Ma come si fa a reintrodurre un predatore dove il mondo è ormai densamente popolato?
Predatore di cosa? Sveglia, schiavi della propaganda. State attenti sulle strade, dove in bici rischiate la vita tutti i giorni. All'orso di voi importa una sega.
QUESTIONE DI SOLDI !........Nel 1996 è partito il Progetto Life Ursus volto alla tutela della popolazione di orso bruno del Brenta finanziato dall'Unione Europea.........il guaio è che la popolazione trentina è stata zitta e non si è opposta.
Bisogna chiederlo alla signora Brambilla & C.
le tue gite le vai a fare sui colli berici sui colli euganei e se apposto
@@graziamariarigogolo1150 facci la grazia di non dire minchiate
L' orso M 91 si è comportato molto bene con l' escursionista anche se lui non si è comportato affatto bene. Vi prego salvate gli la vita. È buono!
col tempo andare in montagna sarà impossibile. Ringraziamo gli animalisti dentro le istituzioni.
puoi stare pure a casa cosi c'è piu' spazio per la gente che la natura la ama e la rispetta
@@MrNhile a sti slogan da animalari d’appartamento non si sa mai che dire… bene, allora ci vai tu col disagio animalaro. Perfetto . Le comunità che ci abitano invece ? Non sul tuo Netflix da alienato ma nella realtà .
Stai tranquillo che le morti annuali causate da attacchi da orsi nel mondo sono pochissime. Massimo puoi contarle con due mani. Mentre per strada la gente muore ogni giorno ma questo non ci spaventa affatto incredibilmente. Solo nel 2022 più di 3000 morti a causa di incidenti stradali solo in Italia. Vedi un po' te cosa è più pericoloso....
stai a casa
così invece di mangiarti un orso ti mangia un albanese
@@MrNhile tu sei il classico nazigreen sul divano che non saprebbe riconoscere un castagno o un fringuello. La natura per te inizia e finisce con il parco sotto casa, ma cosa vuoi amare e rispettare se non rispetti nemmeno le persone. Nazi
Se l'orso fosse stato interessato l' avrebbe raggiunto e mangiato senza lasciargli scampo
Occhio quando vai in montagna, sono un cavatore di tartufi e sto sempre nel bosco, ti consiglio di viaggiare sempre con il vento alle spalle, in modo che l'orso può fiutarti da lontanissimo, ed è lui che cambia strada automaticamente, ma se te , viaggi col vento di faccia , che gli arrivi troppo vicino che lui non si accorge di te, sono cavoli amari, perché se è l'orsa con i cuccioli sei fottuto , perché la madre insegna hai suoi cuccioli l'istinto predatorio , e dunque deve insegnare hai suoi cuccioli come si uccide una preda ..
Io seguo il sentiero…
@@pacheraalessandro Questo inverno ero vicino a Rivisondoli, in Abbruzzo, c'era la neve alta , ad un certo punto ero in un fosso, ho visto alcune tracce di orso, non sapendo di quanto tempo fa erano , inizio a cavare di brutto, e non volevo abbandonare , dopo circa 200 metri di fosso vedo che la cagna mia più piccola alza il pelo della schiena, ed addrizza le orecchie, ed anche la lagotta mia si ferma ed addrizza le orecchie, ad un certo punto insomma stavamo seguendo l'orso incredibilmente quando ho sentito un enorme soffio di aria provenire da sopra a me , c'era la pineta che confinava con i faggi, sono scappato ad una velocità, spaventosa , sono anche scivolato , ma la paura non mi faceva sentire nemmeno il dolore dello scoppo sul ghiaccio. Non ci sono più andato lì..
E pensare che gli orsi abruzzesi sono la metà come peso di quelli importati in Trentino
@@mauriziobiscaro4709 Se lo dici te , che non hai nemmeno un video sulla montagna, diventa molto difficile crederti , non credo che sono il solo 🤣
@@sarafishingandtruffleforev2621 se lo dice lei che non sa la differenza tra un Orso Marsicano e uno del Trentino mi fa piacere che non mi creda . Del resto bastva leggere una qualsiasi enciclopedia. Dislessico ?
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Leggo con gioia finalmente commenti sensati sulla criminale introduzione forzata di un animale pericoloso e dannoso in zone densamente abitate.
Esatto! Un grave errore. Qui da noi in montagna ci va tantissima gente. Lo spazio è troppo piccolo
D'accordissimo. Ci vuole tanto, a capirlo?!
Buona sera non capisco perché chiamare la forestale a che pro! L’orso è nel suo abitat
@@paolocolombo9412 allora eliminiamo l'uomo dalla montagna
@@marinomari7023 ma no che c’entra , gli animali nel bosco sono a casa loro, ho solo detto che non era il caso di chiamare la forestale, io adoro la montagna e ci vado tutti gli anni in Trentino facendo escursioni quindi…
È già tanto il coraggio che hai avuto di addentrarti laggiù!
Un perfetto esempio di tutte le cose da non fare in montagna nel caso di un incontro con animali selvatici...meglio di così non si poteva!
Gli orsi sul Baldo ci sono almeno dal 2011/2012, in quegli anni abitavo a Torbole ed andavo sul Baldo dalla parte dell'Altissimo,versante Trentino per intenderci, andavo con un amico nel suo capanno a guardare i camosci con il binocolo e 4 volte vedemmo pure l'Orso a circa 150 metri su un passaggio tra 2 canaloni. Devo dire che in uno degli avvistamenti vedemmo il famoso Orso Bruno Albino M4 che al tempo era stabile sul monte Stivo sopra Arco , vicino a Riva del Garda. M4 poi fu avvistato nel 2014 sull'Altopiano di Asiago( mio luogo di nascita ma vivo ad Arco da anni) dove fu confermato che i 33 capi di bestiame uccisi quell'estate furono uccisi tutti da lui. Sullo Stivo uccise 11 pecore e 2 asini nel 2013 prima di migrare sull'Altopiano. In primavera 2015 trovarono le tracce sul versante della Valsugana ma poi sparì nel nulla. Più che altro a detta di tutti lo hanno fatto sparire i bracconieri... Un mio amico Forestale di Asiago disse che trovarono il radio collare appeso ad un crocifisso sulla Piana di Marcesina sopra Enego(VI). Ad ogni modo qui su TH-cam ci sono i filmati di M4 sullo Stivo, basta scrivere orso Bianco Monte Stivo, vennero perfino dal Canada a monitorare questo esemplare albino,e poi ci sono i filmati dei cacciatori di Forza sull'altopiano di Asiago che mentre monitoravano i camosci se lo sono visto davanti che correva su un pendio, bianco candido. Saluti
I bracconieri questa volta non mi danno fastidio..
Io farei bracconare voi che fate certi commenti.....
@@emilianocosi7336 calmo non c’è bisogno di cominciare a minacciare. Calmo!
Credo che per quanto mi riguarda da quelle parti non mi vedranno più sino quando non porteranno via tutti gli orsi... Contenti loro di averli, credo che in tanti la pensino come me...
Gli orsi ringraziano
@@robertocecconi1547 certo è pieno di covidioti...
Meno male va... gli animali del bosco ne saranno lieti
Anche le pompe funebri saranno liete di accogliere i covidioti..
@@massimoneri353 cosa c'entra il covid poi...come saltare di palo in frasca...
Interessante e utile bel video ps oltre allo Spray anti orso 🐻 bisogna portasi dietro un pannolone capiente 😆
😀
😂😂
Quante storie... ero qua a vedere se arrivavi all'eremo
In Italia è vietato (assurdo), bisognerebbe avere almeno lo spray anti orso. In America ha salvato centinaia di persone.
in effetti lo spray serve per spaventare l’orso non fa altro…ma il WWF ne ha vietata la vendita. Assurdo!
@@pacheraalessandroassurdo... Si puo comunque comprare on line all'estero? Altrimenti gli spray a lunga gettata per umani possono fare comunque qualcosa?
@@lucabertolucci2119 io non li ho trovati…
Urka mitico che fuga ben fatta meglio non rischiare 📂🐾👍decisione migliore 😷👑👍serve come esperienza 👍!😇bravo 🐾👍
Mi sa che il turismo stia avendo un calo in quelle zone!
Secondo me il Trentino perderà turisti per colpa del comportamento di Fugatti nei confronti di jj4!!!
@@lorenavaleri9512secondo me perderà turisti se chi ci va teme i predatori e per sicurezza evita.
Io non l'ho visto bene,ma ci credo. Bisognerebbe avere un campanellino,il cui suono può far allontanare l'orso. Sicuramente correre non serve,perché lui va più forte!
Chissà che bello l'orso. Che coraggio.
Io abito nelle colline tosco Emiliane, dicevi che avevi timore per il lupo, da noi c'è, e non ho mai saputo che abbia morso qualche persona, l ho visto un mese fa, era tt impegnato a grattarsi, avrà avuto parecchie pulci poverino 😅 è andato tranquillo per la sua strada.
eh, oltre alla stazza, che non è poco, anche il carattere è diverso.
quando si dice "non fare l'orso"
Il lupo non nuoce, magari i lupi, tanti e molto affamati potrebbero ma e' una condizione veramente eccezionale che per ora in Italia non si presenta. Peggio una famiglia di cinghiali, quelli sono molto piu' probabili su tutti il territorio.
Da qui in avanti hanno precluso le camminate in montagna a tutti , tranne che ai forestali. Beati loro. Può continuare una cosa del genere ?
Buona giornata. Veramente ho visto sul Baldo piccoli gruppi di escursionisti pure l'altro giorno, Domenica 23 aprile 2023.
@@r.d.d.italialibera leggo oggi anch'io che gente va a passeggiare in quei luoghi. A me sembra che vadano in cerca di brividi.
Sei stato molto fortunato!!
mamma che paura
che dire..... quando si fa qualcosa bisogna sempre prepararsi a puntino. e nel caso specifico per il futuro chi si avventurerà nei boschi e sulle montagne deve avere la consapevolezza che potrebbe fare questi incontri! però le istituzioni dovrebbero fare maggiore informazione. purtroppo impariamo sempre e solo dalle tragedie!
Con i no vax sono stati molto meticolosi nella repressione e informazione.Evidentemente erano più pericolosi degli orsi.
Credo che chi in quei luoghi abita conosca il “problema”. E comunque anche l’orso ha il diritto di vivere….il suo ambiente è quello! Se nessuno gli rompesse ì marroni lui non li romperebbe!
@@world1734 quello non è il suo ambiente. L'orso ha diritto di vivere in un bosco non antropizzato
@@MARZANISTUDIO non sei tu che devi decidere dove deve vivere l’orso che sta dove è sempre stato. Purtroppo è l’uomo l’animale peggiore sulla faccia di questa terra! E forse tu sei fra i bipedi peggiori e fra i peggiori prepotenti. Attento agli orsi che purtroppo con le armi umane non possono competere, ma quando l’uomo è disarmato finisce male chi invade il suo territorio. E con questo ti chiudo perché di stronzate ne ho sentito fin troppe!
non è che gli rompiamo i maroni, si è sempre andati in montagna ma la reintroduzione di 20 anni fa ha dato questi ovvi
risultati, per di più senza considerare la densità demografica.
fanno le cose col culo e ci andiamo di mezzo tutti.
gli Orsi nn hanno colpe, è colpa di umani incoscienti che prendono e portano animali innocenti contro natura, riportarli a casa loro no?
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in contrasto al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 15 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Maurizio, Maurizio, Maurizio.. ho (purtroppo per me) letto con sommo disgusto un paio di tuoi commenti, sicuramente avrai infestato e imputridito questo spazio con altra sporcizia. Io non so chi siano i responsabili della tua, probabilmente inutile, esistenza o i traumi che hanno portato alla tua frustrazione.. sicuramente non posso aiutarti (e per quanto sono nauseato da te nemmeno lo farei mai, non sono così compassionevole, mi spiace) e potrei dirti un po' di cose ma non farò nemmeno questo. Ti dirò giusto una sola cosa: SEI PATETICO.
Consiglio; portati un amico più lento 😂
Ma che senso ha correre? L'Orso corre molto più veloce
Che coraggio 😱
Lo puoi dire forte sei stato benedetto dal tuo angelo custode ❤
Digli pure che la prossima volta che incontrerà l'orso non potrà raccontarci questa storiella dell'incontro🤣😂🤣.......
È pesante camminare per un bipede su quelle stradine, un'orso ha delle piante delle zampe più larghe e ne può usare ben 4 ,come si può immaginare di sfuggire ad un orso in sentieri come questi ?? Se uno entra nel suo territorio è caccia aperta !! Ma è da pazzi inserire orsi nel nostro paese !!!! Pazzia pura !!!! Grazie del video ,fa capire molte cose ... Adesso sì che sono ancora più arrabbiata di prima ,è assurdo troppo vicini alle case ,😮 non va bene !!!!
Ti sei spaventato assai! A che distanza sarà stato sto "torello" ?
@@gianlucaromagnolo1304 credo una cinquantina di metri…
Trovarsi nel bosco, da soli, con animali potenzialmente pericolosi, non è una bella esperienza. A me é capitato con un cinghiale di grossa taglia sul Cornizzolo. Per mia fortuna non mi ha attaccato, peró ricordo bene la paura. Mi tremavano le gambe. Oltretutto, i cinghiali sono decisamente aggressivi, soprattutto se sono scrofe e ci sono i cuccioli.
Vallo a spiegare a commenta che siamo noi gli invasori…
@@pacheraalessandro spray antiorso
@@Camaleontedoc in Italia non è ammesso…
@@pacheraalessandro lo puoi comprare su internet. Non è vietato ma quello che vendono in Italia è poco efficiente
Il problema e' se l orso lo incontri in qualche sentiero stretto di montagna senza vie di fuga e magari anche con i piccoli ,si salvi chi può ! Io invece ho incontrato un lupo nella foresta di paesaggio, ma è ' scappato se no chissà come andava a finire. Ciao M.F.
Già…
Ignoravo la presenza dell'orso sul Baldo 😰😰😰😰😰
ce ne sono 2
@@pacheraalessandro sisi ho letto nei commenti. Io sono al momento in zona in vacanza. Così come lo scorso anno e due anni fa. Sempre in questo periodo. Sempre da sola. Non mi ci far pensare... 😱😰😰
@@Facchy1977 cmq non è detto che tu sia così fortunata come me🤣 magari non lo becchi…
@@pacheraalessandro spero proprio di non beccarlo! Già mi ci sono voluti degli anni per superare la "paura" di percorrere i sentieri nel bosco da sola, se vedo un orso , addio! 😨
@@Facchy1977 io ho sempre camminato da solo, dopo quel giorno ammetto che ho un blocco psicologico che devo ancora superare…
Ti stava solo guardando da lontano, si alzano spesso in piedi quando vogliono osservare cosa gli passa vicino, questo non vuol dire che voleva attaccarti.
Ma è quello che si vede a 8:19 a sx?
Io non sono riuscita a distinguerlo.
Si vede male…ma fidati che me la sono fatta sotto😅
Mai correre...
l'ho visto, si vede la testa vero?
penso che erano ben meno di 50 m...
una volta scendendo forse l'ho visto, fermo nell'ombra del fitto bosco ma non ne sono sicura, appena mi è sembrato ho accelerato il passo 😬😬😬
un vero peccato rinunciare alle camminate solitarie però,
speriamo che sta situazione si risolva nel miglior modo possibile 🐻
Mai correre, sei stato fortunato
parole sante.... menomale ha avuto tanta fortuna....
Chi ha fatto il video?.
Io, e chi se no!
Grazie animalisti, bello vedervi ha pranzo con loro....buon riposo nella comunità.....
Si scrive 'a'pranzo e non 'ha' pranzo che è voce del verbo avere...certo se la sua conoscenza sulla magnifica specie in questione è pari a quella grammaticale ho paura che ci sia molto poca sostanza nelle sue affermazioni
Aldo Sperti, sicuramente per te era un'esigenza primaria, lo capisco.. perché vivere nel silenzio e continuare a far sospettare chiunque di essere dementi non è intelligente. Aprire bocca e darne ogni conferma invece sì, giusto? O è esattamente un bisogno primario per te?
Comunque andare a scuola (dell'obbligo) non è un diritto, è un dovere. Ma sicuramente è la tua ultima priorità, è evidente. Poveraccio.. fatti un favore (se ci rifletti puoi arrivare a capire quale sia l'unico che puoi fare a te stesso. E a tutti gli altri)
Ma in che data hai fatto l'escursione?
Settimana scorsa
Se avesse voluto a quest' ora ti avrebbe già mangiato
9:28 non si vede l'orso, ma ci credo... Ma immagino lo spavento
Io ho rivisto più volte il video facendo zoom. Si vede anche che inizialmente si muove...
si io visto e si muove
come a dire "mo' chi è questo?" 😅
@@pacheraalessandrosi vede a 8:19 a sx o sbaglio?
@@Lisuz777 sì esatto…
Perché non ha pensato di alleggerirsi buttando lo zaino?
Avrei perso tempo
Ma quindi sul Baldo dopo avvistamenti di individui erranti provenienti dal Brenta si sono stabilizzati o sono sempre individui erranti?
Che ne so io sono stabili. Ho chiamato la guardia forestale e proprio loro mi hanno confermato la presenza stabile di 2 esemplari. Però non mi hanno specificato il loro sesso ma ho intuito che uno sicuro è maschio, l’altro non so…
Ma certo, in montagna bisogna sempre essere in due, meglio se l'altro corre più lentamente di te ...
Sei stato fortunato cmq pero' era lontano io sarei morta al posto tuo di paura bene tutti salvi ❤
ma scusa la forestale sa che ci son orsi sul baldo? non mi risulta
La forestale lo sa e non dice nulla per non creare panico. Questa la risposta che ricevetti da loro quando chiamai per fare la segnalazione…
È da tempo che ci sono cmq..
per non creare panico????!!!!!
No vabbè, meglio creare morti allora
ma come ca**o ragionano?
🤬🤬🤬🤬🤬
Immagino lo spavento... Ma l'orso nel video nemmeno con tanta fantasia si vede😅... Comunque meglio battere in ritirata che avvicinarsi per filmarlo 👍 saggia idea!
L'orso non si vede,ma tu non correre ,capisco lo spavento ma hai rischiato
😊👋🏻. Buonasera. Ma sei sicuro che fosse un orso? A me sembrava un bigfoot che beveva una birra tedesca 😂. La prossima volta che vai in posti di orsi... non correre per nessuna ragione! Comunque portati dietro una tromba da stadio, quelle che fanno un casino, la usi solo se ti punta, poi eventualmente qui lo penso ma non lo scrivo... portati una bomboletta spray al peperoncino ed eventualmente un fischietto. Usalo ogni tanto per segnalare la tua presenza ai plantigradi. Dovrebbero andarsene al suono... dovrebbero
Portati dietro una merendina, chiusa, non aprirla assolutamente: se ti segue, lanciala scartata e allo stesso tempo allontanati ... ciao. Comunque era un bigfoot x me.... ti è andata bene😅😝🤙🏻😁
Utile è una scaccia cani
Non si vede, praticamente occorre credere sulla parola, perche è impossibile dire che quel che hai visto sia effettivamente un orso per chi guarda il video.
mai correre, mai.
Evviva l 'orso👍👍👍👍👍
Ma io sinceramente non vedo nulla 😮
Da 8:06
Ciao Alessandro, mi sono detto : finalmente ho trovato qualcuno che è arrivato all'eremo per quella strada visto che la vorrei fare in emtb e invece sono rimasto a bocca asciutta 😂 Lo sai che non bisogna correre davanti a un orso? Fanno presto a parlare gli "esperti" stando comodamente seduti davanti a una scrivania, immagino te che te lo sei trovato lì vicino, dalle mie parti si dice che "la più dura era come l'olio" 😂Non so se sei al corrente di quello che è successo qualche giorno fa qui in Trentino, del ragazzo ucciso dall'orso. Comunque in estate vedrò se riusciamo ad organizzare il giro in emtb fin su all'eremo e poi giù dall'altra parte.
Non continuate a tirare fuori storie di 9 7 6 anni fa.mamma orsa l'ha fatto per difendere i suoi cuccioli ,mentre il caro governatore fugatti non ha mai fatto niente per prevenire il sovrappopolamento ,al signore interessa abbattere così si sistema la coscienza se c'è l'ha, l'orso che hanno trovato morto era monitorato ed era nella lista
Di quelli che dovevano abbattere,perché nell'Abruzzo non succede Guardate i video sono in giro per le vie tranquillamente....aprite gli occhi su Fugatti uomo di *(((((((((((((******((((((😮
Mi sembra di aver sentito nel video che dicevi spay? O mi sbagliavo? Spray anti orso al peperoncino intendo, se ne eri provvisto
Ho lo spray contradog - anti orso 🐻 in Italia è proibito. È cmq altamente orticante…
@@pacheraalessandro comunque sempre meglio averlo, anche per i cani randagi, una sicurezza in più 👍
@@royardenti9086 non solo per i cani 🐕 😜
cosa c era da segnalare poi...
ma va beh..
un cazzo
E quindi? Mi sembra esagerato. A quella distanza hai visto gli artigli ?!? Hai chiamato le forze dell'ordine? E cosa ti hanno detto?
Si ho chiamato la forestale ed evito di condividere la risposta ricevuta…
Beh, direi una ottima scelta, quella di correre....e andare solo. Mangiare più carne? Mah....
Andare solo non significa niente, sul correre sono d’accordo ma ero andato in panico.
Ma in più persone che cambierebbe in questi casi? Solo psicologicamente magari sei più sicuro, ma può finire che invece di morire da solo si muore in 2 o 3. A meno che ognuno prenda una strada diversa e allora qualcuno si salva. Comunque io vado in montagna da sempre, ma non trovo sempre qualcuno che venga con me, quindi spesso mi devo ridurre a fare le cose da solo.
E che ti aspettavi di incontrare? Una pantera nera sul Baldo?
Basta non agitarsi troppo
Dicono che non bisogna correre.
Si, dicono…
e bisogna sdraiarsi a terra faccia in giù fingendosi morti..
i topi sono i dei veri eroi
La prossima volta ti porterai lo spray..ci sono anche loro..anzi è casa loro
Ei' non lo intendono mica , è tutto suo .... Animalisti noi .. NO prepotenti umanisti voi ... non si accontentano devono essere in ogni dove , ma le case che ca..o ve le fate a fare che tanto non ci state , siete sempre a rompere qua' e la' !!!!!!!! E che p...e fate venire .
io l'orso non lo vedo. ci crediamo? bah ... si crede a quel che si vuol credere
Scappare e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare un orso corre a 50 km orari un uomo in piena forma fisica al massimo puo' arrivare a 30 km orari quindi piu' lento. Scappare non e' propio una bella idea era meglio arrampicarsi su un albero visto che gli orsi bruni non sono molto abili come quelli neri ad arrampicarsi.
Se 30km/h li fanno i centometristi, se ti va bene in un bosco, carico e tutto forse puoi andare a 12/13. Corro da una vita, anche su sentieri.
Questo incontro con l'orso è un po' deludente, in compenso bellissimo paesaggio, conosco benino la zona, a Malcesine abita la vedova pazza di mio zio. Ho fatto due volte un week end a San Zeno, Albergo Belvedere con magnifica piscina interna riscaldata aperta fino alle 23 ed economicissimo, da consigliare.
Mah sito sicuro che te gavei i ociai giusti?🤓
Ti e' andata bene..punto e basta...non ci sono tattiche o consigli...
Veramente tattiche e consigli ci sono eccome, che ti possono salvare la vita, ma purtroppo la paura spesso prevale...
Gli è andata bene come è andata bene a tutti negli ultimi 30 anni o più, forse è il caso di dire che a quel povero ragazzo sia andata male...
I consigli ci sono eccome e vanno applicati! La tua opinione non è uguale a quella di esperti che studiano ogni singolo comportamento di tutti gli esemplari. Seguire i consigli vuol dire salvarsi? Probabilmente sì, ma non per forza! È la vita!
Anche allacciandosi la cintura di sicurezza in macchina non si ha la certezza di salvarsi in un incidente.
Il bosco e’ la loro casa dove devono stare altrimenti
20 aa fa quando facevo speleologia nel bosco non c’era nulla, solo alberi. Questi non sono orsi italiani ma orsi sloveni, è stato l’uomo a portarli lì e chi li ha portati non ha mai controllato i loro spostamenti e la loro riproduzione. Adesso è tutto fuori controllo! Ovviamente i cittadini non erano abituati alla presenza ne dell’orso né dei lupi perché ripeto che è stato l’uomo a portarli qui, 20 aa fa non c’erano…non è stato fatto nulla per sensibilizzare la cittadinanza a queste nuove presenze, nulla per formare le persone alla nuova convivenza. In montagna ci sono famiglie che hanno investito molto per riuscire a vivere, oggi c’è un problema e non è dicendo che è casa loro che si risolve. Io non sono per l’abbattimento ma questi animali sono troppi per noi, doveva essere gestito tutto un po’ meglio. Tra l’altro l’orso che ho visto io non è la prima volta che viene avvistato nel centro abitato, quindi girovagare tra le case in cemento non credo si possa dire che è a casa sua. Lo stesso vale per i lupi, avvistati perfino in autostrada e nelle Zai cittadine, non erano nel bosco. È evidente che esiste un problema…
@@pacheraalessandro hai detto tutto bene 👍
@@pacheraalessandro stai a casa se non ti piacciono gli orsi e non fare disinformazione che nessuno ha portato i lupi da quelle parti..cosa devo leggere..se sei ignorante non fare il professore, i lupi a volte li vedi sulle strade poichè sono in dispersione, infatti ci sono sempre periodi con piu avvistamenti, mentre in altri parti dell'anno nulla.
L'orso stava digerendo.
In montagna è meglio non andare da soli, soprattutto se ci sono animali pericolosi come orsi e lupi... Sei stato fortunato!
Nn si è visto Ke ti 6 💩💩 addosso 🤣🤣🤣
E per tua fortuna nemmeno si sente...🙄🤣
Mah...
Te lo dico io come descrivere esperienza: esperienza del cazzo, e corri in chiesa ad accendere un cero!?!
che fifa
Se ti caghi a dosso per un orso a 50 metri è meglio che rimani a casa invece di fare lo youtuber della domenica...... ricordate sempre che gli ospiti siamo noi in certi tipo di ambienti...... corri corri che se cadi faccia a terra vediamo poi se ci torni a casa io penso che se uno non è in grado di affrontare certe situazioni è meglio che stia a casa
Commento inutile…non mi conosci e come ti permetti di giudicare.
Ma tu sei bravissimo immagino.
@@pacheraalessandro ma infatti .... Tutti S.Franceschi quando sono sulla tastiera
Non vedrai un orso tra i tuoi passi se non vai ha romperli le scatole nel suo habitat nei suoi boschi. Statene in cita dove nessuno ti sbrana...
Be molto fortunato correre la cosa peggio
e con le armi a salve come si comportano?
A salve meglio vere..
@@MtubeMTB che uomo con le palle
Armi a salve non sono una garanzia : è un animale che ha reazioni imprevedibili
MA BRAVO .. IL LUPO CHE TI PUÒ FARE…
Gli orsi sul Baldo ci sono almeno dal 2011/2012, in quegli anni abitavo a Torbole ed andavo sul Baldo dalla parte dell'Altissimo,versante Trentino per intenderci, andavo con un amico nel suo capanno a guardare i camosci con il binocolo e 4 volte vedemmo pure l'Orso a circa 150 metri su un passaggio tra 2 canaloni dove evidentemente passava spesso. Devo dire che in uno degli avvistamenti vedemmo il famoso Orso Bruno Albino M4 che al tempo era stabile sul monte Stivo sopra Arco , vicino a Riva del Garda. M4 poi fu avvistato nel 2014 sull'Altopiano di Asiago( mio luogo di nascita ma vivo sul Garda da anni) dove fu confermato che i 33 capi di bestiame uccisi quell'estate furono uccisi tutti da lui. Sullo Stivo uccise 11 pecore e 2 asini nel 2012/13 prima di migrare sull'Altopiano. In primavera 2015 trovarono le tracce sul versante della Valsugana ma poi sparì nel nulla. Più che altro a detta di tutti lo hanno fatto sparire i bracconieri... Un mio amico Forestale di Asiago disse che trovarono il radio collare appeso ad un crocifisso sulla Piana di Marcesina sopra Enego(VI). Ad ogni modo qui su TH-cam ci sono i filmati di M4 sullo Stivo, basta scrivere orso Bianco Monte Stivo, vennero perfino dal Canada a monitorare questo esemplare albino,e poi ci sono i filmati dei cacciatori di Foza sull'altopiano di Asiago che mentre monitoravano i camosci se lo sono visto davanti che correva su un pendio, bianco candido. Saluti 👋, bel video.
Grazie delle info!!!
Bracconieri maledetti.
Come si fa introdurre lupi orsi ,ci sono percorsi segnalati , però vedo non c'è sicurezza ,ho visto abitazioni ,,, grazie bel video speravo di vedere l'eremo ,,auguri ❤❤❤❤
Non trovano cibo in natura 😮
@@SilvanoFlegoin natura hanno cibo in sovrabbondanza, per loro è più facile trovarlo nei pollai, frutteti, allevamenti recintati dove gli animali non hanno vie di fuga.