Come un crimine tra fratelli si trasforma in salvezza (Gen 37)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @IvanSpaziano-ko5cv
    @IvanSpaziano-ko5cv 6 หลายเดือนก่อน +1

    Certo che ascoltare questi video con lei che attua questa esegesi, diciamo impropriamente a spasso con i tempi è decisamente una consolazione. Una persona da cui posso imparare qualcosa e aperta al dialogo, purtroppo tante, troppe volte, invece mi sono imbattuto in letture autonome sia di stampo Evangelico che di Cattolici e Bizantini Tradizionalisti, le loro letture dei testi Sacri sono l'opposto del dialogo, piuttosto optano per omofobia, razzismo e manganellate, mai capito, come possano far combaciare le loro idee con ciò che la loro fede dovrebbe esprimere, mah. Ma è superfluo pensarci, fortunatamente vi sono anche narratori come lei sul web. Sulla lettura in particolare, mi viene in mente la copertina dell'album Midian della band Goth Cradle of Filth, Dani Filth è un'artista, oltre che un letterato, sicuramente conosceva anche i testi Biblici.

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 6 หลายเดือนก่อน

    ❤grazie ❤

  • @micheleannesanti2954
    @micheleannesanti2954 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, vorrei sapere se c'è una bibbia ben scritta e che possa leggere ai miei figli che hanno 5 anni e un anno e mezzo. A loro piace molto ascoltare storie e questo per me può essere un modo per trasmettere la nostra fede. Grazie e buona continuazione

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

    Che racconti drammatici...e pieni di suspence (altro che thriller!!) ci sono nella Bibbia! La Provvidenza che opera e lavora nel segreto, all'insaputa di tutti...Il male ed il bene, che collaborano e sono tutt'uno, come le due facce di una stessa medaglia! Meraviglioso!!!

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน +2

      Il male e il bene che collaborano non mi sembra una visione classica cristiana.

    • @marialetizia5809
      @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@iltrofeo1576 Mi trovo a rispondere sempre a lei! Il male ed il bene, nell'interpretazione corrente, sono sicuramente all'opposto. Ma se si analizza in profondità...come nelle storie di Giacobbe ed Esaù e tanti altri episodi biblici, in realtà tutte e due le cose, male e bene, servono e contribuiscono ad una presa di coscienza dell'uomo e, in ultima analisi, alla sua santità.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marialetizia5809 Ma guardi io sarei anche d'1accordo con lei... la sua le vedo una posizione ragionevole ma il male per il cristianesimo va punito nel luogo ad esso riservato... se servisse come disegno preordinato da dio, sarebbe poi incoerente punire ad aeternum tutti quelli che applicano tale disegno perche essi sarebbero funzionali al disegno.

    • @marialetizia5809
      @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

      @@iltrofeo1576 Mi scusi, che cosa intende per "luogo riservato ad aeternum"?
      Per me non c'è nessuna incoerenza! L'ordine divino è sempre quello e la Chiesa fa da supporto all'ordine divino.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marialetizia5809 cosa intendo? mi sembrava chiaro che parlassi dell' inferno...

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie per i suoi video sempre interessanti. Ma ci sono alcune cose che vorrei dire: Dio non preferiva Abele a Caino e non preferiva Giacobbe a Esaù!! Perché dare l'idea di un Dio di parte invece di un Dio d'amore?
    Dio sceglie sempre "quello più debole o, eventualmente, non preferito ed invidiato...per confondere i forti...Il forte o chi di crede più forte, molto spesso, non ha bisogno di Dio e crede di potercela fare da solo....Tutto è lì!
    Ricordiamoci le parole di Santa Bernadette: "Se la Madonna avesse trovato qualcuno di più povero ed ignorante di me, avrebbe scelto quello!".

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno prof. Ad un certo punto nel video lei menziona la conoscenza che l'uomo vuole ottenere mangiando dall' albero: posso chiederle perchè tale conoscenza è considerata un peccato dal cristianesimo e se lo è anche per l'ebraismo? grazie per l'eventuale risposta.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ne parlo nei video sui primi capitoli di Genesi.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน

      @@Bellaprof Ok grazie prof

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน

      @@Bellaprof Salve prof ho visto il video indicato: l'uomo mangiando il frutto della conoscenza correrebbe il rischio di conoscere male... chiederei se possibile delle delucidazioni... una curiosità: l'uomo all' inizio era vegetariano perchè Dio non voleva la violenza... ma anche gli animali erano tutti vegetariani o loro potevano usare la violenza?

  • @marconoris9843
    @marconoris9843 6 หลายเดือนก่อน +1

    Salve prof. Dato che in modo molto professionale utilizza Bibbie di varie traduzione. Le va qualche volta di usare la TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO DELLE SACRE SCRITTURE? È la Bibbia che in poche parole utilizzano i testimoni di Geova. Grazie

  • @arbin40
    @arbin40 6 หลายเดือนก่อน

    24:33 metto sul tavolo un'ipotesi: sia gl'Ismaeliti sia i Madianiti erano "arabi", perciò può darsi che ci sia stata un po' di confusione nella redazione o nella tradizione orale da cui è stata fatta la redazione per questo motivo. È un po' come oggi parlare di marocchini e tunisini 😃.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  6 หลายเดือนก่อน +1

      Infatti gli specialisti in buona parte ritengono che si tratti di tradizioni diverse che sono state compilate (o si erano già sovrapposte prima) in questo caso senza andare troppo per il sottile…

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 6 หลายเดือนก่อน

    ...

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

    Dio non preferiva Abele a Caino e non preferiva Giacobbe a Esaù!! Perché dare l'idea di un Dio di parte invece di un Dio d'amore?
    Dio sceglie sempre "quello più debole o, eventualmente, non preferito e soprattutto invidiato ....per confondere i forti...Il forte o chi di crede più forte, molto spesso, non ha bisogno di Dio e crede di potercela fare da solo....Tutto è lì!
    Ricordiamoci le parole di Santa Bernadette: "Se la Madonna avesse trovato qualcuno di più povero ed ignorante di me, avrebbe scelto quello!".

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน

      Mi scusi ma cosa ci sarebbe di male nell' istruzione? Il discrimine per una scelta dovrebbe essere eticamente ''la bontà di cuore'' e non l'istruzione.

    • @marialetizia5809
      @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

      @@iltrofeo1576 Scusami! Penso di essermi spiegata male!! Non parlavo di istruzione o meno. Parlavo del fatto che il Signore sceglie (quasi sempre!) i più deboli, quelli che hanno più bisogno di Lui. Quelli che sanno come cavarsela anche senza di Lui, generalmente, non sono quelli che preferisce. Abele era sicuramente con meno grinta di Caino. Bernadette era una povera ragazzina senza arte né parte. Spero di essermi spiegata.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน

      @@marialetizia5809 Abele e Caino sono favole perchè c'è stata un evoluzione che non è possibile negare. Che poi in generale Dio aiuti di più chi ha più bisogno, se questo succedesse veramente nella realtà, ne sarei ben lieta.

    • @marialetizia5809
      @marialetizia5809 6 หลายเดือนก่อน

      @@iltrofeo1576 Diciamo che sono miti, al massimo, ma non favole! Comunque se fosse una storia per spiegare una realtà complessa e difficile del mondo....non mi disturba!
      Quanto al fatto che il Signore aiuti i deboli che credono e gridano a lui "pietà", ne sono pienamente convinta... Il problema è quanti sono quelli che pregano e si rivolgono a Dio?? Il Signore, prima di fare i miracoli, chiedeva sempre: "Hai fede?". E in un punto del Vangelo è pure scritto che proprio a Nazareth, la città amata da Gesù perché vi era cresciuto, il Signore "non poteva fare miracoli" pure volendolo, perché c'era troppa ostilità contro di Lui. Meditiamo le sante letture! Un abbraccio!

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marialetizia5809 vabbè che ci sia chi non ci crede è normale: diamo spazio anche alle altre religioni e agli atei... poi che non potesse fare miracoli perchè c'era ostilità mi dovresti spiegare il perchè. Se una persona non crede in me io gli faccio lo stesso del bene, stanne sicura.

  • @micheleromeno4283
    @micheleromeno4283 6 หลายเดือนก่อน

    Niente per caso,ismaeliti e madianiti sono parenti fra di loro e parenti di Giacobbe, secondo me cambia il nome per dare una nota di colore in più, tipico stile orientale!😅👍👋