NON si usa la lavatrice ad ultrasuoni per lavare i calibri degli orologi !!!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Proviamo a spiegare una volta per tutte perchè NON si deve usare una lavatrice ad ultrasuoni per lavare i calibri.
    #orologi #orologivintage #vintagewatch #watch #watches #orologiodapolso #orologiaio #watchmaker #ultrasoundmachine #ultrasound #ultrasoniccleaner

ความคิดเห็น • 67

  • @fabiobiscia4666
    @fabiobiscia4666 5 หลายเดือนก่อน +2

    Se posso aggiungo il mio modesto parere e spero possa essere frutto di discussione e approfondimento. Partiamo con il confermare le grandissime limitazioni delle pulitrici ad ultrasuoni menzionate nel video tra cui l’impossibilità di utilizzare solventi a base non acquosa, in quanto la quasi totalità di questi prodotti è infiammabile. Le lavatrici ad ultrasuoni sviluppano calore e talvolta sono soggette ad accumulare energia statica sulla scocca se non messe a terra propriamente (la mia precedente Vevor economica aveva proprio questo problema) pertanto il rischio di infiammabilità non è una possibilità così remota! Quindi ripeto: NON UTILIZZATE PULITRICI AD ULTRASUONI CON SOLVENTI INFIAMMABILI. Fatta questa doverosa premessa inizio con il dire che la stessa Elma, azienda leader nelle macchine ad ultrasuoni e lavatrici centrifughe produce liquidi a base acquosa per quest’ultime. Un esempio è proprio il famoso ELMA RED 1:9 che va diluito con acqua distillata/demineralizzata. La stessa Elma consiglia dopo l’uso un risciacquo in acqua distillata, tuttavia sono d’accordo nel dire che questo non è sufficiente. Per esperienza mi sono trovato a revisionare movimenti risciacquati utilizzando solo acqua e confermo la possibilità non così remota di trovarsi a distanza di settimane alcuni puntini di ruggine sulle parti ferrose (e non) del movimento. Fino a qui concordo con tutto ciò che si dice nel video, tuttavia farei questo ulteriore ragionamento. Sapendo che la benzina non forma un’unica fase l’acqua è sufficiente trovare un solvente che invece permetta questo. Un esempio molto pratico è l’alcool Isopropilico (alcool IPA) che se usato in quasi purezza (alcune bottiglie in vendita dichiarano una purezza del 99%) permette di rimuovere queste goccioline e non lasciare tracce evidenti del suo utilizzo. Essendo un alcool ha un’alta velocità di evaporazione, questo lascia sulla superficie quasi nulla se non delle nano goccioline date dalla non purezza dell’acool e dall’acqua accumulata sulle superfici precedentemente inserite. Dopo questo passaggio è comunque obbligatorio utilizzare un asciugatrice da gioielliere o un essiccatore in quanto seppur la quantità d’acqua rimasta sia ormai minima è necessario farla evaporare completamente. Quindi alla domanda se è possibile utilizzare una pulitrice ad ultrasuoni io risponderei: SI!
    Ma… a questo punto c’è da chiedersi: l’impiego di questa macchina quanto facilita o velocizza la velocità di lavoro? A parere mio pressoché nulla anzi, considerando la seguente procedura:
    - inserire il liquido a base acquosa e diluirlo, dopodiché avviare la macchina con i componenti
    - svuotare la macchina per inserire l’acqua distillata e fare un ciclo di risciacquo
    - inserire tutti i pezzi in un contenitore pieno di IPA (che ricordiamo non va MAI utilizzato con gli ultrasuoni) e risciacquarli a mano
    - asciugarli con apposita macchina (io ne ho una presa da AliExpress)
    Credo sia palese che la convenienza in termini di lavoro e tempo non è nemmeno paragonabile rispetto ad una macchina centrifuga, proprio per questo un orologiaio professionista non considererebbe mai questa opzione; tuttavia un amatore che ha da fare pochi pezzi potrebbe pensarla diversamente (fatte ovviamente le giuste considerazioni). Pertanto non direi che non è possibile utilizzarla ma piuttosto: quanto è utile utilizzarla correttamente?
    Ai posteri l’ardua sentenza…
    Colgo l’occasione per ringraziarti e complimentarmi con i tuoi contenuti, sono una ricchezza per tutti🔝
    P.S. mi chiedo effettivamente come mai i cinesi non si siano ancora dati da fare su queste macchine centrifughe🙈

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      ciao grazie mille per il tuo interessante intervento. Dunque di questa proicedura ho discusso a lungo con utenti su un gruppo di appassionati, è una strada percorribile ma nascone comunque anch'essa diverse insidie e richiede quindi una metodologia ed una cura estrema per non incappare nei pericoli suddetti. E' chiaro che questo è un video in cui illustro quella che deve esesre la linea generale impiegata in orologeria (non sentirai mai nessun tecnico anche solo prendere in considerazione l'opzione con risciacquo in IPA). Qualora andassi a spiegare la proceduta in IPA dovrei illustrarla per fino e per segno con un tutorial dettagliuatissimo e comunque mi troverei sommerso da messaggi di hobbisti che ci provano e che lamentano qualche inconveniente.

  • @amicoorologiaio
    @amicoorologiaio 5 หลายเดือนก่อน +5

    Una guerra persa😂. Continueranno a chiederlo 😅

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +5

      Grande Cesare carissimo aspettavo proprio il tuo intervento !!! Noi continueremo a combattere 💪🏽💪🏽🙏🏻

    • @clockworkorange4909
      @clockworkorange4909 5 หลายเดือนก่อน +1

      cesare si gruosss...e quando si e pidocchi rifatti,comme si dice comandare coandare e meglio che sco.

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel 😂👍

  • @furmichettimassimo9181
    @furmichettimassimo9181 หลายเดือนก่อน +1

    Ho visto il video solo adesso e lo commento raccontando la mia modesta esperienza nel lavaggio dei calibri con la lavatrice ad ultrasuoni. Tutto il problema che dici tu, si risolve semplicemente usando un liquido pulente non a base d'acqua. Io personalmente uso da anni il wd 40 per lavare i calibri con un breve passaggio in benzina rettificata x dilavare la patina oleosa che lascia il wd 40 o lo svitol. I pezzi così trattati risultano perfettamente puliti e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Addirittura, spesso riempio x metà la vasca della lavatrice con aqua e sgrassatore x bracciale cassa e fondello, per poi mettere all'interno delle benziniere in vetro con dentro il wd40 e i pezzi del calibro. Così con un unico lavaggio faccio tutto. A distanza di anni, calibri di miei orologi Così trattati vanno senza aver dato alcun problema.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  หลายเดือนก่อน +1

      ciao grazie per la tua testimonianza. se leggi tra le risposte ad altri commenti, ne troverai alcuni che riportano un'esperienza simile alla tua, alla quale ho gia commentato dettagliatamente. In sintesi, tu stai operando con un barattolo a "bagno maria". Per cui non sfrutti la cavitazione , ma semplicemente le vibrazioni e non fai altro che un risciacquo ai componenti. ergo ti sembreranno pulite, l'orologio sicuramente funzionerà, ma non è un lavaggio efficace in presenza di determinati calibri molto sporchi. A questo punto sarebbe molto meglio il classico lavaggio da hobbista in benziniera con il pennellino.
      P.s. il wd40 assolutamente no !! Lascia una patna oleosa difficilissima da rimuovere, e qualora finisse sulla spirale sono dolori !!
      grazie mille per l'attenzione ai miei video

  • @ottobisk6949
    @ottobisk6949 2 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il video molto interessante e molto chiaro. Una domanda riguardo l'acqua, e le sue particelle che rimangono intrappolate anche se sembra asciutto, non sarebbe sufficiente mettere il meccanismo sopra una superficie riscaldata ( 40 o 50 gradi centigradi per esempio ) per del tempo per far asciugare completamente il calibro?
    Questa domanda non solo per il tema del video ma anche per il malaugurato caso che nell'orologio entrasse dell'acqua dolce tipo di piscina o anche acqua di rubinetto..

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  2 หลายเดือนก่อน +1

      ciao, si certo quella di aciugare puo essere una pricedura ma è comunque rischiosa in quanto è proprio durante l'asciugatura che avviene il processo di ossidazione (ruggine), quanto piu è lenta l' asciugatura e piu si innesca il processo. Considera che in certi pertugi è difficile asciugare bene in fretta. Serve un'asciugatura rapidissima, inoltre l acqua (mista alle soluzioni che si usano nella lavatrice) possono rilasciare dei residui. E' per questo che tale operazione è sconsigliata. Qualora l'orologio (il movimento) si bagnasse, per prima cosa smontare tutto il calibro e immergere i compoinenti in benzina, risciacquare e ripete l'operazione. Ma anche per questo una lavatrice centrifuga è d'obbligo

    • @ottobisk6949
      @ottobisk6949 2 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel ah, ok! Grazie mille della risposta rapida e precisa!
      Ho visto per caso oggi il video ed ho trovato che fosse ben spiegato e con la giusta dose di ironia, piacevole! Mi era sorta giusto questa domanda.
      Continua così! Iscritto! 🙂👍
      Ciao! 👋🙂

  • @orolologica.maurizio272
    @orolologica.maurizio272 5 หลายเดือนก่อน +1

    Pienamente d'accordo, con tutte le mie forze. Ma vincerai solo qualche battaglia. La guerra è persa

  • @luca9208
    @luca9208 5 หลายเดือนก่อน +2

    Da orologiaio diplomato ringrazio! Ottima indicazione, escluso l’ auspicio che le macchine per il lavaggio siano a buon mercato per tutti, dato che spesso i “fai da te” in questo campo sono da evitare. 🙏

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      si ma certo hai pienamente ragione. Era ovviamente una provocazione che nasce dal fatto che l'invasione di lavatrici ultrasuoni low cost ha innescato questo "fenomeno"....per cui dico: che si mettessero a fare pure quelle centrifughe a questo punto ! Almeno non continueranno a domandare se si possa usare l'ultrasuoni

  • @omassi
    @omassi 5 หลายเดือนก่อน +2

    Ho appena cominciato questo hobbies, io lavo solo con benziniera e pennellino. Bilanciere e ancora solo immersione in benzina. Ma probabilmente non basta? La lavatrice rotativa è leggermente fuori budget per uno che sistema orologi che costano al massimo 30€. Video molto utile comunque ❤ ❤❤

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +2

      va benissimo come fai tu, benzina e pennellino e soffietto. Se molto sporco lascia i pezzi in benzina anche 1 ora, non preoccuparti. L'iportante è non usare altri liquidi, soprattutto a base acqua.

  • @RG-ho9ip
    @RG-ho9ip 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, io uso l'ultrasuoni ma inserisco i pezzi da lavare in barattoli con gli appositi liquidi. Precisamente lavaggio con ELMA WF PRO, risciaquo in benzina e secondo risciaquo ELMA SUPROL PRO. Sono solo un hobbista ma così facendo ho sempre ottenuto discreti risultati, per non dire buoni 😉

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      ho gia risposto ad un altro utente relativamente ad una pratica di questo tipo ovvero coi barattoli a "bagnomaria", se leggi tra i commenti del video lo troverai

    • @RG-ho9ip
      @RG-ho9ip 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel Ho letto delle tue perplessità e sinceramente non saprei cosa dirti. E' una pratica abbastanza diffusa che ho visto utilizzare soprattutto da youtuber esteri. Sul fatto che il barattolo impedisca il passaggio degli ultrasuoni, non penso sia del tutto corretto, magari ne riduce l'effetto, ma la propagazione di queste onde, per loro natura, avviene in solidi, liquidi ed anche in aria. Ovviamente serve un liquido per l'effetto pulente, in quanto solo in questo modo si riescono ad innescare le "bolle". Lo steso sistema "bagnomaria" viene utilizzato anche da ELMA stessa, su delle macchine per uso in laboratori chimici. Anche il discorso temperatura non penso sia un problema, per mia esperienza, il solo azionamento degli ultrasuoni al netto della resistenza riesce ad aumentare la temperatura del liquido di massimo 1/2 gradi in un ciclo di 5 minuti. Comunque sono tutte considerazioni mie personale e non supportate da alcun elemento tecnico. Senza alcun dubbio lo strumento lavatrice resta il principe indiscusso ma in assenza di questa ho voluto provare anche questa soluzione, che non ti nego mi ha dato belle soddisfazioni per quel poco che io riesca a percepire 😃

    • @littorio74
      @littorio74 3 หลายเดือนก่อน

      Ciao, a che temperatura la imposti? Grazie

    • @RG-ho9ip
      @RG-ho9ip 3 หลายเดือนก่อน

      @@littorio7430/40 gradi

  • @stefanoseveri5687
    @stefanoseveri5687 5 หลายเดือนก่อน +2

    chiarissimo. Solo una domanda: posso usare la lavatrice ad ultrasuoni per lavare i calibri? 😁😁😁😁😁😁

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +2

      Inginocchiati sui ceci e ripeti 85 volte: NON SI USA LA LAVATRICE AD ULTRASUONI PER LAVARE I CALIBRI !!!

    • @davidsimonari2327
      @davidsimonari2327 5 หลายเดือนก่อน

      😂😂😂😂😂

  • @andrea5038
    @andrea5038 5 หลายเดือนก่อน +1

    Noooo non esiste lo sporco impossibile....il.veccho Carosello....Grazie Stefano, sei molto bravo, poi col camice da medico è tutta un'altra cosa

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Stefano
    Speriamo che il mantra sia entrato in testa a tutti😁👏👏👏👏👏👍

  • @domantir
    @domantir 5 หลายเดือนก่อน +1

    Io uso ultrasuoni economica con il calibro smontato dentro dei barattolini ermetici e come liquido uso il sostituto della trielina. Vengono fuori pulitissimi e lucidi, zero acqua ed evapora subito una volta che tiro fuori i pezzi. Grassa alla grande e non rovina niente.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      ma metti i barattolini a bagnomaria ?? guarda che cosi facendo avrai dei barattolini pulitissimi estrenamente ! La cavitazione si sviluppa nel liquido esterno, non in quello interno

    • @domantir
      @domantir 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel si a bagnomaria. Gli ultrasuoni si trasmette anche attraverso il vetro, fattosta che si puliscono. Anche in situazioni estreme, non ho mai trovato un Rubino con tracce di sporco ancora al suo interno. Tanto è vero che se mi limito semplicemente a metterli dentro i barattoli non si puliscono

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      ci sono un po di cose però che non mi tornano. Dunque la lavatrice ultrasioni trasmette dalle pareti metalliche le onde al liquido contenuto, il quale crea le bolle di cavitazione in seguito all'andamento sinusoidale dell'onda che si propaga nel liquido stesso. Un barattolo immerso a bagnomaria funge da barriera, le onde degli ultrasuoni all'interno di esso non credo proprio si possano propagare, o comunque in minima parte. Inoltre la benzina ha una molecola differente rispetto a quella dell'acqua , molto piu volatile e la cavitazione non sviluppa la stessa pressione. Infine ultimo aspetto, che è quello che mi preoccupa di piu: spero innanzitutto che questa procedura avvenga senza riscaldamento da parte di resistenza, ma nonostante questo un riscaldamento avviene comunque, inoltre l'agitazione dovuta alle vibrazioni creera comunque un aumento dell'energia cinetica della benzina all'interno dei vasi ermetici. Mi raccomando di fare attenzione perche si tratta di liquido (ed in tal caso abbiamo anche all'apertura dei vapori) altamente infiammabile.
      P.s. dico benzina, anche se si tratta di sostituto della trielina, detto trieltex o trielax o smacchiatore ... comunque sempre un liquido ad altissima infiammabilità

    • @domantir
      @domantir 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel sapevo che la trielina non era infiammabile, Non sapevo invece che il sostituto lo fosse comunque lavoro con barattolini ermetici e Quando li apro Non c'è possibilità che pigli fuoco niente. Se le onde non si trasmettono attraverso il vetro non sono a conoscenza precisa del principio meccanico fisico che si sviluppa. Sta di fatto che le cose Comunque escono pulitissime fosse anche solo per le vibrazioni che si generano che quindi fanno muovere gli oggetti all'interno del barattolo

  • @vittoriobuldrini7658
    @vittoriobuldrini7658 5 หลายเดือนก่อน +1

    Dovevi far intervenire il Ser. Magg. Hartman..

  • @robertogattoli
    @robertogattoli 5 หลายเดือนก่อน +2

    Diciamo che se un uso sconsiderato è ovviamente deprecabile, per me gli ultrasuoni vanno benissimo tramite kerosene in barattolo, poi benzina rettificata.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      Non ho capito bene il discorso del kerosene in barattolo 🧐

    • @robertogattoli
      @robertogattoli 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel le parti da pulire suddivise per tipo, ad esempio ruote e platine (l'ancora meglio di no, il bilancere montato)), in contenitori di vetro con chiusura ad esempio come quelli per alimenti. I "barattoli" di dimensioni adeguate riempiti per un terzo di kerosene, con le parti da pulire immerse e chiusi, posizionati nella vasca della macchina a ultrasuoni riempita d'acqua a una temperatura di 40 gradi circa, risparmio altri dettagli. Massimo rispetto per le procedure altrui, io con qualche accortezza, come ad esemipio per l'apertura dei contenitori lontano da apparecchi elettrici o altri possibili inneschi, non ho mai avuto problemi, neppure di sovrappressioni significative.
      Buon lavoro a tutti e complimenti per il canale.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +2

      @@robertogattoli ma in questo modo otterrai dei contenitori di vetro pulitissimi esternamente !! Non si immergono barattoli a bagnomaria nell’ultrasuoni !! La cavitazione agisce sulle pareti esterne del barattolo, non all’interno. Attento piuttosto che la pressione all’interno del barattolo non aumenti a dismisura per via del surriscaldamento dovuto alle vibrazioni, e magari parta via il tappo come una bottiglia di spumante 😣

    • @robertogattoli
      @robertogattoli 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@TIKTAKwatchannel hai ragione, con la macchina per le bambole si cavita poco, tuttavia con la mia da 180 Watt ottengo il risultato atteso, non ti dico come faccio con le pendole, altrimenti ti strappi i capelli! 😂

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@robertogattoli no no … non me lo dire 🤣🤣 comunque grazie mille per l’ apprezzamento al canale 🙏🏻🙏🏻

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 5 หลายเดือนก่อน +2

    Perfetto, Stefano. Un giorno però ci farai un filmato su come funzionano le lavatrici centrifughe da orologeria?
    Adesso giusto prima di cena vado ad inginocchiarmi e ripetere il mantra... 😊😊

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      Inginocchiati sui ceci e ripeti 20 preghiere 🙏🏻

    • @EmilioSpider
      @EmilioSpider 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel Ceci sì, ma cotti. 😉

  • @sgaranchio1
    @sgaranchio1 5 หลายเดือนก่อน +1

    Impeccabile come sempre. 👍🔝

  • @marcomasiero5199
    @marcomasiero5199 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao . Si. Il fatto è che occorre saperla usare e sapere cosa Non lavare . Mai soluzioni a base di acqua e questo è indiscutibile. Poi ci sarebbe dire molto su cosa si può lavare in ultrasuoni e cosa no e a che temperature. Provate ad esempio con un ancorina 😅.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      ehhh gia , è facile fare danni !! pertanto ad ogni scuola orologiai la prima regola è quanto detto da me nel video

  • @nicolaambroso4453
    @nicolaambroso4453 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ahhh..😂 infatti è meglio andare da mio cuggino! 🎉😂❤..scherzi a parte io penso che al di la della tua spiegazione più che puntuale e perfetta è bene spiegare che se vai da aliespress o altro acquisti strumenti di qualità mediocre ad uso hobbistico che non si possono comparare con le prestazioni di quelle professionali che in linea di massima sembra operino più o meno alla stesso modo ma la qualità e profondità dei risultati di una professionale è nettamente superiore..

    • @giuseppegatti5718
      @giuseppegatti5718 15 วันที่ผ่านมา

      Ma quanto gli ha dato ELMA? HA DETTO UN SACCO DI STUPITAGGINI . COME LALTRO SIGNORE CHE USA IL WD 40 . FORSE SI RIFERIVA ALLA GROSSA OROLOGERIA? COME FA CON UN RX 3135 PER ESEMPIO A USARE IL WD 40? MISTERO NON GLI FAREI FARE NEANCHE UNA VECCHIA SVEGLIA DELLA NONNA. PERDONOOOOO.

  • @giulianosbardelli5166
    @giulianosbardelli5166 5 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Stefano tutto molto chiaro ed eusastivo, tuttavia il problema resta il maniscalco come lava i suoi calibri? Possiamo utilizzare la lavatrice domestica😂?

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      Si va di pennellino soffietto e benziniera !

  • @aTuttoLego
    @aTuttoLego 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Ste, se non ho lavatrice ad ultrasuoni basta tipica benziniera e benzina rettificata?

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +1

      assolutamente si: benziniera, pennellino e soffietto

  • @mauriziodivitto4580
    @mauriziodivitto4580 5 หลายเดือนก่อน +1

    Azz, basandomi sui consigli dei forum li ho lavati tutti ad ultrasuoni, separati in barattolini pieni di chante clair, sciacquati in acqua demineralizzata, lasciati ad asciugare in recipiente chiuso con sali essicanti (i sali sono stati una mia aggiunta) e rilavati in benzina.
    Meno male che erano solo calibri da esercitazione

    • @albon4097
      @albon4097 3 หลายเดือนก่อน

      😅 idem ultrasuoni e chante clair… poi un passaggio col phon

  • @mywatchesitalia
    @mywatchesitalia 5 หลายเดือนก่อน +1

    Non mi è mai piaciuto quel coso infernale

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +1

      fa venire pure male alle orecchie 😁

    • @mywatchesitalia
      @mywatchesitalia 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel che cesso 🤣🤣🤣

  • @DarioAmedeoMartino
    @DarioAmedeoMartino 5 หลายเดือนก่อน +1

    A questo punto una domanda spontanea: fare un lavaggio a ultrasuoni a orologio montato, ovvero non lavando il solo cinturino (o, come piace a qualcuno, il bracciale) ma lavando anche la cassa lasciando il movimento incassato, come la vedi? Pensi che il movimento, magari anche fermo, possa risentirne? Ovviamente mi riferisco a una cassa come minimo w.r. 5 bar...

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +4

      allora ti racconto questa storiella: un amico ha comprato una lavatrice uiltrasuoni su amazon a 50 euro ed ha avuto la brillante idea di fare proprio come hai detto tu. Ha immerso il suo submariner 16610 nella vasca cosi, da montato. All'inizio tutto contento, orologio bello pulitissimo, perfetto. Dopo qualche ora mi dice che sentiva un rimore strano. La sera successiva l orologio si è fermato. me lo porta, apro il fondello e cosa ci trovo ??? Tutte le viti in giro per il movimento !!

    • @DarioAmedeoMartino
      @DarioAmedeoMartino 5 หลายเดือนก่อน

      @@TIKTAKwatchannel , ecco, lo vedi che ho fatto benissimo a chiedere??? 🤣🤣🤣

    • @albon4097
      @albon4097 3 หลายเดือนก่อน

      😢 fatto anche io più di una volta. Spero di non aver fatto danni

    • @elpasadordeoro
      @elpasadordeoro 2 หลายเดือนก่อน

      io sono un semplice collezionista e nella lavatrice ad ultrasuoni ci infilo solo i bracciali, talvolta le casse e devo dire che anche i cinturini in gomma mi sono usciti bene xD Più che il rischio di infiltrazioni avevo già pensato che gli ultrasuoni potessero far danni al movimento anche se ben chiuso in una bella cassa d'acciaio. Purtroppo spesso i venditori mettono foto strampalate mostrando l'orologio intero nella lavatrice, chissà quanti danni avranno fatto ahha

  • @matteobosio4763
    @matteobosio4763 5 หลายเดือนก่อน

    Io avevo acquistato un cestello elma tre arbalelle di vetro adeguate e mi ero arrangiato con un trapano a colonna. Faceva discretamente il lavoro di una lavatrice a centrifuga. Avevo chiaramente abbassato al minimo i giri del mandrino.
    Ora ho trovato una vecchia elma anni 80. Funziona bene.
    Domanda..... Che liquidi utilizzi per le tre arbanelle?

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน

      se hai 3 bagni fai prima un lavaggio a mano in benzina per togliere la grossa se vedi che è molto sporco, poi primo bagno un Elma waterfree (senza acqua) poi due di benzina.

    • @matteobosio4763
      @matteobosio4763 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@TIKTAKwatchannel elma WF pro? Grazie

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@matteobosio4763 yess, comunque vedi la foto nel video