Non riuscivo a spiegarmi come potesse piacermi una canzone di irene grandi....poi ho scoperto che l ha scritta Bianconi e ho ascoltato questo demo...e allora si che ho capito tutto.
Sì, ma la versione della Grandi non sta in piedi, non è credibile cantata da lei. Bruci la città ci stava interpretata da lei, ma questa no. E' da Bianconi e stop. Il testo è troppo Bianconesco. :-) Questa demo è un capolavoro.
Cantata dalla Grandi questa canzone è come un iceberg.......la maggior parte delle emozioni rimangono sotto il pelo dell' acqua e quindi nascoste.........cantata da Bianconi esce l'anima di questa canzone.......
Decisamente migliore la versione di Bianconi! personalmente la sua voce mi piace tantissimo e tra l'altro è in grado di interpretare le canzoni come nessuno!
Allora premetto una cosa non ho molte Doti ma Dio Padre mi ha dato un grande orecchio per la musica... quando una canzone e bella e‘ buona e fatta bene mi scendono le lacrime ....beh complimenti per questa canzone perche‘ ....sto piangendo 😃🌻😘❤️
La Cometa di Halley Di F.Bianconi - I.Grandi - F.Bianconi Tu vuoi vivere così per inerzia e per comodità per qualcosa che non riesco più a capire e poi ami con tranquillità come un Dio lontano che non ha nè problemi nè miracoli da fare non capisci che ci ucciderà questo nostro esistere a metà che la casa ha i rubinetti da cambiare eppure un tempo ridevi e mostrandomi il cielo mi disegnavi illusioni e possibilità e la Cometa di Halley ferì il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità tu vuoi vivere così coi vantaggi della civiltà e pontifichi su ciò che ci fa male non la vedi la stupidità di una relazione che non ha francamente neanche un asso da giocare Non ci credi che ci ucciderà questo nostro vivere a metà che la stanza ha le pareti da rifare eppure un tempo ridevi e mostrandomi il cielo mi disegnavi illusioni e possibilità e la Cometa di Halley ferì il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità lasciami da sola fallo solo per un po’ lascia stare non pensarci più lasciami la radio accesa lasciami cantare e qualche cosa da mangiare servirà ed una notte piangesti guardando nel cielo mi disegnasti illusioni e possibilità e la Cometa di Halley ferì il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità eppure un tempo ridevi e mostrandomi il cielo mi disegnavi illusioni e possibilità e la Cometa di Halley squarciò il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità eppure un tempo ridevi e mostrandomi il cielo mi disegnavi illusioni e possibilità e la Cometa di Halley squarciò il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità io ti dico addio tu mi dici ciao io ti dico addio tu mi dici ciao io ti dico addio tu mi dici ciao.
semplicemente suonata da Bianconi suona diversamente perche' lui e' l'autore del testo, chiaro che le parole vengano fuori con una naturalezza differente
Tutti questi commenti dispregiativi nei confronti di Irene Grandi sono fuori luogo. Bianconi questa canzone non l'ha scritta per sé ma espressamente per Irene Grandi, pensando alla di lei vocalità. Dire che la Grandi non la canta bene è come dire che Bianconi non sa fare il suo lavoro. Ovviamente come con Battisti, la voce di chi scrive le sue canzoni aggiunge sempre un tocco più personale che è apprezzabile e bello.
Chi dice che questa sia la versione "originale" della canzone prende una grossissima cantonata: é ovvio che Bianconi l'abbia pensata e scritta per Irene grandi, regalandole tra l'altro un pezzo bellissimo. Adoro i Baustelle, ma Irene Grandi fu bravissima con questo pezzo, sia vocalmente che per quanto riguarda l'aspetto interpretativo.
Francesco che talento. Stupenda canzone che non conoscevo, non capisco darla via, per i Baustelle sarebbe stata fantastica. Testo strepitoso. Francesco the gifted.
Ogni tanto ho bisogno di riascoltare alcune canzoni, spesso mi ritrovo qui. Lasciami la radio accesa, lasciami cantare, e qualche cosa da mangiare, servirà, Ciao, ti abbraccio
Sai qual'è il problema? E' che Irene Grandi ha voluto mascherla in modo da farla sembrare più rock 'n roll, mentre Francesco l'ha interpretata al naturale così come è uscita dalla penna. Ecco perchè questa versione è molto meglio.
Ho sbagliato. Ti ho perso. Per sempre. Ma il mio era un amore malato, ma pur sempre amore. Mai banale. Ti porterò sempre dentro. Noi sognatori siamo così.
Una volta ho visto una spilletta con una scritta adattissima a questo pezzo: "Era meglio il demo!" Bianconi, per favore, tienitele le canzoni. I poeti non le vendono le poesie.
Venire a dare del pirla a un cantante senza motivo sotto il commento di un altro utente su TH-cam (e sorvoliamo sulla punteggiatura a fava) dimostra che o il q.i. te lo sei misurato con qualche app, o che il q.i. è un indice che sorvola su molti aspetti dell'intelletto umano. Quantomeno sull'intelligenza sociale.
@Alisia Volk dare del pirla ad un artista e sbrodolarsi addosso per un alto qi dimostra quanto certe volte il concetto stesso di intelligenza sia frainteso
Dispiace di leggere qui commenti un po' duri nei conforn it di Irene Grandi partwendo dal punto che questa canzone e' di Francesco Bianconi e quindi lui la deve per forza cantare meglio. Dunque, questa canzone e' stata presentata a Sanremo, e quindi doveva essere, ed era, un inedito. Ora per chi e' un poco dentro il mondo discografico quando un autore "cede" un brano ad un artista, nel 90% dei casi lo fa su commissione, ovvero lo scrive appositamente per quell'artista. Infatti questo e' un "demo" ovvero una prova che poi ha portato all'arrangiamento finale di Irene Grandi. Francesco ed i Baustelle potevano serenamente tenere per se il brano, ma non lo hanno fatto e fondamentalmente perche' era scritto probabilmente per Irene fin dall'inizio o loro non ci credevano, altrimenti lo tenevano. Quindi diamo ad Irene cio' che e' di Irene.
Non mi è mai parso un campione di bel canto, diciamo :-) ma il bel canto lo lascio volentieri a Albano Carrisi e mi rimetto su per la miliardesima volta "Songs of love and hate"... per capirci.
Mi piacciono entrambe le versioni (considerando che questa è l' "originale"). Ovvio, questa è la versione meno commerciale e più indie, e gli da quel tocco in più ;)
Uno degli ultimi poeti ermetici italiani. Assieme al maestro Battiato e a Fabrizio De André hanno e continuano a difendere quel poco che resta della nostra cultura!
allora, diciamolo, Bianconi non è che abbia una bella voce, ma sa interpretare quello che scrive, sa il tono da dargli, la Grandi vive in vacanza da una vita e si sente anche da come canta questo testo e da come l'hanno arrangiato per la sua vocetta. Caspita uno un minimo deve capire quello che canta,e la cosa bello è che Francesco c'ha il dono del verso perchè è profondo senza manco saperlo. Grazia.
Bianconi ha un baritono particolare, non ha estensione e questo lo costringe ad essere un po' monocorde (come lo erano anche Battisti o De André) ma non direi che "non ha una bella voce". Ha un tono particolare che si sente poco nella musica italiana, che da sempre privilegia le estensioni vocali fini a se stesse e la potenza (retaggio di secoli di lirica e bel canto) a discapito della tipicità che invece nel rock è tutto
PaoloExDisorder2 Non so bene a chi rispondo con queste righe però rispondo: voglio ringranziarla per la risposa da musicista che ha dato ai miei dubbi musicali in materia Bianconi. E' esattamente quello che presentivo, non avendo conoscenze musicali in fatto di bel canto: il tono monocorde della voce di Francesco e il non potersi permettere variazioni vocali nè qualche altro gargarizzo.Va anche bene così, ma in un album come Fantasma, con testi come al solito fantastici e pieni di significato, questa sua voce monocorde influisce parecchio sulla struttura delle canzoni che alla lunga risultano ripetitive e appunto monocordi, se non fosse per il meraviglioso arrangiamento orchestrale dei pezzi dell'ultimo album preferirei si fosse rimasti a I Mistici dell'Occidente piuttosto che andare avanti. La vena di Francesco è, però, pura e per il momento ancora fresca, perciò se ha qualche altra bella idea fa bene a scriverla e pubblicarla. Solo il canto resta ancora perfettibile. Per il resto non posso che continuare ad apprezzare i baustelle ed ascoltarli con piacere. Un ringraziamento, Evelina Leonardo Cucci.
Evelina Leonardo Cucci L'estensione di un cantante è il "range" di note che è in grado di coprire, dalla più bassa alla più alta. Col tempo negli uomini tende anche a restringersi (verso il baritono, di solito), quindi difficilmente Bianconi potrà evolvere in quel senso. Ma per fortuna c'è anche Rachele che può coprire le note più alte (come in Maya colpisce ancora) e poi ripeto, per me non è un limite se sei in grado di scrivere canzoni adeguate alle tue linee vocali o meglio ancora hai una seconda voce nella band con cui alternanti
sì ma la Rachele Bastreghi ha un tono stridulo e sforzato che non mi piace, e di solito le canzoni che le vengono affidate sono banali sia nel testo che nella musica; fa bene Francesco a tenersi per sè i suoi piccoli capolavori, la sua voce riesce comunque a imprimere "gusto" alla musica. Io suonavo il piano e la batteria, per il canto ascolto l'opera, ma sono altri livelli, altri generi, altre altezze, non c'è paragone col pop o col pop-rock,solo che l'estetica musicale è anche questione di educazione all'ascolto. Siccome sei gentilissimo chiudo con un love.
Evelina Leonardo Cucci Secondo me Bianconi ha una bella voce, perchè particolare e molto profonda. Certo se vogliamo equipararlo al cantante "tipo" certo che no, ma questo è proprio il suo bello. Che alla Bastreghi siano dati testi banali... bè Radioattività smentisce già quest'affermazione.
Bianconi è l'unico genio nato in Italia negli ultimi 45 anni. E non dico solo in musica, ma anche considerando cinema, letteratura e tutto quello che vi pare...
Mio personalissimo parere, questo "demo" è anni luce meglio della canzone pubblicata. Sento addirittura echi del Maestro Battiato. Purtroppo nella versione uscita a livello commerciale si è perso quasi tutto.
Attenzione, Bianconi non vuole essere un cantante, lui e' un artista. Sai quanta gente c'e' al mondo che ha una buona tecnica vocale? Persino Anna Tantangelo e' una buona cantante. Gli artisti non pretendono la perfezione vocale e verranno ricordati proprio per le loro imperfezioni, vedi Bob Dylan, Fabrizio De Andre', Francesco Guccini, giusto per fare degli esempi. Bob Dylan e' indubbiamente stonato come una campana, ma e' comunque considerato uno dei piu' grandi artisti del 20esimo secolo.
non sono daccordo....Irene Grandi l'ha solo sera più orecchiabile e sicuramente commerciale...ma nella versione di Bianconi si apprezza di più il testo è tutta la struggente poetica che sta intorno ai Baustelle
Non so perchè ma sapevo che scorrendo tra i commenti avrei trovato proclamazioni di gloria per la versione di Bianconi condite con parole non altrettanto gloriose nei confronti di Irene Grandi. C'è questo ormai prevedibile e scontato FINTO snobismo musicale-intellettuale, che francamente è alquanto noioso nonchè espressione di quanto sia sgradevole l'ignoranza e la presunzione. Io credo che Bianconi sia indubbiamente un autore di valore, così come credo che Irene Grandi abbia reso giustizia a questo pezzo con la sua voce. Il problema è che dire che ti piacciono i Baustelle fa figo, mentre Irene Grandi no... Questo è il minimo comune denominatore dei commenti. Tristezza :)
La possibilità che le persone commentino così per il semplice fatto che la versione di bianconi sia oggettivamente superiore la vuoi proprio escludere a priori?
dispiace sia stata ceduta a Irene Grandi. Arrangiata in questo modo e la voce di Bianconi la rendono iconica, quasi immortale. Dispiace veramente, peccato.
Ma si trova o c’è stato solo l’upload qui su TH-cam? Sicuramente non è stata incisa su disco, però vorrei trovarla anche solo in file a qualità superiore stereo.
@@leonardomassa9440 non saprei neanche, forse l'unico ipotetico modo sarebbe contattare lo studio di registrazione. Ovviamente si fa per dire, ma penso che gli unici possessori della registrazione siano lo studio o qualsivoglia persona ci abbia lavorato in studio e, ovviamente, Bianconi.
Beh adesso dire che Irene non sa cantare?!?!?! Si passa da un estremo all'altro....io non sono fan di Irene Grandi, ma so riconoscere una dote canora lontano mille miglia, i parolieri nella musica italiana, vedi Mogol, Negrini, Pintucci, Evangelisti....potrei andare avanti ancora, hanno fatto sì la fortuna di cantautori e non, ma cari ragazzi bisogna anche avere voce e talento....se no se zoppica....Irene è un ottima cantante, possiede stile ed una classe innata. Pensare prima di parlare a vanvera.
questa versione dovrebbe essere su spotify
Non riuscivo a spiegarmi come potesse piacermi una canzone di irene grandi....poi ho scoperto che l ha scritta Bianconi e ho ascoltato questo demo...e allora si che ho capito tutto.
hahahah same here!
Stessa identica cosa per me 😂
Sì, ma la versione della Grandi non sta in piedi, non è credibile cantata da lei. Bruci la città ci stava interpretata da lei, ma questa no. E' da Bianconi e stop. Il testo è troppo Bianconesco. :-) Questa demo è un capolavoro.
Anche io credevo che fosse di Irene Grandi
I conti tornano allora ☺️
Francesco é un artista immenso. ❤
Cantata dalla Grandi questa canzone è come un iceberg.......la maggior parte delle emozioni rimangono sotto il pelo dell' acqua e quindi nascoste.........cantata da Bianconi esce l'anima di questa canzone.......
No ragazzi, é bella e diversa...l'energia Grandi non é la Pausini. Irene é magnifica. Ascoltatela
Siamo sempre ad ascoltare questa canzone. Siamo qui dentro, in delle stanze da rifare ed ad aspettare la cometa di Halley.
Decisamente migliore la versione di Bianconi! personalmente la sua voce mi piace tantissimo e tra l'altro è in grado di interpretare le canzoni come nessuno!
Maledetta canzone che mi strappa un cerotto dal cuore ogni volta che la sento , eppure non posso fare a meno di ascoltarla e riascoltarla.
Mamma mia ora si che riesco a dare un senso a questa canzone! Tutta un'altra storia *-*
mi vien voglia di innamorarmi
vero!
Guarda che poi si lamenta delle pareti e paghi tu.
per me a differenza del pensiero di qualcuno la ritengo una bellisima voce
BIANCONI PRESIDENTE!!!
Se è brutta questa allora era brutta anche quella di De Andrè... Sono molto simili...
Sembra De Andrè....come fa ad essere brutta?
a me tutte edue le versioni mi fanno venire i brividi! il testo è stupendo!
D'altronde solo il poeta, sa davvero interpretare le proprie poesie...
questo proprio non direi...ci sono poeti che non dovrebbero mai leggere le proprie poesie, Ungaretti è una eccezione!
Allora premetto una cosa non ho molte Doti ma Dio Padre mi ha dato un grande orecchio per la musica... quando una canzone e bella e‘ buona e fatta bene mi scendono le lacrime ....beh complimenti per questa canzone perche‘ ....sto piangendo 😃🌻😘❤️
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" th-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/w-d-xo.html
La Cometa di Halley
Di F.Bianconi - I.Grandi - F.Bianconi
Tu vuoi vivere così
per inerzia e per comodità
per qualcosa che non riesco più a capire
e poi ami con tranquillità
come un Dio lontano
che non ha nè problemi
nè miracoli da fare
non capisci che ci ucciderà
questo nostro esistere a metà
che la casa ha i rubinetti da cambiare
eppure un tempo ridevi
e mostrandomi il cielo
mi disegnavi illusioni e possibilità
e la Cometa di Halley ferì il velo nero
che immaginiamo nasconda la felicità
tu vuoi vivere così
coi vantaggi della civiltà
e pontifichi su ciò che ci fa male
non la vedi la stupidità di una relazione
che non ha francamente neanche un asso da giocare
Non ci credi che ci ucciderà
questo nostro vivere a metà
che la stanza ha le pareti da rifare
eppure un tempo ridevi
e mostrandomi il cielo
mi disegnavi illusioni e possibilità
e la Cometa di Halley ferì il velo nero
che immaginiamo nasconda la felicità
lasciami da sola
fallo solo per un po’
lascia stare
non pensarci più
lasciami la radio accesa
lasciami cantare
e qualche cosa da mangiare
servirà
ed una notte piangesti
guardando nel cielo
mi disegnasti illusioni e possibilità
e la Cometa di Halley ferì il velo nero
che immaginiamo nasconda la felicità
eppure un tempo ridevi
e mostrandomi il cielo
mi disegnavi illusioni e possibilità
e la Cometa di Halley squarciò il velo nero
che immaginiamo nasconda la felicità
eppure un tempo ridevi
e mostrandomi il cielo
mi disegnavi illusioni e possibilità
e la Cometa di Halley squarciò il velo nero
che immaginiamo nasconda la felicità
io ti dico addio
tu mi dici ciao
io ti dico addio
tu mi dici ciao
io ti dico addio
tu mi dici ciao.
La voce del poeta vibra senza scomporsi, è arte.
@@annamariadevalle1115 👏
la voce semplice rende il tutto più poetico personale e intimo.
che penna straordinaria ❤️
semplicemente suonata da Bianconi suona diversamente perche' lui e' l'autore del testo, chiaro che le parole vengano fuori con una naturalezza differente
Tutti questi commenti dispregiativi nei confronti di Irene Grandi sono fuori luogo. Bianconi questa canzone non l'ha scritta per sé ma espressamente per Irene Grandi, pensando alla di lei vocalità. Dire che la Grandi non la canta bene è come dire che Bianconi non sa fare il suo lavoro. Ovviamente come con Battisti, la voce di chi scrive le sue canzoni aggiunge sempre un tocco più personale che è apprezzabile e bello.
Anche la versione di Irene Grandi è buona. Questa è semplicemente l'originale.
Bravissimo Francesco una canzone unica come poche 👍👍👍🌻🌻🌻☀️☀️☀️☀️😉😉
il piu' grande di tutti e' uno spettacolo ascoltarlo
Chi dice che questa sia la versione "originale" della canzone prende una grossissima cantonata: é ovvio che Bianconi l'abbia pensata e scritta per Irene grandi, regalandole tra l'altro un pezzo bellissimo. Adoro i Baustelle, ma Irene Grandi fu bravissima con questo pezzo, sia vocalmente che per quanto riguarda l'aspetto interpretativo.
Questa demo è stata pensata non per Irene Grandi. E' stata ceduta, solo questo.
adesso vorrei sentirla, cantata da Rachele!
Francesco che talento. Stupenda canzone che non conoscevo, non capisco darla via, per i Baustelle sarebbe stata fantastica. Testo strepitoso. Francesco the gifted.
Finché ci sarà il bisogno di soldi, gli artisti saranno costretti a vendere la loro arte
quante vite si ritrovano in questi versi ............... bellissima
Il testo è meraviglioso.
Ti prego Francè... falla uscire!!
this is awesome!
If you like this, listen "Sussidiario Illustrato della Giovinezza" and "La moda del lento" both from the italian group Baustelle
+Luigi Peccerillo these are marvellous songs
grande Bianconi, finchè c'è lui c'è speranza
Linda canção
questo è un capolavoro...
❤️ Meraviglia più che Assoluta
Meravigliosa !!!
BRAVISSIMO
mio dio,credo di essermi innamorato delle tue parole.
che brivdii sta canzoni
Bella questa,,
Francesco ha una voce che mi da' calma.
Mi piace troppo..ovviamente preferisco questa versione cioè l'originale.
Questa è poesia!
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" th-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/w-d-xo.html
Ogni tanto ho bisogno di riascoltare alcune canzoni, spesso mi ritrovo qui. Lasciami la radio accesa, lasciami cantare, e qualche cosa da mangiare, servirà, Ciao, ti abbraccio
Sai qual'è il problema? E' che Irene Grandi ha voluto mascherla in modo da farla sembrare più rock 'n roll, mentre Francesco l'ha interpretata al naturale così come è uscita dalla penna. Ecco perchè questa versione è molto meglio.
Grande canzone
Ho sbagliato. Ti ho perso. Per sempre. Ma il mio era un amore malato, ma pur sempre amore. Mai banale. Ti porterò sempre dentro.
Noi sognatori siamo così.
Musique D'amour - Auprès du Printemps - Fabio Valente
Compositore Brasiliano, Grazie Mille❤️
Pezzo pazzesco!
Capolavoro
STUPENDA!!
Splendida!
e' un capolavoro
Una volta ho visto una spilletta con una scritta adattissima a questo pezzo: "Era meglio il demo!" Bianconi, per favore, tienitele le canzoni. I poeti non le vendono le poesie.
cupio de cupis così come lei sopravvaluta ampiamente il suo piccolo cervellino
Venire a dare del pirla a un cantante senza motivo sotto il commento di un altro utente su TH-cam (e sorvoliamo sulla punteggiatura a fava) dimostra che o il q.i. te lo sei misurato con qualche app, o che il q.i. è un indice che sorvola su molti aspetti dell'intelletto umano. Quantomeno sull'intelligenza sociale.
@Alisia Volk dare del pirla ad un artista e sbrodolarsi addosso per un alto qi dimostra quanto certe volte il concetto stesso di intelligenza sia frainteso
Era meglio il demo, si riferiva a Le luci della centrale elettrica.
Però è grazie alla cover di Grandi che ho conosciuto Bianconi.
Dispiace di leggere qui commenti un po' duri nei conforn it di Irene Grandi partwendo dal punto che questa canzone e' di Francesco Bianconi e quindi lui la deve per forza cantare meglio. Dunque, questa canzone e' stata presentata a Sanremo, e quindi doveva essere, ed era, un inedito. Ora per chi e' un poco dentro il mondo discografico quando un autore "cede" un brano ad un artista, nel 90% dei casi lo fa su commissione, ovvero lo scrive appositamente per quell'artista. Infatti questo e' un "demo" ovvero una prova che poi ha portato all'arrangiamento finale di Irene Grandi. Francesco ed i Baustelle potevano serenamente tenere per se il brano, ma non lo hanno fatto e fondamentalmente perche' era scritto probabilmente per Irene fin dall'inizio o loro non ci credevano, altrimenti lo tenevano. Quindi diamo ad Irene cio' che e' di Irene.
SPLENDIDA!!!!!! LA CERCAVO DA MESI
Sarebbe bello sentirla cantare anche da Rachele Bastreghi
Bianconi sei un grande
Tutta un'altra musica!!!
io comincio a credere che Francesco abbia un segreto e pian piano lo vuole svelare. io lo amo.
Non mi è mai parso un campione di bel canto, diciamo :-) ma il bel canto lo lascio volentieri a Albano Carrisi e mi rimetto su per la miliardesima volta "Songs of love and hate"... per capirci.
Mi piacciono entrambe le versioni (considerando che questa è l' "originale"). Ovvio, questa è la versione meno commerciale e più indie, e gli da quel tocco in più ;)
Raffhell Hadden e l' interpretazione di Francesco gli rende giustizia! Un bel pezzo sprecato per la Grandi...
Grande
mi h fatto piangere
Ciao Francesco. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" th-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/w-d-xo.html
tutta un'altra storia!
potendo metterei più like!
Ciao Daniele. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" th-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/w-d-xo.html
“Io ti dico addio, tu mi dici ciao”
E improvvisamente diventa una canzone dei Baustelle❤
Uno degli ultimi poeti ermetici italiani. Assieme al maestro Battiato e a Fabrizio De André hanno e continuano a difendere quel poco che resta della nostra cultura!
Direi che Ferretti e Clementi sono dieci spanne sopra.
@@andreascala3597 mi dispiace non li conosco. Cerchero' di documentarmi. Io sono un po' indietro col tempo 😀 , sono rimasto a Montale e Quasimodo.
Questa versione demo è anche più bella di quella registrata da Bianconi un paio d'anni fa
L'originale è l'originale!
allora, diciamolo, Bianconi non è che abbia una bella voce, ma sa interpretare quello che scrive, sa il tono da dargli, la Grandi vive in vacanza da una vita e si sente anche da come canta questo testo e da come l'hanno arrangiato per la sua vocetta. Caspita uno un minimo deve capire quello che canta,e la cosa bello è che Francesco c'ha il dono del verso perchè è profondo senza manco saperlo. Grazia.
Bianconi ha un baritono particolare, non ha estensione e questo lo costringe ad essere un po' monocorde (come lo erano anche Battisti o De André) ma non direi che "non ha una bella voce".
Ha un tono particolare che si sente poco nella musica italiana, che da sempre privilegia le estensioni vocali fini a se stesse e la potenza (retaggio di secoli di lirica e bel canto) a discapito della tipicità che invece nel rock è tutto
PaoloExDisorder2 Non so bene a chi rispondo con queste righe però rispondo: voglio ringranziarla per la risposa da musicista che ha dato ai miei dubbi musicali in materia Bianconi. E' esattamente quello che presentivo, non avendo conoscenze musicali in fatto di bel canto: il tono monocorde della voce di Francesco e il non potersi permettere variazioni vocali nè qualche altro gargarizzo.Va anche bene così, ma in un album come Fantasma, con testi come al solito fantastici e pieni di significato, questa sua voce monocorde influisce parecchio sulla struttura delle canzoni che alla lunga risultano ripetitive e appunto monocordi, se non fosse per il meraviglioso arrangiamento orchestrale dei pezzi dell'ultimo album preferirei si fosse rimasti a I Mistici dell'Occidente piuttosto che andare avanti. La vena di Francesco è, però, pura e per il momento ancora fresca, perciò se ha qualche altra bella idea fa bene a scriverla e pubblicarla. Solo il canto resta ancora perfettibile. Per il resto non posso che continuare ad apprezzare i baustelle ed ascoltarli con piacere. Un ringraziamento,
Evelina Leonardo Cucci.
Evelina Leonardo Cucci L'estensione di un cantante è il "range" di note che è in grado di coprire, dalla più bassa alla più alta. Col tempo negli uomini tende anche a restringersi (verso il baritono, di solito), quindi difficilmente Bianconi potrà evolvere in quel senso. Ma per fortuna c'è anche Rachele che può coprire le note più alte (come in Maya colpisce ancora) e poi ripeto, per me non è un limite se sei in grado di scrivere canzoni adeguate alle tue linee vocali o meglio ancora hai una seconda voce nella band con cui alternanti
sì ma la Rachele Bastreghi ha un tono stridulo e sforzato che non mi piace, e di solito le canzoni che le vengono affidate sono banali sia nel testo che nella musica; fa bene Francesco a tenersi per sè i suoi piccoli capolavori, la sua voce riesce comunque a imprimere "gusto" alla musica. Io suonavo il piano e la batteria, per il canto ascolto l'opera, ma sono altri livelli, altri generi, altre altezze, non c'è paragone col pop o col pop-rock,solo che l'estetica musicale è anche questione di educazione all'ascolto. Siccome sei gentilissimo chiudo con un love.
Evelina Leonardo Cucci
Secondo me Bianconi ha una bella voce, perchè particolare e molto profonda. Certo se vogliamo equipararlo al cantante "tipo" certo che no, ma questo è proprio il suo bello.
Che alla Bastreghi siano dati testi banali... bè Radioattività smentisce già quest'affermazione.
altro mondo
👍👍
Bianconi è l'unico genio nato in Italia negli ultimi 45 anni. E non dico solo in musica, ma anche considerando cinema, letteratura e tutto quello che vi pare...
Per fortuna non è vero!
Mio personalissimo parere, questo "demo" è anni luce meglio della canzone pubblicata. Sento addirittura echi del Maestro Battiato. Purtroppo nella versione uscita a livello commerciale si è perso quasi tutto.
Bianconi è Dio 💓
concordo alla grande
E meno male che è solo il demo: ve la immaginate in versione finale, intendo dire "pronta per l'ascolto del pubblico", cantata da Bianconi?
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" th-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/w-d-xo.html
Attenzione, Bianconi non vuole essere un cantante, lui e' un artista. Sai quanta gente c'e' al mondo che ha una buona tecnica vocale? Persino Anna Tantangelo e' una buona cantante.
Gli artisti non pretendono la perfezione vocale e verranno ricordati proprio per le loro imperfezioni, vedi Bob Dylan, Fabrizio De Andre', Francesco Guccini, giusto per fare degli esempi. Bob Dylan e' indubbiamente stonato come una campana, ma e' comunque considerato uno dei piu' grandi artisti del 20esimo secolo.
Anche Battisti a livello di estensione vocale non era chissà che, però è stato un artista immenso.
Magari piu' che per la voce Dylan è un gigante per la musica e soprattutto per le parole
non sono daccordo....Irene Grandi l'ha solo sera più orecchiabile e sicuramente commerciale...ma nella versione di Bianconi si apprezza di più il testo è tutta la struggente poetica che sta intorno ai Baustelle
bianconi n1
I can't find him on spotify! :(
He is the singer and songwriter of the group Baustelle. This song is just a demo, he hasnt any solo album.
do you need the translation???
ma 'sta versione è troppo mejo!
Io ti dico addio, tu mi dici ciao....mi ricorda..you say good bye, and I say hello! :)
e' un chiaro omaggio ai Beatles
Perché non ai Soft Cell?
Non so perchè ma sapevo che scorrendo tra i commenti avrei trovato proclamazioni di gloria per la versione di Bianconi condite con parole non altrettanto gloriose nei confronti di Irene Grandi. C'è questo ormai prevedibile e scontato FINTO snobismo musicale-intellettuale, che francamente è alquanto noioso nonchè espressione di quanto sia sgradevole l'ignoranza e la presunzione. Io credo che Bianconi sia indubbiamente un autore di valore, così come credo che Irene Grandi abbia reso giustizia a questo pezzo con la sua voce. Il problema è che dire che ti piacciono i Baustelle fa figo, mentre Irene Grandi no... Questo è il minimo comune denominatore dei commenti. Tristezza :)
Però i Baustelle...
La possibilità che le persone commentino così per il semplice fatto che la versione di bianconi sia oggettivamente superiore la vuoi proprio escludere a priori?
Kermit HG grazie
@@bdkp01 ....stavolta si
Tutta un'altra storia cantata dall'autore!
Ho trovato carina la versione di irene..però..questa niente a che vedere!!
stupenda, qualcuno sa dirmi se si riesce a scaricare da qualche parte perchè su i-tunes non l'ho trovata
Bé, la versione di Irene Grandi ha il suo fascino, anche perché penso che Bianconi l'abbia pensata per la sua voce.
ma che bella è?!
Tremendo poeta! Prefiero esta versión a la de la Grandi (que no está mal claro) :-)
Questa versione é inarrivabile, purtroppo quella di Irene sa già di cover seppure l'ho sentita per prima...
no vabbè... ma come fa a scrivere così Bianconi??? (Bene intendo) :)))
Non i libri... xd
ih ih :) hai letto un suo libro?
Si è laureato in Semiotica :)
Black iris Certo che si xd
@@gattobeegio era laureato già al liceo.
dispiace sia stata ceduta a Irene Grandi. Arrangiata in questo modo e la voce di Bianconi la rendono iconica, quasi immortale. Dispiace veramente, peccato.
@claudiomrt Vuoi paragonare Irene Gandi con Francesco Bianconi? -.-
Ma si trova o c’è stato solo l’upload qui su TH-cam? Sicuramente non è stata incisa su disco, però vorrei trovarla anche solo in file a qualità superiore stereo.
ciao! trovata?
@@leonardomassa9440 no, vivo di speranza.
@@db5186 grazie lo stesso 😅
aspetto fiducioso
@@leonardomassa9440 non saprei neanche, forse l'unico ipotetico modo sarebbe contattare lo studio di registrazione. Ovviamente si fa per dire, ma penso che gli unici possessori della registrazione siano lo studio o qualsivoglia persona ci abbia lavorato in studio e, ovviamente, Bianconi.
Petizione per la divulgazione ufficiale di questo brano
e la stanza e le pareti da rifare
Canzone sprecata, come "La mangiatrice di uomini"!
la Grandi storpia questa canzone con la sua voce resa roca dai troppi cazzi presi ….cosi e’ tutto un altro 🌍 mondo!
Che onore essere il 222esimo commento, il mio numero
Beh adesso dire che Irene non sa cantare?!?!?! Si passa da un estremo all'altro....io non sono fan di Irene Grandi, ma so riconoscere una dote canora lontano mille miglia, i parolieri nella musica italiana, vedi Mogol, Negrini, Pintucci, Evangelisti....potrei andare avanti ancora, hanno fatto sì la fortuna di cantautori e non, ma cari ragazzi bisogna anche avere voce e talento....se no se zoppica....Irene è un ottima cantante, possiede stile ed una classe innata.
Pensare prima di parlare a vanvera.
Ma che fine ha fatto quella invasata?
Date al Bianconi quel ch'è del Bianconi
Tornate Baustelle, mancate!
Sta salutando i Beatles, che si chiedono come mai lui dica addio quando loro dicono ciao :D