Arcidosso (GR)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 เม.ย. 2022
  • Arcidosso è uno dei borghi più suggestivi del Monte Amiata. Imponente e caratteristico, la parte più antica del paese è caratterizzata dalla presenza della Rocca Aldobrandesca che svetta in cima al borgo. Il paese fu assediato nel 1331 dai Senesi comandati, da Guidoriccio da Fogliano, e passato poi, nel 1559 sotto il controllo della Famiglia dei Medici.
    Il nome Arcidosso viene ritrovato per la prima volta in un documento dell’860 ed era relativo ad alcune case e poderi di proprietà dell’Abbazia di San Salvatore. Il suo nome deriva probabilmente dal nome latino Arx e Dossum, Fortezza sul dosso.
    Chiesa di San Niccolò, ricordata sin dal 1144, è la chiesa più antica di Arcidosso. Agli inizi del XVII secolo fu unito ad essa l'adiacente oratorio di Santa Croce, incorporato nella navata sinistra, permettendo così all'edificio di assumere uno schema planimetrico a tre navate. Modificata in stile neoromanico tra il 1934 e il 1943, conserva all'interno opere quali un'acquasantiera del 1603 dell'intagliatore Pietro Amati ed un crocifisso ligneo del XVI secolo di scuola fiorentinaato per la prima volta in un documento dell’860 ed era relativo ad alcune case e poderi di proprietà dell’Abbazia di San Salvatore.

ความคิดเห็น •