NOI E LA STORIA - L. Pepe, "La voce delle sirene. I Greci e l'arte della persuasione" (Laterza 2020)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
  • «Secondo una celebre e fortunata espressione omerica, le parole sono alate: non tanto come gli uccelli, ma piuttosto come le frecce, che tagliano l’aria veloci per andare dritte al bersaglio e far breccia nel cuore di chi le ascolta”.
    La voce delle sirene ci accompagna - tra storia, mito, poemi e filosofia - alla scoperta della forza e del fascino della parola nella Grecia antica, sulle tracce di coloro che hanno dato forma al nostro modo di pensare, dibattere e argomentare. Questo è un viaggio che, partendo da Omero e a Omero ritornando, si concentra sull’Atene del V secolo, la città della democrazia e della parola.
    Laura Pepe è docente universitaria ed insegna Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato "Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere" (Laterza 2018), "Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie" (Zanichelli 2019), e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020).
    Collabora come divulgatrice scientifica con il canale televisivo Focus.

ความคิดเห็น •