Vorrei far notare che questo video, come altri dell'Autore, non si limita a presentare le funzioni, ma introduce deliberatamente casistiche pratiche di errore e di confusione (tipiche poi dei data base) Chi ha un po' di pratica ben sa quanto siano frequenti ed insidiose e fonte di infinite perdite di tempo. Questo è un valore aggiunto di grande importanza a mio avviso e dimostra l'esperienza e la cura con cui il video è stato preparato. Se mi posso permettere, complimenti!
Sono Sincero..devo riprendere excel e usare i dati...questo e' un lavoro che facevo piu' di ventanni fa....si c'era excel ma era molto limitato. L'intervento che dovevo attuare sui dati per correggere gli errori per trasferirli su altri database o importarli su excel stesso era impressionante. Di standard c'era poco..si doveva usare piu strumenti per raggiungere quello che "sembra" oggi Excel faccia..Dico "sembra" perche' ho cominciato a seguire i tuoi tutorial da poco e vedro in seguito se excel ha completato queste lacune. L'inizio comunque sembra promettente. Mi ricordo le infinita' di script per avere delle semplici tabelle ordinate e senza errori con il controllo principalmente sui files di testo. Lascio a te immaginare.... Ti faccio i miei complimenti perche' evidenzi le scorciatoie sugli errori e per il tuo ottimo senso pratico nelle spiegazioni. Grazie e pollice in su meritatissimo
Bravo davvero, lei mi chiarisce molti dubbi e mi fornisce degli spunti. Ha una grandissima chiarezza espositiva ed una capacità di coprire l'argomento in maniera esaustiva. Complimenti.
bravo gerardo non ti fermare spero che tu abbia intenzione di approfondire sempre di più questo argomento insieme alle power pivot perchè sono argomenti molto importanti e utili
Ciao Gerardo, grazie a te, con le Power Query ho risolto un grosso problema. Con le Power Query ho creato una tabella Pivot con 1.587.034 record, quindi ben oltre il limite di 1.048.576 di Excel. Questo archivio di 1.587.034 record è stato creato con lo strumento "AGGIUNGI" di diversi archivi importati con Power Query. Complimenti, sempre molto interessanti e chiari i tuoi video corsi.
Sempre bravissimo ed efficace! Anziché ripetere le trasformazioni per le 3 query da accodare (nel video velocizzate) avrei duplicato la prima query e mi sarei limitato a modificare l'origine.
Bravo Gerardo 23 minuti di video volati in un minuto. Mai noioso. L'inserimento degli errori è geniale perché previene quello che potrebbe accadere a noi neofiti.
Come sempre eccellente video. Voglio rimarcare quello che ha notato anche Mario, ossia come in aggiunta caro Gerardo ci da una serie notevole di informazioni supplementari che ci aiutano a completare le informazioni relative all'argomento principale. Veramente bravo!.
Ottimo video.. Dovevo fare un esercizio simile a lavoro un paio di settimane fa e ho dovuto scervellarmi in qualche tutorial in inglese. Ovviamente qui è molto più chiaro
Ciao, Grazie di tutto, perdonami purtroppo non ho tempo per seguirti, sto già seguendo molti altri lavori in Excel. Prova a vedere qualche altro video magari trova l’ispirazione giusta oppure potresti chiedere un aiuto su un forum di excel, tipo questoforum.masterdrive.it/excel-80/ Un saluto
Buongiorno sarebbe possibile ricevere informazioni su come costruire triangle analysis per gestire ad esempio databese di claim di prodotti ? grazie per la collaborazione e complimenti per le spiegazioni
Carissimo Gerardo, sono oramai circa sette anni che seguo i tuoi video (tra varie pause) e li trovo sempre interessanti, pratici e chiari. Hai intenzione, prima o poi, di passare anche a Power BI ? Io ci lavoro da un anno oramai e penso che per molti aspetti sia l'evoluzione naturale per chi usa(va) Excel.
Il problema di quel programma sono due secondo me: 1) non è usato nell'ambito lavorativo se non da pochissime persone e i file generati non possono essere condivisi in altri formati; 2) gran parte delle funzionalità possono essere realizzate in excel con Power Query e le formule Dax.
@@oscar98653210 concordo sul fatto che in molti ambiti Excel resta la soluzione più adatta. Tuttavia Power BI ha sicuramente una maggiore capacità di ottimizzazione dei dati e velocità di calcolo. Inoltre gli strumenti power query e Power pivot e DAX imparati su Excel sono gli stessi di Power BI e quindi più che una sostituzione di Excel, conoscerlo sarebbe un completamento degli strumenti a disposizione di chi ha necessità di analizzare e rappresentare dati.
Mi sto avvicinando a questo mondo del PowerBI, trovo interessante, data model, Power pivot, Dax, M, Power Query, Power Bi desktop, un mondo affascinate, tuttavia penso che sono tutti strumenti che non possono sostituirsi ad Excel ma al limite di supporto e viceversa. Excel è un grand Hub dove trovi di tutto formule, grafici, Vba, Powerquery, datamodel e tanto altro ancor...
Grazie mille Gerardo, impeccabile come sempre. Ho solo una domanda, quando vado a fare "Carica in" la finestra che mi si apre cntiene solo 2 possibilità di spunta, ossia "Tabella" e "Crea solo connessione" con sotto la possibilità di selezionare la posizione in cui caricare i dati. Come mai non visualizzo "In un rapporto di tabella pivot" e "Grafico pivot"? Grazie in anticipo se vorrai rispondermi.
Ciao Andrea, anche io stessa cosa, uso Excel 2016. Ho provato a rifare tutto da zero 3 volte ma nulla da fare. Ho risolto trasformando in tabella la query Totale Vendite e da lì ho fatto la pivot. Inserendo un nuovo campo e dando il refresh sulla pivot i dati cambiano!! Grandissimo Gerardo, continua così!!
Ciao Pasquale, diciamo che in parte se ne parla nelle Power Query ma ovviamante bisognerebbe fare una panoramica più approfondita.. comunque nella live di stasera ci penserà Enrico a parlarne un po
Ottimo video, come sempre. Avrei detto fosse più smart unire le tabelle, mi aspettavo qualcosa di più visuale e intuitivo, invece bisogna fare tutte le correzioni del caso a mano.
Perfetto Gerardo, unico problema con Excel 2019 l'importazione nella tabella Pivot della Power Query non funziona perfettamente e mi da errore. Comunque il tuo file funziona alla grande, come dici tu. Grazie ancora. ;-)
@@gerardozuccala Non è in problema, il messaggio di errore mi viene da excel dopo l'apertura del tuo file. Mi dice che non tutto potrebbe funzionare con la mia versione (2019) e così è stato. No problem Gerardo. Grazie comunque per i tuoi meravigliosi tutorial.
Ciao Gerardo, nel file Excel in che hai caricato su questa lezione c'è un problema. Nel 2017 le date a un certo punto vengono formattate in formato americano. Esiste un modo per rimetterle apposto in automatico?
grazie Gerardo ....ma posso lavorare con due tabelle da circa 900000 (si così tante) righe per avere una pivot che ragiona su più. di un milione di righe?
Ottima spiegazione, come tutte quelle che fai. Complimenti. Una curiosità, se devi aggiungere una tabella, nel tuo caso, per esempio, l'anno 2020, la tabella totale deve essere cancellata e rifatta, oppure si può unire una tabella nuova a quella esistente? Grazie di nuovo per le tue sempre utili spiegazioni.
Ciao Ivan, grazie di tutto, bella domanda, ti giuro che ne avrei voluto parlre nel video ma mi è sfuggita, comunque devi creare una nuova query 2020 poi ritorni nella query totale e attacchi attacchi il 2020, attenzione alle intestazioni di colonna che devono essere uguali.. un saluto
Ciao Gerardo, proprio alla fine del video quando selezioni "aggiorna" ...ecco lì ho una domanda: come si può fare a fare aggiornare automaticamente in fase di apertura del file o in fase di chiusura o giornalmente ad un orario fisso (il file mio è su office 365 con file in cloud cioè sharepoint /onedrive) esiste qualche modo? grazie in anticipo
Ma, come si possono estrapolare i dati, e fare la contabilità nelle Aziende Sanitarie. Mi può spiegare in Excel 2010 Windows 7 e soluzione problemi PC, da risolvere in poco tempo. Grazie. E come si usa Windows 8 in poi.
Ho fatto le prove col database allegato, però io ho excel 2013, le varie funzioni ho dovuto cercarle, ma alla fine le ho trovate, l'unica cosa è che non sono riuscita a raggruppare per anno nella pivot, come nel video ma aggiungendo un campo anno nell'origine dati, ho fatto la prova anche con il campo mese...(ho usato le relative funzioni anno e mese)
Ciao Silvia grazie della domanda, non credo di aver capito bene il problema, prova a mettere la tua domanda sul nuovo forum mondobi[punto]it dove puoi anche aggiungere un allegato e poterci lavorare sopra, e poi se non sarò io risponderti ci sarà sicuramente qualcun altro un saluto
Ciao Gerardo, sto unendo due tabelle, fatture passive e fatture attive. Come mai nella tabella unita (totale fatture) mi da dati null (data emissione) che invece sono presenti sulla tabella di origine? Grazie
Grazie Gerardo gentilissimo come al solito. Comunque mi bloccavo perché Excel non mi creava la tabella in presenza di errori (caricava poche righe in grigio, ). Per risolvere ho fatto tasto destro sulla query "annulla" dopodichè aggiorna. Un caro saluto
Come posso connettere dataset che hanno dati diversi tra loro, contenuti nella stessa cartella e multipli ? (nel senso che i diversi files si ripetono mese per mese..)
Io ho un file con 2 base dati identiche (per tipo, titoli, formato e disposizioni delle colonne) su 2 diversi fogli nello stesso file: una con 960mila righe, e l altra 130mila. Posso unirle con le power query per creare una pivot che le prenda entrambe?
Ok. Ho visto tutto il video ed è molto chiaro. Però devo farti un paio di domande sulla mia situazione. 1) Il fatto che la mia tabella "totale" andrebbe a superare il milione e 48 mila righe non costituisce un problema per la query? 2) la seconda pagina da 130 mila righe, posso continuare a incrementarla quotidianamente con altre 10/12 mila righe al giorno anche la rispettiva tabella sarà in solo connessione? Grazie ancora per la disponibilità e per il grande aiuto che mi stai dando
Ciao Dante, non conoscendo Access non saprei dirti... ma si vocifera che i signori della Microsoft hanno ammazzato il loro cugino stretto che è Access per favorire Excel...secondo me è una strana operazione commerciale... vabè meglio per noi cosi non dobbiamo acquistare i pacchetti Pro.. un saluto
@@gerardozuccala Se ci pensi Access viene (o veniva usato) sopratutto per le query e per la mole di dati che riesce ad elaborare. Ora che questo lo fa excel (che ha in più la flessibilità delle formule) access sará (credo) destinato a sparire o resterà solo per gestire vecchi files (un po' come le vecchie formule di compatibilitá di excel). Ciao alla prossima. A proposito: ho apprezzato tantissimo il tuo live di ierisera. Ancora ciao e grazie.
Domanda : e se il totale anziché essere 12.000 record va a superare 1.048.576 come si fa questa operazione? Esempio : voglio collegare 2 fogli di lavoro da 800.000 record cadauno e creare una pivot che prenda i dati da entrambi.
Gerardo non capisco una cosa: io ho scaricato e aperto il tuo file ma nei fogli 2017, 2018 e 2019 i valori del campo Data vendita arrivano rispettivamente agli anni 2027, 2028, 2029. E' un problema mio?
@@gerardozuccala mi spiego meglio è proprio opaca quella opzione..non so per quale motivo copiando tutto in un file excel nuovo è tornato selezionabile, forse può essere che il file sorgente fosse di una versione precedente? Mi era stato fornito da un cliente in effetti
Vorrei far notare che questo video, come altri dell'Autore, non si limita a presentare le funzioni, ma introduce deliberatamente casistiche pratiche di errore e di confusione (tipiche poi dei data base) Chi ha un po' di pratica ben sa quanto siano frequenti ed insidiose e fonte di infinite perdite di tempo. Questo è un valore aggiunto di grande importanza a mio avviso e dimostra l'esperienza e la cura con cui il video è stato preparato. Se mi posso permettere, complimenti!
Ciao Mario, grazie delle belle parole...
Sono Sincero..devo riprendere excel e usare i dati...questo e' un lavoro che facevo piu' di ventanni fa....si c'era excel ma era molto limitato. L'intervento che dovevo attuare sui dati per correggere gli errori per trasferirli su altri database o importarli su excel stesso era impressionante. Di standard c'era poco..si doveva usare piu strumenti per raggiungere quello che "sembra" oggi Excel faccia..Dico "sembra" perche' ho cominciato a seguire i tuoi tutorial da poco e vedro in seguito se excel ha completato queste lacune. L'inizio comunque sembra promettente. Mi ricordo le infinita' di script per avere delle semplici tabelle ordinate e senza errori con il controllo principalmente sui files di testo. Lascio a te immaginare.... Ti faccio i miei complimenti perche' evidenzi le scorciatoie sugli errori e per il tuo ottimo senso pratico nelle spiegazioni. Grazie e pollice in su meritatissimo
Boooooom sei un grande ...
Bravo davvero, lei mi chiarisce molti dubbi e mi fornisce degli spunti.
Ha una grandissima chiarezza espositiva ed una capacità di coprire l'argomento in maniera esaustiva.
Complimenti.
Gerardo una garanzia. Grazie a te ho realizzato dei database per i dati COT REPORT. TOP!!
proprio le cose che ancora mi mancavano sulle power query. Grazie!
bravo gerardo non ti fermare spero che tu abbia intenzione di approfondire sempre di più questo argomento insieme alle power pivot perchè sono argomenti molto importanti e utili
Fantastico come sempre 🤝
Ciao Gerardo, grazie a te, con le Power Query ho risolto un grosso problema. Con le Power Query ho creato una tabella Pivot con 1.587.034 record, quindi ben oltre il limite di 1.048.576 di Excel. Questo archivio di 1.587.034 record è stato creato con lo strumento "AGGIUNGI" di diversi archivi importati con Power Query. Complimenti, sempre molto interessanti e chiari i tuoi video corsi.
Ciao Ale, bene mi fa piacere che ti sia stato utile
Interessantissimo! Bravo Gerardo
Sempre bravissimo ed efficace! Anziché ripetere le trasformazioni per le 3 query da accodare (nel video velocizzate) avrei duplicato la prima query e mi sarei limitato a modificare l'origine.
Certamente molto utile, grazie.
Bravo Gerardo 23 minuti di video volati in un minuto. Mai noioso. L'inserimento degli errori è geniale perché previene quello che potrebbe accadere a noi neofiti.
Ciao alfredo, il fatto che non sia stato mai noioso per me è molto importante...
Chiarissimo, come al solito
Ciao Dante grazie, tra 10 minuti esce il video #4..ti aspetto
Eccellente. Sempre in attesa del prossimo. Grazie.
Ciao Paolo, domani alle 13:00, non mancare!!
@@gerardozuccala non mancherò
bello come i precedenti. avanti così grazie
Avanti tutta!! grazie Roby per l'incoraggiamento
Sei Grande!
Come sempre eccellente video.
Voglio rimarcare quello che ha notato anche Mario, ossia come in aggiunta caro Gerardo ci da una serie notevole di informazioni supplementari che ci aiutano a completare le informazioni relative all'argomento principale.
Veramente bravo!.
Ciao Salvo, ce la metto sempre tutta.. un saluto
Favoloso, bravo
Molto interessante Gerardo, bel video istruttivo.
Ciao Damiano, ti aspetto domani alle 13:00 esce un nuovo video, un saluto
Ciao Gerardo, ci sarò sicuramente. Grazie. Buona serata.
Ottimo video.. Dovevo fare un esercizio simile a lavoro un paio di settimane fa e ho dovuto scervellarmi in qualche tutorial in inglese. Ovviamente qui è molto più chiaro
Ciao Carlito, mi fa piacere che ti è stato utile, grazie
Cominciamo ad addentrarci, molto bene!
Ciao Antony domani parlo dello strumento Unisci, ti aspetto alle 13:00
Interessantissimo, grazie...
Ciao Ale, grazie a te
Molto bello
Grazie mille bravo
Con quale versione di Excel hai fatto il video ? Grazie
Ottimo video
Ciao, Grazie di tutto, perdonami purtroppo non ho tempo per seguirti, sto già seguendo molti altri lavori in Excel.
Prova a vedere qualche altro video magari trova l’ispirazione giusta oppure potresti chiedere un aiuto su un forum di excel, tipo questoforum.masterdrive.it/excel-80/
Un saluto
Grazie!
Grazie a te!
Bel video!! grazie!!! Una volta create le query possono essere interrogate da excel con il cerca.vert????
Buongiorno sarebbe possibile ricevere informazioni su come costruire triangle analysis per gestire ad esempio databese di claim di prodotti
? grazie per la collaborazione e complimenti per le spiegazioni
Carissimo Gerardo, sono oramai circa sette anni che seguo i tuoi video (tra varie pause) e li trovo sempre interessanti, pratici e chiari.
Hai intenzione, prima o poi, di passare anche a Power BI ? Io ci lavoro da un anno oramai e penso che per molti aspetti sia l'evoluzione naturale per chi usa(va) Excel.
Il problema di quel programma sono due secondo me: 1) non è usato nell'ambito lavorativo se non da pochissime persone e i file generati non possono essere condivisi in altri formati; 2) gran parte delle funzionalità possono essere realizzate in excel con Power Query e le formule Dax.
@@oscar98653210 concordo sul fatto che in molti ambiti Excel resta la soluzione più adatta. Tuttavia Power BI ha sicuramente una maggiore capacità di ottimizzazione dei dati e velocità di calcolo. Inoltre gli strumenti power query e Power pivot e DAX imparati su Excel sono gli stessi di Power BI e quindi più che una sostituzione di Excel, conoscerlo sarebbe un completamento degli strumenti a disposizione di chi ha necessità di analizzare e rappresentare dati.
Mi sto avvicinando a questo mondo del PowerBI, trovo interessante, data model, Power pivot, Dax, M, Power Query, Power Bi desktop, un mondo affascinate, tuttavia penso che sono tutti strumenti che non possono sostituirsi ad Excel ma al limite di supporto e viceversa.
Excel è un grand Hub dove trovi di tutto formule, grafici, Vba, Powerquery, datamodel e tanto altro ancor...
Grazie mille Gerardo, impeccabile come sempre. Ho solo una domanda, quando vado a fare "Carica in" la finestra che mi si apre cntiene solo 2 possibilità di spunta, ossia "Tabella" e "Crea solo connessione" con sotto la possibilità di selezionare la posizione in cui caricare i dati. Come mai non visualizzo "In un rapporto di tabella pivot" e "Grafico pivot"? Grazie in anticipo se vorrai rispondermi.
Ciao Andrea, anche io stessa cosa, uso Excel 2016. Ho provato a rifare tutto da zero 3 volte ma nulla da fare. Ho risolto trasformando in tabella la query Totale Vendite e da lì ho fatto la pivot. Inserendo un nuovo campo e dando il refresh sulla pivot i dati cambiano!! Grandissimo Gerardo, continua così!!
Gerardo grazie per le risorse che condividi; quando una bella guida su Power Bi desktop?
Ciao Pasquale, diciamo che in parte se ne parla nelle Power Query ma ovviamante bisognerebbe fare una panoramica più approfondita.. comunque nella live di stasera ci penserà Enrico a parlarne un po
Ottimo video, come sempre.
Avrei detto fosse più smart unire le tabelle, mi aspettavo qualcosa di più visuale e intuitivo, invece bisogna fare tutte le correzioni del caso a mano.
Certo in questo caso le Power Query non si esprimono al massimo, ma vediamolo in una fase più avanzata
Sto seguendo i tuoi video con entusiasmo. È possibile importare dati anche da più file?
Perfetto Gerardo, unico problema con Excel 2019 l'importazione nella tabella Pivot della Power Query non funziona perfettamente e mi da errore. Comunque il tuo file funziona alla grande, come dici tu. Grazie ancora. ;-)
Ma hai provato a fare lo stesso esercizio e non ti funziona?
@@gerardozuccala Non è in problema, il messaggio di errore mi viene da excel dopo l'apertura del tuo file. Mi dice che non tutto potrebbe funzionare con la mia versione (2019) e così è stato. No problem Gerardo. Grazie comunque per i tuoi meravigliosi tutorial.
Ciao Gerardo, nel file Excel in che hai caricato su questa lezione c'è un problema.
Nel 2017 le date a un certo punto vengono formattate in formato americano. Esiste un modo per rimetterle apposto in automatico?
grazie Gerardo ....ma posso lavorare con due tabelle da circa 900000 (si così tante) righe per avere una pivot che ragiona su più. di un milione di righe?
Ottima spiegazione, come tutte quelle che fai. Complimenti. Una curiosità, se devi aggiungere una tabella, nel tuo caso, per esempio, l'anno 2020, la tabella totale deve essere cancellata e rifatta, oppure si può unire una tabella nuova a quella esistente? Grazie di nuovo per le tue sempre utili spiegazioni.
Ciao Ivan, grazie di tutto, bella domanda, ti giuro che ne avrei voluto parlre nel video ma mi è sfuggita, comunque devi creare una nuova query 2020 poi ritorni nella query totale e attacchi attacchi il 2020, attenzione alle intestazioni di colonna che devono essere uguali.. un saluto
Hai ragione Gerardo è importante provare: ci puoi linkare i tre file che hai usato per il video?
Ciao Gerardo, proprio alla fine del video quando selezioni "aggiorna" ...ecco lì ho una domanda: come si può fare a fare aggiornare automaticamente in fase di apertura del file o in fase di chiusura o giornalmente ad un orario fisso (il file mio è su office 365 con file in cloud cioè sharepoint /onedrive) esiste qualche modo? grazie in anticipo
Ma, come si possono estrapolare i dati, e fare la contabilità nelle Aziende Sanitarie. Mi può spiegare in Excel 2010 Windows 7 e soluzione problemi PC, da risolvere in poco tempo. Grazie. E come si usa Windows 8 in poi.
Ho fatto le prove col database allegato, però io ho excel 2013, le varie funzioni ho dovuto cercarle, ma alla fine le ho trovate, l'unica cosa è che non sono riuscita a raggruppare per anno nella pivot, come nel video ma aggiungendo un campo anno nell'origine dati, ho fatto la prova anche con il campo mese...(ho usato le relative funzioni anno e mese)
Ciao Silvia grazie della domanda, non credo di aver capito bene il problema, prova a mettere la tua domanda sul nuovo forum mondobi[punto]it dove puoi anche aggiungere un allegato e poterci lavorare sopra, e poi se non sarò io risponderti ci sarà sicuramente qualcun altro un saluto
insidiosissimo il problema di nomi di colonne leggermente diversi, grazie per la precisazione Gerardo
Ciao Walter, adesso ho in cantiere un'altro video con altre insidie.. ti aspetto per domani spero...
Ciao Gerardo,
sto unendo due tabelle, fatture passive e fatture attive. Come mai nella tabella unita (totale fatture) mi da dati null (data emissione) che invece sono presenti sulla tabella di origine?
Grazie
Ciao Paolo attenzione alle intestazioni di colonna devono essere uguali in tutte le tabelle
Grazie Gerardo gentilissimo come al solito. Comunque mi bloccavo perché Excel non mi creava la tabella in presenza di errori (caricava poche righe in grigio, ). Per risolvere ho fatto tasto destro sulla query "annulla" dopodichè aggiorna.
Un caro saluto
Come posso connettere dataset che hanno dati diversi tra loro, contenuti nella stessa cartella e multipli ? (nel senso che i diversi files si ripetono mese per mese..)
Excel 2016 . Click destro sulla tabella Totale, carica in , NON permette di caricare i dati in una pivot.
Solo tabella o connessione.
Io ho un file con 2 base dati identiche (per tipo, titoli, formato e disposizioni delle colonne) su 2 diversi fogli nello stesso file: una con 960mila righe, e l altra 130mila.
Posso unirle con le power query per creare una pivot che le prenda entrambe?
Ciao Dario certo che si, questo video fa proprio il caso tuo, un saluto
Ok. Ho visto tutto il video ed è molto chiaro. Però devo farti un paio di domande sulla mia situazione.
1) Il fatto che la mia tabella "totale" andrebbe a superare il milione e 48 mila righe non costituisce un problema per la query?
2) la seconda pagina da 130 mila righe, posso continuare a incrementarla quotidianamente con altre 10/12 mila righe al giorno anche la rispettiva tabella sarà in solo connessione?
Grazie ancora per la disponibilità e per il grande aiuto che mi stai dando
Mi chiedo se, con le power query, ci sarà ancora bisogno di access
Ciao Dante, non conoscendo Access non saprei dirti... ma si vocifera che i signori della Microsoft hanno ammazzato il loro cugino stretto che è Access per favorire Excel...secondo me è una strana operazione commerciale... vabè meglio per noi cosi non dobbiamo acquistare i pacchetti Pro.. un saluto
@@gerardozuccala Se ci pensi Access viene (o veniva usato) sopratutto per le query e per la mole di dati che riesce ad elaborare. Ora che questo lo fa excel (che ha in più la flessibilità delle formule) access sará (credo) destinato a sparire o resterà solo per gestire vecchi files (un po' come le vecchie formule di compatibilitá di excel). Ciao alla prossima. A proposito: ho apprezzato tantissimo il tuo live di ierisera. Ancora ciao e grazie.
Domanda : e se il totale anziché essere 12.000 record va a superare 1.048.576 come si fa questa operazione? Esempio : voglio collegare 2 fogli di lavoro da 800.000 record cadauno e creare una pivot che prenda i dati da entrambi.
Gerardo non capisco una cosa: io ho scaricato e aperto il tuo file ma nei fogli 2017, 2018 e 2019 i valori del campo Data vendita arrivano rispettivamente agli anni 2027, 2028, 2029. E' un problema mio?
Ciao non saprei adesso do una controllata, grazie
Ho appena controllato, a me è tutto in ordine
@@gerardozuccala hai ragione. Ho provato da un altro pc ed effettivamente è ok. Non capisco.. boh
Ciao. Per favore come si chiama il file da scaricare relativo a questa lezione? Grazie.
Ciao Paolo il link era sbagliato ho appena sistemato clicca il link di Excel magico e cerca EM154
C'è un motivo per cui nel mio pop up crea solo connessione non è selezionabile?
devi metterti sulla Query e con il mouse destro fai "carica in.."
@@gerardozuccala mi spiego meglio è proprio opaca quella opzione..non so per quale motivo copiando tutto in un file excel nuovo è tornato selezionabile, forse può essere che il file sorgente fosse di una versione precedente? Mi era stato fornito da un cliente in effetti