Domodossola

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Domodossola è una vivace cittadina situata nel cuore dellOssola. Adagiata nel fondovalle del fiume Toce, alle falde dello storico colle di Mattarella e delle colline di Vagna, il suo centro storico conserva
    ancora tutto il sapore medioevale. Centro delle valli ossolane e delle strade convergenti da ogni direzione, è luogo di passaggio frequentatissimo da italiani e stranieri e meta di numerosi turisti e villeggianti. La sua economia è basata principalmente sul terziario con una prevalenza di attività commerciali e artigianali. Fiorente anche il settore turistico, mentre non manca qualche industria.
    Le origini della città sono antichissime: lantica Oscella fu fondata in epoca preromana dai Leponzi e per primo la citò il geografo greco del II secolo Tolomeo, che lassegnò quale capitale dei Leponzi. Secondo la tradizione nel 917 Berengario I, re dItalia e successivamente imperatore
    del Sacro Romano Impero, concesse a Domodossola il mercato settimanale, che si tiene ancora oggi nel centro della città e che richiama visitatori anche dal vicino Vallese. Tra gli episodi più significativi della storia di Domodossola, quello più noto è sicuramente lesperimento di autogoverno conosciuto come La Repubblica dellOssola. Nata nel settembre 1944, in piena occupazione tedesca, la Repubblica dellOssola, o territorio liberato, comprese tutta lOssola sino a Mergozzo e Ornavasso.
    Unaltra pagina di storia, che segnò il destino di Domodossola e del suo territorio, è quella relativa allapertura del Traforo del Sempione. Alla presenza del Re dItalia, Vittorio Emanuele III e del Presidente della Confederazione Elvetica, nel 1906 veniva infatti inaugurata la prima galleria del Traforo Ferroviario del Sempione. Quella del Sempione è stata, sin dal tempo dei Romani, unimportante via di comunicazione per commercio e spedizioni militari fra la Pianura Padana e lalto Rodano. Il primo passaggio documentato del Sempione risale al 1254 quando, nel mese di febbraio, vi transitò l'arcivescovo Odo di Rouen, in viaggio per Roma.
    Fu però Napoleone a portare agli accordi della Francia e della Repubblica Cisalpina con il Vallese per la costruzione di una vera strada fra i laghi di Ginevra e Maggiore attraverso la valle del Rodano ed il Sempione: lopera fu completata nel 1805.
    Lapertura del traforo del Sempione, nel 1906, fu celebrata come una vittoria dellumanità. Le ricadute economiche e sociali determinarono lo sviluppo dellintero territorio attraversato dalla linea del Sempione, e ancora oggi il suo ruolo è di primaria importanza, tanto da venire considerato la porta del Mediterraneo sullEuropa per il passaggio di merci e passeggeri.
    Domodossola è una cittadina ricca di monumenti, eleganti palazzi e testimonianze del suo passato. La Piazza del Mercato, cuore della città, è un piccolo gioiello di architettura rinascimentale con i suoi portici quattrocenteschi che sostengono case padronali del XV-XVI secolo, scenograficamente perfetta nella sua asimmetria. In prossimità della piazza il quartiere Motta, uno dei più antichi della città: Motta è un toponimo che ricorda laccumulo di ghiaia e sassi riversato dal torrente Bogna durante le piene del Cinquecento. Centro del quartiere la gradevole piazza Fontana dominata da una fontana ottagonale con obelisco del 1844. Costruita fra il 1792 e il 1798 su disegno dellarchitetto Matteo Zucchi, la Chiesa dellInsigne Collegiata dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, è a tre navate con sei cappelle e un pregevole altare maggiore in marmi policromi. Palazzo Silva è una delle più belle costruzioni gentilizie del Rinascimento della regione subalpina, tanto da meritare liscrizione fra i Monumenti Nazionali.

ความคิดเห็น • 8

  • @dada1pa
    @dada1pa 12 ปีที่แล้ว

    1991, un anno a Domodossola, ricordo soprattutto la serenità di quei giorni!

  • @emaAmada
    @emaAmada 15 ปีที่แล้ว

    bello...

  • @DesiLaughCante
    @DesiLaughCante 13 ปีที่แล้ว

    Bella bella la mia cittadinella!

  • @hayllon8
    @hayllon8 11 ปีที่แล้ว

    L`11 aprile,..essere lì,...yessssss

  • @cinzia5230
    @cinzia5230 10 ปีที่แล้ว +1

    Mi manchi tanto....😳

    • @radhouanekhelil3067
      @radhouanekhelil3067 5 ปีที่แล้ว

      Cinzia
      Ciao Cinzia
      Vorrei lavorare a Domodossola
      Può aiutare
      Grazie
      Sono a Rimini
      Wattssap
      00393499621178
      Grazie

  • @minaiacom
    @minaiacom 14 ปีที่แล้ว

    @Dongiovanni666 Ma poi dovevano distribuire poltrone agli amici, ed hanno diviso la provincia in due.