Come facevamo noi Nintendari prima che ci fosse il tuo canale? Hai creato qualcosa che penso si possa dire non abbia equivalenti, quantomeno in Italia. Bravo, video stupendo!
NINTENDARO anch'io ma da poco, sono un ex sonaro, ho tengo la playstation 5 perchè comunque ormai la ho comprata, ma la uso poco, sono sempre con Swich, forse una 6 non arriverà mai, visto che preferisco la portatibilità e non voglio rinunciare alle esclusive Nintendo, la mia speranza è che i titoli playstation che mi interessano non siano esclusive di Sony, perchè se posso voglio trasferirmi definitivamente, in caso contrario dovrei iniziare a comprare 2 console per le prossime generazioni, ma se i pochi giochi della playstation che mi interessano me li fanno anche per Nintendo, apposto trasferito, non avranno le stesse prestazioni ma almeno posso giocare tutto in portatibilità, senza troppe pretese, mi basta che mi fanno anche per Swich Call OF Duty e Assasin's Creed se mi danno questi sono apposto.
Oggigiorno la retrocompatibilità è una cosa importante per tanti fattori: In primis ti rabbonisci il pubblico di vecchi,come me,che possono continuare a giocare i titoli della gen precedente sul hardware nuovo. In secondo luogo,dai la passibilità a chi si è perso certi giochi di poterli recuperare,tipo metroid,che ora che esce il prime 4 è già uscita switch 2,e quindi serve la retrocompatibilità per giocarsi i primi 3 (aspetto ancora l'annuncio di Echos)
Si ricorda al gentile pubblico che il canale di Poro Michele è totalmente compatibile (anche a prova di futuro) e quindi è fruibile pure da chi non ha Switch.
Io penso che la retrocompatibilita sia una cosa importante per una nuova console,può essere una cosa molto conveniente e ti da già molti giochi da provare
Sarò io, ma tutti quegli accrocchi plasticosi per giocare ai titoli delle console precedenti li ho trovati affascinanti. Complimenti per il video, Poro! Contenuti del genere sono sempre graditissimi.
Sono tremendamente affascinanti! Ricordandomi poi bene il periodo SNES/GB ci lego anche un certo fattore nostalgia. L'idea di poter giocare sul televisore i giochi GB per me era una cosa rivoluzionaria!
@@porosu Switch 2 i giochi fisici saranno un mini cilindro da inserire. Nello spazio creato per l’inserimento del mini cilindro si potrà inserire il Super Switch, um accessorio che permetterà di giocare con la cartucce.
Sono d’accordo sulla retrocompatibilità sia fisica che digitale. Vedo questa nuova gen come un proseguo di quella precedente. Nel corso dei decenni abbiamo visto come Nintendo abbia spesso preferito un modello sempre nuovo per le proprie console, un qualcosa che veniva pensato principalmente per un nuovo pubblico(vedi il passaggio da Gamecube a Wii). Stavolta però credo che Nintendo voglia accompagnare “tutti” e 130 milioni di utenti(e non solo) verso la prossima evoluzione della console ibrida.
Speriamo! Anche perchè questa volta se sbaglia il tiro compromette sia il mercato portatile che quello fisso... Secondo me riusciranno a essere innovativi senza per forza buttare tutto quello che hanno costruito con switch
Mamma mia Miché se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Retrospettiva mitica! Questo tipo di video mi piacciono un sacco. Volevo aggiungere 2 cose: 1) Se ti ricordi all'inizio, quando lanciarono switch, dissero che non avrebbero abbandonato il 3DS e probabilmente quella era la loro intenzione sincera inizialmente. Questo perché la loro scommessa poggiava proprio sull'ampia base installata che avevano su quella console che le avrebbe fatto da salvagente se l'aspetto portatile di switch non avesse avuto successo. Quando hanno visto che funzionava hanno deciso di abbandonarla. Alla fine è stata una strategia intelligente che non si basava su un totale salto nel vuoto se ci pensi. 2) La cartuccia, che a prima vista sembrerebbe un passo indietro, è secondo me l'unica strada per una console portatile/ibrida. I consumi di qualsiasi supporto rotante come cd o mini cd è proibitivo e quindi penso che abbia molto senso avere oggi una console con le cartucce. Per il resto sono totalmente d'accordo con le conclusioni che trai a fine video. La scommessa si fa una volta. Dopo che hai costruito una base ampia e versatile come quella switch non la si abbandona. Speriamo non facciano i matti. Un saluto!
A mio parere la retrocompatibilità è uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi console, in quanto permette di non perdere anni e anni di storia del videogioco confinandoli al solo ecosistema della console originaria! Per questo penso proprio che il successore di Switch sarà pienamente retrocompatibile con l'attuale generazione, come hai detto tu sia fisicamente ma anche digitalmente, non penso proprio che Nintendo si prenda la briga di confinare certi giochi di così grande successo (vedasi Mario Odyssey, TOTK o Smash) alla sola generazione corrente!
peccato che per console come Wii U e 3ds la preservazione dei videogiochi esclusivi l'abbiano mandata affanculo... anche a costo di moltiplicare la pirateria da loro tanto odiata, l'unica cosa che spero è che almeno stavolta si siano messi sul serio su questo e-shop e non facciano buttare soldi inutilmente
Molto belli i tuoi video . Si sarà retro compatibile , i giochi nativi per Switch 2 avranno cartucce con formato diverse , come hai detto in un video saranno più grosse , ma nulla vieta di fare un adattatore per cartucce più piccole , quindi con lo stesso slot leggi giochi per la prima , che la seconda , il tutto in hardware .
19:42 Sì, le uniche retrocompatibilità che ho sfruttato sono quelle di 3DS e WiiU. In futuro vorrei anche sfruttare la responsabilità della Wii originale perché vorrei tantissimo giocare a Super Mario Sunshine, il miglior gioco a mio parere per Gamecube (e uscito un anno prima che io nascessi)
Ma quindi se io metto una cartuccia del mio gameboy in bianco e nero, il primo modello tanto per interci nel mio Nintendo DS lite verde, il gioco funzionerà? E come si vedrà? A colori? Grazie della risposta michele.
Personalmente rimarrei estremamente deluso da una non retrocompatibilitá di Switch 2. Detto questo, complimentoni per il video, contenuti del genere ci fanno volare e sono preziosissimi!
Niente da dire, video RICCHISSIMO. Vedendo i tentativi di nintendo di far comunicare home console con handheld, è come se la switch fosse la direzione naturale di nintendo. Concordo, switch 2 sarà retrocompatibile.
Bravo, bel documentario, protesti fare la storia della retrocopatibilità di altri produttori di consolle come Sony e Microsoft ma anche del passato come SEGA e Atari
Ho come l’impressione che non cambieranno nemmeno la forma delle cartucce, creeranno giochi che saranno esclusivi e altri che gireranno sia sulla 2 che su switch normale.
Secondo me è praticamente sicuro che Switch 2 sarà retrocompatibile. Darà magari un boost di potenza ai vecchi titoli, mentre i giochi Switch 2 saranno esclusivi per quella console.
Io penso che quasi sicuramente switch 2 sarà retrocompatibile, proprio perché tutti la chiamano switch 2. Essa infatti sarà quasi sicuramente una nuova console simile a switch e pertanto probabilmente non vi saranno grossi problemi a far girare i giochi switch. Comunque io in passato ho sfruttato la retrocompatibilità per giocare ai giochi del ds su 3ds ma su quest'ultima non ho sfruttato la virtual console
Bellissimo video. Sei uno TH-camr con la Y maiuscola. Secondo me deve esserci la retrocompatibilità. Per una questione anche di rispetto per noi utenti. Nn so quanto senso abbia rifare smash ultimate, BOTW, TOTK e anche il nuovo Mario Wonder su supporti nuovi che solo un’eventuale switch 2 può leggere. Sarebbe follia pura. Dopo il successo clamoroso di switch nn possono più permettersi passi falsi
Il GAME CUBE aveva un Hardware piu performante rispetto a PS2 (sempre meglio ricordarlo) Parlando del futuro, il nuovo presidente é piu preparato rispetto ad Iwata, sono fiducioso su Switch 2.😊
nintendo ha confermato che la prossima console supporterà il nintendo account, quindi tecnicamente parlando hanno fatto intendere che sarà retrocompatibile. poi magari cambia formato e quindi potrai giocare solo i titoli digitali, ma comunque la libreria digitale dovrebbe essere abbastanza al sicuro.
@@DANIELE92LO ah beh certo, solo che da quel poco che ne so se non fosse retrocompatibile l'eshop per la switch verrebbe chiuso prima (?), non sono esperto purtroppo e mi baso sulle speculazioni di reddit, TH-cam ecc, e mi riempio di preoccupazioni forse anche inutili
@@__kev__ uno store viene chiuso quando i costi superano i guadagni. Quindi quando ormai nessuno accede più switch. In ogni caso i titoli digitali acquistati possono essere scaricati anche dopo la chiusura dello store.
Retrocompatibilitá almeno digitale, con qualche stratagemma per le cartucce, altrimenti io ho una marea di titoli switch da sviscerare, vuol dire che non comprerei al day one il suo successore, ma solo quando avrei smaltito la mia giacenza...direi un paio di anni...Nintendo non deludermi.
Quando si giocava i titoli del NDS sul 3DS è anche possibile utilizzare adattare la risoluzione del NDS sul 3DS tenendo premuto start/select , evitando così quell'upscaling davvero pessimo.
Non so come e non so perché ma mi sono appena ricordato del “guscio meliconi” rosa scuro che avevo sul mio Game boy mentre giocavo a fifa 96 (?) dove non c’era modo di salvare, neanche tra le partite..minkia mi sono fatto vecchio..
Onestamente dubito che renderanno la prossima generazione retrocompatibile, ormai Nintendo è diventata molto più incentrata sul profitto, credo che si limiteranno al digitale come stanno facendo su switch adesso
Qui lo dico e non lo nego ! DA Switch 2 mi aspetto come minimo la piena retrocompatibità delle cartuccie Switch e al massimo 🙌posso accettare un nuovo formato leggermete diverso come su Ds o 3Ds per delle cartucce che dovranno far girare giochi più performanti come nel caso di New 3ds . Se così non fosse per me nintendo a Floppato di brutto e perderebbe una grande fetta di utenti. Adoro Switch e l'idea che una nuova console non sia come minimo retrocompatibile con tutti i titoli già presenti mi manderebbe fuori di testa😡😡
sarebbe bello se nintendo riprendesse idea dell atari 2600+ per produrre riproduzioni di console che leggano sia giochi fisici originali sia digitali acquistabili tramite store proprietario, oppure lanciarsi sul pc. In entrambi i casi, sarebbe molto comoda una collaborazione con Microsoft, e considerando amore di phil spencer, fossi in Nintendo ne approfitterei
Ormai la retrocompatibilità è confermata, buona notizia per chi ama rigiocare all'infinito i propri titoli preferiti, anche comprando la Swich 2 senza gioco si è comunque pieni di giochi per utilizzarla.
poro secondo te ci saranno già all'inizio di switch 2 nuovi "emulatori" su switch onlineperche hai fatto gameboy e gba si potrebbe fare gamecube e master system 1 e 2
Io spero vivamente che nella switch 2 sarà presente lo slot cartucce del ds, in alternativa mi comprerò un 3ds usato per rigiocare a super mario 64 DS😂
Ma non è difficile, il gameboy è retrocompatibile col gameboy color, il gameboy è retrocompatibile col SNES con un adattatore e col N64 per alcuni giochi pokemon sempre con un adattatore, il gameboy e color erano retrocompatibili col Gameboy Advance, il gameboy advance è retrocompatibile col Game Cube tramite un'altra periferica e con il DS, il Gamecube era retrocompatibile colla Wii, la wii era retrocompatibile con il WiiU, il DS col 3DS, il 3DS col New 3DS. Fun Fact, l'SP del Gameboy Advance SP sta per Scan Pokemon, infatti questa console poteva scannerizzare degli speciali codici nelle carte pokemon di quel periodo che ti permetteva di ottenere tali pokemon nei giochi, DS sta per Dual Screen e di conseguenza 3DS sta per 3D Screen
Semplice mica tanto, hai omesso un bel po' di dettagli (revisioni che perdono la retrocompatibilità), c'è tutto il discorso della doppia libreria Game Boy Color, i motivi per cui SNES/N64/GC non erano retrocompatibili... Ci sarà un motivo se sono più di 20 minuti di video :D
@@poroho omesso certe periferiche perché o erano solamente prototipi o erano uscite solo in Giappone, e non credo che una console vecchia che può leggere certi giochi di una più nuova possa essere considerata retrocompatibilità. Ma sì, mi sono dimenticato di quelle revisioni che tolgono la retrocompatibilità. Comunque video fantastico come sempre poro
mmm io sfrutto la retrocompatibilità ancora oggi, le case produttrici non hanno mai voluto offrire videogiochi in edizioni economiche, fisiche e all'ingrosso per chi arriva dopo, trovi un mercato sopratutto digitale e con Nintendo pure i prezzi bloccati, non vedo il motivo di non sfruttare le modifiche software ed hardware su prodotti altrimenti poco o inutilizzati a prendere polvere, questi sono una miniera d'oro per il retrogaming, la 3DS puo avviare titoli 3DS e NDS poi emulare Megadrive, Master System, Amiga, Commodore 64, NES e SNES questi ultimi due con una particolare fedeltà audio, discorso simile con Wii che non emula ma esegue il Gamecube alla pefezione anche nel modello family castrato di porte e naturalmente funziona parecchia retroemulazione, ottimo per testare i giochi fisici che compri e vedere se sono sani, brutto avere un gioco da collezione non funzionante!, parlando di tecnologia, gli hardware scaler che si aggirano sui 100 euro triplicano i pixel su schermo ed avere una vecchia console vuol dire avere una biblioteca di titoli in HD senza problemi di conversione, senza aspettare e sperare (invano) e cosa più importante di tutte senza alleggerire il portafoglio!.
secondo me ormai fanno prima a farlo per switch 2, non penso lo facciano uscire per switch due o tre mesi prima quando potrebbero guadagnare di più con la scusa della nuova console
Qualcuno mi spieghi seriamente a cosa serve la retrocompatibilità? A mio parere serve solamente per Microsoft e Sony che quando esce la nuova gen la quasi totalità della gente da dentro la vecchia per prendersi la nuova, e quindi ha bisogno che la nuova gen faccia girare anche i vecchi titoli.
@@poro si, però a essere onesti, i numeri Nintendo li ha fatti con switch, le console precedenti hanno fatto quasi tutte un flop di vendita, quindi la "gente" sono solo 4 gatti 🐱😂
Vero, ma conosco tantissima gente che per di non comprare delle remaster a prezzo pieno si è rivolta al mercato dell'usato su Wii U (o direttamente al suo eshop quando ancora aperto). È difficile andare avanti ad ipotesi, ma se la libreria WiiU fosse stata disponibile su Switch non mi sembra così assurdo pensare che tanti utenti sarebbero andati a risparmio...
Io pensavo ti piacessero i minidischi del gamecube, è la tua console preferita😅 poro saremmo così felici se chiamassi nintendo e gli dici di ristampare le copie di nintendo 64, super nintendo, game boy ecc... perchè nintendo non rimette in circolo le vecchie console?
Vabbe in caso la switch 2 non sia retrocompatibile devono prendere il pistolone e spararsi in bocca fortissimo. Follia pure solo per pensarlo. Basta fare capire che sia un successore. Basta usare switch 2 non switch U. Anzi probabilmente se se la giocano bene vedremo switch 3 4 5
@@poro dai spero davvero sia difficile a me la console ibrida piace, spero facciano davvero "switch 2" e continuino per parecchio tempo, che la parola switch diventi tipo PlayStation. E che lo standard di avere una console fissa e portatile rimanga per Nintendo come marchio di fabbrica.
Io sinceramente spero in una switch 2 con la caratteristica del doppio schermo di Wii u, così da poter giocare tutti i titoli Ds e 3ds che altrimenti con l'andare del tempo non si potranno più giocare. Immagino un collegamento alla TV senza la necessità di inserire la console nella dock.
Troppo difficile commentare con poche righe. La Switch è una console completa e porta con sé l'emulazione delle console Nintendo, vanta di una libreria di giochi fisici molto vasta e non rendere la Switch 2 retrocompatibile è uno sbaglio epocale. Tanto che sarà difficile per chi ha switch 1 passare a switch 2 abbandonando tutti quei giochi accumulati fin'ora. Si all upgrade della console ma no all'abbandono dei titoli precedenti.
UN GRAZIE SPECIALE A:
Rox - still life - Franc- Daniel - Stoca - Pat - simoneTILT -
GabriLK - Pasqualino - Manuel - Sig. Guerra -
Kage0x - Sampras87 - Bauhaus76 - Cima -
fabioverbo - Mustachos - banorz - Dodo - Gaetanosinister -
Ghiacciofuoco - F B - Alessandro Specchio - XJacky -
HeadControl - Paxo78 - Piowh - effeottantuno -
vadario - fra__dig - Lelouch Vi Britannia - Baalinor -
vax - Andrè! - Yuri - Garba - Daniele M
PORO INGRATO
Un ringraziamento speciale anche a Po ro
Deh pefforza
A me che mi vedo il video appena uscito alle 22,30😅
Come facevamo noi Nintendari prima che ci fosse il tuo canale? Hai creato qualcosa che penso si possa dire non abbia equivalenti, quantomeno in Italia. Bravo, video stupendo!
NINTENDARO anch'io ma da poco, sono un ex sonaro, ho tengo la playstation 5 perchè comunque ormai la ho comprata, ma la uso poco, sono sempre con Swich, forse una 6 non arriverà mai, visto che preferisco la portatibilità e non voglio rinunciare alle esclusive Nintendo, la mia speranza è che i titoli playstation che mi interessano non siano esclusive di Sony, perchè se posso voglio trasferirmi definitivamente, in caso contrario dovrei iniziare a comprare 2 console per le prossime generazioni, ma se i pochi giochi della playstation che mi interessano me li fanno anche per Nintendo, apposto trasferito, non avranno le stesse prestazioni ma almeno posso giocare tutto in portatibilità, senza troppe pretese, mi basta che mi fanno anche per Swich Call OF Duty e Assasin's Creed se mi danno questi sono apposto.
Posso solo farti i miei sinceri complimenti, Michele. È un (neanche tanto) mini documentario questo video. Ancora complimenti 👏
Grazie mille, troppo gentile!
Raramente scrivo: complimenti per la completezza e la fluidità della trattazione.
Video MOSTRUOSO !!! Sei diventato il numero 1 !!
Complimenti Michele 😊
Continua Cosi
Troppo gentile, grazie mille!
Oggigiorno la retrocompatibilità è una cosa importante per tanti fattori: In primis ti rabbonisci il pubblico di vecchi,come me,che possono continuare a giocare i titoli della gen precedente sul hardware nuovo. In secondo luogo,dai la passibilità a chi si è perso certi giochi di poterli recuperare,tipo metroid,che ora che esce il prime 4 è già uscita switch 2,e quindi serve la retrocompatibilità per giocarsi i primi 3 (aspetto ancora l'annuncio di Echos)
minchia ma speriamo, non vorrei buttare soldi inutilmente nel digitale per non essere neanche rassicurato sulla retrocompatibilità 🙄
Come sempre, un grandissimo video, Michele. Ottimo lavoro! 💪🔝😉
Poro questi video in stile documentario/retrospettiva li fai davvero benissimo
Si ricorda al gentile pubblico che il canale di Poro Michele è totalmente compatibile (anche a prova di futuro) e quindi è fruibile pure da chi non ha Switch.
Io penso che la retrocompatibilita sia una cosa importante per una nuova console,può essere una cosa molto conveniente e ti da già molti giochi da provare
Sarò io, ma tutti quegli accrocchi plasticosi per giocare ai titoli delle console precedenti li ho trovati affascinanti. Complimenti per il video, Poro! Contenuti del genere sono sempre graditissimi.
Sono tremendamente affascinanti! Ricordandomi poi bene il periodo SNES/GB ci lego anche un certo fattore nostalgia. L'idea di poter giocare sul televisore i giochi GB per me era una cosa rivoluzionaria!
@@porosu Switch 2 i giochi fisici saranno un mini cilindro da inserire. Nello spazio creato per l’inserimento del mini cilindro si potrà inserire il Super Switch, um accessorio che permetterà di giocare con la cartucce.
Non penso che Nintendo voglia tagliare il successo di switch così a caso, la switch 2 DEVE essere retrocompatibile
Grande Michele, grazie per questo video!
Eh accidenti che super contenuto! Complimenti, davvero.
Sono d’accordo sulla retrocompatibilità sia fisica che digitale. Vedo questa nuova gen come un proseguo di quella precedente. Nel corso dei decenni abbiamo visto come Nintendo abbia spesso preferito un modello sempre nuovo per le proprie console, un qualcosa che veniva pensato principalmente per un nuovo pubblico(vedi il passaggio da Gamecube a Wii). Stavolta però credo che Nintendo voglia accompagnare “tutti” e 130 milioni di utenti(e non solo) verso la prossima evoluzione della console ibrida.
Speriamo! Anche perchè questa volta se sbaglia il tiro compromette sia il mercato portatile che quello fisso... Secondo me riusciranno a essere innovativi senza per forza buttare tutto quello che hanno costruito con switch
Mamma mia Miché se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Retrospettiva mitica! Questo tipo di video mi piacciono un sacco. Volevo aggiungere 2 cose:
1) Se ti ricordi all'inizio, quando lanciarono switch, dissero che non avrebbero abbandonato il 3DS e probabilmente quella era la loro intenzione sincera inizialmente. Questo perché la loro scommessa poggiava proprio sull'ampia base installata che avevano su quella console che le avrebbe fatto da salvagente se l'aspetto portatile di switch non avesse avuto successo. Quando hanno visto che funzionava hanno deciso di abbandonarla. Alla fine è stata una strategia intelligente che non si basava su un totale salto nel vuoto se ci pensi.
2) La cartuccia, che a prima vista sembrerebbe un passo indietro, è secondo me l'unica strada per una console portatile/ibrida. I consumi di qualsiasi supporto rotante come cd o mini cd è proibitivo e quindi penso che abbia molto senso avere oggi una console con le cartucce.
Per il resto sono totalmente d'accordo con le conclusioni che trai a fine video. La scommessa si fa una volta. Dopo che hai costruito una base ampia e versatile come quella switch non la si abbandona. Speriamo non facciano i matti.
Un saluto!
Impossibile che non lo sia: Nintendo ha investito troppo sulla libreria Switch e non può cestinare tutto così facilmente... Vero?
Vero? Hahahaha . Più che altro crediamoci. Perché a volte il cash facile prevalica il buon senso
A mio parere la retrocompatibilità è uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi console, in quanto permette di non perdere anni e anni di storia del videogioco confinandoli al solo ecosistema della console originaria!
Per questo penso proprio che il successore di Switch sarà pienamente retrocompatibile con l'attuale generazione, come hai detto tu sia fisicamente ma anche digitalmente, non penso proprio che Nintendo si prenda la briga di confinare certi giochi di così grande successo (vedasi Mario Odyssey, TOTK o Smash) alla sola generazione corrente!
peccato che per console come Wii U e 3ds la preservazione dei videogiochi esclusivi l'abbiano mandata affanculo... anche a costo di moltiplicare la pirateria da loro tanto odiata, l'unica cosa che spero è che almeno stavolta si siano messi sul serio su questo e-shop e non facciano buttare soldi inutilmente
Se Switch 2 non fosse retrocompatibile non sarebbe un errore, sarebbe un disastro
Molto belli i tuoi video . Si sarà retro compatibile , i giochi nativi per Switch 2 avranno cartucce con formato diverse , come hai detto in un video saranno più grosse , ma nulla vieta di fare un adattatore per cartucce più piccole , quindi con lo stesso slot leggi giochi per la prima , che la seconda , il tutto in hardware .
19:42 Sì, le uniche retrocompatibilità che ho sfruttato sono quelle di 3DS e WiiU.
In futuro vorrei anche sfruttare la responsabilità della Wii originale perché vorrei tantissimo giocare a Super Mario Sunshine, il miglior gioco a mio parere per Gamecube (e uscito un anno prima che io nascessi)
Gran bel video Michele, complimenti!! Per me Switch 2 sarà retro compatibile
Ma quindi se io metto una cartuccia del mio gameboy in bianco e nero, il primo modello tanto per interci nel mio Nintendo DS lite verde, il gioco funzionerà? E come si vedrà? A colori? Grazie della risposta michele.
Il DS è retrocompatibile con il GBA non con il Gameboy classico
Per forza deve essere retrocompatibile!
Personalmente rimarrei estremamente deluso da una non retrocompatibilitá di Switch 2. Detto questo, complimentoni per il video, contenuti del genere ci fanno volare e sono preziosissimi!
Niente da dire, video RICCHISSIMO.
Vedendo i tentativi di nintendo di far comunicare home console con handheld, è come se la switch fosse la direzione naturale di nintendo. Concordo, switch 2 sarà retrocompatibile.
Ciao io non vedo l'ora della nuova Switch hype a mille
Grandissimo video.
Una domanda ma alla uscita della nuova Switch Lite e OLED continueranno a essere supportate? Grazie mille.
penso di sì, sono uscite da poco e la retrocompatibilità di cui si parla dovrebbe aiutare un minimo
Bravo, bel documentario, protesti fare la storia della retrocopatibilità di altri produttori di consolle come Sony e Microsoft ma anche del passato come SEGA e Atari
Ho come l’impressione che non cambieranno nemmeno la forma delle cartucce, creeranno giochi che saranno esclusivi e altri che gireranno sia sulla 2 che su switch normale.
Sentiti props per Poro che pubblica in orari che sfidano ogni legge non scritta del bravo youtuber 🤟
Ci ho lavorato così tanto che saltare un altro giorno di pubblicazione mi avrebbe fatto stare malissimo. Fanculo l'algoritmo!
bel tg poro, grazie per la citazione di sega, del master system e del megadrive
Ottimo video
Secondo me è praticamente sicuro che Switch 2 sarà retrocompatibile.
Darà magari un boost di potenza ai vecchi titoli, mentre i giochi Switch 2 saranno esclusivi per quella console.
Io penso che quasi sicuramente switch 2 sarà retrocompatibile, proprio perché tutti la chiamano switch 2. Essa infatti sarà quasi sicuramente una nuova console simile a switch e pertanto probabilmente non vi saranno grossi problemi a far girare i giochi switch. Comunque io in passato ho sfruttato la retrocompatibilità per giocare ai giochi del ds su 3ds ma su quest'ultima non ho sfruttato la virtual console
♥️
Bellissimo video. Sei uno TH-camr con la Y maiuscola. Secondo me deve esserci la retrocompatibilità. Per una questione anche di rispetto per noi utenti. Nn so quanto senso abbia rifare smash ultimate, BOTW, TOTK e anche il nuovo Mario Wonder su supporti nuovi che solo un’eventuale switch 2 può leggere. Sarebbe follia pura. Dopo il successo clamoroso di switch nn possono più permettersi passi falsi
Il GAME CUBE aveva un Hardware piu performante rispetto a PS2 (sempre meglio ricordarlo)
Parlando del futuro, il nuovo presidente é piu preparato rispetto ad Iwata, sono fiducioso su Switch 2.😊
nintendo ha confermato che la prossima console supporterà il nintendo account, quindi tecnicamente parlando hanno fatto intendere che sarà retrocompatibile.
poi magari cambia formato e quindi potrai giocare solo i titoli digitali, ma comunque la libreria digitale dovrebbe essere abbastanza al sicuro.
speriamo, non mi va di perdere giochi digitali non disponibili in Italia e relativi soldi spesi
@@__kev__ per quello puoi tenerti la switch 😅
@@DANIELE92LO ah beh certo, solo che da quel poco che ne so se non fosse retrocompatibile l'eshop per la switch verrebbe chiuso prima (?), non sono esperto purtroppo e mi baso sulle speculazioni di reddit, TH-cam ecc, e mi riempio di preoccupazioni forse anche inutili
@@__kev__ uno store viene chiuso quando i costi superano i guadagni.
Quindi quando ormai nessuno accede più switch.
In ogni caso i titoli digitali acquistati possono essere scaricati anche dopo la chiusura dello store.
Spero tanto che swich 2 sarà retrocompatibile con switch
Retrocompatibilitá almeno digitale, con qualche stratagemma per le cartucce, altrimenti io ho una marea di titoli switch da sviscerare, vuol dire che non comprerei al day one il suo successore, ma solo quando avrei smaltito la mia giacenza...direi un paio di anni...Nintendo non deludermi.
Quando si giocava i titoli del NDS sul 3DS è anche possibile utilizzare adattare la risoluzione del NDS sul 3DS tenendo premuto start/select , evitando così quell'upscaling davvero pessimo.
Ah, questa cosa non la sapevo.
Non so come e non so perché ma mi sono appena ricordato del “guscio meliconi” rosa scuro che avevo sul mio Game boy mentre giocavo a fifa 96 (?) dove non c’era modo di salvare, neanche tra le partite..minkia mi sono fatto vecchio..
Grazie del bellissimo video!
Comunque Switch quota 129mln
LA PS2 è dietro l'angolo!
il mio acquisto sarà decisivo per le 130
Si anche io credo che con switch 2 ci sarà retrocompatibilità sia digitale che fisica 😉
Secondo te i giochi della switch 2 si potranno giocare nella switch 1?
Solitamente no, per esempio Nintendo 3ds legge le cartucce ds, ma il ds non legge quelle del 3ds
Con 3000 e passa giochi acquistati digitalmente su Switch mi farebbe girare davvero le palle se la nuova console non fosse retrocompatibile
Ho capito, a Poro non piacciono i miniDVD del Gamecube (e nemmeno la maniglia) 😂
Li adoro, ma di sicuro non furono una scelta vincente :D
Con la loro console più popolare non possono fare così!!!
Secondo me sarà retrocompatibile!
Quindi hanno "riciclato" l'idea della cartuccia/adattatore del nes per snes creando poi il super gameboy
Qualcuno sa se si può trasferire tutti gli acquisti da un account ad un'altro?
Fun fact: Il Nintendo DS poteva leggere giochi DS di qualsiasi formato (PAL, NTSC ecc). La retrocompatibilità del 3DS rispetta questa cosa
Non parli del virtual console di wii u e 3ds?
E mica è retrocompatibilità :D È emulazione a pagamento
@@poro ahhh capisco
Onestamente dubito che renderanno la prossima generazione retrocompatibile, ormai Nintendo è diventata molto più incentrata sul profitto, credo che si limiteranno al digitale come stanno facendo su switch adesso
mettetevi d'accordo però 😭😭
perciò riguarderà anche la non compatibilità dei giochi acquistati sull'attuale e-shop?
Eccomi !
Qui lo dico e non lo nego ! DA Switch 2 mi aspetto come minimo la piena retrocompatibità delle cartuccie Switch e al massimo 🙌posso accettare un nuovo formato leggermete diverso come su Ds o 3Ds per delle cartucce che dovranno far girare giochi più performanti come nel caso di New 3ds . Se così non fosse per me nintendo a Floppato di brutto e perderebbe una grande fetta di utenti. Adoro Switch e l'idea che una nuova console non sia come minimo retrocompatibile con tutti i titoli già presenti mi manderebbe fuori di testa😡😡
Capisco perfettamente, ma non credo che succederà, sarebbe un autogoal clamoroso!
📳🕹️🎮🕹️📳
sarebbe bello se nintendo riprendesse idea dell atari 2600+ per produrre riproduzioni di console che leggano sia giochi fisici originali sia digitali acquistabili tramite store proprietario, oppure lanciarsi sul pc. In entrambi i casi, sarebbe molto comoda una collaborazione con Microsoft, e considerando amore di phil spencer, fossi in Nintendo ne approfitterei
Chissà se Switch 2 leggerà mai le mie cartucce dell'Intellivision Mattel...
Ormai la retrocompatibilità è confermata, buona notizia per chi ama rigiocare all'infinito i propri titoli preferiti, anche comprando la Swich 2 senza gioco si è comunque pieni di giochi per utilizzarla.
Spero che la retrocompatibilità sia simile a quella di Xbox, ma NON 100% identica.
poro secondo te ci saranno già all'inizio di switch 2 nuovi "emulatori" su switch onlineperche hai fatto gameboy e gba si potrebbe fare gamecube e master system 1 e 2
Io spero vivamente che nella switch 2 sarà presente lo slot cartucce del ds, in alternativa mi comprerò un 3ds usato per rigiocare a super mario 64 DS😂
Ma la vera domanda è: ma Nintendo Switch 2 uscirà a breve o Switch è ancora a metà del suo ciclo vitale?
È a metà
È a metà del ciclo vitale per questo saranno costretti a sopprimerla :D
Ma non è difficile, il gameboy è retrocompatibile col gameboy color, il gameboy è retrocompatibile col SNES con un adattatore e col N64 per alcuni giochi pokemon sempre con un adattatore, il gameboy e color erano retrocompatibili col Gameboy Advance, il gameboy advance è retrocompatibile col Game Cube tramite un'altra periferica e con il DS, il Gamecube era retrocompatibile colla Wii, la wii era retrocompatibile con il WiiU, il DS col 3DS, il 3DS col New 3DS.
Fun Fact, l'SP del Gameboy Advance SP sta per Scan Pokemon, infatti questa console poteva scannerizzare degli speciali codici nelle carte pokemon di quel periodo che ti permetteva di ottenere tali pokemon nei giochi, DS sta per Dual Screen e di conseguenza 3DS sta per 3D Screen
Semplice mica tanto, hai omesso un bel po' di dettagli (revisioni che perdono la retrocompatibilità), c'è tutto il discorso della doppia libreria Game Boy Color, i motivi per cui SNES/N64/GC non erano retrocompatibili... Ci sarà un motivo se sono più di 20 minuti di video :D
@@poroho omesso certe periferiche perché o erano solamente prototipi o erano uscite solo in Giappone, e non credo che una console vecchia che può leggere certi giochi di una più nuova possa essere considerata retrocompatibilità. Ma sì, mi sono dimenticato di quelle revisioni che tolgono la retrocompatibilità.
Comunque video fantastico come sempre poro
mmm io sfrutto la retrocompatibilità ancora oggi, le case produttrici non hanno mai voluto offrire videogiochi in edizioni economiche, fisiche e all'ingrosso per chi arriva dopo, trovi un mercato sopratutto digitale e con Nintendo pure i prezzi bloccati, non vedo il motivo di non sfruttare le modifiche software ed hardware su prodotti altrimenti poco o inutilizzati a prendere polvere, questi sono una miniera d'oro per il retrogaming, la 3DS puo avviare titoli 3DS e NDS poi emulare Megadrive, Master System, Amiga, Commodore 64, NES e SNES questi ultimi due con una particolare fedeltà audio, discorso simile con Wii che non emula ma esegue il Gamecube alla pefezione anche nel modello family castrato di porte e naturalmente funziona parecchia retroemulazione, ottimo per testare i giochi fisici che compri e vedere se sono sani, brutto avere un gioco da collezione non funzionante!, parlando di tecnologia, gli hardware scaler che si aggirano sui 100 euro triplicano i pixel su schermo ed avere una vecchia console vuol dire avere una biblioteca di titoli in HD senza problemi di conversione, senza aspettare e sperare (invano) e cosa più importante di tutte senza alleggerire il portafoglio!.
PORO RULES!
buffo che ps2 venisse vista a prova di futuro e GC no....quando era l'esatto contrario a livello hw.
Tutto questo video is a teoria del complotto estrema comunque secondo te quando faranno twilight princess per switch secondo te
secondo me ormai fanno prima a farlo per switch 2, non penso lo facciano uscire per switch due o tre mesi prima quando potrebbero guadagnare di più con la scusa della nuova console
Retroporo compatibile
come cazzo fai a non chiedere una next gen, ma svegliati che siamo nel 2023
19:41 19:42 19:42 19:43
Noi parliamo di switch 2 ma in tutto questo switch è ancora solo a metà del suo ciclo vitale
Non so perché ma conoscendo Nintendo da 40 anni sono convinto che manterrà la retrocompatibilità completa tra Switch e Switch Too
Perl Algor
Qualcuno mi spieghi seriamente a cosa serve la retrocompatibilità?
A mio parere serve solamente per Microsoft e Sony che quando esce la nuova gen la quasi totalità della gente da dentro la vecchia per prendersi la nuova, e quindi ha bisogno che la nuova gen faccia girare anche i vecchi titoli.
Se switch avesse avuto la retrocompatibilità la gente avrebbe comprato un buon 40% di titoli in meno 🤣
@@poro si, però a essere onesti, i numeri Nintendo li ha fatti con switch, le console precedenti hanno fatto quasi tutte un flop di vendita, quindi la "gente" sono solo 4 gatti 🐱😂
Vero, ma conosco tantissima gente che per di non comprare delle remaster a prezzo pieno si è rivolta al mercato dell'usato su Wii U (o direttamente al suo eshop quando ancora aperto). È difficile andare avanti ad ipotesi, ma se la libreria WiiU fosse stata disponibile su Switch non mi sembra così assurdo pensare che tanti utenti sarebbero andati a risparmio...
Sarei estremamente deluso se switch 2 non fosse retrocompatibile
Sarebbe una follia!
Io pensavo ti piacessero i minidischi del gamecube, è la tua console preferita😅 poro saremmo così felici se chiamassi nintendo e gli dici di ristampare le copie di nintendo 64, super nintendo, game boy ecc... perchè nintendo non rimette in circolo le vecchie console?
Li adoro, adoro anche la console ma... Furono una scelta sbagliatissima, una delle tante che condannò la console a vendere pochissimo!
secondo me la switch 2 sarà retrocompatibile con la ps5
Vabbe in caso la switch 2 non sia retrocompatibile devono prendere il pistolone e spararsi in bocca fortissimo. Follia pure solo per pensarlo. Basta fare capire che sia un successore. Basta usare switch 2 non switch U. Anzi probabilmente se se la giocano bene vedremo switch 3 4 5
Se riescono a floppare la comunicazione come fecero con Wii/Wii U bisogna fargli una statua ahahah
@@poro dai spero davvero sia difficile a me la console ibrida piace, spero facciano davvero "switch 2" e continuino per parecchio tempo, che la parola switch diventi tipo PlayStation.
E che lo standard di avere una console fissa e portatile rimanga per Nintendo come marchio di fabbrica.
Io sinceramente spero in una switch 2 con la caratteristica del doppio schermo di Wii u, così da poter giocare tutti i titoli Ds e 3ds che altrimenti con l'andare del tempo non si potranno più giocare.
Immagino un collegamento alla TV senza la necessità di inserire la console nella dock.
Troppo difficile commentare con poche righe. La Switch è una console completa e porta con sé l'emulazione delle console Nintendo, vanta di una libreria di giochi fisici molto vasta e non rendere la Switch 2 retrocompatibile è uno sbaglio epocale. Tanto che sarà difficile per chi ha switch 1 passare a switch 2 abbandonando tutti quei giochi accumulati fin'ora. Si all upgrade della console ma no all'abbandono dei titoli precedenti.
Switch 2 non sarà forse retrocompatibile, DEVE esserlo.
Per me switch 2 lo sarà
did do u know gaming by Michele Poro is Real
Did you know poro?
@@poro😂
E la POROCOMPATIBILITÀ....?
Quella arriva nel Poroverso 2.0
speriamo anche si possano installare emulatori e steam 😜😜
In realtà c'è una console Nintendo retrocompatibile con quasi tutte le console precedenti
Nintendo Wii sotto homebrew channel poporopopooo