Stupendo, davvero stupendo. Analisi davvero bellissime, quella sul Re Pescatore e su Bran ha fatto breccia nel mio cuore. Conoscevo un po' la figura, ma non quanto voi, quindi la vostra spiegazione è molto valida. Avete spiegato davvero tante cose che non riuscirei neanche a commentare, dico solo che quando avete parlato di Catelyn V ASOS mi avete commosso. Comunque non credo che Brandon il Costruttore avesse la magia, doveva appoggiarsi a qualcun altro per impregnare di magia le sue costruzioni. Neanche Durran aveva la magia, come dice Domenico si è fermato prima di impararla, la magia vera e propria ce l'aveva la moglie. E comunque Baelish non ci avrà mai messo piede, ma neanche Slynt, quindi non preoccupatevi, su Petyr si abbatterà la maledizione. Congratulazioni, davvero. Buona serata ;)
Gioco alc0lico: bevi ogni volta che Domenico dice “fisher”😂💖 Grandi ragazzi, sto ancora a metà video e per ora è fantastico, come sono sicuro sarà il resto!💖
@@ilpodcastdelghiaccioedelfuoco Wow, grazie! In effetti sono quella che ha rotto di più per averlo. E che ha scritto Harrennhal, Arrenahal, Harrenahl, Hahrrenall in più versioni diverse :p
Bravissimi e benvenuti nel club del re pescatore! ;) Su Bran concordo con Domenico ed anche io sono arrivata alle stesse conclusioni (penso utilizzando gli stessi testi) e alla terra desolata.
Domenico ha convinto anche me, sia sui Justman che su Fisher. Che poi mi chiedo: quanto devi essere incosciente se distruggi un luogo legato alla magia e ci costruisci sopra un edificio più "moderno"? è l'equivalente di quelli che costruiscono delle case sugli antichi cimiteri indiani nei film horror! Riguardo alla Gods Eye Conspiracy: onestamente anch'io sono poco convinto (per usare un eufemismo) della sua attendibilità. Diciamo che l'idea di un gruppo che recluta membri e influenza la storia per abbattere i suoi nemici e fare un colpo di stato per restaurare il loro proprio governo la vedo più adatta ad altre opere, piuttosto che ad Asoiaf. Senza contare che ho sempre visto Howland Reed come un ragazzo a cui la sua palude andava stretta e che voleva vedere il mondo esterno (sarà che anch'io vivo in una palude che non mi piace affatto), non come un agente degli uomini verdi. Quanto alla timeline: non me ne ero mai reso conto, ma in effetti potrebbe davvero essere sballata, consapevolmente o no. E dato che si parla dei maestri, mi sa che l'ipotesi più probabile è che ne fossero consapevoli eccome.
Sono in un posto di vacanza dove non ho quasi connessione...... Avanzo di 10 minuti al giorno. 😭😭😭 Dieci minuti gustosissimi! Come una lumaca avanzo dietro di voi! Un abbraccio
Video interessantissimo!! Ma i Tully appartengono ai Primi Uomini? Ero convinta che in origine fossero dei cavalieri andali al servizio dei Mudd (tipo i Tyrell con i re Gardener), forse perché praticano il culto dei Sette Dei. Riguardo gli Uomini Verdi, ho sempre teso a pensare che i suoi membri vengano reclutati tra i crannogmen visto che maestro Luwin dice che tra gli uomini sono i più vicini ai Figli della foresta. Il fatto che Jojen, quando appare per la prima volta in A Clash of Kings, ci viene descritto come vestito completamente di verde mi è sempre sembrato significativo.
Sui Tully in verità l'origine etnica non è mai stata specificata, risalgono a prima dell'invasione andala e stanno dalla parte dei Mudd, quindi presupponiamo primi uomini, ma questo non significa, anzi, è molto probabile che in loro ci sia anche molto sangue andalo essendo i fiumi un bel mix da questo punto di vista.
Vorrei fare una domanda che mi è venuta in mente dopo aver ascoltato per la terza volta questo video (sì, ascolto tutti i vostri video più di una volta, mi fate compagnia durante ore di studio e scrittura. Continuate così!). Robb è stato ucciso alle Torri Gemelle e sappiamo lo scempio che fu fatto del corpo suo e di Ventogrigio. La mia domanda è: non avrà mai una sua tomba nelle cripte di Grande Inverno? Credete sia sepolto da qualche parte nelle Terre dei Fiumi dove è nato e purtroppo è morto? Dopotutto è stato re per breve tempo, ma meriterebbe anche lui una statua o comunque una degna sepoltura nel castello di famiglia. Eppure di dove sia il suo cadavere non si fa più menzione, a differenza delle ossa di Ned che in teoria dovrebbero tornare a casa
Ciao ragazzi! Considerazioni sparse: 1) Ho un'opinione diversa sui Fisher. A mio parere sono una casata a tutti gli effetti, motivo per cui hanno uno stemma araldico (il pesce gatto incoronato), e sono i discendenti del Green King, in maniera analoga ai Gardener discendenti di Garth (e quindi ci sarebbe un collegamento pure tra gli ordini dei Green Men e del Green Hand). Per il resto, ritengo che Misty Island non fosse altro che l'Isle of Faces e quindi la casata risiedesse nel territorio di Harrenhal. 2) L'idea che la sede dei Justman fosse proprio nella zona di Harrenhal mi sembra quella più convincente, per la vicinanza col Tridente, la direttiva espansionistica verso il Blackwater Bay e ragioni storico-magiche (per esempio, la bilancia dello stemma come rimando sia all'equilibrio fra Bracken e Blackwood che all'antico Patto sull'Isle of Faces). 3) La maledizione di Harrenhal è frutto, secondo me, di un sacrificio involontario, cioè il sangue versato sacrilegamente nella calce usata per la costruzione del castello. 4) Secondo me sia il Ghost of High Heart che i Green Men sono ibridi tra i First Men e i Children of the Forest; non solo, forse la strega era proprio un membro dell'ordine. Quanto al Primo Patto tra Ghiaccio e Fuoco indicato da Chiara, secondo me il Fuoco ha a che fare con la magia dell'Impero dell'Alba (e quindi teorie su Azor Ahai, origini dei Dayne e dei draghi prevalyriani...) 5) Il legame fra Iron Islands e Stormlands mi sembra azzeccato: a mio parere Durran sta al Grey King come le divinità marine affrontate da Durran e sua moglie Elenei stanno a Nagga, al "good brother" Garth e alla sposa sirena.
Mi è venuta in mente una domanda: secondo voi i Fisher di Stony Shore sono imparentati con quelli di Misty Island? Tra l'altro, nel Nord c'era un'altra casata, i Towers, che ha lo stesso nome di una delle casate di Harrenhal.
a) sui Fisher la nostra è un'ipotesi, lo stemma a cui fai riferimento purtroppo per noi non è canonico, per cui è difficile capire quanto ci sia di reale (tra l'altro la questione è affrontata nelle fonti del video). Sulla discendenza di Garth, mh la cose secondo me sono più complicate di quello che sembrano per questo lo avvicinerei a Durran più che a Garth b)Sui Fisher di Stoney Shore, molte voci dicono che siano la stessa famiglia o comunque una discendenza. Onestamente ho evitato l'argomento di proposito perché si sa pochissimo. Probabilmente Martin voleva che il nome rimanesse nella saga per cui come i Flint, ne ha creato più famiglie. Questo non significa negare che ci siano rapporti di parentela, anzi è probabile, visto che gli stessi Blackwood vengono dalla Foresta del lupo non lontano, quindi, dalla costa pietrosa.
Stupendo, davvero stupendo. Analisi davvero bellissime, quella sul Re Pescatore e su Bran ha fatto breccia nel mio cuore. Conoscevo un po' la figura, ma non quanto voi, quindi la vostra spiegazione è molto valida. Avete spiegato davvero tante cose che non riuscirei neanche a commentare, dico solo che quando avete parlato di Catelyn V ASOS mi avete commosso. Comunque non credo che Brandon il Costruttore avesse la magia, doveva appoggiarsi a qualcun altro per impregnare di magia le sue costruzioni. Neanche Durran aveva la magia, come dice Domenico si è fermato prima di impararla, la magia vera e propria ce l'aveva la moglie. E comunque Baelish non ci avrà mai messo piede, ma neanche Slynt, quindi non preoccupatevi, su Petyr si abbatterà la maledizione. Congratulazioni, davvero. Buona serata ;)
Sto centellinando questo video dopo averlo desiderato tanto e... wow, quanti spunti di lettura mi state dando! Grazie.
Gioco alc0lico: bevi ogni volta che Domenico dice “fisher”😂💖
Grandi ragazzi, sto ancora a metà video e per ora è fantastico, come sono sicuro sarà il resto!💖
Che giuoia questo video
Sììì, quanto aspettavo questo video! Me lo guardo questa sera dopo il lavoro, come premio. Grazie sulla fiducia!
ti abbiamo pensato mentre lo facevamo
@@ilpodcastdelghiaccioedelfuoco Wow, grazie!
In effetti sono quella che ha rotto di più per averlo. E che ha scritto Harrennhal, Arrenahal, Harrenahl, Hahrrenall in più versioni diverse :p
Che mega episodio ragazz*! Penso nella mia personalissima top 3 (fino ad ora). Buona estete!!!
buon estate a te!
Bravissimi e benvenuti nel club del re pescatore! ;)
Su Bran concordo con Domenico ed anche io sono arrivata alle stesse conclusioni (penso utilizzando gli stessi testi) e alla terra desolata.
Ottimo video !!! Molto interessanti le parti su Fisher e Justman e i collegamenti con il ciclo arturiano e la storia di Asoiaf.
Grazie mille, abbiamo cercato di fare del nostro meglio
Domenico ha convinto anche me, sia sui Justman che su Fisher. Che poi mi chiedo: quanto devi essere incosciente se distruggi un luogo legato alla magia e ci costruisci sopra un edificio più "moderno"? è l'equivalente di quelli che costruiscono delle case sugli antichi cimiteri indiani nei film horror!
Riguardo alla Gods Eye Conspiracy: onestamente anch'io sono poco convinto (per usare un eufemismo) della sua attendibilità. Diciamo che l'idea di un gruppo che recluta membri e influenza la storia per abbattere i suoi nemici e fare un colpo di stato per restaurare il loro proprio governo la vedo più adatta ad altre opere, piuttosto che ad Asoiaf. Senza contare che ho sempre visto Howland Reed come un ragazzo a cui la sua palude andava stretta e che voleva vedere il mondo esterno (sarà che anch'io vivo in una palude che non mi piace affatto), non come un agente degli uomini verdi.
Quanto alla timeline: non me ne ero mai reso conto, ma in effetti potrebbe davvero essere sballata, consapevolmente o no. E dato che si parla dei maestri, mi sa che l'ipotesi più probabile è che ne fossero consapevoli eccome.
Howland Reed= Caterina va in città, ahahahah. Siamo tutti d'accordo
Ovviaaaa due ore e dieci!😍😍😍😍
Sono in un posto di vacanza dove non ho quasi connessione...... Avanzo di 10 minuti al giorno. 😭😭😭 Dieci minuti gustosissimi! Come una lumaca avanzo dietro di voi! Un abbraccio
Video interessantissimo!! Ma i Tully appartengono ai Primi Uomini? Ero convinta che in origine fossero dei cavalieri andali al servizio dei Mudd (tipo i Tyrell con i re Gardener), forse perché praticano il culto dei Sette Dei.
Riguardo gli Uomini Verdi, ho sempre teso a pensare che i suoi membri vengano reclutati tra i crannogmen visto che maestro Luwin dice che tra gli uomini sono i più vicini ai Figli della foresta. Il fatto che Jojen, quando appare per la prima volta in A Clash of Kings, ci viene descritto come vestito completamente di verde mi è sempre sembrato significativo.
Sui Tully in verità l'origine etnica non è mai stata specificata, risalgono a prima dell'invasione andala e stanno dalla parte dei Mudd, quindi presupponiamo primi uomini, ma questo non significa, anzi, è molto probabile che in loro ci sia anche molto sangue andalo essendo i fiumi un bel mix da questo punto di vista.
Vorrei fare una domanda che mi è venuta in mente dopo aver ascoltato per la terza volta questo video (sì, ascolto tutti i vostri video più di una volta, mi fate compagnia durante ore di studio e scrittura. Continuate così!). Robb è stato ucciso alle Torri Gemelle e sappiamo lo scempio che fu fatto del corpo suo e di Ventogrigio. La mia domanda è: non avrà mai una sua tomba nelle cripte di Grande Inverno? Credete sia sepolto da qualche parte nelle Terre dei Fiumi dove è nato e purtroppo è morto? Dopotutto è stato re per breve tempo, ma meriterebbe anche lui una statua o comunque una degna sepoltura nel castello di famiglia. Eppure di dove sia il suo cadavere non si fa più menzione, a differenza delle ossa di Ned che in teoria dovrebbero tornare a casa
X: che fine ha fatto shella Went ?
Y: dicono sia morta baggianate dico io , per me è ancora in circolazione
semicit
grande ossessione di Domenico ahahah
Oddio il Ramo d'oro, ho provato a studiarlo e mi sono arenato a pagina 400, è una valanga di roba.
Anche troppo Frazer non aveva il senso delle cose
Ciao ragazzi! Considerazioni sparse:
1) Ho un'opinione diversa sui Fisher. A mio parere sono una casata a tutti gli effetti, motivo per cui hanno uno stemma araldico (il pesce gatto incoronato), e sono i discendenti del Green King, in maniera analoga ai Gardener discendenti di Garth (e quindi ci sarebbe un collegamento pure tra gli ordini dei Green Men e del Green Hand). Per il resto, ritengo che Misty Island non fosse altro che l'Isle of Faces e quindi la casata risiedesse nel territorio di Harrenhal.
2) L'idea che la sede dei Justman fosse proprio nella zona di Harrenhal mi sembra quella più convincente, per la vicinanza col Tridente, la direttiva espansionistica verso il Blackwater Bay e ragioni storico-magiche (per esempio, la bilancia dello stemma come rimando sia all'equilibrio fra Bracken e Blackwood che all'antico Patto sull'Isle of Faces).
3) La maledizione di Harrenhal è frutto, secondo me, di un sacrificio involontario, cioè il sangue versato sacrilegamente nella calce usata per la costruzione del castello.
4) Secondo me sia il Ghost of High Heart che i Green Men sono ibridi tra i First Men e i Children of the Forest; non solo, forse la strega era proprio un membro dell'ordine. Quanto al Primo Patto tra Ghiaccio e Fuoco indicato da Chiara, secondo me il Fuoco ha a che fare con la magia dell'Impero dell'Alba (e quindi teorie su Azor Ahai, origini dei Dayne e dei draghi prevalyriani...)
5) Il legame fra Iron Islands e Stormlands mi sembra azzeccato: a mio parere Durran sta al Grey King come le divinità marine affrontate da Durran e sua moglie Elenei stanno a Nagga, al "good brother" Garth e alla sposa sirena.
Mi è venuta in mente una domanda: secondo voi i Fisher di Stony Shore sono imparentati con quelli di Misty Island? Tra l'altro, nel Nord c'era un'altra casata, i Towers, che ha lo stesso nome di una delle casate di Harrenhal.
a) sui Fisher la nostra è un'ipotesi, lo stemma a cui fai riferimento purtroppo per noi non è canonico, per cui è difficile capire quanto ci sia di reale (tra l'altro la questione è affrontata nelle fonti del video). Sulla discendenza di Garth, mh la cose secondo me sono più complicate di quello che sembrano per questo lo avvicinerei a Durran più che a Garth
b)Sui Fisher di Stoney Shore, molte voci dicono che siano la stessa famiglia o comunque una discendenza. Onestamente ho evitato l'argomento di proposito perché si sa pochissimo. Probabilmente Martin voleva che il nome rimanesse nella saga per cui come i Flint, ne ha creato più famiglie. Questo non significa negare che ci siano rapporti di parentela, anzi è probabile, visto che gli stessi Blackwood vengono dalla Foresta del lupo non lontano, quindi, dalla costa pietrosa.
1.20:10 Apriamo la scommessa: usciranno prima le analisi di Arya sul podcast o The winds of winter?
The Winds of Winter
Io dico Arya
Speriamo Winds ma il timore fondato che accada il contrario c' è, eccome se c' è !!! 😂😂