Girando per TEGLIO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025
- Origini
Fin dal III millennio a.C. questa zona attirava diverse stirpi che si fondevano all'originaria homo alpinus grazie alla sua fertilità e alla sua quota. Per diversi secoli, a differenza di oggi, le zone sui versanti erano più adatte all'attività agricola rispetto al fondovalle che era ricco di paludi.
Diverse steli dell'età del bronzo ritrovate dal 1940 in poi sono conservate nel museo archeologico all'interno del Palazzo Besta denominato "Antiquarium tellinum".
Epoca romana
La Valtellina diviene parte dell'Impero Romano nel I secolo e Teglio diviene "Castrum".
Medioevo
Successivamente alla caduta dell'Impero Romano, Teglio, come la Valtellina, passa sotto il dominio di diversi popoli. Nel IV secolo viene annesso al Regno ostrogoto, nel VIII secolo passa ai longobardi e nel biennio 951-952 viene conquistato da Ottone I. Nel 962 lo stesso Ottone I cede Teglio all'Arcivescovo di Milano. Successivamente l'intera Valtellina diviene una terra combattuta tra Milano e Como. Nel 1262 Teglio viene espugnata dai Milanesi e nel 1335 tutta la Valtellina diventa parte del Ducato di Milano. Nel 1432 Teglio viene distrutto durante degli scontri perché filoveneziana.
Dominazioni straniere
Dal 1500 la Valtellina passa sotto il dominio francese fino all'invasione dei Grigioni avvenuta nel 1512. Nel 1526 una grande pestilenza provoca circa 1500 morti a Teglio.
Durante il loro dominio i Grigioni diffondono il protestantesimo in Valtellina provocando feroci scontri con i cattolici che sfociano nel Sacro Macello di Valtellina avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1620. In questa notte un gruppo di fanatici cattolici uccise circa 600 protestanti presenti in Valtellina.
A Teglio durante il Sacro Macello viene incendiata e distrutta la chiesa di Sant'Orsola.
Nel 1797 Napoleone conquista la Valtellina e la annette alla Repubblica Cisalpina.
Geografia
Il comune si sviluppa dalle Alpi Retiche e quelle Orobiche. Nel passato anche Aprica, un paese situato a sud-est di Teglio era parte del comune, mentre ora è un comune indipendente.
Il territorio del comune di Teglio può essere suddiviso in tre blocchi. Il centro di Teglio si sviluppa lungo le Alpi Retiche ad una quota media di 900 m s.l.m. ed è la zona maggiormente esposta al sole e panoramica. Per questo fu di grande importanza strategica nel passato.
Il video potrebbe includere musica di proprietà di una terza parte.
"Ross La Vel-Windswept", registrazione sonora gestita da: Horus Music