Parlano LADINO in ALTO ADIGE? - domande sulle DOLOMITI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2022
  • Oggi mi trovo in val Badia, nel cuore delle Dolomiti che dal 2009 fanno parte del patrimonio dell’Unesco. Ci troviamo in una delle mete più amate da tutti gli appassionati di sport invernali e della montagna in generale. Turisti da tutto il mondo decidono di trascorrere le loro vacanze qui ma oggi andremo ad intervistare le persone locali che vivono qui 365 giorni l’anno. Scopriremo il pensiero delle persone autoctone dell’Alto Adige.
    ❤️ Se ti piace il nostro lavoro e vuoi supportarlo con una donazione libera, puoi farlo a questo link: www.paypal.com/donate/?hosted...
    🔴 Iscriviti al nostro canale per tanti video sull'italiano e sull'Italia: th-cam.com/users/piazzasquare?...
    ❤️ Seguici su Instagram per avere contenuti nuovi ogni giorno:
    / piazzasquareitaliano
    ✅ Le nostre playlist consigliate per te:
    📚 Storie d'ispirazione | L'italiano mi ha cambiato la vita
    • Storie d'ispirazione |...
    📚 Cultura italiana | Conosci l'Italia e le tradizioni
    • Cultura regionale e di...
    📚 Quiz di italiano | Esercizi per tutti i livelli
    • Quiz di italiano | Ese...
    📚 Metodo di studio | Come studiare l'italiano
    • Metodo di studio | Com...

ความคิดเห็น • 566

  • @-bepyandfriends
    @-bepyandfriends 4 หลายเดือนก่อน +5

    Questa è veramente gente autentica, a differenza di quelle risorse che la Boldrini vorrebbe diffondere in Italia, sostenendo che un giorno la loro cultura diventerà la nostra.

  • @d.dominik1995
    @d.dominik1995 2 ปีที่แล้ว +46

    Trilinguismo + inglese.
    Iniziando da piccoli ... no problem.
    Grande apertura mentale, strumento di cultura, accoglienza e pace.
    👍👍👍

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 2 ปีที่แล้ว +2

      Ho lavorato in Alta Cordevole (Arabba è l'ultimo villaggio in alto, per capirci e confina con Corvara). Alla Scòlina, ovvero Kindergarten/Asilo dai 2 ai 5 anni di età), avevano come prima lingua il Ladino, poi Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese. Con un programma di 800 lemmi base per lingua che prosegue per tutta la Primaria. La Provincia di Bolzano finanzia questo programnma linguistico anche nei comuni dell'Alto Bellunese (realizzato in collaborazione anche con RAIScuola, e Channel4).

  • @MassyBiagio
    @MassyBiagio 2 ปีที่แล้ว +117

    Bravissimi i ladini che mantengono la loro lingua e le loro tradizioni, li ammiro moltissimo.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +2

      👍👍👍🇮🇹

    • @sergiofontanella4856
      @sergiofontanella4856 2 ปีที่แล้ว +2

      Mia nonna materna era ladina e quando parlava italiano aveva un accento strano

    • @Mithos-Bizantium
      @Mithos-Bizantium 2 ปีที่แล้ว +5

      Li ammiri perché sconosci la loro storia fatta di atti dinamitardi treni saltati per aria, morti... tanto poi col tempo si dimentica tutto... Digli se sanno chi è stato il loro benefattore... A. De Gasperi... Lo rinnegheranno tutta la vita! Ma se non era per lui , loro erano ancora dei montanari morti di fame!

    • @sergiofontanella4856
      @sergiofontanella4856 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Mithos-Bizantium beh, I ladini non hanno mai messo bombe

    • @Mithos-Bizantium
      @Mithos-Bizantium 2 ปีที่แล้ว +4

      @@sergiofontanella4856 I loro AVI sì. Io ero lì, lei dov'era?... Ho scritto anche un libro su questi delinguenti, che alla fine si salvarono perchè fuggirono in Austria e Germania. Attentati e stragi del BAS
      La statua fatta saltare, con la sua scritta originaria del 1938 al Genio del Fascismo, vista di fronte; nel 1945 la statua fu ridedicata al Lavoro italiano.
      Trascorsi 5 giorni dal raduno di Castel Firmiano (17 novembre 1957), ci fu la prima azione esplosiva del BAS. Il 22 novembre 1957 fu minata la tomba che conteneva la salma di Ettore Tolomei,[37] nel cimitero di Montagna, ed in seguito, il 1º febbraio 1961, venne praticamente distrutta, con una carica esplosiva ad alto potenziale, anche la sua casa. A seguire, e precisamente il 9 e il 12 dicembre, altre due esplosioni si ebbero a Laces, da parte del gruppo di Franz Muther.[28]
      Il 29 gennaio 1961 a Ponte Gardena, presso la centrale idroelettrica della società Montecatini, l'austriaco Heinrich Klier, membro del Bergisel-Bund, fece esplodere il monumento equestre in alluminio eretto nel 1938, originariamente dedicato al "Genio del Fascismo" e nel 1945 ridedicato al "Lavoro italiano". Oggi la testa originale del cavallo è esposta presso il museo Das Tirol Panorama sul Monte Isel a Innsbruck.
      La testa del cavallo della statua equestre al Lavoro italiano distrutta nel 1961, conservata al museo Das Tirol Panorama di Innsbruck.
      Durante la Feuernacht (Notte dei fuochi, dove in Alto Adige ricorre la tradizione dei fuochi del Sacro Cuore in onore della battaglia di Andreas Hofer contro le truppe francesi di Napoleone), ovvero la notte tra l'11 e il 12 giugno 1961 furono compiuti diversi attentati terroristici che fecero saltare 42 tralicci dell'alta tensione mediante l'utilizzo di 350 ordigni, di cui il primo scoppiò a Bolzano. In località Nassi di Faedo, presso la Stretta di Salorno (al confine tra la Provincia autonoma di Bolzano e quella di Trento), un ordigno inesploso posto su un albero che fiancheggiava la Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero causava la morte del cantoniere Giovanni Postal, che tentava di disinnescarla. Fu la prima vittima degli ATTENTATI ALTOATESINI, nonostante la direttiva di Kerschbaumer di evitare vittime umane. Postal aveva già rinvenuto nello stesso posto un analogo ordigno esplosivo il 27 marzo 1961 ed era però riuscito a disattivarlo. Durante la Kleine Feuernacht (Piccola notte dei fuochi) del 13 luglio 1961 furono distrutti altri 8 tralicci, con lo scopo di paralizzare il traffico ferroviario. Dopo questa prima fase furono arrestati molti appartenenti al BAS, tra l'altro lo stesso Kerschbaumer.
      Una delle 37 esplosioni compiute durante la Notte dei fuochi del '61
      Da quel momento il movimento si radicalizzò e i suoi attentati si fecero cruenti: il 3 settembre 1964 nella caserma di Selva dei Molini venne ucciso il carabiniere Vittorio Tiralongo. Sei giorni dopo un sottufficiale e quattro militari furono feriti gravemente sulla strada presso Rasun Anterselva. Solo ventiquattr'ore più tardi la stessa sorte toccò a un altro militare. Il 26 agosto 1965 vennero uccisi all'interno della caserma dei carabinieri di Sesto Pusteria i carabinieri Palmerio Arìu e Luigi De Gennaro, colpiti da 33 proiettili a 3 metri di distanza.
      Il 24 maggio 1966 morì il finanziere Bruno Bolognesi, dilaniato da una mina che era attaccata alla porta del rifugio sul Passo di Vizze. Ancora non è certo se anche il rifugio Monza (oggi ricostruito nel rifugio Gran Pilastro) fu fatto saltare da un atto terroristico d el BAS o da una valanga, nel 1967.[42][43]
      Il 25 luglio 1966 morirono in un agguato a San Martino in Valle di Casies i finanzieri Salvatore Gabitta e Giuseppe D'Ignoti. In seguito il 9 settembre 1966 vi fu la strage di Malga Sasso, dove fu fatta saltare con esplosivo la caserma della guardia di finanza che successivamente crollò; qui morirono il vicebrigadiere Eriberto Volgger e il finanziere Martino Cossu, fu invece gravemente ferito il tenente Franco Petrucci, che decedette in seguito all'ospedale. Allora da parte italiana il 15 ottobre 1966 venne istituito dallo Stato Maggiore dell'Esercito un "Reparto speciale di rinforzo per l'Alto Adige" con compiti appunto di antiterrorismo, composta da Carabinieri, Alpini, Paracadutisti, Agenti di Pubblica Sicurezza e Finanzieri.
      Il 1967 vide l'impiego massiccio di ordigni antiuomo. Nel rifugio Plan (Zwickauer Hütte), sulle Alpi Passirie, già danneggiato da precedenti azioni del BAS, vennero nascoste delle mine, ma fu possibile evitare una STRAGE grazie all'intervento degli artificieri. Il 25 giugno 1967, a seguito dell'esplosione di un traliccio a Cima Vallona (nel Bellunese), fu dilaniato da una mina uno degli alpini che sorvegliavano l'area, Armando Piva, che decedette in seguito all'ospedale di San Candido. A bonificare la zona e ad indagare sull'attentato fu inviata dall'aeroporto di Bolzano la Compagnia Speciale Antiterrorismo, dato che i terroristi avevano disseminato di mine antiuomo la zona attorno al traliccio. I militari dopo aver accuratamente setacciato tutta la zona palmo a palmo, alle due del pomeriggio, quando l'ispezione sembrava conclusa, si diressero sulla strada per il fondo valle, ma un bagliore li accecò: una seconda mina posta a Sega Digon dilaniò la pattuglia dei soccorritori, compiendo la tristemente nota "strage di Cima Vallona" e uccidendo sul colpo il capitano dei carabinieri Francesco Gentile e il sottotenente paracadutista Mario Di Lecce. Erano presenti sul posto anche il sergente paracadutista Olivo Dordi, che rimase ferito gravemente e morì in seguito, e il sergente paracadutista Marcello Fagnani, che invece fu l'unico del gruppo a salvarsi.
      Il 30 settembre 1967 morirono in un'esplosione il brigadiere di polizia Filippo Foti e la guardia scelta Edoardo Martini, in servizio presso la stazione di Trento. Avevano ricevuto una segnalazione in cui si comunicava che a bordo del treno Alpen Express, proveniente da Innsbruck, vi fosse una valigia contenente una bomba. Una volta giunto il convoglio in stazione, Foti e il collega Martini spostarono la valigia sospetta in un luogo isolato; prima però che costoro potessero allontanarsi l'ordigno esplose, uccidendoli sul colpo. --- QUESTO è SOLO UN ASSAGGIO DEL TERRORE CHE SEMINARONO IN 15 ANNI
      I CRUCCHI MANGIA PAPATE. BRAVI? SI' QUANDO DORMONO....

  • @luisapetris4437
    @luisapetris4437 2 ปีที่แล้ว +31

    Ladini vi ammiro molto.....orgogliosi e fieri ....continuate a mantenere viva la vostra lingua e cultura ,peraltro in un perfetto italiano....io sono della Carnia in Friuli , sento i nostri bambini esprimersi solo in lingua italiana e penso sia un peccato perdere il nostro meraviglioso Friulano.....Usato anche dal grande poeta Pasolini...

    • @danielfacchini7091
      @danielfacchini7091 2 ปีที่แล้ว +4

      Ladino, Friulan, Rumantsch (Svizzera) e magari anche il Nones, figlie di una lingua mai considerata, ma che copriva una grossa parte dell'arco alpino, dalla Svizzera alla Slovenia

    • @michelezanier8107
      @michelezanier8107 9 หลายเดือนก่อน +1

      Colpa nostra, poca considerazione da parte della politica, ancor meno da parte delle famiglie che dovrebbero insegnarla. Spariremo nel giro di 20 anni.

  • @tommybinson
    @tommybinson 11 หลายเดือนก่อน +5

    A fine documentary, thanks. And
    I like the way those people speak Italian: with clear articulation and precise word choice. Best wishes, from Scotland.

  • @sp4c3g
    @sp4c3g 2 ปีที่แล้ว +18

    da notare la dolcezza del vitello tenace nel ricevere le coccole🥰

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw ปีที่แล้ว

      Notato le affettuose carezze di entrambi i ragazzi con i loro animali che cercavano le attenzioni e il dolce sorriso di Giulia . Che contrasto con gli allevamenti intensivi della maggior parte d' italia!

    • @vegekou100
      @vegekou100 ปีที่แล้ว

      Il commento che cercavo! Che amore 🥰❤️

  • @vicenteoscarrodriguez4579
    @vicenteoscarrodriguez4579 2 ปีที่แล้ว +22

    Me gustó mucho el video! Lo más gracioso fue la situación entre la vaca y el señor de la campera azul! Jajaja
    Saludos desde Argentina!

    • @Lean-argento
      @Lean-argento 4 หลายเดือนก่อน +1

      La muca fratello Argentino.

  • @goranvizintin7124
    @goranvizintin7124 2 ปีที่แล้ว +9

    Con la mia famiglia, vengo a sciare in Val di Fassa da 27 anni ormai! Gente favolosa, gentile, simpatica e premurosa!! Adoro il loro dialetto e la maniera in cui mantengono le loro tradizioni!
    Io sono Istriano e parlo l'Istroveneto e ci tengo in uguale maniera ale nostre tradizioni, proprio come i Ladini! Bravi! Ci si vede a gennaio...
    Salut

  • @karl99226
    @karl99226 2 ปีที่แล้ว +34

    Frequentata questa meravigliosa zona per tanti anni, in quanto raggiungibile in 2 ore d' auto; gente accogliente e gentile.
    Amavo leggere i cartelli in bilingue e, incredibile, trovavo molto spesso similitudini linguistiche con il mio dialetto (nord est dell' Emilia).
    Gran cosa la continuazione della tradizione linguistica locale, cosa che ho notato affievolirsi nella mia zona nelle nuove generazioni; anche il dialetto e' cultura.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 2 ปีที่แล้ว +2

      @Karl, c'è uno studioso tedesco che ha esaminato tutte le lingue regionali italiane a confronto con i ladini alpini (Romancio dei Grigioni, quello Trentino della Val di Non e Val di Sole, e quello Dolomitico che riunisce il Fassano, Gardenese, Badiota e Fodomo). Ebbene quello che più somiglia, per grammatica e parole è la lingua Romagnola, poiché sempre di origine gallica. Sarà un caso che i badioti vengono in vacanza in Romagna :-)

  • @japeri171
    @japeri171 2 ปีที่แล้ว +13

    Questo non è il primo video sull'Alto Adige che guardo su questo canale.È un posto davvero speciale,dato che lì si parlano tante lingue diverse.I confini del Nord Italia sono incantevoli.

  • @mauricior.1267
    @mauricior.1267 2 ปีที่แล้ว +56

    Adoro il vostro canale ragazzi ! È proprio l'aspetto umanistico quello che lo rende diverso e interessante; tutto il lavoro che fate per esporre la ricchezza linguistica/culturale dell'Italia è incredibile. Grazie ! 😀

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille Mauricio 😍🇮🇹

  • @mar79amp
    @mar79amp 2 ปีที่แล้ว +4

    Mi piacciono tantissimo i video di vostro canale, particolarmente quelli che mostrano culture, abitudini e lingue diversi e anche la gente che mantiene questa propria e vera ricchezza!

  • @nervatraiano8863
    @nervatraiano8863 2 ปีที่แล้ว +8

    Che bello! ci sono dei ladini, di origine latina! 😁🇮🇹
    bel territorio e si sa', non per niente l'Italia è bella!

  • @gianpietrozanatta2358
    @gianpietrozanatta2358 2 ปีที่แล้ว +3

    Spettacolare, efficace ed approfondito. Complimenti come sempre! Non vedo l'ora di tornare in questi meravigliosi posti che sono la mia "seconda casa".

  • @catherinebeaume3387
    @catherinebeaume3387 2 ปีที่แล้ว +32

    Me piace molto vedere questi posti degli Alpi italiani. Vivono dell'agricultura e del turismo come negli Alpi francesi che conosco bene. E la gente vive felice nel suo paese, nelle sue valli, orgogliosa della sua cultura. Non vogliono scegliere fra due altre culture.
    Grazie Giulia, ti senti a tuo agio con questi ragazzi simpatici.

  • @mariaesthertarghettaroza1614
    @mariaesthertarghettaroza1614 2 ปีที่แล้ว +21

    Ciao Giulia. Bellissimo video. I paesaggi delle Dolomite e di Val Badia sono meraviglisi ! Ed è anche bello sentire questa gente così fiera della sua cultura, della sua lingua e del paese dove abita. Grazie mille e complimenti 👋🥰

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille a te carissima 😍🇮🇹

  • @mariaclaudiabarrios8425
    @mariaclaudiabarrios8425 2 ปีที่แล้ว +7

    Ciao amici. Sempre è un piacere per me vedervi e ascoltare il vostro canale. Siete bravissimi. Bellissimi paesaggi e ascoltare sopra la cultura e abitudini che ci mostrano. Grazie mille

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Maria 😍😍❤🇮🇹

  • @nikobenni
    @nikobenni 2 ปีที่แล้ว +4

    Grandissimi ragazzi! Bellissimo video culturale e autentico!!
    Complimenti carlo da un tuo vecchio amico di cinisello 💪🏼🔥♥️

  • @DarthBalrogTV
    @DarthBalrogTV 2 ปีที่แล้ว +9

    Interessantissima intervista agli abitanti dell'Alto Adige. Grazie!
    Non fermatevi, continuate ad approfondire la cultura ed il territorio del Sud Tirol!

  • @anezka479
    @anezka479 2 ปีที่แล้ว +6

    Siete diventando il mio canale preferito per studiare italiano. Tutte le persone di intervista sono molto simpatiche e con i valori. É bello, che la cultura del posto e lingua ladina é cosi apprezzzata da loro. Vorrei andarci un giorno ed incontrarli!

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille cara Agnieszka ❤🇮🇹

  • @lauragiorgi9535
    @lauragiorgi9535 2 ปีที่แล้ว +9

    Ciao Giulia è da 60 anni che vado in tutta quella zona, ho incominciato d'estate poi ho imparato a sciare e così anche d'inverno, vi posso dire che non ci si abitua mai alla meraviglia di quei posti. Bel video !🎄🎄🎄🎄

  • @alexties6933
    @alexties6933 2 ปีที่แล้ว +8

    Uno dei più grandi errori nella fondazione della Repubblica fu che le 5 valli ladine furono divise in 3 province. Per proteggere adeguatamente la minoranza, si sarebbe dovuta creare una provincia ladina separata. I ladini hanno meno diritti speciali delle minoranze tedesche e francesi, per esempio, c'è una carta d'identità tedesco-italiana ma nessuna carta d'identità ladino-italiana. Secondo me, le comunità ladine dovrebbero avere il diritto di decidere al più presto in un referendum se ci debba essere una provincia ladina separata come parte della regione Trentino-Alto Adige-Ladina.

    • @pempem4201
      @pempem4201 2 ปีที่แล้ว +2

      Per curiosità quali diritti speciali dovrebbero avere i ladini rispetto al resto d Italia?

    • @lorenzor2555
      @lorenzor2555 20 วันที่ผ่านมา

      È vero, ma forse è perché non c’è mai stata una cittadina ladina abbastanza popolosa ed importante da poter fungere come capoluogo di una ipotetica provincia autonoma. O sbaglio? Anche se esistono in realtà province policentriche, come il Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte

  • @edoardotosti-croce6964
    @edoardotosti-croce6964 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giulia e Carlo, complimenti per i bellissimi video che fate, che naturalmente servono per far conoscere l'italino, ma anche per mostrare la diversità culturale che ha l'Italia. Un caro saluto da Temuco, Cile.

  • @paulocantelli2014
    @paulocantelli2014 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo canale di questa nostra Italia e tutta diversitá ! Lo seguiamo da Rio de Janeiro e aspetiamo altre video. Scelta per far conoscere i Ladini e stata proprio giusta. Congratulations !

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😍😍🇮🇹

  • @benedettacazzoli4986
    @benedettacazzoli4986 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video! Grazie a tutti

  • @samudrapercorsi
    @samudrapercorsi 2 ปีที่แล้ว +4

    che bel video , fresco e allegro , lo ho guardato proprio con piacere

  • @jean-louischebridon4513
    @jean-louischebridon4513 2 ปีที่แล้ว +4

    Carissimi del Dream Team,
    Dopo aver guardato questo bellissimo video, mi è venuta proprio la voglia di visatere questa regione e parlare con sui abitanti cosi simpatici.
    Grazie mille.
    Caro saluto dalla Francia.
    😃🇮🇹🇫🇷

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Jean Louis 😍🇮🇹

  • @luciofrezza3898
    @luciofrezza3898 ปีที่แล้ว +3

    Qualità di vita incredibile!

  • @robj7188
    @robj7188 2 ปีที่แล้ว +3

    Il vostro canale è molto bello. Impariamo molte cose. Bravissimo❤️

  • @federicobusi1277
    @federicobusi1277 2 ปีที่แล้ว +8

    Badiotto, gardenese o fassano il ladino è una lingua stupenda e va salvaguardata perché è un patrimonio linguistico

  • @homarmarkez
    @homarmarkez 2 ปีที่แล้ว +3

    Adoro questo video, grazie ragazzi, bellissima Alto Adige, saluti amica, bacio grande per te con affetto.

  • @francescamassari9426
    @francescamassari9426 2 ปีที่แล้ว +3

    Che posti stupendi grazie Giulia 👍

  • @juanguglielmone4242
    @juanguglielmone4242 2 ปีที่แล้ว +8

    Ciao Giulia!!! Sei stata bravíssima!!! Mí piacciono tantissimo questi video sulla lingua ( non italiana) parlata nei confini del Bell Paese!!! 👏 👏 👏

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille 🥰🇮🇹

  • @enrico84
    @enrico84 2 ปีที่แล้ว +5

    Parlate dei Ladini Veneti…ci siamo anche noi! Saluti da San Tomas!!!

  • @James-oi7mz
    @James-oi7mz 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Giulia, Ottimo video. Mi piace molto lo scenario lì. Una cultura molto bella. Scommetto che sei contenta che il toro sia stato legato. Grande video

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      Hahaha grazie James! 😍🇮🇹

  • @Sopherl146
    @Sopherl146 3 หลายเดือนก่อน +1

    Italia è veramente un bel paese! Un popolo meraviglioso!

  •  2 ปีที่แล้ว +24

    Ottimo ! Che gente cosi simpatica ! Continuate a parlare la sua lingua. In Francia, la diversità linguistica originale si è stata quasi "uccisa" ... Grazie a voi, piazzaquare italiano.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille 😍🇮🇹

    • @eb6915
      @eb6915 2 ปีที่แล้ว +3

      En France il y a une volonté centralisatrice de tout temps, qui veut tout uniformiser pour former une unique « grande nation ». Dans ce but tous les particularismes sont « tués » par le pouvoir central car ils sont vus comme déstabilisateurs et anti nationaux. A tort ! …

    • @pierpaolo0101
      @pierpaolo0101 2 ปีที่แล้ว +1

      Infatti la Francia è un paese con un forte senso di se e un forte nazionalismo che L aiuta poi nei rapporti geopolitici

    • @user-tt3nt7yv6z
      @user-tt3nt7yv6z 2 ปีที่แล้ว +2

      @@pierpaolo0101 come l'Italia fascista, strano che si siano rifatti a loro vero?

    • @enzonavona9018
      @enzonavona9018 2 ปีที่แล้ว +2

      I francesi pensano di fare l'impero ma senza il toscano Buonaparte sarà difficile

  • @danielguderian4649
    @danielguderian4649 2 ปีที่แล้ว +1

    bel video!

  • @saverioalbergo4928
    @saverioalbergo4928 ปีที่แล้ว +1

    Bel video grazie!

  • @raffaellalisoni8515
    @raffaellalisoni8515 ปีที่แล้ว

    Buonissimo il video, grazie!

  • @lucadefrancesco8830
    @lucadefrancesco8830 2 ปีที่แล้ว +32

    Spero vivamente che prima che sia troppo tardi vengano valorizzate le varie lingue che compongono il nostro paese; l'interesse linguistico sta crescendo sempre di più (meno male) e spero che prima di perdere questo inestimabile patrimonio venga dato il giusto valore a TUTTE le lingue. Consiglio a tutti di informarsi perché è interessantissimo e meraviglioso😉

    • @lr9882
      @lr9882 2 ปีที่แล้ว +3

      Purtroppo l'Italia si basa su un terribile processo di centralizzazione, esattamente come in Francia, dove la politica ha lasciato a morire lingue antichissime quali l'Occitano, per favorire il francese. Fortunatamente in Italia c'è una resistenza dal basso molto forte.

    • @radonblue8304
      @radonblue8304 2 ปีที่แล้ว +11

      @luciano russo, a dire il vero le cose non stanno proprio così. La Francia su Nizza e Corsica non ha esitato a imporre lingua e cultura francesi. l'Italia mi pare che sia decisamente più rispettosa delle minoranze linguistiche, garantendo il bilinguismo ufficiale su praticamente tutti i territori di confine. Non è certo merito della resistenza "forte" dal basso, che reputo essere decisamente più forte in Corsica.

    • @user-tt3nt7yv6z
      @user-tt3nt7yv6z 2 ปีที่แล้ว

      @@radonblue8304 puttanate, te lo dico da sardo, in teoria minoranza linguistica tutelata, nella pratica la lingua non viene insegnata e non è usata, ormai i giovani non la parlano piu e nemmeno gli under 45. L'Italia è repressiva e linguicida come la Francia, le uniche lingue che tutela sono sloveno, francese e tedesco, tutte lingue con uno stato. Quindi coniuga il suo essere fascista e repressiva col suo essere pezzente.

    • @radonblue8304
      @radonblue8304 2 ปีที่แล้ว +1

      @@user-tt3nt7yv6z Certo, parlavo di lingue con uno stato, non di dialetti regionali più o meno complessi e antichi. Se ti mettessi nei panni dell'Italia repressiva di cui parli, capiresti che per garantirsi un unità linguistica nazionale (che è un elemento di coesione necessario, quasi da manuale) i dialetti devono per forza passare in secondo piano

    • @user-tt3nt7yv6z
      @user-tt3nt7yv6z 2 ปีที่แล้ว +1

      @@radonblue8304 il sardi è una lingua, lo riconosce la costituzione, ben più antica dell italiano. Il reprimere le lingue del luogo per garantirsi un unita linguistica e imponendo una lingua straniera, perche è questo l'italiano, è un idea di stato fascista, lo hanno detto gli stessi padri costituenti nell'articolo 6. L'Italia è un paese linguicida e repressivo ma anche pezzente, tutela tedesco sloveno e francese per non compromettere i rapporti con gli stati confinanti e basta. È ipocrita in poche parole.

  • @itsmeandrea138
    @itsmeandrea138 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo contantuto che mette in risalto la ricchezza culturale del nostro paese, e che dovrebbe insegnarci ad avere più rispetto delle diversità, senza cercare di omologarle come si è sempre fatto.
    Aggiungo infine che molti giovani nelle valli dell'Alto Adige/Südtirol stanno aprendo tante start-up che uniscono le attività professionali legate alle tradizioni del posto all'innovazione tecnologica.

    • @pierpaolo0101
      @pierpaolo0101 2 ปีที่แล้ว

      Peccato che per un paese/stato/nazione il multiculturalismo non è un bene, bada bene che intendo multiculturalismo non società multirazziale che invece per me è un bene

    • @itsmeandrea138
      @itsmeandrea138 2 ปีที่แล้ว

      @@pierpaolo0101 L'Italia è da sempre stata crocevia dei popoli.
      Non hai nemmeno la minima idea di quanto sia stato multiculturale il nostro passato.
      L'omologazione è una convenzione sociale costruita da chi vive di paure per rasserenarsi del fatto che vada tutto bene.

  • @FLeyeinthesky
    @FLeyeinthesky 2 ปีที่แล้ว +10

    Ma che bei video questi!! 🙂 Più di 30 anni fa durante il servizio militare a Brixen/Bressanone conobbi diversi ladini e ricordo che, da trentino, capivo abbastanza bene il ladino fassano e delle zone venete, qualcosa di quello della Val Badia e poco del gardenese, per via delle differenti parlate penso dovute all'influenza di altre lingue standard (principalmente tedesco o italiano) e dialetti vicini. Una cosa che mi colpì molto era il fatto che i nomi di battesimo fossero quasi tutti "italiani" (ad esempio Roberto e non Robert, Arturo e non Arthur, Marco e non Mark, Giorgio e non Georg, ecc.) per i badioti, mentre invece c'erano più nomi "tedeschi" per i gardenesi; questo nella mia esperienza di molti anni fa, non posso dire che sia così per tutti e ai nostri tempi. 😉

    • @maurodantepiazza3621
      @maurodantepiazza3621 2 ปีที่แล้ว +1

      Io feci la naia a Brixen e Varna...,gran bei posti♥️...,ero del sesto scaglione 95/96,ci ho lasciato il cuore,ma le persone a volte del luogo lasciavano l'amaro in bocca,noi gli chiamavamo "Tamochi"e non si lavavano mai😂😂😂

    • @danielfacchini7091
      @danielfacchini7091 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche per gli altri Ladini (sono Fassano) è complicato capire i Gardenesi più degli altri... hanno un'influenza maggiore dal Tedesco, cosa che non è accaduta per il Badiotto, forse la valle è più "isolata"? Chi lo sa🤷🏻‍♂️

    • @serenissimarespublicavenet3945
      @serenissimarespublicavenet3945 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@danielfacchini7091Secondo me ha a che fare col fatto che, oltre ad essere una valle con sbocco su zone germanofone, la Gardena è molto più piccola della Badia, e quindi meno capace di formare una comunità propria. Inoltre, l'appartenenza al Principato vescovile di Bressanone ha sicuramente aiutato a proteggere il ladino in Badia, rispetto alla Gardena che è parte del Tirolo da secoli.
      Sono sicuro che in Fassa, Livinallongo ed Ampezzo la lingua di cultura fosse quella Toscana. Penso che probabilmente fosse così anche in Badia. Forse in Gardena invece la lingua di cultura, in cui si scrivevano le cose, era l'Alto Tedesco. Sarebbe interessante saperne di più

  • @raffaelloforti3966
    @raffaelloforti3966 2 ปีที่แล้ว +6

    Da romano conosco perfettamente la Val Badia e la Val Pusteria. Sono posti incantevoli e dove ci sarà sempre un pezzo del mio cuore. Un saluto particolare ad Antermoia.

  • @qkpapa8531
    @qkpapa8531 2 ปีที่แล้ว +1

    Arrivo da Canazei e che scoperta meravigliosa il LADINO, la gente del.posto e TUTTO!!!!
    I SACCHETTI DI ZUCCHERO in ladino, una bella sfida!!!

  • @mariogessa9009
    @mariogessa9009 2 ปีที่แล้ว +4

    Nel 2006, nel periodo di natale, ho lavorato come bagnino di salvataggio a sesto di Bolzano in un campeggio invernale , quando sono arrivato sul posto,il proprietario nel colloquio mi chiese se sapessi parlare doppia lingua, italiano e tedesco, io gli risposi che parlavo italiano e inglese, lui ,siccome nel contratto che aveva filmato, c'era la clausola della prova di 15 giorni, io feci i 15 giorni e poi basta, e a pensare che a Grado ho salvato più di un tedesco, comunque una cosa è certa,li c'è razzismo puro verso gli italiani. Premetto che sono napoletano, è x me il tedesco non mi piace come lingua, ma quando erano in difficoltà in acqua, li ho tirati su ugualmente. Mario da Trieste

    • @mariogessa9009
      @mariogessa9009 2 ปีที่แล้ว +2

      @Paolo Caldini quando hanno contattato la mia società a Trieste, loro non hanno specificato questo, hanno chiesto la disponibilità di un bagnino e basta, che poi io non so il tedesco, ci sta,non mi piace a me personalmente, ma ti assicuro che se sei in difficoltà 8n acqua, puoi essere anche filippino, io ti tiro su ugualmente, so fare il mio lavoro, basta andare sul piccolo di Trieste e vedi il mio articolo ad agosto l'anno scorso. Buona nottata

  • @jackdaniels5868
    @jackdaniels5868 ปีที่แล้ว +2

    Simpaticissimi !

  • @MaurizioPappolla
    @MaurizioPappolla 2 ปีที่แล้ว +6

    cmq secondo me è da notare che i madre lingua ladini parlano perfettamente italiano (come dei madrelingua), mentre i sud tirolesi madrelingua tedesca, parlano l'italiano di solito con difficoltà.

    • @mariofranzoi6821
      @mariofranzoi6821 ปีที่แล้ว

      Ogni valle ha suo dialeto ladino tedesco italiano del Sud Tirol e tn a Zurigo parlano164 lingue

  • @albertoragogna3637
    @albertoragogna3637 2 ปีที่แล้ว +7

    Volevo fare un appunto. Quando uno dei due ragazzi intervistati dice che in Val Badia si gode di un bel panorama, viene fatta vedere un'immagine al minuto 5:11 dove sono raffigurate la conca ampezzana con Cortina e sullo sfondo il Pomagagnon e il Cristallo. Questi posti sono però in Veneto, in provincia di Belluno

    • @cosettapessa6417
      @cosettapessa6417 2 ปีที่แล้ว +1

      Argh! Big mistake 😌

    • @maurocase7808
      @maurocase7808 2 ปีที่แล้ว +2

      Esatto, è non è la prima volta che succede. Tuttavia il servizio è fatto bene. Magari la prossima volta vanno ad Arabba 😄 in Fodom o a Cortina

    • @smiilisa
      @smiilisa ปีที่แล้ว

      Al minuto 1:11 mostrano invece la Val Gardena

    • @dolomitikon
      @dolomitikon 2 หลายเดือนก่อน

      Diciamo che cambia il panorama ma non la base etnico/culturale,a Cortina parliamo ladino anche se non siamo in Sudtirol!

  • @noahcedricpucci1681
    @noahcedricpucci1681 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video! Mi sento rappresento anch'io che vivo in Valle d'Aosta, la più piccola regione (autonoma) dell'Italia! Avete mai pensato di passare da queste parti? Continuate così!👍💪

    • @gennarolorenzo
      @gennarolorenzo 2 ปีที่แล้ว +2

      Sono stato ad Aosta una volta nel 2008, bellissima città e bellissimo posto naturalistico.

  • @chrisgoldthorp9517
    @chrisgoldthorp9517 2 ปีที่แล้ว +1

    Adoro le Dolomiti . Mio marito ed io trascorrevamo molte vacanze invernali ed estive lì …… sciare , hiking, le vie ferrate. Meravigliose e bellissime 😍

  • @mellonimatteomail
    @mellonimatteomail 2 ปีที่แล้ว +3

    Gran bel video! Belle persone, minoranza ma con mentalità aperta.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Verissimo 👍👍👍🇮🇹

  • @pasqualyagomompo3331
    @pasqualyagomompo3331 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravo per il sentimento nazionale ladino !!!

  • @markusfalser269
    @markusfalser269 2 ปีที่แล้ว +2

    Siete bravissimi

  • @albertobiondi3117
    @albertobiondi3117 ปีที่แล้ว +3

    il posto più bello del mondo è dove si nasce,io non vivrei mai in montagna,amo troppo il mare

  • @faustinogomez4840
    @faustinogomez4840 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma guarda che la mucca voleva essere intervistata😉😂😂 , grazie per il video Giulia.

  • @valerianrobu1105
    @valerianrobu1105 2 ปีที่แล้ว +1

    Tutto bello. Molto carino il vitellone che cerca le accarezze.

  • @Superpellegro
    @Superpellegro 2 ปีที่แล้ว +13

    Parlano l'italiano molto meglio di altri che non studiamo altre lingue. Prendiamo esempio da loro

    • @krinkoko6561
      @krinkoko6561 ปีที่แล้ว

      il ladino o neo latino è un a lingua/dialetto come tutti i dialetti/lingue che ci sono in italia la radice è la stessa cosi come la costruzione della frase è per questo che parlano bene l'italiano....

    • @krinkoko6561
      @krinkoko6561 ปีที่แล้ว

      se provate ad ascoltarlo sottotitolato qualcosa capisci una volta entrato nel meccanismo lo stesso vale per qualsiasi dialetto/lingua italiana sono incomprensibili a piu se non ti fai l'orecchio

  • @Sopherl146
    @Sopherl146 3 หลายเดือนก่อน

    Un paesaggio incantevole!

  • @anonimoantropomorfo5710
    @anonimoantropomorfo5710 2 ปีที่แล้ว +2

    Che meraviglia

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video 🙋‍♂️👍👏🌈🌈🌈

  • @manu0327
    @manu0327 2 ปีที่แล้ว +2

    Ci sono stato l'estate scorsa in Val Badia, a Colfosco, bellissima 🏔️💞

  • @leonardo4948
    @leonardo4948 2 หลายเดือนก่อน +1

    Bello sentire persone fiere del loro territorio, da noi è più difficile

  • @fabiopelosi4232
    @fabiopelosi4232 2 ปีที่แล้ว +5

    Ci sono stato in Val Badia è un posto da favola!

  • @stefanosa100
    @stefanosa100 2 ปีที่แล้ว +10

    Ottimo servizio, condivido pienamente tutte le tematiche presentate, sono la Vostra forza che vi fa onore in tutti i campi. Non lasciatevi inquinare dagli "italiani" che in questi ultimi decenni hanno rinnegato la cultura contadina dei nostri Nonni. Mi sento Ladino nella mentalità e nel cuore, sono nato nel posto sbagliato....!

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 2 ปีที่แล้ว +2

      COSA VUOL DIRE INQUINARE?tu non hai idea di quello che pensi e di quello che hai scritto.prima il governo centrale e poi i contributi della unione europea hanno FONDAMENTALMENTE INNALZATO il livello di vita e l'approccio agli studi universitari.le minoranze etniche e linguistiche italiane, devono sentirsi PRIVILEGIATE,come quelle valdostane o quelle friulane, di cui poco clamore hanno a confronto di quelle atesine e alto-atesine.e una ricchezza nazionale, non dei singoli.usa un termine differente da inquinare.non mistificare.cerca di essere obbiettivo e di leggere i numeri, di quello che ho poc'anzi scritto.bye.

    • @flavioc9317
      @flavioc9317 2 ปีที่แล้ว +1

      @@semperoccultus a lavare il capo agli asini sprechi acqua e sapone. Purtroppo internet da la libertà di parola a tutti

    • @marcom7200
      @marcom7200 2 ปีที่แล้ว +1

      Regione autonoma a suon di attentati nel secolo scorso

    • @flavioc9317
      @flavioc9317 2 ปีที่แล้ว

      @@marcom7200 approvo e sottoscrivo. C'è gente ancora che idolatra quegli assassini

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw ปีที่แล้ว

      Hai perfettamente ragione guarda questi ultimi 40 anni governi ladroni come hanno ridotto la nostra agricoltura! E chi disprezza questi " todeschi" è perché vive in un posto di merda mafioso e corrotto!

  • @marialvaribeirodeoliveira8284
    @marialvaribeirodeoliveira8284 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto carino e interessante questo vídeo.

  • @mariasusannaperfetti3936
    @mariasusannaperfetti3936 2 ปีที่แล้ว +8

    Posti magnifici senza dubbio, ma l'Italia é bella ovunque. Gli intervistati, comunque, dicono le stesse cose che direbbe un nativo di un'altra regione: ad esempio, un palermitano direbbe che Palermo é la città più bella del mondo, che la sua lingua madre é il palermitano e che non cambierebbe né l'una né l'altra per nessuna ragione; lo stesso direbbe un napoletano, un bolognese e così via. Ognuno di noi é legato alla terra dev'é nato, alle tradizioni con cui é cresciuto e alla parlata della sua gente. E ciascuno farebbe bene a coltivare e preservare il valore del proprio retaggio, non dissiparlo a favore di inconcepibili, incomprensibili, e quanto mai fuori luogo, inglesismi. P.S. la simpatica mucca voleva solo le coccole.

    • @pempem4201
      @pempem4201 2 ปีที่แล้ว +2

      Premettendo che sono amante delle diverse tradizioni e culture regionali italiane, ho pensato la stessa cosa che hai scritto tu. Ma la differenza è che se chiedi a un sud tirolese se è italiano ti risponde di no, ma la cosa che da veramente fastidio è che spesso te lo dice con una faccia abbastanza schifata purtroppo, praticamente si offende.

    • @mariasusannaperfetti3936
      @mariasusannaperfetti3936 2 ปีที่แล้ว +2

      @@pempem4201 Vero. Dovrebbero stare attenti a come si comportano, visto che vivono di turismo, in gran parte italiano. Sono andata per molti anni a sciare in alto adige e ho sempre mandato a quel paese quelli che mi guardavano storto. L'ho fatto lì e anche in corsica ho lanciato una rispostaccia a chi mi aveva insultato, probabilmente pensavano che io non capissi ma loro hanno capito benissimo le mie parole.

    • @pempem4201
      @pempem4201 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mariasusannaperfetti3936 ben fatto

    • @mariasusannaperfetti3936
      @mariasusannaperfetti3936 2 ปีที่แล้ว

      @@pempem4201 Grazie.

    • @maurocase7808
      @maurocase7808 2 ปีที่แล้ว +2

      @@pempem4201 e cosa dovrebbe rispondere? Sì mi sento italiano anche se non è così? Guarda che questo schifo per l'Italia deriva anche dalle coercizioni subite dagli abitanti del Sud Tirolo ai tempi del fascismo.

  • @pierorosset6922
    @pierorosset6922 ปีที่แล้ว +1

    Bravi continuate a parlare e portare avanti le vostre tradizioni, a differenza di noi valdostani doc che dopo l'annessione all'Italia abbiamo dimenticato la nostra lingua madre che era il francese,

  • @cristromero5220
    @cristromero5220 2 ปีที่แล้ว +8

    My boyfriend is from there! I was just in Soraga, Val di Fassa a couple of weeks ago! Thanks for this wonderful video!

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      🥰🥰🥰🇮🇹

    • @danielfacchini7091
      @danielfacchini7091 2 ปีที่แล้ว +1

      How small the world is!! Cheers from Soraga!! Saluć da Soraga! Stame ben!
      💪🏻✌🏻

  • @giovannineri6388
    @giovannineri6388 2 ปีที่แล้ว +8

    Ho sempre pensato che gli abitanti dell' alto Adige fossero chiusi e inospitali. Mi sono dovuto ricredere 3 anni fa. Li ho trovati molto accoglienti. La pulizia che si trova lì difficilmente si ritrova in altre regioni d'Italia. Vivono in un paradiso. Non vedo l'ora di tornarci 😉

    • @giudicedredd9195
      @giudicedredd9195 2 ปีที่แล้ว +1

      Allora hai girato poco l'Italia per dire che la pulizia difficilmente si trova in altre regioni d'Italia

    • @giovannineri6388
      @giovannineri6388 2 ปีที่แล้ว

      @@giudicedredd9195 ho girato tutte le regioni d'Italia 😊

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw ปีที่แล้ว +1

      @@giudicedredd9195 dove? La stessa cura. Gli abitanti fanno la differenza non solo i soldi ricordalo! P.s. ho girato e giro l' Italia per lavoro!

  • @victorcb6795
    @victorcb6795 ปีที่แล้ว +2

    Essendo messicano, vorrei tantissimo andare da quel posto così bello, non so se è davvero il posto più bello del mondo, ma non sarebbe una sorpresa, posso vedere che è uno schianto, soprattutto per la neve. Qui, dove vivo io, non ci sono che costruzioni brutte...mi piacciono i tuoi video, me la spasso ogni volta che li guardo.

  • @svetlinamias3671
    @svetlinamias3671 2 ปีที่แล้ว +5

    Wow.... Il posto è davvero meraviglioso 🤩😍già faccio la valigia ✈️(ehh.. magari 😔😁)....
    Grazie Giulia! Il video è molto curioso, e poi la gente che ci fate vedere sempre è molto interessante e simpatica! 🌷😘

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie carissima ❤❤❤🇮🇹

  • @salvatore6864
    @salvatore6864 2 ปีที่แล้ว +1

    Simpatici gente 😍

  • @MarceloDelgado71
    @MarceloDelgado71 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono arrivato a pensare che non avessi le gambe, 😂😂😂 scusa lo scherzo. Bel video Giulia, a presto. Un abbraccio

  • @mic2fra311
    @mic2fra311 2 ปีที่แล้ว +8

    Bravissima Giulia.
    Il Sudtirol/Alto Adige è bellissimo e i prodotti gastronomici tipici sono stupendi. Mi è sempre venuto naturale rispettare la loro diversità dovuta alla loro storia, ed ho sempre ricevuto un'amichevole accoglienza.

  • @lisam6815
    @lisam6815 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Giulia! Che bello di vederti! Mi manchi e spero che il lavoro e la vita vada bene.❤ Che bel video per la vista e la cultura!! Qual è la distanza fra casa tua e questo posto?

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Lisa! Circa 270 km 😊 un abbraccio!

    • @lisam6815
      @lisam6815 2 ปีที่แล้ว +1

      @@piazzasquare ok, un bel po!! Un abbraccio🥰🇮🇹

  • @litolito1893
    @litolito1893 2 ปีที่แล้ว +3

    Thank you so much for sharing. Very informative and enjoyable 👍🏻

  • @vrcimino1250
    @vrcimino1250 3 วันที่ผ่านมา

    That cow is aggressive at 3:15 that was so funny! This is fun to watch. English is my 1st language and Spanish is my second language. I can understand half of this even though I have never learned Italian.

  • @robeintrentino
    @robeintrentino 2 ปีที่แล้ว +1

    adoro la lingua Ladina e la loro cultura! video molto interessante, è un ottimo modo per conoscere le varie tradizioni del nostro bellissimo paese 😊

  • @samc3906
    @samc3906 2 ปีที่แล้ว +1

    No va be finalmente la nostra val badia fsntastico

  • @michelefrau6072
    @michelefrau6072 2 ปีที่แล้ว +6

    Bellissimo, magari ci fosse la stessa situazione in tutte le altre comunità a chi è stato riconosciuto lo stato di lingua minoritaria

  • @juanveltroni6068
    @juanveltroni6068 3 หลายเดือนก่อน +2

    Dovrebero sentirsi orgollosi di essere Italiani, saluti

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 2 ปีที่แล้ว +2

    Proprio brava Giulia nelle interviste, per presenza, domande, e rispetto per gli intelocutori.
    Solo una precisazione, le valli ladine (che un tempo, prima della germanizzazione, poi più recente italianizzazione, erano un tuttuno dalla Carnia ai Grigioni, una vera e propria nazione ladina) che descrivi sono nelle Dolomiti Orientali, poi ci sono quelle centrali del Brenta, e quelle più occidentali, le Dolomiti Engadinesi.
    Ma poi glielo hai detto ai miei amici badioti, Giulia, che nel montaggio del video, al 5'11" quando parlavate di panorama, hai messo una immagine di Cortina d'Ampezzo con Pomagagnon e Cristallo sullo sfondo? :-) Varda che rischi la vita a tornare in Alta Badia (non sopportano i cortinesi, a dire la verità non si sopportano neppure tra loro :-) )

  • @silviafel8362
    @silviafel8362 2 ปีที่แล้ว +2

    Siamo pochi ma tosti! Viva i ladini 🥰

  • @simonecavigliasso7283
    @simonecavigliasso7283 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video! Vieni nelle valli occitane Piemontesi????

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe molto bello! 🤩

  • @ilparresiasta
    @ilparresiasta 2 ปีที่แล้ว +5

    Anche il friulano è un parente del ladino ed infatti anche quello viene studiato a scuola come lingua

  • @Gigi_Latrottola
    @Gigi_Latrottola 2 ปีที่แล้ว +4

    Che carina Giulia quando ride! 0:32 😂

  • @ziorufus7369
    @ziorufus7369 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande gente

  • @javierosses8020
    @javierosses8020 2 ปีที่แล้ว +1

    Jajaja , me e' piaciuto molto la Mucca !!!

  • @debernardrodolfo2884
    @debernardrodolfo2884 2 ปีที่แล้ว +4

    Ti ricordo che Anche in trentino si parla ladino come prima lingua in val di fassa poi cè mocheno e cimbro e la lingua celtica romazata e l'taliano come seconda lingua come sempre stato

  • @tomassarta
    @tomassarta 2 ปีที่แล้ว +5

    Si vede che trattano bene gli animali ,la mucca è affettuosissima ,sembra un cane .

  • @marinasanchez6593
    @marinasanchez6593 4 หลายเดือนก่อน

    El paisaje es una maravilla y sus gentes tienen que ser especiales

  • @myrasmart5141
    @myrasmart5141 2 ปีที่แล้ว +5

    Un bel video.....with a comical, affectionate animal stealing the show!

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Hahah true! 🥰🇮🇹

  • @thebestofla1
    @thebestofla1 2 ปีที่แล้ว +4

    Video di eccezionale qualitá. Unici a coprire il tema dell”italianitá anche al di fuori dei confini nazionali

  • @manuelacorradini7591
    @manuelacorradini7591 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video. Mi risulta anche il romanico e il molcheno.

  • @wildforest0707
    @wildforest0707 2 ปีที่แล้ว +9

    Dai ragazzi, forza Mai mollare.. Conservate il ladino.... Come noi cerchiamo con la lingua sarda....
    Anche se Roms non vuole... fotte niente, si va avanti per la nostra strada... In bocca al lupo, siete fantastici

    • @lucybuonasera8862
      @lucybuonasera8862 2 ปีที่แล้ว +2

      Con questo Roma non c'entra più nulla, con l autonomia facciamo un po come ci pare. L importante è che le persone continuino a parlare una lingua

    • @ilresole603
      @ilresole603 ปีที่แล้ว

      @@lucybuonasera8862 Esatto, la Sardegna è una regione autonoma è può benissimo far studiare la lingua sarda nelle scuole come già si fa in Sicilia con quella siciliana.

  • @zxveleno
    @zxveleno 2 ปีที่แล้ว +2

    Resto sempre del solito pensiero i Ladini sono persone stupende quanto lo è il luogo dove vivono

  • @Taliannu_i_stiddi_arrassu
    @Taliannu_i_stiddi_arrassu 2 ปีที่แล้ว +6

    Viviamo in una situazione storica in cui cerchiamo di sensibilizzare sulla questione che qualcuno arrivato dal Marocco, dall'Egitto o dal Congo, residente fin dall'infanzia in Italia è italiano. Poi ci sono italiani che dicono di non essere italiani. Non esiste un solo modo di essere italiani. Non c'è una contrapposizione tra ladini e italiani, proprio perché all'interno del gruppo "italiano" c'è una grande varietà etnica. I ladini sono italiani che assieme a ogni altro gruppo (siciliani, sardi, veneti, liguri, ecc) formano il mosaico dell'Italia.

  • @picar622
    @picar622 2 ปีที่แล้ว +3

    Ladini grande popolo e grande cultura 🔝

  • @rubenrizzardi
    @rubenrizzardi 2 ปีที่แล้ว +9

    Sarebbe bello fare un video anche sul ladino trentino, e sulla val di non, con i due mondi noneso chi ritiene il noneso ladino e chi lo ritiene italiano.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare  2 ปีที่แล้ว

      Ottima idea 👍🇮🇹