Un box che flette non solo dissipa parte dell'energia prodotta dagli altoparlanti ma esso stesso diventa un "altoparlante" , per giunta fuori fase e non smorzato. Infatti anche se il movimento è minimo la superficie totale è grande da cui la generazione di onde acustiche non trascurabili.
Genelc utilizza o l’alluminio pressofuso o l’MDF. Dalle foto sembrerebbe plastica ma in realtà è alluminio verniciato. Sono due gusci,anteriore e posteriore tenuti insieme da bulloni tipo m8 e una guarnizione
Mike ottimi consigli, solo una correzione, le Genelec non hanno il box costruito in plastica ma in alluminio riciclato che le rende molto rigide, questo poi è ora più evidente, visto che da un po' le vendono anche nella versione Genelec RAW per chi ama il look "grezzo" .
Ciao Mike, grande come sempre. Che sappia io, per sbiancare si usa l'ammoniaca, ma bisogna fare molta attenzione, utilizzare guanti, occhiali e mascherina con filtri. La utilizza chi fa restauri, toglie la verniciatura ed il legno torna allo stato originale.
Veramente bei video complimenti. Ho solo un dubbio relativo ai tuoi progetti e agli spessori usati, ovvero, se aumentassi lo spessore(mantenendo le geometrie e gli eventuali rinforzi interni) butterei alle ortiche il lavoro che hai fatto o gli effetti non sarebbero molto rilevanti? Il dubbio nasce da una situazione pratica, ho un brico vicino casa dove vendono e tagliano l'mdf e il multistrato ma lo spessore il più delle volte è inferiore o maggiore; esempio il progetto prevede 15mm e io ho il 19mm a fine progetto la cassa può suonare peggio?
Ciao mike. Grazie per i tanti video! Che da ignorante che sono, in un anno, son riuscito a costruire 3 casse bluetooth portatili !!!🎉 😊 ( pesantine ma ne vado comunque orgoglioso) Vorrei chiederti cosa ne pensi del multistrato di Okumè fenolico. Dal leroymerlin lo chiamano legno marino. Peso specifico 480 kg/m3 . Invece il multistrato di betulla ha un peso specifico di 690 kg/m3 e l' MDF è 850 kg/m3 . Non voglio trascurare la rigidita perche montero un subwoofer da 16 cm di diametro in cassa chiusa. Dimensione del pannello piu lungo è di 30 cm x 20cm... cosa mi consigli? Okume fenolico o betulla? E lo spessore? Cosa useresti?
Ciao Mike,, come sempre ti faccio i complimenti per tutto il lavoro che stai facendo e ti seguo sempre con molto interesse. Ho appena finito una coppia di cabinet a torre utilizzando MDF da 25mm +rovere massello 15mm accoppiati con colla bicomponente. Internamente ho applicato un rinforzo. Cosa ne pensi di queste combo con legni diversi? *Riguardo le schegge in fase di fresatura vanno utilizzate solo frese di buuona/ottima qualità - no brico!😊
Ciao , Mike , io ho utilizzato sul’Monte bianco solo frese CMT , e ti poso dire che si scheggia lo stesso , e poi tutti i pori quando vai a stucare ti fano diventare pazzo , pero il risultato a 10000+❤
D'accordo su tutto tranne sulla fresa: una fresa a elica positiva spinge i trucioli verso l'alto mentre è quella a elica negativa che spinge verso il basso. Poi ci sono alcuni accorgimenti : usare una presa a taglienti paralleli verticali o una a elica mista positivo negativa oppure mettere la faccia a vista dove non scarpa......😂😂
Buongiorno Mike complimenti per i tuoi video, é sempre un piacere seguirli dall'primo all'ultimo secondo. Hai in programma qualche nuovo progetto di cassa 2 vie stile le Sorriso? O sai quando potrebbe tornare disponibile kit di queste ultime ?
Molto interessante; per sbiancare il legno e/o pulirlo, si può utilizzare acqua ossigenata a 24 volumi. ATTENZIONE: utilizzare i guanti da cucina perchè a contatto con la pelle brucia. L'ho utilizzato diverse volte per ripulire parti della mia barca in massello di mogano che ha più di 6o anni. 😄 Non comprate confezioni grandi; dopo un certo tempo che è aperto, "svapora" e non funziona più bene. Cosa ne pensi del compensato in pioppo?
Ti seguo con interesse e ti chiedo di dedicarmi qualche momento per un consiglio. Sono un vecchio audiofilo, ma oggi in pensione e con pochi mezzi. Dopo aver fatto fuori tutto ho pensato di non privarmi di un ascolto di qualità almeno dei cosiddetti servizi di musica liquida. I miei vinili e cd sono anche loro in pensione. Non riesco a separarmene ma nemmeno a dedicare loro tempo e risorse. Ho pensato a mettere insieme un Lumin D2, un Rega Brio e delle Sonus Faber Concertino Domus con il loro piedistallo. Che cosa ne pensi? Sii spietatio e suggeriscimi eventuali alternative. Considerando l’insieme e non i singoli componenti..Grazie in anticipo.
Si può fare un diffusore tipo Monte Bianco in ferro usando un tubo dal profilo e spessore giusto? È un materiale adatto? Ho la possibilità di procurarmelo praticamente gratis e di lavorarlo gratis... Penso che di rigidità ce ne sia abbastanza
Nel mio piccolo sempre mdf o hdf, hdf per sub auto, in 5 anni i prezzi sono quasi triplicati ma come uso una bomba, ho un box di quasi 10 anni sembra appena fatto
ragazzi mdf spessore 20 mm minimo , i diffusori hi end pesano e sono fatti con spessori grossi per non ar vibrare il box in nessun modo. poca spesa tanta resa
Si MDF è stra usato e un materiale composto da cartone compattato, il materiale che costituisce tutte le porte interne stra economiche sono tutte fatte in MDF, e un materiale economico e pratico, non è un legno ma una pasta di cartone.
@@mavimusstudio8447 Nel legno c'è la cellulosa così come è presente nella carta e nel cartone, quando si fa l'impasto per realizzare i pannelli una buona percentuale e costituita da fibre di cellulosa reciclate provenienti da cartone additivate con colle e resine, quindi non è una bestemmia ma una realtà, in più così facendo risulta un materiale più ecologico e sostenibile rispetto al legno e suoi derivati, io ci lavoro con questi materiali e so come vengono realizzati.
forse ti confondi col compensato (di cartone) si perché esiste anche il compensato ma di legno, praticamente sottili fogli di legno incollati. L'MDF è tutt'altra cosa, è legno vero, cippato ovvero ridotto a pezzettini, in piccole scaglie, e poi lavorato con resine naturali (lignina) o non, e poi pressato. dalla qualità della cippatura e dal tipo di lavorazione (umido o a secco) ne esce fuori un MDF migliore o peggiore. Tutto è tranne che cartone porca troia! 😂 e può anche essere antieconomico. Perché a volte è più economico un tronco di qualità e lavorarlo da zero, se hai gli attrezzi per farlo, piuttosto che usare del MDF di alta qualità. Per costruire dei diffusori già che siamo in tema, nella vecchia casa avevo un gran bel garage con tutti gli utensili e macchinari per lavorare il legno e così presi del legno e feci delle prove per mesi tra vari legni. Alla fine optai per comprarlo già stabilizzato, ma perché non conoscevo la tecnica per creare delle ottime tavole di legno. Spesi 300e per due tavole di noce americano, molto bello, ancora grezzo. Un ottimo MDF l'avrei pagato all'incirca 100e per ogni diffusore. MDF non truciolato! Ora mi piacerebbe ricostruire dei diffusori, con una migliore conoscenza, ma manca lo spazio e gli attrezzi 😂 Quindi le compro già fatte. Se sono Genelec facesse cose anche belle oggettivamente... peccato, secondo me fanno i migliori monitor come qualità prezzo.
Materiale rigido e non risonante: quindi per il cabinet un pozzetto per tombino in cemento andrebbe meglio! 😅 Scherzi a parte ho visto sistemi sperimentali in cemento (coltati in stampo!!). Ovviamente poi li sposti solo col transpalet...
In realtà è un pò più complesso il ragionamento perchè rigidità e risonanza vanno di pari passo, meglio pesante, inerte. Si cmq il cemento andrebbe bene trascurando gli aspetti pratici.
@@giuseppeongano7862 in realtá per lavoro qualcosina ne so di acustica: il cemento è un buon fonoisolante (pessimo fonoassorbente), costa anche poco: il problema è che per motivi costruttivi necessita di spessori minimi elevati. Per mia esperienza i materiali migliori sono compositi: molto rigidi sulle facce esterne e smorzanti nell'anima interna ( principio detto volgarmente: massa-molla-massa)
Ogni box ha le sue esigenze, il buon senso porta a decidere quali spessori usare. Su cose piccole piccole ho usato anche e 12 mm in MDF, su box grandi per PA mi è capitato di usare 18mm multistrato di betulla. Oltre i 20 mm di solito evito di andare, preferisco prediligere i rinforzi interni
@@MikeBorgheseAudio Grazie Mike, gentilissimo. Ho sempre desiderato costruirmi un mio diffusore, per ora ho sempre acquistato. Un anno fa ho restaurato uno speaker americano anni 70. Con discreti risultati... Non ho tempo... ma spero un giorno di realizzare questo mio desiderio. Intanto seguo te .. buona giornata
*NON* ne va bene nessuno. Il legno (o fibre) è trasparente alle frequenze sonore, tant'è vero che si usa per gli strumenti acustici per la *produzione* di suoni. Noi invece dobbiamo *riprodurre* e lì dove viene utilizzato (cassa acustica) è inadatto perché non riesce ad estinguere i suoni interni da quelli esterni (in controfase). Il legno inoltre è *anisotropo* , significa cioè che nella sua struttura serba sempre *un* *lato* *elastico* . È se è elastico, di che rigidità parliamo? Mi dispiace, ma ancora non ci siamo.
Un box che flette non solo dissipa parte dell'energia prodotta dagli altoparlanti ma esso stesso diventa un "altoparlante" , per giunta fuori fase e non smorzato.
Infatti anche se il movimento è minimo la superficie totale è grande da cui la generazione di onde acustiche non trascurabili.
Genelc utilizza o l’alluminio pressofuso o l’MDF. Dalle foto sembrerebbe plastica ma in realtà è alluminio verniciato. Sono due gusci,anteriore e posteriore tenuti insieme da bulloni tipo m8 e una guarnizione
Mike ottimi consigli, solo una correzione, le Genelec non hanno il box costruito in plastica ma in alluminio riciclato che le rende molto rigide, questo poi è ora più evidente, visto che da un po' le vendono anche nella versione Genelec RAW per chi ama il look "grezzo" .
Come sempre grande. Ho acquistato il progetto di MonteBianco, ottima documentazione. Complimenti
otitimo contenuto , ricco di spunti e importanti riferimenti. Anche io da tempo sono diventato fan del multistrato di betulla
Ciao Mike, grande come sempre.
Che sappia io, per sbiancare si usa l'ammoniaca, ma bisogna fare molta attenzione, utilizzare guanti, occhiali e mascherina con filtri. La utilizza chi fa restauri, toglie la verniciatura ed il legno torna allo stato originale.
Ho finito qualche giorno fa di costruire il subwoofer Ombra. Ho usato tutto massello di Cedro del Libano. E' venuto una bomba!
Veramente bei video complimenti. Ho solo un dubbio relativo ai tuoi progetti e agli spessori usati, ovvero, se aumentassi lo spessore(mantenendo le geometrie e gli eventuali rinforzi interni) butterei alle ortiche il lavoro che hai fatto o gli effetti non sarebbero molto rilevanti?
Il dubbio nasce da una situazione pratica, ho un brico vicino casa dove vendono e tagliano l'mdf e il multistrato ma lo spessore il più delle volte è inferiore o maggiore; esempio il progetto prevede 15mm e io ho il 19mm a fine progetto la cassa può suonare peggio?
Ciao mike. Grazie per i tanti video! Che da ignorante che sono, in un anno, son riuscito a costruire 3 casse bluetooth portatili !!!🎉 😊 ( pesantine ma ne vado comunque orgoglioso) Vorrei chiederti cosa ne pensi del multistrato di Okumè fenolico. Dal leroymerlin lo chiamano legno marino.
Peso specifico 480 kg/m3 .
Invece il multistrato di betulla ha un peso specifico di 690 kg/m3 e
l' MDF è 850 kg/m3 .
Non voglio trascurare la rigidita perche montero un subwoofer da 16 cm di diametro in cassa chiusa. Dimensione del pannello piu lungo è di 30 cm x 20cm... cosa mi consigli? Okume fenolico o betulla? E lo spessore? Cosa useresti?
Ho rifatto il box delle mie Cerwin Vega utilizzando un hdf con trattamento idrofobo,prodotto fantastico e la laccatura finale è venuta molto bene
Grande Mike ❤
Aspetto il sub!!!! Comunque hai utilizzato delle musiche di sottofondo usate per i video della frutta che balla 😂 ...
Musica stock di TH-cam, è gratis
Ottimo, bravo. Concordo e seguo.
Ciao Mike,, come sempre ti faccio i complimenti per tutto il lavoro che stai facendo e ti seguo sempre con molto interesse.
Ho appena finito una coppia di cabinet a torre utilizzando MDF da 25mm +rovere massello 15mm accoppiati con colla bicomponente.
Internamente ho applicato un rinforzo.
Cosa ne pensi di queste combo con legni diversi?
*Riguardo le schegge in fase di fresatura vanno utilizzate solo frese di buuona/ottima qualità - no brico!😊
A me piaccioni i mobili di rovere, ce li ho nella camera da letto...
P.S. Molto interessante e utile come sempre!
Mike, faresti un video sui moduli di amplificazione che ci sono su axiomedia?
Ne parlerò in futuro quando presenterò il mio nuovo Rack PA completamente fatto con Hypex
Ciao , Mike , io ho utilizzato sul’Monte bianco solo frese CMT , e ti poso dire che si scheggia lo stesso , e poi tutti i pori quando vai a stucare ti fano diventare pazzo , pero il risultato a 10000+❤
Frese elicoidali a tagliente positivo, sono le uniche che sul betulla mi danno dato un taglio perfetto 😉
D'accordo su tutto tranne sulla fresa: una fresa a elica positiva spinge i trucioli verso l'alto mentre è quella a elica negativa che spinge verso il basso. Poi ci sono alcuni accorgimenti : usare una presa a taglienti paralleli verticali o una a elica mista positivo negativa oppure mettere la faccia a vista dove non scarpa......😂😂
Buongiorno Mike complimenti per i tuoi video, é sempre un piacere seguirli dall'primo all'ultimo secondo. Hai in programma qualche nuovo progetto di cassa 2 vie stile le Sorriso? O sai quando potrebbe tornare disponibile kit di queste ultime ?
Torna disponibile in 2 settimane e poi ci sarà un nuovo 2 vie 😉
Grande Mike!!Cavoli adesso però sono indeciso se lanciarmi sulle Sorriso o aspettare che esca il nuovo progetto!!
@@antonioallena9612 saranno due cose diverse, se vuoi emozione vai sulle sorriso, quelle nuove sono più performanti ma anche più cattive.
Per un ascolto che spazia tra rock, hard rock e heavy cosa consigli?
Molto interessante; per sbiancare il legno e/o pulirlo, si può utilizzare acqua ossigenata a 24 volumi. ATTENZIONE: utilizzare i guanti da cucina perchè a contatto con la pelle brucia. L'ho utilizzato diverse volte per ripulire parti della mia barca in massello di mogano che ha più di 6o anni. 😄 Non comprate confezioni grandi; dopo un certo tempo che è aperto, "svapora" e non funziona più bene. Cosa ne pensi del compensato in pioppo?
Pioppo troppo morbido, si ammacca subito
Ti seguo con interesse e ti chiedo di dedicarmi qualche momento per un consiglio. Sono un vecchio audiofilo, ma oggi in pensione e con pochi mezzi. Dopo aver fatto fuori tutto ho pensato di non privarmi di un ascolto di qualità almeno dei cosiddetti servizi di musica liquida. I miei vinili e cd sono anche loro in pensione. Non riesco a separarmene ma nemmeno a dedicare loro tempo e risorse. Ho pensato a mettere insieme un Lumin D2, un Rega Brio e delle Sonus Faber Concertino Domus con il loro piedistallo. Che cosa ne pensi? Sii spietatio e suggeriscimi eventuali alternative. Considerando l’insieme e non i singoli componenti..Grazie in anticipo.
Ciao Mike, se si vuole utilizzare del legno un po morbido (perché lo si ha a disposizione) in che modo si può irrigidire la struttura ?
Tanti tanti rinforzi interni, tante spine di legno, viti e colla a volontà
Mike, quando un kit con gli mdf già tagliati e forati e crossover saldato?
Il samba fa schifo? Ha qualche pregio?
Si può fare un diffusore tipo Monte Bianco in ferro usando un tubo dal profilo e spessore giusto? È un materiale adatto? Ho la possibilità di procurarmelo praticamente gratis e di lavorarlo gratis... Penso che di rigidità ce ne sia abbastanza
Così a sentimento non mi pare una buona idea, ma ci sarebbe da provare
Nel mio piccolo sempre mdf o hdf, hdf per sub auto, in 5 anni i prezzi sono quasi triplicati ma come uso una bomba, ho un box di quasi 10 anni sembra appena fatto
Il legno della chitarra di Heandrix? 😁
La faccio di cemento
ragazzi mdf spessore 20 mm minimo , i diffusori hi end pesano e sono fatti con spessori grossi per non ar vibrare il box in nessun modo. poca spesa tanta resa
È più importante mettere i rinforzi interni rispetto all'aumentare gli spessori (che comunque è giusto fare, come hai scritto) 😉
Si MDF è stra usato e un materiale composto da cartone compattato, il materiale che costituisce tutte le porte interne stra economiche sono tutte fatte in MDF, e un materiale economico e pratico, non è un legno ma una pasta di cartone.
Scusa ma sentir dire che il MDF è fatto col cartone è una bestemmia...
Abbi pazienza ma informati, è fibra di legno 100%
@@mavimusstudio8447 Nel legno c'è la cellulosa così come è presente nella carta e nel cartone, quando si fa l'impasto per realizzare i pannelli una buona percentuale e costituita da fibre di cellulosa reciclate provenienti da cartone additivate con colle e resine, quindi non è una bestemmia ma una realtà, in più così facendo risulta un materiale più ecologico e sostenibile rispetto al legno e suoi derivati, io ci lavoro con questi materiali e so come vengono realizzati.
forse ti confondi col compensato (di cartone)
si perché esiste anche il compensato ma di legno, praticamente sottili fogli di legno incollati. L'MDF è tutt'altra cosa, è legno vero, cippato ovvero ridotto a pezzettini, in piccole scaglie, e poi lavorato con resine naturali (lignina) o non, e poi pressato. dalla qualità della cippatura e dal tipo di lavorazione (umido o a secco) ne esce fuori un MDF migliore o peggiore. Tutto è tranne che cartone porca troia! 😂
e può anche essere antieconomico. Perché a volte è più economico un tronco di qualità e lavorarlo da zero, se hai gli attrezzi per farlo, piuttosto che usare del MDF di alta qualità. Per costruire dei diffusori già che siamo in tema, nella vecchia casa avevo un gran bel garage con tutti gli utensili e macchinari per lavorare il legno e così presi del legno e feci delle prove per mesi tra vari legni. Alla fine optai per comprarlo già stabilizzato, ma perché non conoscevo la tecnica per creare delle ottime tavole di legno. Spesi 300e per due tavole di noce americano, molto bello, ancora grezzo. Un ottimo MDF l'avrei pagato all'incirca 100e per ogni diffusore. MDF non truciolato!
Ora mi piacerebbe ricostruire dei diffusori, con una migliore conoscenza, ma manca lo spazio e gli attrezzi 😂
Quindi le compro già fatte. Se sono Genelec facesse cose anche belle oggettivamente...
peccato, secondo me fanno i migliori monitor come qualità prezzo.
Materiale rigido e non risonante: quindi per il cabinet un pozzetto per tombino in cemento andrebbe meglio! 😅
Scherzi a parte ho visto sistemi sperimentali in cemento (coltati in stampo!!). Ovviamente poi li sposti solo col transpalet...
Per i sub e eccezionale 😂
In realtà è un pò più complesso il ragionamento perchè rigidità e risonanza vanno di pari passo, meglio pesante, inerte. Si cmq il cemento andrebbe bene trascurando gli aspetti pratici.
Negli anni '70 realizzarono un giradischi in cemento
@@giuseppeongano7862 in realtá per lavoro qualcosina ne so di acustica: il cemento è un buon fonoisolante (pessimo fonoassorbente), costa anche poco: il problema è che per motivi costruttivi necessita di spessori minimi elevati.
Per mia esperienza i materiali migliori sono compositi: molto rigidi sulle facce esterne e smorzanti nell'anima interna ( principio detto volgarmente: massa-molla-massa)
Mike cosa ne pensi se per fini estetici ma anche strutturali si applicassero pannelli in vetro, marmo, pietra o simili al box in legno?
non si quanto senso possa avere... a livello estetico OK, a livello di suono dipende da rigidità e trattamento interno.
L'acqua Ossigenata sbianca qualsiasi legno e una reazione chimica😊
Messo like a prescindere
Spessori? Non mi pare se ne sia parlato
Ogni box ha le sue esigenze, il buon senso porta a decidere quali spessori usare.
Su cose piccole piccole ho usato anche e 12 mm in MDF, su box grandi per PA mi è capitato di usare 18mm multistrato di betulla.
Oltre i 20 mm di solito evito di andare, preferisco prediligere i rinforzi interni
@@MikeBorgheseAudio Grazie Mike, gentilissimo. Ho sempre desiderato costruirmi un mio diffusore, per ora ho sempre acquistato. Un anno fa ho restaurato uno speaker americano anni 70. Con discreti risultati... Non ho tempo...
ma spero un giorno di realizzare questo mio desiderio. Intanto seguo te .. buona giornata
Quello leggero.... é il multistrato di pioppo
Ma ancora con il legno li fate i diffusori?
Tu con cosa li fai?
*NON* ne va bene nessuno.
Il legno (o fibre) è trasparente alle frequenze sonore, tant'è vero che si usa per gli strumenti acustici per la *produzione* di suoni.
Noi invece dobbiamo *riprodurre* e lì dove viene utilizzato (cassa acustica) è inadatto perché non riesce ad estinguere i suoni interni da quelli esterni (in controfase).
Il legno inoltre è *anisotropo* , significa cioè che nella sua struttura serba sempre *un* *lato* *elastico* .
È se è elastico, di che rigidità parliamo?
Mi dispiace, ma ancora non ci siamo.
Oh, là. Poche idee, ma ben confuse. 👍